Notizie

- 21º Festival “Comune di Robecchetto con Induno”

Ottime notizie arrivano da Robecchetto con Induno (Milano), dove si è disputata dal 27 al 30 dicembre la ventunesima edizione del Festival Internazionale, al quale ha partecipato una nutrita rappresentanza di nostri soci.

Nell'Open A (ELO superiore a 1950 punti) erano iscritti il Maestro Marco Ubezio e - dimostrando una grande dose di coraggio - l'Under 16 Giovanni Siclari, alla sua prima esperienza in un torneo magistrale ed inserito come wildcard dall'organizzazione in quanto il suo punteggio ELO risultava leggermente inferiore rispetto al limite previsto. Al termine dei sei turni Marco Ubezio si è classificato all'undicesimo posto (su 26 partecipanti): dopo un ottimo inizio (due vittorie ed una patta) Marco è incappato in una svista al quarto turno, mentre in quello successivo malgrado una partita condotta all'attacco ha subìto la difesa ordinata del CM novarese Marco Angelini, che prevaleva al termine di una partita molto combattuta. Con la patta nel sesto turno Marco ha chiuso con un totale di 3 punti. Anche Giovanni Siclari ha iniziato bene (patta con il CM Filippo Bemporad, vittoria contro il CM Alberto Bianchi) ma in seguito ha dovuto pagare l'impatto con la categoria magistrale. Giovanni ha terminato quindi con 1,5 punti, con una perdita di punti ELO contenuta e comunque con un buon bagaglio di esperienza (clicca per la classifica completa).

Le notizie migliori sono arrivate dall'Open B (ELO compreso tra 1550 e 2000 punti) dove erano iscritti cinque nostri soci. Fra i loro risultati (clicca per la classifica completa) spicca l'ottimo terzo posto conquistato dal giovane Matteo Migliorini (guarda la fotografia della premiazione), un risultato non pronosticabile alla vigilia, che ha però paradossalmente lasciato dietro di sé molta delusione per un'occasione sfumata. Matteo (numero 25 del tabellone su 55 partecipanti), infatti, era giunto all'ultimo turno al comando del Torneo, unico giocatore con 4,5 punti (quattro vittorie ed una patta) e con un vantaggio di mezzo punto su tre inseguitori. Nell'ultimo incontro, però, doveva cedere dopo un centinaio di mosse e quattro ore e mezzo di gioco al Maestro comasco Giampiero Rossi, che con questa vittoria si è aggiudicato la vittoria finale. Matteo ha chiuso quella che è comunque stata un'ottima prestazione con un discreto guadagno di punti ELO. Fa invece indigestione di punti ELO Luigi Isoardi (numero 39 del tabellone) che ne guadagna ben 61 grazie allo straordinario e sorprendente quarto posto finale (guarda la fotografia della premiazione). Luigi ha chiuso con 4,5 punti con quattro vittorie negli ultimi quattro turni, tre delle quali ottenute contro avversari già di Prima Categoria Nazionale. All'Open B hanno partecipato anche Sabato Saviano, Lorenzo Bardone e Tommaso Penna: solo Tommaso riesce a terminare il torneo con un guadagno di punti ELO, chiudendo al venticinquesimo posto con 3,5 punti.

Buona prestazione, infine, di Stefano Bozio Madè nell'Open C riservato a giocatori con ELO inferiore a 1600 punti (clicca per la classifica completa). Stefano ha chiuso con 3 punti su 6 al 17º posto con un guadagno di 12 punti ELO mostrando progressi in particolar modo sotto il profilo della concentrazione durante la gara.