Notizie

Anno 2016

- Anno 2016: bilancio dell'attività del circolo

Anche se negli scorsi anni abbiamo già avuto l’opportunità di stilare bilanci di fine anno molto positivi, quello del 2016 è probabilmente quello migliore in assoluto.

Due risultati su tutti meritano la copertina: la promozione in Serie A1 della nostra prima squadra e il terzo titolo consecutivo di Maria Palma ai Campionati Italiani Giovanili. Nel Campionato Italiano a Squadre, infatti, la squadra composta da Lorenzo Bardone, Paolo Drago, Matteo Migliorini e Giovanni Siclari, a marzo ha ottenuto una straordinaria promozione vincendo a Milano il proprio girone di Serie A2. A luglio, invece, Maria si confermava nettamente superiore alle giocatrici di pari età, conquistando come Under 14 il titolo nazionale (terzo alloro consecutivo e – sommando i due secondi posti precedenti – quinto podio in cinque anni).

Altro risultato importante è stato quello ottenuto da Giovanni Siclari, che proprio nel corso del girone di Serie A2 raggiungeva i punti necessari per potersi fregiare del titolo di Maestro (un evento che al nostro circolo mancava da quattordici anni).

Ma questi non sono i soli risultati da ricordare: tredici volte i nostri soci sono saliti sul podio in tornei ufficiali. Detto di Maria, hanno ottenuto vittorie Lorenzo Bardone (nel Campionato Interprovinciale Biella-Vercelli e – proprio ieri – ad Arco), il piccolo Dario Isoardi (Torneo Under 16 dell’“Internazionale” di Vercelli), Ilaria Gnata (Torneo Challenge dell’Open Internazionale di Bergamo) e Dario Borghi nell’Open B del nostro Torneo Internazionale. Oltre a ciò bisogna ricordare il titolo di Campione Regionale Under 8 ottenuto da Dario Isoardi ed il primo titolo regionale della nostra storia nel Campionato Regionale a squadre Under 16. Peccato che non si sia potuto gareggiare con questo titolo alla Fase Nazionale, ma lo spostamento delle date della manifestazione ed altri problemi logistici ce lo hanno impedito.

Proseguendo, nel 2016 è arrivato un unico secondo posto, ottenuto da Ilaria Gnata nel Torneo Under 16 collegato all’Interprovinciale di Novara e Verbania, mentre quattro volte i nostri ragazzi hanno conquistato il terzo posto: Dario Isoardi (Campionati Italiani Giovanili Under 8), Dario Borghi (Interprovinciale di Novara-Verbania), Fouad Moussadek (Under 16 “Fondazione C.R. Biella”) e Lorenzo Pedoni (un paio di settimane fa ad Imperia).

Oltre a ciò, abbiamo festeggiato due norme da Maestro FSI “pesanti”: Matteo Migliorini ha ottenuto la propria sui 9 turni al torneo di Lignano, mentre Lorenzo Bardone ieri ad Arco ha messo al sicuro la seconda su 7 turni. Per entrambi i ragazzi è ora solo questione di superare i 2200 punti ELO per ottenere l’ambito titolo di Maestro.

Nel corso dell’anno cinque nostri soci hanno ottenuto meritate promozioni: oltre a Giovanni (Maestro), Lorenzo Pedoni è diventato Candidato Maestro, Giulio Sunder Seconda Categoria Nazionale, Ilaria Gnata Terza Categoria Nazionale ed Antonello Migliorini ha proseguito la carriera arbitrale diventando Arbitro Nazionale.

Ricordiamo infine che si sono confermati appuntamenti molto partecipati sia il nostro Torneo Internazionale di settembre che il Semilampo Memorial “Renato Morgante” . Tra i tornei “promozionali” disputati in giro per la provincia abbiamo accolto con piacere tre nuovi appuntamenti a Candelo, Strona e – appena fuori dai confini provinciali – Roasio.

In conclusione, un altro anno da ricordare portato a termine tra le consuete mille difficoltà: il nostro/vostro circolo si appresta ad iniziare il 2017 pieno di buoni propositi, la cui realizzazione dipende però da molti fattori, tra i quali riteniamo fondamentale il fattivo supporto di tutti i soci, che saranno tra l’altro chiamati a breve al rinnovo delle cariche sociali.

Tanti auguri per uno splendido 2017! E forza Valle Mosso!

- Lorenzo Bardone trionfa ancora ad Arco!

Sono diversi anni che chiudiamo il mese di dicembre con il cosiddetto “botto”, ed anche il 2016 non si è smentito, con i nostri ragazzi che sono stati ancora una volta grandi protagonisti al Torneo “Scacchi d’Inverno” di Arco (TN), un appuntamento giunto alla settima edizione.
Il CM Lorenzo Bardone, già vincitore due anni fa, ha concesso il bis chiudendo con 6 punti (su sette turni) da solo in vetta alla classifica, ottenendo così la sua seconda mini-norma da Maestro (l’altra ottenuta proprio ad Arco nel 2014). Il CM Matteo Migliorini si è invece classificato al quarto posto, mentre la giovane Ilaria Gnata, alla sua prima presenza in Trentino, ha ottenuto un premio di fascia ma soprattutto i punti necessari per poter ottenere la Seconda Categoria Nazionale.
Andiamo con ordine: Lorenzo, numero 7 di tabellone, non aveva grossi problemi a superare i primi tre turni con altrettante vittorie. Fermato sulla patta al quarto turno da Leonardo Loiacono (ELO 2119), affrontava al turno successivo il primo incontro decisivo: in prima scacchiera contro il numero 1 di tabellone, il trentino Francesco Seresin (ELO 2251), fino a questo punto a punteggio pieno. Ne usciva un’altra patta, con Francesco che manteneva così mezzo punto di vantaggio. Al sesto turno Lorenzo batteva un altro ragazzo trentino che i nostri giovani conoscono bene: Marco Lezzerini (ELO 2105). Si giungeva così all’ultima fatica con tre giocatori a 5 punti: Seresin, Bardone e Santeramo. Mentre Seresin si accontentava forse troppo presto della patta (pensando forse alla norma ed al raggiungimento del titolo di Maestro) il nostro ragazzo sfidava il barlettano Domenico Santeramo (altra vecchia conoscenza sin dai tempi dei Campionati Studenteschi). Lorenzo andava in vantaggio di materiale quando, con abile spinta di rottura, riusciva a demolire il centro avversario; Santeramo decideva di sacrificare un pezzo su due pedoni, ma a questo punto l’incontro girava definitivamente a favore del nostro ragazzo e l’avversario – malgrado una strenua resistenza – alla fine capitolava consegnando così la vittoria del torneo a Lorenzo.
Torneo anomalo invece per Matteo, molto sfortunato negli accoppiamenti, che gli hanno riservato nei primi quattro turni giocatori sempre con ELO inferiore a 1850 punti (fino a un minimo di 1528!) contro i quali ha dovuto comunque faticare per ottenere il punto pieno e – in un caso – una patta. Al quinto turno contro il Maestro Giulio Calavalle (ELO 2237) Matteo doveva arrendersi in una posizione complicata a causa di una mossa imprecisa che minava la propria struttura. Al turno successivo Matteo tornava alla vittoria contro Gianni De Vita (ELO 2061) grazie ad un finale giocato tecnicamente alla perfezione. All’ultimo turno l’appuntamento era con l’austriaco Josef Ager (ELO 2124), ma l’incontro è terminato prima di cominciare a causa di un’indisposizione sopravvenuta all’avversario, che ha così dovuto dare forfait. Unica nota positiva, quindi, il quarto posto finale.
Ilaria ha disputato un torneo decisamente positivo (3 punti), come può testimoniare la 54° posizione finale (era 66° alla partenza), una performance di 1726 punti, ma soprattutto 46 punti di guadagno ELO che le permetteranno di ottenere la Seconda Categoria Nazionale a fine gennaio prossimo. Ilaria ha confermato di saper stare in partita con giocatori anche sopra i 1800 punti, pur evidenziando ancora qualche comprensibile problema nella gestione tattica degli incontri. Peccato per le due sconfitte patite nel penultimo giorno di gara, forse frutto di un po’ di stanchezza.
Ad Arco hanno partecipato anche altri nostri soci, con risultati però inferiori alle attese. Il Maestro Giovanni Siclari, terzo classificato lo scorso anno e numero 5 di tabellone, si è dovuto accontentare del 18° posto con 4,5 punti, a causa di due sconfitte (la prima patita al primo turno a causa di una svista che gli costava una Torre); il CM Lorenzo Pedoni, invece, con 3,5 punti ha terminato 44°, anche lui con una falsa partenza ed un pezzo regalato all’avversario; da segnalare la battaglia con il Maestro Calavalle, avvincente e giocata a viso aperto a prescindere dalla sconfitta finale. “Non pervenuto”, infine, Edoardo Rizzi, che non è mai riuscito a trovare la via giusta: per lui sarà importante capire i propri errori, sia tecnici che di approccio mentale alla partita, in modo da poter affrontare le prossime sfide in modo migliore.
Per concludere, una nota curiosa: non sappiamo se possa ambire al “Guinness dei Primati” , ma l’incontro del quinto turno tra il MF Alessio De Santis e Antonio Loiacono ha dell’incredibile: 84 mosse complessive per circa 4 ore e 15 minuti di gioco senza neanche la cattura di un pezzo e con praticamente tutti i pedoni bloccati. L’incontro è di fatto terminato dopo la 50° mossa eseguita senza cattura o spinta di pedone, in quanto l’ultima spinta era avvenuta alla mossa 34.

- Maria Palma premiata dal CONI

Si è svolta ieri a Città Studi la consueta serata organizzata dalla Delegazione Provinciale del CONI dedicata alla consegna delle Benemerenze Sportive agli atleti biellesi che si siano maggiormente distinti nel corso dell’anno.

Anche questa volta non è mancato un riconoscimento per la nostra Maria Palma, al suo terzo titolo nazionale consecutivo nella categoria di appartenenza. E Maria ha avuto l’onore di ricevere la targa direttamente dalle mani di Ottorino “Capitan Uncino” Flaborea, storico personaggio della pallacanestro biellese ed italiana, nonché pluriolimpionico, tra gli ospiti d’onore della serata.

E’ un ulteriore attestato dell’ottimo percorso intrapreso dalla giovane cossatese, che – ne siamo certi e glielo auguriamo – le potrà riservare tanti altri successi.

- 11º Memorial Maria Pia Ruggieri

Tre nostri soci hanno disputato in terra ligure il torneo week-end “11º Memorial Maria Pia Ruggieri”, svoltosi lo scorso fine settimana ad Imperia. Il torneo, che nelle precedenti partecipazioni dei nostri soci ci ha sempre riservato risultati molto buoni (come nel 2012 o nel 2013), non si è smentito neanche quest’anno. Dopo una partenza con il freno tirato ha ottenuto il terzo posto conclusivo, confermando la propria posizione di partenza nel tabellone, il CM Lorenzo Pedoni, che ha totalizzato 3,5 punti su 5 segnando una variazione ELO nulla. Lorenzo iniziava con una patta contro un avversario sulla carta inferiore non avvedendosi di uno scacco perpetuo che subiva in posizione migliore. Nel secondo turno non riusciva a rifarsi perché lasciava un pezzo in presa al CM ligure Alberto Mortola. Per sua fortuna a questo punto cambiava marcia e si aggiudicava le restanti tre partite, risalendo la classifica e conquistando il podio. Torneo di tutto rispetto anche per i fratelli Sunder: in particolare Matteo partiva con una bella vittoria a scapito del Presidente del circolo ospitante, Gianni Rossi Cassani (mentre Pedoni aveva battuto il Vice Presidente del sodalizio, Antonino Faraci), di quasi 250 punti ELO superiore a Matteo. Dopo una battuta d’arresto al secondo turno il nostro ragazzo superava anche il CM Stefano Roversi e pattava le ultime due partite contro avversari a lui superiori di oltre 350 punti ELO (ancora Mortola e Giuseppe Chiesa). I tre punti incamerati gli hanno consentito di ottenere un ottimo quinto posto (era il n. 17 di tabellone) ed un consistente guadagno di punti ELO (ben 90). Il fratello Giulio pattava il primo incontro (toh! ancora contro Mortola!), il secondo (contro Faraci) e anche il terzo (contro Rossi Cassani). In seguito, forse per stanchezza, non giocava al meglio le ultime due partite, venendo sconfitto in entrambe. I tre punti conclusivi gli sono valsi il dodicesimo posto conclusivo, in linea con la sua posizione di partenza, ed un guadagno di 26 punti ELO.

- Premiazione 27º Torneo di Fine Anno “Il Naso In Tasca”

Per la seconda volta la tradizionale Serata degli Auguri, con annessa premiazione del Torneo di Fine Anno, si è tramutata in un allegro happening, grazie alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Associazione “Il Naso in Tasca” , alla quale il torneo era intitolato, che hanno regalato palloncini ai più piccoli e nasi rossi più o meno a tutti (come possono testimoniare le istantanee scattate) ed hanno ricevuto dalle mani del nostro Presidente Bruno Norbiato parte del ricavato del torneo. Ricordiamo come l’Associazione “Il Naso in Tasca” sia attiva presso diversi plessi ospedalieri cercando di portare un poco di buonumore secondo gli insegnamenti di Patch Adams.

Dopo gli interventi del nostro Vice-Presidente Franco Zecchini, dell’Assessore del Comune di Valle Mosso Claudio Rosa, dello sponsor del torneo Guido Graziano delle Telerie F.lli Graziano di Mongrando e del nostro Presidente Onorario Andrea Botto Poala si è passati alla premiazione dei giocatori che hanno partecipato alla 27° edizione del Torneo, vinto dal Candidato Maestro Stefano Bazzeato.

E’ poi seguito un breve intervento del Maestro Giovanni Siclari, in rappresentanza dei Direttori Tecnici del circolo, che ha delineato le linee guida dell’insegnamento ai più giovani, giusta premessa per due premiazioni speciali: Dario Isoardi, terzo classificato ai Campionati Italiani Giovanili, torneo Assoluto Under 8, e Maria Palma, per la terza volta consecutiva Campionessa Italiana, quest’anno nella Categoria Under 14. La premiazione della giovane cossatese è stata anche l’occasione per augurare a Maria di conseguire sempre maggiori soddisfazioni: per il prossimo anno Maria ha infatti deciso di non rinnovare il tesseramento federale con il nostro circolo per difendere i colori di un club di Roma.

La serata si è chiusa con il consueto rinfresco offerto dal circolo, rinnovando l’appuntamento al 13 gennaio 2017, data di inizio del 27° Torneo Sociale.

- 6º Trofeo “CARE nel Sociale”

Sedici giovani giocatori si sono ritrovati ieri a Cossato per disputarsi la sesta edizione del semilampo “CARE nel Sociale” , che dallo scorso anno è diventato valevole per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili. Confermata quindi la struttura su sei turni di gioco suddivisi tra mattino e pomeriggio, i ragazzi sono stati suddivisi in due tornei: il primo comprendente Allievi (nel quale erano curiosamente iscritte tre ragazze e nessun ragazzo) e Cadetti; il secondo con Giovanissimi, Pulcini e Piccoli Alfieri.

Il torneo principale ha visto ancora una volta la vittoria della Cossatese Maria Palma, con 6 punti su 6. Alle sue spalle si sono classificati Matteo Sunder (primo Cadetto) ed Emanuele Ciavarelli. Emanuele, insieme a Greta Brusati ed alla nostra Ilaria Gnata hanno così staccato il biglietto per i prossimi Campionati Italiani Giovanili. Nel torneo B si è invece assistito al dominio del novarese Andrea Canelli, anche lui a punteggio pieno, che si è quindi aggiudicato il primo posto tra i Giovanissimi. Ottimo secondo posto per il nostro piccolo Erick Marangone (5 punti), primo tra i Piccoli Alfieri e terza piazza per Fouad Moussadek (4 punti), grazie al miglior spareggio tecnico su Dario Isoardi. Oltre al vincitore e ad Erick è risultato qualificato per i prossimi Campionati Emiliano Tiritan (primo tra i Pulcini).

Il torneo, analogamente alle altre manifestazioni da noi organizzate a Cossato con il patrocinio del Comune della città biellese, si è svolto presso Villa Ranzoni: alla premiazione è intervenuto per un saluto il Vicesindaco ed Assessore allo Sport Enrico Moggio.

- Stefano Bazzeato vince il Trofeo “Il Naso In Tasca”

Si è conclusa con il trionfo del Candidato Maestro Stefano Bazzeato la 27ª edizione del nostro Torneo di Fine Anno, per la seconda volta intitolato all’Associazione “Il Naso In Tasca” , attiva negli Ospedali per alleviare le sofferenze dei malati con un pizzico di buonumore, sulla scorta degli insegnamenti di Patch Adams (che ricordiamo interpretato al cinema dal compianto Robin Williams).

L’edizione 2016 ha visto un aumento del numero dei giocatori (trenta) grazie al ritorno degli amici del Circolo Scacchistico Vercellesi (presenti in buon numero), nonché a qualche presenza nuova o di ritorno, come ad esempio il Maestro Giuseppe Rodighiero, che tornava a giocare un torneo a tempo lungo dopo oltre tre anni di assenza (ultima partecipazione al Campionato Italiano a Squadre nel 2013). Assenti invece i nostri giovani di punta, impegnati fuori Biella con i rispettivi corsi universitari.

Il torneo si annunciava come molto interessante sin dalle battute iniziali: al primo turno, infatti, il Maestro Rodighiero doveva impegnarsi per riuscire ad avere la meglio di Matteo Sunder, mentre Lorenzo Pedoni a sorpresa cedeva le armi contro Ilaria Gnata, autrice di un’ottima partita. Il terzo turno era quello che cambiava le sorti del torneo: complici alcune patte, rimanevano a punteggio pieno solo tre giocatori, ed in prima scacchiera si assisteva alla sfida tra Rodighiero e Bazzeato. Ultimo incontro a terminare della serata (o meglio, della nottata), era il Candidato Maestro biellese ad avere la meglio su Rodighiero dopo un bellissimo e lunghissimo finale, dove Bazzeato con pazienza manovrava fino a riuscire a far fruttare il proprio pedone di vantaggio portandolo a promozione.

Dopo aver superato anche il CM Mario Caldi, Bazzeato al quinto turno lasciava però mezzo punto nella sfida contro Lorenzo Pedoni; Rodighiero non ne approfittava venendo a sua volta fermato sulla patta da Giulio Sunder. Stesso canovaccio al turno successivo, con Pedoni che pattava anche contro Rodighiero, mentre Bazzeato spartiva la posta con Valenzano.

Nell’ultimo turno Bazzeato otteneva il mezzo punto della vittoria contro Gian Franco Costantino dopo una partita comunque combattuta, mentre Caldi aveva la meglio su Rodighiero e Pedoni superava Valenzano.

La classifica finale vede pertanto la vittoria del CM Stefano Bazzeato solitario con 7,5 punti su 9, seguito da Lorenzo Pedoni con 7 punti. A mezza lunghezza chiude il podio Mario Caldi; a seguire con 6 punti il Maestro Rodighiero ed Andrea Negro. Tra i nostri soci, buona prova di Alessandro Gasparetto (nono con 5,5 punti) e di Ilaria Gnata e Matteo Sunder (decima ed undicesimo con 5 punti), anche se le prestazioni di Ilaria e Matteo sono state un poco altalenanti. La premiazione avverrà nel corso della consueta Serata degli Auguri il prossimo 16 dicembre.

- 1º Torneo Semilampo “Scacco al Museo”

Si è rivelata un successo la prima edizione del semilampo “Scacco al Museo”, disputato ieri presso il Museo dell'Emigrante di Roasio. Ringraziamo pertanto dell'invito pervenutoci la Presidente del Museo Francesca Peretti, che ci ha permesso di conoscere questa realtà del territorio ed a farla conoscere ai 29 giocatori che si sono presentati al via della gara. Il Museo dell'Emigrante raccoglie molteplici cimeli e racconta le storie dei cittadini di Roasio che molti anni fa emigrarono verso altri continenti – in particolare l'Africa – dove svolsero un ruolo importante nella costruzione di infrastrutture, alcune delle quali ancora oggi utilizzate.

Tornando alla gara, la vittoria è andata ancora una volta al Maestro Giovanni Siclari, che con 5,5 punti su 6 ha regolato il CM Lorenzo Bardone (5 punti, unica sconfitta contro Giovanni) e il CM casalese Mauro Scagliotti (4,5 punti), che dopo aver imposto la patta al vincitore è stato superato all'ultimo turno nello scontro diretto proprio da Bardone. I premi di fascia sono andati a Davide Moratto (quinto) e Davide Colpo (decimo), entrambi con 4 punti. Da segnalare le ottime prestazioni di Stefano Bozio (sesto), di Stefano Lavino (ottavo) e di Ilaria Gnata (3,5 punti, undicesima).

L'appuntamento è per il prossimo anno con la seconda edizione.

- 7º Torneo “Città di Biella”: Bilancio e Ringraziamenti

La settima edizione del nostro più importante appuntamento dell'anno si è conclusa in modo decisamente soddisfacente, grazie alla partecipazione di 129 giocatori nei quattro tornei che hanno confermato i numeri delle ultime edizioni. Tra di loro, molti partecipanti giunti per la prima volta a Biella che hanno così portato a ben 460 il numero complessivo di giocatori che in questi sette anni si sono avvicendati sulle scacchiere dell'Open Internazionale e del Torneo Under 16, in rappresentanza di 19 nazioni (Italia compresa), per un totale di 957 presenze. Un ringraziamento da parte di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso va quindi a giocatori ed accompagnatori, sia per la partecipazione che per i numerosi apprezzamenti rivoltici, in particolar modo con riferimento alla sede di gioco.

Un «grazie» speciale va quindi a Città Studi ed al suo Presidente, dott. Pier Ettore Pellerey, per averci concesso anche quest'anno l'utilizzo dei locali della Biblioteca, l'Aula Magna e la zona ristorazione del polo universitario biellese. Grazie anche ai Bibliotecari, guidati da Simona Levis, che ci hanno supportato e “sopportato” durante il torneo, anche fino a tarda notte in occasione del primo turno; grazie alla squadra di ThreeTrees che ha permesso di gestire ottimamente la ristorazione interna, altra caratteristica non usuale nell'organizzazione di un torneo di questo tipo.

Ricordiamo e ringraziamo infine la Fondazione C. R. Biella, intervenuta alla premiazione del torneo Under 16 a lei intitolato con il dott. Cristiano Gatti, i Comuni di Biella e di Valle Mosso e gli sponsor che ci continuano a sostenere permettendoci di continuare nella nostra attività: Successori Reda S.p.A., Aedì Riso Morgante, Biella Legno, Antichi Vigneti di Cantalupo, Libreria Vittorio Giovannacci, Farmacia dr. Graziano Clivati e gli Hotel Agata, Europa e Bugella.

L'appuntamento è per l'ottava edizione, programmata per il fine settimana 22-24 settembre 2017.

- A Simone Giraffi il 7º Trofeo “Fondazione C. R. Biella”!

E' Simone Giraffi, dieci anni, di Racconigi (Cuneo) a poter esporre nella bacheca dei propri trofei anche quello in cristallo del Trofeo “Fondazione C. R. Biella”, grazie alla vittoria ottenuta alla settima edizione dell'Under 16 che da sempre accompagna l'Open Internazionale. Il giovane racconigese ha dovuto però soffrire fino alla fine insieme al toscano Federico Topaios (undici anni, di Lucca) per poter festeggiare. Infatti i due ragazzi si sono trovati appaiati in vetta con 4,5 punti (patta nello scontro diretto) e hanno dovuto attendere la conclusione degli ultimi (lunghissimi) due incontri per conoscere il responso dello spareggio tecnico, dove Simone ha preceduto Federico di due lunghezze sul Buchholz Cut 1.

I due ragazzi hanno evidenziato una forza di gioco nettamente superiore a quella di tutti gli altri otto partecipanti al torneo, meritando ampiamente la vetta della classifica e distanziando il terzo classificato di ben un punto e mezzo. E sul gradino più basso del podio si è accomodato un nostro ragazzo, il valmossese Fouad Moussadek, che ha a sua volta superato per spareggio tecnico il novarese Andrea Canelli.

Premiati nella classifica assoluta anche i nostri Matteo Porrino (quinto) ed Erick Marangone (sesto). Da segnalare infine il torneo della bolzanina Anna Giacomazzi, non per il risultato in sé, ma per la concentrazione fatta vedere sulla scacchiera. Non è infatti usuale osservare un Under 10, quale è Anna, terminare gli incontri con pochissimo tempo sull'orologio (dopo molte mosse e con una cadenza di gioco di 90 minuti + 30 secondi di bonus)!

- Simone Pozzari vince l'Open C del 7º Torneo “Città di Biella”!

Dopo la vittoria di Simone Giraffi nell'Under 16, ecco un altro giovane Simone, coetaneo del primo, che si impone a Biella, precisamente nell'Open C del Torneo Internazionale “Città di Biella”. E pensare che il giovane milanese Simone Pozzari, già terzo ai recenti Campionati Italiani Under 10 di Olbia, avrebbe in un primo tempo gradito disputare il torneo superiore. Alla fine la sua decisione si è dimostrata la migliore e Simone ha sbaragliato la concorrenza trionfando, nel vero senso della parola, con 5 punti su 5, unico tra i vincitori di quest'anno a Biella a chiudere a punteggio pieno. Partito con il numero 12 di tabellone, il giovane milanese ha battuto giocatori con ELO via via sempre maggiore, fino a disputarsi all'ultimo turno il torneo con l'esperto bergamasco Pierluigi Biava, unici due giocatori con 4 punti, che superava aggiudicandosi così il trofeo. Biava si doveva quindi accontentare del secondo posto, davanti all'altoatesino Michele Cecchetto (anch'egli con 4 punti ma con un peggiore spareggio tecnico). Ai piedi del podio si sono raccolti ben sette giocatori con 3,5 punti, a testimonianza di un torneo molto combattuto. Tra di loro, lo spareggio tecnico ha premiato, per la classifica assoluta, l'imperiese Alessandro Favaro ed il milanese Igor Ruggeri.

Da segnalare che, tra i primi undici giocatori della classifica assoluta, ben sette sono Under 18 e l'undicesimo, il milanese Lorenzo Corte Rappis, come Pozzari era in dubbio su quale torneo disputare. Anche nel suo caso, la decisione si è rivelata particolarmente azzeccata, visto che la sua prima scelta era l'Under 16 e nell'Open C ha conquistato un premio di fascia (era infatti il numero 36 di tabellone!).

- Dario Borghi si impone nell'Open B del 7º Torneo “Città di Biella”!

L'Open B del 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” è stato uno dei tornei maggiormente combattuti ed equilibrati che si siano visti a Biella, con ben sei giocatori che sono giunti appaiati in vetta con 4 punti. Tra di loro possiamo festeggiare la vittoria del nostro giovane Dario Borghi (sedici anni), che ha prevalso sull'astigiano Federico Venturino solo per mezzo punto del secondo criterio di spareggio tecnico (il Buchholz totale); terzo classificato il bergamasco Davide Filice, quarto l'anconetano Luca Marconi. All'ultimo turno questi quattro giocatori, appaiati con 3,5 punti, giocavano tra di loro (Venturino contro Filice e Borghi contro Marconi) ma gli incontri finivano tutti con la divisione della posta. Provavano ad approfittarne gli immediati inseguitori: il bolognese Luca Marani ed il milanese Claudio Raselli, che avevano ragione dei proprî avversari, ma dovevano accontentarsi rispettivamente della quinta e sesta piazza. Da rilevare come, ad eccezione di Marani, che era stato a sorpresa sconfitto al primo turno, tutti gli altri cinque giocatori a quattro punti hanno concluso il torneo imbattuti.

Alle spalle dei primi, diversi giocatori hanno disputato un ottimo torneo, se paragonato alla loro posizione sul tabellone di partenza: in particolare il toscano Filippo Madiai (9° guadagnando 11 posizioni), il vercellese Gianni Zannoni (11° con avanzamento di 12 posizioni) ed il torinese Lodewyk Coqueraut (18°, ma partiva 31°).

- Il GM Oleg Korneev vince l'Open A del 7º Torneo “Città di Biella”!

L'Open A del 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” si è chiuso con altre sorprese, ma soprattutto, con la vittoria solitaria del GM Oleg Korneev, che ha terminato con 4,5 punti superando all'ultimo turno l'avversario che non ti aspetti: il Maestro biellese Marco Ubezio. Korneev ha dimostrato una evidente superiorità tecnica, concedendo la patta solo al pari grado Ivanov e meritando la posizione solitaria in vetta alla classifica. Alle sue spalle, con 4 punti ed anche lui da solo, si è classificato il MF eporediese Fabrizio Ranieri, che ha superato a sorpresa all'ultimo turno il MI Pierluigi Basso con una bella combinazione che costringeva l'avversario all'abbandono. Terza piazza per il GM russo Sergey Ivanov, primo di sette giocatori che hanno chiuso con 3,5 punti. Ivanov bissa così il terzo posto dello scorso anno. Quarta posizione per il MF salernitano Giuseppe Lettieri, che proprio a Biella è ritornato alle competizioni agonistiche dopo un periodo di assenza di quasi tre anni, dimostrando di non aver perso “il tocco”. E al quinto posto ecco la più grande sorpresa di questa edizione: Marco Ubezio, partito con il numero 19 di tabellone, autore di un torneo eccezionale (performance 2358) che lo ha visto superare il MI Mrdja e pattare con il MF Sbarra, finendo addirittura per giocarsi il titolo assoluto contro Korneev in prima scacchiera, contro il quale, però, nulla ha potuto. Sesto, e ultimo dei giocatori premiati nella classifica assoluta, il MI croato Milan Mrdja, che all'ultimo turno ha diviso la posta con Ivanov. Tra i risultati da sottolineare, quello del dodicenne inglese Ilya Misyura (ELO 1895, numero 37 di tabellone), pupillo proprio di Ivanov, che ha disputato il torneo principale grazie ad una wild-card ed ha terminato con 2,5 punti al 21º posto segnando una performance di 2115 punti. Ilya, alla sua seconda partecipazione a Biella, ha quindi fatto vedere importanti progressi rispetto allo scorso anno.

- 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Primo Turno

Si è concluso intorno all'una del mattino di sabato, con la patta tra il nostro Lorenzo Bardone e l'astigiana Sonia Monticone, il primo turno del 7º Torneo Internazionale “Città di Biella”. L'Open A non ha fatto registrare grosse sorprese: relativamente alto il numero delle patte (sette) mentre l'unico giocatore della seconda parte del tabellone ad ottenere il punto pieno è stato Giuseppe imburgia contro il Maestro Federico Madiai. Nell'Open B, invece, sono stati sconfitti i Candidati Maestri D'Agostino e Marani (i primi due giocatori del tabellone) per opera rispettivamente di Filippo Madiai e Davide Mapelli. Nell'Open C buoni risultati dei nostri Domenico Cognata (patta), Riccardo Roma (vittoria) e Davide Colpo (vittoria) contro avversari più quotati. Da segnalare anche il punto ottenuto da Lorenzo Corte Rappis contro Giorgio Gola: solo all'ultimo Lorenzo ha deciso di passare dall'Under 16 all'Open C ed il primo turno gli ha dato ragione. Nell'Under 16, infine, lungo e combattuto è stato l'incontro in prima scacchiera tra il nostro Dario Isoardi ed il lucchese Federico Topaios, con il toscano che alla fine ha prevalso.

- 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Secondo Turno

Come al primo turno del 7º Torneo Internazionale “Città di Biella”, anche al secondo è stata una sfida Valle Mosso – Asti nell'Open A a – come si suol dire – “chiudere la sala”. Dopo cinque ore di gioco, alla novantaseiesima mossa, il nostro Matteo Migliorini è riuscito ad avere la meglio su Diego Forno dopo un finale su cui si sarebbe potuto scommettere sulla patta. Ma Matteo, con molta pazienza, è riuscito pian piano a entrare nella difesa avversaria fino a rendere inevitabile la promozione di un proprio pedone. Altro risultato non scontato è stata la vittoria del Maestro Marco Ubezio contro il Maestro Internazionale Milan Mrdja. Con una bella combinazione l'esperto giocatore biellese riusciva ad andare in vantaggio di materiale fino all'abbandono del suo avversario. Fermati infine sulla patta il MI Paolo Vezzosi (da Giuseppe Imburgia) e il MF Fabrizio Ranieri (da Sonia Monticone).

Nell'Open B continuano a punteggio pieno cinque giocatori: Filippo Madiai, Dario Borghi, Giorgio Valenzano, Mario Caldi e Federico Venturino. Nell'Open C invece a due punti sono in nove, tra i quali due nostri giovani: Ilaria Gnata e Stefano Bozio, oltre alla biellese Mirella Guderzo.

Tra i giovani Under 16 rimangono infine a punteggio pieno Simone Giraffi e Federico Topaios, che si affronteranno nel pomeriggio. Nei derby valmossesi vincono Dario Isoaardi e Matteo Porrino: bella infina la vittoria di Fouad Moussadek e complimenti a lui ed alla sua avversaria, Anna Giacomazzi, per un incontro durato quasi due ore e mezza.

- 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” - Terzo Turno

Nel terzo turno del 7º Torneo Internazionale “Città di Biella” è stata ancora una partita dell'Open A a concludersi per ultima: stavolta si è trattato dell'incontro principale in prima scacchiera tra il GM Oleg Korneev ed il MF Giuseppe Lettieri. Dopo oltre quattro ore e mezza di gioco è stato il GM spagnolo a capitalizzare il pedone in più in finale, ma Lettieri ha dimostrato, malgrado la sua prolungata assenza dalle competizioni agonistiche, di essere tornato ad un ottimo livello. Sono terminate invece patte le partite tra il GM Ivanov ed il MI Basso, il M Marco Ubezio ed il MF Sbarra, e tra il nostro CM Migliorini e il MI Vezzosi.

Nell'Open B sono rimasti a punteggio pieno solo due giocatori: il nostro Dario Borghi e l'astigiano Federico Venturino. La loro sfida di domenica mattina sarà quindi probabilmente decisiva per le sorti del torneo. Alle loro spalle, con mezzo punto di ritardo e pronti ad approfittare di un loro passo falso, quattro giocatori: i bergamaschi Filice ed Andolfatto, il milanese Mapelli e l'anconetano Marconi.

Nell'Open C si è fermata la corsa di Ilaria Gnata contro il bergamasco Pierluigi Biava. In una bella partita Ilaria montava un bell'attacco, sul quale Biava si difendeva bene e la nostra ragazza non trovava la continuazione, per poi disunirsi e subire il contrattacco dell'avversario. Con le patte in seconda e terza scacchiera sono rimasti tre i giocatori a punteggio pieno: con Biava, il milanese Pozzari e l'imperiese Favaro.

Tra i giovanissimi dell'Under 16 lo scontro al vertice tra Simone Giraffi e Federico Topaios si è chiuso in parità, mentre va sottolineata la bella vittoria ottenuta da Fouad Moussadek contro Dario Isoardi. Matteo Porrino, intanto, vincendo contro Andrea Canelli, ha agganciato in vetta il duo Giraffi-Topaios.

- 7º Torneo Internazionale “Città di Biella”

Anche quest'anno, malgrado i (soliti) mille problemi organizzativi, in particolare quelli di bilancio, è partito pochi minuti dopo le ore 20:00 il 7º Torneo Internazionale “Città di Biella”, che come ormai d'abitudine viene ospitato nei locali della Biblioteca di Città Studi, locali che ben si prestano ad una manifestazione scacchistica per la loro luminosità e tranquillità, ma anche per i servizi annessi, quali le aree esterne e il ristorante inserito nel complesso universitario.

Il risultato numerico dei partecipanti, suddivisi nei quattro tornei (tre dell'Internazionale, uno riservato agli Under 16 e intitolato “Trofeo Fondazione C. R. Biella”), è di tutto rispetto: 129 giocatori si sono infatti dati appuntamento a Biella, una cifra solo leggermente inferiore a quella dello scorso anno. Tra i giocatori titolati sono presenti i Grandi Maestri Oleg Korneev e Sergey Ivanov, i Maestri Internazionali Pier Luigi Basso, Paolo Vezzosi e Milan Mrdja, oltre ai Maestri FIDE Giuseppe Lettieri - al rientro agonistico dopo alcuni anni di inattività - e Fabrizio Ranieri. Sono inoltre presenti tutti i migliori giocatori del nostro circolo, tra i quali i quattro ragazzi artefici della promozione in Serie A1 nello scorso mese di marzo.

- 1º Torneo “Re Buiun”

Si è disputata oggi la prima edizione di un nuovo semilampo, che ci ha portati a Strona su invito della locale Pro Loco in occasione della festa annuale del paese. Il torneo è stato denominato “Re Buiun”, dal soprannome di un personaggio d'antan della località biellese, vissuto tra leggenda e realtà alla fine del tredicesimo secolo e del quale si ricordano la bontà e la generosità d'animo. Beppe da Fontanella, questo il vero nome, era dedito all'allevamento dei maiali e questo gli valse il suo soprannone, che deriva dal nome dato al pastone usato come nutrimento degli animali.

Il torneo, che ha dovuto contare alcune defezioni di nostri giocatori per impegni di diversa natura (scolastici ovvero – più semplicemente – vacanzieri), ha comunque visto sfidarsi 18 giocatori, tra i quali l'ha spuntata con 5 punti su 6 l'occhieppese Giorgio Valenzano, autore tra l'altro di una bella vittoria contro il MF Fabrizio Ranieri, poi giunto terzo con 4,5 punti. Con gli stessi punti di Ranieri, ma con un migliore spareggio tecnico, si è classificato al secondo posto Lorenzo Razzano, formando quindi un podio per due terzi eporediese. Ottimo il risultato della nostra Ilaria Gnata, con 4 punti quinta dietro al vercellese Massimiliano Autino e prima tra i nostri soci.

- Maria Palma ai Campionati Europei Under 14

Altra partecipazione in un campionato FIDE per Maria Palma, che ha disputato il Campionato Europeo Under 14 Femminile a Praga dal 17 al 28 agosto scorsi. E' la seconda volta che Maria va in Repubblica Ceca per gli Europei e l'esito di questa nuova esperienza non può che essere soddisfacente. Una competizione internazionale nasconde sempre molte insidie (e Maria ormai ne sa qualcosa) e quindi aver leggermente migliorato la posizione di partenza sul tabellone (21ª) con il 19º posto finale è certamente un dato positivo.

Maria ha terminato i nove turni con 5,5 punti, frutto di cinque vittorie, una patta e tre sconfitte, che le hanno fruttato un guadagno di 17 punti ELO (altro dato non secondario). Le sconfitte sono arrivate da avversarie con ELO superiore a 2000 punti (precisamente 2021, 2134 e 2241), mentre l'unico mezzo passo falso è stata la patta concessa alla georgiana Esadze, con ELO inferiore a quello della nostra ragazza.

Da sottolineare infine che Maria è stata la migliore, come posizione finale di classifica, delle ragazze italiane presenti a Praga nei vari tornei, e la seconda tra tutti gli azzurri che difendevano i colori dell'Italia.

Il prossimo appuntamento per Maria saranno i Campionati Mondiali di categoria, in programma dal 22 settembre prossimo in Siberia.

- 2º Festival di Lignano Sabbiadoro

Estate: tempo dei Festival scacchistici a nove turni. Ed è proprio da uno di questi, relativamente nuovo in quanto giunto alla seconda edizione, che è arrivata la notizia di una grande prestazione di Matteo Migliorini. Il nostro Candidato Maestro era infatti iscritto all'Open Master del Festival Scacchistico di Lignano Sabbiadoro (taglio uguale o superiore a 2000 punti ELO) e il suo obiettivo principale era l'ottenimento di una norma di Maestro FSI. L'obiettivo è stato raggiunto e ampiamente superato: alla conclusione dei nove turni, oltre alla norma (ottenuta con un turno di anticipo), Matteo ha terminato con un ottimo quarto posto assoluto, con 6 punti a solo mezzo punto dai primi tre classificati (nell'ordine, il MI Nester, il MF Lodici ed il MF Formento), con un largo guadagno di punti ELO (ben 48) ed una eccellente performance di 2343 punti.

Il torneo si è dimostrato molto difficile e combattuto, prova ne è il punteggio relativamente basso dei primi classificati: Matteo (partito come 19º di tabellone su 40 giocatori) ha perso solo un incontro, quello contro il MI ucraino Ihor Nester (ELO 2300), a causa di un errore in apertura. Dalle altre partite sono arrivate 4 vittorie e 4 patte: particolarmente significativa quella contro il MI ungherese Jevgenyij Boguszlavszkji (ELO 2225), superato in sole 27 mosse, e quella – decisiva per la norma – contro il MF Sergejs Gromovs (ELO 2159), al quale Matteo, sempre in vantaggio, non ha perdonato un errato calcolo su una combinazione. Da rimarcare anche le due patte ottenute contro due giovani giocatori italiani, ai quali la parola “emergente” va ormai stretta: il MF Alberto Barp (ELO 2286, classe 1999) ed l'ex MF Lorenzo Lodici (ELO 2363, classe 2000), ex in quanto proprio durante il torneo di Lignano ha ottenuto il passaggio a Maestro Internazionale. Un minimo di rammarico resta per quest'ultima patta: Lodici in apertura doveva cedere la Donna per due pezzi, ma poi giocava perfettamente e Matteo non trovava purtroppo la chiave giusta per scardinare la difesa del giovane avversario, con la partita che terminava con ripetizione di posizione. Nell'ultimo incontro, opposto al MI ungherese Tamas Horvath (ELO 2380), Matteo offriva la patta in posizione migliore, garantendosi così l'ottima posizione finale di classifica. Con la norma in tasca, al nostro Candidato Maestro mancano ora 30 punti ELO per ottenere il passaggio al maggior titolo scacchistico italiano.

Al torneo di Lignano ha partecipato anche il Maestro Giovanni Siclari, al ritorno alle gare dopo qualche mese di assenza a causa di impegni scolastici. Malgrado un minimo di prevedibile ruggine, Giovanni ha terminato al 14° posto in linea con la sua posizione di partenza (13°) con 5 punti (4 vittorie, due patte e tre sconfitte), ma con un guadagno di punti ELO (10) e una buona performance (2238), sfiorando il premio di fascia. Tra i suoi incontri, da segnalare la patta ottenuta contro il MI Nester, vincitore del torneo.

- 7º Torneo di San Lorenzo

Dopo un anno di assenza, a causa di problemi organizzativi, è tornato quest'anno il torneo semilampo inserito nella Festa Patronale di Sostegno. Il Torneo di San Lorenzo, una delle gare più longeve del nostro circolo, è giunto alla settima edizione e, malgrado lo scarso preavviso con il quale siamo riusciti a metterlo in calendario ed il periodo agostano, ha comunque radunato 21 giocatori, rappresentanti ben cinque province: Biella, Vercelli, Alessandria, Novara e Milano.

Assenti diversi giocatori del nostro circolo, impegnati in altri tornei o semplicemente in vacanza, non ha avuto grossi problemi a imporsi il Candidato Maestro Ludovico Bargeri (Accademia Scacchi Milano), che ha vinto tutti e sei gli incontri, distanziando di un punto e mezzo il secondo classificato, Giorgio Valenzano (Circolo Scacchistico Biellese). Lo spareggio tecnico ha poi premiato per il terzo posto il CM casalese Mauro Scagliotti (Società Scacchistica Eporediese) davanti al CM milanese Claudio Raselli (Cavalli & Segugi). Premiati anche nelle rispettive fasce ELO Andrea Negro (Circolo Scacchistico Vercellese) e il nostro Riccardo Roma. Tra i giovanissimi, molti dei quali in vacanza, erano presenti e sono stati premiati i piccoli Emiliano Tiritan e Dario Isoardi.

Un grazie infine ai rappresentanti della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sostegno per averci concesso la possibilità di continuare con questa manifestazione.

- Maria Palma premiata a Ceccano

Sembrano non finire mai i premi per la nostra Maria Palma, che recentemente ha confermato per il terzo anno consecutivo il titolo di Campionessa Italiana nella propria categoria di età. Maria, la cui famiglia è originaria di Ceccano (FR), ha ricevuto uno speciale riconoscimento per i suoi successi dalle mani del Sindaco della città laziale, dott. Roberto Caligiore. Il Sindaco ha precisato che la targa ricevuta da Maria «mai è stata consegnata ad una sola persona, perché è un dono che di solito facciamo solo alle squadre o alle associazioni, ma oggi siamo più che felici di poter omaggiare con questo oggetto l'impegno di Maria».

- Ilaria Gnata vince l'Open C dell'Internazionale di Bergamo!

Non sappiamo quale sia l'alchimia che lega il Torneo Internazionale di Bergamo al nostro circolo, ma sicuramente qualcosa ci deve essere: non ci vengono infatti in mente altri tornei in cui i nostri soci abbiano sempre ottenuto risultati positivi così come nella città lombarda. Basti ricordare che in sette edizioni del torneo, nelle quali era presente almeno un nostro socio, abbiamo riportato cinque vittorie, un secondo posto e alcuni premi di fascia.

Nella quindicesima edizione della manifestazione, con quasi 200 partecipanti, ci fa molto piacere poter festeggiare il primo successo in carriera della giovane Ilaria Gnata, classe 2002, che ha regolato gli altri 71 iscritti all'Open C (riservato a giocatori con ELO uguale o inferiore a 1700 punti) con 5,5 punti su 6. Ilaria scrive così il suo nome dopo i successi di Matteo Migliorini e Ludovico Bargeri (Under 16), Lorenzo Bardone e Paolo Drago (Open B) ed il secondo posto di Dario Borghi (Under 16).

La vittoria di Ilaria è il risultato di uno scatto in avanti della sua maturità scacchistica, non solo come gioco, che è stato comunque di buon livello, ma soprattutto nella determinazione messa sulla scacchiera, anche con giocatori sulla carta meno forti, contro i quali la giovane di Valle San Nicolao aveva paradossalmente le maggiori difficoltà. A Bergamo Ilaria ha inoltre confermato di poter battere anche giocatori con ELO superiore a 1600 punti ed essere quindi pronta per il passaggio alla categoria successiva.

Dopo un inizio senza grossi problemi Ilaria iniziava a trovare le prime difficoltà al quarto turno affrontando l'olandese Paul Karis, numero 7 di tabellone (ELO 1620). Sarà un incontro lunghissimo, al limite delle 4 ore e mezza, ultima partita a finire del turno. A un certo punto la nostra ragazza avrebbe potuto forzare la patta per ripetizione di posizione in un finale pari dove non si vedevano sbocchi per nessuno dei due giocatori. Ilaria tentava invece di vincere attaccando il pedone isolato, riusciva a catturarlo e incredibilmente l'avversario un paio di mosse dopo perdeva un Alfiere a causa di una bella infilata di Ilaria. A questo punto era facile per lei entrare in un finale con un Cavallo e due pedoni di vantaggio, dirigersi a promozione e vincere l'incontro. La stessa determinazione veniva messa sulla scacchiera il mattino successivo contro l'unico altro giocatore a 4 su 4 in classifica. E la fortuna, si sa, aiuta gli audaci. Altro finale verosimilmente patto (Torre di Ilaria contro Alfiere con pedoni pari, ma uno passato dell'avversario) con Ilaria che tentava qualsiasi manovra per venirne a capo. E alla fine l'avversario, Giuseppe Zerboni (ELO 1531), preoccupato per il proprio Alfiere, giocava una mossa che automaticamente regalava il matto in uno a Ilaria. Quinta partita, quinta vittoria, con gli inseguitori distanziati di un punto. L'ultima fatica si rivelava più facile del previsto: il giovane bresciano Daniele Caceffo (ELO 1654), sapendo di dover battere Ilaria per sperare nella vittoria finale, tentava un attacco sull'arrocco della nostra ragazza sacrificando un Alfiere con la spera-nza di riprendere il pezzo in seguito. L'attacco era mal calcolato e Ilaria rimaneva con un pezzo di vantaggio. Poco dopo i giocatori si accordavano per la patta ed il mezzo punto dava ad Ilaria la certezza di vincere il suo primo torneo a tempo lungo.

- Maria Palma ancora Campionessa Italiana!

E TRE!

Per il terzo anno consecutivo possiamo gioire per il successo ottenuto dalla nostra eccezionale Maria Palma, capace di conquistare per la terza volta consecutiva il titolo di Campionessa Italiana (una volta come Under 12 e due volte come Under 14) e per la quinta volta consecutiva il podio, se aggiungiamo anche le due piazze d'onore ottenute nei due anni precedenti (Under 10 e Under 12), dopo essersi classificata con gli stessi punti della vincitrice, solo a causa di un peggiore spareggio tecnico. Ma possiamo andare oltre: nelle sette partecipazioni alla massima competizione nazionale (Maria gioca dal 2002) la giovane cossatese non è mai andata al di sotto dell'undicesimo posto (2011, Under 10), visto che all'esordio assoluto aveva chiuso ottima quinta.

E' pertanto un curriculum di tutto rispetto quello di Maria, che nel torneo Under 14 Femminile dei Campionati 2016 di Olbia partiva, sì con i favori del pronostico sfoggiando circa 250 punti ELO in più della seconda di tabellone, ma ovviamente con la notevole responsabilità di essere di gran lunga la giocatrice da battere. Dai nove incontri disputati Maria è uscita imbattuta con 8 punti, frutto di 7 vittorie e due patte: tra gli incontri merita una segnalazione quello contro la torinese Giada Rinaudo, dove Maria con grande pazienza è riuscita ad avere la meglio in finale su di una avversaria che ben sappiamo valere molto di più del suo ELO reale (e non per niente ha chiuso al secondo posto assoluto). E all'ultimo turno, malgrado fosse sufficiente mezzo punto per la matematica certezza del titolo nazionale, Maria ha voluto giocare (e vincere) fino in fondo!

Maria ha così ottenuto una nuova possibilità (e l'onore) di rappresentare l'Italia ai Campionati Mondiali di categoria, che quest'anno sono in programma nella Siberia russa a Khanty-Mansiysk.

Il Presidente del circolo, il Direttivo e tutti i soci si uniscono per congratularsi con Maria per il successo ottenuto, con l'augurio di nuovi e più importanti traguardi nei prossimi anni.

- Dario Isoardi terzo nel Campionato Under 8!

Se, come dice il proverbio, il buongiorno di vede dal mattino, è un gran bel buongiorno quello riservatoci dal piccolo Dario Isoardi, capace a 7 anni di mettere in fila tanti giocatori di un anno più “vecchi” e conquistare uno splendido terzo posto nel torneo Under 8 Assoluto dei Campionati Italiani di Olbia.

Eravamo convinti che il giovane biellese avesse la possibilità di far bene, ma in un torneo come quello dei più piccoli, dove l'imponderabile sulla scacchiera è sempre in agguato, soprattutto per la fretta di giocare insita in quasi tutti i giocatori di questa età, tutto sarebbe potuto succedere.

Dario ha terminato con una sola sconfitta e ben 7,5 punti nel proprio carniere, grazie a incontri ben giocati nei quali non ha perdonato al proprio avversario il minimo errore, ma anche ad un paio di partite nelle quali la vittoria è stata un poco rocambolesca: un incontro è stato vinto per mosse irregolari dell'avversario, un altro invece grazie ad un matto estratto dal cilindro come il classico coniglio, ma in questo caso bisogna complimentarsi con Dario per aver provato fino in fondo a raddrizzare la partita e per aver visto e provato la combinazione vincente che, per sua fortuna, l'avversario non ha invece colto.

L'unico incontro perso è stato quello con Lorenzo Fava, che sarebbe poi diventato Campione Italiano. Il nostro piccolo alfiere non ha giocato questo incontro come sappiamo sia in grado di fare, sicuramente emozionato per incontrare il favorito della vigilia e – di più - per incontrarlo in prima scacchiera, su una scacchiera elettronica ed in diretta Internet.

Se proprio vogliamo trovare un motivo di rammarico, ma dobbiamo cercarlo bene, possiamo trovarlo nei quattro punti ELO che al termine del torneo gli sono mancati per potersi anche fregiare della Terza Categoria Nazionale. Siamo però sicuri che Dario potrà raggiungere questo e soprattutto altri obiettivi nel futuro e che l'appuntamento è solo rimandato, ma soprattutto che il prossimo anno avrà le capacità per cercare di migliorare la posizione ottenuta quest'anno. I margini di miglioramento di Dario sono infatti amplissimi.

A Dario vanno le congratulazioni del Presidente dello Scacchi Club Valle Mosso, del Direttivo e di tutti i soci.

- Campionati Italiani Giovanili: Bilancio Finale

L'edizione 2016 dei Campionati Italiani Giovanili non è stata per noi solo Maria e Dario. Il circolo infatti schierava nove ragazzi, tre dei quali al debutto nella massima competizione giovanile italiana.

Tra gli altri sette merita la copertina Ilaria Gnata, che nel torneo dominato da Maria si è classificata al decimo posto entrando quindi tra le giocatrici premiate. Ilaria partiva con il numero 8 di tabellone ed il risultato finale (5 punti frutto di altrettante vittorie) non può sicuramente soddisfarla. Pesano infatti le tre sconfitte consecutive patite tra il quinto ed il settimo turno, complice anche una leggera indisposizione, due delle quali contro avversarie ampiamente alla sua portata. Quando Ilaria riuscirà a far valere la propria forza di gioco anche contro giocatori con punteggio inferiore al suo, allora la giovane di Valle San Nicolao riuscirà a togliersi diverse soddisfazioni.

Seconda di copertina per Erick Marangone. Il più piccolo dei nostri giocatori, al suo debutto nei Campionati nell'Under 8, ha pagato l'impegno richiesto da un torneo di nove turni. Alla fine 4 vittorie non sono da buttare via, come non è da buttare via il 29° posto in classifica (su 49 partecipanti). Ricordiamo a tal proposito che Lorenzo Della Peruta, al suo debutto in quel di Terrasini, si classificò 26° (su 52) per poi vincere il titolo l'anno seguente. Ottima la vittoria di Erick al debutto contro il milanese Niccolò Zoppini, mentre ha invece palesato difetti di “gioventù” in altri incontri, giocati alcuni troppo velocemente, altri un po' deconcentrato. Peccato per le tre sconfitte finali, ma Erick aveva a quel punto finito la benzina. Il progressivo miglioramento del suo gioco, unito a qualche torneo a tempo lungo nei prossimi mesi, potrà fornire ad Erick il carburante per affrontare da protagonista il prossimo anno il Campionato Under 8 (dove potremo contare anche su Dario Isoardi).

Abbiamo accennato a Lorenzo Della Peruta: nell'Under 14 Assoluto il giovane grignaschese ha disputato un buon torneo, ancorché senza particolari acuti. La posizione finale, 19° su 111 giocatori partendo con il numero 25 di tabellone, si può pertanto considerare in linea con le aspettative della vigilia. Lorenzo ha realizzato 6 punti, vincendo sostanzialmente contro i giocatori con cui doveva vincere e perdendo contro avversari con punteggi superiori. Da lui ci aspettiamo però sempre qualcosa di più e gli auguriamo quindi di superare presto la barriera dei 1700 punti.

Nello stesso torneo debuttava Alessandro Gasparetto. Detto che il suo punteggio ELO non rispecchia sicuramente il suo valore, si potrebbe essere completamente soddisfatti del suo 79° posto conclusivo (era 109° di tabellone). I 3,5 punti finali raccontano però di incontri persi con giocatori con ELO inferiore a 1500, mentre le uniche due vittorie sono state ottenute contro giocatori al loro primo torneo. Se aggiungiamo l'incredibile (e ingiustificabile) sconfitta a tavolino patita al terzo turno per squillo di cellulare, si capisce che la strada davanti ad Alessandro, qualora voglia ottenere qualche soddisfazione, sia ancora lunga: sarà necessario per lui raddoppiare gli sforzi, l'impegno e modificare atteggiamento.

Il nostro terzo giovane schierato nel Torneo Under 14 Assoluto era Matteo Sunder. Da lui ci sia aspettava sicuramente di più: partiva con il numero 41 di tabellone e i 4,5 punti (con il 57° posto finale) non possono essere soddisfacenti. A Matteo è mancata probabilmente la grinta: ne è testimonianza l'incredibile serie di sei patte consecutive (dal quarto al nono turno), che salgono a sette considerando il primo incontro, tutte ottenute con giocatori ai quali Matteo era sulla carta superiore mediamente di un centinaio di punti. Niente da dire sull'unica sconfitta, patita contro un Candidato Maestro con 2038 punti ELO. Siamo tutti consapevoli che Matteo abbia ottime potenzialità: sta a lui esserne pienamente cosciente in modo da esprimerle appieno; una maggiore concentrazione durante il periodo del torneo porterebbe sicuramente giovamento.

Il terzo debuttante era Matteo Porrino, iscritto nel torneo storicamente con la maggiore partecipazione: l'Under 12 Assoluto. 142 gli iscritti, con Matteo che ha – come preventivabile – faticato contro avversari di maggiore esperienza. I due punti conclusivi, uno dei quali comunque ottenuto contro una Terza Nazionale (ELO 1515), non rappresentano sicuramente un grande bottino. E' importante che Matteo tragga da questi Campionati la consapevolezza che il gioco degli scacchi è un gioco in cui la riflessione e la concentrazione risultano determinanti. La frenesia e il gioco veloce non portano da nessuna parte, né per i piccoli Under 8 e a maggior ragione in un torneo con giocatori di quattro anni più “vecchi”.

Ultimo dei nostri ragazzi in terra sarda era Dario Borghi. All'ultima esperienza nei Campionati (per raggiunti limiti di età) e dopo i brillanti risultati ottenuti negli ultimi tornei, ci si aspettava da Dario un risultato ben diverso da quello ottenuto alla fine. Partire quattordicesimo di tabellone e terminare 26° (con 5,5 punti) non si può definire un successo, come testimoniano inequivocabilmente i 66 punti ELO lasciati ad Olbia (e fortunatamente sono arrivate due vittorie negli ultimi due turni), frutto di tre patte (una contro un giocatore con 1273 punti ELO) ed una sconfitta patita da un ragazzo che Dario superava di quasi 400 punti. E' un peccato, anche perché il giovane cossatese aveva tutte le possibilità per puntare ai premi, ma è forse mancata la necessaria concentrazione. E' un peccato, anche perché non ci sarà per lui un altro Campionato Under 16.

- Scacchi Club Valle Mosso quinto in Italia!

Grazie ai risultati di Maria, Dario ed Ilaria lo Scacchi Club Valle Mosso può festeggiare un risultato storico: nella speciale classifica riservata alle società ci siamo posizionati al quinto posto sui 128 circoli presenti ad Olbia!

Quest'anno infatti la classifica è stata stilata con una modalità più rispondente alla realtà dei risultati. Infatti non sono stati conteggiati i punti che venivano assegnati per la sola partecipazione dei giocatori (spostati in una classifica propria), registrando solo i punti ottenuti dai giocatori classificati nelle prime dieci posizioni delle classifiche di ogni singolo torneo. Con il primo posto di Maria, il terzo di Dario ed il decimo di Ilaria abbiamo quindi totalizzato 36 punti (25+10+1) che ci hanno posizionato al quinto posto, dietro i vincitori di Cagliari (79 punti!), Bologna (62), Chieti (42) e Montebelluna (40) e davanti a Frascati (34). Un anno fa eravamo giunti al nono posto (posizione ottenuta rielaborando la classifica di allora scorporando i punti assegnati per la presenza dei giocatori).

Siamo quindi la prima società del Piemonte (Torino è sedicesima con 19 punti) e per un circolo di piccole dimensioni come il nostro ciò è motivo di grande soddisfazione nonché un premio per gli sforzi che vengono fatti per riuscire ad andare avanti.

Un grosso grazie quindi a Maria, Dario ed Ilaria da parte di tutti noi, con la speranza (perché non ci sappiamo accontentare mai) che altri giovani possano aggiungersi a loro nei prossimi anni!

- Giulio Sunder è Seconda Categoria Nazionale!

L'ottima prestazione al recente Torneo Internazionale “Città di Vercelli” ha permesso a Giulio Sunder di ottenere la promozione alla Seconda Categoria Nazionale, ratificata con la pubblicazione oggi dell'aggiornamento del punteggio ELO. Si tratta di una promozione di tutto rispetto: Giulio infatti entra nella categoria superiore con 1689 punti, quindi con ampio margine. Infatti, malgrado aver superato virtualmente l'asticella dei 1600 punti a Vercelli, Giulio ha voluto mettersi subito alla prova disputando il torneo di Lucca, dove ha arrotondato il proprio punteggio virtuale dimostrando, se ce ne fosse stato ancora bisogno, di meritare ampiamente la categoria.

A Giulio vanno le congratulazioni del Direttivo del circolo e di tutti i Soci.

- Campionati Italiani Giovanili

Pronti, partenza: via! Inizia tra oggi e domani l'avventura per nove nostri ragazzi che prenderanno parte ai Campionati Italiani Giovanili, giunti alla 29ª edizione ed in programma da domenica prossima e fino al 2 luglio ad Olbia (OT). Per loro, come d'abitudine, abbiamo coniato un'immagine celebrativa, che quest'anno pesca nel mondo della musica sinfonica, con la “Nona Sinfonia” di Valle Mosso (guarda la fotografia).

Nella categoria Allievi disputerà il suo ultimo Campionato Dario Borghi; cinque ragazzi sono invece iscritti tra i Cadetti, tre nel torneo assluto e due nel femminile. Tra i primi troviamo Lorenzo Della Peruta, Matteo Sunder ed Alessandro Gasparetto, quest'ultimo al suo debutto nella massima competizione giovanile nazionale, mentre tra le ragazze possiamo schierare Maria Palma ed Ilaria Gnata. Nel torneo Giovanissimi debutta Matteo Porrino, mentre tra i più piccoli, i Piccoli Alfieri, ci affidiamo a Dario Isoardi ed Erick Marangone, anche lui alla prima esperienza.

A tutti i nostri giovani chiediamo naturalmente il massimo impegno sulla scacchiera, sicuri che avranno modo di divertirsi e sfogarsi nelle pause tra un incontro e l'altro: insieme a loro, a guidare la spedizione piemontese, ci saranno i Maestri Enrico Pepino e Marco Ubezio, che li aiuteranno nella preparazione degli incontri.

Senza avventurarci in previsioni, anche per motivi scaramantici, siamo certi di poter ambire ad alcuni piazzamenti importanti: come d'abitudine seguiremo il loro cammino sul nostro sito, riportando gli aggiornamenti mano a mano che arriveranno le notizie dalla Sardegna sulla nostra home page.

FORZA VALLE MOSSO!!

- 1º Torneo dello Scoiattolo

Un nuovo torneo semilampo ha fatto il suo debutto oggi: si tratta del Torneo dello Scoiattolo, così denominato in quanto la simpatica bestiolina è il simbolo dell'Associazione Nosea Onlus – Amici di Marco Bettin, che da pochi mesi, tra le sue varie attività, gestisce il laghetto di pesca sportiva di Candelo e che ci ha invitati per organizzare un torneo pomeridiano sulle sue rive. Vogliamo quindi ringraziare l'associazione(che ha messo in palio dei bellissimi cesti di prodotti alimentari) nella persona del fondatore Marco Bettin e di tutti i volontari, nonché dire grazie al meteo che in una giornata molto piovosa sulle montagne ci ha invece regalato un piacevolissimo pomeriggio per buona parte soleggiato.

Abbiamo pertanto potuto assistere al successo della prima edizione del torneo, con ben 34 giocatori al via, tra i quali ha fatto ancora molto piacere vedere all'opera diversi papà di nostri soci, ai quali confermiamo il nostro plauso perché forniscono in tal modo un bel segno di partecipazione alla vita del circolo. Molto gradita inoltre anche la presenza di alcuni rappresentanti dei circoli di Biella e di Vercelli.

Alla fine dei sei turni il risultato è stato uguale a quello dei due semilampo disputati poco tempo fa: si è imposto il Maestro Giovanni Siclari (ancora una volta a punteggio pieno) che ha così ottenuto un particolare triplete con i tornei Scacco Piazzo e Valdengo in Festa.

Secondo classificato, a un punto di distanza, il CM Lorenzo Bardone, mentre al terzo posto con 4,5 punti si sono piazzati tre giocatori. Tra di loro lo spareggio tecnico ha premiato il giovane Matteo Sunder, che ha preceduto Dario Borghi e Davide Moratto. Primo tra i papà è risultato Fabrizio Porrino, giunto 17º assoluto con 3 punti.

Chi volesse invece approfondire la conoscenza dell'Associazione Nosea può visitare il loro sito internet.

- Dario Isoardi vince l'Under 16 dell'Internazionale di Vercelli

Nel primo week-end di giugno si è disputata la terza edizione del Torneo Internazionale “Città di Vercelli” organizzato dagli amici del circolo vercellese e la partecipazione dei nostri soci è stata massiccia. Per la prima volta, inoltre, si è riusciti a disputare il torneo riservato agli Under 16, che nelle due precedenti edizioni era stato sempre accorpato al torneo principale per carenza di giocatori. I nostri quattro giovani e giovanissimi (che rappresentavano la metà degli iscritti) hanno monopolizzato di fatto il torneo, concludendo nelle prime quattro posizioni della classifica.

Si è dovuto ricorrere allo spareggio tecnico per proclamare campione Dario Isoardi, alla prima vittoria in un torneo a tempo lungo, che ha terminato con 4,5 punti su 5, giocando dei buoni incontri e rischiando solo all'ultimo turno, quando ha dovuto recuperare dopo esser finito in svantaggio di materiale. Il giovane biellese ha pattato solo un incontro, quello giocato contro Alessandro Gasparetto, secondo classificato e penalizzato dal Buchholz nei confronti di Dario. Anche Alessandro ha vinto le restanti partite con sicurezza, forse anche troppa.

Terzo classificato Matteo Porrino, distanziato dalla coppia di testa di 1,5 punti. Matteo ha ancora evidenziato una eccessiva irruenza sulla scacchiera, cosa che lo porta ad aumentare esponenzialmente gli errori compromettendo le proprie possibilità di vittoria. Bravo comunque, nel derby con Erick Marangone, a vedere un bel matto che gli ha consentito di vincere un incontro nel quale era in netto svantaggio di materiale.

Con gli stessi punti di Matteo, al quarto posto si è classificato Erick Marangone, al suo primo torneo a tempo lungo. Il piccolo Erick (classe 2009, coetaneo di Dario) ha fatto intravvedere le sue ottime potenzialità: peccato che anche lui (ma è naturalmente un difetto comune a questa età) si sia lasciato spesso prendere dalla fretta perdendo le redini di incontri vinti. Vale quindi per lui, al contrario, quanto detto per Matteo Porrino: il matto preso poteva e doveva essere evitato, ma soprattutto quello era un incontro da chiudere ben prima.

Nei tornei principali, assenti per motivi di studio i nostri giovani di punta, tutti i nostri soci erano iscritti all'Open B. Nel torneo vinto dal Candidato Maestro vercellese Mario Caldi, il migliore del nostro circolo è risultato Marco Squara (3 punti, 18º), anche se Marco partiva con il numero 11 di tabellone. Sotto il profilo della prestazione, invece, sono da sottolineare i risultati di due giovani: il primo, Giulio Sunder, ha chiuso con 3 punti al 20º posto partendo con il numero 35 di tabellone, ma soprattutto ha ottenuto abbondantemente i punti necessari per raggiungere la Seconda Categoria Nazionale, con una performance di 1881 punti. Giulio ha confermato la sua nota solidità denotando inoltre una buona maturazione anche sotto il profilo del gioco. La seconda prestazione da rimarcare è quella di Ilaria Gnata: i due punti ottenuti, frutto di quattro patte, la hanno collocata in una posizione finale (41º) in linea con quella di partenza, ma la media degli ELO dei suoi avversari (1674) racconta di una prestazione all'altezza anche contro giocatori sulla carta nettamente più forti. Un ottimo modo per festeggiare la recente promozione alla Terza Categoria Nazionale, arrotondando al rialzo il proprio punteggio di partenza.

- 11º Torneo Semilampo “Valdengo in Festa”

Dopo l'interruzione dello scorso anno, dovuta sostanzialmente a problemi di calendario, è tornato con pieno successo oggi il classico torneo semilampo inserito nel programma di “Valdengo in Festa”, grazie all'amichevole collaborazione del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo, che ci ospitano ormai da undici anni nei loro locali. Il successo dell'edizione 2016 è stato rappresentato da ben 32 partecipanti, numero che ha eguagliato quello della quarta edizione datata 2008. Con particolare piacere – come qualche giorno fa a Biella Piazzo - abbiamo potuto annoverare tra gli iscritti diversi giocatori alle prime esperienze, tra i quali vanno rimarcati alcuni papà di nostri giovani soci che hanno scelto di mettersi in gioco ed ai quali va il nostro plauso ed il nostro incoraggiamento per il futuro.

Come ormai tradizione, il torneo di scacchi è stato affiancato da una gara di dama organizzata dagli amici del Circolo Damistico Biellese: le manifestazioni hanno assegnato un trofeo in memoria di Quinto Boschetto (per il torneo di dama) e di Giovanni Boschetto (per il torneo di scacchi).

La gara è stata come sempre molto combattuta, specialmente tra le prime posizioni, con alcuni risultati a sorpresa che hanno sparigliato le carte. La vittoria è andata (ancora!) al Maestro Giovanni Siclari, ma il nostro socio ha dovuto questa volta attendere il responso dello spareggio tecnico per poter festeggiare. La sconfitta patita all'ultimo turno contro il CM Lorenzo Bardone, infatti, ha fatto sì che venisse raggiunto a quota 5 punti dallo stesso Bardone, dal CM Ludovico Bargeri e da un sorprendente Dario Borghi, autore di un ottimo torneo. Il Buchholz ha quindi messo in fila, dopo Siclari: Bardone, Borghi e Bargeri. Alle loro spalle si è piazzato un quintetto a quattro punti, regolato da Giulio Sunder, ultimo dei premiati nella classifica assoluta, anch'egli autore di un buonissimo torneo.

Nota di colore finale: tra i papà partecipanti al torneo, il primo classificato è risultato Francesco Della Peruta, con 2,5 punti e mezza lunghezza di vantaggio sui primi inseguitori.

- 2º Torneo Semilampo “Scacco Piazzo”

Grazie all'intraprendenza dell'Associazione “Noi del Piazzo” ed in collaborazione con la Pro Loco di Biella si è svolta nel borgo storico del nostro capoluogo la seconda edizione del semilampo denominato “Scacco Piazzo”. Gli scacchisti non si sono fatti spaventare dalle pessime condizioni atmosferiche e hanno fatto sì che il torneo (disputato al coperto – e all'asciutto! – nella sala dell'Oratorio) risultasse molto partecipato, con 28 giocatori (14 dei quali Under 16) al via.

La gara è stata vinta dal Maestro Giovanni Siclari, che ha bissato quindi il risultato dello scorso anno. Giovanni non ha lasciato scampo agli avversari, incamerando un perentorio 6 su 6, superando tra gli altri il CM Ludovico Bargeri (con 5 punti secondo classificato, anche lui come lo scorso anno), il CM Matteo Migliorini (quarto) e Giorgio Valenzano (quinto). Tra di loro si è inserito al terzo posto il CM casalese Mauro Scagliotti (4,5 punti).

Tra i giovani il migliore è stato Matteo Sunder, settimo assoluto con quattro punti, ma merita una menzione particolare Erick Marangone, il più giovane dei partecipanti (sei anni e mezzo) piazzatosi al quindicesimo posto con 3 punti. Niente male anche il coetaneo Dario Isoardi, diciannovesimo con 2,5 punti: per entrambi un'altra tappa nella loro crescita scacchistica.

Segnaliamo infine il debutto in un torneo di Alfredo Sunder, Rita Mangiafico e della giovane Chiara Gallo, mentre si abbiamo rivisto con piacere Aurora Lionello e Simone Guidetti (dopo l'impegno nei Campionati Studenteschi) e Gioele Porchietto (che ha partecipato qualche mese fa al Campionato Provinciale). Speriamo di vederli ancora nei prossimi tornei e – soprattutto – al circolo così che possano migliorare il loro gioco.

Infine un ringraziamento doveroso all'Associazione “Noi del Piazzo” per l'accoglienza riservataci, sperando di poter riproporre il torneo anche il prossimo anno, soprattutto con un meteo migliore che consenta di disputare la gara all'esterno nella splendida cornice di Piazza Cisterna.

- Campionato Regionale Giovanile: Isoardi è Campione U8!

Con 130 giocatori al via si è disputata a Mombaruzzo (AT) domenica scorsa l'edizione verosimilmente più partecipata del Campionato Regionale Under 16. L'inatteso numero di giovani ha creato qualche problema all'organizzazione nella gestione della giornata, che è comunque filata via abbastanza liscia, anche e soprattutto grazie al fatto che la bella e calda giornata di sole ha permesso a giocatori ed accompagnatori di sostare all'esterno della sala di gioco (con una giornata piovosa il risultato sarebbe stato ben diverso).

Il nostro circolo è stato rappresentato da undici ragazzi, i cui risultati sono stati complessivamente soddisfacenti ed in linea con quanto ci si poteva attendere alla vigilia.

La copertina va indubbiamente al torneo Under 8 e ad un grande Dario Isoardi che ha conquistato un meritatissimo titolo regionale con 6 punti su 6. Dario, pur essendo di un anno ancora più giovane rispetto alla data massima per un Under 8, ha messo in mostra un gioco sicuro che lo renderà sicuramente protagonista ai prossimi Campionati Italiani di Olbia. E in Sardegna potremo schierare anche un secondo rappresentante nella categoria: Erick Marangone, anch'egli classe 2009, che malgrado abbia iniziato a giocare da pochissimi mesi, ha fatto vedere le proprie potenzialità, chiudendo con 3 punti su 6. Peccato per l'ultimo incontro, dove con una vittoria avrebbe centrato il podio. Erick ha pagato la propria inesperienza e la fretta nel muovere, che – si sa – è sempre una cattiva consigliera, ma ciò non toglie che il giovanissimo cossatese abbia disputato un egregio torneo.

Seconda di copertina per il torneo Under 14, dove il nostro circolo schierava quattro giocatori: tre ragazzi (Lorenzo Della Peruta, Matteo Sunder ed Alessandro Gasparetto) ed una ragazza (Ilaria Gnata). Il torneo, che ha unito quello assoluto e quello femminile, ha avuto uno svolgimento inatteso, con le quattro ragazze iscritte protagoniste fino alla fine. Tra di loro la nostra Ilaria, che ha terminato al terzo posto assoluto con 4 punti (mezzo punto in meno del vincitore) e con un pizzico di delusione, in quanto la vittoria all'ultimo turno le avrebbe permesso di vincere il torneo e laurearsi Campionessa Regionale. Fa comunque piacere rilevare come Ilaria stia progredendo anche negli incontri a tempo rapido. Quinto posto, anche lui con 4 punti, per Matteo Sunder, autore di un buon torneo, dimostrando ancora una volta le sue possibilità quando gioca con la necessaria concentrazione. Ha invece terminato sotto le attese Lorenzo Della Peruta, che è riuscito a raggranellare solo 2,5 punti. Deve infine cambiare passo Alessandro Gasparetto, iniziando a giocare con maggiore concentrazione: i 2 punti finali (uno con il bye) non possono sicuramente soddisfare né lui, né noi.

Debuttavano tra gli Under 10 nella competizione regionale due nuove leve del circolo: Emiliano Tiritan e Simone Gallo. Emiliano ha chiuso con 3 punti al sedicesimo posto (su 28 giocatori), un ottimo punteggio: peccato per gli incontri persi per mossa illegale. Simone, invece, nostro socio da meno di due mesi, ha terminato con 2 punti, anche lui purtroppo cadendo in qualche mossa illegale di troppo. Entrambi i giovani hanno comunque di sicuro ampi margini di miglioramento: la voglia di impegnarsi non sembra mancare.

Negli Under 12 mattinata da dimenticare per Giuseppe Falcone e Kevin Pereira Rodriguez: entrambi i ragazzi terminavano infatti con zero vittorie (un punto con il bye per Kevin) affrontando la gara senza la giusta concentrazione. Dopo la pausa si vedeva fortunatamente qualche segno di ripresa: Giuseppe vinceva il derby con Kevin al quarto turno ed anche le restanti partite, terminando a 3 punti. Kevin riusciva invece a far suo l'ultimo incontro e chiudeva a 2 punti. Anche loro dovranno impegnarsi molto se vogliono migliorare e togliersi qualche soddisfazione.

Abbiamo lasciato per ultimo il torneo maggiore, l'Under 16, nel quale ha partecipato Dario Borghi. Si poteva supporre che il titolo fosse una questione tra Dario ed i CM Riccardo Bisi e Francesco Claudio Agnello e così in effetti è stato, con Riccardo primo a punteggio pieno e Francesco secondo con 5 punti. Non può però soddisfare il quarto posto di Dario (4 punti), non tanto per il punteggio, quanto per come questo è maturato. Se possono essere messe anche in conto le sconfitte con entrambi i Candidati Maestri, non è accettabile il modo con il quale è arrivata all'ultimo turno quella con il verbanese Agnello. Una competizione istituzionale e importante come il Campionato Regionale merita sicuramente un diverso atteggiamento da parte di chi vi partecipa, ancor di più è tra i favoriti del torneo maggiore.

- Il 5 per mille allo Scacchi Club Valle Mosso

Anche per il corrente anno sarà possibile sostenere le iniziative dello Scacchi Club Valle Mosso con la propria dichiarazione dei redditi, scegliendo di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al vostro circolo, quale Associazione Sportiva Dilettantistica. E' un aiuto che non vi costa (in nessun modo viene aumentata la tassazione) ma che per una realtà come la nostra, costantemente alle prese con la quadratura del bilancio, vuol dire molto.

Per esercitare questa scelta è sufficiente apporre la propria firma nell'apposito riquadro "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche..." presente nello specifico modulo dedicato alla destinazione del 5 e dell'8 per mille, riportando il codice fiscale dello Scacchi Club: 92007160028. Clicca qui per un esempio di compilazione.

Ricordiamo infine che la scelta non è alternativa né a quella per la destinazione dell'8 per mille, né a quella per la destinazione del 2 per mille.

Lo Scacchi Club Valle Mosso ringrazia fin d'ora chi vorrà, con la propria firma, dimostrare anche in questo modo il sostegno al circolo.

- Vincenzo Montilli vince il 3º Memorial “Renato Morgante”

Anche la terza edizione del Memorial “Renato Morgante” disputata la scorsa domenica a Lenta (VC), è stata un successo, sia di partecipazione (82 giocatori, ancorché non sia stato un numero record, sono sempre un bel vedere) che di gioco. Possiamo affermare infatti di aver assistito all'edizione più combattuta, come testimonia l'incertezza che è durata fino all'ultimo turno, e con il maggior numero di sorprese, la più grande delle quali si è piazzata al primo posto della classifica finale. Il torneo è infatti stato vinto dal diciottenne Candidato Maestro novarese Vincenzo Montilli, che si è anche tolto la soddisfazione di non dover ricorrere allo spareggio tecnico, risultando infatti l'unico giocatore a chiudere con 7,5 punti. Vincenzo ha terminato con un'unica sconfitta (Genocchio), ma con un finale di torneo in cui ha superato due Maestri (Ubezio e Siclari) ed un Maestro Internazionale (Mrdja), meritandosi ampiamente il successo. La prima vittoria italiana al Memorial è stata affiancata dal secondo posto del Maestro Internazionale Daniele Genocchio (7 punti), sempre presente a Lenta e per due volte terzo classificato. Terza posizone, infine, per il Maestro FIDE Sergejs Gromovs, anch'egli a 7 punti.

Ai piedi del podio troviamo il Maestro Internazionale in pectore Luca Moroni jr (6,5 punti), attardato dalla sconfitta patita all'ottavo turno da Gromovs e da tre patte, una delle quali imposta dal nostro Maestro Giovanni Siclari, in un incontro molto spettacolare nel quale il nostro socio ha avuto concrete possibilità di portare a casa il punto pieno.

Giovanni Siclari è risultato anche il migliore del nostro circolo (6,5 punti e nono assoluto), confermandosi specialista delle cadenze rapide. Tra i nostri soci, presenti in gran numero, da segnalare anche la prestazione di Lorenzo Bardone, dodicesimo con 6 punti e di Giulio Sunder (5 punti, trentesimo ma con il numero 54 di tabellone).

Ha fatto inoltre molto piacere vedere all'opera molti giovani, tra i quali alcune delle nuove leve del circolo, che hanno così potuto vivere il clima di un torneo ufficiale molto partecipato.

Non può (e non deve) mancare infine il ringraziamento da parte nostra allo sponsor del torneo, Aedì Riso Morgante, che oltre a sostenerci per lo svolgimento della manifestazione, ha come ormai d'abitudine omaggiato i partecipanti di un pacco di riso quale ringraziamento della loro presenza. Un ringraziamento anche al Comune di Lenta, in particolare nella persona del Sindaco Giuseppe Rizzi, per averci confermato la disponibilità della Palestra Comunale, luogo che si è rivelato decisamente adatto per ospitare la gara.

Il torneo, valido quale prova del Campionato Regionale Semilampo, è stato per la prima volta omologato per le variazioni ELO Rapid FIDE.

- Lorenzo Pedoni ed Ilaria Gnata promossi di categoria!

L'aggiornamento dei punteggi ELO di maggio porta in dote due significative promozioni di categoria per i nostri colori: Lorenzo Pedoni ottiene, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, l'anelato titolo di Candidato Maestro, raggiungendo quota 2004; Ilaria Gnata, invece, conquista la Terza Categoria Nazionale con 1531 punti ELO. Sono due promozioni, entrambe derivanti dalla partecipazione al Campionato Regionale Toscano a Pisa, che il caso ha voluto abbinare ed è un abbinamento molto significativo.

Lorenzo ha infatti iniziato a giocare a fine 2010 e ha dovuto veramente sudarsi la categoria, partendo da un ELO di 1362 (maggio 2012) ed il titolo è quindi quanto mai meritato per l'impegno profuso dal giovane ponderanese (classe 1999) negli ultimi anni.

Ilaria è al contrario solo all'inizio della sua scalata alle Categorie Nazionali e anche lei è dovuta partire da un ELO molto basso, ancora più basso rispetto a quello di Lorenzo (1268 a gennaio 2016). Un punteggio decisamente sottostimato, come dimostrano i 256 punti recuperati in 11 mesi. Siamo certi che i margini di miglioramento di Ilaria siano ancora molti e l'augurio è quello di replicare il percorso di Lorenzo, al quale invece auguriamo, archiviata la pratica CM, di proseguire con nuovo slancio verso i prossimi traguardi.

A entrambi vanno le congratulazioni del Direttivo del circolo e di tutti i Soci.

- Campionato Italiano a Squadre: Quinto Turno

Il quinto turno, che anche quest'anno ha concluso il Campionato Italiano a Squadre, ha visto le vittorie di tutte e tre le nostre formazioni, risultati che registriamo con sentimenti diversi. Infatti, se possiamo essere felici per le vittorie in Serie Promozione, di cui diremo più avanti, la vittoria in Serie C2 in quel di Borgaretto non fa che aumentare il rammarico per una promozione in Serie B gettata al vento a causa del pareggio al terzo turno contro la Torinese Verde, poi risultata prima del girone con un punto di vantaggio. Contro la PBT Soms Borgaretto i nostri giocatori partivano subito bene sulle ultime due scacchiere, mentre si vedeva da subito le i primi due incontri sarebbero stati più complicati. Dario Borghi aveva la meglio su Paolo Bussa (ELO 1776), malgrado essersi cercato di complicarsi la vita a metà incontro, riuscendo ad andare in vantaggio di materiale in una posizione aperta e complicata; Maria Palma, dal canto suo, contro Paolo Gattuso (ELO 1639) entrava in un finale dove riusciva a manovrare meglio i propri pezzi pesanti costringendo l'avversario all'abbandono. Lorenzo Pedoni, in seconda scacchiera, chiudeva sulla patta la sfida con Eugenio Cavallero (ELO 1783), giungendo in una posizione tale per cui nessuno dei giocatori aveva interesse a forzare. Anche l'incontro tra Stefano Bazzeato e Tullio Rossero (ELO 1775) arrivava in una posizione virtualmente patta: ciò nonostante Stefano veniva imposto dal capitano Antonello Migliorini di rifiutare la patta e – pertanto – di provare a vincere, in quanto il mezzo punto in più avrebbe garantito la promozione in caso la Torinese Verde fosse stata fermata sul pari ad Omegna. Malgrado l'impegno di Stefano l'incontro, grazie all'accorta difesa di Rossero si chiudeva in parità sancendo la nostra vittoria per 3-1.

Nella Serie Promozione, con il successo nell'ultimo turno (3-1) su Verbania, Valle Mosso 1 ha chiuso il girone 3 con un ottimo secondo posto. La giornata iniziava bene con Riccardo Roma che contro Valerio Mantoan (ELO 1434) andava dopo poche mosse in vantaggio di un pezzo per poi migliorare ulteriormente la posizione fino al matto conclusivo. Lorenzo Della Peruta, opposto a Paolo Basaglia (ELO 1546), riusciva ad andare in vantaggio di un pedone per poi entrare in un finale di Torre Alfieri contrari. A questo punto, in considerazione anche di quanto stava avvenendo in quarta scacchiera, Lorenzo si accordava per la patta. Infatti in quarta scacchiera Davide Moratto era in vantaggio di due pezzi contro Gaetano Sidoti (ELO 1325): il primo era stato sacrificato dall'avversario sull'arrocco di Davide, che si difendeva correttamente riuscendo a guadagnare un Alfiere e condurre l'attacco decisivo. Più combattuta, infine, la partita in prima scacchiera con Stefano Lavino che affrontava Emanuele Rossi (ELO 1631). Gara equilibrata, con Rossi che andava in vantaggio di un pedone e Lavino che riusciva a recuperarlo dopo poche mosse; il finale pari materiale si concludeva in parità dopo il cambio di tutti i pezzi. Di più alla nostra squadra non si poteva chiedere: il secondo posto finale vale come una promozione.

Ottima chiusura anche per Valle Mosso 2, la nostra formazione più sperimentale, che è andata a vincere in quel di Chivasso con il minimo scarto (2,5-1,5). Determinante il punto ottenuto dal capitano Luigi Isoardi in prima scacchiera, il quale riusciva a sfruttare ottimamente le imprecisioni del proprio avversario (Marco Bruera, ELO 1830). Patti invece gli altri incontri, con Stefano Bozio Madè che riusciva a bloccare Alessandro Avere (ELO 1470) in un incontro che si era messo in salita; Edoardo Rizzi fermava il giovane Cristian Caletti (ELO 1446) mentre il piccolo Dario Isoardi, in quarta scacchiera, non riusciva a far suo un finale migliore contro Beniamino Maggi (ELO 1440). La vittoria contro Chivasso ha quindi permesso alla nostra formazione di evitare l'ultimo posto della classifica, lasciato proprio a Chivasso: piccola soddisfazione, ma la partecipazione di questa compagine era veramente sperimentale ed il risultato complessivo ci lascia comunque soddisfatti.

- Campionato a Squadre U16: Valle Mosso campione regionale!

Chissà perché, il Campionato a Squadre Under 16 è sempre stata una manifestazione stregata per il nostro circolo: negli anni passati, anche quando potevano contare su una signora formazione, per un motivo o per l'altro non siamo mai riusciti a vedere grandi prestazioni, e in particolare nella fase regionale non siamo mai riusciti ad agguantare il vertice del podio, arrivandoci a ridosso oppure lontani buttando al vento anche la qualificazione. Ma quest'anno, con una prima squadra che sulla carta non aveva grandissime ambizioni di podio, è successo l'inaspettato: i nostri ragazzi hanno conquistato il titolo di Campioni Regionali con una prestazione notevole (6 vittorie su 6) rompendo (finalmente!, e non ce ne vogliano gli amici di Torino) il monopolio della Scacchistica Torinese che durava da molti anni.

Alla fase regionale, svoltasi oggi a Novara, il nostro circolo portava come lo scorso anno tre formazioni: due gareggiavano tra le squadre Under 16, mentre la terza – di grande interesse e potenziale per il futuro – era in lizza per una buona prestazione tra gli Under 10, che hanno disputato un torneo parallelo a loro riservato.

La prima pagina va naturalmente alla prima squadra, capitanata dal neo-Maestro Giovanni Siclari e composta da Dario Borghi, Lorenzo Della Peruta, Matteo Sunder ed Ilaria Gnata, che partiva con il numero 6 di tabellone. Si iniziava con il canonico scontro con l'altra nostra formazione, che cercava di resistere ma alla fine cedeva per 4-0. Il risultato si ripeteva al secondo turno contro la Scacchistica Novarese Under 12 A (il torneo raggruppava infatti le squadre Under 16 e quelle Under 12). Il terzo turno è stato quello decisivo: arrivava infatti la sfida con la Scacchistica Torinese che, seppur anche lei senza i giocatori che hanno ottenuto grandi risultati negli scorsi anni (ormai Over 16), partiva con il numero uno di tabellone rendendo 150 punti ELO Rapid circa alla seconda e 199 ai nostri ragazzi, essendo composta da quattro Prime Nazionali. La partenza non era delle migliori: in seconda scacchiera Lorenzo Della Peruta (contro Gabriele Zenere) nel giro di pochissimi minuti perdeva in sequenza un pezzo, la Donna e la partita. Ilaria Gnata riusciva in quarta scacchiera nel difficile compito di fermare sulla patta la Campionessa Italiana Under 12 in carica Marianna Raccanello. Era poi Dario Borghi in prima a giocare un grande incontro grazie a una mossa dotata di un paio di punti esclamativi che metteva in discesa la partita con Mirko Lizzul-Coppe. Con il risultato in parità era Matteo Sunder che ci regalava il punto della vittoria con un incontro combattuto nel quale superava Enzo Tripodi giocando meglio il finale, nel quale arrivava in posizione leggermente inferiore. Risultato finale 2,5-1,5 per Valle Mosso e l'inerzia della gara, che negli anni scorsi dopo le sfide analoghe restava alla Torinese, continuava ad essere stavolta a nostro favore. Quarto turno e gli avversari erano i ragazzi di Nichelino. I punti decisivi arrivavano ancora dalle ultime scacchiere, con Ilaria Gnata e Matteo Sunder che superavano grazie alla loro migliore tecnica le avversarie. Lorenzo Della Peruta perdeva ancora incredibilmente il suo incontro, mentre Dario Borghi entrava in un finale di Alfieri contrari e pattava certificando il successo di squadra. Al quinto turno l'ostacolo arrivava ancora da Torino: l'ennesima squadra della Scacchistica Torinese veniva regolata con un 3-1. Dario vinceva in scioltezza su Davide Lo Curto, e anche Matteo ed Ilaria portavano punti alla causa. Purtroppo Lorenzo, in un finale pari ma ancora giocabile incappava in una mossa illegale che regalava il punto all'avversario. All'ultimo turno poteva bastare un punto per la vittoria matematica, posto che la prima squadra della Torinese non mollava e continuava a vincere rimanendo staccata di due punti: l'abbinamento ci metteva di fronte la squadra di Asti, alla ricerca di punti per la qualificazione alla fase Nazionale. Ilaria e Matteo non smettevano di martellare gli avversari e vincevano ancora, mentre Lorenzo, complici una serie di mosse passive, veniva progressivamente schiacciato perdendo il proprio incontro. Dario, invece, doveva faticare per trovare la chiave giusta per avere ragione di Marco Vercelli, ma alla fine suggellava la sua prestazione con un'altra vittoria.

Alla fine, quindi, titolo regionale per i nostri colori (12 punti) davanti alla Scacchistica Torinese Azzurra (10) e ad Asti (8): tutte e tre le squadre si sono qualificate per la fase nazionale di Andria di fine ottobre. Le buone notizie non sono però finite qui: Matteo Sunder ed Ilaria Gnata hanno conquistato anche il primo premio di scacchiera, rispettivamente in solitario (6 su 6) e appaiata con la Raccanello (5,5) ma con un ARO migliore. A causa di pochi punti di ARO il primo premio di scacchiera è invece sfumato per Dario Borghi, anch'egli appaiato in vetta con 5,5 punti. Sarà invece importante individuare i motivi sottostanti alla prestazione di Lorenzo, che- e di questo ne siamo certi - non può essere quello visto a Novara.

Nel torneo principale gareggiava anche la nostra seconda squadra, capitanata da Lorenzo Pedoni e composta da Alberto Farasin, Alessandro Gasparetto, Fouad Moussadek, Giuseppe Falcone, Matteo Porrino e Kevin Pereira Rodriguez. Niente ci si attendeva, se non l'impegno, da questi ragazzi, la metà dei quali al debutto in un torneo ufficiale: l'unico scopo era quello di fargli “assaggiare” l'aria della competizione incamerando un poco di esperienza. Così è stato: il risultato finale, dodicesimi con 5 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e di un bye, li colloca praticamente alla medesima posizione di partenza. Lascia un poco di dispiacere aver lasciato sul terreno qualche punto che con un minimo di concentrazione e di calma in più potevano essere tranquillamente incamerati (non è ammissibile, ad esempio, subire il matto “del corridoio” con una Torre di vantaggio e ancora quasi tutto il tempo a disposizione sull'orologio!). Il lavoro da fare per loro è ancora tanto: con la loro volontà ed il nostro supporto i miglioramenti arriveranno sicuramente.

Discorso diverso per la squadra Under 10, capitanata da Stefano Bozio Madè e composta da Dario Isoardi, Nizar Moussadek, Erick Marangone, Emiliano Tiritan e Simone Gallo, tutti tranne Dario esordienti assoluti. Non solo, nella fascia di età con inizio nell'anno 2006, Dario ed Erick sono addirittura di classe 2009, mentre Simone (unico 2006) si è aggregato di fatto al nostro circolo da una sola settimana, dopo la partecipazione alle fasi dei Campionati Giovanili Studenteschi. Al termine del torneo (girone all'italiana di andata e ritorno con quattro squadre iscritte) è rimasto un pizzico di delusione per un risultato clamoroso mancato per pochissimo: la qualificazione alla fase nazionale. Infatti, posto che era al di fuori della nostra portata la vittoria, dove la Scacchistica Torinese ha dominato come da pronostico, una maggiore calma nel gioco (alcuni incontri finiti – e persi – dopo pochi minuti) con relativa migliore concentrazione (qualche mossa illegale di troppo) poteva cambiare l'esito finale. Infatti il terzo posto conclusivo con 4 punti dista solo un punto dai 5 collezionati dalla squadra Alfieri di Leinì (circolo di Cirè), contro cui abbiamo giocato (e perso) l'incontro conclusivo, quando un risultato di parità poteva essere per noi sufficiente. Ma tant'è, i nostri piccoli scacchisti hanno in prospettiva grandi potenzialità ed amplissimi margini di crescita: siamo sicuri che sentiremo parlare di loro in futuro. Bravissimi comunque!

- Ratificato il titolo di Maestro per Giovanni Siclari

La Federazione Scacchistica Italiana ha ufficialmente ratificato il titolo di Maestro F.S.I. a Giovanni Siclari, traguardo ottenuto al recente Campionato Italiano a Squadre. A Giovanni rinnoviamo ancora le nostre congratulazioni insieme agli auguri di ulteriori traguardi.

- Campionato Italiano a Squadre: Quarto Turno

E' ripreso oggi dopo una pausa di tre settimane, dovuta anche alle festività Pasquali, il cammino delle nostre squadre impegnate nel Campionato Italiano a Squadre.

La formazione in Serie C doveva riscattare l'opaca prestazione del terzo turno e lo doveva fare contro la squadra di Omegna, arrivata a Valle Mosso con una compagine di assoluto rispetto, contro la quale è scaturita l'ennesima avvincente battaglia, terminata questa volta in parità. Orfani di Maria Palma, il capitano Antonello Migliorini aveva convocato in quarta scacchiera Ilaria Gnata, che ha dovuto affrontare l'esperto Alberto Buzio (ELO 1758). Ilaria perdeva un pedone in apertura e non trovava poi il bandolo per sbrogliare una matassa che si faceva sempre più ingarbugliata. Alcune scelte non precise nel finale la contringevano poi all'abbandono. In terza scacchiera anche le speranze riposte in Dario Borghi, fino ad oggi impeccabile, si infrangevano contro Luciano Fattorelli (ELO 1853) e contro un sacrificio di pedone mal calcolato. Dario cercava di complicare la partita ma il suo avversario non si scomponeva e anche Dario doveva abbandonare. Tutti gli occhi si giravano sulle prime due scacchiere, dove si stavano svolgendo gli incontri decisivi: Stefano Bazzeato si portava dopo una bella combinazione in finale contro Francesco Claudio Agnello (ELO 2039) con due pedoni e Alfiere contro il Cavallo del giovane omegnese. Con molta circospezione (allo scopo di non gettare al vento la partita, terzo turno docet!) Stefano manovrava fino a costringere Agnello alla resa. Rimaneva ancora la partita tra Lorenzo Pedoni ed Alberto Collobiano (ELO 2045): il nostro ragazzo, con il Nero, impostava un incontro guardingo, riusciva a guadagnare un pedone e a formarne due passati. Dopo il cambio delle Donne, però, l'avversario catturava uno dei pedoni passati e Lorenzo doveva ingegnarsi per proteggere il pedone restante: con grandissima pazienza manovrava fino ad arrivare in un finale con due pedoni e Torre contro la sola Torre dell'avversario. Con entrambi i giocatori a corto di tempo, dopo novanta mosse ed allo scoccare della quinta ora di gioco la promozione di uno dei due pedoni diventava inevitabile e Collobiano abbandonava.

Valle Mosso 1, in Serie Promozione ha ottenuto una bella vittoria in quel di Ciriè contro la locale squadra “Bianca” per 3-1. Si iniziava bene con Lorenzo Della Peruta che contro Emanuel Di Palmo andava in vantaggio di un pedone presentandosi in un finale di Torri con il pedone in più. Lorenzo giocava meglio questa fase di gioco, grazie alla sua migliore tecnica, portando un pedone a promozione e vincendo così l'incontro. Interessante l'incontro disputato da Riccardo Roma contro Cosmin Lucian Ciubotariu, con il nostro giovane che si lanciava in un sacrificio di Cavallo (per due pedoni) contro l'arrocco avversario. Alla lunga (l'incontro è durato oltre tre ore) Riccardo riusciva, grazie alla migliore disposizione dei propri pezzi, a recuperare il Cavallo sfruttando al meglio il vantaggio di pedoni in finale e ottenendo di conseguenza l'intera posta. Poco dopo era Giulio Sunder a consegnare definitivamente la vittoria alla nostra squadra avendo la meglio su Pasqualino Massimo Dell'Utri: dopo un incontro sostanzialmente equilibrato, Giulio faceva valere la propria superiorità di gioco guadagnando prima alcuni pedoni e poi anche la Donna dell'avversario. Rimaneva ancora l'incontro del capitano Stefano Lavino in prima scacchiera, che contro Fabrizio Fassero (ELO 1660) disputava un incontro equilibrato, riuscendo anche a crearsi un pedone passato. Sul forte controgioco di Fassero, però, Stefano non si difende nel modo migliore ed è costretto a perdere la Torre per parare una minaccia di matto, dovendo quindi abbandonare.

Sconfitta invece per 0,5-3,5 Valle Mosso 2 che nella nostra sede ospitava l'ennesima squadra della Scacchistica Torinese, la Torinese Gialla. Il primo a dover cedere il passo al proprio avversario era Dario Isoardi che, pur partendo con (troppo) coraggio all'attacco di Luigi Di Muro (ELO 1735), non riusciva a resistere alla difesa precisa dell'avversario, che non aveva poi problemi a far suo l'incontro. Sconfitto anche Fouad Moussadek, che teneva bene contro Alessandro Demichelis (ELO 1566), ma la differenza di forza a favore del torinese usciva nel finale. Ha avuto invece dell'incredibile l'incontro tra Andrea Frassà e Tatiana Milcheva (ELO 1425): Andrea riusciva a portarsi in netto vantaggio, senza però poi trovare le mosse giuste per assestare il colpo definitivo. Dopo diverse occasioni mancate l'incontro si chiudeva in parità quando terminavano anche i pezzi sulla scacchiera. Luigi Isoardi, infine, opposto ad Ivo Stoisa (Elo 1734) provava a forzare per ottenere il punto pieno, ma un errore di calcolo lo costringeva alla perdita di materiale e - con esso - dell'incontro.

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Provinciale

Anche quest'anno, nonostante le consuete difficoltà che incontriamo nella preparazione, siamo riusciti ad organizzare la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi presso la nostra sede di Valle Mosso. Al torneo hanno partecipato dieci formazioni: una nella categoria Juniores e nove tra le Primarie. Dopo cinque turni di gioco hanno prevalso, come facilmente pronosticabile, i ragazzi del Liceo “Amedeo Avogadro” di Biella, la cui squadra era composta da diverse nostre conoscenze: Lorenzo Bardone, Edoardo Rizzi, Riccardo Roma, Davide Colpo ed Alberto Farasin. I giovani non hanno avuto problemi a concludere a punteggio pieno, sia come punti squadra che come punti individuali, stante l'enorme differenza di forza con i giovanissimi delle primarie, che comunque, in alcune partite, hanno saputo resistere di più di quanto non si potesse pensare.

La gara vera è quindi stata tra le altre compagini, dove si è assistito ad una bella lotta tra le Primarie Miste di Zumaglia (la “E. Bona”), Pettinengo e Valle Mosso. Alla fine è stata la Primaria di Valle Mosso a conquistare il titolo Provinciale con quattro vittorie e una sconfitta (contro gli Juniores dell'“Avogadro”), grazie ad una formazione che poteva contare su Fouad Moussadek (nostro socio) insieme a Marko Bojanic, Alex Garbaccio, Francesco Ciuccio e Luca Piesco.

Tra le ragazze sono diventate Campionesse Provinciali (cat. Primarie Femminile) le giovani della Primaria di Pettinengo con Marta Prione, Camilla Magagnato, Cecilia Robattino, Teresa Satta e Ludovica Belli. Le giovani scacchiste hanno concluso con 5 punti, a pari merito con le ragazze della Primaria di Amosso (Vigliano Biellese) sia nei punti squadra che nei punti individuali, ma con un peggior Buchholz.

Le squadre che si sono laureate Campioni Provinciali si sono inoltre qualificate per la fase Regionale in programma l'8 aprile prossimo ad Asti. Oltre a loro hanno ottenuto il passaporto per Asti anche le Primarie di Pettinengo Mista, E. Bona Mista, Amosso Femminile e Valle Mosso Femminile.

Come sempre è stato un piacere riempire la nostra sala di giovani scacchisti e come sempre speriamo che qualcuno di loro possa appassionarsi al gioco ed iniziare un serio percorso di apprendimento.

- C.I.S.: Valle Mosso promossa in Serie A1!

Lo avevamo scritto commentando a febbraio l'inizio del Campionato Italiano a Squadre: il girone nel quale era inserita la nostra prima squadra era “molto equilibrato” e proprio per questo “tutto” sarebbe potuto succedere.

“Tutto” non rende però l'idea: quello appena trascorso è stato un fine settimana che resterà segnato nella storia del circolo e che i presenti a Milano difficilmente potranno dimenticare.

Andiamo con ordine: il nostro principale obiettivo, come lo scorso anno, era quello di mantenere il posto in Serie A2 e già questo risultato ci avrebbe resi felici. La squadra era composta per tre quarti dai giocatori che avevano disputato con ottimi risultati il Campionato lo scorso anno: ai Candidati Maestri Lorenzo Bardone, Matteo Migliorini e Giovanni Siclari era stato aggregato Paolo Drago, anch'egli Candidato Maestro e che bene si era comportato in Serie C un anno fa. Dopo cinque turni carichi di tensione agonistica, invece, i nostri ragazzi hanno potuto festeggiare la vittoria solitaria del girone, con promozione alla Serie A1, regalando al nostro circolo la possibilità di ritornare ad un livello che mancava dal 2007.

Non solo: durante la gara è arrivato anche il titolo di Maestro F.S.I. per Giovanni Siclari (vai alla notizia), che alla fine ha toccato (e di poco superato) quota 2200.

Ma vediamo come si sono dipanati gli eventi.

PRIMO TURNO

Inseriti in un girone con Scacco Matto! A (Mariano Comense), Arvier (Aosta), Excelsior A (Bergamo), Milanese Dal Verme (la squadra della Scacchistica Milanese) e Vicenza 1, si iniziava proprio con questi ultimi e la partenza non era delle più promettenti: il primo incontro a terminare era infatti quello di Matteo Migliorini in seconda scacchiera contro il Maestro Alessandro Guerra (ELO 2211): in posizione equilibrata il nostro giocatore sbagliava manovra e finiva per perdere un Alfiere. Per fortuna il punteggio veniva subito riequilibrato dalla vittoria di Lorenzo Bardone in terza scacchiera contro il CM Adriano Simonetto (ELO 2108), che perdeva per tempo in un finale inferiore. Nel frattempo Giovanni Siclari, prima scacchiera, era impegnato con il Maestro Alessio Boraso (ELO 2235), suo coetaneo. Il giovane biellese montava un complicatissimo attacco minacciando una promozione, ma Boraso trovava un controgioco che costringeva Giovanni a rifugiarsi nella ripetizione di posizione; le successive analisi avrebbero dimostrato la migliore posizione di Giovanni, ma anche la grande difficoltà a trovare la giusta continuazione. Rimaneva ancora in quarta scacchiera l'incontro di Paolo Drago, che opposto al CM Massimo Corà (ELO 2098) difendeva bene un finale di Torri con un pedone in meno chiudendo anch'egli sulla patta: 2 -2. Gli altri incontri certificavano l'equilibrio delle forze in campo, poiché sia l'incontro Arvier – Excelsior A (con Arvier che schierava solo tre giocatori) che l'incontro Milanese Dal Verme – Scacco Matto! A finivano con il medesimo risultato di 2 – 2. Turno praticamente neutralizzato e tutti a riposare.

SECONDO TURNO

Si può sostenere che il secondo turno sia stato quello della svolta del torneo: gli avversari erano i comaschi di Scacco Matto! A, che erano sulla carta la formazione più pericolosa in considerazione della forza dei propri giocatori. Matteo aveva di fronte il MF Marco Sbarra (ELO 2209) e conduceva un incontro tutto all'attacco: l'avversario doveva difendersi con precisione per evitare guai peggiori e – non trovando la chiave per aprire la difesa di Sbarra – Matteo si doveva accontentare della patta. Lorenzo aveva invece di fronte il Maestro Cristian Gagliardi (ELO 2210) e disputava una partita molto accorta senza mai entrare in affanno, né riuscire ad impensierire l'avversario: ancora una patta. Intanto Paolo Drago, alle prese con il Maestro Carlo Passoni (ELO 2171), riusciva a recuperare un pedone perso e tentare di infastidire l'avversario: anche questo incontro terminava però con la divisione della posta. Nel frattempo Giovanni Siclari era seriamente impegnato con il Maestro Marco Massironi (ELO 2239): in vantaggio di qualità, ci voleva tutta la tecnica di Giovanni nel gestire il finale per far fruttare al massimo il vantaggio. Si sfondava così il tetto delle quattro ore di gioco, ma alla fine Massironi era costretto all'abbandono: 2,5 – 1,5 per noi! Negli altri incontri, ancora un pareggio per Excelsior A e Vicenza 1, mentre la Milanese Dal Verme aveva la meglio su Arvier.

TERZO TURNO

La vittoria contro Scacco Matto! A faceva capire ai nostri ragazzi che l'impresa era possibile e che si poteva recitare un ruolo da protagonisti, ma soprattutto che ce la si poteva giocare veramente contro tutti ad armi pari. Il terzo turno doveva confermare queste convinzioni e non poteva esserci migliore conferma del 4-0 ottenuto contro la squadra di Arvier. I valdostani, sempre con tre giocatori ad eccezione del secondo turno, partivano quindi sullo 0-1 con la vittoria a forfait di Paolo. Bisognava però imporsi sulle altre scacchiere, ed era ancora Matteo che terminava per primo non lasciando scampo al Maestro Davy Marguerettaz (ELO 2175), tenendo prima un saldo controllo della posizione per poi sferrare l'attacco decisivo che portava al matto. Era poi il turno di Lorenzo, che aveva la meglio su Endy Baloire (ELO 1982) con un attacco di pezzi pesanti: non appena l'incontro si complicava, un errato calcolo di Baloire gli costava una Torre e lo costringeva all'abbandono. Ed era ancora Giovanni a chiudere: nel suo lunghissimo duello con il Maestro Corrado Yeuillaz (ELO 2260), ancora oltre le quattro ore di gioco, il nostro ragazzo aveva la possibilità di mettere a frutto la propria tecnica nei finali, capitalizzando il vantaggio di un pedone e ottenendo la vittoria. Il punto, che più avanti avrebbe potuto essere determinante per la classifica, permetteva a Giovanni di raggiungere 2200,0 punti ELO: è questo il momento nel quale il giovane biellese è virtualmente diventato Maestro. Negli altri incontri, vittorie di Como e di Milano rispettivamente contro Vicenza e Bergamo.

QUARTO TURNO

Così al quarto turno arrivava la sfida decisiva: contro la Milanese Dal Verme, unica squadra a condividere con noi la testa della classifica, non si pensava più alla salvezza (peraltro ancora non conquistata matematicamente), ma l'obiettivo aveva decisamente fatto un grande balzo in avanti. Per l'ennesima volta era Matteo (capitano in pectore della formazione) a terminare per primo: contro il CM Ion Capata (ELO 2163) guadagnava rapidamente un pezzo, aggiudicandosi conseguentemente la partita grazie ad un preciso attacco sull'arrocco avversario. In terza scacchiera Lorenzo pattava saggiamente con il CM Stefano Battistella (ELO 2090) un incontro nel quale sarebbe stato pericoloso forzare per la vittoria. Rimanevano quindi solo le partite di Paolo, che stava giocando un finale con un pedone in più contro Daniele Marchini (ELO 1887), e di Giovanni, che doveva invece difendersi con una qualità in meno contro l'egiziano Gergis Mina Nessim Mina (ELO 2188). Paolo, seppur con qualche rischio di patta, riusciva con pazienza a portare a casa il punto pieno (e la vittoria di squadra), mentre Giovanni aggiungeva la classica ciliegina, difendendosi con successo e recuperando una posizione inferiore. 3-1 per Valle Mosso e testa solitaria della classifica con 7 punti: dietro di noi, a due lunghezze, la Milanese Dal Verme veniva raggiunta dallo Scacco Matto! A, vittoriosa su Bergamo, mentre Vicenza 1 aveva ragione di Arvier.

QUINTO TURNO

Mancava solo un punto alla matematica certezza di promozione, e gli avversari dell'ultimo turno erano (come lo scorso anno) l'Excelsior A di Bergamo. In un pomeriggio carico di tensione agonistica, succedeva tutto ed il contrario di tutto. Sarà per la paura di vincere, oppure per l'inconscia idea di trovare un squadra remissiva in quanto già quasi retrocessa (le speranze di salvezza di Bergamo risiedevano di fatto solo nella matematica), fatto sta che si iniziava male quando Paolo Drago si arrendeva al CM Stefano Ranfagni (ELO 1947) in una partita molto chiusa in cui l'avversario riusciva a sfondare sull'ala di Re. Gli incontri in seconda e terza scacchiera sembravano però essere favorevoli, dato che Lorenzo stava giocando un finale con un pedone in più (contro il CM Devis Bosio, ELO 2018) e Matteo aveva un fortissimo attacco nell'incontro con il CM Lorenzo Cocconcelli (ELO 2114). Purtroppo l'attacco di Matteo non dava il risultato sperato, e il suo avversario riusciva clamorosamente a salvarsi in un finale nel quale il nostro giocatore non riusciva a convertire un pedone di vantaggio, ottenendo così solo mezzo punto. Ma anche Lorenzo in terza scacchiera non riusciva a concretizzare il suo pedone di vantaggio in quanto Bosio faceva valere la forza della propria coppia di Alfieri e doveva anche lui concedere la patta dopo averle provate tutte e, forzando, aver perso il pedone. Tutto rimaneva nelle mani di Giovanni, che aveva una posizione non facile da vincere, e la vittoria sarebbe stato l'unico risultato utile a garantire il passaggio in A1. L'atmosfera era surreale: l'incontro di Giovanni contro il CM Salvatore Ventura (ELO 2186) era praticamente fermo da diverso tempo, con entrambi i giocatori che invece di giocare la propria partita osservavano gli incontri di Matteo e di Lorenzo in attesa degli eventi. Quando l'unico risultato utile per Valle Mosso era la vittoria di Giovanni e il nostro giocatore era costretto a rifiutare la patta offerta da Ventura per accingersi a forzare per cercare di ottenere il punto pieno, ecco la sorpresa nell'incontro Scacco Matto! A – Arvier. Con i valdostani già retrocessi, in prima scacchiera il M Yeuillaz aveva ragione del MF Sbarra, e il punto perso dai comaschi ci permetteva, pur perdendo con il minimo scarto, di ottenere la promozione in virtù del terzo criterio di spareggio (scontro diretto). Giovanni poteva così accettare la patta e portare il mezzo punto individuale decisivo per la classifica finale. Per la cronaca, anche Marguerettaz vinceva il proprio incontro e Scacco Matto! A – Arvier finiva 2 – 2. Stesso risultato per Vicenza 1 - Milanese Dal Verme, cosa che ci ha permesso di chiudere da soli in testa alla classifica con 7 punti.

Non sappiamo se i ragazzi si siano già resi conto dell'impresa che hanno compiuto, sicuramente hanno dimostrato, come fatto anche notare da capitan Migliorini, di essere stati una vera squadra sia sulle scacchiere che al di fuori di esse e siamo convinti che questa forza derivante dal gruppo, oltre ovviamente alla bravura tecnica nel gioco, abbia giocato un ruolo determinante nel risultato finale. Il prossimo anno il compito sarà decisamente più difficile, ma saranno passati altri dodici mesi, e non possiamo ora sapere a quale livello saranno allora i nostri giovani campioni.

Per un circolo delle nostre dimensioni, il raggiungimento della Serie A1 è un traguardo storico, ancorché non sia la prima volta: arrivarci con una squadra giovane (due ventenni e due diciottenni) e composta per tre quarti da giocatori cresciuti nel nostro vivaio è però un ulteriore e importante motivo di orgoglio.

Ai giovani della prima squadra, da parte del Presidente Bruno Norbiato, del Direttivo del circolo e di tutti i Soci, un grande ringraziamento per il successo e - di cuore - un “BRAVISSIMI RAGAZZI!!!”.

- Maria Palma premiata a Cossato

La nostra brava Maria Palma non arresta la propria collezione di premi: anche quest'anno è infatti salita sul palco del Teatro Comunale di Cossato, in occasione della serata dedicata allo “Sportivo Cossatese dell'Anno”, per ritirare un meritato riconoscimento del successo ottenuto lo scorso anno a Montesilvano, quando aveva bissato il titolo di Campionessa Italiana, conquistando quello nella categoria Under 14 Femminile. I complimenti alla giovane cossatese e gli auguri per ulteriori successi sono stati portati, durante la serata, da una delegazione del Circolo presente in platea.

- Giovanni Siclari è Maestro F.S.I.!

Dopo la seconda mini-norma ottenuta a fine dicembre ad Arco, a Giovanni Siclari mancavano solo 32 punti ELO per toccare quota 2200 e potersi così fregiare del titolo di Maestro F.S.I. Sommando i punti ottenuti a Biella al Campionato Interprovinciale dello scorso fine settimana e quelli accumulati nei primi tre turni del raggruppamento di Serie A2 del Campionato Italiano a Squadre (in corso a Milano) Giovanni ha totalizzato esattamente i 32 punti necessari, senza un decimo in più o in meno, e pertanto, in attesa della necessaria ratifica della Federazione Scacchistica Italiana (che verificherà la presenza dei requisiti necessari) Giovanni Siclari è già virtualmente MAESTRO F.S.I.

Si tratta di un traguardo decisamente prestigioso per il ventenne di Biella, primo tra i nostri giovani a raggiungere il titolo, una promozione che a un nostro socio mancava da quasi 14 anni. La conquista del titolo non poteva avvenire in un modo migliore e significativo: nei primi tre turni del C.I.S., infatti, Giovanni ha incontrato tre Maestri e ha pattato con il primo (Alessio Boraso, ELO 2235), superando brillantemente gli altri due (Marco Massironi, ELO 2239 e Corrado Yeuillaz, ELO 2260) dimostrando quindi sul campo (pardon, sulla scacchiera!) di meritare ampiamente il traguardo.

A Giovanni vanno i complimenti di tutto il Direttivo e di tutti i soci dello Scacchi Club Valle Mosso, aspettando altre promozioni: chi sarà il prossimo?

- Lorenzo Bardone è il Campione Provinciale

L'appuntamento con il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli ha cambiato quest'anno sede di gioco e si è disputato, nel pieno centro di Biella, presso la sede sociale dell'Associazione Polisportiva “Pietro Micca”, la più importante e longeva (è stata fondata nel 1899!) società sportiva biellese, grazie all'interesse dimostrato dal Presidente Ercole Passera, che ringraziamo vivamente per l'invito, sperando che si possa instaurare una proficua collaborazione per il futuro.

Il torneo è stato sicuramente uno dei più incerti e combattuti degli ultimi anni, come testimonia la classifica finale, che ha visto tre giocatori terminare a pari merito con 4 punti: Lorenzo Bardone, Giovanni Siclari e Marco Ubezio. In particolare, negli scontri diretti Siclari ha superato Ubezio (terzo turno), Bardone ha battuto Siclari (quarto turno) ed Ubezio ha avuto la meglio all'ultimo turno su Bardone, dopo un incontro altamente emozionante: tutte e tre le vittorie sono state curiosamente ottenute dal giocatore con il Nero. Ma quello che ha del clamoroso è stato lo spareggio tecnico: tutti e tre i giocatori hanno terminato con lo stesso Buchholz Cut 1; il Buchholz Totale ha determinato il terzo classificato (Giovanni Siclari, per mezzo punto), ma per decretare il vincitore si è dovuti ricorrere all'ARO che ha premiato Lorenzo Bardone con uno scarto di 52,6 punti. Lorenzo si conferma quindi Campione Provinciale Biellese per il secondo anno consecutivo. Alle spalle del trio di testa hanno disputato un ottimo torneo Lorenzo Pedoni e Dario Borghi (quest'ultimo primo Under 16) con 3,5 punti e Stefano Lavino (premio di fascia) sesto e primo dei giocatori con 3 punti. Da segnalare ancora le buone prestazioni di Giulio Sunder (premio di fascia), Domenico Cognata ed Ilaria Gnata, tra i pochi a chiudere con un saldo positivo di punti ELO.

Tra i vercellesi si è imposto Gianni Zannoni (2,5 punti), che ha così conquistato il titolo di Campione Provinciale Vercellese, qualificandosi per il Campionato Regionale. Allo stesso Campionato sono risultati qualificati per la provincia di Biella (oltre a Bardone e Siclari, ammessi di diritto essendo CM): Pedoni, Borghi, Lavino, Isoardi, Della Peruta e Rocchi.

- Antonello Migliorini promosso ad Arbitro Nazionale

Il nostro socio Antonello Migliorini ha sostenuto in questo fine settimana a Trevi (PG) l'esame per il passaggio ad Arbitro Nazionale, superandolo brillantemente. L'esame, inserito nell'annuale Conferenza degli Arbitri, è risultato essere particolarmente selettivo, considerato che su nove iscritti alla prova scritta solo due candidati sono stati ammessi all'orale per poi ottenere la promozione. Il titolo di Arbitro Nazionale è il maggiore conferito dalla Federazione Scacchistica Italiana (tramite la Commissione Arbitri Federale), prima di passare ai titoli internazionali ratificati dalla FIDE.

Ad Antonello vanno le congratulazioni da parte del Direttivo del Circolo e da tutti i soci dello Scacchi Club Valle Mosso.

- Campionato Italiano a Squadre: Secondo Turno

Prosegue bene l'avventura della nostra squadra di Serie C nel Campionato Italiano a Squadre: la trasferta a Torino in casa della Scacchistica Torinese si è infatti conclusa con un perentorio 4 - 0 a nostro favore. La squadra presentata dalla società torinese, denominata “Arancio”, era composta da giovani giocatori di forza inferiore rispetto ai nostri soci, che però hanno lottato fino alla fine con ottima determinazione, cosa della quale va dato loro merito. In prima scacchiera il nostro CM Stefano Bazzeato ha avuto ragione di Andrea Lo Curto (ELO 1667) guadagnando prims un pedone, poi un secondo, entrando prepotentemente sul lato di Re. Con il cambio delle Donne cessavano definitivamente le possibilità per Lo Curto di recuperare l'incontro e arrivava l'abbandono poco prima della promozione a Donna da parte di Stefano. In seconda scacchiera pochi problemi per Lorenzo Pedoni nella gestione dell'incontro con Leo Rinaudo (ELO 1413), il quale non è riuscito a contenere l'attacco di Lorenzo, una manovra che ha via via acquistato forza portando all'abbandono del giovane avversario. L'incontro maggiormente equilibrato è stato quello che ha visto opposto, in terza scacchiera, il nostro Dario Borghi a Matteo Gatti (ELO 1320). Il vincitore dell'ultimo Trofeo “Fondazione C.R. Biella” ha impegnato Dario e bisogna dire che non si sono visti i 600 punti ELO di differenza. Gatti mancava anche la possibilità di andare in vantaggio posizionale ed era solo dopo aver cambiato tutti i pezzi che Dario poteva tirare un sospiro di sollievo andando a vincere un finale reso facile dal vantaggio di un pedone ottenuto a metà partita. Senza storia infine l'ultimo incontro (e il primo a finire) con Maria Palma che ha affrontato Michele Lania (ELO 1404) andando in vantaggio posizionale dopo poche mosse quando cadeva il pedone Nero b7. Maria continuava nell'attacco arrivando rapidamente in finale dove il vantaggio si trasformava in una Torre netta e di conseguenza nella vittoria.

Ha invece debuttato nel girone 2 di Serie Promozione la nostra squadra maggiormente sperimentale, affidata a Luigi Isoardi ed a Stefano Bozio Madè. La squadra è stata costruita con l'unico scopo di avvicinare alcuni dei giovani arrivati al circolo negli ultimi mesi ai tornei a tempo lungo, facendo invece fare un poco di esperienza a chi invece ha già giocato qualche torneo ufficiale. A loro si richiede da parte nostra solo il massimo impegno, non sicuramente il risultato, che sarà spesso al di fuori della loro portata. Il primo incontro li vedeva affrontare la squadra “Azzurra” del circolo di Ciriè, che ha vinto i quattro incontri. Buone comunque le prestazioni di Davide Colpo (contro Alessandro Risso, ELO 1807) ed Andrea Frassà (contro Riccardo Tessarini, ELO 1520), che potevano ad un certo punto sperare nella divisione della posta, mentre una svista ha segnato l'incontro di Fouad Moussadek (contro Andrea Carollo, ELO 1701). In seconda scacchiera, infine, Alessandro Gasparetto ha dovuto lasciare strada a Simone Bullita (ELO 1726).

Turno di riposo per l'altra nostra squadra di Promozione: prossimi appuntamenti il 13 marzo; in questo fine settimana entrerà in gioco anche la nostra prima formazione impegnata in Serie A2.

- 15º Torneo Semilampo “Città di Cossato”

Si è svolto sabato pomeriggio il classico semilampo “Città di Cossato” presso l'ormai consueta sede di Villa Ranzoni. Il torneo, giunto alla quindicesima edizione, ha visto la partecipazione di 32 giocatori, tra cui alcuni giovani al loro primo torneo. Dopo sei turni molto combattuti ha vinto il vercellese Massimiliano Autino, che ha terminato imbattuto con 5 punti su 6. Staccato di mezzo punto di Buchholz Totale, al secondo posto si è classificato Giovanni Siclari, attardato dalla sconfitta contro Giorgio Valenzano, sempre forte nel gioco rapido, giunto terzo ed anch'egli a 5 punti. Al quarto posto troviamo la cossatese Maria Palma, in solitaria con 4,5 punti dopo la patta all'ultimo turno contro il vincitore del torneo.

Tra i molti giovani che hanno preso parte alla gara, va segnalato l'ottimo torneo disputato dal nostro Giuseppe Falcone che ha chiuso con 3,5 al 13° posto.

- Giovanni Siclari è il Campione Sociale 2016

Fino ad alcuni anni or sono il Torneo Sociale era un appuntamento molto atteso dai soci e poteva contare su una buona partecipazione numerica: nelle ultime edizioni, complice il passare del tempo (che ha incrementato gli impegni scolastici dei giovani, ma ha anche fatto invecchiare i soci meno giovani) abbinato all'aumento dell'offerta di tornei a tempo lungo con la formula “week-end”, la partecipazione alla gara che tradizionalmente apre l'attività nell'anno solare si è ridotta. L'edizione 2016 ha visto al via sedici giocatori, con qualche “nuova entrata” (su tutti, il piccolo Dario Isoardi) e qualche gradito ritorno, come quello del CM Stefano Bazzeato e di Davide Moratto.

Il favorito della vigilia, il CM Giovanni Siclari, ha vinto il torneo come da pronostico, ma ha dovuto attendere fino all'ultimo turno per essere certo del successo: la gara è infatti risultata molto combattuta, con diversi risultati a sorpresa. Già al secondo turno Dario Borghi riusciva a fermare sulla patta Bazzeato, migliorandosi al turno successivo quando aveva ragione di Enrico Rocchi. Dario sembrava inarrestabile, e al quarto turno superava anche Luigi Isoardi, mentre Siclari e Bazzeato chiudevano un incontro rocambolesco in parità. Mentre al turno successivo Borghi doveva arrendersi a Siclari, Davide Moratto riusciva nell'impresa di vincere il proprio incontro con Bazzeato e si candidava per un posto sul podio finale. Al sesto turno Siclari a sorpresa doveva concedere la patta a Giulio Sunder, mentre Moratto – ormai lanciato – superava anche Borghi. Si arrivava così all'ultimo turno con Siclari e Moratto appaiati in vetta (lo scontro diretto si era disputato al primo turno ed era stato vinto dal giovane Candidato Maestro). Mentre Siclari superava Squara, Moratto perdeva a sorpresa con Giulio Sunder, autore di un ottimo torneo con il quinto posto finale (era dodicesimo di tabellone). Malgrado la sconfitta, Moratto riusciva a mantenere la piazza d'onore per un punto di Buchholz su Bazzeato (terzo). Quarto un ottimo Borghi, calato però nel momento decisivo del torneo.

- Campionato Italiano a Squadre: Primo Turno

E' ricominciata per il nostro circolo l'avventura nel Campionato Italiano a Squadre, nel quale quest'anno schieriamo per la prima volta quattro formazioni al via: oltre alle due che militano in Serie A2 ed in Serie C, abbiamo iscritto due compagini nella Serie Promozione. Si tratta di uno sforzo non indifferente, fatto con lo scopo di far entrare nei meccanismi del gioco a tempo lungo quei ragazzi che dimostrano di avere le possibilità di crescere nel gioco.

La squadra principale sarà impegnata nel girone 2 di Serie A2 e disputerà – come lo scorso anno – il raggruppamento nel fine settimana 11-13 marzo a Milano. Gli avversari saranno, oltre ai padroni di casa della Scacchistica Milanese: Vicenza, Scacco Matto! (Como), Arvier ed Excelsior (Bergamo). Il primo obiettivo della squadra è ovviamente quello di mantenere la categoria, cosa peraltro non agevole in un girone che si presenta molto equilibrato, ma proprio per questo tutto potrebbe però succedere.

Obiettivi diversi invece per la squadra in Serie C: la forza dei nostri giocatori ci permette di provare a centrare la promozione nella categoria superiore. Provare non significa naturalmente riuscire, ma le speranze della vigilia si sono ancor più rafforzate dopo il successo ottenuto oggi, al primo turno, contro una delle squadre favorite: l'Alfieri 2 di Torino. La squadra, capitanata da Antonello Migliorini, ritrovava a parti invertite lo stesso primo turno dello scorso anno (terminato in parità a Torino). Ne è scaturito un incontro molto combattuto e ricco di colpi di scena. Pronti, via, in quarta scacchiera la partita tra la nostra Maria Palma e Massimo Cutelli (ELO 1828) si accendeva già dopo solo dieci mosse, con attacchi e contrattacchi, ma soprattutto con Maria che sembrava prendere il sopravvento, guadagnando una qualità. In terza scacchiera, invece, Dario Borghi era impegnato da Alberto Odine (ELO 1852), che proponeva patta subito dopo il cambio delle Torri. Giudicandola prematura, il nostro capitano faceva continuare e Dario riusciva pian piano a trovare la via per portare un pedone a ridosso della promozione, cosa non facile, ma che gli riusciva grazie ad uno splendido sacrificio di Alfiere. Nel frattempo era terminato patto l'incontro in seconda scacchiera tra Lorenzo Pedoni e Maurizio Musso (ELO 1993): l'incontro si presentava ancora lungo e tutto da giocare, sebbene la posizione fosse leggermente favorevole a Lorenzo. La sfida di Maria non cessava di regalare sorprese: malgrado la superiorità di materiale, la Campionessa Italiana U14 sottovalutava probabilmente le possibilità di controgioco dell'avversario e si trovava improvvisamente a doversi difendere da una minaccia di promozione. Era quindi costretta alla fine a sacrificare la propria Torre sul pedone avversario e l'incontro terminava immediatamente in parità (solo il Re per Maria contro Re e Cavallo). Restava a questo punto la prima scacchiera, dove il CM Stefano Bazzeato (al ritorno nel CIS dopo un anno di assenza) affrontava il CM Giuseppe Magnifico (ELO 2018). Stefano iniziava ottimamente mettendo sotto pressione il lato di Re avversario, montando un attacco che avrebbe meritato miglior fortuna: nel prosieguo dell'incontro invece il suo avversario riusciva a semplificare la posizione, senza però impensierire il nostro socio, che conduceva il finale verso il risultato di parità, fissando così la nostra vittoria per 2,5 – 1,5.

Ottimo successo anche per la prima formazione di Serie Promozione (girone 3): la squadra, capitanata da Stefano Lavino, è nata con l'obiettivo di essere l'outsider in un girone che vede altre compagini favorite per la promozione. La trasferta a Novara si è conclusa con il punteggio di 2,5 – 1,5 a nostro favore, ma l'inizio non è stato dei migliori, quando Lorenzo Della Peruta ricadeva in uno dei suoi errori del passato, giocando troppo velocemente per un incontro a tempo lungo, con la conseguenza di doversi arrendere presto alla sua avversaria, Samanta Ponticello (ELO 1500) che portava una forte pressione sul Re di Lorenzo, rimasto al centro della scacchiera. Pattava poi Matteo Sunder contro Greta Brusati (ELO 1440) un incontro che si preannunciava ancora lungo, con posizione pari, confidando nelle migliori posizioni delle restanti due scacchiere. E ciò si avverava: Stefano Lavino aveva infatti ragione in prima scacchiera di Ivan Ministrini (ELO 1431) guadagnando, dopo un avvio equilibrato, un pedone e la qualità. Malgrado un buon controgioco dell'avversario, Stefano riusciva a far suo l'incontro forzando il cambio di alcuni pezzi e portando poi un pedone a promozione. Molto interessante, infine, la sfida in quarta scacchiera, tra due ragazze che ormai ben si conoscono sulla scacchiera: la nostra Ilaria Gnata e la coetanea novarese Chiara Cucchi (ELO 1457), al loro quinto incontro a tempo lungo in due anni (2 vittorie per Ilaria, 1 patta ed una sconfitta), hanno dato vita ad uno sconto molto combattuto, nel quale la nostra ragazza è riuscita a giocare con maggior precisione un finale di Torri ed Alfieri contrari, guadagnando materiale (un Alfiere) e con esso la vittoria.

Della seconda squadra al via nella Serie Promozione (girone 2), molto “sperimentale”, parleremo diffusamente nel prossimo turno: oggi infatti i nostri giocatori osservavano il turno di riposo.

Tutti i risultati e le classifiche sono disponibili nella pagina dedicata.

- Campionato Provinciale Under 16

All'inizio di ogni anno arriva il momento di assegnare i titoli di Campione Provinciale riservati agli Under 16: è l'ora del Campionato Provinciale, disputato oggi come d'abitudine presso la nostra sede.

Quindici i giocatori presenti, un numero inferiore rispetto a quello dello scorso anno a causa dell'uscita dalla categoria giovanile di diversi ragazzi e dell'assenza tra i partecipanti di alcuni giovani che frequentano i nostri corsi del sabato pomeriggio.

Il torneo (unico, non potendo dividere i ragazzi nelle cinque fasce previste dai regolamenti) è stato dominato dal favorito della vigilia: Dario Borghi. Il sedicenne di Cossato ha dimostrato di essere decisamente superiore al resto dei partecipanti, dall'alto dei suoi (ormai) 1900 e più punti ELO, ma ciò nonostante si merita una tiratina d'orecchi per aver preso troppo sottogamba un paio di incontri dove ha rischiato di compromettere il suo percorso netto. Dario ha infatti terminato con 6 punti su 6 incontri (Campione Provinciale Allievi), precedendo Matteo Sunder che grazie alla vittoria all'ultimo turno contro il coetaneo Lorenzo Della Peruta lo ha superato in classifica diventando Campione Provinciale Cadetti. Terza classificata assoluta, con 4,5 punti, l'unica ragazza presente: Ilaria Gnata (Campionessa Provinciale Cadetti) autrice di una buona prova. Quarto posto per Della Peruta, che ha preceduto la più grande e bella sorpresa della giornata: al quinto posto con 3,5 punti troviamo infatti Erick Marangone, classe 2009 e novello Campione Provinciale Piccoli Alfieri. Erick ha conquistato il titolo con mezzo punto in più di Dario Isoardi, che sembrava non dovesse aver problemi a fare suo il titolo. Ma mentre Erick, anche un poco rocambolescamente, riusciva a fare suo alcuni incontri, Dario non metteva sulla scacchiera la giusta concentrazione lasciando almeno un punticino per strada.

Nella categoria Giovanissimi si è dovuti ricorrere allo spareggio tecnico per proclamare il Campione Provinciale, con tre ragazzi appaiati a tre punti. Alla fine è risultato vincitore, con un Buchholz decisamente migliore, Giuseppe Falcone. Tra i Pulcini, infine, l'ha spuntata Nizar Moussadek, anch'egli con tre punti, che ha preceduto tre (coraggiosi) ragazzi di Salussola che hanno partecipato per la prima volta ad un torneo ufficiale, pagando inevitabilmente lo scotto dell'inesperienza.

I Campionati Provinciali qualificavano naturalmente per le Finali Nazionali, quest'anno in programma ad Olbia: oltre a tutti i Campioni Provinciali ed ai giocatori con categoria nazionale, è risultato qualificato anche Alessandro Gasparetto.

- Campionato Interprovinciale Novara-Verbania

Il Campionato Interprovinciale di Novara e Verbania è un appuntamento che - storicamente - ci ha regalato sempre tante soddisfazioni. Malgrado anche quest'anno non siamo tornati con una vittoria, i risultati ottenuti dai nostri rappresentanti sono stati comunque positivi. In particolare, nel Campionato Interprovinciale ha disputato un bel torneo Dario Borghi, che ha ottenuto il terzo posto con 4 punti (a pari merito con Francesco Claudio Agnello ma con un peggiore spareggio tecnico), risultato che gli ha consentito di superare per la prima volta nell'ELO Live la barriera dei 1900 punti. Ottavo con 3 punti si è invece classificato in nostro nuovo socio Fulvio Tinelli, autore di un torneo un poco inferiore alle attese, nel quale mezzo punto in più poteva essere alla sua portata.

Buone notizie anche dal Torneo Giovanile disputato in parallelo, dove la nostra Ilaria Gnata ha chiuso al secondo posto con 4 punti. Ilaria, imbattuta nei cinque incontri, ha raggranellato alcuni punti ELO utili per la sua rincorsa ad un livello più consono alla sua reale forza di gioco, ma soprattutto ha ottenuto la qualificazione per le Finali Nazionali Giovanili di Olbia.

- Appuntamento a 2168!

Questa volta l'aggiornamento dei punteggi ELO di inizio mese non ci porta promozioni di categoria, ma una coincidenza curiosa, se non più unica che rara: i nostri tre Direttori Tecnici, i Candidati Maestri Lorenzo Bardone, Matteo Migliorini e Giovanni Siclari sono al momento appaiati con 2168 punti ELO! La loro corsa al titolo di Maestro continua!