- Campionato Regionale a Squadre Under 16

Grandi risultati dei nostri giovani impegnati oggi a Torino per la disputa del Campionato Regionale a Squadre riservato agli Under 16: entrambe le squadre si sono qualificate per le finali nazionali in programma per fine ottobre a Bardonecchia. Si tratta di un risultato senza precedenti nella storia del circolo, la cui portata è ancora più significativa se analizzata con attenzione: solo la Scacchistica Torinese è infatti riuscita a qualificare come lo Scacchi Club Valle Mosso due squadre per la fase nazionale, ma sicuramente non si può paragonare il bacino di giovani dal quale può attingere il sodalizio del capoluogo piemontese con quello su cui opera il nostro circolo. Ed il merito di questo risultato - oltre che dei nostri giocatori - è anche degli istruttori che li seguono, coordinati dal Maestro Marco Ubezio.

Erano ventiquattro (anche questo un numero record) le squadre ai nastri di partenza del Campionato, con alcuni circoli presenti anche con tre compagini: il nostro circolo, come detto, aveva deciso di schierare due squadre. La prima, composta dai nostri giovani più forti, era una delle favorite alla vittoria finale ed in effetti partiva con il numero uno del tabellone generale; la seconda, con tre fra i giovanissimi più promettenti (uniti a ragazzi con maggiore esperienza) aveva come obiettivo quello di avvicinarli ad una competizione sicuramente non facile, sia per il tasso tecnico degli avversari, che per il notevole impegno fisico-mentale che una giornata composta da sei turni di gioco, ciascuno di un'ora massima complessiva, sicuramente comporta.

Valle Mosso 1 non ha tradito le aspettative e - pur non riuscendo ad aggiudicarsi il titolo regionale, andato alla Scacchistica Torinese 1 con 11 punti su 12 - ha migliorato il terzo posto dell'anno scorso raggiungendo la piazza d'onore con 10 punti davanti alla Novarese 1. La squadra era composta dai quattro ragazzi di Prima Categoria Nazionale Matteo Migliorini, Giovanni Siclari, Ludovico Bargeri e Lorenzo Bardone, insieme a Ludovico Carraria Martinotti.

Valle Mosso 2, invece, ha ottenuto un risultato alla vigilia non pronosticabile. Niccolò Stefanini e Stefano Bozio Madè, due ragazzi non nuovi a queste competizioni, hanno tenuto a battesimo tre giovanissimi: Lorenzo Pedoni, Dario Borghi (dieci anni!) e Maria Palma (nove anni!) e tutti insieme hanno concluso al settimo posto assoluto a 8 punti guadagnandosi una meritatissima qualificazione per le finali nazionali (si qualificavano le prime otto squadre).