Notizie

Anno 2002

- Torneo Week End "Capodanno 2002"

Il maestro Marco Ubezio ha vinto il torneo week end disputatosi nei giorni 27, 28, 29 dicembre 2002 in 5 turni di gioco (sistema svizzero), con la partecipazione di 16 giocatori. Dietro ad Ubezio, vincitore con 4,5 punti, si sono piazzati rispettivamente Stefano Bazzeato e Davide Moratto, entrambi con 4 punti e Alessandro Albani con 3,5 punti. Da segnalare le promozioni alla seconda categoria nazionale di Marco Squara e dei giovani Germano Belli e Matteo Mirabile.

- Ubezio vince l'edizione 2002 del torneo PHB

Si è conclusa la tredicesima edizione del tradizionale torneo autunnale, che si disputa nei locali della sede dello Scacchi Club Valle Mosso, anche quest'anno denominato P.H.B. "Polisportiva Handicap Biellese" alla quale sarà devoluto l'incasso della manifestazione.

Al via si sono presentati 38 giocatori fra i quali i migliori della provincia; ha vinto meritatamente il maestro Marco Ubezio che ha concluso il torneo con 8 punti (su 9), senza subire sconfitte.

Grande prestazione anche per Stefano Bazzeato che ha concluso al secondo posto con 7 punti davanti ai maestri Marco Giordani e Giuseppe Rodighiero entrambi con 6,5 punti. Al quinto posto Stefano Tacchino (1° delle Prime Nazionali), al sesto posto Stefano Lavino (1° premio delle Seconde Nazionali). Giancarlo Robiolio è giunto primo tra le Terze Nazionali, mentre Marco Squara è arrivato primo tra gli NC con 5,5 punti seguito nella stessa categoria dalla giovane promessa Germano Belli.

- Marco Giordani diventa Maestro!

Con la disputa del 3° Festival Week End "Città di Novara", dove si è classificato al quinto posto con 4 punti (su 6), Marco Giordani ha conquistato la terza norma necessaria per acquisire il titolo di Maestro.

Grande gioia e soddisfazione, oltre che per il diretto interessato, anche fra tutti i soci del circolo, che può così annoverare tra i suoi iscritti oltre ai maestri Marco Ubezio e Giuseppe Rodighiero un terzo maestro!

Il torneo di Novara ha visto anche la partecipazione del maestro Marco Ubezio che è giunto ottavo con 3,5 punti.

- Seconda norma magistrale per Marco Giordani

Dopo la vittoria a Corsico di due settimane fa, Marco Giordani conferma lo splendido periodo di forma aggiudicandosi anche il torneo di Cocquio con 5,5 punti su 6, ottenendo così la seconda norma per diventare Maestro. Per la classifica finale ed il tabellone degli incontri clicca qui.

- Semilampo del Piazzo

Si è disputato nel pomeriggio di domenica 27 ottobre il torneo semilampo (organizzato dal nostro circolo) nell'ambito delle manifestazioni in programma al Piazzo, rione storico di Biella. Vittoria del maestro Marco Ubezio davanti a Giorgio Valenzano del circolo di Biella e Gianmario Avetta e Gianni Zannoni di Santhià.

- Marco Giordani vittorioso a Corsico

La XXV edizione del Festival Internazionale di Corsico, conclusasi domenica scorsa, ha visto la partecipazione nel "Magistrale"di 14 giocatori. Al primo posto, imbattuto con 5 punti su 6, il CM Marco Giordani che ha guadagnato così 27 punti ELO ed ottenuto la prima norma per diventare Maestro. Buona prova anche del maestro Marco Ubezio giunto 4° in classifica con 4 punti.

- "Active Chess" a Marco Giordani

Si è concluso ieri sera, con la disputa del sesto e del settimo turno, il torneo "Active Chess" edizione 2002. Vincitore, imbattuto, Marco Giordani con 6 punti seguito da Marco Ubezio e Davide Moratto a 5,5.

- Semilampo di Candelo

Sabato 14/9/02 si è disputato il torneo semilampo all'interno delle mura medievali dello splendido Ricetto di Candelo. La gara ha visto la partecipazione di 22 giocatori che si sono disputati la vittoria nell'arco di sette turni. Vincitore è stato il maestro Marco Ubezio che ha ottenuto sette vittorie su sette! Secondo classificato Marco Giordani a 5,5 e terzo Franco Zecchini a 5,5. Primo degli juniores con 4 punti Mattia Bassan. Primo NC lo juniores Alessio Redamanti con 3,5 punti.

- 15° Campionato Italiano Giovanile Under 16

Dopo la partecipazione dei nostri giovani al campionato italiano individuale under 16 dello scorso anno a Villeneuve (AO), all'inizio di luglio di quest'anno quattro di loro erano presenti a Cortina d'Ampezzo (BL).

I risultati sono stati positivi: buona la prova di Alessio Redamanti (Cadetti) e Mattia Bassan (Allievi); ottima la prova di Marco Ferrigo (Giovanissimi) che, classificandosi al 31° posto assoluto (a pari merito con altri giocatori), otteneva meritatamente la promozione alla Terza categoria nazionale; un po' meno bene Giuseppe Bassan alla sua prima competizione agonistica di alto livello.

Grande la soddisfazione, oltre che degli atleti, del direttivo del circolo e dei soci, che vedono così compensati gli sforzi prodigati negli ultimi anni nell'insegnamento a livello giovanile.

- Campionato Provinciale Under 16

Programmato in 6 turni, con cadenza di gioco di 40 minuti per giocatore, il campionato provinciale riservato ai nostri giovani ha avuto un discreto successo di partecipazione. Erano 16 i giocatori ai nastri di partenza per contendersi l'ambito titolo per categoria. Al termine delle sei partite giocate con agonismo e buona tecnica, vince il torneo Matteo Mirabile (5 punti) laureandosi campione provinciale Allievi, davanti a Marco Ferrigo, Mattia Bassan e Germano Belli; Davide Rabbachin (4 punti) è campione Pulcini, 6° Andrea Gesiot, 7° Giovanni Bellomo. Seguono in classifica Alessio Redamanti, campione Cadetti, Francesca Clerici, campionessa Giovanissimi, G.Bassan, G. Caon, M. Balassi, M. Schirato, N. Buonamici, S. Vaccaro e A. Pichetto.

- Scacchi alla Bennet di Vigliano Biellese

Sabato 11 maggio consueto appuntamento annuale (terzo) all'interno del centro commerciale Bennet di Vigliano Biellese per disputare il torneo semilampo studentesco. Visto l'enorme successo di partecipazione ottenuto in marzo al torneo "Città di Cossato", gli organizzatori sono stati costretti a limitare a 40 il numero dei partecipanti per motivi organizzativi. Il torneo, valido per il circuito Challenge, è stato suddiviso in Open per i più grandi e Pulcini per le scuole elementari. Dopo i cinque turni in programma le classifiche erano le seguenti:

Open: 1° Mattia Bassan 4,5 punti, 2°-3° Roberto Tomat, Germano Belli 4 punti, seguiti nell'ordine da M. Mirabile, M. Menegon, G. Bassan, A. Redamanti, R. Roberto, M. Balassi, N. Bonamici, G. Ascari, M. Ceretti, M. Schirato, M. Lanza e F. Clerici.

- Campionato Italiano a Squadre

Annata in agrodolce, titolava un bisettimanale locale, tenendo conto dei risultati ottenuti dalle nostre squadre impegnate nel 34° Campionato Italiano a Squadre. Senza essere oltremodo ottimisti i dirigenti del Club si dichiarano soddisfatti della stagione appena conclusasi.

Nella massima Serie, la Serie A1, solo l'ultima partita giocata a Cocquio ha sancito la retrocessione. Due anni di permanenza nella massima serie sono un vanto per il nostro sodalizio condiviso da tutti i soci. Merito dunque alla squadra capitanata da Marco Ubezio che con Mario Lanzani, Llambi Qendro, Giuseppe Rodighiero e Marco Giordani ha sempre difeso con onore i nostri colori e che nella prossima stagione affronterà con determinazione la non facile Serie A2.

A proposito di prossima stagione, grazie al brillante successo ottenuto in Serie C dalla squadra capitanata da Alessandro Albani, composta da Marco Giordani, Stefano Bazzeato, Davide Moratto e F. Spini, che ha dominato alla grande il proprio girone. Il prossimo anno schiereremo una squadra anche in Serie B.

E che dire dei nostri Under 16? Gloria anche per Matteo Mirabile, Mattia Bassan, A. Gesiot, M. Menegon, Marco Ferrigo, e V. Spini, secondi nel loro girone con conseguente promozione in Serie C.