Notizie

- 2º Torneo Internazionale “Città di Biella”: Secondo e Terzo Turno

Continuano le sorprese al Torneo Internazionale “Città di Biella”, che si sta dimostrando di elevato livello e decisamente combattuto. D'altronde, la formula week-end con cinque turni non permette passi falsi ed anche una patta può rivelarsi fatale per i giocatori che aspirano alla vittoria finale.

Nell'Open A il secondo turno ha presentato in seconda scacchiera il derby casalingo tra Sabino e Marina Brunello, incontro vinto da Sabino. Notevole il risultato di Miragha Aghayev: il giovane Candidato Maestro astigiano di origine azera ha superato il Grande Maestro Viesturs Meijers, mentre il CM torinese Enrico Faraoni ha fermato sulla patta il MI Mario Lanzani. Patta ancora il GM Igor Naumkin, fermato questa volta dal giovane imperiese Fabio De Luca (1N). Le sorprese sono continuate nel terzo turno, con il CM Cristian Gagliardi che ha imposto la patta al GM Alexandre Dgebuadze, mentre il giovane Maestro FIDE Alessio Valsecchi ha battuto il GM Vadim Malakhatko. Di rilievo anche i risultati del MF Marco Sbarra che ha superato il MI Daniele Genocchio e del CM Massimiliano Miracola che si è imposto sul Maestro Jasen Giretti Kanev.

Nell'Open B al secondo turno la sorpresa è arrivata in prima scacchiera, dove il verbanese Riccardo Zito ha avuto la meglio sul numero uno del tabellone, il croato Marko Kupresakovic. Il santhiatese Gianmario Avetta ha invece approfittato delle numerose patte nelle prime scacchiere per recuperare posizioni in classifica. Il terzo turno ha visto in prima scacchiera proprio Avetta avere la meglio sul CM Claudio Pedemonte, con Zito fermato sulla patta dall'eporediese Denis Paonessa, si sono fatti intanto avanti Andrea Ugolini e Vincenzo Montilli, entrambi vittoriosi.

Infine, nell'Under 16, il secondo turno ha visto la bella vittoria di Nicolò De Luca, classe 2002, sul nostro Lorenzo Della Peruta. Vittorie anche per Stefano Bozio Madè e Dario Borghi, che si riscatta del passo falso di venerdì sera ai danni di Lorenzo Pedoni, nonché per Maria Palma. Nel terzo turno non si sono verificate particolari sorprese ed è proseguita la marcia di Di Luca e di Bozio Madè, mentre alle loro spalle non mollano Borghi e Palma.