Notizie

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Primo Turno

La 24ª edizione dei Campionati Italiani Giovanili di Scacchi ha preso il via ieri pomeriggio a Porretta Terme, in una sede di gioco molto particolare, ovvero una tensostruttura montata nel parco delle Terme della località dell'appennino tosco-emiliano. I partecipanti a questa edizione sono complessivamente 805, un numero più elevato rispetto all'appuntamento siciliano dello scorso anno, ma che non raggiunge il record di partecipazione di Courmayeur nel 2009 (860 giocatori).

Nel primo turno si sono avuti risultati complessivamente positivi, anche se con maggiore attenzione si poteva ottenere anche di più: nella categoria Allievi (under 16), vittorie per Matteo Migliorini e Giovanni Siclari: Matteo con un incontro tatticamente complesso nel quale ha sfruttato meglio le occasioni che gli sono capitate; Giovanni in una gara in cui è sempre stato in vantaggio posizionale, sfruttato tecnicamente in modo ottimale in un finale di pedoni. Peccato per la sconfitta di Ludovico Bargeri, al quale una spinta di pedone non ben considerata è risultata fatale per la sua posizione.

Tra i Cadetti (Under 14), vittoria per Lorenzo Bardone che, in vantaggio di un pezzo netto dopo l'apertura, ha avuto un incontro in discesa. Ludovico Carraria Martinotti ha invece pattato la sua sfida: forse, osando qualche cosa di più, si sarebbe potuto ottenere anche il punto pieno. Sconfitta infine per Stefano Bozio Madè, opposto ad un avversario nettamente più forte, al quale un errore di Stefano in apertura ha spianato la strada verso la vittoria.

Discorso diverso tra i Cadetti (Under 12), dove tutti i giocatori erano al loro primo incontro in un Campionato Nazionale, e quindi forse l'emozione del debutto ha avuto il suo peso. Tra i maschi sia Dario Borghi che Lorenzo Pedoni hanno dovuto cedere ai rispettivi avversari. Dario è partito con l'handicap, poi recuperato, di due pedoni di svantaggio, ma un successivo doppio di Cavallo lo ha costretto all'abbandono; Lorenzo, invece, non è riuscito a concretizzare la supremazia data da un alfiere netto di vantaggio. Tra le ragazze, il primo incontro ha visto il derby tra Agnese Bargeri ed Aurora Bongianino. Aurora, tesserata per il Circolo Scacchistico Vercellese, è aggregata al nostro gruppo: l'incontro ha visto prevalere Agnese, che circa a metà gara è riuscita ad andare in vantaggio di una Torre.

Tra i Pulcini (Under 10) esordio vincente per Maria Palma che ha conquistato il punto pieno dopo mezz'ora di gioco.

Infine, nella categoria Piccoli Alfieri (Under 8) vittoria per Lorenzo Della Peruta che ha avuto ragione del suo avversario in (troppo!) poco tempo.

Oggi pomeriggio, secondo turno con un incontro che spicca su tutti gli altri: negli Under 10 Maria Palma affronta una sfida che potrebbe già risultare decisiva. Infatti la sua avversaria, la barlettana Claudia Santeramo, è tra le favorite alla vittoria finale. Lo scorso anno, a Terrasini (PA), la sfida si era conclusa in parità dopo uno sviluppo rocambolesco. Buona fortuna a tutti!