Notizie

Anno 2005

- Marco Ubezio vittorioso a Nichelino

La quinta edizione del torneo "Santa Lucia" di Nichelino ha visto la partecipazione di 61 giocatori e la vittoria del Maestro del nostro circolo Marco Ubezio che si è imposto con 5 punti su 6 (partite da 30 minuti per giocatore) davanti al Maestro Internazionale croato Milan Mrdja, ad Enrico Faraoni, a Roberto D'Ingiullo ed a Giuseppe Sola tutti a 5 punti ma con un Buchholz inferiore.

- Valle Mosso ritorna in Serie A1!

Nel prossimo Campionato Italiano a Squadre Valle Mosso farà parte del girone 1 della Serie A1 grazie al ripescaggio avvenuto nei giorni scorsi in seguito alla rinuncia della squadra di Legnano. La squadra di punta del nostro circolo dovrà affrontare le squadre di Corsico, La Spezia, Torino e Valpolicella (Negrar - Verona).

- Marco Ubezio si aggiudica la 16ª edizione del torneo PHB

La sedicesima edizione del tradizionale torneo di fine anno "Polisportiva Handicap Biellese" ha visto la partecipazione di 34 giocatori ed il successo del Maestro Marco Ubezio, con 8,5 punti su 9, che si è imposto in modo autorevole precedendo di un punto il CM Stefano Tacchino e di 1,5 punti il Maestro Giuseppe Rodighiero, vincitore delle ultime due edizioni. Al quarto posto con 6,5 punti Enrico Rocchi ed al quinto con 6 punti Nijaz Mehmedovic, giocatore NC di nazionalità bosniaca all'esordio in una competizione presso il nostro circolo.

- Giordani, Ubezio e Rodighiero vincono ancora a Calamandrana (AT)

Domenica 27 novembre 20 formazioni, composte da tre giocatori ciascuna, si sono presentate ai nastri di partenza del 17º torneo a squadre "La Viranda". Due erano le formazioni composte da giocatori del nostro circolo, il team Valle Mosso composto dai maestri Marco Ubezio, Marco Giordani e Giuseppe Rodighiero che si è aggiudicato la vittoria ed il team Cossato composto da Stefano Bazzeato, Davide Moratto e Marco Squara giunto decimo.

Per le classifiche ed i risultati dei sette turni di gioco clicca qui.

- 9º Semilampo "Memorial Camona" - Gravellona Toce

76 scacchisti di 8 diverse nazioni hanno preso parte alla nona edizione dell'Open Semilampo "Memorial Camona". La manifestazione ha visto la presenza di 12 giocatori con titoli internazionali (1 GM, 8 IM, 2 FM ed 1 WM). Ha vinto il Maestro Internazionale croato Milan Mrdja con 8 punti su 9. Tra i nostri soci erano presenti il Maestro Marco Ubezio giunto 14º con 6 punti ed il Maestro Marco Giordani giunto 23º con 5 punti. La classifica completa, con elenco dei partecipanti e tabellone dei turni, è disponibile cliccando qui.

- Torneo Week End "Memorial Bombelli"

Lo spostamento di data del Torneo Week End organizzato dal nostro circolo con il contributo della locale Comunità Montana, rispetto alle scorse edizioni disputate a fine dicembre o inizio gennaio, non ha portato una maggiore partecipazione come era nelle aspettative. La vittoria è andata a Marco Ubezio con 4,5 punti su 5 che ha preceduto Stefano Bazzeato (3,5 punti, variazione ELO +6) ed Alberto Argiolas (3 punti, variazione ELO +48). Seguono Stefano Lavino (2 punti, variazione ELO -3), Pierpaolo Rabbachin (1,5 punti, variazione ELO +12) e Marco Squara (0,5 punti, variazione ELO -60).

- Torneo "Active Chess"

Il Maestro Marco Ubezio vince l'edizione 2005 del torneo "Active Chess" disputatosi in 7 turni fra 14 giocatori. Questa la classifica finale: 1º Marco Ubezio (6 punti); 2º Franco Zecchini (5 punti); 3º Giuseppe Giordanetti; 4º Alberto Argiolas (4,5 punti); 5º Marco Squara; 6º Mauro Curinga; 7º Massimo Prevelato (4 punti); 8º Enrico Rocchi; 9º Sebastiano Santo 3,5; 10º Astore (3,5 punti); 11º Geromel (2,5 punti); 12º De Renzo (1,5 punti); 13º Cortese (1 punto); 14º Renato Guano (0,5 punti).

- Torneo Semilampo "Biella Estate"

Si è disputato a Biella presso la galleria Leonardo Da Vinci un Torneo Semilampo, organizzato dal nostro circolo nell'ambito degli eventi di Biella Estate 2005, con la partecipazione di 22 giocatori. Ha vinto Marco Ubezio con 5,5 punti su 6 precedendo Giorgio Valenzano sempre a 5,5 punti (ma con un punto di Buchholz in meno). Seguono in classifica con 4 punti Paolo Bocchi, Alessandro Albani e Alberto Argiolas; con 3,5 punti Gava, Alessio Redamanti ed Enrico Rocchi; con 3 punti Marco Squara, Sebastiano Santo, Davide Moratto, Mattia Bassan e De Toma; con 2,5 punti Franco Zecchini, Marco Ferrigo, Stefano Lavino, Matteo Migliorini; con 2 punti Elena Santo, Massimo Fogato, Cortese; con 1,5 Renato Guano e con 0 De Renzo.

- Torneo Semilampo "Alba Marina"

Stefano Bazzeato si aggiudica la vittoria nel torneo organizzato presso il Centro Sportivo Alba Marina di Valdengo sponsorizzato anche quest'anno dalla gioielleria Umberto Mazzia di Vigliano Biellese.

- Marco Giordani vittorioso a Suno

Marco Giordani ha vinto il Torneo Semilampo di Suno, valido per il Campionato Regionale Semilampo, con 7,5 punti su 9 precedendo Folco Castaldo e Fabrizio Ranieri del circolo di Ivrea. Al quarto posto Marco Ubezio ed al nono Stefano Tacchino.

- Enrico Rocchi è il Campione Sociale 2005

E' terminata la quindicesima edizione del Torneo Sociale a cui hanno partecipato 17 giocatori che si sono affrontati in 7 turni di gioco. Ha vinto il favorito della vigilia, Enrico Rocchi con 6 punti, davanti a Marco Bugada con 5 punti ed a Fulvio Boschieri con 4,5 punti.

- 1º Torneo Semilampo "Valdengo in Festa"

In occasione della XII edizione di "Valdengo in festa" si è svolto un Torneo Semilampo organizzato dal nostro circolo che ha visto la partecipazione di 14 giocatori. La vittoria finale è andata a Marco Ubezio con 5,5 punti su 6 che ha preceduto di mezzo punto Giorgio Valenzano e di un punto Davide Moratto.

- Campionato Italiano a Squadre 2005 - Ultimo Turno

Si è concluso per le due nostre formazioni impegnate in Serie A1 e Serie B il Campionato Italiano a Squadre 2005: purtroppo entrambe sono state sconfitte e retrocesse alla serie inferiore.

In Serie A1 non sono bastate la vittoria di Marco Ubezio e la patta di Giuseppe Rodighiero contro i due maestri FIDE della squadra di Corsico, Contini e Sbarra, per raggiungere la salvezza; a La Spezia la squadra di casa vinceva contro la capolista Ivrea lasciando Valle Mosso al quinto posto in classifica.

In Serie B lo spareggio-salvezza contro Biella ha visto la vittoria per 2,5-1,5 del circolo biellese: patta per Enrico Rocchi, Stefano Bazzeato e Davide Moratto e sconfitta per Alberto Argiolas contro Detoma.

- Campionato Italiano a Squadre 2005 - Quarto Turno

Nella quarta giornata del Campionato Italiano a Squadre la nostra formazione di Serie A1 era impegnata in trasferta a Legnano ed è stata sconfitta per 3-1: la vittoria è stata ottenuta da Giuseppe Rodighiero mentre Marco Ubezio, Marco Giordani e Stefano Tacchino sono stati sconfitti.

In Serie B non è andata meglio per la nostra squadra impegnata a Borgaretto (Torino) che è stata battuta per 3,5-0,5: la patta è stata ottenuta da Davide Moratto mentre Enrico Rocchi, Stefano Bazzeato e Stefano Lavino hanno perso i loro incontri.

Nell'ultimo turno in programma domenica 17 aprile entrambe le formazioni saranno impegnate in casa e si giocheranno la salvezza contro Corsico in Serie A1 e nel derby contro Biella in Serie B.

- Campionato Provinciale Under 16

Vittoria per Marco Ferrigo davanti a Francesca Clerici ed Alessio Redamanti nella fase provinciale del campionato Under 16 che ha visto la partecipazione di 14 giocatori.

- Torneo "Città di Cossato"

Nella quarta edizione del torneo "Città di Cossato" si è stabilito il record di partecipazione con la presenza di oltre 120 ragazzi che hanno gremito la palestra della scuola media "Leonardo da Vinci". Per motivi organizzativi si è reso necessario disputare alcuni turni preliminari ad eliminazione diretta al termine dei quali si è svolto il torneo tra 56 giocatori. Ecco i primi classificati suddivisi per categoria:
Allievi: 1º Marco Ferrigo; 2º Alessio Redamanti; 3º Li Linfan
Cadetti: 1º N. Bagarin; 2º R. Campagnoli; 3º L. Cheynet - Femminile:1º V. De Giuli
Giovanissimi: 1º M. Bagarin; 2º Tommaso Penna; 3º G. Bellomo - Femminile: 1º S. Tempia
Pulcini: 1º S. Azeglio; 2º R. Porrino.

- Campionato Italiano a Squadre 2005 - Terzo Turno

Dopo la vittoria contro Genova nel primo turno ed il pareggio a La Spezia nel secondo, è arrivata la prima sconfitta per la nostra squadra di Serie A1 che è stata superata in casa per 3-1 nel derby piemontese contro Ivrea. Patta per Giuseppe Rodighiero conto il maestro FIDE Castaldo e per Stefano Tacchino contro Aglietti, sconfitta invece per Marco Ubezio contro Fabrizio Ranieri e per Marco Giordani contro Mariano.

In Serie B importante vittoria per 3,5-0,5 contro Omegna, grazie ai successi di Stefano Bazzeato, Davide Moratto ed Alberto Argiolas ed alla patta di Enrico Rocchi.

In Promozione sconfitta per 3-1 contro la squadra di Vercelli-Santhià: la vittoria è stata ottenuta da Mattia Bassan mentre sono stati sconfitti Matteo Mirabile, Sebastiano Santo e Franco Zecchini.

- Torneo Sociale Semilampo

Stefano Bazzeato si è aggiudicato con autorevolezza la vittoria nel Torneo Semilampo riservato ai soci dello Scacchi Club Valle Mosso con 6,5 punti su 7. Al secondo posto , distanziato di un punto, Enrico Rocchi ed al terzo a sorpresa con 5 punti Alessio Redamanti, primo degli under 16. In totale i partecipanti sono stati 19 e la classifica è proseguita nel seguente modo: con 4,5 punti Franco Zecchini ed Alberto Argiolas; con 4 punti Marco Ferrigo, Giancarlo Robiolio, Giuseppe Giordanetti e Graziella Bovio; con 3,5 punti Sebastiano Santo; con 3 punti Fulvio Boschieri, Marco Pietrobelli, Massimo Prevelato, Cortese e Renato Guano; con 2,5 punti Stefano Tacchino e con 1 punto Guido Re e Massimo Fogato.

- Campionato Italiano a Squadre 2005 - Primo Turno

Hanno esordito tutte in casa le tre formazioni dello Scacchi Club Valle Mosso che partecipano alla 37º edizione del Campionato Italiano a Squadre.

In Serie A1 prestigiosa vittoria contro il circolo Centurini di Genova per 2,5-1,5 grazie ai successi di Marco Giordani e Stefano Tacchino ed alla patta di Marco Ubezio; unica sconfitta per Giuseppe Rodighiero in prima scacchiera.

In Serie B sconfitta di misura (1,5-2,5) contro la forte formazione del circolo Alfieri di Torino: vittoria per Stefano Lavino, patta di Davide Moratto e sconfitte per Enrico Rocchi e Mauro Curinga.

In Promozione sconfitta per 3,5-0,5 contro la squadra del circolo di Acqui Terme: patta per Mattia Bassan e sconfitte per Matteo Mirabile, Marco Squara e Franco Zecchini.

- Stefano Tacchino è il Campione Provinciale 2005

Stefano Tacchino si aggiudica il titolo di Campione Provinciale 2005 nel torneo che ha visto la partecipazione di 13 giocatori. In un primo momento si pensava che il titolo di Campione Provinciale spettasse ad Enrico Rocchi, giunto secondo nel torneo, in quanto Stefano Tacchino non è residente nella provincia di Biella, ma in realtà, essendo Tacchino tesserato per un circolo della provincia, questi ha diritto al titolo.

- 4° Torneo Week End

Nella quarta edizione del torneo Week End valido per le variazioni ELO Italia vince Marco Ubezio davanti a Mattia Bassan e Giuseppe Giordanetti.