Notizie

Anno 2024

- Campionato Italiano a Squadre - Serie A2 e Serie C

Il Campionato Italiano a Squadre è tornato quest’anno in programma nel classico fine settimana di metà marzo, dopo essere stato spostato in avanti negli anni immediatamente successivi al periodo Covid. Il nostro circolo schierava due squadre: la prima, in Serie A2 era inserita nel girone 1 a Torino; la seconda, in Serie C giocava invece a Milano all’interno del Girone 8.

I risultati ottenuti da entrambi sono decisamente positivi: malgrado un’organizzazione logistica non facile a causa di impegni scolastici o di lavoro (ad esempio: i cinque componenti della prima squadra si sono incontrati a Torino arrivando da quattro luoghi diversi, estero compreso) e con qualche defezione dovuta alle medesime motivazioni, possiamo festeggiare il terzo posto (e la salvezza) per la squadra neopromossa in Serie A2 ed il secondo posto (il massimo obiettivamente raggiungibile) per la squadra in Serie C.

Iniziamo dalla Serie A2, dove schieravamo i Maestri Lorenzo Bardone e Giovanni Siclari, ed i Candidati Maestri Tommaso Penna, Paolo Drago e Matteo Migliorini (capitano). Pronti, partenza, via e subito sono arrivate due sconfitte, entrambe per 1,5 - 2,5 ed entrambe contro due squadre sulla carta alla nostra portata. La prima sconfitta, contro Palermo Scacchi A2, veniva poi rivalutata alla luce del fatto che alla fine la squadra palermitana è risultata vincitrice del girone e promossa alla serie superiore (dove i siciliani hanno già un’altra formazione!); non si può dire lo stesso della seconda sconfitta, contro la SS Torinese Rossa (poi penultima e retrocessa). I nostri ragazzi non si perdevano d’animo e si rifacevano subito al terzo turno contro la LTB Professional: 3 - 1 il risultato finale. La domenica era come al solito decisiva e soprattutto complicata dal fatto di dover affrontare al mattino una formazione sempre temibile come quella della SS Eporediese. Alla fine usciva un ottimo pareggio, grazie alla vittoria di Siclari contro il MF Ranieri, mentre Bardone dove alla fine arrendersi contro il MI Castaldo. Le patte sulle restanti scacchiere ci permettevano di muovere la classifica. All’ultimo turno, contro la SS Torinese B, arrivava la vittoria (2,5 - 1,5) che garantiva la salvezza e il terzo posto finale, a testimonianza di un torneo comunque combattuto in quanto, Palermo (8 punti) ed Eporediese (7) a parte, le restanti quattro compagini hanno terminato comprese tra 5 e 3 punti.

Tra i nostri soci, ottimo torneo per Giovanni Siclari (imbattuto con 4 punti) in seconda scacchiera, mentre in prima scacchiera, pur se con un ruolo un po’ più complicato, Lorenzo Bardone ha comunque ottenuto 2,5 punti. Buona la prestazione di Paolo Drago, sempre solido (a suo modo!) con 2 punti su quattro partire, mentre Tommaso Penna e Matteo Migliorini hanno portato alla causa 1 punto a testa (due patte ed una sconfitta).

Il problema della nostra squadra di Serie C si è invece chiamato “Paul Morphy”, non nel senso dello scacchista (ovviamente!), bensì in quello dell’omonimo circolo milanese che con 10 punti sui 10 disponibili ha dominato il girone, forte di una media Elo dei giocatori vicina a quota 2000. La squadra era composta dal CM Matteo Sunder e da Alessandro Gasparetto, Giulio Sunder, Marco Squara e Giacomo Ghiardo. Dopo un inizio senza problemi contro La Mongolfiera Vedano (3,5 - 0,5), al secondo turno arrivava la sconfitta contro il Paul Morphy (1 - 3), con l’unico punto ottenuto grazie ad un Giulio Sunder particolarmente ispirato in quasi tutto il fine settimana. Al terzo turno giungeva un pareggio contro l’Accademia Old Boys che poteva complicare il percorso. Ma anche a Milano i nostri soci si riprendevano bene negli ultimi due turni, dove arrivavano due belle vittorie: 3 - 1 contro Cinisello Dream Team e 2,5 - 1,5 contro l’Accademia Milano C che ci consentivano di chiudere a 7 punti.

Tra i componenti della squadra, ottima prestazione di Giulio Sunder (3,5 punti, tre dei quali nei primi tre incontri e qualche rimpianto per la sconfitta patita all’ultimo turno). Buoni risultati anche dagli altri componenti: tre punti sono stati portati da Alessandro Gasparetto, mentre Matteo Sunder (quattro partite giocate) e Marco Squara (imbattuto nei suoi tre incontri) hanno ottenuto due punti; tre incontri infine disputati da Giacomo Ghiardo e 1,5 punti ottenuti.

Dopo un 2023 che aveva visto, dalla Serie B, una promozione ed una retrocessione, il 2024 è stato un anno di transizione. Ne riparleremo nel 2025: per ora i nostri complimenti a tutti i giocatori che hanno difeso egregiamente i nostri colori.

- Trofeo Scacchi Scuola: Fase Provinciale

Dopo diversi anni di assenza (si deve risalire al 2019) si è finalmente di nuovo disputata la Fase Provinciale del Trofeo Scacchi Scuola, il torneo a squadre che mette di fronte gli alunni delle scuole.

Presso la palestra della Scuola Media “Salvemini” di Biella si sono ritrovate oggi dieci squadre: sette rappresentanti Scuole Secondarie di Primo Grado e tre rappresentanti Scuole Secondarie di Secondo Grado. Non si è quindi svolto il torneo delle Primarie: speriamo nel prossimo anno.

Nel torneo riservato alle “scuole medie” l’I.C. Biella 3 Maschile/Mista non ha avuto rivali e ha chiuso i cinque turni a punteggio pieno: d’altronde, sono i Campioni Regionali di categoria in carica. La squadra, guidata dal prof. Andrea Platinetti, schierava tante nostre conoscenze: Giulio Albertazzi, Federico Bloise, Giulio Scaramal, Filippo Dalberto e Luca Rizzo.Seconda squadra classificata è stata la compagine femminile dell’I.C. Biella 3, sconfitta solo dai vincitori. Anche in questo caso Ilaria Viana, Rebecca De Marco, Marta Medda, Giulia Tanzi (con la nuova entrata Giorgia Bodini) hanno fatto valere l’esperienza maturata in passato. Al terzo posto si è piazzata la squadra Maschile/Mista dell’I.C. Biella 2 (Chiavazza) con 6 punti. Tra di loro un solo volto conosciuto, Piergiorgio Migliorini, affiancato da Zaccaria Coda Zabetta, Giovanni Gardiman, Matteo Scarpini, Camilla Rama e Matteo Spazzarini.

Qualificate alla fase regionale anche le due squadre dell’I.C. Occhieppo Inferiore: la Maschile/Mista e la Femminile, classificatesi davanti a Valdengo e Mongrando. Per loro, tanta buona volontà e qualche sprazzo interessante da parte di alcuni ragazzi.

Il torneo riservato alle “scuole superiori”, dove tutte e tre le compagini erano già qualificate alla fase regionale, è stato vinto dalla Juniores dell’ITIS “Q. Sella” (Giuseppe Falcone, Giulio Barausse, Marco Maggia e Lorenzo Rossi) con 5 punti dopo un doppio girone all’italiana (quindi quattro turni a testa). Il punteggio finale fa capire come quattro dei sei turni siano terminati in perfetta parità; il vincitore è stato di fatto stabilito dalle penalità comminate nei primi due turni per schieramento non corretto, con gli Juniores unica squadra a non subirne.

Alle spalle degli Juniores dell’ITIS “Q. Sella” si sono piazzati gli Allievi del Liceo Scientifico “A. Avogadro” con tre punti (Davide Platinetti, Giulio Greppi, Alessandro Ibotti, Pietro Canuto) e gli Allievi dell’ITIS “Q. Sella” con due punti (Emiliano Tiritan, Matteo Rama, Stefano Pidello, David Capezzuto e Marco Torti).

L’appuntamento è ora a Torino per la Fase Regionale a metà aprile. Noi siamo come sempre disponibili negli orari di apertura ad aiutare e preparare, per quanto possibile, i ragazzi e le ragazze che disputeranno il torneo regionale, in particolare quelli alle primissime armi.

- Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione

Il nostro circolo ha ospitato un girone della Serie Promozione per la prima volta da quando, complice anche l’affollamento del calendario dei tornei, si è iniziato a disputare i gironi del Campionato Italiano a Squadre con la formula del raggruppamento in un fine settimana. Ci è stato assegnato il Girone 6 piemontese, che era composto da cinque compagini: oltre a due nostre squadre, c’erano due squadre del Circolo Scacchi Borgomanero ed una della Società Scacchistica Novarese.

È stato un girone avvincente ed emozionante veramente fino all’ultimo secondo dell’ultimo incontro. Il quinto turno, infatti, vedeva di fronte le due squadre che avevano dimostrato durante il fine settimana la migliore qualità di gioco: la CSB Kasparov di Borgomanero e la Novarese 2. Quest’ultima aveva a disposizione due risultati su tre: entrambe a 6 punti, il punto di scacchiera di vantaggio di Novara su Borgomanero garantiva ai primi il successo anche con un risultato di parità.

E parità è stata: CSB Kasparov segnava il primo punto con Paolo Pelloni (al suo secondo torneo ufficiale, il primo lo aveva vinto a fine gennaio conquistando il titolo di Campione Provinciale Novarese) che aveva ragione di Daniele Corbelli. Il secondo incontro a terminare vedeva la vittoria di Novara con Davide Di Blasi che festeggiava il prossimo passaggio a Prima Categoria Nazionale costringendo all’abbandono Alfredo Alessandrini. In terza scacchiera Luca Pontiroli (CSB Kasparov) le provava tutte per superare Giovanni Battista Esuperanzi, ma l’incontro finiva irrimediabilmente in parità. Restava solo l’incontro in seconda scacchiera, con Stefano Cerri (CSB Kasparov) che pareva avere qualche possibilità contro Lorenzo Castaldi, con un pedone avanzato in un finale di Torre e pedoni. La difesa di Castaldi si rivelava però precisa, potendo contare sul fatto che gli era sufficiente non perdere, ma anche sulla presenza di un possibile controgioco con i propri pedoni sull’ala di Donna. Dopo molti tentativi infruttuosi Cerri doveva concedere la patta allo scoccare della quarta ora di gioco e la Scacchistica Novarese 2 poteva così festeggiare la vittoria. Da sottolineare come i vincitori siano anche stati la sola squadra a disputare tutti gli incontri con i medesimi effettivi.

Alle spalle di Novarese 2 e CSB Kasparov si è classificata, con 3 punti, la nostra squadra denominata Valle Mosso 4, alla pari con la CSB Karpov ma non un numero superiore di punti scacchiera. A chiudere la classifica la nostra Valle Mosso 3, senza punti squadra e con soli 2,5 punti scacchiera.

Il torneo di Promozione, per il nostro circolo, è sempre stato inteso come una possibilità di far disputare incontri ufficiali ai soci che giocano pochi tornei o sono alle prime esperienze, senza ricercare per forza il risultato. Va anche detto che, rispetto alle speranze della vigilia, una congiunzione astrale di assenze per studio, malattia ed impegni di lavoro ci ha costretti a modificare all’ultimo momento gli schieramenti originariamente previsti. Vanno comunque segnalate due belle vittorie: quella di Federico Rama contro Stefano Cerri e quella di Stefano Lavino contro Lorenzo Castaldi; ottimo anche l’apporto di Enrico Rocchi, con 3 vittorie ed una sola sconfitta, per mano del novarese Di Blasi. Resta qualche rimpianto per un paio di finali teoricamente vinti ma non concretizzati (una sconfitta ed una patta), ma anche la certezza che i nuovi soci abbiamo fatto una esperienza che tornerà utile nel loro processo di crescita.

Ancora complimenti alla Scacchistica Novarese ed alla CSB Kasparov, degna contendente fino all’ultimo!

- Erick Marangone è il Campione Provinciale Biellese

Il mese di marzo, da diversi anni, inizia con il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli, che quest’anno si è disputato presso la nostra nuova sede e quindi è il primo torneo ufficiale a svolgersi nei locali di via Mazzini. Al via si sono presentati 25 partecipanti, lo stesso numero dello scorso anno, ma fra di loro ci ha fatto molto piacere vedere un nutrito numero di giocatori al loro primo torneo (mancavano però alcuni giocatori “storici” del nostro circolo).

Il torneo è stato vinto in modo perentorio dal giovanissimo cossatese Erick Marangone (classe 2009), che ha terminato a punteggio pieno, unendo alla vittoria, in un personalissimo triplete, anche il titolo di Campione Provinciale Biellese per il 2024 e, non meno importante, un guadagno di punti Elo (grazie soprattutto alla significativa vittoria, con il Nero all’ultimo turno, ai danni del Maestro Marco Ubezio) che gli consentirà, con l’aggiornamento del prossimo mese di aprile, di fregiarsi del titolo di Candidato Maestro, avendo superato i 2000 punti.

Alle sue spalle si sono classificati tre giocatori con 4 punti, ma il primo dei tre è stata in assoluto la sorpresa del torneo. Emanuele Di Massa, poco più che diciannovenne, non aveva mai fatto tornei ufficiali, ma ha mostrato un gioco estremamente preciso e solido, che solo Erick è riuscito a scalfire. Oltre ad una tranche FIDE di livello Prima Categoria Nazionale, Emanuele ha ottenuto il titolo di Campione Provinciale Vercellese. Non abbiamo a disposizione l’albo d’oro completo, ma sicuramente negli ultimi quindici anni nessuno ha conquistato il titolo al suo primo torneo in assoluto (e ciò vale anche per il titolo biellese).

Terzo classificato è risultato Alessandro Gasparetto, attardato a sorpresa dalla sconfitta patita per mano di Di Massa. Sempre con quattro punti ha chiuso quarto un altro cossatese: Andrea Ferraris (premio di fascia Elo).

Tra i debuttanti va segnalato il torneo di Roman Zortea, che ha superato due giocatori di esperienza come Jean Dominique Coqueraut ed Emanuele Rossi, conquistando il primo premio di fascia Elo (in quanto Di Massa è stato premiato negli assoluti). Il restante premio di fascia è stato appannaggio di Matteo Di Gioia, con 3 punti nono assoluto alle spalle di Roman: appassionante la sua vittoria contro Mario Caldi, dopo un incontro sull’ottovolante ed un complicatissimo finale in totale zeitnot pieno di attacchi e contrattacchi. Premio infine come migliore Under 16 (Erick a parte) per il torinese Leonardo Gino Frenda.

Anche i restanti debuttanti hanno disputato un torneo più che onorevole, riuscendo talvolta a mettere in difficoltà avversari più quotati: bella la vittoria di Gianluca Piai al primo turno contro Rossi e molto interessante il finale all’ultimo turno contro Giulio Albertazzi (patta), dove abbiamo potuto notare la calma olimpica dimostrata da Gianluca, pure se a corto di tempo e in una posizione non semplice; buon torneo anche di Paolo Angelin Duclos (tre patte e una vittoria ai danni di Caldi al primo turno) con qualche recriminazione per la gestione troppo affrettata della partita che lo vedeva opposto a Coqueraut.

Il Campionato Interprovinciale è una prova valida come ottavo di finale dei Campionati Italiani assoluti e qualifica una percentuale di giocatori ai quarti di finale, ovvero al Campionato Regionale. Si sono quindi qualificati, per la provincia di Biella: Erick Marangone, Alessandro Gasparetto, Roman Zortea e Matteo Di Gioia; per la provincia di Vercelli: Emanuele Di Massa e Davide Loggia.

La promozione alla categoria magistrale di Erick non è stata l’unica avvenuta durante il torneo: la prossima ratifica sancirà il passaggio a Prima Categoria Nazionale per Andrea Negro e alla Terza Categoria Nazionale per Davide Platinetti.

- Il nuovo Elo è entrato in vigore: pioggia di promozioni!

Oggi, 1º marzo, sono entrate in vigore le importanti modifiche decise dalla FIDE in merito alla gestione dell'Elo, la più evidente delle quali è sicuramente la “compressione” dei punteggi per tutti i giocatori al di sotto della soglia dei 2000 punti. È stato infatti elevato il punteggio minimo di ingresso da 1000 a 1400 punti, riparametrando proporzionalmente tutti i valori fino a 2000.

La conseguenza diretta è che diversi nostri soci, beneficiando dell’aumento del punteggio, hanno anche ottenuto un passaggio di categoria. Può quindi fregiarsi della Prima Categoria Nazionale Giulio Sunder, mentre passano alla Seconda Categoria Nazionale Giacomo Ghiardo e Matteo Di Gioia (per lui un doppio salto da NC). Nuove Terze Categorie Nazionali sono: Davide Colpo, Emiliano Tiritan, Domenico Cognata, Giulio Albertazzi, Matteo Porrino ed Andrea Platinetti.

Nessuna variazione è stata effettuata per i giocatori ancora in possesso del “vecchio” Elo Italia, ad eccezione di Ugo Tiritan, il cui punteggio è stato allineato a 1400 punti.

Lo scopo di questa manovra è quello di frenare una progressiva svalutazione degli Elo dei giocatori in tutto il mondo, svalutazione che era iniziata diversi anni fa con la riduzione del numero di incontri necessari per entrare nel mondo FIDE, nonché con l’abbassamento da 1200 a 1000 punti della soglia di ingresso.

Ai nostri soci “promossi” l’augurio di poter onorare al meglio la nuova categoria nazionale!

- Torneo di scacchi all'Istituto Comprensivo Biella 3

A distanza di un anno siamo ritornati, la scorsa settimana, alla Scuola “Gaetano Salvemini” di Biella (Istituto Comprensivo Biella 3) per la seconda edizione di un torneo di scacchi riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo, al quale hanno partecipato ben trenta ragazzi. Il torneo, disputato in orario di lezione, aveva come obiettivo quello di selezionare i giocatori che parteciperanno alla fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola, cercando di difendere il titolo regionale conquistato lo scorso anno.

È stato un torneo sentito da tutti i ragazzi, soprattutto da quelli che si trovavano per la prima volta a tu per tu con un orologio; al termine dei sei turni è risultato vincitore a punteggio pieno Federico Bloise, che al quinto turno ha avuto ragione di Giulio Albertazzi, che rivestiva il ruolo di favorito per la vittoria. Giulio ha invece dovuto accontentarsi della piazza d’onore, concedendo anche la patta all’ultimo turno a Leonardo Forzan, vera rivelazione del torneo, essendo lui alla primissima esperienza, ma capace di classificarsi al quarto posto a pari punti con entrambi i Giulio presenti: Albertazzi e Scaramal (terzo assoluto). Quinto e primo di un folto gruppo con 4 punti è risultato Filippo Dalberto, che ha così ottenuto il lasciapassare per la squadra dell’Istituto Comprensivo.

Tra le ragazze, prima classificata con 4 punti è risultata Ilaria Viana (anche lei, come Albertazzi, da tempo socia del nostro circolo). Con gli stessi punti, ma con uno spareggio tecnico peggiore, si è piazzata al secondo posto Rebecca De Marco; il podio è stato completato da Marta Medda (3,5 punti), Giorgia Bodini è risultata quarta con 3 punti).

È evidente come il lavoro svolto dal prof. Andrea Platinetti, supportato dalla Dirigente prof.ssa Stefania Nuccio e dai responsabili dei singoli plessi, stia dando ottimi frutti. Va da sé che i ragazzi già presenti al torneo dello scorso anno e che magari frequentino anche il nostro circolo, abbiano acquisito un livello mediamente superiore a chi si è invece avvicinato al gioco solo durante questo anno scolastico. Ciò nonostante, tra questi ultimi, abbiamo visto alcune individualità particolarmente interessanti.

Come sempre, noi siamo a disposizione per tutti i ragazzi che volessero approfondire il gioco e giocare con maggiore continuità.

- Giulio Sunder è il Campione Sociale 2024

Si è conclusa venerdì sera l’edizione 2024 del Torneo Sociale: a iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della classica gara tra i nostri soci è stato, un poco a sorpresa, Giulio Sunder, che ha chiuso con un perentorio 6 punti su 6 gare.

Il momento chiave del torneo, che ha visto il via 18 giocatori, tra cui alcuni alla loro prima esperienza al “Sociale”, è stato il quarto turno, quando Giulio, con il Nero, approfittava di una svista di Alessandro Gasparetto per ottenere il punto pieno. Gasparetto si rifaceva il turno seguente superando Erick Marangone, entrato al secondo turno e quindi obbligato a rincorrere da subito la vetta della classifica, per poi pattare l'ultima sfida contro Andrea Ferraris.

Alle spalle di Giulio si sono quindi classificati Gasparetto (4,5 punti) e Marco Squara (4 punti), il quale ha superato per un migliore spareggio tecnico Erick Marangone (quarto assoluto). I premi di fascia sono stati appannaggio di Andrea Ferraris (quinto) e Matteo Di Gioia (sesto); il premio riservato agli Under 16 a Giulio Albertazzi.

Un ringraziamento infine ai Supermercati Conad di Occhieppo Inferiore e di Candelo, che ci hanno aiutato nel mettere a disposizione i premi del torneo, consistenti in loro buoni spesa.

- Assemblea Annuale dei Soci

Si è tenuta nel pomeriggio di domenica 18 febbraio l’Assemblea annuale dei Soci dello Scacchi Club Valle Mosso.

Il Presidente Elisabetta Celitoso ha relazionato i Soci sulla gestione dello scorso anno, che come noto è stato molto particolare soprattutto sotto il profilo logistico con il cambio di sede, che ha portato un immediato aumento del numero dei soci, nonché un rinnovato interesse nei confronti del gioco degli scacchi e – quindi – nei nostri confronti. La Presidente ha sottolineato come il corso di scacchi organizzato nello scorso autunno sia stato un successo e come sia altrettanto di buon auspicio la crescita del numero dei giovani che hanno iniziato a frequentare il circolo.

È stato approvato il rendiconto economico-finanziario consuntivo del 2023, che ha registrato una chiusura in perdita, ancorché contenuta e giustificata dalle spese straordinarie direttamente riconducibili alla ristrutturazione dei nuovi locali di Biella. L’obiettivo del prossimo rendiconto economico-finanziario, approvato dall’Assemblea, è di chiudere in pareggio.

Sono seguiti alcuni interventi dei Soci in merito all’attività del circolo ed alle possibilità di svilupparla ulteriormente.

- Circuito Regionale di Allenamento Under 12

Anche nel 2024 il Comitato Regionale Piemonte Scacchi ha voluto promuovere una serie di tornei non ufficiali riservati a giocatori Under 12, allo scopo di permettere loro di “respirare” l’aria di un torneo e soprattutto di acquisire esperienza giocando con coetanei diversi da quelli che affrontano abitualmente nei rispettivi circoli.

La seconda tappa di questo circuito regionale, delle quattro in programma, si è svolta oggi presso la nostra sede, che ha ospitato ben 31 giovanissimi provenienti da diversi circoli piemontesi.

Al termine di cinque turni di gioco abbiamo registrato la sorprendente vittoria di Rebecca Tarricone del circolo di Ciriè. Sorprendente perché, in categorie nelle quali l’età riveste una certa importanza, Rebecca (classe 2014) è un Under 10. Ma anche sorprendente perché la vittoria non ha lasciato spazio agli avversari, in quanto Rebecca ha vinto tutti gli incontri. E sorprendente, ma soprattutto meritata, per la qualità di gioco che - considerando la sua età - ha fatto vedere durante gli incontri, finali compresi.

Ad un punto da Rebecca si sono classificati nell’ordine Flavio Giovanni Perino (anch’egli del circolo di Ciriè), Leonida Concas (Sempre Uniti Asti), Dario Wimberger (Scacchistica Novarese) ed Ayaan Ali (Scacchistica Torinese).

Tra i nostri giovani ha lottato fino alla fine per la vittoria Federico Rama, ma all’ultimo turno anche lui è stato però “vittima” di Rebecca. Torneo senza grandi squilli per Nathan Ferrari e Cesare Zucchi, mentre meritano i complimenti, quanto meno per il “coraggio” di provare l’emozione di un torneo mettendosi in gioco, Martino Zanette (già presente due settimane fa a Cossato), Riccardo Lanzo e Giona Bosco (al loro debutto assoluto). A loro nulla di più si poteva chiedere.

Vogliamo infine ringraziare i genitori ed i responsabili dei circoli che hanno accompagnato o anche semplicemente “invogliato” i ragazzi a partecipare al torneo, nella speranza che possa essere stata un’utile tappa del loro percorso di crescita.

- Eccezionale partecipazione al Corso di Scacchi per Principianti

Il Corso di scacchi per principianti che abbiamo avviato il 1º febbraio scorso ha registrato un successo totalmente impronosticabile alla vigilia, tanto che siamo stati costretti a chiudere anzitempo le iscrizioni per la sessione serale e ad organizzare in tutta fretta, grazie alla disponibilità del nostro istruttore Giorgio Valenzano, una sessione parallela in orario pomeridiano (iniziata il 7 febbraio), per un numero complessivo di ventotto partecipanti. Ciò nonostante, abbiamo dovuto a malincuore rimandare ad una successiva edizione del corso altri aspiranti allievi.

Grazie di cuore ancora a tutti, incluso chi ci abbia solo scritto o sia passato a trovarci per chiedere informazioni!

- 21º Trofeo “Città di Cossato”

Il nostro torneo pomeridiano più longevo è il Trofeo “Città di Cossato”, che è infatti giunto alla ventunesima edizione ed è anche il torneo che normalmente inizia la stagione dei nostri tornei promozionali in giro per la Provincia di Biella. Dal 2012 la manifestazione ha trovato la propria casa nel centro di Cossato presso la Sala Eventi “Giuliana Pizzaguerra” di Villa Ranzoni, un luogo che ben si presta ad ospitare una gara di scacchi.

L’edizione 2024 ha visto al via ventidue partecipanti, un numero un poco inferiore alle attese: Carnevale, impegni scolastici e malanni di stagione hanno certamente influito. Ha fatto comunque piacere, anche questa volta, vedere un paio di volti nuovi provare l’esperienza di un torneo.

Alla fine dei canonici sei turni la vittoria è andata ad Alessandro Gasparetto, che ha così iscritto per la prima volta il suo nome nell’Albo d’Oro del torneo. Alessandro ha vinto a punteggio pieno, mentre alle sue spalle la lotta per le posizioni sul podio era particolarmente aperta. La spuntava alla fine Giorgio Valenzano, sempre a suo agio con la cadenza rapida: attardato da una sconfitta al secondo turno per mano di Marco Squara, risaliva a fari spenti la classifica fino al secondo posto conclusivo (5 punti), ottenuto all’ultimo turno con una bella vittoria alle spese di Paolo Bocchi, oggi particolarmente ispirato e quarto con quattro punti per un solo punto di spareggio tecnico. Davanti a Bocchi infatti si è classificato il CM Matteo Sunder: bella e complicatissima la sua partita contro Gasparetto, con entrambi i giovani a giocarsi le (numerose) mosse finali sul filo dei secondi.

Buona prova anche di Andrea Ferraris e di Giorgio Gambaro, anche loro con 4 punti ma con uno spareggio tecnico inferiore rispetto a Sunder e Bocchi. Premiati inoltre nelle rispettive fasce Elo e di età: Giulio Albertazzi, Paolo Angelin Duclos, Piergiorgio Migliorini e Federico Rama.

Un grazie di cuore infine ad Aglietti Carni, che ha messo a disposizione come negli anni scorsi i premi del torneo, ed al Comune di Cossato, che ha patrocinato la manifestazione e con cui la collaborazione va avanti da moltissimi anni.

- Torneo di Fine Anno: consegnato materiale scacchistico all'I.C. Valdengo

Come noto, il nostro classico torneo serale di Fine Anno ha sin dall'inizio portato con sé una finalità benefica, destinando una parte del ricavato a favore di Associazioni del territorio. A partire dal 2019 tale destinazione è stata modificata ed indirizzata ad istituti scolastici del territorio, ai quali viene donato del materiale scacchistico, con la speranza che possa essere di aiuto nello sviluppo di interesse verso il nostro gioco e, conseguentemente, garantire un miglioramento delle capacità di analisi e concentrazione degli studenti.

Il Direttivo dello Scacchi Club Valle Mosso, al termine dell’edizione 2023 del Torneo di Fine Anno, ha deliberato di omaggiare otto giochi completi all’Istituto Comprensivo di Valdengo, dove tra l’altro è stato attivato un corso presso la Scuola Secondaria di primo grado a partire dall’inizio di gennaio.

Ieri pomeriggio, presso la nostra sede, nel corso di una breve cerimonia il nostro Vice Presidente Rita Cecconello ha consegnato ufficialmente il materiale al Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Valdengo, prof. Enrico Martinelli.

- Un nuovo Corso di Scacchi allo Scacchi Club Valle Mosso

Dopo l'ottimo riscontro avuto con il Corso di Scacchi organizzato lo scorso autunno abbiamo deciso di riproporre il ciclo di lezioni durante i prossimi mesi di febbraio e marzo. Speriamo così di andare incontro alle diverse richieste, che ci sono giunte negli ultimi tempi, da parte di chi non era riuscito a partecipare al corso precedente oppure lo aveva semplicemente “mancato”.

Ecco quindi che dal 1º febbraio prossimo, per otto settimane consecutive al giovedì sera, fino al 21 marzo, riproporremo la possibilità di conoscere da vicino (o anche solo meglio) il nostro mondo. Il corso è quindi diretto, come il precedente, a chi non abbia mai giocato a scacchi e a chi, anche conoscendo più o meno bene le regole di movimento dei pezzi, abbia piacere di approfondire la conoscenza scoprendo i “trucchi del mestiere”.

Giova ricordare come gli scacchi siano riconosciuti, anche da ricerche scientifiche, come uno sport mentalmente stimolante, che affianca allo sviluppo di concentrazione, capacità decisionale, memorizzazione e creatività, un aspetto agonistico nel quale sono fondamentali prontezza di riflessi, autocontrollo e senso pratico in modo da adeguarsi a situazioni in continua evoluzione.

Per la partecipazione al corso non ci sono limiti di età; le lezioni si terranno presso la nostra sede di Biella, in via Mazzini 16, ogni giovedì sera con orario 21:00 - 22:30.

Il Bando è disponibile su questo sito nella sezione Calendario; per informazioni ed iscrizioni è sufficiente inviarci una mail oppure passare direttamente a trovarci presso la nostra sede negli orari di apertura.