Notizie

Anno 2021

- 1º Torneo Semilampo di Natale “Three Trees”

Venti giocatori si sono ritrovati oggi presso il Ristorante “Three Trees” dell’Accademia dello Sport “Pietro Micca” di Biella per disputare il nostro Semilampo di Natale. Il torneo, nella sua classica versione a sei turni, ha visto vincitore anche stavolta il Maestro Giovanni Siclari, ancorché non a punteggio pieno come d’abitudine, visto che al quarto turno ha dovuto dividere la posta con il CM Matteo Migliorini, giunto poi al secondo posto con 4,5 punti. Terza piazza per il CM Lorenzo Pedoni, con lo stesso punteggio di Matteo, ma con un peggiore spareggio tecnico. Alle loro spalle con 4 punti si sono classificati i fratelli Sunder con Luigi Isoardi inserito tra Matteo e Giulio.

Al termine della gara i partecipanti, più alcuni altri nostri soci e simpatizzanti, si sono scambiati gli auguri di Buon Natale e Felice 2022 nel corso di un momento conviviale – peraltro particolarmente apprezzato - preparato dal Ristorante “Three Trees”.

- Campionato Italiano a Squadre Under 18

Il Campionato Italiano a Squadre Under 18, svoltosi ad Acqui Terme dal 29 ottobre al 1º novembre, è stato un torneo molto difficile per la nostra squadra, che concludeva il torneo con una sola vittoria di squadra in sei incontri e 8,5 punti scacchiera totali. Il nostro circolo si presentava con una squadra molto eterogenea, con due Under 18 (Matteo Sunder ed il capitano Alessandro Gasparetto), due Under 16 (Giacomo Ghiardo e Giuseppe Falcone, al suo primo torneo a tempo lungo) e un Under 12 (Dario Isoardi). Doveva pertanto cimentarsi nel torneo più difficile, quello riservato agli Under 18, dove in certi casi il divario di esperienza e di età è stato determinante.

Il primo turno ci vedeva opposti alla formazione della Scacchistica Torinese, poi vincitrice del torneo, che vinceva per 3 a 1, frutto di una vittoria in seconda scacchiera da parte di Alessandro, con una buona difesa francese tattica che gli dava ragione dopo il crollo del pedone centrale del suo avversario, e delle sconfitte di Matteo in prima scacchiera, che perdeva dopo una partita combattuta per via del minor tempo sull’orologio e di un'ottima difesa dell’avversario, di Giacomo Ghiardo in terza, che teneva bene ma finiva per perdere un pedone a seguito di un tatticismo che metteva in salita l'incontro e di Dario Isoardi, che malgrado un’ottima prestazione in quarta scacchiera, dove riusciva ad andare in posizione di vantaggio contro un avversario con 4 anni e circa 400 punti Elo in più, sbagliava in un finale di Torre e si faceva ribaltare la partita.

Al secondo turno si doveva registrare la sconfitta per mano di Bergamo: perdevano Matteo dopo una svista tattica a ridosso dell'apertura, Alessandro dopo più di cinque ore di gioco in una partita iniziata con un'apertura troppo poco ambiziosa, e Giuseppe, che al suo primo incontro in assoluto ha comunque fatto intravedere una buona inventiva. Vittoria invece per Dario Isoardi grazie ad un gioco preciso contro un avversario meno esperto ma comunque difficile.

Al terzo turno arrivava l’unica vittoria di squadra: 3,5 - 0,5 ai danni della squadra di Asti: vinceva Matteo contro un avversario meno quotato ma comunque non facile, a seguito di una sua apertura abbastanza innocua si entrava in un gambetto di donna a colori invertiti in cui lui perdeva il pedone centrale isolato e di conseguenza una qualità; Alessandro vinceva con un bell'attacco sul Re avversario dopo un inizio difficile con un sacrificio di diversi pedoni; Dario, nonostante la superiore dimestichezza, si faceva cambiare tutti i pezzi ed entrava in un finale di Alfieri contrari dalla patta quasi scontata e Giuseppe otteneva la sua prima vittoria dopo una bella partita giocata sempre in attacco.

Al quarto turno era Legnano ad imporsi per 2,5 a 1,5. Breve incontro per Matteo, che perdeva in una partita molto tattica, in cui cercava di cedere le due Torri per la Donna per entrare in un finale superiore, ma non si avvedeva di una forte mossa intermedia che guadagnava la Torre netta; Alessandro sconfiggeva facilmente l'avversario che giocava una serie di mosse passive, mentre Giacomo pareggiava una partita di Dragone in cui entrambi rispondevano bene alle minacce reciproche ed entravano in un finale pari. Giuseppe, purtroppo, veniva colto di sorpresa in un'apertura che non conosceva affatto.

Al quinto turno la sconfitta arrivava dal Centurini di Genova, dopo che Matteo pattava in una posizione molto chiusa in cui era difficile trovare sbocchi in attacco ed Alessandro veniva sconfitto da un avversario in crescita che giocava bene in attacco una posizione di gambetto Benko. Giacomo purtroppo commetteva una svista tattica che gli costava la partita e Giuseppe, pur perdendo un pezzo dopo poco, continuava a lottare riuscendo alla fine a ribaltare le sorti dell’incontro.

All'ultimo turno la squadra poteva contare su solo tre giocatori contro la formazione di Prato, che vinceva per 4 a 0. Sconfitto Matteo in una partita molto tesa in cui la sua avversaria poteva andare subito in vantaggio decisivo, ma perdeva l’occasione propizia entrando in una partita tattica conclusa sul filo dei secondi; Alessandro veniva sconfitto in un finale probabilmente pari, ma difficile da gestire con il poco tempo che aveva e Giuseppe perdeva in una partita di sofferenza in cui però è emersa la sua tenacia nel lottare fino alla fine.

Pur se il risultato sportivo lascia un poco di rammarico, è comunque stata un'esperienza positiva che ha fatto intravedere buone prospettive future.

- Lo Scacchi Club Valle Mosso riapre le porte!

…e finalmente, SI RIAPRE!

Il Consiglio Direttivo, dopo un anno e mezzo di chiusura forzata, ha ufficializzato la riapertura del circolo per venerdì 22 ottobre prossimo alle ore 21:00, quando riprenderemo – con le specificità di seguito indicate – la nostra attività il venerdì sera ed il sabato pomeriggio. In ottemperanza alle Disposizioni di Legge vigenti ed al Protocollo di indirizzo pubblicato dalla Federazione Scacchistica Italiana, gli accessi alla sede del circolo saranno permessi:

    - ai possessori di valida certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass), con eccezione dei soggetti esclusi per età ovvero esenti sulla base di idonea certificazione medica;
    - ai soggetti con temperatura corporea non superiore a 37,5°;
    - con mascherina protettiva, da mantenersi indossata per tutta la permanenza presso i locali;
    - previa igienizzazione delle mani, da ripetere obbligatoriamente in caso di uso dei servizi igienici;
    - mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro.
In particolare, la verifica della validità della certificazione e della temperatura corporea sarà verificata all’ingresso da parte di soci del circolo a tal fine delegati.

Ancora con qualche sacrificio, ma si riparte, ed è la cosa più importante. Vi aspettiamo!

- Cambio al vertice dello Scacchi Club Valle Mosso

Il Consiglio Direttivo dello Scacchi Club Valle Mosso, nella riunione di mercoledì 13 ottobre, ha preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente del nostro circolo fatte pervenire nei giorni scorsi da parte di Franco Zecchini, accettandole. Il Consiglio Direttivo ha ringraziato Franco Zecchini, che permane nella carica di Consigliere, per il lavoro svolto nei suoi mesi di Presidenza ed ha provveduto ad eleggere un nuovo Presidente. È risultata eletta alla carica, con l’unanimità dei voti dei Consiglieri presenti, Elisabetta Celitoso. Come Vice Presidente, in luogo di Bruno Norbiato, che durante la riunione ha manifestato la propria volontà di passare il testimone, è stata eletta Rita Maria Cecconello. Restano confermati gli altri incarichi in seno al nostro circolo.

- Campionato Italiano a Squadre - Serie B

Cattive notizie giungono da Robecchetto con Induno (MI), dove si sono disputati alcuni raggruppamenti del Campionato Italiano a Squadre, tra cui il quarto girone di Serie B che vedeva tra le squadre partecipanti due formazioni di Valle Mosso.

La prima squadra schierava Lorenzo Bardone, Matteo Migliorini, Paolo Drago, e Stefano Bazzeato (era assente il “titolare” Giovanni Siclari per motivi di studio), mentre la seconda era composta da Lorenzo Pedoni, Matteo Sunder, Giulio Sunder e Alessandro Gasparetto.

Il primo turno vedeva il necessario derby tra le due squadre, che si concludeva 3-1 per i favoriti della prima squadra con le patte in prima (in cui Bardone era in una posizione rischiosa contro Pedoni) e in seconda (in cui Migliorini concedeva la patta a Matteo Sunder, non trovandosi a suo agio nella posizione), mentre Drago guadagnava rapidamente un pezzo con un tatticismo contro Giulio Sunder e Bazzeato vinceva un finale con un pedone in più contro Gasparetto.

Valle Mosso B riusciva però a recuperare, grazie anche alle tre vittorie di Gasparetto in quarta scacchiera, che fruttavano due importanti pareggi contro Cavalli&Segugi e Valpolicella 1 (mentre uscivano sconfitti dall'Excelsior di Bergamo, vincitrice poi del torneo). Arrivavano così all'ultimo turno, in cui riposavano, giàà sicuri della salvezza grazie a un alto punteggio individuale.

Prestazione invece sottotono per tutti i membri di Valle Mosso A che perdevano sia contro Bergamo, sia contro Cavalli&Segugi (che, a loro parziale discolpa, schierava una squadra sulla carta più forte di quella che aveva pareggiato il giorno prima con Valle Mosso B), ma soprattutto nel turno finale contro Valpolicella, contro cui non avrebbero in teoria dovuto avere problemi e invece finivano per cedere clamorosamente per 0,5 – 3,5.

Valle Mosso A chiudeva quindi all'ultimo posto del girone, senza riuscire a trovare neanche una vittoria di scacchiera (eccetto quelle nel derby iniziale), preceduta da Valle Mosso B per punteggio individuale, retrocedendo quindi mestamente in Serie C.

- 4º Festival Internazionale del Fermano

Un gruppo di nostri soci ha partecipato la scorsa settimana al 4º Festival Internazionale del Fermano, svoltosi dal 23 al 29 agosto.

Il Torneo A ha visto ai nastri di partenza Giovanni Siclari, Lorenzo Bardone e Matteo Migliorini. Il torneo è risultato molto equilibrato e con un alto numero di patte. In conseguenza del basso numero di partecipanti (diciotto), quasi tutti i giocatori nelle prime posizioni si sono affrontati tra loro e quindi il risultato finale è stato deciso da pochi episodi e da pochi punti di spareggio tecnico.

Alla fine del torneo ha trionfato in solitaria con 5 punti il MF Valerio Luciani, seguito da 5 giocatori a 4,5 punti, tra cui i nostri Matteo Migliorini (terzo classificato) e Giovanni Siclari (quinto classificato), imbattuti con due vittorie e cinque patte, tra le quali va segnalata la patta ottenuta da entrambi sia con il vincitore del torneo che con il MI Angelo Damia.

Torneo un po' più burrascoso per Lorenzo Bardone, complicato da due sconfitte contro il vincitore del torneo e contro il secondo classificato, Cesare Cristiani, per poi recuperare nel finale raggiungendo la settima posizione con 4 punti.

Nel Torneo B ha invece esordito una nostra nuova socia, Federica Bertolotti, che ha disputato un ottimo primo torneo, raggiungendo un eccellente settimo posto su ventotto partecipanti, a solo mezzo punto dalla vetta. Notevoli le sue patte contro il terzo ed il quinto del tabellone e la vittoria contro un 2N che, insieme agli altri risultati, le hanno fruttato un Elo FIDE di ingresso di 1662 punti ed il passaggio diretto alla Seconda Categoria Nazionale. Da segnalare anche la sua ottima “resistenza” alla fatica di un primo torneo a sette turni, con quasi tutti gli incontri giocati per oltre tre ore, chiudendo addirittura la sala (in perfetto “stile Valle Mosso”!) all’ultimo turno con una bella vittoria. Complimenti!

- Campionati Italiani Giovanili 2021

Si sono conclusi sabato 28 agosto a Salsomaggiore Terme (PR) i Campionati Italiani Giovanili, a cui hanno partecipato tre nostri soci, con alterne fortune.

Nel torneo Under 18 Matteo Sunder partiva con il numero 10 di tabellone e ha terminato in linea con la sua posizione (dodicesimo) con 5,5 punti. Dopo un ottimo avvio, Matteo subiva un doppio stop nel primo giorno di doppio turno, quando l’abbinamento lo metteva di fronte al mattino contro il numero 1 di tabellone (il MF Gabriele Lumachi) ed al pomeriggio contro il numero 5 (il CM Fabio Colonetti). Dopo essersi ben ripreso, la sconfitta al penultimo turno per mano di Leonardo Mascia, di un punto Elo inferiore a Matteo, a causa di una svista decisiva gli impediva di terminare verosimilmente nei primi dieci. Resta comunque un torneo complessivamente positivo, che ha visto il nostro ragazzo risultare secondo tra i giocatori piemontesi, per spareggio tecnico immediatamente alle spalle del CM torinese Enzo Tripodi.

Più complicato il torneo Under 16 di Giacomo Ghiardo, che ha terminato in linea con la sua posizione di partenza con 3 punti. Resta qualche rimpianto a vedere la progressione di Giacomo, che era partito alla grandissima fermando sulla patta prima una Seconda Nazionale e poi addirittura un Candidato Maestro, numero 8 di tabellone. Poi, complice anche una leggera indisposizione nel giorno con il doppio turno, non riusciva a ottenere punti nelle tre partite seguenti, vincendo poi due delle ultime quattro. Resta comunque per Giacomo, alla sua prima partecipazione in un Campionato Italiano Giovanile, la soddisfazione per una bella esperienza, in una manifestazione dove si possono incontrare tanti giovani scacchisti, magari fino ad ora conosciuti sono in partite online (considerati i tempi attuali), ma anche e soprattutto per aver messo un altro tassello nel suo percorso di crescita, anche a livello di punteggio Elo, con altri 35 punti guadagnati.

Infine, nel torneo Under 12 ha partecipato Dario Isoardi, che rispetto a Matteo e Giacomo arrivava da un periodo di inattività più lungo, fatto salvo il Campionato Regionale, dove aveva ottenuto il titolo di categoria. Il suo risultato finale è sicuramente positivo, con 5,5 punti che gli hanno garantito il ventinovesimo posto in classifica (partiva con il numero 78), anche se con qualche rammarico per qualche punto perso per strada e per non essere riuscito a superare giocatori con Elo superiore a 1400 punti. E chissà come sarebbe stato il suo torneo se al primo turno, dopo aver giocato in un finale complicato di pedoni un bel sacrificio, che lo avrebbe portato alla vittoria, non avesse poi mosso il Re nella direzione sbagliata, cosa che invece ha portato alla sua sconfitta. Peccato, anche per non aver incrementato in modo sensibile il suo punteggio Elo, avendo perso contro avversari FIDE e aver vinto per lo più contro avversari che non possedevano l’Elo FIDE.

- Campionati Italiani Giovanili Under 18 2021

Dopo l'annullamento forzato del 2020 sono iniziati oggi a Salsomaggiore Terme (PR), pur se in una data non abituale, i Campionati Italiani Giovanili Under 18 che quest'anno prevedono anche una sezione Under 19 di “recupero” per chi lo scorso anno era al suo ultimo anno di età valido e non ha potuto disputare il torneo.

Ai nastri di partenza sono presenti anche tre ragazzi del nostro circolo: Matteo Sunder nell'Under 18, Giacomo Ghiardo nell'Under 16 e Dario Isoardi nell'Under 12.

Matteo Sunder (numero 10 del tabellone di partenza) e Giacomo Ghiardo sono tra i ragazzi che hanno già giocato tornei in tempo di Covid-19, riportando nelle rispettive fasce Elo dei buoni risultati; Dario Isoardi ha conquistato circa due mesi fa il titolo di Campione Regionale, anche se non ha svolto molta attività agonistica negli ultimi tempi.

A loro va il nostro grande “in bocca al lupo”: non siamo numerosi come succedeva qualche anno fa, ma sicuramente Matteo, Giacomo e Dario ce la metteranno tutta!

- 1º Festival Internazionale “Città di Jesolo”

Il nostro giovane Giacomo Ghiardo ha preso parte all’Open C del 1º Festival Internazionale “Città di Jesolo”, disputato nella città veneta dal 31 luglio al 6 agosto scorsi, ottenendo un ottimo risultato. Giacomo si è infatti classificato solitario al secondo posto con 5,5 punti su 7, a solo mezzo punto dal vincitore e con un punto di vantaggio dal terzo. Il suo percorso, composto da cinque vittorie, una patta ed una sconfitta subìta per mano del vincitore del torneo, gli ha fruttato un considerevole gruzzolo di punti Elo (ben 73) e si può considerare un buon viatico per i prossimi Campionati Italiani Giovanili.

- Dario Isoardi Campione Regionale Under 12

Si è svolta questo fine settimana a Savigliano (CN) l’edizione 2021 dei Campionati Giovanili Piemontesi, È stata una manifestazione in tono decisamente minore rispetto ai numeri a cui ci eravamo abituati: solo 39 giocatori nei dodici tornei previsti, chiara conseguenza del periodo pandemico, che ha anche costretto la Federazione Scacchistica Italiana a trasformare il classico formato a cadenza rapid di una giornata in un torneo week-end a tempo lungo, quindi su cinque turni. Le gare sono state disputate con i presìdi Covid-19 del protocollo federale ed i giocatori hanno disputato gli incontri opportunamente distanziati, con la mascherina e con un divisorio parafiato al di sopra della scacchiera.

Al termine degli incontri possiamo festeggiare il titolo Regionale Under 12 (Giovanissimi) ottenuto da Dario Isoardi, che ha terminato con 3,5 su 5, preceduto dall’imperiese Edoardo Sanguinetti, che ha trionfato a punteggio pieno, senza però potersi fregiare del titolo regionale in quanto tesserato per una società al di fuori del Piemonte. Con il titolo regionale Dario ha anche ottenuto il lasciapassare per i Campionati Nazionali, recentemente confermati dalla Federazione per fine agosto a Salsomaggiore Terme (PR).

Qualificazione ottenuta anche per il nostro secondo e (sic!) ultimo giovane presente a Savigliano: nel torneo Under 16 (accorpato all’Under 14) Giacomo Ghiardo ha chiuso con 3 punti al secondo posto della classifica relativa alla sua categoria (quarto assoluto). Bello e giocato con precisione il finale dell’ultimo incontro, quello che gli ha regalato la qualificazione, dove con il Nero è riuscito ad avere la meglio in una posizione con Donna e pedoni.

- 7º Semilampo “Scacco Piazzo”

Sembra ieri, ma è passato praticamente un anno da quando, al Piazzo si provava a ripartire con un torneo, cercando di applicare le regole anti-Covid19 e grazie al supporto dell’Associazione “Noi del Piazzo” . Dopo un anno tra i più difficili (e non sta certo a noi a dirlo) eccoci di nuovo in Piazza Cisterna, stavolta sotto i portici, per una nuova edizione del semilampo “Scacco Piazzo” , ospiti ancora una volta degli amici di “Noi del Piazzo”, che stavolta hanno aggiunto anche alcuni punti dimostrativi di giochi da tavolo e di ruolo. A loro ed agli esercenti di Biella Piazzo che hanno collaborato per mettere in palio i premi per i vincitori va il nostro grazie. Un ringraziamento anche all’Assessore del Comune di Biella Massimiliano Gaggino, sempre attento alle nostre iniziative, che ha presenziato alla premiazione finale.

Il torneo della nuova ripartenza ha avuto alla fine un vecchio vincitore, ovvero il Maestro Giovanni Siclari, che non ha avuto rivali tra gli altri ventuno partecipanti, concludendo a punteggio pieno il torneo. Alle sue spalle, con un punto di ritardo, si è piazzato Matteo Sunder, autore di un ottimo torneo che conferma la sua crescita costante fatta vedere anche al torneo di Genova di aprile. A 4 punti si sono classificati quattro giocatori e tra di loro l’ha spuntata Paolo Bocchi che, malgrado per sua stessa ammissione fosse un anno che non toccava una scacchiera, ha dimostrato di non aver perso la confidenza con le sessantaquattro case. Bocchi superava grazie al terzo criterio di spareggio (45 punti circa di ARO) Alessandro Gasparetto; dietro a loro Luigi Isoardi e Franco Zecchini.

Abbiamo avuto il piacere di tenere a battesimo in un torneo, seppur divulgativo e quindi non ufficiale, diversi nuovi giovani, soci e non del circolo. Tra di loro il migliore è stato il sedicenne Stefano Bloise, decimo assoluto con 3 punti, che ha così potuto provare la differenza tra il gioco on-line e quello con i pezzi fisici; hanno giocato per la prima volta Fahd Mounir e Sam Zorzanello, provenienti dal corso organizzato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Biella dal nostro socio Giacomo Ghiardo nel corso dell’Anno Scolastico appena concluso, mentre dai nostri corsi on-line tenuti da Alberto Siclari hanno fatto il loro debutto la piccola Carolina Conz (10 anni) e Nada Jamal Eddine. Infine, tra i nostri nuovi soci segnaliamo la partecipazione (con buone potenzialità) anche di Roberto Piccioni.

- Il Torneo del Piazzo ci aiuta a ripartire

Come per lo scorso anno, proviamo a ricominciare dal Piazzo. E grazie come sempre alla collaborazione della locale Associazione “Noi del Piazzo” organizzeremo nel pomeriggio di domenica 27 giugno una nuova edizione del classico torneo divulgativo “Scacco Piazzo”.

Si giocherà con il rispetto dei protocolli “Covid-19”, quindi sarà obbligatoria la mascherina e la disinfezione delle mani prima di ogni turno. Il numero di partecipanti, dovendo rispettare le distanze di gioco, sarà contingentato in un numero massimo di trenta; è quindi necessaria la preiscrizione sul nostro sito.

Ripartiamo dal Piazzo. In sicurezza. A presto!

- XXIII Week End di Primavera a Genova

Un nutrito gruppo di nostri soci ha partecipato questo fine settimana ad uno dei pochi tornei autorizzati in questo periodo in quanto di interesse nazionale: l'Open Primavera di Genova.

Ottimo torneo del Maestro Lorenzo Bardone, che ha concluso al quinto posto con quattro punti. Lorenzo ha superato in scioltezza i primi tre avversari, tra cui il nostro Gasparetto. Al quarto turno, è uscito con una patta da un incontro complicato che avrebbe potuto vedere la vittoria di ognuno dei contendenti, con il Maestro FIDE Vincenzo Manfredi, mentre all'ultimo turno non è riuscito ad aver la meglio su Neven Hercegovac, riuscendo ad ottenere solo il mezzo punto.

Ottimo torneo anche per Alessandro Gasparetto, che è arrivato sedicesimo partendo dal numero 34 di tabellone, guadagnando 76 punti ELO e conquistando con il prossimo aggiornamento la Prima Categoria Nazionale. Il suo torneo è iniziato con due vittorie con avversari con ELO superiore a 2000; dopo la sconfitta con Bardone è riuscito ad ottenere la patta contro il nostro Migliorini, per poi essere fermato nuovamente all'ultimo turno, finendo così a 2.5, senza con ciò comunque rovinare un torneo molto sopra le aspettative.

Torneo sottotono per il CM Matteo Migliorini e per il M Giovanni Siclari, che non sono riusciti a capitalizzare contro avversari che sulla carta non avrebbero dovuto rappresentare grosse difficoltà, chiudendo rispettivamente a 3 e 2,5 punti.

Era partito benissimo invece il torneo di Matteo Sunder che conquistava un punto importante al primo turno contro un avversario quotato, ma purtroppo in seguito doveva concedere tre partite contro avversari anch'essi molto più forti e vincendo una sola altra partita con un giocatore meno quotato; Matteo ha comunque concluso il torneo con un saldo positivo di 26 punti.