Notizie

Anno 2011

- 8º Torneo Lampo “Da Mariuccia”

Tra le manifestazioni di contorno al 22º Torneo Internazionale di Robecchetto si è svolta nella serata dello scorso 28 dicembre un torneo lampo giunto all'ottava edizione. Tra i ventisei partecipanti anche due nostri soci, impegnati anche nel Festival: Giovanni Siclari e Luigi Isoardi. Di rilievo la prestazione di Giovanni che ha ottenuto un bel terzo posto finale con 6 punti su 9, unico tra l'altro ad aver sconfitto il vincitore della manifestazione, l'elvetico Claudio Boschetti.

- 22º Festival Internazionale di Robecchetto

La fine del 2011 riesce a portare altre buone notizie per i nostri soci: analogamente allo scorso anno, una nostra nutrita rappresentanza ha preso parte a Robecchetto con Induno (MI) al classico Festival giunto ormai alla ventiduesima edizione. Suddivisi tra i due tornei principali (Open A per giocatori con ELO superiore a 1899 punti ed Open B per giocatori con ELO inferiore a 2000) si sono dati appuntamento sette nostri alfieri.

Nel torneo principale (clicca per consultare tutti i risultati) erano iscritti Giovanni Siclari e Ludovico Bargeri, che ben si sono comportati in un raggruppamento con ELO medio pari a 2015 punti. Giovanni ha terminato con 3,5 punti all'undicesimo posto (era il n. 21 di tabellone) grazie alle vittorie contro il MF Carlo Barlocco, il CM Claudio Raselli ed il 1N Federico Coppola, nonchè alla patta ottenuta con il giovanissimo (classe 2000, ma già CM) Luca Moroni jr. Diciottesima posizione invece per Ludovico (n. 25 di tabellone) con 3 punti, ottenuti con due vittorie contro giocatori di pari categoria (Daniele Morandi e Lorenzo Cocconcelli) e due patte, la prima contro il CM alessandrino Grattarola, la seconda contro il coetaneo mantovano Baroni. Per entrambi i nostri giovani un buon guadagno di punti ELO.

Nell'Open B (clicca per vedere tutti i risultati) secondo posto assoluto per Matteo Migliorini, con 5 punti su 6 giunto a pari merito con il vercellese Massimiliano Autino, che lo ha preceduto per un miglior Buchholz. Matteo, tra i favoriti della vigilia per il successo finale (era infatti il n. 1 del tabellone) ha pagato a caro prezzo l'unica sconfitta del torneo, patita proprio da Autino in un incontro giocato sotto tono. Anche Matteo si può consolare con un buon guadagno di punti ELO, oltre ovviamente al premio per la seconda posizione finale, che migliora il risultato dello scorso anno, quando era giunto terzo. Scorrendo la classifica, all'undicesimo posto troviamo Lorenzo Bardone con 4 punti, frutto di due vittorie e quattro patte consecutive che, pur se gli permettono di uscire imbattuto e con una posizione di classifica migliore della sua posizione di partenza, non gli portano un significativo avanzamento di punteggio: una maggior decisione in alcuni incontri gli avrebbe dato forse maggiori soddisfazioni finali. Il risultato più clamoroso arriva da Agnese Bargeri, che con una performance a dir poco strepitosa ha raggiunto il 28º posto (era n. 53 di tabellone) con 3 punti conquistati, tra l'altro, con le vittorie ottenute contro due giovani Seconde Nazionali: il legnanese Alessandro Vitale ed il milanese Fabio Maria Cerutti. La prestazione garantisce ad Agnese anche una prima tranche FIDE da 1733 punti e le è anche valsa il secondo premio di fascia per giocatori con ELO inferiore a 1600 punti. Più complicato purtroppo il percorso di Luigi Isoardi e Stefano Bozio Madè, in difficoltà dopo un inizio promettente, chiudono l'esperienza con un bilancio non soddisfacente.

- 20º Torneo Internazionale “Città di Montecatini”

Buone notizie arrivano anche da Montecatini Terme (PT), dove il nostro Sabato Saviano ha disputato l'Open B del 20º Torneo Internazionale “Città di Montecatini Terme” ottenendo un ottimo risultato, malgrado un filo di rammarico per l'ultimo incontro. Sabatino, infatti, all'inizio dell'ultimo turno era in testa alla classifica e una vittoria gli avrebbe garantito il successo finale. Purtroppo il nostro socio non è riuscito nell'impresa, ma si è comunque classificato al quarto posto di un torneo con 60 partecipanti chiudendo con 4,5 punti su 6 (Sabatino era il numero ventidue di tabellone) ottenendo anche un buon gruzzolo di punti ELO.

- Festa della Scuola Regionale di Scacchi

Domenica 18 dicembre si è tenuta a Santo Stefano Belbo (CN) la festa della Scuola Regionale di Scacchi, il progetto lanciato dal Comitato Regionale Piemonte Scacchi con lo scopo di avvicinare più giovani possibili al nobil giuoco, in un'ottica di crescita non solo sulla scacchiera, ma anche nel rendimento scolastico. Alla presenza dei massimi rappresentanti del Comitato Regionale, guidati dal Presidente Roberto Rivello si è disputato un torneo semilampo riservato ai giovani Under 16 sulla distanza di sette turni, ciascuno da 10 minuti per giocatore. Il nostro circolo ha schierato, con l'unica eccezione di Agnese Bargeri, impossibilitata a partecipare, i ragazzi che avevano disputato il torneo on-line di qualche mese fa, peraltro vinto dalla stessa Bargeri. Le prestazioni dei nostri alfieri sono state ampiamente soddisfacenti, con Dario Borghi e Maria Palma che hanno chiuso con 5 punti su 7 rispettivamente al settimo ed all'ottavo posto assoluto. In particolare Dario si è tolto la soddisfazione al primo turno di superare il pinerolese Matteo Bonino (Prima Nazionale), mentre la prestazione di maggior rilievo di Maria è stata quella contro un altro pinerolese, Gabriele Combina (anch'egli Prima Nazionale), in un incontro in cui è giunta in un finale patto con Alfieri contrari che l'ha vista sconfitta solo a causa della caduta della bandierina. Buona prestazione anche di Lorenzo Pedoni, tredicesimo assoluto con 4,5 punti, mentre il piccolo Lorenzo Della Peruta ha chiuso al ventisettesimo posto con 3,5 punti, pagando forse un poco di stanchezza accumulata dopo una stagione oltremodo intensa.

Al termine del torneo si sono tenute le cerimonie di premiazione del torneo appena disputato (premiati Lorenzo Della Peruta come secondo Under 8 e Maria Palma come prima classificata Under 10; da rilevare che Maria è risultata anche prima assoluta in questa categoria di età) e dei due tornei on-line. In particolare, nel primo torneo on-line si sono aggiudicati le medaglie nelle diverse categorie Agnese Bargeri (prima assoluta), Dario Borghi, Maria Palma e Lorenzo Della Peruta, mentre nella classifica a squadre (comprendente anche la performance di Lorenzo Pedoni) lo Scacchi Club Valle Mosso si è aggiudicato la coppa riservata al primo posto assoluto. Nel secondo torneo on-line, concluso da poco, Maria è stata l'unica partecipante del nostro circolo, ed è (ancora!) riuscita ad aggiudicarsi una medaglia (quarta assoluta e prima della sua categoria).

Infine un riconoscimento particolare è stato conferito ai due Campioni Italiani piemontesi: i giovanissimi Lorenzo Della Peruta e Marianna Raccanello (Scacchistica Torinese), entrambi vincitori nella categoria Under 8. Con questo attestato presumiamo che Lorenzinho abbia perso il conto dei riconoscimenti, peraltro meritati, che gli sono stati assegnati a partire dallo scorso mese di luglio: dopo il meritato riposo nelle vacanze di fine anno dovrà riuscire a dimenticarli e riprendere l'impegno per affrontare un nuovo anno scacchistico.

- Campionato Provinciale Semilampo Under 16 di Milano

La nostra piccola Maria Palma ha disputato il Campionato Provinciale Milanese Semilampo Under 16, svoltosi sabato 17 dicembre presso la sede dell'Accademia Scacchi Milano con la partecipazione di 44 giovani. Maria, unica partecipante al di fuori della Lombardia, ha ottenuto un buon piazzamento, giungendo al ventunesimo posto con 3,5 punti su 7 ed è stata premiata come prima Under 10 femminile.

- 22º Trofeo “P.H.B.”: Premiazione

Ieri sera si è tenuto presso la nostra sede il consueto incontro di fine anno in occasione sia della premiazione del Trofeo “P.H.B.” appena concluso, che per il tradizionale scambio di auguri prima della chiusura del circolo per le festività. Alla presenza del Sindaco di Valle Mosso, Giuseppe Tallia, della Presidente della Polisportiva Handicap Biellese, signora Fioretta Clerico, dello sponsor della manifestazione, Telerie F.lli Graziano, rappresentato dal sig. Guido Graziano e dal nostro Presidente Onorario, il sig. Andrea Botto Poala, il nostro segretario Franco Zecchini ha fatto gli onori di casa rimarcando lo spirito solidaristico che da sempre contraddistingue il torneo di fine anno, che ha trovato da diverso tempo nella Polisportiva Handicap Biellese il giusto partner da sostenere. Il Sindaco di Valle Mosso ha sottolineato l'importanza del nostro circolo per un piccolo centro come Valle Mosso, sia per i risultati conseguiti a livello nazionale (dodicesimi tra i circoli italiani agli ultimi Campionati Nazionali Giovanili) che per essere un polo di attrazione per gli scacchisti, giovani e non, della provincia di Biella e non solo. Ringraziamenti per l'attività svolta sono giunti anche dagli altri ospiti; in particolare, il Presidente Onorario del circolo ha voluto ricordare l'importanza del gioco degli scacchi come “sport della mente”, gioco che può essere un valido aiuto nella crescita dei giovani.

La premiazione del 22º Trofeo “P.H.B.” ha avuto come prologo la consegna di una targa del Comune di Valle Mosso, da parte del Sindaco, al piccolo Lorenzo Della Peruta come riconoscimento del successo conquistato qualche mese fa.

Tra i premiati del Trofeo “P.H.B.”, da segnalare anche il premio per la migliore performance che è stato attribuito a Luca Pagani, autore della migliore variazione ELO teorica del torneo. Il premio a sorpresa offerto dal Presidente Onorario del circolo, estratto a sorte tra i non premiati, è stato vinto da Elena Santo.

- 1º Torneo Semilampo “CARE nel Sociale”

Si può definire un successo la prima edizione del Semilampo "CARE nel Sociale", riservato ai ragazzi Under 16 e disputato domenica scorsa presso l'Oratorio di Santa Maria Assunta in Cossato. Il torneo è stato voluto fortemente dall'associazione di volontariato “CARE nel Sociale”, che da una decina di anni si occupa della prevenzione del disagio psichico e della promozione della salute mentale, un'attività iniziata insieme ai pazienti cronici di psichiatria per proseguire, in età evolutiva, con l'integrazione di soggetti disabili e non, una modalità che è risultata essere maggiormente incisiva.

Il nostro circolo, da sempre vicino alle associazioni del territorio, ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, congegnata per offrire in particolare l'opportunità, anche ai ragazzi alle primissime armi con il gioco degli scacchi, di cimentarsi in un torneo. Infatti i ventotto partecipanti (un numero di tutto rispetto, con presenze anche da fuori provincia: Ivrea, Chivasso, Torino, Milano, Vercelli) sono stati suddivisi in due gruppi: i più esperti hanno disputato il torneo principale, dove la vittoria è andata al giovane di Sostegno Lorenzo Bardone, con un perentorio 6 su 6. Alle sue spalle, distanziato di un punto e mezzo, si è classificato il giocatore di “casa” (in quanto cossatese) Dario Borghi, che ha superato per spareggio tecnico l'eporediese Leo Trovero; quarta assoluta Agnese Bargeri (3,5 punti) e quinto il torinese Andrea Lo Curto, che ha regolato dopo lo spareggio tecnico un gruppo di cinque giocatori con 3 punti.

Senza nulla togliere ai giocatori più esperti, però, è stato particolarmente interessante vedere all'opera quattordici giovanissimi alle prese, alcuni davvero per la primissima volta, con un torneo di scacchi. La vittoria nel Torneo B è stata contesa da due coetanei: i non ancora undicenni Paolo Bernascone e Daniele Chiavero. Il percorso di entrambi è stato parallelo fino all'ultimo incontro (compresa la patta nello scontro diretto), quando Chiavero incappava in uno stallo mentre Bernascone vinceva il suo confronto. La vittoria è quindi andata con 5,5 punti su 6 a Paolo Bernascone, il quale da qualche settimana ha iniziato presso il nostro circolo un percorso di apprendimento che gli auguriamo possa essere foriero di soddisfazioni, Complimenti anche a Daniele Chiavero ed al terzo classificato, Nicholas Barriani, che ha chiuso con 4 punti. Menzione particolare per il quarto classificato, Lorenzo Montesin, anch'egli da poco presso il nostro circolo, ma soprattutto il più piccolo del gruppo: Lorenzo ha infatti solo sei anni! Con gli stessi punti, ma penalizzato dallo spareggio tecnico, si è classificato quinto Axel Aglietti. L'invito per tutti i giovani “principianti” è quello di non mollare e di continuare nell'apprendimento di questo gioco: noi dello Scacchi Club Valle Mosso siamo ovviamente con piacere a disposizione per aiutarli nel loro percorso.

- Marco Ubezio vince il 22º Trofeo “P.H.B.”

La 22ª edizione del classico torneo di fine anno, ancora una volta intitolato alla Polisportiva Handicap Biellese, una associazione da tempo amica del nostro circolo ed alla quale sarà devoluta una parte delle quote di iscrizione, è stata una delle più avvincenti e combattute degli ultimi anni, grazie anche alla crescita dei nostri giovani che hanno messo in difficoltà giocatori più esperti e con punteggio ELO superiore.

La vittoria è andata al Maestro Marco Ubezio, che ha chiuso imbattuto con 8 punti su 9, un punteggio ottenuto con più difficoltà di quanto i numeri non rappresentino. Il percorso di Ubezio è stato infatti da subito in salita, venendo fermato sulla patta al primo turno dal giovane Lorenzo Bardone. Dopo questo mezzo passo falso, però, Ubezio infila una serie di vittorie, le decisive delle quali, grazie anche al sistema di accoppiamento Amalfi, che tende a portare verso gli ultimi turni gli scontri più importanti, arrivano al settimo ed all'ottavo turno. Al settimo turno ha infatti superato il giovane Matteo Migliorini, in un finale non scontato, mentre al turno successivo ha dovuto faticare molto per avere il sopravvento su Stefano Bazzeato, in un incontro che ha visto Ubezio lottare sin dall'inizio per ottenere la parità in una posizione peggiore. Bazzeato, però, decideva di forzare cercando il punto pieno che gli avrebbe permesso di rientrare in corsa per la vittoria finale, ma il tentativo si rivelava controproducente e, dopo alcune mosse con entrambi i giocatori in zeitnot, Ubezio aveva la meglio e Bazzeato non poteva fare altro che abbandonare. Con questa vittoria Marco Ubezio si è aggiudicato anche il premio biennale (non consecutivo) consistente in un buono per un viaggio.

Alla piazza d'onore si è classificato un ottimo Matteo Migliorini con 7 punti, sconfitto solo da Ubezio ed autore di un percorso scandito da una serie di risultati positivi, culminati nelle vittorie ottenute al sesto turno contro Stefano Bazzeato ed all'ottavo contro Giovanni Siclari.

Terza posizione per il Candidato Maestro Stefano Bazzeato con 6,5 punti. Stefano, vincitore dell'edizione 2010 e partito per contendere la vittoria ad Ubezio, ha dovuto toccare con mano la crescita dei giovani del circolo, che lo hanno seriamente impegnato anche negli incontri in cui è uscito vincitore.

Alle spalle del terzetto di testa si è classificato Giovanni Siclari con gli stessi punti di Bazzeato, ma con un Buchholz peggiore. Giovanni è stato autore di una partenza a razzo, con una striscia di sei vittorie consecutive, ma gli sono risultate fatali le sconfitte patite al settimo ed all'ottavo turno (contro Bazzeato e Migliorini), che nulla però tolgono all'ottimo torneo disputato. Quinto (ed ultimo dei premiati della classifica assoluta) il Candidato Maestro Mario Caldi con 5,5 punti, primo della pattuglia del Circolo Scacchistico Vercellese, che come ogni anno abbiamo il piacere di avere tra i partecipanti al torneo.

I premi di fascia sono stati assegnati ad Alessandro Albani ed a Gianni Zannoni (fascia ELO da 1701 a 1900); Alberto Siclari, Ludovico Carraria Martinotti e Luca Pagani (fascia ELO da 1501 a 1700); Dario Borghi, Stefano Zago e Marzio Redamante (fascia ELO inferiore a 1501). Prima classificata femminile è risultata Mirella Guderzo, mentre tra gli Under 16 (non premiati precedentemente) i premi sono andati a Lorenzo Bardone, Lorenzo Pedoni e Marco Sgaggero.

Tra i giovani vanno segnalate le buone prestazioni di Ludovico Carraria Martinotti, che ha chiuso in rincorsa con 5,5 punti (ottavo assoluto), pur con un incontro disputato in meno, e di Dario Borghi, diciottesimo con 4,5 punti, che non appena riuscirà a “domare” il suo rendimento ancora incostante potrà sicuramente togliersi ancora maggiori soddisfazioni.

L'appuntamento con la premiazione è per venerdì 16 alle ore 21:00 presso la sede del circolo a Valle Mosso, nel corso del tradizionale rinfresco con scambio degli auguri.

- Lorenzo Bardone trionfa a Recco

Una folta rappresentanza del nostro circolo ha preso parte al 5º Open Week End “Città di Recco”, disputato lo scorso fine settimana nella cittadina ligure.

La notizia più bella giunge dall'Open B (riservato a giocatori con ELO inferiore a 1900 punti, 48 partecipanti) con la splendida vittoria di Lorenzo Bardone, che bissando il successo ottenuto dal nostro club lo scorso anno con Tommaso Penna, ottiene tra l'altro la sua prima vittoria in carriera in un torneo non giovanile.

Il quattrodicenne di Sostegno ha disputato un torneo ad alto livello: prova ne sono i 4,5 punti su 5 conclusivi che rendono il successo ampiamente meritato. Capolista solitario già dal terzo turno, Lorenzo si è presentato all'ultimo incontro con mezzo punto di vantaggio sugli inseguitori. L'ultima partita lo vedeva opposto al genovese Massimo Saffioti (poi terzo assoluto) e Lorenzo disputava un incontro molto attento, che chiudeva con un sacrificio di qualità che gli apriva la strada ad uno scacco perpetuo e quindi alla patta. Il mezzo punto teneva a distanza quasi tutti gli inseguitori ad eccezione della ligure Katiuscia Restifo, che nel frattempo aveva vinto il proprio confronto in modo quanto mai rocambolesco. Il buchholz nettamente migliore assicurava però il primo posto a Lorenzo davanti alla Restifo. All'Open B ha partecipato anche Sabato Saviano, giunto al ventunesimo posto con 2,5 punti: dopo un'ottima partenza (due vittorie, la seconda delle quali contro il numero uno del tabellone in una lunghissima sfida) Sabatino calava un poco alla distanza.

Dall'Open A (42 partecipanti) il risultato migliore arriva da un altro giovane, Matteo Migliorini, che ha disputato un buon torneo chiudendo con 3 punti frutto di tre vittorie, l'ultima delle quali particolarmente sofferta con un difficile finale di Alfieri contrari ben gestito da Matteo fino a sfondare le difese avversarie. Buona prestazione anche per Giovanni Siclari (2,5 punti, diciannovesimo) che dopo aver condiviso con Matteo una partenza ad handicap (gli avversari del primo turno sono stati i GM Genov e Naumkin, poi rispettivamente primo e terzo assoluto) ha chiuso la propria prestazione con l'immancabile derby incontrando all'ultimo turno Luigi Isoardi. Luigi, che ha voluto fermamente giocare nel torneo principale, ha disputato un buon torneo chiudendo con 2 punti al 28º posto (era il numero 39 di tabellone) confermando un buon momento di forma. Meno fortunato il torneo di Tommaso Penna e di Alberto Siclari, che non riescono a trovare il giusto passo pagando alcune imprecisioni sulla scacchiera.

- Campionati Mondiali Giovanili - Nono ed ultimo turno

L'avventura di Lorenzinho non poteva non chiudersi con un altro avversario sudamericano. Con il peruviano Christian Alexis Martinez Navarro sono stati in tutto quattro i giocatori provenienti dall'America del Sud, con solo un europeo, un africano, due centroamericani, un nordamericano e nessun avversario da Asia o Oceania. Purtroppo anche questa volta Lorenzo non riesce a prevalere sul Sudamerica (quattro sconfitte!) anche se bisogna ammettere che non è mancato l'impegno e il nostro alfiere ha ceduto solo dopo tre ore ed un quarto di gioco, lottando in inferiorità di materiale per buona parte dell'incontro. Lorenzo Della Peruta ha chiuso quindi il suo percorso con 3,5 punti.

- Campionati Mondiali Giovanili - Ottavo turno

L'ottavo turno ha assegnato a Lorenzinho un altro avversario messicano, dopo quello affrontato al primo turno. Il risultato però è stato fortunatamente diverso e Lorenzo ha ottenuto una bella vittoria portando a termine un incontro in cui, dopo un apertura non precisissima, è riuscito ad andare in vantaggio netto di materiale. A questo punto la partita è stata tutta in discesa e la vittoria non è tardata ad arrivare. Con questo punto Lorenzinho è salito a 3,5 punti.

- Campionati Mondiali Giovanili - Quinto turno

Bella vittoria di Lorenzo Della Peruta al quinto turno dei Campionati Mondiali. Il nostro giovane Under 8 ha affrontato il pari età estone Arthur Valge, disputando un incontro convincente riuscendo in apertura a mettere in pratica i consigli dei Maestri ed uscendone quindi con vantaggio. Il vantaggio si è poi concretizzato dopo due ore di gioco. Con questa vittoria Lorenzinho sale a 2,5 punti in classifica su 5 turni.

- Campionati Mondiali Giovanili - Sesto turno

Battuta d'arresto per Lorenzinho che aveva di fronte al sesto turno dei Campionati Mondiali il colombiano Cristian Camilo Martinez, campione nazionale Under 8 del proprio Paese, titolo conquistato - come per il nostro atleta - con 8 punti su 9. E' stato un incontro molto combattuto, dove entrambi i giocatori si sono dovuti impegnare e dove Lorenzo ha mancato ad un certo punto la mossa vincente, anche se ad onor del vero non era facile individuarla. Nel prosieguo della partita, poi, un attacco di scoperta del colombiano ha fatto crollare la posizione di Lorenzinho costringendolo alla resa.

- Campionati Mondiali Giovanili - Settimo turno

Decisamente Lorenzinho non si trova a proprio agio con i sudamericani. Infatti, dopo aver dovuto cedere ad un peruviano e ad un colombiano, al settimo turno ha dovuto arrendersi anche ad un boliviano: Jhoan Mollo. Questa volta Lorenzo ha commesso purtoppo un errore in apertura che gli ha negato la possibilità di arroccare. In seguito la posizione del nostro alfiere è precipitata quando il suo avversario è andato anche in vantaggio di materiale. Dopo due ore di gioco, quindi, Lorenzinho è stato costretto ad arrendersi.

- Campionati Mondiali Giovanili - Terzo turno

La terza giornata dei Campionati Mondiali si preannunciava molto impegnativa e così è stato: in calendario era infatti previsto un doppio turno di gioco, compensato dalla giornata di riposo del lunedì. Il nostro Lorenzinho ha dovuto purtroppo cedere nel turno mattutino contro il peruviano Steven Rojas, che seppur di un anno più giovane si è dimostrato un ostacolo decisamente difficile. Dopo un buon inizio l'avversario di Lorenzinho è riuscito a guadagnare una torre ed il nostro alfiere, dimostrando una grande saggezza, ha deciso di abbandonare per non sprecare energie per il pomeriggio, ritenendo di non poter ragionevolmente recuperare l'incontro.

Nel pomeriggio il nostro Campione Italiano ha affrontato il sudafricano Nicolaas Marko Snyman. Dopo esser riuscito a recuperare un pedone perso in apertura, però, Lorenzinho ha accettato troppo frettolosamente una improvvisa proposta di patta dell'avversario, forse per paura di perdere l'incontro, non accorgendosi che il sudafricano aveva la Donna in presa (!). Malgrado il rammarico per l'occasione sfumata, il mezzo punto smuove comunque la classifica.

- Campionati Mondiali Giovanili - Primo Turno

E' purtroppo iniziata con una sconfitta l'avventura mondiale di Lorenzo Della Peruta. Opposto al campione messicano Omar Alejandro Pérez Olguín, Lorenzinho aveva iniziato bene il proprio incontro, ma nella fase di mediogioco, complice forse anche l'emozione del debutto, una svista gli ha compromesso la partita.

- Campionati Mondiali Giovanili - Secondo Turno

Lorenzinho si riscatta subito ed ottiene la sua prima vittoria ai Campionati Mondiali Under 8 nel secondo turno, nel quale ha affrontato il canadese di origine indiana Rohan Shyam Talukdar, suo coetaneo. Il nostro giovane alfiere ha condotto l'incontro sin dall'inizio, riuscendo poi, con un abile combinazione, a guadagnare la Donna dell'avversario al prezzo di una Torre. Da questo punto la partita non ha più avuto storia e Lorenzinho ha così ottenuto il primo punto.

- Torneo Semilampo di Bollengo

Buona prestazione della nostra Maria Palma che ha partecipato oggi ad un Torneo Semilampo disputato a Bollengo (TO) ed organizzato dalla Società Scacchistica Eporediese. Alla gara hanno partecipato ventidue giocatori (adulti e ragazzi) e Maria ha terminato con 3 punti su 7 classificandosi prima degli Under 10.

- Campionati Mondiali Giovanili - Caldas Novas (Brasile)

Il nostro Lorenzo Della Peruta, per tutti Lorenzinho, è finalmente arrivato in Brasile ed è pronto ad iniziare un'avventura che per lui sarà, qualunque sia il risultato sportivo, sicuramente indimenticabile. Il viaggio è stato decisamente lungo e faticoso: due aerei (guarda Lorenzinho alle prese con la cena sul volo Milano - San Paolo) per oltre tredici ore complessive di volo, nonché oltre due ore di trasferta in autobus hanno portanto Lorenzinho e gli altri ragazzi della squadra italiana a Caldas Novas, importante città termale carioca, sede dei Campionati Mondiali Giovanili, che inizieranno venerdì 18 novembre (guarda Lorenzinho insieme alla Campionessa Italiana Under 8, la pinerolese Marianna Raccanello, con sullo sfondo a destra il Campione Italiano Under 16 Simone De Filomeno).

Lorenzinho sarà seguito direttamente dal Maestro Internazionale Daniel Contin, che con Fernando Braga (anch'egli Maestro Internazionale) avranno il compito di “allenare” gli atleti italiani per conto della Federazione Scacchistica Italiana.

Siamo ovviamente tutti curiosi di seguire gli incontri di Lorenzinho, nei quali affronterà altri ragazzi di pari età provenienti da tutto il mondo: l'augurio di tutto il circolo è di giocare un torneo sereno divertendosi.

Su questo sito pubblicheremo notizie e fotografie mano a mano che ci arriveranno dal Brasile: altre immagini saranno a disposizione sul blog di Lorenzinho.

- 1º Torneo Internazionale “Città di Novara”

Si è disputata lo scorso week-end la prima edizione del Torneo Internazionale “Città di Novara”, organizzato dalla Società Scacchistica Novarese e suddiviso in tre Open. Tra la folta partecipazione di giocatori era presente anche una nutrita pattuglia di nostri noci (ben undici!), suddivisi nei tre tornei.

Nell'Open A, riservato a giocatori con ELO superiori a 1900 punti si è coraggiosamente cimentato il giovane Ludovico Bargeri, fresco di superamento di quota 1900 con il recente aggiornamento ELO. La sua prestazione è stata positiva, chiudendo con 2 punti al 23º posto (era il numero 34 di tabellone), un risultato che gli ha consentito di vincere il premio come migliore Under 16 del torneo. Le patte ottenute contro il Maestro torinese Damian Topczewski ed il Candidato Maestro Maurizio D'Agostino gli hanno anche permesso di chiudere il torneo con un saldo attivo di punti ELO, seppur minimo.

La maggiore concentrazione dei nostri soci era nell'Open B, riservato a giocatori compresi tra i 1600 ed i 2000 punti ELO, e la diretta conseguenza è stata la disputa di un mini-torneo sociale, tanti sono stati gli scontri diretti che si sono succeduti nei cinque turni. In un torneo comunque combattuto ed incerto fino all'ultimo il migliore dei nostri è risultato Matteo Migliorini, che ha terminato imbattuto con 4 punti al sesto posto dopo lo spareggio tecnico. Infatti con il medesimo punteggio si sono classificati ben 5 giocatori e Matteo non è riuscito ad entrare tra i premiati (i primi cinque) per solo mezzo punto di Buchholz. Ottimo torneo anche per Marco Squara, decimo con 3 punti ed al quale la sconfitta subita all'ultimo turno proprio da parte di Matteo ha precluso un probabile secondo posto. Con gli stessi punti di Marco, al 13º posto si è piazzato Giovanni Siclari, al quale è comunque andato il premio come migliore Under 16 del torneo. Primo dei giocatori a 2,5 punti è risultato Luigi Isoardi, ventunesimo assoluto; hanno invece chiuso con 2 punti Tommaso Penna ed Alberto Siclari, mentre ad 1,5 punti si sono fermati Sabato Saviano e Stefano Lavino, autori tra l'altro di un interminabile scontro diretto all'ultimo turno, terminato in parità.

Nell'Open C, riservato ai giocatori con ELO inferiore a 1600 punti erano infine iscritti Agnese Bargeri e Lorenzo Della Peruta: entrambi hanno chiuso con 1,5 punti un torneo che si è forse rivelato più difficile del previsto; in particolare Lorenzo può recriminare su due gravi sviste che gli hanno compromesso gli incontri della domenica.

- Lorenzinho vittorioso a Milano!

Il nostro piccolo Lorenzo Della Peruta, in “arte” Lorenzinho, in preparazione dell'imminente impegno in Brasile per i Campionati Mondiali Under 8, ha partecipato il 30 ottobre scorso a Milano all'Open d'Autunno, organizzato dalla Scacchistica Milanese e riservato agli Under 14 “non classificati”. Il risultato non poteva essere migliore, in quanto Lorenzinho si è classificato al primo posto (su 29 partecipanti) con un perentorio 6 su 6. Lorenzo ha mantenuto un'ottima concentrazione per tutto il torneo, vincendo anche contro giocatori di età superiore alla sua.

- Alberto Siclari è Prima Categoria Nazionale con l'ELO FIDE

L'aggiornamento dei punteggi ELO di novembre ratifica un'ottimo risultato per il nostro socio Alberto Siclari: infatti la partecipazione al recente Torneo di Biella gli ha permesso di completare gli incontri necessari per ottenere l'ELO FIDE, che raggiunge con un punteggio di ingresso di 1819, un numero che gli vale di colpo anche la Prima Categoria Nazionale (era Terza Categoria). Ad Alberto vanno i complimenti di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Campionati Italiani a Squadre Under 16 - Ultimo turno

L'ultimo turno dei Campionati Italiani a Squadre Under 16 ha cancellato di colpo le speranze di un buon piazzamento dei nostri ragazzi di Valle Mosso 1. Opposta al Centro Scacchi di Palermo, infatti, la nostra squadra ha dovuto subire una sconfitta per 3 a 1. Eppure il turno si era aperto con molto ottimismo, aumentato dalla veloce vittoria di Giovanni Siclari in seconda scacchiera e dalle promettenti posizioni che si stavano delineando negli altri incontri. Con il passare del tempo, però, alcune imprecisioni impedivano sia a Matteo Migliorini che a Lorenzo Bardone di concretizzare un leggero vantaggio posizionale, permettendo ai rispettivi avversari di rientrare in partita e poi di vincere. Stesso discorso anche per la quarta scacchiera dove un gioco non preciso nel momento topico dell'incontro minava una favorevole struttura dei pezzi di Ludovico Carraria Martinotti. Valle Mosso 1 ha quindi chiuso l'esperienza al sedicesimo posto con 6 punti squadra e 12 punti individuali.

Diverso il discorso per Valle Mosso 2, con di fronte la seconda squadra del circolo di Lucca, che schierava giocatori sulla carta superiori ai nostri. La sconfitta per 0,5 a 3,5 è comunque maturata dopo incontri molto combattuti. Il mezzo punto è stato conquistato da Dario Borghi, che ha portato a termine un incontro caratterizzato da un difficile finale di pedoni (ben sette per parte!) cercando in tutti i modi di risolverlo a suo favore, rischiando di perderlo e finendo con il classico stallo sul pedone di Torre. Sulle sconfitte degli altri tre giovani, Stefano Bozio Madè, Lorenzo Pedoni e Maria Palma non c'è altro da rilevare se non la buona prestazione sotto il profilo dell'approccio alla gara ed alla concentrazione dimostrata durante gli incontri. La nostra seconda squadra ha terminato al ventiseiesimo posto con 9 punti individuali.

- Campionati Italiani a Squadre Under 16 - Quarto e Quinto Turno

La terza giornata dei Campionati si è rivelata decisamente ricca di emozioni.

Iniziamo da Valle Mosso 1 che ha sfoderato una bella prestazione nel turno mattutino battendo per 3 a 1 l'Accademia Verde MIlano (la seconda squadra del circolo meneghino) con le belle vittorie di Matteo Migliorini e di Giovanni Siclari, seguite dalla patte nelle altre scacchiere da parte di Lorenzo Bardone e Ludovico Carraria Martinotti. Gli accoppiamenti del turno pomeridiano (il quinto) presentavano invece un compito quasi improbo, dovendo affrontare la forte squadra di Barletta del Circolo Nord Barese, numero due del tabellone. Pur subendo la prima sconfitta di squadra, però, i nostri ragazzi hanno ben figurato chiudendo sull'1 a 3. In prima scacchiera Matteo Migliorini impegnava a lungo il Maestro Nicola Altini prima di cedere l'incontro mentre Giovanni Siclari pagava invece in seconda scacchiera una svista. Ottime invece le patte ottenute da Lorenzo Bardone e Ludovico Carraria Martinotti: il primo grazie ad una conduzione di gara precisa che gli permetteva anche di disporre di un lieve vantaggio, il secondo con un gioco molto più conservativo che limitava comunque le possibilità dell'avversario.

Discorso a due facce invece per Valle Mosso 2. Da dimenticare l'incontro del mattino, perso per 4 a 0 contro la SST 1904 di Trieste. Il primo a cedere è stato Dario Borghi in terza scacchiera ed incredibilmente, da quel momento i nostri ragazzi si sono spenti all'unisono, commettendo gravi errori che hanno portato alle sconfitte di Stefano Bozio Madè e di Lorenzo Pedoni, quest'ultimo protagonista di un incontro il cui finale ha continuamente alternato posizioni vincenti per il Bianco e per il Nero, con Lorenzo che non riusciva a trovare la manovra di Cavallo che avrebbe portato alla vittoria. Ultima (ormai sta diventando una consuetudine!) a terminare è stata Maria Palma, anche lei protagonista di un blackout che non le ha consentito di coronare un fortissimo attacco che era arrivato a sole quattro mosse dal matto. Una tale serie di imprecisioni tutte insieme è una coincidenza difficile da ripetere, ed infatti i nostri quattro giovani hanno affrontato il turno del pomeriggio positivamente decisi a rifarsi. Contro l'Accademia Blu Milano (la terza squadra) il risultato sul campo è stato di 3 a 1 per i nostri colori, con le belle vittorie di Dario Borghi e di Lorenzo Pedoni, autori di belle combinazioni che hanno permesso loro di andare in forte vantaggio di materiale, unite alle patte di Stefano Bozio Madè e di Maria Palma. Il risultato ottenuto conferma quindi la superiorità dei nostri giocatori in questo incontro, facendo quindi passare in secondo piano il risultato ufficiale che ha visto la vittoria di Valle Mosso 2 per 4 a 0 a tavolino a causa di un errore di schieramento dei giocatori milanesi.

- Campionati Italiani a Squadre Under 16 - Secondo e Terzo Turno

Seconda giornata dei Campionati Italiani a Squadre Under 16 con risultati nel complesso soddisfacenti, anche se la prima squadra, può recriminare su di un paio di occasioni sprecate.

Infatti, Valle Mosso 1 chiude entrambi gli incontri della giornata sul risultato di parità (2 - 2). Nel secondo turno gli avversari dei nostri ragazzi erano la Scacchistica Torinese 1 e le vittorie sono giunte dalle prime due scacchiere: ha vinto velocemente in prima scacchiera Matteo Migliorini con un forte attacco sul lato di Re, mentre in seconda Giovanni Siclari ha dovuto faticare un po' più a lungo per avere ragione dell'avversaria. In terza scacchiera, purtroppo, una errore di valutazione di Lorenzo Bardone ha pregiudicato irrimediabilmente una posizione vincente. Un errore in apertura ha invece costretto alla sconfitta in quarta scacchiera Ludovico Carraria Martinotti.

Nel turno pomeridiano, opposti alla squadra di Vicenza, i nostri giovani hanno concluso con la veloce vittoria di Giovanni Siclari (che si porta così a 3 su 3) e con la vittoria più sofferta ma comunque frutto di una buona partita di Lorenzo Bardone, che si scrolla i fantasmi del mattino. Sconfitte invece per Matteo Migliorini in un incontro subito in salita per una imprecisione in apertura e per Ludovico Carraria Martinotti che non riesce a trovare il giusto passo.

Clamorosa impresa invece di Valle Mosso 2 che stamani, nel turno che li vedeva opposti alla seconda squadra della Scacchistica Torinese, hanno vinto con un perentorio 3 a 1, grazie ai successi di Stefano Bozio Madè e di Dario Borghi, completati dalle patte di Lorenzo Pedoni e di Maria Palma. Bella ed avvincente la partita di Stefano Bozio Madè che ha superato un avversario di ELO decisamente superiore al suo; anche Dario Borghi ha avuto la meglio sul suo avversario in un incontro più lento rispetto a quello di Stefano, ma portato avanti con pazienza fino al vantaggio decisivo di pedoni. Ottime anche le due patte, con Lorenzo Pedoni che dopo essere uscito decisamente meglio dall'apertura ha condotto un incontro senza problemi e con Maria Palma che ha sfoderato una prestazione convincente difendendo una posizione complicata con precisione fino all'inevitabile esito finale.

Nel pomeriggio, invece, i nostri giovani hanno ceduto malamente contro i bergamaschi dell'Excelsior, mancando, forse per stanchezza, quella concentrazione nel gioco che aveva contraddistinto gli incontri del mattino. Sconfitti quindi sia Stefano Bozio Madè che Lorenzo Pedoni in due incontri in cui sono stati sin da subito in difficoltà, mentre la sconfitta di Dario Borghi è arrivata dopo un incontro che sembrava indirizzato verso la parità. L'unico risultato positivo giunge dalla più piccola del gruppo, Maria Palma, che ha giocato con grande precisione un incontro in cui non si è mai trovata in difficoltà, ma che invece avrebbe anche potuto vincere. Ultima a concludere della sua squadra in entrambi i turni della giornata, bisogna tener in debito conto che Maria (nove anni) ha giocato oggi complessivamente per oltre sei ore.

- Campionati Italiani a Squadre Under 16 - Primo Turno

E' iniziata ad Acqui Terme (AL) l'edizione 2011 dei Campionati a Squadre Under 16, con il record di partecipazione di 30 formazioni provienienti da tutta Italia.

Nel primo turno la nostra prima squadra, Valle Mosso 1, numero sette del tabellone, ha affrontato i marchigiani dell'AD Fermo Scacchi, riportando una vittoria per 3 a 1. Hanno pattato rispettivamente in prima ed in terza scacchiera Matteo Migliorini e Lorenzo Bardone, autori di due incontri combattuti con posizioni complicate, mentre hanno vinto Giovanni Siclari, grazie ad un brillante attacco sull'ala di Re, e Ludovico Carraria Martinotti, che sfrutta un errore della sua avversaria guadagnando un Cavallo. Bisogna sottolineare che, mentre Ludovico non era in perfette condizioni di salute, gli altri tre ragazzi avevano chiuso un impegnativo turno del Torneo PHB nelle prime ore del mattino e quindi la stanchezza potrebbe essersi fatta sentire.

La seconda squadra, Valle Mosso 2, aveva al contrario un turno decisamente più complicato, partendo con il numero ventisei di tabellone. In uno scontro Nord-Sud, gli avversari sono stati i ragazzi della ASD Lilybetana Scacchi di Marsala (TP). Malgrado la sconfitta per 1 a 3, però, bisogna sottolineare l'ottimo comportamento dei ragazzi, tutti al debutto in una manifestazione simile. Su tutti, le patte ottenute da Stefano Bozio Madè in prima scacchiera e da Dario Borghi in terza scacchiera, entrambi contro avversari con punteggi ELO decisamente superiori ai loro, autori di due partite ordinate, giocate con la necessaria concentrazione. Sconfitti invece Lorenzo Pedoni in seconda scacchiera, cui un errore in apertura gli ha compromesso la posizione, e Maria Palma in quarta scacchiera, autrice di un'ottima prova, purtroppo vanificata da un errore di valutazione quando la posizione era pari. Anche Lorenzo e Dario provenivano dal turno serale del Torneo PHB e quindi anche per loro la stanchezza potrebbe essere stato un fattore importante.

- Campionati Italiani a Squadre Under 16

Tra pochi giorni inizierà la fase finale dei Campionati Italiani a Squadre riservati alla categoria Under 16, ai quali, per la prima volta, il nostro circolo è riuscito a qualificare due squadre. La sede dei gioco è stata all'ultimo spostata da quella originaria di Bardonecchia ad Acqui Terme (e le terme quest'anno sembrano costituire un particolare fil rouge, iniziato a Porretta Terme e che terminerà in quel di Caldas Novas, in Brasile, come avremo modo di precisare tra qualche giorno).

Sotto la guida del nostro Direttore Tecnico Marco Ubezio affronteranno i sei turni di gioco, previsti dal 29 ottobre al 1º novembre, nella squadra di Valle Mosso 1 (capitano lo stesso Marco Ubezio): Matteo Migliorini, Giovanni Siclari, Lorenzo Bardone e Ludovico Carraria Martinotti; nella squadra di Valle Mosso 2 (capitano Antonello Migliorini) gareggeranno invece: Stefano Bozio Madè, Lorenzo Pedoni, Dario Borghi e Maria Palma.

Gli obiettivi della trasferta sono principalmente di ben figurare, con la prima squadra che può ambire ad un piazzamento di un certo rilievo e con la seconda che dovrà approfittare dell'occasione per fare esperienza, considerato che è composta da giocatori non classificati e particolarmente giovani.

La voglia di farsi onore sicuramente non mancherà: per il momento un grande in bocca in lupo da tutto il circolo agli otto ragazzi!

- 22º Torneo Biennale “Polisportiva Handicap Biellese”

E' iniziata ieri sera la ventiduesima edizione del nostro “classico” di fine anno: il Torneo che da qualche tempo è dedicato agli amici della Polisportiva Handicap Biellese, associazione alla quale verrà devoluto parte del ricavato della manifestazione. Sono trentasette i giocatori iscritti all'edizione 2011, un numero leggermente inferiore a quello dell'anno scorso, ma comunque rilevante, che comprende anche rappresentanti del Circolo Scacchistico Biellese e del Circolo Scacchistico Vercellese, che ringraziamo in modo particolare per la presenza.

Il torneo di quest'anno ha visto la modifica della cadenza di gioco, che si è uniformata al classico 90 minuti con bonus di 30 secondi a mossa in uso nella maggior parte dei tornei, mentre è stato mantenuto come sistema di accoppiamento l'Amalfi, gia sperimentato nella scorsa edizione.

Proprio grazie all'Amalfi si sono già visti degli incontri molto interessanti subito al primo turno, dove la sorpresa maggiore è arrivata dalla prima scacchiera con la patta del Maestro Marco Ubezio contro il giovane Lorenzo Bardone. Salomonica patta anche nello scontro diretto tra altri due giovani Under 16 del nostro circolo: Dario Borghi e Lorenzo Pedoni.

Il torneo prevede in totale nove turni, disputati - salvo anticipi - il venerdì sera.

- Torneo Junior “Piccolo ELO” 2010/2011

Alla ripresa dell'attività giovanile della stagione 2011/2012 sono stati premiati i giovani vincitori, nelle diverse categorie giovanili, dell'edizione 2010/2011 del Torneo Junior “Piccolo ELO”.

I premiati sono stati (clicca sui nomi per vedere le fotografie della premiazione): nella categoria Piccoli Alfieri, Lorenzo Della Peruta; nella categoria Pulcini, Maria Palma; nella categoria Giovanissimi, Dario Borghi; nella categoria Cadetti, Lorenzo Bardone ed infine, nella categoria Allievi, Giovanni Siclari, risultato anche il vincitore assoluto del torneo.

- 2º Torneo “Città di Biella”: bilancio finale e ringraziamenti

Anche a mente fredda, ad una settimana dalla conclusione della seconda edizione del nostro Torneo Internazionale, il bilancio che ne scaturisce è quello di un grande successo, unito alla consapevolezza di aver creato un appuntamento che, senza falsa modestia, possiamo dire essersi inserito di prepotenza nel panorama scacchistico non solo piemontese, ma addirittura nazionale. Il torneo, che - è bene ricordare - è nato lo scorso anno come evento culminante dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno del circolo ed aveva già allora riscosso un apprezzamento inatteso, con 115 partecipanti - aveva quest'anno il difficile compito di confermarsi. Possiamo dire che, con alcuni ritocchi alla formula, anche questa edizione è risultata superiore alle attese della vigilia. I numeri parlano da soli: 138 partecipanti su tre tornei, dieci nazioni rappresentate, sei Grandi Maestri, sei Maestri Internazionali, quattro Maestri FIDE, un ELO medio del torneo principale di 2077 punti, oltre seimila accessi alla pagina del nostro sito con le partite in diretta, più di ventimila pagine viste su questo sito.

Le soddisfazioni maggiori vengono ovviamente dal riscontro ottenuto presso i giocatori, che vogliamo ringraziare ad uno ad uno, in primis per la loro partecipazione - con un grazie speciale (siamo sicuri che ce lo concederete) a coloro i quali si sono sobbarcati molte ore di viaggio in auto oppure in treno per essere presenti a Biella (da Roma, da Napoli, dalla provincia di Fermo, da Grenoble, da Stoccarda...) - ma anche per i molti attestati di stima rivoltici sia verbalmente che per iscritto.

I nostri ringraziamenti per il fondamentale supporto fornito vanno al Comune di Biella, al quale è intitolato il Torneo Internazionale, che con l'entusiastico Assessore Massimiliano Gaggino ci ha “adottati” sin dallo scorso anno ed ha permesso all'edizione 2011 di svolgersi nel migliore dei modi, inserendola nuovamente negli avvenimenti del cartellone di “BiellaEstate” ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, alla quale è stato intitolato il Trofeo Under 16, dove abbiamo pure trovato grande entusiasmo, in particolare da parte del Presidente Avv. Luigi Squillario. Un entusiasmo che, durante i giorni del torneo, abbiamo avuto modo di riscontrare anche da parte dell'Ing. Donato Squara, Direttore di Città Studi, il complesso universitario che ha ospitato le gare e che ha ricevuto molti apprezzamenti anche da parte dei giocatori e dello staff arbitrale. Anche all'Ing. Squara vanno i nostri sinceri ringraziamenti per l'ospitalità fornita.

Un grazie anche agli altri enti che ci hanno sostenuto: il Comune di Valle Mosso che ci segue sempre con particolare attenzione, la Provincia di Biella e l'ATL Biella.

Un torneo di queste dimensioni non può prescindere dagli sponsor, che hanno avuto la possibilità di ottenere una visibilità anche (e aggiungeremmo soprattutto) al di fuori di Biella, tramite Internet e non solo. Vogliamo quindi ricordare e ringraziare il lanificio Successori Reda S.p.A., la Lauretana S.p.A., la Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A. e la concessionaria Suzuki Auto Junior per il loro aiuto. Un ringraziamento anche all'Hotel Bugella ed all'Hotel Europa, nonché al Ristorante Pizzeria La Lucciola ed alla Caffetteria di Città Studi che ci hanno supportato nell'indispensabile gestione di vitto ed alloggio. Particolarmente apprezzata da tutti i presenti è stata la dolce conferma del Biscottificio Cervo: i suoi classici prodotti del territorio biellese, messi a disposizione nelle giornate di sabato e domenica sono stati letteralmente “divorati”.

Fra le innovazioni dell'edizione 2011, una delle più importanti è sicuramente stata la possibilità di far “vedere” il torneo al di fuori delle mura della sala di gioco: la presenza delle scacchiere elettroniche di Scacchi Randagi dell'infaticabile Ezio “Patatone” Montalbini, che ringraziamo per la sua collaborazione. Un grazie va anche a Stefano Bellincampi ed al gruppo di Scacchierando per l'articolo e la copertura dedicati al nostro torneo sul blog e per le belle parole spese nei nostri confronti.

E' doverosa una citazione per l'inappuntabile staff arbitrale, guidato dall'Arbitro Internazionale Jean-Dominique Coqueraut e formato dall'Arbitro Candidato Nazionale Roberto Mancin e dal nostro Arbitro Regionale Antonello Migliorini.

L'ultimo ringraziamento va ai soci ed ai simpatizzanti del nostro circolo che si sono impegnati in prima persona prima, durante e dopo il torneo per permetterne la migliore riuscita. Un torneo del genere non si improvvisa ed è frutto di un lungo lavoro, che nella fattispecie è iniziato nel mese di gennaio di quest'anno. L'appuntamento è rinnovato per il prossimo anno con la terza edizione, prevista dal 28 al 30 settembre 2012: si può già cominciare a segnare la data sul calendario...

- 46º Torneo Week End “Corsico Scacchi”

Tre nostri soci hanno preso parte alla 46ª edizione del Torneo “Corsico Scacchi”, svoltosi nella città dell'hinterland milanese, disputando l'Open B riservato a giocatori con ELO compreso tra 1700 e 1999. E' un torneo che nelle ultime edizioni ha sempre riservato delle soddisfazioni ai nostri colori ed anche questa volta non ha deluso le aspettative, regalando un secondo, un quarto ed un quinto posto. Al secondo posto si è classificato Giovanni Siclari con 4 punti su 5. Giovanni ha disputato un bel torneo ed è stato fermato solo dal vincitore, il giovane Jacopo Motola. Con 3,5 punti al quarto posto si è piazzato Matteo Migliorini, che è uscito dal torneo imbattuto con due vittorie e tre patte, l'ultima delle quali al quinto turno proprio contro Motola. Tre punti e quinto posto per Tommaso Penna che, dopo un avvio positivo con tre vittorie, cede ancora negli ultimi due turni, compromettendo con una svista il quarto turno contro Motola e venendo superato da Giovanni all'ultimo turno dopo un bell'incontro giocato a viso aperto. Tutti e tre i nostri giovani hanno riportato guadagni di punti ELO.

- Scacchi a Ghemme

Domenica 2 ottobre si è disputato a Ghemme (NO) un torneo semilampo riservato agli Under 16 valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili del prossimo anno, al quale hanno partecipato, tra i 34 iscritti, anche due nostre giovani ragazze: ottima prestazione per Maria Palma che si è classificata con 4 punti su 5 al sesto posto assoluto e prima degli Under 10. Undicesima assoluta (terza tra gli Under 14) con 3 punti Agnese Bargeri.

- Trofeo “Fondazione C. R. Biella”: i nostri soci

La seconda edizione del Torneo Under 16, intitolato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è stata decisamente positiva per i nostri colori. Va innanzitutto segnalata la bella vittoria di Stefano Bozio Madè, al suo primo importante risultato, ottenuto grazie ad incontri disputati con adeguata concentrazione. La speranza è che il trofeo conquistato lo sproni a migliorare ancora il suo gioco così da raggiungere la Terza Categoria Nazionale. Buon torneo anche per Dario Borghi, terzo assoluto, con l'unica macchia della sconfitta al primo turno. Anche Dario è ormai a ridosso della Terza Categoria Nazionale, un obiettivo ampiamente alla sua portata, a patto però che riesca ad affrontare gli incontri con la dovuta preparazione e concentrazione. Altrettanto buone le prestazioni di Maria Palma e di Lorenzo Della Peruta: anche per loro vale il discorso fatto per Dario, con l'ulteriore vantaggio della loro ancor più giovane età. Variazioni ELO positive per tutti ad eccezione di Lorenzinho (variazione uguale a zero) e di Lorenzo Pedoni, che chiude con -12 a 2 punti un torneo in cui non è riuscito a giocare al meglio: per lui la strada verso la Terza Categoria Nazionale è più lunga e l'impegno che Lorenzo dovrà mettere in campo dovrà essere per forza maggiore.

- Torneo Internazionale “Città di Biella”, Open B: i nostri soci

Le soddisfazioni per il nostro circolo arrivano anche dall'Open B del Torneo Internazionale, dove è da segnalare l'ottima prestazione di Sabato Saviano, terzo assoluto con 4,5 punti (variazione ELO +21) ed in corsa per la vittoria finale fino all'ultimo. Sabatino è stato fermato sulla patta solo dal Candidato Maestro vercellese Mario Caldi ed ha concluso il torneo con una bella vittoria sul giovane verbanese Riccardo Zito, peraltro particolarmente in forma in questo periodo. Decisamente positiva anche la prova di Ludovico Carraria Martinotti, che con 2,5 punti si è piazzato al 27º posto (partendo con il numero 44 di tabellone) giocando con avversari con ELO nettamente superiore al suo e riportando un'unica sconfitta all'ultimo turno contro Andrea Agostinelli. Per Ludovico una buona tranche FIDE (1749) ed una meritata Seconda Categoria Nazionale che lo aspetta dietro l'angolo. Con 2,5 punti si è classificato anche Stefano Lavino, che ha riportato una variazione ELO leggermente negativa (-4); più indietro si sono piazzati con 2 punti Marco Pietrobelli (al rientro dopo diversi anni in una competizione agonistica valida per l'ELO e comunque autore di una discreta prestazione) e Marco Squara (che ha giocato un mini-torneo sociale, trovando sulla sua strada sia Carraria che Lavino, ma il cui risultato finale, se confrontato con il suo numero sei di tabellone, non può essere considerato positivo).

- Torneo Internazionale “Città di Biella”, Open A: i nostri soci

Il nostro circolo non nutriva ovviamente particolari ambizioni nell'Open A del 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”: l'obiettivo era semplicemente quello di disputare una buona prestazione e tale obiettivo si può considerare raggiunto. Il migliore dei nostri atleti è risultato il Candidato Maestro Stefano Bazzeato, classificatosi ventinovesimo con 3 punti ed un guadagno di 13 punti ELO (tre vittorie e due sconfitte, patite contro il GM Solodovnichenko ed il MI Vezzosi). Peccato che Stefano disputi pochi tornei. Primo di una schiera di giocatori a 2,5 punti e 33º assoluto si è poi piazzato il Maestro Marco Ubezio, autore di due belle prestazioni anche contro avversari più quotati, come il MI sudafricano Kenny Solomon (dove Marco rimpiange di non esser riuscito a concretizzare un finale verosimilmente patto) ed il GM russo Igor Naumkin. Ottimo torneo anche per Alberto Siclari, che chiude con 2,5 punti al 38º posto (era il numero 69 di tabellone), ma soprattutto ottiene l'ELO FIDE che gli permette, con il prossimo aggiornamento, di guadagnare la Prima Categoria Nazionale. Stessi punti e stessa bella prestazione anche per Luigi Isoardi, che concretizza un guadagno ELO di ben 39 punti chiudendo 42º assoluto (partendo dal numero 66) ed arrivando a ridosso della Prima Categoria Nazionale. Torneo invece un poco più difficile per Matteo Migliorini, 53º con 2 punti, che includono la soddisfazione di una vittoria contro il Maestro FIDE Sergejs Gromovs, ma anche il rammarico per un grave errore in apertura che gli ha pregiudicato l'incontro contro l'eporediese Tommaso Bosticardo. Chiudono la lista dei nostri soci, con 1,5 punti: Lorenzo Bardone, Giovanni Siclari, Enrico Rocchi e Tommaso Penna, con i soli Lorenzo e Tommaso che riescono a raggranellare qualche punticino ELO.

- 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”: Quarto Turno

Dopo il quarto turno, come logica vuole, si comincia a restringere il gruppo dei possibili vincitori.

Nell'Open A ottimo risultato del MI Andrea Stella, che ha fermato sulla patta il numero uno del tabellone, il GM ucraino Yuri Solodovnichenko, mentre il GM Sabino Brunello ha dovuto faticare non poco per avere ragione del MF Alessio Valsecchi. La sfida tra le due sorprese del torneo, i CM Gagliardi e Aghayev si è risolta in favore del primo, mentre il nostro Maestro Marco Ubezio ha dovuto cedere nel finale contro il GM Igor Naumkin un incontro che sembrava indirizzato verso la parità.

Nell'Open B il giovane novarese Vincenzo Montilli (classe 1997) sembra aver intenzione di fare sul serio infilando il quarto successo consecutivo ai danni di Gianmario Avetta. Montilli è tallonato da un quartetto comprendente Caldi, Costantino, Zito ed il nostro Saviano; tutto quindi potrà ancora succedere all'ultimo turno.

Nel torneo Under 16 la sfida al vertice tra Nicolò De Luca e Stefano Bozio Madè si è risolta a favore di quest'ultimo, che fa così un passo significativo verso la vittoria finale. Vincono anche tutti e quattro gli altri nostri giovani, con Dario Borghi e Maria Palma che si riavvicinano al vertice della classifica.

- Stefano Bozio vince il 2º Torneo U16 “Fondazione C. R. Biella”

Il primo risultato definitivo del week-end scacchistico arriva dal 2º Torneo Under 16 “Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Biella“, con la vittoria del nostro Stefano Bozio Madè, che chiude il suo torneo con 4,5 punti (patta con Dario Borghi), distanziando di una lunghezza il giovanissimo imperiese Nicolò De Luca, anch'egli fermato sulla patta da Maria Palma. Al terzo posto, con gli stessi punti di De Luca, si è classificato Dario Borghi, davanti a due altri giovani del nostro circolo: Maria Palma e Lorenzo Della Peruta.

Il Torneo era anche valido come prova di qualificazione per i Campionati Italiani Under 16 del 2012: sono risultati qualificati: Davide Lo Curto (Piccoli Alfieri), Nicolò De Luca e Maria Palma (Pulcini), Dario Borghi (Giovanissimi), Lorenzo Pedoni (Cadetti) e Stefano Bozio Madè (Allievi).

Sono state inoltre assegnate le medaglie messe in palio dal Comitato Regionale Piemonte Scacchi ai primi classificati maschile e femminile poiché questo torneo rientrava nel progetto Scuola Regionale di Scacchi come Torneo di Secondo Livello (a tempo lungo). Le medaglie sono quindi andate a Stefano Bozio Madè ed a Maria Palma.

- Vincenzo Montilli vince l'Open B del 2º Torneo “Città di Biella”

L'aria del torneo di Biella si confà evidentemente alla Scacchistica Novarese. Dopo la vittoria dello scorso anno nel Torneo Under 16, un altro giovane novarese sale sul gradino più alto del podio, stavolta nell'Open B del 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”. Si tratta di Vincenzo Montilli, classe 1997, che ha sbaragliato tutta la concorrenza con un perentorio 5 su 5. Nell'ultimo incontro, opposto al vercellese Gian Franco Costantino, l'unico risultato che gli avrebbe assicurato il primo posto finale era una vittoria e così è stato. Vincenzo ha quindi staccato di mezzo punto il binomio composto dal vercellese Mario Caldi e dal nostro socio Sabato Saviano, entrambi autori di un altrettanto ottimo torneo, con il mezzo punto che è risultato alla fine decisivo ottenuto nello scontro diretto. Altri due giocatori si sono piazzati alle loro spalle con 4 punti: sono il santhiatese Gianmario Avetta ed il giovane Andrea Somma. Andrea, classe 1995, ha voluto fortemente essere presente a Biella, malgrado la distanza che lo separa dalla nostra città: il giovane abita infatti a Napoli ed è tesserato per la Scacchistica Partenopea. Lo spareggio tecnico ha infine deciso i nomi degli ultimi due giocatori premiati nella classifica assoluta: nel folto gruppo a 3,5 punti hanno prevalso il giovane verbanese Riccardo Zito (Cavalli & Segugi di Robecchetto con Induno) ed il vercellese Gian Franco Costantino.

Tra i premi di fascia, soddisfazioni anche per Andrea Agostinelli (La Mongolfiera di Vimercate) e Giovanni Ciochetta (Circolo dell'Abbiatense di Abbiategrasso), primi nella fascia ELO 1600-1699; per il pesarese Andrea Ugolini ed Emanuele Di Chiara (Alfieri del Po di Carignano), primi nella fascia ELO 1500-1599; per il vercellese Marzio Redamante ed il torinese Alberto Pairotti, primi nella fascia ELO inferiore a 1500.

- Sabino Brunello trionfa a Biella

Il Trofeo principale del 2º Torneo Internazionale “Città di Biella” ha preso la strada di Bergamo: è infatti il Grande Maestro Sabino Brunello il vincitore dell'edizione 2011 del Torneo. Brunello succede ad un altro italiano, il MI Paolo Vezzosi, vincitore della prima edizione, segnando una doppia vittoria di giocatori italiani non proprio abituale nei tornei in cui siano presenti anche forti giocatori stranieri.

Brunello guidava prima dell'ultimo turno la classifica con mezzo punto di vantaggio sugli inseguitori e aveva come ostacolo il numero uno del tabellone, il GM ucraino Yuri Solodovnichenko, mentre Andrea Stella in seconda scacchiera doveva vedersela con il Maestro comasco Cristian Gagliardi, vera rivelazione del torneo, che aveva iniziato con il numero sedici di tabellone. Gagliardi, al terzo turno, si era anche tolto la soddisfazione di fermare sulla patta il GM belga di origine georgiana Alexandre Dgebuadze, che in terza scacchiera era obbligato alla vittoria contro il GM russo Igor Naumkin per poter sperare nei primi posti della classifica finale. Stella e Gagliardi, forse entrambi soddisfatti del risultato acquisito, pattavano velocemente; li seguivano più avanti anche Brunello e Solodovnichenko. Con la vittoria di Dgebuadze si delineava la classifica con Brunello ed il belga appaiati con 4,5 punti e si doveva attendere il responso dello spareggio tecnico che arrivava alla conclusione dell'ultimo incontro, nel quale, dopo oltre cinque ore di gioco, il MI Daniele Genocchio riusciva ad avere ragione del MF Francesco Rambaldi, malgrado la sua disperata resistenza. Lo spareggio tecnico premiava quindi il GM bergamasco, che sopravanzava Dgebuadze per un punto. Terzo posto per Solodovnichenko, primo di un nutrito gruppo di giocatori a 4 punti: nell'ordine, l'ottimo Gagliardi, Andrea Stella, il MI sudafricano Kenny Solomon, il GM Malakhatko, Genocchio e, al nono posto ed ultimo dei premiati della classifica assoluta, il GM Meijers.

Si sono aggiudicati i premi speciali per la fascia ELO 2000-2199, il Maestro Damian Topczewski (Circolo Alfieri di Torino) ed il CM Miragha Aghayev (Scacchi Sempre Uniti di Asti), già a premi l'anno scorso; per la fascia ELO inferiore a 2000, il presidente del circolo di Ivrea Lorenzo Razzano ed il giovane bergamasco Stefano Attuati.

- 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”: Primo Turno

2º Torneo L'edizione 2011 del Torneo Internazionale “Città di Biella” si è aperta ieri sera col ben 138 giocatori, un numero di presenze che supera di netto i 115 della prima edizione del torneo lo scorso anno. Il primo turno non ha mancato di riservare molte sorprese, anche nelle prime scacchiere.

Nell'Open A, ad esempio, sia il Grande Maestro Igor Naumkin che il Maestro Internazionale Anna Zozulia sono stati fermati sulla patta, rispettivamente dal giovane Samuele Bisi e dall'esperto Luigi Enrico Guzzetti. Non solo: nel derby tutto eporediese il Maestro FIDE Fabrizio Ranieri ha dovuto cedere al suo presidente di circolo, Lorenzo Razzano.

Anche nell'Open B, riservato a giocatori con ELO inferiore a 1900 punti, i giocatori in cima al tabellone non hanno avuto per niente vita facile. Il numero due, Denis Paonessa è stato fermato sulla patta da Agostino Galli, mentre sono stati sconfitti Luigi De Francisci (numero 4), Italo Mattavelli (numero 5) e Daniele Poletto (numero 11).

Nel torneo Under 16, infine, vita dura per il numero 1 del tabellone, il nostro Dario Borghi, sconfitto dall'imperiese Nicolò De Luca. Da segnalare anche la vittoria di Lorenzo Della Peruta nel derby valmossese contro Lorenzo Pedoni.

- 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”: Secondo e Terzo Turno

Continuano le sorprese al Torneo Internazionale “Città di Biella”, che si sta dimostrando di elevato livello e decisamente combattuto. D'altronde, la formula week-end con cinque turni non permette passi falsi ed anche una patta può rivelarsi fatale per i giocatori che aspirano alla vittoria finale.

Nell'Open A il secondo turno ha presentato in seconda scacchiera il derby casalingo tra Sabino e Marina Brunello, incontro vinto da Sabino. Notevole il risultato di Miragha Aghayev: il giovane Candidato Maestro astigiano di origine azera ha superato il Grande Maestro Viesturs Meijers, mentre il CM torinese Enrico Faraoni ha fermato sulla patta il MI Mario Lanzani. Patta ancora il GM Igor Naumkin, fermato questa volta dal giovane imperiese Fabio De Luca (1N). Le sorprese sono continuate nel terzo turno, con il CM Cristian Gagliardi che ha imposto la patta al GM Alexandre Dgebuadze, mentre il giovane Maestro FIDE Alessio Valsecchi ha battuto il GM Vadim Malakhatko. Di rilievo anche i risultati del MF Marco Sbarra che ha superato il MI Daniele Genocchio e del CM Massimiliano Miracola che si è imposto sul Maestro Jasen Giretti Kanev.

Nell'Open B al secondo turno la sorpresa è arrivata in prima scacchiera, dove il verbanese Riccardo Zito ha avuto la meglio sul numero uno del tabellone, il croato Marko Kupresakovic. Il santhiatese Gianmario Avetta ha invece approfittato delle numerose patte nelle prime scacchiere per recuperare posizioni in classifica. Il terzo turno ha visto in prima scacchiera proprio Avetta avere la meglio sul CM Claudio Pedemonte, con Zito fermato sulla patta dall'eporediese Denis Paonessa, si sono fatti intanto avanti Andrea Ugolini e Vincenzo Montilli, entrambi vittoriosi.

Infine, nell'Under 16, il secondo turno ha visto la bella vittoria di Nicolò De Luca, classe 2002, sul nostro Lorenzo Della Peruta. Vittorie anche per Stefano Bozio Madè e Dario Borghi, che si riscatta del passo falso di venerdì sera ai danni di Lorenzo Pedoni, nonché per Maria Palma. Nel terzo turno non si sono verificate particolari sorprese ed è proseguita la marcia di Di Luca e di Bozio Madè, mentre alle loro spalle non mollano Borghi e Palma.

- 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”

E' partito il 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”, con il record di partecipazioni, 138 giocatori, così ripartiti: 69 nell'Open A, 57 nell'Open B e 12 nell'Under 16. Dieci le nazioni rappresentate: oltre all'Italia, sono presenti giocatori di Ucraina, Belgio, Russia, Lettonia, Repubblica Sudafricana, Croazia, Svizzera, Germania e Francia.

- 17º Semilampo “Città di Nichelino”

Buona prestazione dei nostri portacolori che hanno partecipato oggi al Torneo Semilampo organizzato dalla A.D. Scacchi Nichelino e valido come prova del Campionato Piemontese Semilampo. Tra gli otto soci presenti il migliore è stato il Maestro Marco Ubezio che ha chiuso con 6 punti su 9 al sesto posto assoluto (su oltre cinquanta iscritti), mancando per un soffio la classifica assoluta ma aggiudicandosi il primo premio della sua fascia ELO. Secondo del nostro circolo il giovane Lorenzo Bardone, ventottesimo con 4,5 punti e primo tra gli Under 16; con gli stessi punti si è classificato Sabato Saviano, premiato come primo della propria fascia ELO. A premi anche Stefano Lavino e Matteo Migliorini, terzi rispettivamente nella classifica di fascia e tra gli Under 16. A Nichelino erano anche presenti: Luca Pagani, Tommaso Penna e Stefano Bozio Madè.

- 8º Semilampo “Madonna della Fontana”

Gli appuntamenti con i tornei semilampo organizzati dal nostro circolo sul territorio provinciale si concludono quest'anno, come già nel 2010, con la gara di Crevacuore, giunta all'ottava edizione. La partecipazione è stata buona, con ventidue giocatori che si sono sfidati nei consueti sei turni di gioco. Anche questo torneo è stato molto combattuto, come si può notare dalla classifica finale che vede tre giocatori in testa con 5 punti. Lo spareggio tecnico ha premiato Marco Ubezio, che ha agguantato la vetta vincendo all'ultimo turno contro Giorgio Valenzano (secondo), che a sua volta aveva sconfitto al quinto turno Giovanni Siclari (terzo), che aveva precedentemente battuto lo stesso Ubezio (e così il cerchio si chiude!). Tra i primi cinque classificati assoluti troviamo anche Lorenzo Bardone e Luca Pagani; premiati anche Luigi Isoardi e Agnese Bargeri (premio di fascia ELO) e Ludovico Bargeri, Niccolò Stefanini, Stefano Bozio Madè, Leo Trovero, Dario Borghi e Maria Palma (under 16 ed under 12).

- Tornei Semilampo di Borgomanero

Diversi nostri soci hanno partecipato alla due-giorni scacchistica disputata sabato e domenica scorsi a Borgomanero, riportando risultati soddisfacenti.

Sabato pomeriggio era in programma un torneo valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Under 16 dell'anno prossimo al quale hanno preso parte ventidue giocatori: tutti qualificati i nostri giovani partecipanti, con Agnese Bargeri a guidare il gruppo con 4 punti su 5 ed il suo terzo posto assoluto, prima femminile e prima degli Under 14. Tra gli Under 12, primo posto per Dario Borghi (3 punti), mentre tra gli Under 10 doppietta con Maria Palma (prima con 3,5 punti) e Lorenzo Della Peruta (secondo con 2 punti).

Domenica si è invece svolto un Semilampo su nove turni di gioco, al termine del quale il migliore dei nostri soci (su trentadue partecipanti) è risultato Luca Pagani, giunto con 7 punti in testa alla classifica insieme ad altri tre giocatori, ma purtroppo relegato al terzo posto finale solo dal peggiore spareggio tecnico (la gara è stata vinta dallo specialista Giorgio Valenzano davanti al giovane Riccardo Zito). Dietro ai primi quinto posto per Ludovico Bargeri, autore di un ottimo filotto di risultati nelle partite pomeridiane; ottava posizione per Matteo Migliorini; a seguire i piazzamenti di Tommaso Penna, Niccolò Stefanini e Lorenzo Bardone.

- 23º Festival Internazionale di Porto San Giorgio

Uno dei nostri giovani soci, unendo l'utile al dilettevole, ha partecipato tra un bagno e l'altro alla ventitreesima edizione del Festival Internazionale di Porto San Giorgio (FM), disputato dal 21 al 28 agosto scorsi. E' Lorenzo Bardone, che, dimostrando una buona dose di coraggio, aveva scelto tra i vari Open quello principale con ben 179 giocatori ai nastri di partenza, tra i quali Lorenzo era il numero 170 del tabellone. Il coraggio è stato sicuramente premiato, in quanto Lorenzo si è classificato, con 4 punti su 9, al 118º posto assoluto, con un guadagno notevole di posizioni ed anche di punti ELO (24 punti).

Lorenzo ha dimostrato subito di essere in forma imponendosi al primo turno contro un forte avversario (Michele Sagripanti) a lui superiore di oltre 200 punti ELO e recentemente classificatosi ottavo ai Campionati Italiani Under 20 di Montecatini Terme. Negli incontri successivi Lorenzo veniva sconfitto solo da giocatori con punteggio superiore a 2000, mentre otteneva delle buone patte con gli altri, chiudendo alla grande vincendo l'ultima partita ed ottenendo una performance di 1921 punti.

- 31º Festival Internazionale “Conca della Presolana”

L'abbiamo già detto e lo confermiamo: la Provincia di Bergamo porta decisamente bene per i nostri colori. Nuove soddisfazioni giungono infatti da Castione della Presolana, dove è terminato oggi il Festival Internazionale “Conca della Presolana”, giunto alla trentunesima edizione e forse più conosciuto come “Festival di Bratto”, dal nome della località all'interno del Comune di Castione che ospita fisicamente il torneo. Alla manifestazione erano presenti tre dei nostri giovani soci, due nell'Open A (riservato a giocatori con ELO compreso tra 1750 e 2050 punti) ed uno nell'Open C (riservato a giocatori con ELO inferiore a 1500 punti).

Nell'Open A ottimo piazzamento di Matteo Migliorini, giunto al secondo posto (su 57 giocatori) con 6 punti su 8 partendo con il numero 22 di tabellone (guarda il momento della premiazione di Matteo). Ad un punto di distanza, con l'undicesimo posto assoluto ha chiuso altrettando ottimamente Ludovico Bargeri (numero 34 del tabellone), con una prestazione che gli è valsa il primo premio della fascia ELO 1750-1900 (guarda la fotografia della premiazione di Ludovico). La prova dei nostri due alfieri è stata ancora più significativa se si considera che il torneo è risultato essere particolarmente difficile e decisamente equilibrato. Lo testimonia il fatto che al termine degli otto turni di gioco ben quattro giocatori si sono classificati ex-aequo in cima alla classifica con sei punti ed i primi tre classificati sono risultati divisi da un solo punto di Buchholz (la vittoria, per la cronaca, è andata ad un altro piemontese, il Presidente del circolo di Ivrea Lorenzo Razzano). Matteo (che ha terminato il torneo imbattuto) era partito bene con tre vittorie nei primi tre incontri che gli permettevano di assaporare per un turno il comando solitario della classifica. Nei turni successivi iniziavano gli scontri con alcuni dei favoriti alla vittoria finale e giungevano tre patte consecutive (con Razzano, Petrone e Reale). Il risultato di parità era quello più gettonato nel torneo: se si considerano solo le prime dieci scacchiere, negli ultimi sei turni si sono verificati ben 29 risultati di parità (quindi quasi il 50%), tutti frutto di incontri giocati fino all'ultimo. Ciò contribuiva ad accorciare la classifica, permettendo anche a giocatori che avevano avuto un avvio un poco più incerto di rientrare tra i primi. Non era questo il caso di Ludovico, partito con una bella vittoria con il nero contro un avversario sulla carta più forte e proseguito con un'alternanza di patte e vittorie tutte realizzate con giocatori di ELO e di esperienza maggiori (tra i quali i piemontesi Boccalatte, Saracco e D'Amato), fino ad agganciare in vetta Matteo al sesto turno. Al settimo turno gli accoppiamenti mettevano i nostri due ragazzi uno di fronte all'altro: ne nasceva un incontro emotivamente sentito oltremodo da entrambi, al termine del quale era Matteo a prevalere infliggendo a Ludovico la sua unica sconfitta del torneo. L'ultimo turno iniziava con tre giocatori a 5,5 punti, che precedevano di mezzo punto un nutrito stuolo di inseguitori. Matteo incontrava il giovane comasco Lorenzo Cocconcelli e ne scaturiva un incontro con un elevatissimo tasso di complicazioni tattiche, decisamente sconsigliabile ai deboli di cuore, terminato patto con Matteo in posizione favorevole ma in forte zeitnot. Anche Ludovico pattava il suo incontro conclusivo, chiudendo come detto con un ottimo piazzamento ed un altrettando positivo guadagno di punti ELO. Lo spareggio tecnico decretava quindi la classifica finale, che vedeva ben otto Under 18 nelle prime undici posizioni.

Positivo torneo anche per Agnese Bargeri che ha disputato l'Open C, sia per il risultato finale (settima su sedici partecipanti, partendo dal numero 13 di tabellone) che le ha garantito la coppa come prima classificata femminile (guarda Agnese mentre riceve il riconoscimento), che per la positiva variazione ELO (+39 punti), che infine per la soddisfazione di aver chiuso i sei turni imbattuta con 3,5 punti. Infatti Agnese inanellava ben cinque patte dei primi cinque turni di gioco, riuscendo all'ultimo incontro a piazzare una bella vittoria in un finale di Cavallo contro Alfiere nel quale è ben riuscita a sfruttare il pedone in più a sua disposizione, evitando nel contempo di stabilire forse il record di patte nello stesso torneo!

Clicca sui collegamenti seguenti per consultare risultati e classifiche dell'Open A e dell'Open C.

- Lorenzo Della Peruta premiato a Grignasco

Nell'ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Grignasco, il Sindaco Roberto Beatrice ha consegnato questa sera al nostro Lorenzo Della Peruta, come riconoscimento per il titolo di Campione Italiano Under 8 conquistato lo scorso mese, un bel trofeo corredato da una pergamena con le congratulazioni del Comune. Lorenzo Della Peruta risiede infatti a Grignasco e la sua vittoria è stata giustamente evidenziata dalla stampa locale nei giorni successivi alla conclusione dei Campionati Italiani.

- 3º Torneo Semilampo “San Lorenzo”

Record di partecipanti, domenica 7 agosto, per la terza edizione del Semilampo “San Lorenzo”, appuntamento oramai fisso nel calendario del nostro circolo in occasione della Festa Patronale di Sostegno. Il Torneo, ritornato quest'anno nella sede della prima edizione, ovvero gli eleganti portici del Municipio, si è infatti disputato con ben ventisei giocatori, tra i quali segnaliamo con piacere una folta pattuglia proveniente dal circolo di Ivrea.

Al termine dei sei turni di gioco previsti la classifica ha visto vincitore il Candidato Maestro milanese Claudio Raselli del Circolo “Cavalli e Segugi” di Robecchetto con Induno, che ha chiuso con 5,5 punti su 6. Alle sue spalle, staccato di mezzo punto, il Candidato Maestro casalese Mauro Scagliotti (Società Scacchistica Eporediese), seguito con 4,5 punti dal nostro Luca Pagani. Quarto classificato Giorgio Valenzano del Circolo Scacchistico Biellese, che ha regolato altri quattro giocatori a quattro punti (Tommaso Bosticardo, Guglielmo Scagliotti, Marco Ubezio e Franco Zecchini). Fa particolarmente piacere vedere ai primi posti quattro giocatori di quattro circoli diversi, una particolarità superata solo dal Semilampo Cella Grande di quest'anno, con cinque circoli rappresentati tra i primi sei classificati.

La speciale classifica riservata agli Under 16 ha visto primeggiare Isabella Gennaro (Ivrea) davanti a Lorenzo Bardone e Stefano Bozio Madè; quella riservata agli Under 12 è stata vinta da Leo Trovero (ancora Ivrea!) davanti a Dario Borghi ed a Lorenzo Della Peruta.

- Semilampo Trofeo “Scacco alla Rana”

Si è disputato a Santhià, lo scorso sabato, un torneo semilampo organizzato dagli amici del Circolo Scacchistico Vercellese, denominato Trofeo “Scacco alla Rana”. Tra i diciotto giocatori partecipanti, nonostante il periodo estivo e vacanziero, erano presenti anche alcuni nostri soci. La vittoria è andata al Maestro Marco Ubezio, che ha chiuso con 5 punti su 5, precedendo il vercellese Massimiliano Autino ed il nostro Marco Squara (entrambi a quattro punti). Hanno partecipato anche Luca Pagani (sesto), Stefano Lavino (ottavo) e il giovane Lorenzo “Lorenzinho” Della Peruta, che ha terminato al nono posto con 2,5 punti, primo degli Under 10.

- Campionato Italiano Terze Categorie Nazionali

Si sono svolti ad Acqui Terme, dal 17 al 24 luglio scorsi, i Campionati Italiani delle diverse Categorie, insieme alla Semifinale del Campionato Italiano Assoluto. Nel torneo riservato alle Terze Categorie Nazionali ha partecipato Ludovico Carraria Martinotti, autore di una buona prestazione che lo ha visto terminare al quarto posto finale con 5 punti su 9.

- Torneo Junior “Piccolo ELO” 2011

Si è concluso sabato scorso, con un torneo a ranghi ridotti, complici le vacanze estive già iniziate, il Torneo annuale dedicato ai giocatori Under 16 denominato “Piccolo ELO”. Al termine delle nove tappe mensili si è laureato vincitore, nonché Campione Sociale Allievi, Giovanni Siclari. Gli altri Campioni Sociali per la stagione 2010/2011 sono: Lorenzo Bardone (categoria Cadetti), Dario Borghi (Giovanissimi), Maria Palma (Pulcini) e Lorenzo Della Peruta (Piccoli Alfieri).

In attesa della premiazione ufficiale, in programma alla ripresa dell'attività il prossimo mese di settembre, ai giovani e giovanissimi giocatori vanno i complimenti da parte dello Scacchi Club Valle Mosso, con una segnalazione particolare per i ragazzi che si sono affacciati per la prima volta quest'anno alla pratica scacchistica, con l'augurio che possano proseguire nell'attività.

- 10º Torneo Internazionale “Città di Bergamo”

Il classico appuntamento con il Torneo Week-End di Bergamo di metà luglio continua ad essere motivo di soddisfazioni per il nostro circolo. Al termine dei sei turni disputati dal 15 al 17 luglio scorsi, Dario Borghi si è classificato al secondo posto del Torneo Under 16 e solo per un'inezia ha mancato la vittoria, che avrebbe anche permesso al nostro circolo un fantastico filotto di tre successi consecutivi, avendo già trionfato nel 2009 e nel 2010. In un torneo molto equilibrato e combattuto, Dario ha terminato a 5 punti su 6 (imbattuto), gli stessi punti del vincitore, il trentino Stefano Zanin, che lo ha sopravanzato allo spareggio tecnico per un solo punticino di Buchholz. Dario ha condotto un buon torneo, giocando concentrato per tutti e sei i turni, cercando talvolta con calma e pazienza la strada migliore per ottenere un vantaggio posizionale che gli permettesse di vincere le sfide.

A Bergamo hanno anche partecipato altri tre nostri soci, tutti nel Torneo “Challenge”, riservato a giocatori con ELO inferiore a 2000 punti. Tra gli 84 giocatori iscritti, positivo l'ottavo posto finale di Matteo Migliorini con 4,5 punti su 6 (quattro vittorie, una patta ed una sconfitta al quinto turno contro il vincitore del Torneo). Con 3,5 punti ha chiuso in trentesima posizione Lorenzo Bardone, in linea con il suo numero di tabellone; con 3 punti in trentatreesima posizione si è invece classificato Tommaso Penna, che non è riuscito nella giornata di domenica, forse per stanchezza, a migliorare il punteggio ottenuto nei quattro turni precedenti.

- 24º Campionati Italiani Giovanili - I Giudizi di Marco Ubezio

Anche in questa edizione dei Campionati Italiani il Maestro Marco Ubezio ha svolto le funzioni di Delegato Regionale, unica figura - insieme ovviamente agli arbitri - ammessa in sala di gioco durante gli incontri. Marco ha quindi potuto osservare gli incontri dei nostri ragazzi, oltre a quelli degli altri giocatori piemontesi. Nelle sessioni di analisi, poi, tenute giornalmente, il nostro Maestro si è impegnato a spiegare ai giocatori gli eventuali errori commessi. Al termine di una settimana faticosa anche per lui, Marco ha stilato i giudizi dei nostri undici ragazzi. Eccoli:

Lorenzo Della Peruta: Voto 10 - CAMPIONE - Che si può dire ancora dopo avergli assegnato il massimo dei voti? Grande entusiasmo che trasforma in energia positiva e magnifica memoria le sue qualità peculiari. Senza il nervosismo del penultimo turno quando ha rischiato di rovinare tutto ci stava anche la lode!

Maria Palma: Voto 8 - STRESSATA - Ha giocato molto bene con momenti di inaspettata maturità ma si è resa vittima di inspiegabili autogol. Il problema vero è che le è mancata la felicità di giocare che la contraddistingueva. Ritrovi il sorriso e ritroverà i risultati!

Agnese Bargeri: Voto 6 - TIMIDA - La campionessa on-line ha realizzato meno delle sue possibilità, probabilmente perché un po’ intimidita dalle difficoltà dell'esordio. Imponendo la patta ad una delle favorite ha lasciato intravedere possibilità di sviluppi interessanti.

Dario Borghi - Voto 7 - PEPERINO - All'esordio nel Campionato ha affrontato la prova con la vivacità e la simpatia che tutti gli riconoscono. Il risultato finale è più che soddisfacente; ora però dovrà rimboccarsi le maniche e studiare teoria.

Lorenzo Pedoni: Voto 6+ - DILIGENTE - Anche lui all'esordio, si è difeso con puntiglio ed applicazione. Anche qui è valido il discorso sulla necessità di darsi una seria preparazione.

Ludovico Carraria Martinotti: Voto 6-- - MINIMO SINDACALE - Visto che negli scacchi non si rischia la vita, provi ad affrontare i tornei con un po’ più di coraggio: non se ne pentirà!

Stefano Bozio Madè: Voto 5 - GAMBERO - Nelle passate edizioni era sempre riuscito ad esprimersi al meglio delle sue possibilità; non questa volta. Deve imparare ad ascoltare di più nelle sedute di analisi ed incrementare l'impegno. Pur stimandolo come ragazzo non posso dargli la sufficienza.

Lorenzo Bardone: Voto 8,5 - IN CRESCITA - Che fosse di gran lunga il miglior Under 14 del Piemonte lo sapevamo già; lui ce l'ha riconfermato. Incrementi ancora un po’ studio e combattività e ne vedremo delle belle.

Ludovico Bargeri: Voto 6,5 - CONIGLIO BAGNATO - L'aveva detto l'Avvocato di Roberto Baggio portandogli fortuna, quindi ci provo anch'io. Da quando, a metà torneo, gli hanno recapitato la testa per posta è andato decisamente meglio ma, per ora, la continuità è un mito.

Giovanni Siclari - Voto 8,5 - TECNICO - Posizione finale e performance di tutto rispetto. La maturità nei finali è sorprendente, la tecnica notevole. Incrementi le partecipazioni ai tornei ed il futuro sarà suo.

Matteo Migliorini - Voto 8,5 - TATTICO - Il 15º posto nell'Under 16 unito ad una performance di 2015 (la migliore tra i piemontesi) si commenta da solo. Con un repertorio d'apertura meglio tarato sulle sue peculiarità il titolo magistrale non dovrebbe essere lontano.

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Bilancio Finale

Non può che essere positivo il bilancio finale dei risultati ottenuti dal nostro circolo ai Campionati Italiani Giovanili di Porretta Terme. Grazie ai risultati dei nostri ragazzi, innanzitutto, il nostro club si è classificato al dodicesimo posto nella speciale classifica delle Società: un bel balzo in avanti se si pensa che nel 2010 la posizione era stata la trentatreesima. Questo risultato, che piazza lo Scacchi Club Valle Mosso al secondo posto in Piemonte, ripaga sicuramente di tutto l'impegno profuso da chi segue la vita organizzativa del circolo durante tutto l'anno. Il fatto che il circolo non possa contare su di un grande bacino di utenza è testimonianza di quanto alta sia la qualità dei nostri ragazzi, che hanno sicuramente ancora ampi margini di crescita.

Lo Scacchi Club Valle Mosso, unico club della provincia, ha anche permesso a Biella di classificarsi al quindicesimo posto nella classifica per province, seconda in Piemonte dopo Torino (nel 2010 era 27ª e terza del Piemonte).

Passando ai risultati individuali, ottime notizie dal Torneo Under 16, una gara particolarmente difficile, con al via un Maestro FIDE, due Maestri ed una decina di Candidati Maestri. Matteo Migliorini, al suo ultimo Campionato Italiano, ha terminato al 15º posto (su 127 giocatori) con 6 punti ed un guadagno di circa 18 punti ELO, mentre Giovanni Siclari ha chiuso 18º con gli stessi punti di Matteo ed un guadagno di 15 punti. Buono anche il comportamento di Ludovico Bargeri che, dopo una partenza al rallentatore, riesce a finire il torneo con 5,5 punti al 36º posto.

Negli Under 14 Lorenzo Bardone si è ottimamente comportato conquistando anch'egli sei punti e classificandosi al 16º posto assoluto su ben 151 partecipanti. Lorenzo è stato sconfitto una sola volta, per merito del Candidato Maestro ligure Paolo Formento, giunto poi al terzo posto; il giovane di Sostegno si è anche aggiudicato la medaglia come terzo classificato tra i Campioni Regionali Under 14 presenti a Porretta Terme. Torneo difficile invece per Stefano Bozio Madè, che non è mai riuscito ad ingranare completamente e si deve accontentare di soli tre punti. Il terzo nostro alfiere, Ludovico Carraria Martinotti, al suo primo anno nella categoria, chiude con la metà dei punti disponibili a centro classifica (74º): forse era alla sua portata qualcosina di più.

Negli Under 12, tra il torneo assoluto e quello femminile, il nostro circolo schierava tre esordienti ai Campionati Italiani. I nostri giovani hanno sicuramente pagato dazio all'emozione di giocare in una simile competizione: l'importante, in ogni caso, è che li abbiamo visti impegnarsi in tutti i nove turni. Dario Borghi è stato il migliore tra di loro finendo con 5 punti al 64º posto (su 170 giocatori); con 4 punti troviamo invece Lorenzo Pedoni, del quale abbiamo in particolare apprezzato lo spirito (veramente giusto) con il quale ha affrontato questa avventura. Nel Torneo femminile il percorso di Agnese Bargeri è stato abbastanza complicato e difficile e la nostra giovane ha raggranellato alla fine tre punti.

Negli Under 10 femminili la nostra Maria Palma arrivava dal grande risultato del 2010 (5ª negli Under 8 femminili) e la possibilità di ripetersi (o la paura di non riuscirci?) ha forse condizionato un poco il suo rendimento. Beninteso, il risultato finale (11ª con 5,5 punti) è tutt'altro da disprezzare e conferma la qualità della piccola cossatese, alla quale sarebbe bastato semplicemente vincere all'ultimo turno per raggiungere la medesima posizione del 2010.

Di Lorenzo Della Peruta nel Torneo Under 8 abbiamo già detto tutto: si possono solo rinnovare i complimenti per il successo ottenuto.

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Nono Turno

Le ultime due giornate dei Campionati Italiani non avrebbero potuto essere più diverse. L'ottavo turno aveva infatti portato un elevato numero di sconfitte, tra cui quelle di alcuni dei nostri ragazzi meglio piazzati (Lorenzino su tutti) e si sperava in un pronto riscatto nell'ultimo turno. Se si aggiunge che, essendo il termine del torneo, ulteriori passi falsi non potevano essere recuperati, si può capire come aleggiasse un poco di tensione prima dell'inizio delle gare. I nostri ragazzi hanno però risposto nel migliore dei modi e la giornata di sabato si può a giusto titolo considerare trionfale per i colori dello Scacchi Club Valle Mosso.

Detto dell'impresa di Lorenzinho, iniziamo dai ragazzi più grandi: negli Under 16 Matteo Migliorini ci teneva particolarmente a far bene nell'ultimo confronto, anche perché sarebbe stato per lui veramente l'ultimo, non potendo per raggiunti limiti di età partecipare ai Campionati del prossimo anno. Matteo ha giocato un ottimo incontro, risolto in un finale che ha visto il nostro giovane gestire Torre e due pedoni contro Alfiere e Cavallo. Hanno vinto anche i nostri altri due giovani: Giovanni Siclari, autore anche lui di un'ottima prestazione, e Ludovico Bargeri, che ha chiuso al meglio un torneo nel quale ha faticato un poco ad ingranare.

Negli Under 14 ottima prestazione per Lorenzo Bardone, autore di una patta contro un avversario sulla carta più forte, mentre i nostri altri due alfieri, Stefano Bozio Madè e Ludovico Carraria Martinotti, forse anche per stanchezza dopo un torneo sicuramente faticoso, hanno pattato i rispettivi incontri.

Negli Under 12 ha terminato con una vittoria Dario Borghi, mentre non è riuscito Lorenzo Pedoni a chiudere una serie di quattro risultati utili consecutivi dovendo arrendersi al suo avversario. Anche Agnese Bargeri ha finito con una sconfitta la sua prima esperienza ai Campionati Italiani.

Ha lasciato invece un poco l'amaro in bocca la sconfitta della piccola Maria Palma che all'ultimo turno non è stata forse capace a gestire la tensione (ricordiamo che Maria ha solo nove anni) ed è incappata in un errore di valutazione lasciandosi ingolosire da una Torre avvelenata.

- Lorenzo Della Peruta è il Campione Italiano Under 8!

Fino ad ora era per tutti Lorenzino, ma da adesso sarà Lorenzinho!

Lorenzo Della Peruta, classe 2003, di Grignasco (NO) ha conquistato un meritatissimo titolo di Campione Italiano Under 8 che gli ha aperto la strada verso i Campionati del Mondo di categoria, organizzati quest'anno in Brasile a Caldas Novas dal 17 al 27 novembre prossimi. Lorenzinho avrà l'onore di poter far parte della spedizione organizzata dalla Federazione Scacchistica Italiana insieme agli altri nove Campioni Italiani, tutti seguiti da due Maestri Internazionali.

Il nostro giovane socio si è avvicinato agli scacchi da circa un anno e mezzo ed ha partecipato lo scorso anno ai Campionati Nazionali di Terrasini (PA) giungendo al ventiseiesimo posto. Da allora ha fatto notevoli miglioramenti che si sono resi evidenti nella gestione di questo Campionato. Lorenzinho ha iniziato vincendo i primi cinque incontri, riuscendo a mantenere un'ottima concentrazione. Dopo una patta ottenuta con il milanese Simeone che divideva con lui il primo posto provvisorio, Lorenzinho incamerava un altro punto che lo portava al comando solitario, per la concomitante sconfitta di Simeone. L'ottavo turno poteva essere quello decisivo, addirittura per la vittoria finale con un turno di anticipo, qualora sulle altre scacchiere si fosse verificata una particolare combinazione di risultati. Cosa che puntualmente si verifica, ma purtroppo Lorenzinho non riesce ad approfittarne in quanto subisce l'unica sconfitta del torneo. La sua disperazione dopo il termine dell'incontro, per una gara ben iniziata ma continuata senza un'adeguata concentrazione su ogni mossa, sembrava mettere la parola fine su un risultato clamoroso sul quale ormai tutta la spedizione valmossese a Porretta cominciava a contare. Lorenzinho però non si demoralizzava e tornava a giocare l'ultimo turno con ottime concentrazione e determinazione, dimostrando di aver assorbito bene il colpo. La vittoria, che arrivava dopo circa mezz'ora di gioco, garantiva a Lorenzo il secondo posto e la qualificazione ai Campionati Europei. Non restava allora che aspettare l'esito dell'incontro in prima scacchiera, dove il siciliano Giuseppe Milone affrontava il veneto Eitan Verdelli. Milone sapeva probabilmente che a quel punto poteva contare su un solo risultato: la vittoria, in quanto con la patta rischiava di essere sopravanzato dal nostro giovane per lo spareggio tecnico. In un appassionante finale era Verdelli a prevalere, consegnando così il titolo a Lorenzinho (e guadagnando lui stesso la piazza d'onore). L'immagine del Maestro Marco Ubezio che esce dalla sala di gioco correndo con le braccia alzate annunciando la notizia da tutti attesa può ben riassumere la felicità di tutto il circolo per un risultato che alla vigilia non si osava nemmeno immaginare: le possibilità di fare un buon torneo c'erano tutte, certamente, ma da qui a raggiungere il gradino più alto del podio...

A Lorenzinho i complimenti del Presidente Bruno Norbiato, di tutto il consiglio del circolo e di tutti i soci, con l'augurio che questo possa essere un punto di partenza che lo possa ancor di più spronare a proseguire e migliorare, anche perché il prossimo anno tra gli Under 10 tutti sapranno chi è Lorenzo Della Peruta.

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Sesto e Settimo Turno

Seconda giornata, ieri, con in programma un doppio turno di gioco, al termine della quale il nostro circolo conferma, nella speciale graduatoria per club, un'eccellente tredicesima posizione. E' questo un risultato fin qui ottenuto grazie alle ottime prestazioni di alcuni nostri ragazzi, che continuano ad essere presenti nelle posizioni di vertice dei tornei.

Su tutti, naturalmente, il piccolo Lorenzo Della Peruta, che negli Under 8 stacca i più immediati inseguitori di mezzo punto portandosi da solo al comando della classifica. Lorenzino aveva, nel turno mattutino, lo scontro diretto con il milanese Giulio Maria Simeone, con il quale divideva la prima posizione con 5 punti: ne risultava una patta che faceva mantenere ad entrambi la testa della classifica (con Lorenzino favorito dallo spareggio tecnico). Nel turno pomeridiano Lorenzino regolava con una bella prestazione il bergamasco Fabio Colonetti e, in virtù della contemporanea sconfitta di Simeone, guadagnava la vetta solitaria della classifica, precedendo due giocatori di mezzo punto e lo stesso Simeone di un punto. A seguire, un folto gruppo di giovani distanziati di un punto e mezzo. E' a questo punto chiaro che l'ottavo turno potrebbe già essere quello decisivo: Lorenzino sembra fin qui molto tranquillo e concentrato e ciò ci porta a ben sperare per gli ultimi due turni: incrociamo le dita...

Nell'Under 10 femminile, la giornata di Maria Palma si chiude comunque in modo positivo con una vittoria al mattino ed una patta al pomeriggio, risultati che le valgono il decimo posto assoluto, con la prospettiva di migliorare la posizione vincendo le ultime due gare, anche perché la classifica è abbastanza corta. A differenza di Lorenzino, Maria pare invece sentire un poco di più la tensione dei momenti decisivi; bisogna però anche rilevare che per lei si tratta del primo anno nella categoria e che i suoi incontri sono particolarmente lunghi (anche ieri si sono toccate le due ore di gioco) e quindi dispendiosi sotto il profilo psico-fisico se rapportati alla sua giovane età.

Negli Under 16 si spezza purtroppo il cammino parallelo di Matteo Migliorini e di Giovanni Siclari. In entrambi i turni i nostri due ragazzi incontrano avversari con punteggio più o meno uguale al loro (Matteo al mattino ha trovato l'altoatesino Teutsch che ha esattamente i suoi stessi punti): nel turno mattutino lottano entrambi in modo ordinato giungendo a finali patti teorici; in quello pomeridiano Matteo prova a vincere contro la Spagnola di cambio dell'avversario ma si deve accontentare della patta, mentre Giovanni lancia un attacco sull'ala di Donna che purtroppo non va a buon fine comportando la sua sconfitta. Con questi risultati Matteo riesce a mantenere un'ottima decima posizione; Giovanni invece scivola al ventiduesimo posto, ma con buone possibilità di risalire la classifica con gli ultimi due turni. Ottima giornata, infine, per Ludovico Bargeri, che vincendo in modo convincente entrambi i turni si aggancia al folto gruppo di giocatori con 4,5 punti: anche per lui la possibilità di sfruttare gli ultimi turni per aggiungere qualche altro punticino nel suo carniere.

Negli Under 14 Lorenzo Bardone deve cedere al mattino contro il forte Candidato Maestro imperiese Paolo Formento, ma riesce a rifarsi nel turno pomeridiano mantenendo una buona posizione di classifica. Anche per lui vale il discorso fatto per gli altri ragazzi: ormai tutti i turni sono decisivi e, considerato il folto numero di giocatori raggruppati con gli stessi punteggi, anche solo mezzo punto può fare molta differenza in termini di posizioni di classifica. Giornata positiva anche per i nostri altri due alfieri: Stefano Bozio Madè muove la classifica con due patte alquanto rocambolesche, mentre Ludovico Carraria Martinotti vince facile al mattino e chiude l'incontro pomeridiano con una patta, forse proprio nel momento in cui stavano nascendo buone prospettive di riuscire a sfondare in un finale comunque tutt'altro che semplice.

Negli Under 12 Dario Borghi chiude con una vittoria (al mattino) ed una sconfitta, mantenendo tutto sommato una buona posizione di classifica. Giornata positiva per Lorenzo Pedoni che ottiene una patta al sesto turno ed una vittoria in quello successivo, muovendo bene la classifica. Tra le ragazze, invece, Agnese Bargeri sta attraversando un momento difficile riuscendo ad ottenere solo mezzo punto con la patta nel turno pomeridiano. Va ricordato che anche per lei si tratta della prima esperienza in un Campionato Italiano, nonché della prima esperienza in gare a tempo lungo e questi sono fattori che sicuramente incidono sulle prestazioni.

Oggi pomeriggio spazio all'ottavo turno: ogni gara è sempre più decisiva, in quanto vengono a mancare le possibilità di rimediare successivamente... quindi: forza ragazzi, ed occhio ai pezzi in presa!

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Ottavo Turno

Pomeriggio da dimenticare per i nostri colori quello odierno: l'ottavo turno è infatti iniziato con l'inattesa sconfitta del nostro giovane Under 8 Lorenzo Della Peruta che, contro il messinese Giuseppe Milone, sicuramente uno dei giovani tecnicamente più preparati del torneo, perde il suo primo incontro. Grande delusione, soprattutto da parte di Lorenzino stesso, per una prestazione un poco sotto tono, che comunque non cancella una prestazione complessiva eccellente, né gli preclude il raggiungimento di un risultato comunque molto importante.

Giornata difficile anche per gli Under 16: solo Giovanni Siclari chiude positivamente con una patta, mentre sia Matteo Migliorini che Ludovico Bargeri devono arrendersi ad avversari più forti (entrambi Candidati Maestri).

Nella categoria riservata agli Under 14, l'unico mezzo punto giunge da Lorenzo Bardone, autore fin qui di un ottimo torneo (con la patta di oggi raggiunge 5,5 punti). Lorenzo ottiene il mezzo punto dopo un incontro molto interessante dal punto di vista tattico, opposto ad un avversario molto solido quale il modenese Francesco Ferraguti. Sconfitti entrambi, invece, Stefano Bozio Madè e Ludovico Carraria Martinotti.

Negli Under 12 ottime notizie solo da Lorenzo Pedoni, che vince ancora (2,5 punti negli ultimi tre turni!) portando il suo bottino a 4 punti. Con lo stesso punteggio troviamo Dario Borghi che oggi, complici anche alcune incertezze in apertura, perde una sfida “sentita” con l'eporediese Leo Trovero, già ospite diverse volte dei nostri tornei, con il quale si è sviluppata negli ultimi mesi una sana rivalità. Tra le ragazze positiva prestazione di Agnese Bargeri che patta il suo incontro muovendo la classifica.

Una delle poche note liete della giornata arriva dagli Under 10 femminili, con la bella vittoria di Maria Palma, che ha condotto una partita in modo decisamente maturo, con calma e tranquillità, riuscendo a guadagnare prima un pedone, per poi incrementare il vantaggio fino ad una Torre netta.

Domani mattina è in programma l'ultimo turno della manifestazione; nel pomeriggio si terrà la Cerimonia di Premiazione.

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Terzo e Quarto Turno

Doppio impegno ieri per i giovani scacchisti impegnati a Porretta Terme con il terzo turno che è iniziato alle ore 9:00 ed il quarto alle ore 15:00.

Iniziamo il resoconto della giornata non dai più grandi, bensì dai più giovani, i Piccoli Alfieri (Under 8), dove si fa notare il filotto di quattro vittorie consecutive di Lorenzo Della Peruta. Il nostro piccolo socio ha disputato oggi due partite molto belle, con buon gioco ed ottima concentrazione (45 minuti nel turno mattutino e ben oltre l'ora in quello pomeridiano), che gli valgono la testa della classifica in coabitazione con altri due giocatori. Il nostro augurio è che Lorenzino riesca a mantenere la stessa concentrazione nei prossimi turni.

Ripartendo dagli Under 16, percorso parallelo per Matteo Migliorini e Giovanni Siclari. I nostri due ragazzi hanno subìto in mattinata due sconfitte da giocatori con punteggi ELO di molto superiore ai loro, pur giocando dei buoni incontri, ma si sono prontamente ripresi nel pomeriggio non lasciando scampo ai loro due avversari. Il nostro terzo Under 16, Ludovico Bargeri, ha invece fatto importanti passi in avanti, sia in classifica che nella concentrazione, vincendo entrambi gli incontri.

Negli Under 14 Lorenzo Bardone archivia una giornata positiva, vincendo in mattinata e pattando nel turno pomeridiano contro un avversario insidioso quale il milanese Jacopo Motola. Solo mezzo punto invece per Stefano Bozio Madè: è quello ottenuto in mattinata contro l'eporediese Gabriele Pane; nel pomeriggio, invece, incontro da dimenticare con conseguente sconfitta. Ludovico Carraria Martinotti è stato l'ultimo dei nostri alfieri a concludere l'incontro del mattino (4 ore), purtroppo senza fortuna, malgrado una difesa ordinata contro un avversario comunque con un ELO nettamente superiore al suo. Anche lui si è rifatto nel pomeriggio archiviando in breve tempo la pratica e mettendo nel suo carniere il punto pieno.

Tra gli Under 12 uguale percorso per i nostri due alfieri, Dario Borghi e Lorenzo Pedoni, con una vittoria ed una patta. Entrambi debuttanti in un torneo nazionale, Dario prosegue con tranquillità il suo cammino, mentre Lorenzo riesce a sbloccarsi incamerando i primi punti del torneo. Nel torneo femminile Agnese Bargeri veniva sconfitta in mattinata da un'avversaria più forte, mentre riusciva a pattare l'incontro pomeridiano.

Tra gli Under 10, nel torneo femminile, Maria Palma sfodera una bella e convincente prestazione al mattino, vincendo un incontro terminato dopo 2 ore e 15 minuti (durata record per lei) ed archivia al pomeriggio la pratica dopo solo mezz'ora di gioco.

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Quinto Turno

Il quinto turno disputato oggi ha riservato luci ed ombre con una predominanza delle seconde; c'è però da dire che le (poche) luci sono state molto luminose.

Il nostro più giovane rappresentante, Lorenzo Della Peruta continua la sua marcia negli Under 8 riportando oggi la quinta vittoria consecutiva, ottenuta in un incontro non facile, anche per la tensione che circondava la scacchiera, contro il Campione Regionale Veneto di categoria Eitan Verdelli. Lorenzo è al momento primo in classifica a pari punti con un altro giocatore.

Altre luci arrivano dall'Under 16, con le belle vittorie di Matteo Migliorini e di Giovanni Siclari. Matteo ha affrontato e battuto un altro giovane del circolo di Pinerolo in un incontro caratterizzato da un sacrificio d'Alfiere del suo avversario non andato a buon fine. Molto bello l'incontro di Giovanni, condotto perfettamente navigando in una posizione complicata. Con il suo avversario in zeitnot Giovanni ha trovato la soluzione vincente conquistando un meritatissimo punto. Nella classifica generale provvisioria Giovanni e Matteo sono in questo momento rispettivamente in settima ed ottava posizione. Sconfitta purtroppo per Ludovico Bargeri, che lascia un pezzo al suo avversario, caratteristica negativa peraltro comune ad alcuni incontri disputati (e purtroppo persi) oggi dai nostri giovani.

L'unica notizia positiva nel Torneo Under 14 proviene dalla vittoria di Lorenzo Bardone, che con questo punto raggiunge la quattordicesima posizione in classifica. Sconfitti invece sia Stefano Bozio Madè che Ludovico Carraria Martinotti: Stefano non è riuscito a concretizzare una qualità di vantaggio e Ludovico ha ceduto un pezzo a causa di una disattenzione.

Negli Under 12 buon risultato per Dario Borghi, che ottiene una patta contro un giocatore sulla carta più forte, mentre Lorenzo Pedoni paga l'inesperienza nei finali non riuscendo ad arrivare ad una probabile patta. Tra le ragazze Agnese Bargeri non riesce ad ingranare nel suo incontro, cedendo progressivamente materiale fino alla conseguente sconfitta.

Ma l'incontro che in assoluto ha lasciato più amaro in bocca di tutti è quello che vedeva opposta nell'Under 10 femminile Maria Palma alla riminese Claudia Scarpa. Maria dapprima andava in vantaggio di un pezzo, che si tramutava più avanti in una Torre per due pedoni. Quando l'incontro sembrava avviato verso una tranquilla vittoria, Maria lasciava la propria Torre in presa e rimaneva con lo svantaggio dei due pedoni. La nostra giovane non si scoraggiava e riusciva a gestire al meglio la situazione, ottenendo una posizione pari sulla scacchiera. E' a questo punto che una seconda svista le faceva perdere un Cavallo precipitando la situazione verso una incredibile sconfitta.

Nella giornata di giovedì sono previsti nuovamente due turni di gioco: i nostri ragazzi saranno chiamati a confermare quanto fatto vedere fino ad ora (cosa tutt'altro che facile) che vale al momento un clamoroso nono posto assoluto per il nostro circolo (su 154 circoli presenti) nella classifica speciale per club.

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Primo Turno

La 24ª edizione dei Campionati Italiani Giovanili di Scacchi ha preso il via ieri pomeriggio a Porretta Terme, in una sede di gioco molto particolare, ovvero una tensostruttura montata nel parco delle Terme della località dell'appennino tosco-emiliano. I partecipanti a questa edizione sono complessivamente 805, un numero più elevato rispetto all'appuntamento siciliano dello scorso anno, ma che non raggiunge il record di partecipazione di Courmayeur nel 2009 (860 giocatori).

Nel primo turno si sono avuti risultati complessivamente positivi, anche se con maggiore attenzione si poteva ottenere anche di più: nella categoria Allievi (under 16), vittorie per Matteo Migliorini e Giovanni Siclari: Matteo con un incontro tatticamente complesso nel quale ha sfruttato meglio le occasioni che gli sono capitate; Giovanni in una gara in cui è sempre stato in vantaggio posizionale, sfruttato tecnicamente in modo ottimale in un finale di pedoni. Peccato per la sconfitta di Ludovico Bargeri, al quale una spinta di pedone non ben considerata è risultata fatale per la sua posizione.

Tra i Cadetti (Under 14), vittoria per Lorenzo Bardone che, in vantaggio di un pezzo netto dopo l'apertura, ha avuto un incontro in discesa. Ludovico Carraria Martinotti ha invece pattato la sua sfida: forse, osando qualche cosa di più, si sarebbe potuto ottenere anche il punto pieno. Sconfitta infine per Stefano Bozio Madè, opposto ad un avversario nettamente più forte, al quale un errore di Stefano in apertura ha spianato la strada verso la vittoria.

Discorso diverso tra i Cadetti (Under 12), dove tutti i giocatori erano al loro primo incontro in un Campionato Nazionale, e quindi forse l'emozione del debutto ha avuto il suo peso. Tra i maschi sia Dario Borghi che Lorenzo Pedoni hanno dovuto cedere ai rispettivi avversari. Dario è partito con l'handicap, poi recuperato, di due pedoni di svantaggio, ma un successivo doppio di Cavallo lo ha costretto all'abbandono; Lorenzo, invece, non è riuscito a concretizzare la supremazia data da un alfiere netto di vantaggio. Tra le ragazze, il primo incontro ha visto il derby tra Agnese Bargeri ed Aurora Bongianino. Aurora, tesserata per il Circolo Scacchistico Vercellese, è aggregata al nostro gruppo: l'incontro ha visto prevalere Agnese, che circa a metà gara è riuscita ad andare in vantaggio di una Torre.

Tra i Pulcini (Under 10) esordio vincente per Maria Palma che ha conquistato il punto pieno dopo mezz'ora di gioco.

Infine, nella categoria Piccoli Alfieri (Under 8) vittoria per Lorenzo Della Peruta che ha avuto ragione del suo avversario in (troppo!) poco tempo.

Oggi pomeriggio, secondo turno con un incontro che spicca su tutti gli altri: negli Under 10 Maria Palma affronta una sfida che potrebbe già risultare decisiva. Infatti la sua avversaria, la barlettana Claudia Santeramo, è tra le favorite alla vittoria finale. Lo scorso anno, a Terrasini (PA), la sfida si era conclusa in parità dopo uno sviluppo rocambolesco. Buona fortuna a tutti!

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Secondo Turno

Secondo turno oggi dei Campionati Italiani Giovanili con risultati complessivamente migliori del primo: il nostro circolo ottiene anche oggi sei vittorie, alle quali si aggiungono tre patte e due sconfitte.

Nella categoria Allievi (under 16), vincono ancora Matteo Migliorini con un'altra ottima prestazione tattica e Giovanni Siclari con una ottima esibizione tecnica, mentre patta Ludovico Bargeri che deve ancora trovare la forma migliore.

Tra i Cadetti (Under 14), mezzo punto per Lorenzo Bardone, che avrebbe però potuto osare di più e cercare il punto pieno. Il punto pieno invece arriva per Ludovico Carraria Martinotti e per Stefano Bozio Madè.

Nei Cadetti (Under 12) ottiene il suo primo punto in un Campionato Italiano Dario Borghi, mentre Lorenzo Pedoni deve ancora arrendersi al suo avversario. Tra le ragazze, splendida patta di Agnese Bargeri, opposta ad una avversaria che la superava di duecento punti ELO. Agnese ha giocato una partita molto ordinata restando sempre in leggero vantaggio di posizione accordandosi poi per la spartizione dei punti.

Tra i Pulcini (Under 10) Maria Palma deve cedere a Claudia Santeramo, complice una disattenzione che le è costata un Alfiere.

Nella categoria Piccoli Alfieri (Under 8) vince ancora Lorenzo Della Peruta che continua così ad avvicinarsi alle scacchiere con i numeri più bassi.

Martedì doppio turno, con quello del mattino in cui iniziano le difficoltà per i più grandi: impegni difficili in particolare per Matteo Migliorini in seconda scacchiera contro il Maestro Nicola Altini e per Giovanni Siclari in quarta scacchiera contro il Candidato Maestro Giovanni Sorbera.

- 1º Trofeo Regionale on-line “Scacchiedu”

E' giunto a conclusione il 1º Torneo Regionale on-line organizzato dal sito Scacchiedu.it, il portale Internet del Comitato Regionale a supporto dell'iniziativa Scuola Regionale di Scacchi. Il torneo, disputato sulla lunghezza di sei incontri, prevedeva che i giovani giocatori, rigorosamente “non classificati”, si sfidassero sul portale in partite senza un limite di tempo prefissato.

Il torneo, che ha potuto contare su ben 75 iscritti rappresentanti la quasi totalità dei circoli piemontesi, ha visto il dominio dei nostri giovani, con la vittoria di Agnese Bargeri che ha chiuso con 6 punti, il terzo posto di Dario Borghi (5,5 punti) ed il quarto di Maria Palma (5 punti). Quattordicesimo classificato invece Lorenzo Della Peruta, alle prese con qualche problema di collegamento, problemi, peraltro abbastanza normali al primo tentativo di un torneo simile, che hanno anche condizionato la prova di Lorenzo Pedoni.

Sommando i punti dei nostri primi quattro giocatori, inoltre, il nostro circolo risulta anche primo nella classifica per circoli, posizione ottenuta con un turno di anticipo sulla conclusione delle gare.

Complimenti ai nostri giovani scacchisti ed ai promotori della manifestazione, utile sicuramente per avvicinare più giocatori possibili alla fase agonistica del gioco degli scacchi.

I risultati completi sono disponibili cliccando qui.

- 14º Trofeo “Umberto Mazzia”

Giunto alla quattordicesima edizione, si è disputato ieri a Valdengo il Trofeo “Umberto Mazzia”, classico appuntamento fra i tornei semilampo organizzati dal nostro circolo, con il supporto dell'omonima Gioielleria ed Oreficeria di Vigliano Biellese, che ringraziamo per la sensibilità da sempre dimostrata nei nostri confronti.

L'edizione di quest'anno ha registrato una partecipazione record (trentuno iscritti), si è svolta presso il Centro Sportivo Comunale, ospiti del gruppo Amici Sportivi di Valdengo a cui va il nostro ringraziamento, ed è stata molto combattuta. Dopo i primi tre turni, che si sono svolti senza particolari sorprese, al quarto turno il Maestro Marco Ubezio veniva sconfitto in prima scacchiera da Ludovico Bargeri. Al turno successivo Bargeri veniva fermato dall'eporediese Tommaso Bosticardo, che a sua volta doveva cedere nell'ultimo incontro a Tommaso Penna. La classifica finale ha quindi visto i tre giovani concludere con 5 punti su 6: lo spareggio tecnico ha quindi premiato Tommaso Bosticardo, che bissa il successo ottenuto meno di un mese fa, sempre a Valdengo, nel torneo Valdengo in Festa. Secondo posto per Ludovico Bargeri e terzo per Tommaso Penna; alle loro spalle si è classificato Marco Ubezio con 4,5 punti. Premi di fascia per Gianni Zannoni, Sabatino Saviano, Marco Squara, Luigi Isoardi e Ludovico Carraria Martinotti. Tra gli Under 12, prima classificata è risultata la vercellese Aurora Bongianino, davanti a Maria Palma, Enrica Carando, Agnese Bargeri e Lorenzo Della Peruta.

- (Mini)scacchi viventi a Mosso

Qualche giorno fa, al termine dell'anno scolastico, i ragazzi delle classi quarta e quinta della Scuola Elementare di Mosso hanno inscenato due partite di Scacchi Viventi a conclusione delle lezioni tenute dal nostro Maestro Marco Ubezio. Lo spettacolo, al quale hanno assistito insegnanti e genitori (foto), si è tenuto nella palestra dell'istituto, con i pezzi bianchi (foto) e neri (foto) che si sono affrontati sotto l'occhio vigile di Marco (foto).

Lo Scacchi Club Valle Mosso si complimenta con i ragazzi per l'idea e per la realizzazione, con la speranza che qualcuno di loro possa disputare altre partite, “vivendole” però seduto ad un tavolo davanti ad una scacchiera, magari un poco più piccola, ma dove sarà lui a muovere i pezzi.

- 10º Torneo Semilampo “Città di Giaveno”

Continuano le buone prestazioni del nostro Maestro Marco Ubezio nei Tornei Semilampo validi per il Circuito Regionale. Nella gara di oggi, in programma a Giaveno (TO), Marco ha concluso al settimo posto assoluto (secondo di fascia) su trentasette partecipanti. Si è trattato di un Torneo molto combattuto, con i primi otto giocatori della classifica assoluta racchiusi da mezzo punto con le posizioni assegnate dopo lo spareggio tecnico. Premiato anche Stefano Lavino nella fascia inferiore ai 1600 punti come terzo classificato. Alla gara hanno anche preso parte Matteo Migliorini, Luca Pagani e Sabato Saviano.

- Torneo “Active Chess 2011”

Il Maestro Marco Ubezio si è imposto con un perentorio 6 su 6 nel Torneo “Active Chess 2011“ disputato con tempo di riflessione di 30 minuti per giocatore sulla lunghezza di sei turni suddivisi in due serate. Sul podio con Ubezio, tra i dodici partecipanti al Torneo, Matteo Migliorini e Giovanni Siclari, entrambi a 4,5 punti. Premio di fascia per Stefano Lavino.

- 24º Campionato Italiano Giovanile Under 16

Lo Scacchi Club Valle Mosso sta scaldando i motori in vista dei prossimi Campionati Italiani Giovanili Under 16, in programma dal 2 al 9 luglio prossimi a Porretta Terme (BO), sull'appennino tosco-emiliano. La spedizione quest'anno potrà contare su ben undici giocatori, che fanno del nostro circolo il secondo in Piemonte per numero di partecipanti dietro alla Scacchistica Torinese, che porterà ai Campionati dodici ragazzi; questo è per noi già un risultato importante. Alla gara prenderanno quindi parte, nelle diverse categorie: Matteo Migliorini, Giovanni Siclari e Ludovico Bargeri (Allievi); Lorenzo Bardone, Stefano Bozio Madè e Ludovico Carraria Martinotti (Cadetti); Dario Borghi, Lorenzo Pedoni ed Agnese Bargeri (Giovanissimi); Maria Palma (Pulcini) e Lorenzo Della Peruta (Piccoli Alfieri). Al gruppo dei nostri ragazzi si è unita anche una rappresentante degli amici del Circolo Scacchistico Vercellese, Aurora Bongianino, che gareggerà nella categoria Giovanissimi.

Insieme ai giovani piemontesi sarà presente ai Campionati, in qualità di Delegato Regionale, il Maestro Marco Ubezio, che aveva già svolto questa incombenza a Terrasini in occasione dell'edizione 2010.

In preparazione dell'importante appuntamento si terrà presso la sede del circolo una riunione dei genitori dei ragazzi il prossimo sabato 18 giugno alle ore 17:00.

A tutti i nostri alfieri un grande augurio di poter dare il meglio di sé durante i nove turni del Campionato: il sito Internet dello Scacchi Club Valle Mosso seguirà l'andamento dei Campionati con costanti aggiornamenti.

- Notte Bianca dei Bambini

Il nostro circolo ha partecipato, con una propria postazione, alla Notte Bianca dei Bambini, organizzata sabato scorso, 11 giugno, dalla Play Eventi insieme al Comune di Biella ed inserita nel programma di BiellaEstate2011. L'esperienza è stata sicuramente positiva, malgrado le condizioni atmosferiche non siano state delle migliori, con la pioggia caduta - a tratti anche forte - nelle prime ore della serata. Numerosi bambini si sono infatti fermati sin dal primo pomeriggio a curiosare ed a fare qualche mossa sulle scacchiere approntate per l'occasione, talvolta imparando nel contempo i primi rudimenti del gioco. Ad aiutare gli istruttori dello Scacchi Club Valle Mosso erano presenti alcuni dei nostri giovani, direttamente provenienti dal semilampo di Ponderano del pomeriggio. A conferma dell'interesse suscitato nei passanti dal “nobil giuoco” il fatto che la nostra postazione abbia avuto graditi ospiti sin quasi a mezzanotte.

Il prossimo appuntamento con gli scacchi nel programma estivo di Biella sarà il Torneo Internazionale previsto dal 23 al 25 settembre prossimi.

- 31º Torneo Semilampo “Città di Ciriè”

Buone notizie arrivano da Ciriè, dove ieri si è disputata la trentunesima edizione del Semilampo “Città di Ciriè”, prova valida anche per il Circuito Regionale, alla quale hanno partecipato 55 giocatori. Ottimo risultato del Maestro Marco Ubezio, che ha chiuso al quarto posto (partendo con il numero undici di tabellone) con 6,5 punti su 9 (guarda la fotografia della premiazione) ottenuti con una prestazione molto convincente. Al torneo ha partecipato anche il giovane Matteo Migliorini (numero 29 del tabellone) che dopo una buona partenza nei turni del mattino (patta con il Maestro FIDE Grinza e vittoria con il Candidato Maestro Nardelli) cedeva in quelli pomeridiani chiudendo con 4 punti al trentatreesimo posto.

In contemporanea al Semilampo si è disputato nel pomeriggio anche un torneo riservato ai giovani non classificati nell'ambito della Scuola Regionale di Scacchi. Da questa gara sono arrivate altre buone notizie con le conferme dei nostri giovanissimi che si sono ben comportati, chiudendo nei primissimi posti della classifica assoluta. Il migliore è stato Dario Borghi, secondo assoluto (su ventitre partecipanti) e primo della sua categoria (clicca per la fotografia della premiazione). Dario ha chiuso con 5 punti su 6, con un'unica sconfitta al primo turno patita nel derby con Maria Palma e con gli accoppiamenti che purtroppo non gli hanno dato la possibilità di scontrarsi con il vincitore del torneo. Al terzo posto assoluto e prima della sua categoria si è piazzata Maria Palma con 4,5 punti (guarda il momento della premiazione) mentre quinto assoluto (e secondo dietro a Maria nella classifica di fascia) è risultato Lorenzo Della Peruta con 4 punti (guarda la premiazione), sconfitto all'ultimo turno dall'amico Dario Borghi. Per Maria e Lorenzo si tratta comunque di un risultato più che positivo, tenuto conto che è stato disputato un unico torneo dove i nostri due alfieri (ma anche Dario) risultavano tra i partecipanti più giovani.

- 2º Torneo Semilampo “Oratorio S. Lorenzo”

Secondo appuntamento ieri a Ponderano per il Semilampo “Oratorio S. Lorenzo”, manifestazione quest'anno preceduta da un breve corso di scacchi, rimasto purtroppo un po' compresso tra i numerosi appuntamenti che il nostro circolo ha in calendario in questo periodo. Ciò nonostante la partecipazione al Torneo Semilampo è stata di tutto rispetto, con trenta giocatori, tra i quali diversi soci del Circolo Scacchistico Vercellese.

La vittoria finale è andata al Maestro Marco Ubezio con 5,5 punti su 6, che ha preceduto il giovane Ludovico Bargeri (che conferma così il secondo posto del 2010) con 5 punti e Sabato Saviano con 4,5 punti. Quest'ultimo ha preceduto per spareggio tecnico Giovanni Siclari, mentre al quinto posto si è classificato Giorgio Valenzano, primo di un gruppetto di giocatori con 4 punti. Marco Ubezio ha dovuto impegnarsi fino in fondo per aggiudicarsi il Torneo, in quanto, dopo la patta al quinto turno contro Giovanni Siclari, si è trovato a giocare il sesto ed ultimo turno a pari punti contro Sabato Saviano e ne è scaturita una bella partita, che è stata tra l'altro una delle ultime a finire.

Tra gli Under 16 sono stati premiati nell'ordine Matteo Migliorini, Lorenzo Bardone e Stefano Bozio Madè; tra gli Under 12 Dario Borghi, Lorenzo Pedoni e la vercellese Aurora Bongianino.

- 7º Torneo Semilampo “Valdengo in Festa”

In occasione dei festeggiamenti del paese di Valdengo, anche quest'anno si è disputato il Torneo Semilampo “Valdengo in Festa”, ospiti del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo, che ringraziamo dell'accoglienza. La manifestazione è ormai un appuntamento fisso ed è giunta alla settima edizione. Quella odierna, svoltasi come sempre in concomitanza con un torneo di dama, si è aperta con un doveroso e sentito ricordo di Mario Rigotti, presente nelle edizioni scorse insieme agli amici damisti e recentemente scomparso.

Sono stati ben ventotto gli iscritti al torneo, tra i quali abbiamo notato con piacere diversi volti nuovi e quattro rappresentanti della Società Scacchistica Eporediese. La vittoria è andata proprio ad uno di loro: il giovane Tommaso Bosticardo (tredici anni) che ha condotto con sicurezza il torneo terminando con 5 punti su 6 con il brivido finale dello spareggio tecnico. Tommaso si è imposto superando tra gli altri Giorgio Valenzano ed i nostri Giovanni Siclari e Matteo Migliorini, per poi cedere all'ultimo turno contro Luca Pagani. Proprio questa sconfitta faceva sì che a 5 punti si classificassero tre giocatori: oltre a Bosticardo, lo stesso Pagani e Ludovico Bargeri. Lo spareggio tecnico ha confermato il podio in quest'ordine: alle loro spalle, al quarto posto, con 4,5 punti si è piazzato Davide Moratto (S.S.D. Eporediese) ed al quinto posto Matteo Migliorini ha regolato un gruppetto di giocatori con 4 punti, tra i quali Giovanni Siclari (primo Under 16) e Stefano Bozio Madè (primo NC). Agnese Bargeri è stata premiata come prima classificata fra gli Under 12.

- 1º Semilampo Trofeo “Cella Grande”

Tra i tornei semilampo che il nostro circolo organizza sul territorio della Provincia si è inserito un appuntamento nuovo: invitati dall'Azienda Agricola “Cella Grande” di Viverone in occasione della giornata di “Cantine Aperte”, si è svolta oggi con la partecipazione di 24 giocatori la prima edizione del Trofeo “Cella Grande”.

Complice una bella giornata di sole, la gara si è potuta disputare nel parco dell'Azienda Agricola, da cui si poteva godere di una splendida vista sul Lago di Viverone e sul panorama circostante.

Sarà stato per la vicinanza con Ivrea, fatto sta che i portacolori della Società Scacchistica Eporediese hanno fatto la parte del leone, riportando la vittoria sia nella classifica assoluta che in quella riservata agli Under 16. Vincitore assoluto è risultato il Maestro Internazionale Folco Castaldo, che si è imposto con un perentorio 6 su 6 senza lasciare scampo agli avversari. Secondo posto per Giorgio Valenzano (Circolo Scacchistico Biellese) con 4,5 punti e terza posizione per il nostro Luca Pagani che con 4 punti ha regolato per spareggio tecnico un folto gruppo di giocatori.

Tra i giovani Under 16 presenti, vittoria per Tommaso Bosticardo (ottavo assoluto con 4 punti), davanti al compagno della Scacchistica Eporediese Leo Trovero (dodicesimo assoluto) ed ai nostri Dario Borghi, Lorenzo Pedoni e Maria Palma.

Durante la cerimonia di premiazione, il segretario dello Scacchi Club Valle Mosso, Franco Zecchini, ringraziando i nostri ospiti nella persona di Fabrizio Ruzzon, ha auspicato che questo torneo possa diventare dal prossimo anno un appuntamento fisso nel calendario scacchistico biellese e - perché no? - regionale.

- Campionato Regionale Assoluto

Due nostri giocatori hanno partecipato al Campionato Regionale Assoluto, disputato con la formula week-end presso il Circolo Scacchistico Alfieri di Torino in questo fine settimana. Matteo Migliorini ha terminato al dodicesimo posto (su trentasei partecipanti) con 3 punti su 5, un risultato che gli è valso il primo posto nella classifica riservata agli Under 18, mentre Tommaso Penna (secondo Under 18) ha chiuso al diciannovesimo posto con 2,5 punti e con una sconfitta all'ultimo turno rocambolesca a dir poco, dove al termine di continui ribaltamenti di posizione a Tommaso è risultato fatale l'orologio.

- Il 5 per mille allo Scacchi Club Valle Mosso

Anche quest'anno si potrà sostenere lo Scacchi Club Valle Mosso con la propria dichiarazione dei redditi, scegliendo di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al nostro circolo, quale Associazione Sportiva Dilettantistica.

Per esercitare questa scelta sarà sufficiente apporre la propria firma nell'apposito riquadro dedicato al "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche..." riportando il codice fiscale dello Scacchi Club: 92007160028. Clicca qui per un esempio di compilazione.

La scelta non aumenta in alcun modo l'importo delle imposte dovute e non è alternativa alla scelta per la destinazione dell'8 per mille.

- Campionato Regionale Individuale Under 16

Lo Scacchi Club Valle Mosso, nel panorama scacchistico Under 16 del Piemonte, si conferma come uno dei circoli in questo momento più validi. Infatti da Nichelino, dove si sono disputati oggi i Campionati Regionali, ai quali hanno preso parte un centinaio di giovani e giovanissimi, il nostro circolo torna con tre titoli regionali e due medaglie d'argento. Se si considera che la spedizione era composta da sette giocatori, significa che il bottino è stato quasi completo.

Andiamo con ordine: nel torneo generalmente più impegnativo, quello riservato agli Allievi, si è laureato Campione Regionale Matteo Migliorini, che lo ha dominato aggiudicandosi il titolo con un turno di anticipo grazie ad un filotto di cinque vittorie, ottenute grazie ad un gioco preciso ed efficace, tra le quali segnaliamo quella al terzo turno contro il numero uno del tabellone e quella al turno successivo propiziata da uno spettacolare sacrificio di Alfiere sull'arrocco avversario. Matteo, al suo ultimo anno tra gli Under 16, ha chiuso con 5,5 punti su 6 succedendo sul gradino più alto del podio a Tommaso Penna, che aveva trionfato a Novara nel 2010.

Nel Torneo riservato ai Cadetti il nostro circolo schierava i nostri tre giovani di Sostegno che hanno dovuto affrontare, tra le varie difficoltà, anche quelle dei derby che li hanno visti giocare uno contro l'altro tutti e tre gli incontri possibili. Al termine di un torneo di buon livello tecnico si è confermato Campione Regionale per la seconda volta consecutiva Lorenzo Bardone. Lorenzo, partito con una patta nel confronto con il compagno Niccolò Stefanini, otteneva la prima vittoria al turno successivo nel derby contro Stefano Bozio Madè. Dopo una patta contro l'astigiano Federico Briata ed altre due vittorie, Lorenzo raggiungeva l'ultimo turno con mezzo punto di svantaggio sul torinese Pietro Geuna. Lo scontro decisivo vedeva prevalere il nostro alfiere, che disputava un'ottima partita chiudendo con 5 punti. Un po' più complicato il percorso dei nostri altri due giovani, con Stefanini a 3,5 punti e Bozio Madè a 2,5 punti.

Molto equilibrato anche il Torneo dei Giovanissimi, dove avevano la meglio gli outsider sui favoriti. Tra i primi troviamo con piacere il nostro Dario Borghi, che con un percorso più complicato di quanto non possa sembrare guardando il punteggio finale (5 punti frutto di altrettante vittorie, anche con avversari sulla carta nettamente più forti), ha ottenuto un meritato secondo posto finale. Dario ha dovuto cedere (per tempo) in una rocambolesca partita al terzo turno ed ha avuto il merito di trasformare l'arrabbiatura per un punto perso in energia negli incontri pomeridiani, che gli fruttavano tre punti fondamentali per la classifica.

Nel Torneo Pulcini Femminile la nostra Maria Palma non ha fatto sconti a nessuno ed si è aggiudicata il titolo di Campionessa Regionale chiudendo con un perentorio 6 su 6, mettendo in mostra un gioco molto efficace e tecnico al tempo stesso, talvolta con combinazioni molto interessanti. Maria, che ha ricevuto anche i complimenti degli astanti, ha mantenuto tranquillità e concentrazione per tutta la giornata: ciò le è stato sicuramente di aiuto per prevalere, anche con pazienza, in un paio di incontri.

Infine, a completamento dell'ottima prestazione generale, nel Torneo dei Piccoli Alfieri il giovanissimo Lorenzo Della Peruta ha conquistato il secondo posto. Lorenzo era partito con un filotto di quattro vittorie che aveva fatto sperare anche in qualcosa di più, anche considerato che una di queste vittorie era stata ottenuta contro uno dei favoriti alla vittoria finale. Purtroppo Lorenzo pagava un po' di stanchezza con un calo di concentrazione che gli impediva di chiudere con altri risultati utili, cosa che nulla toglie ad una prestazione nel complesso positiva per un giovanissimo (classe 2003) che ha ottime prospettive per il futuro.

Soddisfatto - e ci mancherebbe altro! - il Direttore Tecnico del Circolo, Marco Ubezio, che ha seguito a Nichelino i nostri ragazzi e che ha sottolineato come abbiano ottenuto, al netto degli scontri diretti, quasi l'ottanta per cento dei punti disponibili.

- Torneo Open Semilampo

Il Maestro Marco Ubezio si è aggiudicato con 7,5 punti il Torneo Open Semilampo disputato in due serate e conclusosi ieri dopo otto turni. Erano iscritti al Torneo sedici giocatori, tra i quali tre Under 16 ed alcuni rappresentanti del Circolo Scacchistico Biellese. Tra questi ultimi si è piazzato al secondo posto Giorgio Valenzano con 6,5 punti, mentre terzo è giunto Luca Pagani con 5,5 punti. Premi di fascia anche per Giuseppe Giordanetti e Nunzio Licco; coppa per il giovane Lorenzo Pedoni.

- 5º Torneo Semilampo “Bar Viana”

Sono stati diciotto i partecipanti della quinta edizione del Semilampo “Bar Viana”, disputato oggi a Candelo ospiti di Marco Salza e del suo staff, ai quali va il ringraziamento dello Scacchi Club Valle Mosso per la consueta ottima accoglienza riservataci.

I giocatori, tra i quali dobbiamo rimarcare con piacere la presenza di cinque nuovi ragazzi che si spera possano proseguire con l'attività scacchistica anche in futuro, sono stati suddivisi in due tornei: quello principale (con dieci partecipanti) è stato vinto da Luca Pagani, con 5 punti su 6, che ha preceduto Enrico Rocchi e Matteo Migliorini, entrambi con 4,5 punti.

Nel Torneo riservato ai più piccoli la vittoria è andata a Maria Palma con 5,5 punti su 6. Maria ha preceduto Dario Borghi (5 punti) ed Agnese Bargeri (4 punti). Tra i giovani alle prese con il loro primo torneo, ai quali vanno i nostri complimenti per l'impegno, ha prevalso Francesco Albertini giunto al quarto posto assoluto.

- Ricordo di Mario Rigotti

Lo Scacchi Club Valle Mosso ha appreso con vivo dolore la notizia della morte di Mario Rigotti, che ci ha improvvisamente lasciati martedì scorso. Mario, amico e valente damista, collaborava da diversi anni con il nostro circolo, in particolar modo per l'organizzazione del Torneo annuale di dama e scacchi inserito nella manifestazione “Valdengo in Festa”. Inoltre, da alcuni mesi, all'interno della rubrica di giochi che curava settimanalmente sul giornale “Il Biellese” aveva iniziato ad affiancare ai problemi di dama anche alcuni problemi di scacchi che il nostro circolo gli forniva.

Il Consiglio dello Scacchi Club Valle Mosso e tutti i soci sono vicini alla famiglia di Mario ed agli amici damisti.

- Biella Estate 2011

Il Comune di Biella ha presentato stamane il programma di Biella Estate 2011, il tradizionale contenitore delle manifestazioni che accompagneranno la città di Biella nel corso dei mesi estivi. Il nostro circolo sarà presente in due appuntamenti: oltre al 2º Torneo Internazionale “Città di Biella” in programma a fine settembre, peraltro già inserito nel calendario di Biella Estate lo scorso anno, saremo presenti con una nostra postazione durante la Notte Bianca dei Bambini, in programma nel centro storico di Biella il prossimo 11 giugno a partire dalle ore 17:00 e fino a sera inoltrata. Presso il nostro stand, situato in Via Italia poco oltre Palazzo Oropa, i bambini che si iscriveranno alla Notte Bianca potranno provare a giocare gratuitamente a scacchi insieme ai nostri soci, grandi e piccoli, che saranno anche a disposizione per illustrare ai principianti le regole basilari del gioco.

- Campionati Giovanili Studenteschi

La nostra giovane Agnese Bargeri è tornata da Spoleto con una positiva esperienza personale e un altrettanto buon risultato sportivo. Nella fase finale dei Campionati Giovanili Studenteschi, disputati nella città umbra, hanno preso parte ben 286 squadre per complessivi 1452 giocatori. La squadra con Agnese, l'Istituto Comprensivo Curioni di Romagnano Sesia-Ghemme, inserita nel torneo femminile riservato alle Scuole Secondarie di Primo Grado insieme ad altre 35 compagini, ha terminato all'ottavo posto finale con 8 punti, in una classifica molto corta che ha visto le prime dieci squadre racchiuse in due punti; buona la prestazione di Agnese che è risultata, con 4 punti in seconda scacchiera, la migliore della sua squadra.

- Semilampo “Borgo di Chiaravalle”

Domenica 8 maggio si è disputata a Milano la seconda edizione del Torneo di Scacchi “Borgo di Chiaravalle”, semilampo che consisteva in un Torneo Open ed uno riservato agli Under 16. A quest'ultimo ha partecipato anche il nostro Lorenzo Della Peruta che ha ottenuto un ottimo terzo posto (su undici partecipanti), terminando con 4,5 punti a pari merito con altri due giocatori, che però lo hanno preceduto per spareggio tecnico. Lorenzo è rimasto ben concentrato per tutti i sei turni, disputando delle belle gare, tra le quali spicca la prima, dove ha sconfitto uno dei favoriti, poi giunto al secondo posto.

- 2º Torneo Under 16 “Fondazione Cassa di Risparmio di Biella”

In parallelo al Torneo Internazionale “Città di Biella” si disputerà anche quest'anno una gara riservata ai ragazzi Under 16 non in possesso di Categoria Nazionale.

Anche per questo Torneo non mancano le novità: quella più rilevante è l'intitolazione del Trofeo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, a cui va il nostro ringraziamento per aver accolto con entusiasmo la manifestazione.

La seconda novità è l'inserimento del Torneo nel circuito piemontese della “Scuola Regionale di Scacchi” come Torneo di Secondo Livello (ovvero a tempo lungo).

Confermata infine la valenza del Torneo per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili del 2012.

Tutte le informazioni sono a disposizione nel minisito del Torneo; anche per questa manifestazione la preiscrizione è obbligatoria.

- 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”

Con la pubblicazione del Bando lo Scacchi Club Valle Mosso ha ufficialmente alzato il sipario sulla seconda edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”, che si disputerà nell'ultimo week-end di Settembre, dal 23 al 25 settembre 2011.

Archiviata con grande soddisfazione la prima edizione, che con ben 115 giocatori è risultata uno dei tornei week-end con il più alto numero di partecipanti in Italia nel 2010, il Direttivo del Circolo si è messo subito all'opera per costruire una seconda edizione all'altezza della prima.

Numerose sono le novità di questa edizione: prima di tutto il Torneo è stato sdoppiato, in modo da permettere ad una parte dei giocatori di scegliere quello a loro più consono: all'Open integrale (ora denominato “Open A”) è quindi stato affiancato un “Open B” riservato a giocatori con un ELO inferiore a 1900 punti.

Seconda novità è la Sede di Gioco: da Palazzo Ferrero il Torneo si trasferisce nel complesso universitario di Città Studi, grazie all'interessamento ed al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della stessa Città Studi.

La terza novità, non meno importante delle prime due, è costituita dal montepremi complessivo del Torneo, che è stato fissato in ben 5.000 Euro, un importo di molto superiore a quello della prima edizione, grazie al quale al vincitore dell'Open A andranno 700 Euro ed al vincitore dell'Open B 250 Euro.

Tutti i dettagli sono disponibili sul minisito dedicato alla manifestazione, dove è possibile scaricare il Bando del Torneo ed effettuare le preiscrizioni.

Il Direttivo dello Scacchi Club Valle Mosso vuole infine ringraziare gli enti che hanno sostenuto questa idea permettendone la realizzazione: il Comune di Biella, la Provincia di Biella, il Comune di Valle Mosso, l'ATL Biella e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Un ringraziamento anche agli sponsor: Successori Reda S.p.A., Lauretana S.p.A., Biverbanca - Gruppo Montepaschi (già presenti lo scorso anno) e Auto Junior - Concessionaria Suzuki, Hotel Bugella e Ristorante Pizzeria La Lucciola, che ci sostengono per la prima volta. Un ringraziamento infine a Scacchi Randagi per il supporto tecnico al Torneo.

- Semilampo “Scuola Regionale di Scacchi 2011” - Novara

Il progetto dei tornei semilampo dedicati ai giovani scacchisti non classificati, promosso dal Comitato Regionale Piemontese, ha fatto tappa ieri a Novara ed alla gara hanno partecipato quattro nostri giovani soci, disputando un ottimo torneo e facendo man bassa di medaglie: è sufficiente dire che i nostri quattro alfieri si sono classificati nei primi sei posti assoluti!

Il vincitore del torneo è stato Dario Borghi in versione rullo compressore, che ha terminato con un perentorio 6 su 6. Terzo posto assoluto (e prima classificata femminile) Maria Palma con 4,5 punti, che ha patito l'unica sconfitta nell'incontro che la vedeva opposta al quarto classificato, Lorenzo Della Peruta, che a sua volta ha messo in seria difficoltà il vincitore del torneo, non riuscendo poi però a chiudere a suo favore l'incontro e terminando con 4 punti. Sesta classificata, sempre con 4 punti, Agnese Bargeri, seconda classificata femminile ed anche lei finita nella girandola degli scontri diretti (la partita contro Maria si è risolta con la vittoria di quest'ultima).

Clicca sui link seguenti per vedere le fotografie della premiazione di Dario, Maria, Lorenzo ed Agnese.

- Ludovico Carraria Martinotti è Terza Nazionale

Nuovo aggiornamento dei punteggi ELO e nuove soddisfazioni per il nostro circolo: Ludovico Carraria Martinotti raggiunge i 1533 punti ed ottiene la promozione alla Terza Categoria Nazionale. A Ludovico (tredici anni tra pochi giorni) le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- 45º Torneo Week End “Corsico Scacchi”

Si è svolta a Corsico (Milano) durante questo fine settimana la 45ª edizione del Torneo Weekend “Corsico Scacchi”, alla quale hanno partecipato alcuni nostri soci.

Nell'Open B buon risultato per Matteo Migliorini che ha concluso al quarto posto con 3,5 punti su 5 (due vittorie e tre patte) un torneo particolarmente combattuto che all'inizio dell'ultimo turno vedeva ben sei giocatori (dei trentadue iscritti) nello spazio di mezzo punto. A Matteo evidentemente si addice il clima della cittadina milanese, considerato che in cinque partecipazioni ha ottenuto tre vittorie (una nell'Under 16 e due nell'Open C) ed il piazzamento odierno nell'Open B. Nello stesso torneo si è ben comportato anche Tommaso Penna (3 punti), mentre con 2 punti ha concluso Lorenzo Bardone.

Nell'Open C buona prestazione per Lorenzo Carraria Martinotti che si è classificato al nono posto (su trentanove partecipanti) con tre punti (due vittorie, due patte ed una sconfitta) raggranellando 21 punti ELO e festeggiando così nel migliore dei modi il raggiungimento della Terza Categoria Nazionale. Meno fortunato il torneo di Stefano Bozio Madè che ha chiuso con 1,5 punti.

- Corso di Scacchi a Ponderano

Sull'onda del Torneo Semilampo organizzato lo scorso anno presso l'Oratorio San Lorenzo di Ponderano, manifestazione che sarà riproposta il prossimo 11 giugno, gli amici dell'Oratorio ci hanno invitati a tenere un Corso di Scacchi, richiesta alla quale abbiamo con piacere aderito. Il Corso, aperto ovviamente a persone di tutte le età, si terrà nell'arco di tre sabati (14 e 28 maggio, 4 giugno) presso i locali dell'Oratorio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 e sarà tenuto da istruttori iscritti all'albo della Federazione Scacchistica Italiana. Al termine delle lezioni i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso partecipando al Torneo Semilampo, l'iscrizione al quale è compresa nel costo del corso. Le adesioni saranno raccolte a cura dell'Oratorio San Lorenzo.

- Asti: Semilampo “4º Memorial Notaio Girino”

Lo Scacchi Club Valle Mosso era presente oggi ad Asti con alcuni soci al Torneo Semilampo “4º Memorial Notaio Girino”, valido come prova del Campionato Regionale Rapid Play 2011. Tra i 54 partecipanti il migliore fra i nostri è risultato il Maestro Marco Ubezio, giunto al sesto posto assoluto e primo della fascia ELO compresa tra 2000 e 2199 punti con 6,5 punti su 9. Il suo risultato è stato impreziosito dalla vittoria ottenuta all'ultimo turno contro il Grande Maestro uzbeko Alexei Barsov (secondo assoluto), in una partita giocata con precisione e sfociata poi in un emozionantissimo finale con entrambi i giocatori a corto di tempo e con l'orologio di Marco che, alla caduta della bandierina dell'avversario, segnava ancora solo due secondi! A 4,5 punti sono stati premiati anche Matteo Migliorini (ventottesimo assoluto) come primo della categoria Allievi e Stefano Lavino (trentunesimo) nella fascia ELO inferiore a 1600 punti.

- Marco Ubezio vince il Campionato Interprovinciale

on la disputa del sesto turno si è conclusa l'edizione 2011 del Campionato Interprovinciale delle province di Vercelli e Biella, quest'anno organizzato dagli amici del Circolo Scacchistico Vercellese a Santhià, al quale hanno preso parte ventidue giocatori, tra i quali quattordici nostri soci.

La vittoria del torneo è andata al Maestro Marco Ubezio, che potrà quindi anche fregiarsi del titolo di Campione Provinciale Biellese per l'anno in corso. Marco ha completato il percorso imbattuto con 5 punti su 6: dopo la inattesa patta al secondo turno contro Marco Squara, Ubezio è riuscito a riguadagnare la testa della classifica al quarto turno sconfiggendo il giovane Giovanni Siclari in un lungo e paziente incontro dal risultato tutt'altro che scontato (basti pensare che nell'ultimo “Trofeo P.H.B.” la sfida tra i due giocatori era terminata in parità).

Al secondo posto si è classificato a sorpresa con 4,5 punti il santhiatese Gianmario Avetta, numero dodici del tabellone, autore di un ottimo torneo (variazione ELO Italia +63, tranche FIDE di 1897 punti) che lo ha visto sconfitto solo al primo turno per opera di Giovanni Siclari (ancora lui!). Terzo assoluto il nostro giovane Matteo Migliorini, primo con 4 punti grazie allo spareggio tecnico su altri quattro giocatori e - come Ubezio - uno dei due partecipanti ad aver terminato senza sconfitte: quattro patte e - curiosamente - due vittorie ottenute contro la famiglia Siclari (prima Alberto, poi Giovanni).

Si sono aggiudicati i premi di fascia Marco Squara (quarto assoluto e primo della fascia compresa tra 1600 e 1899 punti ELO) e Giuseppe Giordanetti (dodicesimo assoluto e primo della fascia riservata a giocatori con punteggio ELO inferiore a 1600). Primo degli Under 16 è risultato Lorenzo Bardone, che ha terminato al sesto posto assoluto.

Si sono pertanto qualificati per il Campionato Regionale, oltre a Marco Ubezio ed a Mario Caldi, qualificati di diritto perché in possesso di una categoria superiore alla Prima Nazionale: Gianmario Avetta, Matteo Migliorini, Marco Squara, Tommaso Penna, Lorenzo Bardone, Gianni Zannoni ed Alberto Scarrone.

- Agnese Bargeri alle finali nazionali GSS

Una bella notizia arriva dalla fase regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi, svoltasi a Domodossola lo scorso 11 aprile. La nostra giovane Agnese Bargeri (dodici anni, di Prato Sesia) ha partecipato alle gare insieme alle compagne di scuola delle Medie dell'Istituto Comprensivo di Romagnano Sesia e Ghemme, contribuendo in modo importante (sei vittorie su sei gare!) alla vittoria finale della squadra (che ha chiuso anch'essa a punteggio pieno con 12 punti), con relativa qualificazione per la fase nazionale in programma a Spoleto dal 12 al 15 maggio prossimi.

Da tutto lo Scacchi Club Valle Mosso un grosso “in bocca al lupo” ad Agnese ed alle sue compagne di avventura!

- Campionato Italiano a Squadre: Quinto Turno

Si è conclusa oggi, con la disputa del quinto turno, l'edizione 2011 del Campionato Italiano a Squadre, al quale partecipavano tre nostre formazioni. Nessuna di loro è riuscita ad ottenere la promozione alla serie superiore ovvero il passaggio ai play-off, anche se due di loro hanno sfiorato l'impresa, giungendo al secondo posto dei rispettivi gironi. Complessivamente, quindi, ci si può ritenere abbastanza soddisfatti.

In Serie B la nostra prima squadra ha affrontato a Valle Mosso la Scacchistica Torinese C ottenendo una vittoria con un perentorio 4 - 0. In prima scacchiera Marco Ubezio ha avuto ragione di Mario Giacometto dopo un finale (indovinate un po'?) di Cavallo! A dire il vero si è trattato di Cavallo contro Alfiere, ma tant'è, con questo fanno quattro finali di Cavallo su cinque turni del Campionato. In seconda scacchiera Giuseppe Rodighiero, opposto a Renato Mazzetta, è riuscito a prevalere solo dopo un lungo e paziente finale di Torre, mentre in terza scacchiera Stefano Bazzeato è stato il primo a terminare il compito regolando, con un bell'attacco diretto al Re nero, Enrico Zara. In quarta scacchiera arriva la conferma di Giovanni Siclari, che, forte di un pedone di vantaggio ottenuto all'inizio dell'incontro, è riuscito a vincere il finale contro Mario Berutti. I due punti ottenuti dai nostri giocatori non bastano però per ottenere la vittoria del girone: pesa infatti la sconfitta patita al primo turno dall'Alfieri B, che ha poi continuato il suo cammino vincendo (come Valle Mosso, d'altronde) ogni turno e mantenendo i due punti di vantaggio, ridotti a uno oggi dopo il pareggio contro la formazione di Vercelli. Onore ai vincitori, ma complimenti anche alla nostra squadra, autrice di un buon percorso, con menzioni particolari per il capitano Marco Ubezio e per Stefano Bazzeato (entrambi imbattuti con 4 vittorie ed una patta), nonché per il debuttante Giovanni Siclari (quindici anni), con due vittorie su tre incontri giocati.

Nel Girone 1 della Serie Promozione Valle Mosso 1 ha affrontato la trasferta a Torino in casa dell'Alfieri Vittoria, conscia della difficoltà del compito che la attendeva: vincere almeno per 3 a 1 in modo da centrare lo spareggio per la promozione in Serie C. La gara si è conclusa con un pareggio, peraltro molto combattuto, che lascia agli avversari il primato del girone. In prima scacchiera Matteo Migliorini ha dovuto cedere contro Massimo Boetto, in un incontro che ha visto il nostro giovane dover gestire per tutto l'incontro, con il nero, una posizione molto schiacciata e complicata. Patta (con rammarico) in seconda scacchiera per Tommaso Penna opposto a Mauro Di Chiara: dopo un fortissimo attacco con Donna e Torre in settima traversa, un'imprecisione ha concesso all'avversario uno scacco perpetuo assolutamente inatteso. Patta anche per Luigi Isoardi in terza scacchiera contro Marco Saracco, in un incontro in cui Luigi è riuscito a contrastare l'avversario con una buona struttura difensiva. Vittoria invece per Lorenzo Bardone che ha affrontato Elio Marvin in quarta scacchiera, in una partita che ha visto Lorenzo con pazienza raggiungere un finale nel quale ha prima costretto l'avversario in zugzwang, per poi guadagnare un pedone decisivo. Malgrado la mancata vittoria del girone, il cammino della nostra squadra è stato complessivamente positivo, soprattutto se si considera la difficoltà del girone in cui era stata inserita ed il secondo posto conclusivo. Tra i componenti della squadra va segnalata l'ottima performance di Lorenzo Bardone (tredici anni), imbattuto con quattro vittorie ed una patta. Imbattuto anche Luigi Isoardi con una vittoria e due patte.

I giochi erano invece già chiusi nel Girone 2, dove Valle Mosso 2 ha terminato con una patta il turno che la vedeva opposta a Verbania, con i pareggi di Marco Squara, Stefano Lavino, Sabato Saviano e Paolo Beltrame.

L'appuntamento è per il prossimo anno, con la speranza che i nostri giocatori, soprattutto i più giovani, possano migliorare ancora così da poter dare il loro contributo per risultati ancora migliori. Per il dettaglio di quelli del 2011, è a disposizione la pagina dedicata al Campionato Italiano a Squadre.

- 1º Torneo “Scuola Giovanile di Scacchi” - Santhià

Nel quadro dei tornei dedicati ai giovani Under 16 non in possesso di categoria nazionale, inseriti nel progetto “Scuola Regionale di Scacchi”, era in programma oggi a Santhià una gara organizzata dagli amici del Circolo Scacchistico Vercellese. Per lo Scacchi Club Valle Mosso erano presenti quattro nostri giovanissimi alfieri, che hanno riportato buoni risultati. Maria Palma, già vincitrice dell'analogo torneo disputato a Valle Mosso nello scorso mese di febbraio, è risultata la migliore dei nostri, piazzandosi al secondo posto (su 27 partecipanti) con 5 punti su 6. Alle sue spalle Dario Borghi con 4,5 punti (primo della categoria Giovanissimi), la cui unica sconfitta è arrivata nell'incontro con Lorenzo Pedoni (4 punti), giunto quinto assoluto e secondo della categoria Giovanissimi, seppur con un po' di rammarico per la sconfitta patita nell'ultimo turno dal vincitore del torneo, l'eporediese Leo Trovero, quando Lorenzo non riusciva a concretizzare un vantaggio di materiale. Ottavo assoluto si è classificato il piccolo Lorenzo Della Peruta, un risultato di tutto rispetto per il più giovane dei ventisette partecipanti.

Clicca sui link seguenti per vedere le immagini della premiazione, da parte del Presidente del Circolo Scacchistico Vercellese, Attilio Tibaldeschi, di Maria, Dario, Lorenzo e... Lorenzino!

- Open Eporediese 2011

Si è conclusa giovedì scorso l'edizione 2011 dell'Open Eporediese, disputata sulla distanza di nove turni ed organizzata dalla S.S.D. Eporediese, con la partecipazione di 23 giocatori. Nel torneo, dominato dal Maestro Fabrizio Ranieri, ha preso parte Enrico Rocchi che ha terminato con 5,5 punti, risultato che gli è valso un buon quinto posto assoluto.

- 17º Torneo Week End “Città di Ivrea”

Ottime notizie giungono dalla trasferta eporediese di un nutrito gruppo di nostri soci in occasione della 17ª edizione del Week End “Città di Ivrea”, affiancato dalla seconda edizione del “Trofeo dei Campioni” riservato agli Under 16 senza categoria nazionale.

E' proprio dal torneo dei più giovani che giungono le soddisfazioni migliori, con la vittoria di Ludovico Carraria Martinotti che, con una perentoria prestazione (5 punti su 5), ottiene anche una variazione positiva di punti ELO (+63) che gli permette di raggiungere, con il prossimo aggiornamento, la Terza Categoria Nazionale, traguardo atteso ed ampiamente meritato. Insieme a Ludovico hanno partecipato al torneo altri quattro giovani soci: tra di loro il migliore è risultato Dario Borghi, terzo assoluto e primo della categoria Giovanissimi, anche lui con un variazione positiva di punti ELO (+36). Chiudono il gruppo dei nostri soci Lorenzo Pedoni, Maria Palma e Lorenzo Della Peruta: per loro una buona esperienza in un torneo a tempo lungo, tipologia dove, soprattutto per i più piccoli, è oggettivamente difficile riuscire a partecipare.

Buone notizie anche dall'Open principale, dove il migliore dei nostri è risultato Matteo Migliorini che è riuscito a entrare nei premi con il quinto posto assoluto (3,5 punti su 5) su trentadue partecipanti. Con lo stesso punteggio, ma penalizzato da mezzo punto di Buchholz complessivo, subito alle spalle di Matteo si è piazzato Giovanni Siclari, mentre il terzo Under 16 del circolo presente ad Ivrea, Lorenzo Bardone, ha chiuso al quindicesimo posto con 2,5 punti: entrambi i ragazzi sono stati premiati nella speciale classifica dedicata ai giovani. A 2 punti ha invece terminato Luigi Isoardi.

- Torneo Semilampo di Borgomanero

Organizzato dal neonato Circolo Scacchistico di Borgomanero, si è svolto ieri nella città novarese un Torneo Semilampo dedicato ai giovani Under 16. I molti partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi e nel Torneo dedicato ai più giovani, gli Under 12, hanno partecipato due dei nostri giovani soci, che non hanno perso l'occasione per farsi notare riportando il primo posto sia nella competizione maschile che in quella femminile.

Tra i maschietti ha infatti prevalso Lorenzo Della Peruta (guarda la fotografia della premiazione), che ha chiuso con un ottimo 5,5 punti su 6 (unica patta al secondo turno), riuscendo soprattutto a mantenere la concentrazione per tutti gli incontri e sfruttando al meglio il tempo di riflessione disponibile.

Tra le ragazze la vittoria è andata ad Agnese Bargeri (guarda la fotografia della premiazione), con 5 punti su 6, che ha vinto con determinazione cinque incontri, cedendo solo al terzo turno.

- Campionato Italiano a Squadre: Quarto Turno

Quarto turno oggi per due delle nostre tre formazioni impegnate nel Campionato Italiano a Squadre. Ferma infatti Valle Mosso 2, che nel Girone 2 della Serie Promozione osservava il turno di riposo, il calendario prevedeva per la nostra prima squadra in Serie B un impegno in trasferta a Vercelli, da dove è ritornata con una bella vittoria per 3,5 a 0,5. In prima scacchiera Marco Ubezio ha avuto ragione di Lucio Marinone, trovandosi a gestire ancora una volta un finale di cavallo (è il terzo su quattro incontri del Campionato!); in seconda scacchiera giungeva invece una patta tra Giuseppe Rodighiero e Paolo Lucchese. Gli altri due punti sono stati ottenuti grazie alle vittorie di Stefano Bazzeato opposto a Mario Caldi e di Jonathon Melling che, riuscendo a passare in vantaggio di materiale, prevaleva su Gianni Zannoni.

Risultato fotocopia per Valle Mosso 1 nel Girone 1 della Serie Promozione. A Valle Mosso era ospite la squadra Alfieri Campochiaro del circolo Alfieri del Po di Carignano, una formazione che aveva ben impressionato vincendo i primi due turni, per poi venire fermati al terzo dalla Alfieri Vittoria. E' toccato a Lorenzo Bardone conquistare il primo punto superando Mauro Davter in un incontro in discesa, in cui Lorenzo ha potuto contare sul vantaggio prima di uno e poi di due pedoni. Nel frattempo, in prima scacchiera Matteo Migliorini era fermato sulla patta da Elio Giraudi. La certezza della vittoria arrivava da Tommaso Penna, che si imponeva in un incontro rocambolesco contro Gigi Demagistri, mentre la ciliegina sulla torta veniva piazzata da Luigi Isoardi, che chiudeva al meglio una buona partita contro Marco Arena.

Nell'ultimo turno, in programma il prossimo 10 aprile, unicamente la matematica fa mantenere la speranza alla nostra prima squadra di riuscire a vincere il girone: infatti solo la concomitanza della vittoria (certamente auspicabile!) dei nostri con un tracollo dei torinesi dell'Alfieri B (attualmente a punteggio pieno) contro la Vercellese potrebbe scatenare il ribaltone. Sempre il circolo Alfieri, ma con l'Alfieri Vittoria, sulla strada di Valle Mosso 1 in Serie Promozione: sarà infatti in programma lo scontro diretto, con i nostri che avranno solo un risultato, la vittoria, da ottenere con almeno due punti di scarto, per poter accedere agli spareggi che determineranno la squadra promossa in Serie C. Nessuna speranza invece per Valle Mosso 2, già matematicamente fuori dai giochi.

- Campionato Regionale a Squadre Under 16: il dettaglio

Alla vigilia del Campionato Regionale a Squadre Under 16 le nostre due formazioni avevano obiettivi diversi. La prima, che poteva contare sui giovani più forti del circolo puntava ad un risultato di prestigio, ovvero ad almeno un posto sul podio; la seconda squadra, nata con lo scopo di avvicinare i più giovani a questa competizione, puntava a far fare esperienza ai tre debuttanti.

Presso la sede della Scacchistica Torinese si sono ritrovate ben ventiquattro squadre, provenienti da quasi tutte le province del Piemonte (erano assenti Cuneo, Alessandria e Vercelli), con diversi circoli che schieravano ai nastri di partenza anche tre compagini.

Il primo turno di gioco iniziava, come d'abitudine in presenza di più squadre dello stesso circolo, con gli scontri diretti. Già da questo turno, che poteva essere apparentemente povero di significati tecnici, si era però capito che la nostra seconda squadra avrebbe potuto fare un buon torneo, malgrado venisse - come da pronostico - schiantata da Valle Mosso 1 per 4 a 0. Ciò in quanto i ragazzi più grandi non hanno avuto vita facilissima per avere ragione dei più giovani (su tutti l'incontro in prima scacchiera tra Stefano Bozio Madè e Matteo Migliorini, terminato con la vittoria di Matteo quando sugli orologi rimanevano complessivamente meno di venti secondi!), mentre negli altri incontri, con l'eccezione della seconda squadra della Scacchistica Torinese che fermava sul 2 a 2 la prima squadra, le gare si erano risolte in tempi nettamente più brevi.

Il secondo turno vedeva un doppio confronto con il Veloce Club di Pinerolo: Valle Mosso 1 si trovava di fronte alla loro prima squadra, Valle Mosso 2 sfidava Pinerolo 2. Valle Mosso 1 doveva purtroppo cedere per 1,5 a 2,5 (vittoria di Lorenzo Bardone, patta di Ludovico Carraria Martinotti, sconfitte per Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari), mentre Valle Mosso 2 non aveva problemi a regolare per 4 - 0 i propri avversari con le vittorie di Niccolò Stefanini, Stefano Bozio Madè, Lorenzo Pedoni e Dario Borghi.

Il terzo turno portava altre due vittorie: si riprendeva subito Valle Mosso 1 che superava agilmente 3 - 1 Nichelino 2 ed anche Valle Mosso 2 piegava con lo stesso punteggio la seconda squadra del circolo di Asti. Al termine delle gare del mattino (chi l'avrebbe detto?) le nostre due formazioni si trovavano con gli stessi punti!

Nel quarto turno si disputavano i confronti tra Valle Mosso 1 e la Novarese Femminile e tra Valle Mosso 2 e Nichelino 1. La prima squadra otteneva una vittoria tranquilla (4 - 0), mentre la seconda doveva arrendersi contro un avversario sulla carta più forte, anche se cedeva solo per 1,5 a 2,5.

Da un Valle Mosso all'altro: ecco che al quinto turno Nichelino 1 trovava Valle Mosso 1, che vinceva con un altro 4 - 0. Valle Mosso 2 incontrava invece l'Eporediese 2 ed erano proprio i tre debuttanti Lorenzo Pedoni, Dario Borghi e Maria Palma a segnare i punti della vittoria: risultava così ininfluente il passo falso di Niccolò Stefanini per il definitivo 3 - 1.

Sulle altre scacchiere si era intanto assistito alla marcia trionfale della Scacchistica Torinese 1 che vincendo tutti i confronti manteneva, dopo cinque turni, un punto di vantaggio su Valle Mosso 1, Veloce Club 1 e Asti 1. Gli accoppiamenti dell'ultimo turno erano: Valle Mosso 1 contro Asti 1 e Scacchistica Torinese 1 contro Veloce Club 1. L'ostacolo di Asti era tutt'altro che facile ma i nostri ragazzi riuscivano a spuntarla per 2,5 - 1,5. La vittoria non bastava per centrare il titolo di Campione Regionale, in quanto la Scacchistica Torinese 1 superava il Veloce Club 1 mantenendo così il punto di vantaggio. Valle Mosso 2 aveva un compito difficile: mantenere il settimo posto raggiunto prima dell'ultimo turno, che avrebbe significato qualificazione per le finali nazionali. Gli avversari di Ciriè 1 venivano superati brillantemente con le vittorie di Stefano Bozio Madè (molto attivo prima del turno a caricare i compagni: ottimo spirito di squadra!), di Lorenzo Pedoni e di Dario Borghi, nonché con la patta di Niccolò Stefanini.

Tra le prestazioni individuali vanno segnalate, tra i ragazzi di Valle Mosso 1, quelle di Lorenzo Bardone che ha sfoderato 5 vittorie su 5 incontri, di Matteo Migliorini con 4,5 punti su 5 e di Ludovico Carraria Martinotti con 3,5 su 4. Ludovico, aggregato da diverso tempo alla prima squadra, ha un curriculum di tutto rispetto nei Campionati a Squadre Under 16: negli ultimi tre anni ha disputato, sempre in quarta scacchiera, quattordici incontri con dodici vittorie (nove consecutive), una patta ed una sola sconfitta!

Ottime prestazioni anche da parte dei giovani di Valle Mosso 2: di rilievo quelle di Lorenzo Pedoni e Dario Borghi con 4 vittorie su 5, dove l'unica sconfitta per entrambi è stata quella con l'altra nostra squadra.

- Campionato Regionale a Squadre Under 16

Grandi risultati dei nostri giovani impegnati oggi a Torino per la disputa del Campionato Regionale a Squadre riservato agli Under 16: entrambe le squadre si sono qualificate per le finali nazionali in programma per fine ottobre a Bardonecchia. Si tratta di un risultato senza precedenti nella storia del circolo, la cui portata è ancora più significativa se analizzata con attenzione: solo la Scacchistica Torinese è infatti riuscita a qualificare come lo Scacchi Club Valle Mosso due squadre per la fase nazionale, ma sicuramente non si può paragonare il bacino di giovani dal quale può attingere il sodalizio del capoluogo piemontese con quello su cui opera il nostro circolo. Ed il merito di questo risultato - oltre che dei nostri giocatori - è anche degli istruttori che li seguono, coordinati dal Maestro Marco Ubezio.

Erano ventiquattro (anche questo un numero record) le squadre ai nastri di partenza del Campionato, con alcuni circoli presenti anche con tre compagini: il nostro circolo, come detto, aveva deciso di schierare due squadre. La prima, composta dai nostri giovani più forti, era una delle favorite alla vittoria finale ed in effetti partiva con il numero uno del tabellone generale; la seconda, con tre fra i giovanissimi più promettenti (uniti a ragazzi con maggiore esperienza) aveva come obiettivo quello di avvicinarli ad una competizione sicuramente non facile, sia per il tasso tecnico degli avversari, che per il notevole impegno fisico-mentale che una giornata composta da sei turni di gioco, ciascuno di un'ora massima complessiva, sicuramente comporta.

Valle Mosso 1 non ha tradito le aspettative e - pur non riuscendo ad aggiudicarsi il titolo regionale, andato alla Scacchistica Torinese 1 con 11 punti su 12 - ha migliorato il terzo posto dell'anno scorso raggiungendo la piazza d'onore con 10 punti davanti alla Novarese 1. La squadra era composta dai quattro ragazzi di Prima Categoria Nazionale Matteo Migliorini, Giovanni Siclari, Ludovico Bargeri e Lorenzo Bardone, insieme a Ludovico Carraria Martinotti.

Valle Mosso 2, invece, ha ottenuto un risultato alla vigilia non pronosticabile. Niccolò Stefanini e Stefano Bozio Madè, due ragazzi non nuovi a queste competizioni, hanno tenuto a battesimo tre giovanissimi: Lorenzo Pedoni, Dario Borghi (dieci anni!) e Maria Palma (nove anni!) e tutti insieme hanno concluso al settimo posto assoluto a 8 punti guadagnandosi una meritatissima qualificazione per le finali nazionali (si qualificavano le prime otto squadre).

- Campionato Italiano a Squadre: Terzo Turno

Nel terzo turno del Campionato Italiano a Squadre prosegue la marcia della nostra prima squadra, mentre segnano purtroppo una battuta d'arresto le altre formazioni.

In Serie B la squadra di Capitan Ubezio era attesa a Valle Mosso dal confronto con la Scacchistica Torinese 1, che è stata regolata dai nostri con un perentorio 3 a 1. In prima scacchiera Marco Ubezio ha avuto la meglio su Gianluca Finocchiaro, capitalizzando un ottimo attacco grazie al quale Marco entrava in finale con due pedoni di vantaggio. Patta (a risultato acquisito) in seconda scacchiera per Giuseppe Rodighiero contro il capitano della squadra avversaria Tiziana Barbiso e patta anche in terza scacchiera per Stefano Bazzeato, opposto a Leonardo Fuggetta, al termine di una complicata partita posizionale. L'ultimo punto è arrivato dal nostro Under 16 Giovanni Siclari (tra l'altro è il suo primo punto in Serie B) che era impegnato da Edoardo Manino. Giovanni, uscito bene dalle fasi di apertura, riusciva ad andare in vantaggio di materiale ottenendo la vittoria senza troppi problemi.

Brutte notizie invece dalla Serie Promozione: nel Girone 1 Valle Mosso 1, impegnata a Torino contro la Scacchistica Torinese Veterans, non imita la prima squadra e - opposta ad una compagine sulla carta più forte, seppur proveniente da due sconfitte consecutive - subisce una pesante sconfitta per 3,5 a 0,5. Sconfitte sulle prime tre scacchiere per Matteo Migliorini, Tommaso Penna e Ludovico Bargeri contro Massimo De Barberis, Giancarlo Maccagno e Marco Ratti, mentre patta in quarta scacchiera Lorenzo Bardone contro Simone Cavaliere.

Nel Girone 2 perde per 2,5 a 1,5 Valle Mosso 2 impegnata a Ciriè. Dopo la sconfitta in quarta scacchiera di Mauro Posadinu contro Fabrizio Fassero riportava il risultato in equilibrio Sabato Saviano imponendosi su Roberto Russo. Stefano Lavino doveva concedere la patta a Marco Macario in un finale di alfieri contrari ed in prima scacchiera Marco Squara veniva sconfitto da Raffaele Rotundo.

- Campionato Italiano a Squadre: Secondo Turno

I tre incontri del secondo turno del Campionato Italiano a Squadre si sono conclusi con due vittorie ed una sconfitta.

Vince in Serie B la nostra squadra impegnata in trasferta a Nichelino con il punteggio di 2,5 a 1,5. Dopo una patta in poche mosse di Giuseppe Rodighiero in seconda scacchiera opposto a Roberto D'Ingiullo, Valle Mosso ha trovato il punto pieno grazie alla vittoria di Stefano Bazzeato contro Massimiano Marguati, in un incontro in cui il nostro Candidato Maestro ha sempre avuto una posizione migliore. Un errore in apertura compromette invece la gara in quarta scacchiera di Jonathon Melling, che deve poi cedere a Giuseppe Guarnieri. Decisivo era quindi l'incontro in prima scacchiera tra Marco Ubezio e Carlo Ferretti. Il nostro Maestro entrava in un finale di cavallo e pedoni che sapeva di déjà vu, considerata che anche la partita del primo turno (terminata patta) era sfociata in un finale con il medesimo materiale. A differenza di due settimane fa, però, Marco è riuscito a trovare la chiave che gli ha permesso di impedire la promozione all'avversario ed incamerare il punto della vittoria.

Nel Girone 1 della Serie Promozione Valle Mosso 1 si impone su Arvier per 3,5 a 0,5. Vittoria in prima scacchiera di Matteo Migliorini che ha affrontato Mauro Pierantoni in un incontro tatticamente complicato nel quale il nostro Under 16 è ha prevalso dopo essere riuscito a semplificare la posizione. Al punto in prima scacchiera si è aggiunto quello ottenuto da Tommaso Penna contro Daniele Timpano in un incontro in cui il nostro socio ha sempre avuto l'iniziativa. Il mezzo punto è stato conquistato in terza scacchiera da Luigi Isoardi nella patta contro Simone Aral, mentre Lorenzo Bardone ha vinto a forfait il suo incontro in quarta scacchiera causa l'assenza del suo avversario.

Nel Girone 2 Valle Mosso 2, che schierava alcuni dei nostri giovani più promettenti contro avversari sulla carta più forti, si deve inchinare all'Alfieri Wonder Team per 2,5 a 1,5. La giornata era iniziata bene con la vittoria in quarta scacchiera di Niccolò Stefanini, andato subito in vantaggio di materiale nell'incontro che lo vedeva opposto a Giampaolo Maschietti. Molto buona anche la patta strappata da Ludovico Carraria Martinotti, schierato in seconda scacchiera contro Giuseppe Loccisano. Purtroppo una svista di Marco Squara ha pregiudicato un confronto che sembrava avviato verso una posizione patta e, nell'ultimo decisivo incontro, non è riuscito a Stefano Bozio Madè il miracolo contro Luigi Calderone, malgrado una gara giocata alla pari per buona parte del tempo, compromessa nel finale a causa di alcune imperfezioni che si sono rivelate fatali.

- 10º Torneo Semilampo “Città di Cossato”

Sono stati ventidue i giocatori che hanno partecipato alla decima edizione del Torneo Semilampo “Città di Cossato”, disputato oggi presso la Sala degli Affreschi di Villa Berlanghino con una formula modificata rispetto alle edizioni precedenti (la manifestazione, riservata negli anni scorsi ai soli Under 14, è stata infatti aperta a tutti i giocatori).

Si sono giocati sei turni molto combattuti, al termine dei quali l'Assessore allo Sport del Comune di Cossato Bruno Murru ha consegnato la targa riservata al vincitore a Franco Zecchini, che dopo una battuta d'arresto nel secondo turno (sconfitta contro Niccolò Stefanini) ha infilato quattro vittorie consecutive che gli hanno consentito di chiudere in testa con 5 punti insieme a Giovanni Siclari, giunto secondo dopo lo spareggio tecnico. Al terzo posto di è classificato Matteo Migliorini con 4,5 punti. Sono stati premiati inoltre: Lorenzo Bardone (1º Under 16), Niccolò Stefanini (1º Under 14), Dario Borghi (1º Under 12), Maria Palma (1ª Under 10), Lorenzo Della Peruta (1º Under 8), Dzevad Mehmedovic (1º categoria NC) ed Elena Santo (1ª femminile).

- Campionato Interprovinciale Vercelli-Biella

E' iniziata l'edizione 2011 del Campionato Interprovinciale Assoluto delle province di Vercelli e Biella, una competizione valida come ottavi di finale del Campionato Italiano, dalla quale usciranno, oltre ai Campioni Provinciali delle due province, anche i giocatori ammessi alla successiva fase Regionale. Il Campionato, organizzato insieme agli amici del Circolo Scacchistico Vercellese, si disputa quest'anno a Santhià ed ha visto al via ventidue giocatori, di cui quattordici nostri soci.

Nel primo turno di gioco non ci sono state grosse sorprese: in prima scacchiera, però, Marco Ubezio ha dovuto faticare più del previsto per avere ragione di Gian Franco Costantino che, malgrado in difetto di materiale, è riuscito a mettere in difficoltà il Maestro biellese. Da registrare anche quattro patte nelle scacchiere centrali, a testimonianza di incontri equilibrati; nei restanti incontri hanno invece prevalso i giocatori sulla carta più titolati.

- Rinnovato il Consiglio di Amministrazione del Circolo

Nel corso della riunione di giovedì scorso si è provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione dello Scacchi Club Valle Mosso, in base ai voti ottenuti dai singoli soci nell'Assemblea di domenica 27 febbraio. I sette Consiglieri che rimarranno in carica per il prossimo triennio sono: Stefano Lavino, Marco Ubezio, Franco Zecchini, Bruno Norbiato, Sebastiano Santo, Marco Squara e Renato Guano. Antonello Migliorini, che era risultato settimo per numero di voti, ha rinunciato all'incarico in quanto incompatibile con la figura di arbitro.

I nuovi consiglieri hanno poi eletto il Presidente, ruolo nel quale è stato confermato per acclamazione Bruno Norbiato. Confermati anche Franco Zecchini come Segretario, Marco Ubezio come Direttore Tecnico e Stefano Lavino come Tesoriere.

- Tommaso Penna è Prima Nazionale

Anche questa volta l'appuntamento con gli aggiornamenti bimestrali dei punteggi ELO coincide con la ratifica della promozione di un nostro socio: si tratta di Tommaso Penna che, superando i 1800 punti, raggiunge la Prima Categoria Nazionale. A Tommaso le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Assemblea dei Soci

Si è tenuta ieri l'Assemblea dei Soci dello Scacchi Club Valle Mosso con all'ordine del giorno, oltre alla relazione sulla gestione del circolo con la presentazione del rendiconto economico, l'elezione del Consiglio di Amministrazione che resterà in carica per il prossimo triennio. Sono state scrutinate 27 schede di voto, di cui 26 valide ed 1 nulla. Hanno ottenuto voti: Stefano Lavino (26 preferenze), Marco Ubezio (26), Franco Zecchini (26), Bruno Norbiato (25), Sebastiano Santo (25), Marco Squara (11), Antonello Migliorini (9), Renato Guano (8), Giancarlo Robiolio (5), Alberto Siclari (3), Luigi Isoardi (2), Monica Bordini (1), Mauro Curinga (1) ed Enrico Rocchi (1) per un totale di 169 voti espressi.

Durante la prossima riunione del Consiglio di Amministrazione del circolo, in calendario per il prossimo 3 marzo, si procederà alla ratifica della votazione con l'insediamento dei primi sette consiglieri eletti che accetteranno l'incarico; questi ultimi dovranno nominare al loro interno il Presidente dello Scacchi Club Valle Mosso.

- 21º Torneo Sociale: la premiazione

Si è svolta oggi, presso il Ristorante Pizzeria degli Antoniminesi di Biella al termine del pranzo sociale, la premiazione del 21º Torneo Sociale “Penny Tour” conclusosi venerdì scorso. Oltre ai premi per i primi cinque classificati nella graduatoria assoluta (nell'ordine: Giovanni Siclari, Marco Squara, Lorenzo Bardone, Matteo Migliorini ed Enrico Rocchi) sono stati assegnati i premi speciali e di fascia. Tra i giocatori con punteggio ELO compreso tra 1500 e 1699 punti i premi sono andati a Giuseppe Giordanetti (primo) ed a Marco Pietrobelli (secondo); tra i partecipanti con ELO inferiore a 1500 primo classificato è stato Stefano Zago, che ha preceduto Dzevad Mehmedovic. Tra gli Under 16 (tra i non già premiati) il primo premio è stato assegnato a Dario Borghi; alle sue spalle si sono classificati Thomas Abbruzzo e Stefano Bozio.

Tra i premi speciali, il premio Giovane Rivelazione Scacchistica è stato assegnato a Giovanni Siclari con la seguente motivazione: “Di fronte ai suoi continui successi, da giovane promessa (che comunque rimane), possiamo ben definirlo una solida realtà. Espressione del nutrito vivaio curato dai nostri istruttori. Serio e ben preparato nel gioco, auguriamo con lo spirito di questo riconoscimento di vederlo sempre in un continuo crescendo ai vertici dello scacchismo”.

E' stato consegnato infine il “Premio Bellezza”, assegnato dal Maestro Marco Ubezio ad un incontro del Torneo che abbia come caratteristica di essere terminato con una vittoria ottenuta con un numero contenuto di mosse, magari con un attacco particolarmente sorprendente, ad esempio con sacrificio di pezzi. Quest'anno il premio si è sdoppiato in quanto Marco Ubezio ha individuato due incontri meritevoli di menzione. Sono stati quindi premiati: Luigi Isoardi per la gara vinta (con il nero) al terzo turno contro Enrico Rocchi e Dario Borghi per l'incontro (sempre con il nero) vinto contro Marco Pietrobelli al quinto turno.

- Giovanni Siclari è il Campione Sociale 2011!

La ventunesima edizione del Torneo Sociale terminata ieri sera si è rivelata molto interessante, combattuta e ricca di sorprese. La competizione è stata dominata dal giovane biellese Giovanni Siclari che si è laureato Campione Sociale con 6,5 punti su 7. Giovanni (quindici anni) è anche il primo giocatore Under 16 ad iscrivere il proprio nominativo nell'Albo d'Oro della manifestazione, a conferma dei costanti progressi dimostrati nel gioco, che gli hanno tra l'altro consentito l'anno scorso di raggiungere la Prima Categoria Nazionale direttamente da Non Classificato e quest'anno di aggiudicarsi già il titolo di Campione Provinciale Under 16. Giovanni si è meritato ampiamente la vittoria imponendosi tra l'altro nelle ultime gare contro due avversari diretti: Matteo Migliorini ed Enrico Rocchi.

Alle spalle del vincitore si è classificato Marco Squara (5,5 punti), seguito da una pattuglia di quattro giocatori con 5 punti. Lo spareggio tecnico ha decretato terzo assoluto un altro Under 16: il tredicenne di Sostegno Lorenzo Bardone, unico giocatore insieme a Giovanni Siclari a terminare il torneo imbattuto (tre vittorie e quattro patte, una delle quali proprio contro il vincitore). Quarto posto per Matteo Migliorini (ancora un Under 16!), quinto per Enrico Rocchi e sesto per Luigi Isoardi.

Proprio Isoardi ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione, nell'ultimo turno, di una delle sorprese più piacevoli del Torneo: il giovanissimo Dario Borghi, che ha chiuso con 4 punti al tredicesimo posto. Dario, dieci anni, era alla sua seconda esperienza in un torneo serale a tempo lungo e ha dimostrato miglioramenti molto interessanti nel suo gioco, soprattutto riuscendo a mantenere la concentrazione per tutto il tempo di una partita (quella dell'ultimo turno, ad esempio, si è avvicinata al limite delle quattro ore di gioco).

Da segnalare inoltre il debutto in un torneo serale, pur con qualche difficoltà dovuta principalmente all'inesperienza, di altri due giovani: Lorenzo Pedoni ed Emanuele Machetti.

- Campionato Italiano a Squadre: Primo Turno

E' iniziato oggi il Campionato Italiano a Squadre, giunto alla 43ª edizione, con le nostre tre formazioni che raccolgono una vittoria, un pareggio ed una sconfitta.

La prima squadra, in Serie B inizia con un passo falso contro i torinesi dell'Alfieri B (1,5 a 2,5), che già nell'edizione dello scorso anno si erano imposti a Valle Mosso, tra l'altro con il medesimo punteggio. Dopo la vittoria di Stefano Bazzeato in terza scacchiera su Doriano Spinelli e le sconfitte in seconda scacchiera per Giuseppe Rodighiero per mano di Pietro Ponzetto e per Giovanni Siclari (al debutto in Serie B) in quarta scacchiera contro Paolo Ragni, le speranze di pareggio erano riposte sull'incontro in prima scacchiera che vedeva di fronte Marco Ubezio e Valerio Bianco. Dopo una settantina di mosse ed oltre quattro ore e mezza di gioco, però, Ubezio non riusciva a penetrare nell'attenta difesa dell'avversario e, malgrado un sacrificio finale di cavallo, doveva arrendersi all'evidenza del pareggio.

Nel Girone 1 della Serie Promozione, Valle Mosso 1 trova un pareggio rocambolesco contro la formazione di Omegna. La sconfitta di Tommaso Penna, opposto in seconda scacchiera ad Alberto Buzio, a causa di una svista in apertura, metteva da subito in salita il turno. Il punto del pareggio arrivava da Lorenzo Bardone, che capitalizzava in quarta scacchiera un progressivo vantaggio contro Marco Cavagna. In terza scacchiera l'incontro tra Ludovico Bargeri e Libero Faraci sembrava avviato verso una patta, quando una svista dell'avversario consegnava la vittoria a Ludovico. Ultimo incontro a terminare, in prima scacchiera, quello tra Matteo Migliorini e Luciano Fattorelli: con entrambi i giocatori a corto di tempo, Fattorelli riusciva a giocare meglio il finale riuscendo a trovare la chiave per vincere l'incontro.

Grande risultato invece per Valle Mosso 2, impegnata, nel Girone 2 della Serie Promozione, in una difficile trasferta in casa della Scacchistica Novarese, che schierava alcuni dei suoi giovani migliori. Dopo le vittorie in quarta scacchiera per Luca Pagani contro Andrea Brignone ed in terza scacchiera per Sabato Saviano contro Giovanni Gemelli (con un bell'attacco finale di Saviano), Stefano Lavino (in seconda scacchiera contro Vincenzo Montilli) riusciva a ribaltare un incontro che lo vedeva in difetto di materiale grazie ad un'abile mossa di cavallo che gli permetteva di portare un pedone a promozione. Risultava così ininfluente la sconfitta di Marco Squara, che doveva cedere in prima scacchiera contro Roberto Fusco.

- 1º Torneo Giovanile “Scuola Regionale di Scacchi Piemonte“

Si è disputato oggi presso il nostro circolo un nuovo torneo giovanile, riservato ai giovani Under 16 privi di categoria nazionale, nell'ambito dell'iniziativa “Scuola Regionale di Scacchi” intrapresa dal Comitato Regionale Piemontese, che prevede tra l'altro anche un sito Internet dedicato dove i giovani potranno sfidarsi on-line.

Dopo il primo appuntamento di Savigliano, Valle Mosso ha ospitato il secondo, al quale si sono presentati sedici giovani e giovanissimi, tra i quali un nutrito gruppo di amici vercellesi guidati da Gianni Zannoni e da Mario Caldi (guarda la fotografia dei giocatori). Dopo sei turni di gioco ha prevalso per spareggio tecnico una delle partecipanti più giovani in assoluto: si tratta della cossatese Maria Palma, che prosegue nella sua costante crescita di gioco togliendosi la soddisfazione di battere giocatori di età superiore alla sua. Maria ha chiuso con 5 punti su 6, perdendo solo l'ultimo incontro che la vedeva opposta al vercellese Marco Sgaggero, giunto secondo. Terzo posto per Stefano Bozio (4,5 punti) e quarto per Dario Borghi (4 punti), un altro dei nostri giovanissimi che in questi ultimi tempi sta dimostrando miglioramenti che fanno ben sperare per il futuro.

Tra i partecipanti premiati (coppe per il primo e secondo classificato nelle speciali classifiche maschili e femminili suddivise per tipo di scuola: elementari, medie e superiori) anche Emanuele Machetti, Lorenzo Della Peruta, Aurora Bongianino e Marianna Carena (guarda la fotografia dei giovani premiati).

- Corso di Scacchi

Anche quest'anno lo Scacchi Club Valle Mosso propone un Corso Base di Scacchi indirizzato a tutti coloro vogliano avvicinarsi al “nobil gioco”. Il corso è rivolto proprio a tutti ed a tutte le età, partendo da chi non conosce neanche lontanamente la differenza tra una torre ed un cavallo, per passare a chi sa muovere a malapena i pezzi e per finire con chi possiede già una infarinatura di base. Le lezioni, tenute da istruttori iscritti all'albo della Federazione Scacchistica Italiana, si svolgeranno presso la sede del circolo a Valle Mosso per cinque martedì a partire dal 1º marzo dalle ore 20:30 alle ore 22:30 per complessive 10 ore di lezione.

Il corso è completamente gratuito. Per informazioni consultare la locandina o inviare una mail.

- 43º Campionato Italiano a Squadre

Inizierà domenica prossima, 20 febbraio, la 43ª edizione del Campionato Italiano a Squadre, nel quale, come già avvenuto l'anno passato, il nostro circolo schiera ai nastri di partenza tre squadre.

La nostra prima squadra, capitanata dal Maestro Marco Ubezio, disputerà anche in questa stagione la Serie B ed è stata inclusa in un girone dove, fatta eccezione per la compagine dei nostri amici di Vercelli, gli avversari saranno tutti torinesi. Le altre squadre del girone 1 difenderanno infatti i colori del Circolo Alfieri, del Circolo di Nichelino e della Scacchistica Torinese (quest'ultima con ben due formazioni).

Nella serie Promozione sono iscritte due squadre: nella prima, capitanata da Antonello Migliorini, sono inclusi alcuni dei giocatori che negli ultimi mesi hanno mostrato i progressi migliori. La formazione è stata inserita nel girone 1 Piemontese e se la dovrà vedere con compagini di notevole esperienza scacchistica, come ad esempio la Scacchistica Torinese Veterans. La nostra seconda squadra, capitanata da Stefano Lavino, disputerà invece il girone 2 ed inizierà la sua avventura con una insidiosa trasferta a casa della Scacchistica Novarese, che schiera i propri giovani migliori.

Sarà possibile seguire l'andamento delle nostre squadre nella pagina dedicata al Campionato; per il momento, un grosso augurio di buona fortuna a tutti i nostri portacolori!

- Torneo Internazionale di Cento

Buone notizie provengono dall'Emilia Romagna, dove tre nostri giovani soci hanno preso parte al secondo dei due Tornei Week End organizzati dal vulcanico Ezio Montalbini a contorno del Torneo Internazionale disputato su nove turni durante l'intera settimana scorsa. Nell'Open A (integrale) il miglior piazzamento è stato quello di Matteo Migliorini, che ha chiuso al ventiseiesimo posto (su 74 iscritti) con 3 punti su 5. Matteo, che partiva con il numero 49 del tabellone, consolida con questa prestazione la Prima Categoria Nazionale recentemente ottenuta, aggiungendo al suo punteggio ELO diciassette punti.

Al trentaquattresimo posto si è piazzato Tommaso Penna (numero 59 del tabellone) che chiude con 2,5 punti ed un guadagno ELO che gli permetterà di ottenere, con il prossimo aggiornamento di marzo, il passaggio alla Prima Categoria Nazionale.

Subito alle spalle di Tommaso (35º) si è classificato Lorenzo Bardone che ha chiuso con gli stessi punti, frutto di una vittoria e tre patte, tutte ottenute con giocatori di ELO superiore a 2000. Lorenzo, dopo un periodo di leggero appannamento, sembra aver ritrovato una buona forma: il risultato ottenuto porta anche per lui un guadagno di punti ELO.

- Campionato Interprovinciale di Novara e Verbania

Buona prestazione di Ludovico Bargeri che ha partecipato al Campionato Interprovinciale di Novara e Verbania, svoltosi con la formula del Torneo Week End durante questo fine settimana. Il nostro giovane Under 16 ha concluso primo degli Under 16 al settimo posto assoluto, un bottino frutto di due vittorie e due patte ottenute dopo un inizio in salita (sconfitta nel primo incontro di venerdì sera).

- Giovanni Siclari è il Campione Provinciale Under 16

Si è disputata oggi presso la sede del nostro circolo l'edizione 2011 del Campionato Provinciale Under 16, valido anche per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili in programma a Porretta Terme (BO) nel prossimo mese di luglio. Buona la partecipazione con ventuno iscritti, tra i quali una nutrita (e graditissima) pattuglia di ragazzi del Circolo Scacchistico Vercellese. I giovani sono stati suddivisi in due tornei: il primo, riservato ad Allievi e Cadetti; il secondo, con Giovanissimi, Pulcini e Piccoli Alfieri.

Nel torneo dei più grandi vince Giovanni Siclari (Categoria Allievi) che chiude con 4,5 punti su 6, confermando un ottimo momento di forma e laureandosi Campione Provinciale Under 16 per l'anno in corso. A mezza lunghezza da Giovanni si laurea Campione Provinciale della Categoria Cadetti Ludovico Carraria Martinotti che, passato quest'anno di Categoria, riesce comunque a bissare il risultato dell'anno scorso, quando si era imposto fra i Giovanissimi. Gli incontri, la maggior parte dei quali disputati tra giocatori che ben si conoscono, sono stati avvincenti e molto combattuti: prova ne sono le numerose patte registrate.

Nel secondo torneo si è imposto Lorenzo Pedoni (Campione Provinciale Giovanissimi), autore di un bellissimo torneo, terminato imbattuto con 5,5 punti su 6 davanti ad un terzetto di valmossesi: Dario Borghi, Lorenzo Della Peruta (otto anni tra un mese, Campione Provinciale Piccoli Alfieri) e Maria Palma (nove anni tra due mesi, Campionessa Provinciale Pulcini). Lorenzo Pedoni si guadagna così il pass per i Campionati Nazionali, insieme ai vercellesi Aurora Bongianino (quinta assoluta, autrice di un buon torneo) e Niccolò Rossi, nonché ai nostri piccoli soci Dario, Maria e Lorenzo Della Peruta (peraltro già qualificati in manifestazioni precedenti). Salgono così a nove i nostri giovani qualificati per la fase nazionale, ai quali si devono aggiungere i quattro ragazzi qualificati di diritto in quanto titolari di Categoria Nazionale.

- Imperia: 2º Torneo Week End “Baia Corallo”

La città di Imperia continua a regalare soddisfazioni ai nostri soci, che tornano a casa dal 2º Torneo Week End “Baia Corallo” complessivamente con buoni risultati; sono stati quattro i nostri portacolori che si sono recati in terra ligure per partecipare al torneo disputatosi dal 21 al 23 gennaio.

Nell'Open A (integrale), dove erano iscritti due nostri giovani, il risultato migliore è arrivato da Tommaso Penna, numero ventisette del tabellone, che è giunto undicesimo (su trentotto giocatori) con 3 punti su 5, meritandosi il premio di fascia per i giocatori con ELO inferiore a 1800 punti (clicca per vedere la fotografia della premiazione) con un discreto guadagno di punti ELO che lo porta ad un passo dal passaggio alla Prima Categoria Nazionale. Tommaso, partito bene, è rimasto attardato da due passi falsi nella giornata di sabato ma ha saputo rifarsi negli ultimi due turni vincendoli entrambi (il secondo dei quali, contro Katiuscia Restifo, una riedizione dell'incontro disputato all'ultimo turno del Torneo di Recco lo scorso novembre). Buono anche il risultato dell'altro nostro giovane impegnato nell'Open A: Matteo Migliorini ha terminato con gli stessi punti di Tommaso al quattordicesimo posto, migliorando la sua posizione di partenza (era il numero 20), con una prestazione che l'ha visto sconfitto solo nel primo incontro, opposto al Maestro Internazionale serbo Zivojin Ljubisavljevic (ELO 2220, giunto poi secondo). Matteo ha poi proseguito con due vittorie e due patte.

Gli altri due nostri soci hanno invece preso parte all'Open B riservato a giocatori con ELO inferiore a 1600. Antonello Migliorini, al debutto assoluto in una competizione valida per l'ELO, ha sfoderato un'ottima prestazione che è andata oltre le più ottimistiche previsioni della vigilia ed ha chiuso al secondo posto (guarda la fotografia della premiazione) con 3,5 punti (due vittorie e tre patte) guadagnando 33 punti ELO. Antonello, che ha trovato sulla sua strada i primi tre giocatori del tabellone, ha fatto vedere un gioco tenace ed abbastanza ordinato, considerata la sua limitata esperienza. Prestazione invece in chiaroscuro per il giovane Stefano Bozio Madè (2,5 punti, settima posizione finale), che replica la prestazione dello scorso dicembre, con un ottimo inizio (due vittorie ed una patta al terzo turno nel derby contro Antonello Migliorini) vanificato dalla prestazione della domenica, dove per colpa di due sviste, probabilmente dovute a stanchezza, deve cedere in entrambi gli incontri.

- Doppietta di Valle Mosso al Provinciale Under 16 di Torino

Doppia affermazione dei portacolori del nostro circolo al Campionato Provinciale Under 16 della Provincia di Torino, svoltosi il 23 gennaio scorso a Bollengo. Nei due tornei disputati, il primo riservato alle categoria Allievi, Cadetti e Giovanissimi; il secondo con Pulcini e Piccoli Alfieri, si sono imposti rispettivamente Ludovico Carraria Martinotti e Maria Palma.

Ludovico, da quest'anno passato alla categoria Cadetti, ha vinto il suo torneo con un perentorio 5 su 5, dimostrando di essere in un ottimo momento di forma. Nello stesso torneo ha partecipato anche Dario Borghi, che ha chiuso al quarto posto con 3 punti (tre vittorie e due sconfitte, la seconda delle quali all'ultimo turno nel derby contro Ludovico).

Nel torneo dei più piccoli Maria (da quest'anno nella categoria Pulcini) ha regolato gli avversari chiudendo con 4 su 5 (guarda la fotografia della premiazione) e togliendo proprio all'ultimo turno la soddisfazione della vittoria a Lorenzo Della Peruta, vincendo il derby valmossese (clicca per un'immagine dell'incontro). Lorenzo ha terminato al quarto posto con 3,5 punti.

Dario Borghi e Ludovico Carraria Martinotti si sono anche guadagnati la qualificazione per i Campionati Italiani Giovanili Under 16 del prossimo luglio.

- Assemblea dei Soci

Il Consiglio di Amministrazione dello Scacchi Club Valle Mosso è giunto al termine del suo mandato triennale e - pertanto - deve essere rinnovato. A tale scopo è stata indetta l'Assemblea dei Soci ordinaria e straordinaria presso il Ristorante Pizzeria degli Antoniminesi di via Camplasso 18 - Biella il 27 febbraio 2011, in prima convoca alle ore 6:00 ed in seconda convoca alle ore 16:00. L'Assemblea dovrà discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Rendiconto della gestione 2008-2010;
  3. Presa d'atto delle dimissioni del Consiglio uscente;
  4. Nomina del nuovo Consiglio per il triennio 2011-2013;
  5. Varie ed eventuali.

E' un appuntamento istituzionale fondamentale per la vita del nostro Circolo, per il quale si invitano tutti i Soci (che riceveranno specifica convoca personale) ad intervenire.

In considerazione di questo appuntamento è stato modificato il bando del 21º Torneo Sociale nella parte riguardante la Premiazione, che è ora programmata, insieme al Pranzo Sociale, il giorno 27 febbraio prima dello svolgimento dell'Assemblea dei Soci.

- 21º Torneo Sociale “Penny Tour”

Sono ripartite, dopo la pausa natalizia, le attività del circolo e l'appuntamento oramai classico di inizio anno è il Torneo Sociale, giunto alla sua ventunesima edizione e sponsorizzato come sempre dalla agenzia di viaggi Penny Tour di Valle Mosso.

Ai nastri di partenza si sono presentati trentuno giocatori, un numero in linea con l'edizione precedente, tra i quali salta all'occhio la presenza di quattro Under 16 nelle prime sei scacchiere (l'anno scorso ne potevamo contare solo uno) a testimonianza di come si siano mossi verso l'alto i punteggi ELO dei nostri giovani durante gli scorsi dodici mesi. Fa inoltre particolarmente piacere la presenza di volti nuovi tra i giovani: sono infatti al debutto nella competizione sociale Dario Borghi (al suo secondo torneo serale dopo il “Trofeo P.H.B.” di dicembre), Lorenzo Pedoni (al suo primo torneo serale) ed Emanuele Machetti (al suo primo torneo in assoluto, essendo socio del circolo da pochissimo tempo). A loro l'augurio di poter ricalcare il percorso che stanno facendo gli altri giovani.

Il torneo, previsto sui classici sette turni ogni venerdì sera con tempo di riflessione pari a due ore per giocatore, non ha fatto rilevare grosse sorprese nel primo turno, fatta eccezione per la patta imposta da Monica Bordini a Lorenzo Bardone in una partita rocambolesca.

- Matteo Migliorini è Prima Nazionale

Con gli aggiornamenti del 1º gennaio dei punteggi ELO è stata ratificata la promozione alla Prima Categoria Nazionale di Matteo Migliorini, che ha superato la soglia dei 1800 punti. A Matteo le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.