Attività giovanile

Lo Scacchi Club Valle Mosso è aperto ogni sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 per dare spazio all'insegnamento del gioco degli scacchi ai più giovani.

I corsi sono divisi in quattro livelli, in base all'età e alle conoscenze:

• nel primo livello vengono spiegate le basi del gioco, dal movimento dei pezzi al valore degli stessi;
  • nel secondo livello si apprendono i primi elementi di strategia e tattica, insieme ai finali elementari;
  • il terzo livello è dedicato a coloro che aspirano ad ottenere una categoria nazionale, e vengono trattati principi un po' più avanzati di gioco posizionale, come il confronto degli squilibri di una posizione. Inoltre si eseguono esercizi di tattica maggiormente avanzati;
  • il quarto ed ultimo livello è invece dedicato ai giocatori di categoria nazionale, con i quali si esaminano affrontano posizioni di varia natura.

Per ogni corso è stato stilato un dettagliato percorso di apprendimento, adattato sia all'età dell'allievo che alla sua forza scacchistica. Il materiale di istruzione è stato scelto in maniera condivisa tra gli istruttori in modo che l'insegnamento possa essere uniforme; il materiale stesso sarà a disposizione degli allievi che potranno, a volte volontariamente, a volte su indicazione degli insegnanti, utilizzarlo a casa.

Indicativamente una volta al mese si terrà una tappa dello Junior Grand Prix, una serie di tornei dedicata appositamente ai giovani esordienti, divisi per livello. Alla fine di ciascuna tappa viene stilata una classifica mensile che somma 2 punti per ogni partecipazione agli allenamenti del sabato pomeriggio nel corso del mese trascorso, ai quali vengono sommati nell'ordine 15, 10, 7, 5, 4, 3, 2, 1 punti in base al piazzamento dei primi otto giocatori nel torneo conclusivo. I migliori di questa classifica mensile ricevono un premio.

Alla fine dell'anno si sommeranno i punti di ogni mese e verrà determinato il vincitore dello Junior Grand Prix per l'anno 2017-2018.