Notizie

- Festa della Scuola Regionale di Scacchi

Domenica 18 dicembre si è tenuta a Santo Stefano Belbo (CN) la festa della Scuola Regionale di Scacchi, il progetto lanciato dal Comitato Regionale Piemonte Scacchi con lo scopo di avvicinare più giovani possibili al nobil giuoco, in un'ottica di crescita non solo sulla scacchiera, ma anche nel rendimento scolastico. Alla presenza dei massimi rappresentanti del Comitato Regionale, guidati dal Presidente Roberto Rivello si è disputato un torneo semilampo riservato ai giovani Under 16 sulla distanza di sette turni, ciascuno da 10 minuti per giocatore. Il nostro circolo ha schierato, con l'unica eccezione di Agnese Bargeri, impossibilitata a partecipare, i ragazzi che avevano disputato il torneo on-line di qualche mese fa, peraltro vinto dalla stessa Bargeri. Le prestazioni dei nostri alfieri sono state ampiamente soddisfacenti, con Dario Borghi e Maria Palma che hanno chiuso con 5 punti su 7 rispettivamente al settimo ed all'ottavo posto assoluto. In particolare Dario si è tolto la soddisfazione al primo turno di superare il pinerolese Matteo Bonino (Prima Nazionale), mentre la prestazione di maggior rilievo di Maria è stata quella contro un altro pinerolese, Gabriele Combina (anch'egli Prima Nazionale), in un incontro in cui è giunta in un finale patto con Alfieri contrari che l'ha vista sconfitta solo a causa della caduta della bandierina. Buona prestazione anche di Lorenzo Pedoni, tredicesimo assoluto con 4,5 punti, mentre il piccolo Lorenzo Della Peruta ha chiuso al ventisettesimo posto con 3,5 punti, pagando forse un poco di stanchezza accumulata dopo una stagione oltremodo intensa.

Al termine del torneo si sono tenute le cerimonie di premiazione del torneo appena disputato (premiati Lorenzo Della Peruta come secondo Under 8 e Maria Palma come prima classificata Under 10; da rilevare che Maria è risultata anche prima assoluta in questa categoria di età) e dei due tornei on-line. In particolare, nel primo torneo on-line si sono aggiudicati le medaglie nelle diverse categorie Agnese Bargeri (prima assoluta), Dario Borghi, Maria Palma e Lorenzo Della Peruta, mentre nella classifica a squadre (comprendente anche la performance di Lorenzo Pedoni) lo Scacchi Club Valle Mosso si è aggiudicato la coppa riservata al primo posto assoluto. Nel secondo torneo on-line, concluso da poco, Maria è stata l'unica partecipante del nostro circolo, ed è (ancora!) riuscita ad aggiudicarsi una medaglia (quarta assoluta e prima della sua categoria).

Infine un riconoscimento particolare è stato conferito ai due Campioni Italiani piemontesi: i giovanissimi Lorenzo Della Peruta e Marianna Raccanello (Scacchistica Torinese), entrambi vincitori nella categoria Under 8. Con questo attestato presumiamo che Lorenzinho abbia perso il conto dei riconoscimenti, peraltro meritati, che gli sono stati assegnati a partire dallo scorso mese di luglio: dopo il meritato riposo nelle vacanze di fine anno dovrà riuscire a dimenticarli e riprendere l'impegno per affrontare un nuovo anno scacchistico.