Notizie

- Giovanni Siclari è il Campione Provinciale Under 16

Si è disputata oggi presso la sede del nostro circolo l'edizione 2011 del Campionato Provinciale Under 16, valido anche per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili in programma a Porretta Terme (BO) nel prossimo mese di luglio. Buona la partecipazione con ventuno iscritti, tra i quali una nutrita (e graditissima) pattuglia di ragazzi del Circolo Scacchistico Vercellese. I giovani sono stati suddivisi in due tornei: il primo, riservato ad Allievi e Cadetti; il secondo, con Giovanissimi, Pulcini e Piccoli Alfieri.

Nel torneo dei più grandi vince Giovanni Siclari (Categoria Allievi) che chiude con 4,5 punti su 6, confermando un ottimo momento di forma e laureandosi Campione Provinciale Under 16 per l'anno in corso. A mezza lunghezza da Giovanni si laurea Campione Provinciale della Categoria Cadetti Ludovico Carraria Martinotti che, passato quest'anno di Categoria, riesce comunque a bissare il risultato dell'anno scorso, quando si era imposto fra i Giovanissimi. Gli incontri, la maggior parte dei quali disputati tra giocatori che ben si conoscono, sono stati avvincenti e molto combattuti: prova ne sono le numerose patte registrate.

Nel secondo torneo si è imposto Lorenzo Pedoni (Campione Provinciale Giovanissimi), autore di un bellissimo torneo, terminato imbattuto con 5,5 punti su 6 davanti ad un terzetto di valmossesi: Dario Borghi, Lorenzo Della Peruta (otto anni tra un mese, Campione Provinciale Piccoli Alfieri) e Maria Palma (nove anni tra due mesi, Campionessa Provinciale Pulcini). Lorenzo Pedoni si guadagna così il pass per i Campionati Nazionali, insieme ai vercellesi Aurora Bongianino (quinta assoluta, autrice di un buon torneo) e Niccolò Rossi, nonché ai nostri piccoli soci Dario, Maria e Lorenzo Della Peruta (peraltro già qualificati in manifestazioni precedenti). Salgono così a nove i nostri giovani qualificati per la fase nazionale, ai quali si devono aggiungere i quattro ragazzi qualificati di diritto in quanto titolari di Categoria Nazionale.