Notizie

Anno 2004

- A Rodighiero la 15ª edizione del torneo PHB

E' Giuseppe Rodighiero il vincitore del torneo autunnale, giunto alla quindicesima edizione, che ha visto la partecipazione di 40 giocatori. Vincendo l'edizione di quest'anno, Rodighiero si aggiudica il trofeo biennale in quanto già vincitore nel 2003. Al secondo posto, con 7,5 punti come il vincitore, Marco Ubezio ed al terzo Stefano Tacchino distanziato di un punto. Nella classifica assoluta seguono al quarto posto Ferraris e al quinto Enrico Rocchi, mentre per quanto riguarda le classifiche suddivise per categoria, Gianni Zannoni è primo nella Prima Nazionale, Marco Ferrigo primo nella Seconda Nazionale, Mauro Curinga primo nella Terza Nazionale e Fulvio Boschieri primo fra gli NC.

- Campionato Italiano a squadre Under 16

Dal 30 ottobre al 1º novembre la squadra Under 16 del nostro circolo composta da Alessio Redamanti, Marco Ferrigo, Francesca Clerici e Martina Gracis, accompagnata dal responsabile dell'attività giovanile Giancarlo Robiolio, ha partecipato alla finale nazionale del campionato italiano a squadre svoltasi a Gallio (vicino ad Asiago in provincia di Vicenza). Erano presenti 16 squadre, giunte alla finale dopo le eliminatorie regionali, ed alla fine dei cinque turni di gioco la squadra dello Scacchi Club Valle Mosso è giunta in 12ª posizione, da considerarsi sicuramente un ottimo risultato. La nostra squadra ha pareggiato al primo turno contro Reggio Emilia (2-2), è stata sconfitta dalla Lucchese nel secondo (0-4), ha vinto contro la Triestina nel terzo (2,5-1,5), perso contro Livorno (1-3) nel quarto turno e pareggiato contro Veduggio (2-2) nell'ultimo turno. La vittoria finale è andata al C.S. Pesarese che ha preceduto la A.S Lucchese e il C.S. Argenta. Quarto posto per il Club 64 Modena, seguito dalla S.S. Torinese, dal C.S. Ippogrifo (Reggio Emilia), dal C.S. Corsico, dal C.S. Goriziano, dalla S.C. Pescara, dal Livorno Scacchi e dal C.S. Veduggio. Dodicesimo, come detto, il nostro circolo, che ha preceduto l'UISP Latina Bronstein, la S.S. Triestina, il C.S. Stocchi (Parma) e l'A.S. Lilybetana (Marsala).

- Torneo "Active Chess"

Dopo la pausa estiva è ripresa presso il nostro circolo l'attività agonistica con la disputa del torneo Active Chess (partite con 30 minuti di tempo per ciascun giocatore). Al via 19 giocatori che dopo 7 turni di gioco hanno generato la seguente classifica: 1º Stefano Tacchino, vincitore con 6,5 punti; 2º Marco Ubezio (5,5 punti); 3º Enrico Rocchi (5 punti), seguito da Mattia Bassan, Giuseppe Rodighiero (5 punti), Matteo Mirabile e Massimo Fogato (4 punti), Franco Zecchini, Alessandro Albani, Stefano Lavino e Sebastiano Santo (3,5 punti), Giancarlo Robiolio, Graziella Bovio, Marco Squara, Alessio Redamanti, Derenzo (3 punti), Massimo Prevelato ed Elena Santo (2 punti), Cortese (1 punto).

- Torneo Semilampo di Crevacuore

In occasione della festa patronale della Madonna della Fontana si è disputato un Torneo Semilampo organizzato dal nostro circolo. La vittoria è andata ad Alessandro Albani con 5 punti (su 6 turni) che ha preceduto Ferrari e Matteo Mirabile (4,5 punti), Marco Squara e Giuseppe Di Prossimo (4 punti), Franco Zecchini, Vitale, Mattia Bassan, Sebastiano Santo, Massimo Fogato e Graziella Bovio (3 punti), Stefano Lavino (2,5 punti), Elena Santo e Cortese (2 punti), Costa (1 punti) e Derenzo (0,5 punti).

- 17º Campionato Italiano Giovanile Under 16

Marco Ferrigo ed Alessio Redamanti hanno partecipato a San Nicola Arcella (Cosenza) alla fase finale del Campionato Italiano Giovanile Under 16. Marco ha disputato il torneo riservato ai cadetti (U14) conquistando 4 punti su 8 (60º posto), mentre Alessio ha disputato il torneo Allievi (U16) ottenendo 2,5 punti (89ºposto).

- Stefano Bazzeato è il Campione Sociale 2004

Stefano Bazzeato si aggiudica il titolo di Campione Sociale 2004 con 5 vittorie e 2 patte (6 punti), davanti a Stefano Tacchino (anche lui con 6 punti) e ad Enrico Rocchi, terzo con 5 punti. Al quarto posto assoluto, il primo degli NC Alberto Argiolas con 4,5 punti che precede Franco Zecchini ed Alessandro Albani. Al nono posto assoluto, il primo juniores, Alessio Redamanti con 4 punti.

- Campionato Italiano a squadre Under 16: Fase Regionale

La squadra di Valle Mosso, composta dagli under 16 Alessio Redamanti, Marco Ferrigo, Francesca Clerici e Martina Gracis ha disputato a Torino gli incontri della fase regionale del campionato italiano a squadre conquistando l'accesso alla finale Nazionale. Nel girone composto da 3 squadre, Valle Mosso si è piazzata al secondo posto vincendo contro la squadra del Palazzeschi Torino e perdendo contro la squadra della Società Scacchistica Torinese.

- 14º Torneo Sociale

Sono 23 i giocatori che si daranno battaglia sulle scacchiere nella 14° edizione del Torneo Sociale; sono previsti sette turni fino al 18 giugno e il venerdì successivo, 25 giugno, vi sarà la premiazione seguita dalla cena sociale.

- Campionato Italiano a Squadre 2004

Si è conclusa domenica 18 aprile l'edizione 2004 del Campionato Italiano a Squadre per le nostre tre formazioni. In Serie A2 per Valle Mosso l'ultimo turno in programma era un turno di riposo (numero dispari delle squadre nel girone), ma già si era certi del primo posto e della promozione in serie A1.

In Serie B la nostra squadra aveva già raggiunto l'obiettivo della permanenza nella serie e nutriva prima della disputa dell'ultimo incontro ancora qualche speranza per raggiungere il secondo posto. Nell'ultimo turno è giunta però una sconfitta nel derby contro Biella per 2,5-1,5 e quindi nella classifica finale Valle Mosso si piazza al quarto posto.

In Promozione nell'ultimo turno c'è stata la vittoria contro Acqui per 3-1, grazie alla quale la squadra conclude al quinto posto.

- Valle Mosso ritorna in A1!

Con il pareggio ottenuto domenica 4 aprile al circolo Alfieri di Torino, la squadra del nostro circolo composta da Lanzani, Llambi Quendro, Giuseppe Rodighiero, Marco Ubezio e Marco Giordani ha vinto matematicamente il girone, a una giornata dal termine del campionato, e conquistato la promozione in Serie A1. Dopo due stagioni disputate in Serie A2 una squadra di Valle Mosso tornerà quindi a disputare il massimo campionato confrontandosi con le più forti squadre d'Italia.

In Serie B la squadra con Stefano Tacchino, Stefano Bazzeato, Enrico Rocchi ed Alessandro Albani ha pareggiato nell'incontro disputatosi presso la Società Scacchistica Torinese. La classifica è rimasta immutata in quanto ci sono stati tutti pareggi, nell'ultimo turno ci sarà il derby contro Biella.

In serie Promozione, primo punto ottenuto dalla squadra di Valle Mosso nella trasferta di Asti grazie alle vittorie di Germano Belli e Mattia Bassan.

- Campionato Provinciale Under 16

Dodici giocatori si sono disputati la vittoria nel Campionato Provinciale Under 16 svoltosi domenica 28 marzo presso il nostro circolo. Il vincitore è stato Marco Ferrigo, seguito da Alessio Redamanti e Martina Gracis.

- Campionato Italiano a Squadre 2004

Dopo la disputa di tre turni questa è la situazione delle nostre squadre: in Serie A2 dopo il pareggio nel primo turno contro Genova, la squadra di punta del circolo ha conquistato due nette vittorie contro Savigliano e Rivoli ed ora guida la classifica del girone davanti a Genova. Decisivo il prossimo incontro a Torino il 4 aprile.

In Serie B dopo la sconfitta al primo turno contro la forte compagine di Nichelino, ci sono state due belle vittorie contro due squadre torinesi, la Torino "B" e il Circolo Alfieri "B". La classifica vede quindi Nichelino a punteggio pieno seguita da tre squadre con 4 punti tra cui Valle Mosso.

In serie Promozione, tre sconfitte, due di misura per 2,5-1,5 per la squadra composta quasi per intero da giovani giocatori (under 18) del nostro circolo contro Nichelino "1", S.S. Torinese "2" e Savigliano "C".

- Torneo "Città di Cossato"

Sabato 13 marzo si è disputata presso il Teatro Comunale di Cossato l'edizione 2004 del Torneo giovanile "Città di Cossato". Si è aggiudicato il primo posto assoluto Marco Ferrigo con 5,5 punti su 6 (primo dei Cadetti) seguito da Alessio Redamanti con 5 punti (primo degli Allievi) e Giuseppe Bassan con 4 punti. La classifica prosegue con al quarto posto Gilberto Caon seguito da Manuel Balassi, Andrea Pichetto, Francesca Clerici, Ghibò (primo dei Giovanissimi), Pavan, Campagnoli, Davide Rabbachin, Guelpa, Greggio (primo dei Pulcini), Costalunga, Villa, Prevelato, Guelpa.

- Stefano Bazzeato è il Campione Provinciale 2004

Vittoria per Stefano Bazzeato nell'edizione 2004 del Campionato Provinciale Biellese con 4,5 punti, ottenendo anche un buon guadagno di punti ELO (+63). Al secondo posto Stefano Tacchino anche lui con 4,5 punti e al terzo Franco Zecchini con 3,5 punti; ottimo quarto posto per il giovane Marco Ferrigo che viene promosso alla Seconda Categoria Nazionale, mentre Stefano Prisciandaro ottiene il passaggio alla Terza Categoria Nazionale.

- Campionato Provinciale Biellese

E' iniziato presso i locali del nostro circolo il Campionato Provinciale Assoluto 2004 con la presenza di 21 giocatori iscritti.

- 10º Torneo di Verona

Dal 2 al 6 gennaio due nostri soci hanno partecipato al torneo di Verona, che tra i numerosi giocatori di spicco vedeva la partecipazione del numero 32 della graduatoria mondiale, il francese Etienne Bacrot (ELO 2664) che si è aggiudicato il torneo Open A come da pronostico con 6 punti su 7. Il CM Stefano Tacchino ha partecipato al torneo Open A conquistando 1,5 punti, mentre il Maestro Giuseppe Rodighiero si è classificato al quarto posto assoluto nell'Open B con 5 punti su 7.