Notizie

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Quinto Turno

Il quinto turno disputato oggi ha riservato luci ed ombre con una predominanza delle seconde; c'è però da dire che le (poche) luci sono state molto luminose.

Il nostro più giovane rappresentante, Lorenzo Della Peruta continua la sua marcia negli Under 8 riportando oggi la quinta vittoria consecutiva, ottenuta in un incontro non facile, anche per la tensione che circondava la scacchiera, contro il Campione Regionale Veneto di categoria Eitan Verdelli. Lorenzo è al momento primo in classifica a pari punti con un altro giocatore.

Altre luci arrivano dall'Under 16, con le belle vittorie di Matteo Migliorini e di Giovanni Siclari. Matteo ha affrontato e battuto un altro giovane del circolo di Pinerolo in un incontro caratterizzato da un sacrificio d'Alfiere del suo avversario non andato a buon fine. Molto bello l'incontro di Giovanni, condotto perfettamente navigando in una posizione complicata. Con il suo avversario in zeitnot Giovanni ha trovato la soluzione vincente conquistando un meritatissimo punto. Nella classifica generale provvisioria Giovanni e Matteo sono in questo momento rispettivamente in settima ed ottava posizione. Sconfitta purtroppo per Ludovico Bargeri, che lascia un pezzo al suo avversario, caratteristica negativa peraltro comune ad alcuni incontri disputati (e purtroppo persi) oggi dai nostri giovani.

L'unica notizia positiva nel Torneo Under 14 proviene dalla vittoria di Lorenzo Bardone, che con questo punto raggiunge la quattordicesima posizione in classifica. Sconfitti invece sia Stefano Bozio Madè che Ludovico Carraria Martinotti: Stefano non è riuscito a concretizzare una qualità di vantaggio e Ludovico ha ceduto un pezzo a causa di una disattenzione.

Negli Under 12 buon risultato per Dario Borghi, che ottiene una patta contro un giocatore sulla carta più forte, mentre Lorenzo Pedoni paga l'inesperienza nei finali non riuscendo ad arrivare ad una probabile patta. Tra le ragazze Agnese Bargeri non riesce ad ingranare nel suo incontro, cedendo progressivamente materiale fino alla conseguente sconfitta.

Ma l'incontro che in assoluto ha lasciato più amaro in bocca di tutti è quello che vedeva opposta nell'Under 10 femminile Maria Palma alla riminese Claudia Scarpa. Maria dapprima andava in vantaggio di un pezzo, che si tramutava più avanti in una Torre per due pedoni. Quando l'incontro sembrava avviato verso una tranquilla vittoria, Maria lasciava la propria Torre in presa e rimaneva con lo svantaggio dei due pedoni. La nostra giovane non si scoraggiava e riusciva a gestire al meglio la situazione, ottenendo una posizione pari sulla scacchiera. E' a questo punto che una seconda svista le faceva perdere un Cavallo precipitando la situazione verso una incredibile sconfitta.

Nella giornata di giovedì sono previsti nuovamente due turni di gioco: i nostri ragazzi saranno chiamati a confermare quanto fatto vedere fino ad ora (cosa tutt'altro che facile) che vale al momento un clamoroso nono posto assoluto per il nostro circolo (su 154 circoli presenti) nella classifica speciale per club.