Notizie

- 1º Torneo Internazionale “Città di Novara”

Si è disputata lo scorso week-end la prima edizione del Torneo Internazionale “Città di Novara”, organizzato dalla Società Scacchistica Novarese e suddiviso in tre Open. Tra la folta partecipazione di giocatori era presente anche una nutrita pattuglia di nostri noci (ben undici!), suddivisi nei tre tornei.

Nell'Open A, riservato a giocatori con ELO superiori a 1900 punti si è coraggiosamente cimentato il giovane Ludovico Bargeri, fresco di superamento di quota 1900 con il recente aggiornamento ELO. La sua prestazione è stata positiva, chiudendo con 2 punti al 23º posto (era il numero 34 di tabellone), un risultato che gli ha consentito di vincere il premio come migliore Under 16 del torneo. Le patte ottenute contro il Maestro torinese Damian Topczewski ed il Candidato Maestro Maurizio D'Agostino gli hanno anche permesso di chiudere il torneo con un saldo attivo di punti ELO, seppur minimo.

La maggiore concentrazione dei nostri soci era nell'Open B, riservato a giocatori compresi tra i 1600 ed i 2000 punti ELO, e la diretta conseguenza è stata la disputa di un mini-torneo sociale, tanti sono stati gli scontri diretti che si sono succeduti nei cinque turni. In un torneo comunque combattuto ed incerto fino all'ultimo il migliore dei nostri è risultato Matteo Migliorini, che ha terminato imbattuto con 4 punti al sesto posto dopo lo spareggio tecnico. Infatti con il medesimo punteggio si sono classificati ben 5 giocatori e Matteo non è riuscito ad entrare tra i premiati (i primi cinque) per solo mezzo punto di Buchholz. Ottimo torneo anche per Marco Squara, decimo con 3 punti ed al quale la sconfitta subita all'ultimo turno proprio da parte di Matteo ha precluso un probabile secondo posto. Con gli stessi punti di Marco, al 13º posto si è piazzato Giovanni Siclari, al quale è comunque andato il premio come migliore Under 16 del torneo. Primo dei giocatori a 2,5 punti è risultato Luigi Isoardi, ventunesimo assoluto; hanno invece chiuso con 2 punti Tommaso Penna ed Alberto Siclari, mentre ad 1,5 punti si sono fermati Sabato Saviano e Stefano Lavino, autori tra l'altro di un interminabile scontro diretto all'ultimo turno, terminato in parità.

Nell'Open C, riservato ai giocatori con ELO inferiore a 1600 punti erano infine iscritti Agnese Bargeri e Lorenzo Della Peruta: entrambi hanno chiuso con 1,5 punti un torneo che si è forse rivelato più difficile del previsto; in particolare Lorenzo può recriminare su due gravi sviste che gli hanno compromesso gli incontri della domenica.