Notizie

Anno 2012

- Anno 2012: bilancio dell'attività del circolo

L'anno che finisce oggi è stato un altro anno largamente positivo per il nostro circolo, grazie soprattutto ai successi ottenuti dai giovani Under 18, che hanno confermato una crescita costante e imponente, un risultato che si affianca ed in parte non può non prescindere dal lavoro svolto dai nostri soci direttamente impegnati nella gestione del circolo, culminato con l'organizzazione dei Campionati Regionali Under 16 e soprattutto della terza edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”, confermatosi in Italia tra i primi tornei week-end per numero di partecipanti.

Durante quest'anno abbiamo potuto festeggiare ben 11 promozioni alla categoria superiore (quasi una per ogni aggiornamento dei punteggi) con due promozioni a Candidato Maestro (Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari), una a Prima Categoria Nazionale (Luigi Isoardi), quattro a Seconda Categoria Nazionale (Ludovico Carraria Martinotti, Dario Borghi, Agnese Bargeri e Maria Palma) e quattro a Terza Categoria Nazionale (Stefano Bozio Madè, Lorenzo Pedoni, Lorenzo Della Peruta e ancora Dario Borghi). Cinque giocatori hanno anche ottenuto l'ELO FIDE (Ludovico Carraria Martinotti, Stefano Bozio Madè, Dario Borghi, Agnese Bargeri e Maria Palma) con punteggi anche particolarmente importanti.

Tra i principali risultati individuali a tempo breve vanno ricordati i titoli di Campione Regionale ottenuti da Giovanni Siclari tra gli Allievi e di Maria Palma tra i Pulcini, insieme ai secondi posti di Lorenzo Bardone tra gli Allievi e di Dario Borghi tra i Giovanissimi, per chiudere con i terzi posti di Ludovico Carraria Martinotti tra i Cadetti e di Lorenzo Della Peruta tra i Pulcini.

E' lunga anche la lista dei risultati di prestigio ottenuti nei tornei a tempo lungo disputati in giro per l'Italia. Se ci limitiamo a considerare, per i tornei validi per le variazioni ELO, i piazzamenti nelle prime tre posizioni della classifica, possiamo contare ben 7 vittorie, 10 secondi posti e 5 terzi posti. Hanno conquistato il gradino più alto del podio per due volte Maria Palma (Under 16 di Lucca e di Piverone) e Lorenzo Pedoni (Under 16 di Morbegno e Open C di Bratto), mentre hanno ottenuto un successo a testa il Maestro Marco Ubezio (Interprovinciale Biella-Vercelli), Lorenzo Bardone (Internazionale di Bergamo, torneo Challenge) e Tommaso Penna (Internazionale di Imperia, torneo B).

Tra i secondi posti spicca sicuramente il titolo di vicecampionessa italiana Under 10 di Maria Palma ai Campionati Nazionali di Ragusa (peraltro determinato solo dallo spareggio tecnico con la Campionessa italiana); Maria si è anche accomodata al secondo posto a Civitanova Marche (Open C), mentre due piazzamenti sono stati conquistati anche da Matteo Migliorini (Interprovinciale Biella-Vercelli e Internazionale di Novara, Open B), Lorenzo Pedoni (Under 16 di Biella ed Open B Memorial Ruggieri di Imperia) e Lorenzo Della Peruta (Under 16 di Piverone e di Pinerolo). Un piazzamento a testa infine anche per Ludovico Bargeri (Interprovinciale di Novara-Verbania) e Dario Borghi (Internazionale di Sanremo, open B).

Meritano una segnalazione anche i risultati di squadra: i nostri Under 16 hanno ottenuto il secondo posto ai Campionati Regionali, mentre la squadra Juniores del Liceo Scientifico Avogadro di Biella (composta da quattro nostri giovani) ha conquistato il titolo regionale ed il terzo posto nazionale nei Campionati Giovanili Studenteschi.

Per il prossimo anno confidiamo in una ulteriore crescita dei giovani, alcuni dei quali hanno sicuramente ancora amplissimi margini di miglioramento, sperando nel contempo di individuare nuovi giovani che possano riempire i vuoti lasciati dai ragazzi che, per raggiunti limiti di età, non potranno più competere tra gli Under 16.

- 23º Festival di Robecchetto

L'appuntamento per molti nostri soci a fine anno è da alcuni anni a Robecchetto con Induno (MI) in occasione del Festival giunto già alla 23ª edizione ed organizzato dal locale circolo “Cavalli e Segugi”. E' questo un torneo dove i nostri soci hanno sempre ottenuto dei buoni risultati ed il 2012 non si è voluto - per fortuna! - sottrarre alla tradizione.

La folta pattuglia (ben dieci giocatori) del nostro circolo era guidata da tre giovani che si sono cimentati nel Torneo Magistrale: il migliore tra di loro è risultato Ludovico Bargeri, classificatosi al quinto posto assoluto con 3,5 punti su 6 con una performance di 2135 punti, ottenuta tra l'altro con due patte di prestigio conquistate con il vincitore del torneo, il Maestro Internazionale lituano Virginij Dambrauskas (ELO 2315) e con il Maestro FIDE Angelo Damia (ELO 2281). Con 3 punti complessivi si può sicuramente definire buono il torneo di Giovanni Siclari, che ha confermato la sua undicesima posizione di partenza ritoccando leggermente i propri punti ELO e di Lorenzo Bardone, che ha guadagnato ben otto posizioni rispetto al tabellone di partenza concludendo al tredicesimo posto ed incamerando ulteriori punti utili a ridurre la distanza dal limite magistrale.

Nell'Open A, riservato a giocatori con ELO compreso tra 1600 e 1999, erano iscritti quattro nostri atleti. Il migliore è risultato Tommaso Penna, che ha confermato il suo grande stato di forma lottando fino alla fine per la vittoria e chiudendo imbattuto con 4,5 punti con un ottimo terzo posto. La variazione di 17 punti permette a Tommaso di continuare un'impetuosa risalita nel punteggio con ben 107 punti conquistati negli ultimi quattro tornei e negli ultimi quattro mesi. Con 3,5 punti ha chiuso imbattuto anche Matteo Migliorini, ma il suo decimo posto finale non può considerarsi soddisfacente, considerato che partiva con il numero due di tabellone: le cinque partite patte consecutive sono la testimonianza di un momento nel quale a Matteo manca lo spunto decisivo. Al torneo hanno preso parte anche Luigi Isoardi e Sabato Saviano, che hanno terminato con 2,5 punti rispettivamente al 24º e 25º posto. Se per Luigi c'è il rammarico non esser riuscito a chiudere al meglio un paio di partite che avrebbero potuto modificare l'andamento del suo torneo, per Sabatino va sottolineata la partenza a razzo con due belle vittorie contro avversari sulla carta nettamente più forti, senza però riuscire a proseguire sulla medesima linea per il resto del torneo, dal quale torna comunque con un saldo di punti ampiamente positivo.

Nell'Open B (ELO inferiore a 1700), infine, erano impegnati tre Under 16: ottimo quarto posto conclusivo per Lorenzo Pedoni che ha terminato con 4,5 punti (era il numero 15 di tabellone) con una performance di 1729 punti ma, cosa ancora più importante, disputando gli incontri necessari per ottenere l'ELO FIDE con la prossima variazione di febbraio con un punteggio (1614) che gli garantirà anche la Seconda Categoria Nazionale. Con questo risultato Lorenzo chiude una seconda parte di anno da incorniciare per i progressi fatti, grazie al notevole impegno profuso, che gli hanno consentito di conquistare nello spazio di otto mesi la bellezza di 252 punti! Al dodicesimo posto in classifica si è piazzato Stefano Bozio Madè, con 3,5 punti autore di un torneo dove lo si è rivisto con la giusta concentrazione, mentre Agnese Bargeri non è riuscita a ripetere l'ottima prestazione dello scorso anno terminando sedicesima, pagando un'esperienza ancora limitata dall'aver disputato non molti tornei.

- Premiazione 23º Trofeo “P.H.B.” e Serata degli Auguri

L'ultimo appuntamento dell'anno per il nostro circolo coincide da sempre con la serata di premiazione del Trofeo “Polisportiva Handicap Biellese”, occasione anche per estendere la partecipazione alle famiglie dei giocatori in occasione dello scambio augurale per le festività di fine anno. Anche quest'anno la serata è stata molto partecipata, con la graditissima presenza di autorità e sponsor.

Nella sua introduzione il Presidente Bruno Norbiato ha sottolineato la sempre più nutrita presenza di giovani tra i giocatori dei nostri tornei, come ha dimostrato il Trofeo “P.H.B.”, un tema ripreso anche dal Segretario Franco Zecchini, che ha ricordato come la presenza nelle scuole del nostro circolo sia da sempre uno degli obiettivi dell'associazione. Il Sindaco di Valle Mosso Giuseppe Tallia, accompagnato dall'Assessore allo Sport Aldo Fappani, ha espresso il suo ringraziamento al circolo che con la sua attività riesce a portare il nome di Valle Mosso ben oltre i confini provinciali. Attestati di stima, naturalmente sempre molto graditi, sono giunti anche da Guido Graziano, storico sponsor del Torneo di fine anno con le Telerie Fratelli Graziano di Mongrando, e da Fioretta Clerico, Presidente della Polisportiva Handicap Biellese, sodalizio al quale da diversi anni è intitolata questa manifestazione, che ha gentilmente consegnato una targa a ricordo di questa collaborazione. Il torneo di fine anno, infatti, è stato caratterizzato sin dalla sua nascita con un obiettivo benefico: parte del ricavato viene da sempre devoluto alla associazione di riferimento. Il Presidente Onorario del nostro circolo, Andrea Botto Poala, che ha chiuso la parte “istituzionale” della serata, ha anche messo in palio come ogni anno un premio a sorpresa, estratto a sorte tra i giocatori non premiati e presenti alla serata; a tal proposito la mano della piccola Alessandra Borghi ha estratto il nome di Stefano Zago. I premi del Trofeo “P.H.B.” - particolarmente apprezzati - consistevano quest'anno in cesti di prodotti alimentari rigorosamente biellesi, confezionati dalla ditta Eno Good di Pettinengo. Il premio principale, consistente in un tablet, sarà invece come tradizione assegnato al vincitore di due edizioni (anche non consecutive) della manifestazione. Il consueto rinfresco ha concluso la serata.

- 2º Torneo Semilampo “CARE nel Sociale”

Si è svolta ieri a Cossato la seconda edizione del Semilampo riservato ai giovani Under 16 ed intitolato all'Associazione di volontariato “CARE nel Sociale”. Il torneo, organizzato in modo da permettere anche la partecipazione di ragazzi alle prime esperienze scacchistiche, si candida fortemente a diventare una bella tradizione dei giorni immediatamente precedenti le festività Natalizie. Anche quest'anno sono giunti a Cossato giocatori da altre province (Milano, Aosta, Vercelli) ai quali va il grazie nostro e dei responsabili dell'Associazione. I partecipanti sono stati divisi in due tornei distinti: il Torneo A, riservato a giocatori già esperti ed il Torneo B, con ragazzi che da poco tempo si sono avvicinati al “nobil giuoco” e che magari giocavano per la prima volta con un orologio.

Tra gli “esperti” non sono mancate le sorprese: il favorito della vigilia, Lorenzo Bardone, iniziava con un passo falso perdendo - per tempo - l'incontro con Dario Borghi e pattando il successivo con Maria Palma. Lorenzo Pedoni, appaiato in testa dopo tre turni con i due cossatesi Borghi e Palma (ai quali evidentemente ha fatto bene l'aria di casa) doveva arrendersi prima a Lorenzo Della Peruta, a sua volta reduce da una rocambolesca vittoria contro l'aostano Giacomo Lyabel, e poi anche a Maria Palma. Al termine di un percorso parallelo, quindi, la coppia di Cossato si ritrovava in testa con 5 punti (quattro vittorie e due patte) e sia il Buchholz Cut 1 che il Buchholz Total risultavano essere uguali. Si è quindi dovuti ricorrere all'ARO per decretare la vittoria di Maria Palma per soli 17,5 punti di scarto su Dario Borghi. Terzo classificato con 4,5 punti, in rimonta, Lorenzo Bardone.

Nel Torneo B si è invece assistito al dominio di Riccardo Roma, a punteggio pieno con 6 vittorie, che ha preceduto il giovanissimo cossatese Lorenzo Montesin (classe 2005), terminato a 5 punti, ed Alessandro Mazzoli con 3,5 punti. Riccardo si è avvicinato agli scacchi da poco e sta già dimostrando ottimi progressi, mentre Lorenzo continua a far intravedere ottime potenzialità, seppur mitigate dalla giovanissima età. Ma quel che è più importante segnalare è sicuramente l'impegno profuso da tutti i giocatori, cosa che fa passare in secondo piano il risultato sportivo. Come circolo si spera naturalmente che possano proseguire nell'apprendimento del gioco, sulla scia dei nostri ragazzi più grandi e con l'augurio di ottenere le stesse e - perché no? - anche maggiori soddisfazioni.

- Stefano Tacchino vince il 23º Trofeo “P.H.B.”

L'ultimo incontro della 23ª edizione del Trofeo “P.H.B.” è terminato alle 1:02 di sabato 15 dicembre e solo in quel momento si è saputo chi fosse il vincitore del torneo. Ciò fa capire quanto sia stata combattuta ed incerta fino all'ultimo l'edizione 2012 della classica kermesse di fine anno, da tempo legata a doppio filo agli amici della Polisportiva Handicap Biellese. Era infatti da molti anni che non si assisteva ad un torneo così ricco di colpi di scena e di incontri nei quali il risultato non fosse facilmente pronosticabile alla vigilia. Merito della crescita dei giovani del nostro circolo, che mettono ormai sistematicamente in difficoltà i giocatori più esperti, riuscendo anche molte volte ad incamerare il punto pieno.

Il torneo ha visto una prima parte in cui il protagonista da battere pareva essere il neo-Candidato Maestro Giovanni Siclari, che aveva iniziato infilando 7 vittorie in 7 incontri, le ultime due delle quali ai danni del favorito della vigilia Marco Ubezio e di Stefano Bazzeato. Alle sue spalle però sia Lorenzo Bardone (con mezzo punto di ritardo) che Stefano Tacchino (un punto di ritardo) non mollavano la presa: Lorenzo, forte della vittoria ottenuta al sesto turno contro Matteo Migliorini; Stefano, attardato dalla sconfitta patita per mano di Stefano Bazzeato. L'ottavo turno vedeva di fronte proprio Siclari e Tacchino ed era quest'ultimo ad aver ragione, con il Nero, del giovane biellese. Lorenzo Bardone, nel frattempo, sprecava un finale favorevole contro Stefano Bazzeato, ottenendo solo un mezzo punto.

Così si arrivava all'ultimo turno con tre giocatori a 7 punti già sicuri del podio, due dei quali (Tacchino e Bardone) avrebbero giocato lo scontro diretto, mentre Siclari “pescava” Matteo Migliorini. Restava solo da decidere l'ordine finale della classifica: Giovanni, in posizione leggermente sfavorevole, ancorché con la partita ancora tutta da giocare, accettava la patta offerta da Matteo, mentre in prima scacchiera, Stefano e Lorenzo erano determinati a giocare l'incontro fino in fondo. E così l'incontro decisivo è stato l'ultimo in assoluto a finire dopo circa quattro ore di gioco, quando Lorenzo abbandonava dopo aver rischiato un dubbio sacrificio di Torre per due pezzi.

Ecco quindi che il Candidato Maestro di Quarona Stefano Tacchino, con 8 punti su 9 (un ruolino di marcia di assoluto rispetto) ha iscritto il proprio nome per la prima volta nell'albo d'oro dei vincitori del Trofeo “P.H.B.”. Alle sue spalle, con 7,5 punti, si è classificato Giovanni Siclari, con il terzo gradino del podio per Lorenzo Bardone. Alle loro spalle si è piazzato Marco Ubezio, con 6,5 punti, attardato - oltre che dalla sconfitta con Siclari - anche dall'aver disputato un turno in meno in coincidenza con la trasferta di Maribor insieme a Maria Palma. Quinto ed ultimo dei premiati nella classifica assoluta l'ottimo occhieppese (tesserato per il Circolo Scacchistico Biellese) Giorgio Valenzano, giocatore esperto e specializzato in Semilampo, alle prese dopo tanto tempo con un torneo a tempo lungo, dove ha dimostrato di non sfigurare.

Clamoroso il sesto posto assoluto del giovane Lorenzo Pedoni (classe 1999, numero 26 del tabellone, 1º premio per giocatori con ELO inferiore a 1501), autore di un torneo in crescendo impreziosito dalle vittorie ottenute contro Dario Borghi, Enrico Rocchi e Luca Pagani, a conferma del forte miglioramento della qualità del suo gioco. Nella stessa fascia premi anche per l'Under 16 vercellese Marco Sgaggero e per Mauro Posadinu.

Nella fascia ELO compresa tra 1701 e 1900 punti è risultato primo il santhiatese Gianmario Avetta (ottavo assoluto con 5,5 punti) che ha preceduto Alessandro Albani. Primo nella fascia ELO 1501-1700 Luca Pagani, numero 24 di tabellone e decimo assoluto, davanti ad una sempre più sorprendente Maria Palma, dodicesima con 5 punti (era il numero 21 di tabellone) ma con un incontro in meno a causa della citata trasferta a Maribor. La giovane cossatese, alla sua prima esperienza in un torneo serale, ha potuto mostrare i suoi notevoli progressi, non tanto negli incontri vinti, quanto nelle sfide con Marco Squara (dove solo un'errata mossa del proprio Re in un finale patto la costringeva alla resa) e con Luca Pagani (quando una sua mossa mal calcolata vanificava il vantaggio posizionale acquisito). Subito alle spalle di Maria, terzo premio di fascia per un altro cossatese: Stefano Lavino.

I premi dedicati agli Under 16, al netto di tutti i giovani premiati altrimenti, sono stati assegnati a Dario Borghi, Enrica Carando ed Andrea Negro. Il premio per la prima giocatrice classificata è stato assegnato a Mirella Guderzo, mentre il premio per la migliore performance, ovvero la più alta variazione ELO teorica del torneo, è stato vinto da Giorgio Valenzano.

L'appuntamento con la cerimonia di premiazione è per venerdì 21 dicembre, nel corso della serata degli auguri con il tradizionale rinfresco di fine anno.

- Scacchi ad Arona Under 16

Maria Palma ha partecipato al torneo riservato agli Under 16 “Scacchi ad Arona”, disputato ieri nella città lacustre. Al termine dei cinque turni di gioco Maria ha chiuso con 4,5 punti a pari merito con il verbanese Francesco Mariotti, con il quale aveva diviso la posta nello scontro diretto ed al quale ha dovuto cedere il gradino più alto del podio a causa di un peggiore spareggio tecnico.

- 33º Trofeo “Edoardo Crespi”

Da Milano giunge la notizia di un'altra bella prestazione di Tommaso Penna dopo la recente vittoria di Imperia. Il nostro giovane alfiere, infatti, ha conquistato un meritato quarto posto nell'Open A del prestigioso e classico Trofeo “Edoardo Crespi”, riservato a giocatori compresi tra 1750 e 2050 punti ELO, lottando fino alla fine per una posizione sul podio. Tommaso, che al “Crespi” aveva già riportato un secondo posto nell'Open B del 2009, ha terminato un torneo impegnativo (sette turni in cinque giorni) con 5 punti, frutto di 4 vittorie, due patte ed una sola sconfitta, toccando anche, al termine del sesto turno, il suo record nell'ELO Live con 1920 punti.

- Lorenzo Della Peruta è Terza Categoria Nazionale!

Anche l'ultimo aggiornamento dell'anno ha portato una bella notizia per i nostri colori: il giovanissimo grignaschese Lorenzo Della Peruta (classe 2003) ha raggiunto la Terza Categoria Nazionale con 1503 punti, un obiettivo che Lorenzo voleva fortemente ottenere e che gli auguriamo essere di sprone per migliorare ulteriormente.

A Lorenzo vanno i complimenti di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Maria Palma premiata a Cossato

La Città di Cossato, all'inizio del Consiglio Comunale di giovedì scorso, ha consegnato una speciale pergamena a Maria Palma, quale riconoscimento dei risultati ottenuti nel corso dell'anno che sta volgendo al termine. L'attestato è stato consegnato dal Sindaco di Cossato Claudio Corradino e dagli Assessori Pier Ercole Colombo e Bruno Murru.

- 7º Memorial “Maria Pia Ruggieri”

Abbiamo già più volte notato come la Liguria sia particolarmente favorevole ai nostri colori, con diverse vittorie e piazzamenti ottenuti dai nostri soci negli ultimi anni. Anche lo scorso fine settimana la trasferta ad Imperia di quattro nostri alfieri, in occasione del 7º Memorial “Maria Pia Ruggieri”, si è rivelata ampiamente positiva.

Nell'Open A (integrale) Lorenzo Bardone ha sfoderato un'ottima prestazione, chiudendo imbattuto al terzo posto (era il numero 11 di tabellone) con 4 punti su 5 ed un consistente guadagno di punti ELO. Dopo la patta al primo incontro con il giovane torinese Federico Nastro, Lorenzo superava al turno successivo il CM Danilo Altieri grazie ad un fortissimo attacco. Al terzo turno il punto gli veniva decretato dall'arbitro, dopo essere comunque uscito meglio dall'apertura, a causa dello squillo del cellulare del suo avversario (ed è la prima volta che un nostro socio ottiene un punto per tale motivo in un torneo a tempo lungo). Ma è al quarto turno che Lorenzo mette a segno il colpaccio, sconfiggendo con il Nero l'amico Giovanni Siclari in un derby giocato, come al solito, a viso aperto e dove Lorenzo ha sfruttato nel migliore dei modi un'imprecisione di Giovanni al termine dell'apertura, ottenendo il vantaggio di un pedone. Il vantaggio è poi raddoppiato quando Giovanni, per cercare un controgioco attivo, ha sacrificato un secondo pedone. Lorenzo ha quindi terminato il suo torneo in prima scacchiera, accettando la patta proposta dal coetaneo (ed in fase di fortissima crescita) genovese Francesco Simoncini, poi risultato vincitore della manifestazione.

Malgrado la battuta d'arresto impostagli da Lorenzo, Giovanni Siclari ha comunque disputato un bel torneo, con un quinto posto finale (solitario a 3,5 punti) che conferma la sua posizione di partenza. Da segnalare l'interminabile incontro (finito in parità dopo 4 ore e 22 minuti) al secondo turno contro il francese Serge Cairo e la pronta rivincita ottenuta superando al terzo turno Federico Nastro, dopo l'inopinata sconfitta patita ad Arvier ai Campionati Italiani a Squadre. Il quinto posto finale ha anche assicurato a Giovanni il secondo premio riservato alla fascia ELO inferiore a 2200 punti.

Nell'Open B ha gareggiato anche Matteo Migliorini (diciottesimo con 2,5 punti) che ha purtroppo compromesso un torneo sino a lì buono a causa di una clamorosa svista al terzo turno, nell'incontro con il CM Antonino Faraci che Matteo stava dominando e che, per colpa di questo errore, ha perso dopo poche ulteriori mosse.

Ottime notizie sono arrivate anche dall'Open B (riservato a giocatori con ELO inferiore a 1600 punti) dove il nostro Lorenzo Pedoni (imbattuto con 4 punti) ha sperato fino all'ultimo di salire sul gradino più altro del podio, ma, a causa di un peggiore spareggio tecnico, si è dovuto accontentare, come recentemente a Biella, del secondo posto. Si tratta in ogni caso di un risultato di tutto rispetto che conferma il momento di crescita di Lorenzo, pur se ha ancora palesato alcune difficoltà nella gestione dei finali, soprattutto nell'incontro poi risultato decisivo con il vincitore del torneo, quando non è riuscito a valutare correttamente la posizione trovando la mossa che gli avrebbe consentito di vincere l'incontro e di ottenere quel mezzo punto in più rivelatosi poi decisivo. Si tratta comunque di limiti che sicuramente saranno cancellati da una maggiore esperienza e dalla volontà di migliorare che sicuramente non manca al giovane ponderanese.

Un particolare ringraziamento conclusivo va al decano degli scacchisti imperiesi, il CM Antonino Faraci, per le belle parole indirizzate al nostro circolo nel corso della cerimonia di premiazione, della quale sono disponibili le immagini delle premiazioni di Lorenzo Bardone, Giovanni Siclari e Lorenzo Pedoni.

- Torneo Giovanile “Mediolanum Forum”

Il Torneo Giovanile “Mediolanum Forum”, disputato domenica scorsa ad Assago (MI) ha visto il ritorno alla vittoria del nostro Lorenzo Della Peruta, con un perentorio 5 su 5 che ha lasciato ad un punto e mezzo di distanza i più immediati inseguitori. La notizia della vittoria di Lorenzino fa particolarmente piacere per come è arrivata: i cinque incontri sono tutti stati disputati senza quei cali di concentrazione che lo avevano accompagnato nelle ultime uscite e le vittorie sono arrivate non solo con giocatori alle prime esperienze scacchistiche, ma anche e soprattutto con l'attuale Campione Italiano in carica della categoria Piccoli Alfieri, il milanese Samuele Lunghi (giunto al secondo posto), e con il legnanese Andrea Vignati (classe 2001, terzo classificato), recente vincitore dell'Open C del Torneo “Felice Bosi”. Delle due vittorie appena citate, entrambe ottenute da Lorenzino con il Nero, merita una segnalazione quella su Samuele Lunghi, giunta al termine di un incontro molto combattuto nel quale prima Lorenzino otteneva la Donna per una Torre, per poi subire il veemente ritorno di Samuele fino al momento in cui rientrava in gioco, aggirando le linee Bianche, la Donna del nostro giovane alfiere che riusciva così a chiudere con il matto a tempo quasi scaduto.

- Campionati Mondiali Giovanili: il commento di Maria

Maria Palma ha terminato da alcuni giorni il suo impegno ai Campionati Mondiali Giovanili di Maribor ed ha ripreso la scuola. Quale migliore occasione quindi per chiederle un “temino” dedicato alla sua avventura? Ecco il suo... svolgimento: “Dopo essere stata a Bastia a giugno e a Praga ad agosto, ho concluso il 2012 a Maribor, dove sono andata a disputare il Campionato Mondiale Giovanile di scacchi. Ho giocato 11 turni e ho chiuso con 6,5 punti, arrivando 35ª in classifica su 126 giocatrici. Tra tutte le partite ricordo in particolare la prima, con la keniana Raisa Wanjiku Gitau perché ha cercato di farmi il matto del barbiere e mi ha dato un po’ fastidio perché mi sono sentita presa in giro. Una partita che mi ha dato soddisfazione è stata con la peruviana Aleyla Hilario perché, in un finale patto, sfruttando un suo errore, sono riuscita a vincere, guadagnando preziosi punti ELO. Con le indiane ho avuto più difficoltà perché erano più forti delle altre. Alcune bambine con cui ho giocato erano molto simpatiche, altre invece non sorridevano mai. In tutte le competizioni internazionali si usa scambiarsi dei souvenir del proprio paese. Ai Mondiali avevo con me dei portachiavi del mio circolo e dei gagliardetti con lo stemma del Comune di Cossato, che ho donato con piacere perché rappresentano dei riferimenti importanti per me. Le mie avversarie mi hanno regalato monete, penne, portachiavi, braccialetti e altri oggetti del loro paese. Quando mi sedevo alla scacchiera per iniziare la partita mi sentivo in ansia e mi mangiavo le unghie; pensavo alla preparazione che avevo fatto la mattina con il Maestro Ubezio e mi sentivo più tranquilla. Noi italiani alloggiavamo in un ostello e andavamo a mangiare in un altro hotel abbastanza distante, dove non si mangiava per niente bene. Per raggiungere la sede di gioco prendevamo la navetta; con noi c’erano anche gli iraniani e gli svizzeri. Giocavamo in una grande sala, con una telecamera che trasmetteva le immagini al megaschermo che si trovava nella sala d’attesa, dove c’erano i genitori e gli allenatori. Non potevo guardare la TV perché non capivo lo sloveno e allora, finito di studiare con Marco, andavo a fare delle passeggiate al centro di Maribor. Ho visto la Cattedrale, il ponte vecchio, il fiume Drava con i cigni e le anatre... Spesso andavamo a mangiare al McDonald’s o all’Ancora (un ottimo ristorante, ma non come quelli in Italia). Il giorno di riposo sono andata anche alle terme dell’hotel Habakuk (che era anche la sede del torneo), dove ho nuotato nell’acqua calda con l’idromassaggio e sono stata anche nella piscina all’aperto. Dopo l’idromassaggio ho provato la sauna e il bagno turco, ma faceva troppo caldo e non ho resistito. Sono molto soddisfatta del mio risultato e vorrei poter migliorare. È stata per me un’esperienza... INDIMENTICABILE!!!”.

- Campionati Mondiali Giovanili: Bilancio finale

Con la patta all'ultimo turno Maria Palma ha chiuso uno splendido Campionato Mondiale Femminile Under 10 totalizzando 6,5 punti e terminando al 35º posto su 126 partecipanti, tra l'altro con uno dei migliori risultati di tutta la spedizione italiana a Maribor. E' stata sicuramente una trasferta molto stancante sotto il profilo fisico e mentale: basti pensare che Maria ha giocato 11 turni per un totale di circa 29 ore di gioco (più o meno due ore e mezza di media a partita), raggiungendo in un caso le quattro ore. Anche il contenuto arretramento di punteggio ELO (circa mezzo k) si può considerare nel complesso positivo, in considerazione del fatto che tra i partecipanti ai tornei internazionali (in particolare nelle categorie dei più giovani, ma non solo) molti di loro presentano dei punteggi largamente sottostimati.

Analizzando i punti raggranellati dalla nostra giovane atleta, spicca il 4 su 5 ottenuto con il Bianco, grazie a tre vittorie lineari e convincenti, mentre il suo risultato con il Nero (2,5 su 6) è stato in parte dovuto al fatto che Maria con questo colore si sia trovata ad affrontare le avversarie più forti (la Liu, la Zhu e la Ferková).

Secondo il Maestro Marco Ubezio, che ha seguito da vicino Maria a Maribor, aiutandola nella preparazione e nell'analisi degli incontri, il tabellino complessivo di 4 vittorie, 5 patte e solo 2 sconfitte è già di per sé indice di notevole maturità (e a questo va aggiunta la costante della lunga durata dei suoi incontri). Proprio a voler essere pignoli, l'unica vera difficoltà incontrata da Maria è stata di ordine psicologico (ma ricordiamo che si sta parlando di una giovane di dieci anni!), ovvero l'eccessivo timore reverenziale mostrato nei confronti di avversarie sulla carta più titolate od esperte. Ad ogni buon conto, però, Maria ha fatto vedere di essere preparata in apertura, abile nello sfruttare i vantaggi nel mediogioco e matura nei finali dove in tutto il torneo ha commesso un solo vero errore.

- Campionati Mondiali Giovanili: Undicesimo Turno

L'ultimo turno dei Campionati Mondiali ha riservato a Maria Palma un'avversaria di tutto rispetto proveniente, come la giovane del turno precedente, dall'India. Murugavel Tejasvi, coetanea di Maria, si è infatti sempre classificata nei primi posti nelle manifestazioni più importanti, indiane e mondiali. Anche questa volta la preparazione con Marco Ubezio ha dato i suoi frutti e Maria è riuscita a difendersi bene dall'apertura scelta dalla ragazza indiana ottenendo la parità. A questo punto una sua leggera imprecisione dava un leggero vantaggio all'avversaria, che però Maria conteneva bene prima con un tatticismo e poi con una corretta condotta difensiva. Si giungeva così ad un finale di Alfieri contrari nel quale la Tejasvi non accettava inizialmente le proposte di patta di Maria per poi chiedere patta lei stessa dopo 3 ore e 45 minuti di gioco.

- Campionati Mondiali Giovanili: Decimo Turno

Non si può negare che, dopo la sorprendente sconfitta di ieri, ci fosse un poco di preoccupazione per come Maria Palma avrebbe reagito oggi in un incontro non semplice nel quale si sarebbe trovata davanti l'indiana C Lakshmi, nel 2011 Campionessa Asiatica Under 8 e quest'anno Vicecampionessa Asiatica Under 10. La reazione di Maria per fortuna c'è stata e, anche grazie all'attenta preparazione della partita eseguita con Marco Ubezio nel corso della mattinata, la nostra atleta è riuscita a rintuzzare la perfetta preparazione teorica dell'indiana sulla Difesa Siciliana, ottenendo una posizione solida con buone prospettive. Successivamente, però, Maria ha cercato di portare l'incontro verso un finale pari e la patta è definitivamente arrivata, dopo 3 ore e 45 minuti, quando sulla scacchiera sono rimasti i soli Re.

- Campionati Mondiali Giovanili: Nono Turno

Giornata da dimenticare in fretta quella odierna di Maria Palma ai Campionati Mondiali Giovanili: il nono turno ha infatto riservato la seconda sconfitta del torneo per la giovane cossatese. Maria aveva di fronte la slovacca Dominika Ferková, una buona giocatrice ma comunque alla sua portata. L'emozione di essere in ottava scacchiera tra le “grandi” del torneo ha giocato però un brutto scherzo alla nostra atleta, che ha “sentito” troppo la partita, non riuscendo a sedersi al tavolo con la dovuta calma e tranquillità. Così, dopo sole nove mosse e mezz'ora di gioco, Maria catturava un pedone “avvelenato” non accorgendosi del conseguente scacco matto immediato e l'incontro era finito prima ancora di iniziare. Il dispiacere per la sconfitta è anche acuito dal fatto che Maria, non catturando il pedone, avrebbe avuto - pur giocando con il Nero - una posizione giudicata migliore.

- Campionati Mondiali Giovanili: Ottavo Turno

Fare la metà dei punti in un torneo è un obiettivo che molti giocatori si pongono come traguardo all'inizio di una manifestazione e ciò è sicuramente ancor più complicato in un Campionato Mondiale. La bella notizia della giornata è che la nostra bravissima Maria Palma ha raggiungo questo traguardo con la vittoria di oggi a tre turni dalla fine del torneo! Maria ha sfoderato un'ennesima bella prestazione contro la peruviana Aleyla Hilario, medaglia d'argento quest'anno ai giochi Panamericani (corrispondenti ai nostri Europei) e stasera può festeggiare un clamoroso 15º posto nella classifica assoluta. A prescindere da cosa succederà nei prossimi tre turni, si tratta di un risultato che alla vigilia si aveva paura anche solo a sussurrare.

Marco Ubezio, preoccupato per la stanchezza evidenziata ieri, aveva consigliato a Maria di non esagerare nell'incontro di oggi, in quanto anche una patta poteva essere sicuramente un buon risultato in considerazione della forza della sudamericana. Maria però si è seduta alla scacchiera determinata a cercare il punto pieno ed ha sfoderato una prestazione tecnicamente molto rilevante. La Hilario ha giocato la solidissima variante Fort Knox della Difesa Francese, ma alla decima mossa la peruviana ha scelto una continuazione inferiore; a questo punto Maria ha opportunamente preferito consolidare il proprio centro sviluppando i pezzi e sfruttando la maggioranza pedonale sul lato di Donna. Con una condotta di gioco di sorprendente maturità la giovane cossatese ha dapprima forzato il cambio di tutti i pezzi per poi giungere in un finale di pedoni in cui la propria tecnica ha avuto la meglio. Il tutto in due ore e mezza di gioco.

Infine una nota di colore: da oggi ai Campionati Mondiali è iniziata una profilassi medica a cui tutti i partecipanti (giocatori, accompagnatori, arbitri, ecc.) sono sottoposti all'ingresso delle sale di gioco: allo scopo di evitare il diffondersi di un fastidoso virus intestinale vengono disinfettate le mani in modo che dandosi la mano o toccando i pezzi non ne contribuiscano alla diffusione. Speriamo bene!

- Campionati Mondiali Giovanili: Settimo Turno

Dopo una giornata di riposo trascorsa, tra l'altro, in piscina, Maria Palma ha trovato sulla sua strada al settimo turno dei Campionati Mondiali la lettone Dana Vambute. Il risultato di parità uscito dall'incontro sta decisamente stretto alla nostra ragazza, ancorché sia stata proprio lei a proporlo, in quanto Maria, dopo aver guadagnato un pedone in apertura, era riuscita a gestire bene il vantaggio fino ad arrivare in finale. Purtroppo, dopo tre ore e mezza di gioco, le è mancato quel pizzico di lucidità che le avrebbe permesso, sacrificando un pedone, di andare agevolmente a promozione. Preoccupata da un pedone passato dell'avversaria, Maria ha perso il filo del discorso e, allo scoccare della quarta ora di gioco (e comprensibilmente stanca) ha proposto patta all'avversaria, che ha accettato.

- Campionati Mondiali Giovanili: Quinto Turno

Al quinto turno è arrivata la prima battuta d'arresto per Maria Palma. Sin dalla vigilia si sapeva che la sua avversaria, la cinese Jiner Zhu, sarebbe stata un osso duro da superare, come testimoniava il numero due di tabellone che poteva vantare. In effetti così è stato, anche se Maria le ha dato una mano poiché, pur impostando la difesa che meglio conosce, la giovane cossatese si è clamorosamente “dimenticata” una mossa fondamentale che le avrebbe consentito di ottenere una posizione pari ed un incontro pienamente giocabile. Questo errore, che la ha costretta a perdere dei tempi importanti, è stato immediatamente sfruttato dalla cinese, che ha confermato di essere un'ottima giocatrice; conseguentemente Maria si è trovata in posizione disperata dopo solo quindici mosse ed è stata obbligata all'abbandono alcune mosse più tardi.

- Campionati Mondiali Giovanili: Sesto Turno

Nell'unica giornata in cui era previsto il doppio turno di gioco, Maria Palma ha dimenticato subito la sconfitta del mattino, ottenendo una bella vittoria contro una giovane greca dal nome chilometrico: Athanasia-Panagiota Hrysogelou. Maria ha dimostrato di conoscere meglio l'apertura e di essere superiore all'avversaria anche nella comprensione posizionale. Senza commettere errori, la nostra atleta ha dapprima ottenuto una migliore struttura pedonale, per poi mettere sotto pressione le debolezze strutturali dell'avversaria, guadagnando un pedone per poi non perdonare una svista della giocatrice greca che le è costato il matto.

Dopo il notevole impegno della giornata odierna, domani è previsto un giorno di riposo: si riprenderà mercoledì con il settimo turno.

- 4º Festival “Città di Pinerolo”

Lorenzo Della Peruta ha partecipato al Torneo Under 16 inserito nel 4º Festival “Città di Pinerolo” ottenendo un secondo posto che, pur se molto buono, ha lasciato un poco di amaro in bocca per come è arrivato. Lorenzo, che ha chiuso con 3,5 punti su 5, ha infatti ancora alternato buone prestazioni ad incontri rovinati da un improvviso calo di concentrazione o dalla fretta di eseguire la mossa prima di aver vagliato con calma la bontà della stessa. Rimangono comunque le tre partite vinte in sicurezza che confermano le potenzialità del (non dimentichiamo) giovanissimo giocatore grignaschese che non possono che far ben sperare nel futuro non appena riuscirà a trovare una maggiore continuità.

- Campionati Mondiali Giovanili: Quarto Turno

Bella vittoria con ottima prestazione oggi di Maria Palma ai Mondiali di Maribor. La sfida con la sudafricana Nadia Esmeralda Schmidt poteva sembrare facile sulla carta, considerato il punteggio ELO sudafricano dell'avversaria, ma alla prova dei fatti Maria ha dovuto giocare per 3 ore e 40 minuti prima di superare la giovane africana. Dopo un'apertura giocata bene da entrambe, la nostra atleta dimostrava una maggiore comprensione posizionale in mediogioco riuscendo ad ottenere prima una forte iniziativa, poi il vantaggio di un pedone e poi ancora una qualità che metteva l'incontro in discesa verso una facile vittoria.

Domani ci sarà la giornata più impegnativa dei Campionati, è infatti previsto il doppio turno: per Maria l'impegno inizierà subito quando si troverà di fronte la cinese Jiner Zhu, numero 2 del tabellone (ELO 1827) e due anni fa vice campionessa d'Asia tra gli Under 8 femminili.

- Campionati Mondiali Giovanili: Terzo Turno

Altra faticaccia per Maria Palma al terzo turno del Mondiale: di fronte aveva la statunitense Joanna Liu, un'avversaria di tutto rispetto, pur non presentando un ELO FIDE, sia per essere stata Campionessa USA Under 8 due anni fa, sia per aver già fermato sulla patta una giocatrice con ELO superiore a 1600 in questi Campionati. La preparazione dell'incontro con Marco Ubezio dava i suoi frutti e Maria usciva bene dall'apertura ottenendo una posizione pari. Successivamente la nostra giovane atleta azzardava un cambio di Alfiere contro Cavallo che concedeva una fastidiosa iniziativa alla Liu che, dimostrando il proprio potenziale, metteva sotto pressione Maria fino ad ottenere una posizione vinta. Maria si difendeva però con grande tenacia e ciò innervosiva probabilmente la Liu che commetteva due errori che ribaltavano la situazione lasciando Maria con un finale superiore. A questo punto, dopo oltre tre ore e mezza di gioco e con la prospettiva di un incontro ancora lungo, Maria proponeva saggiamente patta, che la statunitense prontamente accettava.

- Campionati Mondiali Giovanili: Secondo Turno

Il secondo turno dei Campionati Mondiali Giovanili ha presentato alla nostra Maria Palma un'avversaria della Moldova: Valeria Mocanu. Il livello tecnico della coetanea di Maria, come si poteva presupporre alla vigilia, è stato decisamente diverso da quello dell'africana incontrata al primo turno, e la giovane cossatese, complice una imprecisione di calcolo nel mediogioco che le è costato un pedone, ha dovuto lottare per 2 ore e 45 minuti per riuscire a cambiare tutti i pezzi ed entrare in un finale di pedoni patto. Il mezzo punto conquistato è comunque un buon risultato, che aiuta a muovere la classifica, in attesa di difficoltà maggiori, la prima delle quali sarà rappresentata dalla statunitense Joanna Liu, già Campionessa USA Under 8 due anni fa.

- Campionati Mondiali Giovanili: Primo Turno

Esordio con vittoria facile per Maria Palma ai Campionati Mondiali: l'avversaria del primo turno è stata la keniana Raisa Wanjiku Gitau, di un anno più giovane di Maria. La giocatrice africana, probabilmente non rendendosi conto del punteggio FIDE di Maria e quindi della sua presumibile forza, ha tentato di sorprendere la nostra atleta con un “Barbiere”, ovviamente senza riuscirvi. Maria ha quindi vinto agevolmente in venticinque minuti.

- Maria Palma ai Campionati Mondiali Under 10 di Maribor

Lo Scacchi Club Valle Mosso continua ad essere internazionale grazie ai propri giovani. Dopo le partecipazioni di Lorenzo Della Peruta ai Campionati Mondiali (Under 8) un anno fa in Brasile e di Maria Palma ai Campionati Europei Under 10 di Praga lo scorso mese di agosto, ecco che la giovane cossatese ci riprova disputando i Campionati Mondiali Under 10 che inizieranno giovedì 8 novembre a Maribor, in Slovenia.

Si tratta di una competizione per nulla facile, sia per il dispendio di energie richiesto (ben undici turni, con una giornata in cui è previsto il doppio turno ed un solo giorno di riposo), sia con riguardo alla forza dei giocatori presenti, che, come i nostri due ragazzi hanno già avuto modo di sperimentare sulla propria pelle, non sempre è rappresentata correttamente dal loro ELO, spesso sottovalutato. Per Maria sarà comunque un'esperienza molto importante, che giunge in un momento per lei particolarmente positivo, con l'ottenimento dell'ELO FIDE, il cui valore ha confermato la Seconda Categoria Nazionale raggiunta qualche mese fa.

I Campionati Mondiali 2012, suddivisi in dodici tornei a scalare dagli Under 18 agli Under 8 (categorie assoluta e femminile) hanno richiamato a Maribor ben 1584 giocatori, un numero largamente superiore rispetto all'edizione brasiliana dello scorso anno, quando i partecipanti furono “solo” 1120. Nel torneo Under 10 Femminile, Maria partirà con il numero 23 di tabellone su 124 giocatrici iscritte; insieme a Maria sarà a Maribor per seguirla da vicino in questa avventura, aiutandola nella preparazione e nell'analisi degli incontri, il nostro Maestro Marco Ubezio.

A Maria va tutto l'incoraggiamento dello Scacchi Club Valle Mosso per un torneo che sicuramente la farà crescere in termini di esperienza e che siamo certi affronterà con il massimo impegno.

- Maria Palma entra nella classifica di Scacchierando

Con l'aggiornamento dei punteggi ELO di novembre la giovane cossatese Maria Palma ha ottenuto l'ELO FIDE con 1617 punti e questo livello le ha permesso di entrare nella speciale classifica che il noto blog specializzato Scacchierando dedica ai giovani scacchisti maggiormente promettenti. Maria risulta attualmente essere in Italia, tra i nati nel 2002, prima nella classifica femminile e quinta nella classifica assoluta.

- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Sesto Turno

Al sesto ed ultimo turno la nostra squadra ha avuto finalmente un sussulto d'orgoglio centrando una bella vittoria contro i giovani del Club 64 di Modena, numero 5 del tabellone. Con i due punti incamerati, quindi, Valle Mosso ha risalito le posizioni rientrando tra le prime dieci squadre della classifica e terminando al settimo posto con sette punti; Giovanni Siclari ha ottenuto inoltre il secondo posto tra le seconde scacchiere, conquistando il relativo premio.

Gli incontri di oggi hanno visto le belle vittorie di Ludovico Bargeri, Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone, con quest'ultimo che finalmente è riuscito a ridurre il tempo di analisi terminando l'incontro con un abbondante residuo sull'orologio. La patta è arrivata da Ludovico Carraria Martinotti che, dopo essersi complicato la vita in apertura, ha cambiato ancora una volta ritmo riuscendo a riportare le sorti dell'incontro in parità.

- 2º Torneo Internazionale “Città di Novara”

Un buon numero di nostri soci ha partecipato alla seconda edizione del Torneo Internazionale “Città di Novara”, una manifestazione organizzata dalla Società Scacchistica Novarese che si sta imponendo, come accaduto per il nostro Torneo di fine settembre, tra gli appuntamenti fissi del panorama scacchistico nazionale.

Il risultato migliore per i nostri colori è arrivato dall'Open B (riservato a giocatori con ELO compreso tra 1600 e 2000 punti) con il secondo posto conquistato da Matteo Migliorini, che ha terminato imbattuto con 4 punti, mezzo punto in meno del vincitore (l'astigiano Gastaldello), ma regolando grazie al suo miglior Buchholz altri tre giocatori. Al torneo, di buon livello tecnico, hanno preso parte anche Sabato Saviano e Stefano Lavino: Sabatino ha sfoderato un'ottima prestazione, chiudendo al sedicesimo posto con 3 punti (partiva con il numero 35 di tabellone) ottenuti dopo un inizio difficile (due sconfitte) ed impreziositi dalla vittoria all'ultimo turno (con il Nero) ai danni del giocatore ligure Cristian Saffioti, di oltre 200 punti a lui superiore. Più difficile invece il torneo di Stefano, che ha terminato con 1,5 punti.

Nell'Open C (giocatori con ELO inferiore a 1600 punti) i nostri giovani Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta si sono nel complesso ben comportati, aggiungendo partite al loro bagaglio di esperienza. Pedoni ha chiuso con 3 punti all'ottavo posto (peccato per l'unica sconfitta, patita all'ultimo turno, che gli ha precluso un risultato più importante); Della Peruta ha invece terminato con 2,5 punti all'undicesimo posto, mostrando dei progressi nel gioco rispetto agli ultimi mesi, anche se le sue difficoltà ad utilizzare appieno il tempo a sua disposizione lo limitano ancora talvolta nella scelta delle mosse da eseguire.

- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Quarto Turno

Contro la Scacchistica Torinese Junior è stata una vera e propria disfatta. I nostri ragazzi, al quarto turno subiscono una sconfitta inattesa, soprattutto per le proporzioni.

In prima scacchiera Ludovico Bargeri si deve arrendere a Stefano Yao: dopo un incontro incanalato verso un finale di parità il nostro ragazzo non calcola in modo preciso un cambio di Torre che lo fa precipitare in una posizione inferiore, fino alla capitolazione conclusiva. In seconda scacchiera succede l'incredibile: Giovanni Siclari, opposto a Federico Nastro, esce ottimamente dall'apertura e si porta in vantaggio posizionale, ma quando l'incontro sembra indirizzato a nostro favore, una clamorosa svista di Giovanni regala un matto imparabile all'avversario. Lorenzo Bardone, in terza scacchiera, imposta una partita complicata, fino al guadagno di due pedoni. Purtroppo Lorenzo consuma i minuti a sua disposizione e si ritrova in zeitnot in una posizione che avrebbe richiesto maggior tempo di analisi. Ciò lo porta ad alcune imprecisioni che fanno girare l'inerzia dell'incontro a favore di Ivan Gallo ed a Lorenzo, in svantaggio di materiale, non rimane che abbandonare. L'unico mezzo punto della mattinata è arrivato da Dario Borghi nell'incontro con Beatrice Revello, una partita senza particolari emozioni che finisce in parità per ultima, ma dopo relativamente poche mosse giocate.

I nostri ragazzi sono ora chiamati già oggi pomeriggio contro il Circolo Excelsior di Bergamo a riscattare questa prestazione.

- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Quinto Turno

Dopo la sonora batosta rimediata al mattino, ci si aspettava un pronto riscatto della nostra squadra al quinto turno. Il riscatto non c'è stato ed è arrivato un pareggio che, senza voler sminuire gli avversari dell'Excelsior Bergamo, poteva e doveva essere un risultato diverso, solo considerando le obiettive differenze di forza sulle scacchiere. Le vittorie sono arrivate da Ludovico Bargeri e da Giovanni Siclari. Ludovico ha avuto la meglio su Matteo Foglieni impostanto una partita posizionale in cui non ha avuto problemi a mettere progressivamente all'angolo l'avversario; Giovanni, da parte sua, ha disputato un incontro preciso che gli ha consentito di avere ragione di Silvia Guerini jr. Le dolenti note sono arrivate dalle restanti scacchiere, con Ludovico Carraria Martinotti che ha regalato la prima ventina di mosse a Davide Filice, ottenendo in cambio una posizione nettamente inferiore che lo ha portato ad una sconfitta inevitabile, pur giocando ottimamente la restante parte dell'incontro. Sconfitta anche per Dario Borghi che, evidentemente deconcentrato, ha perso per la seconda volta (su tre partite) la Donna e - di conseguenza - l'incontro.

- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Secondo Turno

Il secondo turno dei Campionati Italiani Giovanili a Squadre ha riservato per i nostri portacolori l'ostacolo Centro Studi Test, la squadra del Centro Scacchi di Palermo, contro cui avevamo perso l'incontro conclusivo ai Campionati dello scorso anno. Meglio è andata oggi con una vittoria per 2,5 a 1,5 che però, come può lasciare intendere il risultato, non è stata particolarmente brillante. Per usare il commento finale del capitano Marco Ubezio, infatti, la squadra: “vince, ma non convince”.

La partenza è infatti stata ad handicap, con Dario Borghi che, forse complice l'emozione dell'esordio, prima complicava la sua posizione per andare in vantaggio di un pedone, per poi spostare alla 15ª mossa un Cavallo inchiodato sulla Donna con irrimediabile perdita di quest'ultima (e dell'incontro). Anche i due giocatori con il Bianco, Ludovico Bargeri e Lorenzo Bardone, non giocando perfettamente la propria apertura si ritrovavano in una posizione pari annullando di fatto il vantaggio del tratto iniziale. Mentre Giovanni Siclari vinceva senza problemi con un'ottima prestazione il suo confronto in seconda scacchiera, Lorenzo Bardone riusciva pian piano a costruire una posizione migliore andando in vantaggio di un pedone, risultato poi decisivo per la vittoria in un finale di Torre e pedoni (ma con il pedone in più). Pattava a quel punto Ludovico Bargeri un incontro in cui nessuno dei due contendenti poteva ragionevolmente fare progressi.

- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Terzo Turno

Lo scontro con la compagine numero uno del tabellone, la squadra Azzurra dell'Accademia Scacchi Milano, prima o poi doveva arrivare, ed è arrivato al terzo turno. Il risultato finale racconta di una sconfitta onorevole per 2,5 a 1,5 anche se, tutto considerato, è stata concreta la possibilità di qualcosa di più.

I primi incontri a terminare sono stati quelli di Giovanni Siclari e di Ludovico Carraria Martinotti. Giovanni e Ludovico, con il Nero, hanno costruito una posizione solida che ha ben resistito agli attacchi di Brociner e D'Avino: le loro partite terminavano quindi con due risultati di parità. Era come sempre in prima scacchiera il compito più ostico: l'avversario di Ludovico Bargeri era infatti il giovane Maestro FIDE Francesco Rambaldi. Alla undicesima mossa, purtroppo, Ludovico non si avvedeva di una combinazione molto interessante, ancorché non di immediata percezione, che lo avrebbe portato in vantaggio di materiale con ottime possibilità di incamerare il punto pieno. Nella prosecuzione dell'incontro, poi, la superiorità di Rambaldi aveva ragione di Ludovico che era costretto a capitolare. In terza scacchiera, infine, Lorenzo Bardone, in una situazione complicata in parte dall'essere andato in svantaggio di un pedone, ma soprattutto per essere in pieno zeitnot, chiudeva con una patta la sfida con Jacopo Motola.

- Giovanni Siclari è Candidato Maestro!

Gli aggiornamenti dei punteggi ELO di quest'anno non cessano di ratificare belle notizie: con la pubblicazione dei valori di novembre, infatti, è stato ufficializzato il titolo di Candidato Maestro per Giovanni Siclari. Il giovane biellese (classe 1996) ha ottenuto i punti necessari per ottenere il prestigioso traguardo durante lo scorso Torneo di Lesa, dove ha dimostrato di poter tener testa anche ad avversari sulla carta maggiormente quotati. Cresciuto nel “vivaio” del nostro circolo, il titolo di Giovanni si affianca a quello festeggiato solo un mese fa da parte del coetaneo Ludovico Bargeri, formando una fantastica doppietta che rende il nostro circolo particolarmente orgoglioso (nonché unico in Piemonte a poter vantare due Candidati Maestri Under 16).

A Giovanni è stata consegnata una targa ricordo ieri sera, prima dell'inizio del terzo turno del 23º Trofeo “P.H.B.” ed a lui vanno le congratulazioni del Direttivo del Circolo e di tutti i soci.

- Lorenzo Pedoni è Terza Nazionale, Maria Palma ha l'ELO FIDE!

Il titolo conquistato da Giovanni Siclari non è la sola bella notizia giunta con le ratifiche di inizio novembre: il giovane Lorenzo Pedoni (classe 1999) ha infatti raggiunto e superato di slancio quota 1500, ottenendo la Terza Categoria Nazionale, grazie ai punti incamerati con la vittoria ottenuta nell'Open C di Bratto e con il secondo posto al Torneo Under 16 di Biella. E' questo un risultato sicuramente meritato per l'impegno dimostrato in questi ultimi mesi dal giovane ponderanese, che ora deve però continuare su questa strada alla ricerca di ulteriori soddisfazioni che sono ampiamente alla sua portata.

E non finisce qui: da oggi la giovanissima cossatese Maria Palma ha ufficialmente ottenuto l'ELO FIDE con il punteggio di 1617. Considerato che era tornata dai Campionati Europei Under 16 di Praga con una prima tranche particolarmente bassa, l'essere riuscita a risalire fino ad un punteggio sostanzialmente in linea con il suo precedente ELO Italia deve essere per lei motivo di grande soddisfazione nonché di auspicio per un brillante futuro, a partire subito dall'appuntamento con i Campionati Mondiali Under 16 di Maribor, ormai alle porte.

A Lorenzo ed a Maria vanno le congratulazioni del Direttivo del Circolo e di tutti i soci.

- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Primo Turno

Sono iniziati oggi ad Arvier (AO) i Campionati Italiani a Squadre riservati a giocatori Under 16. La nostra squadra, che all'inizio di settembre a Ciriè si era laureata Vicecampione regionale, è partita con il numero 3 di tabellone ed un ELO medio di 1922, dietro l'Accademia Scacchi Milano (squadra Azzurra, guidata dal MF Francesco Rambaldi) e l'Arrocco Chess Club di Roma. La nostra squadra, capitanata dal Maestro Marco Ubezio, schiera Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari, freschi di promozione a Candidato Maestro; Lorenzo Bardone, Prima Categoria Nazionale con 1926 punti ELO, Ludovico Carraria Martinotti e Dario Borghi, entrambi Seconde Categorie Nazionali, con Dario al suo debutto in prima squadra nella competizione nazionale.

Il primo turno ha visto i nostri ragazzi opposti alla squadra del circolo di Como ed il risultato è stato di 3 - 1 a nostro favore. Vittorie facili per Lorenzo Bardone e Ludovico Carraria Martinotti contro avversari sulla carta nettamente più deboli; bella vittoria anche per Giovanni Siclari che ha regolato senza grossi problemi Fulvio Rossini (ELO 1704). L'incontro più complicato è stato quello di Ludovico Bargeri che ha affrontato Lorenzo Cocconcelli, un Candidato Maestro con l'ELO praticamente identico al suo. Dopo un inizio in cui il comasco prendeva l'iniziativa, il nostro portacolori riusciva a trovare un buon controgioco, ma in seguito, anziché proseguire in modo maggiormente aggressivo, Ludovico portava la sfida su di un piano posizionale, che l'avversario sfruttava entrando in un finale migliore, grazie al quale otteneva l'unico punto della sua squadra.

- 23º Trofeo “Polisportiva Handicap Biellese”

E' iniziato ieri sera il classico torneo che da ben 23 anni scandisce le ultime settimane dell'anno e quindi l'avvicinarsi alle Festività Natalizie. Anche quest'anno la manifestazione è intitolata alla Polisportiva Handicap Biellese, un'associazione a cui siamo molto legati ed alla quale sarà devoluta una parte dell'incasso. Il “Trofeo PHB”, che andrà al vincitore di due edizioni, anche non consecutive, consiste in un tablet del valore di circa 600 Euro, il cui modello definitivo sarà ovviamente definito al momento dell'assegnazione. Un doveroso ringraziamento va allo sponsor “storico” del torneo, le Telerie F.lli Graziano di Mongrando: il loro contributo risulta fondamentale per la riuscita della nostra kermesse.

L'edizione 2013 ha visto al via 36 giocatori, tra i quali va sottolineata la folta rappresentanza degli amici del circolo vercellese, ai quali va il nostro ringraziamento. I partecipanti si sfideranno sulla distanza di nove turni, con gli abbinamenti effettuati, come negli ultimi anni, utilizzando il sistema Amalfi (il che è possibile in quanto il torneo non è valido per le variazioni ELO); i premi finali consisteranno in cestini di prodotti alimentari biellesi preparati dalla ditta Eno Good di Pettinengo.

Il primo turno non ha riservato grandi sorprese, se si eccettua la vittoria dell'esordiente vercellese Claudio Carando ai danni di Marco Pietrobelli; da rilevare una buona partecipazione di giovani, tra i quali corre l'obbligo di segnalare Maria Palma, Enrica Carando ed Andrea Negro, tutti al debutto assoluto in un torneo serale a tempo lungo. Una doverosa citazione va anche a Franco Pizzato, un over 60 che si è avvicinato al gioco degli scacchi solo da alcuni mesi ed ha voluto cimentarsi in un torneo che per lui sarà sicuramente complicato. Bravo!

- 6º Torneo “Felice Bosi”

Lorenzo Della Peruta ha partecipato a Milano all'Open C del 6º Torneo “Felice Bosi”, una manifestazione sulla distanza di sei turni suddivisi, diversamente dal solito, su due fine settimana consecutivi, con due incontri di sabato ed uno alla domenica. Lorenzo partiva con l'onere di essere il numero uno del tabellone e la sua prima metà di torneo non sembrava promettere bene, considerato che il giovane grignaschese doveva capitolare per ben due volte (nella seconda delle quali giocando ancora una volta con troppa rapidità un incontro in cui era in netto vantaggio). Nel secondo fine settimana, invece, Lorenzo si riprendeva e risaliva la classifica infilando tre belle vittorie che gli permettevano di agganciare a 4 punti gli inseguitori di un irraggiungibile Andrea Vignati (vincitore a punteggio pieno). Allo spareggio tecnico il suo basso Buchholz, frutto delle sconfitte iniziali, lo penalizzava collocandolo al quarto posto conclusivo.

- 1º Torneo Week-End “Città di Lesa”

Ottime notizie giungono dal Lago Maggiore, dove un folto gruppo di nostri soci ha partecipato alla prima edizione del Torneo “Città di Lesa”, organizzato dal ticinese Claudio Boschetti insieme al Circolo Scacchistico del Cusio ed inserito del circuito SwissCHesstour.

Al termine dei canonici cinque turni, che hanno visto all'opera 59 giocatori, il migliore dei nostri soci è risultato Ludovico Bargeri, terminato al nono posto assoluto (1º tra gli Under 16) con 3,5 punti ed una performance di 2144 punti.

Al secondo posto tra gli Under 16 si è piazzato un altro dei nostri ragazzi: Giovanni Siclari. Il giovane biellese ha chiuso con 3 punti al tredicesimo posto assoluto (performance di 2165!), una sola sconfitta subìta nell'incontro con il Maestro Internazionale ungherese Pal Kiss e - soprattutto - con una netta vittoria ai danni del Candidato Maestro Maurizio Bevilacqua e due patte importanti negli incontri con il Maestro Internazionale Femminile ungherese Klara Varga (ELO 2200) e con il giovane Maestro astigiano Miragha Aghayev (ELO 2244). Il risultato più importante è però stato il consistente guadagno di punti ELO che consentirà a Giovanni, con il prossimo aggiornamento di novembre, di sfondare quota 2000 ottenendo pertanto il titolo di Candidato Maestro.

Il terzo risultato conquistato nella trasferta sul Lago Maggiore è stato quello della giovanissima Maria Palma che, disputando un ottimo torneo (1 vittoria, due patte e due sconfitte, performance 1740) è riuscita ad aggiungere altre partite alla propria tranche FIDE, che le consentirà di ottenere l'ELO FIDE a 1617 punti.

Buone prestazioni anche per Matteo Migliorini (3 punti), Lorenzo Bardone (2,5 punti) e “zioLuigi Isoardi (2,5 punti e l'unico giocatore over 17 della spedizione valmossese). Il nostro circolo era anche rappresentato dall'Arbitro Regionale Antonello Migliorini, che ha collaborato con l'Arbitro Internazionale Jean Dominique Coqueraut nella direzione di gara.

- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”: bilancio finale

Una settimana fa si concludeva la terza edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”. Come circolo organizzatore, non possiamo negare di essere estremamente soddisfatti del risultato. Il numero complessivo di giocatori presenti (167!) ha significato un aumento del 21% delle presenze rispetto all'edizione precedente ed ha posizionato il torneo al terzo posto tra quelli con il maggior numero di partecipanti in Piemonte, superato solamente dalle Olimpiadi di Torino del 2006 e dal Festival “ScaccoMatto” (sempre a Torino) del 2008. La nuova sede di gioco, la Biblioteca di Città Studi, ha retto ottimamente all'aumento del numero dei giocatori, risultando particolarmente adatta per un torneo di scacchi, sia in termini di spazio che di luminosità e climatizzazione.

Tecnicamente parlando il torneo si è dimostrato di alto livello e di alta difficoltà: complessivamente sono state rappresentate otto nazioni, quattro Grandi Maestri, sette Maestri Internazionali, un Maestro Internazionale Femminile e quattro Maestri FIDE. L'ELO medio dell'Open A è stato di 2027 punti.

Il nostro ringraziamento va quindi in prima battuta ai partecipanti, giunti a Biella non solo dal Piemonte, ma anche da regioni più distanti (Alto Adige, Friuli, Marche, Lazio, ecc.); dobbiamo poi ringraziare il Comune di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Città Studi, con i quali si è instaurato un ottimo rapporto ed ai quali siamo evidentemente riusciti a trasmettere il nostro entusiasmo, in modo particolare verso rispettivamente l'Assessore Massimiliano Gaggino, il Presidente Avv. Luigi Squillario ed il Direttore Ing. Donato Squara. La riuscita di una simile manifestazione non può prescindere dal loro supporto.

Il nostro grazie va anche agli sponsor che ci hanno affiancato sin dall'inizio: Successori Reda S.p.A., Biverbanca S.p.A., Lauretana S.p.A. ed ai concessionari V.Auto e V.Autostar (Honda e Subaru) che si sono aggiunti per la prima volta. Importante anche il supporto fornito dall'Hotel Astoria e dall'Hotel Bugella.

Tra gli sponsor istituzionali ringraziamo la Provincia di Biella, il Comune di Valle Mosso, che segue la nostra associazione sempre da vicino, e l'A.T.L. Biella.

Un grazie anche a Scacchi Randagi di Ezio Montalbini, partner tecnico che ha permesso la visibilità dei 24 incontri principali in diretta in tutto il mondo con le proprie scacchiere elettroniche, ed all'Associazione Culturale Scacchierando, per la visibilità offertaci sul proprio blog internet ed alla quale abbiamo offerto due soggiorni gratuiti per Under 16, da loro assegnati a Filli Balzano e Lorenzo Cocconcelli.

Per finire, una citazione per l'ottimo team arbitrale, cresciuto addirittura a cinque unità per poter gestire al meglio il torneo (incluso il Trofeo Fondazione C. R. Biella riservato agli Under 16, che si giocava in una sala adiacente alla Biblioteca): il Direttore di gara principale, l'Arbitro Internazionale Jean Dominique Coqueraut, assistito dall'Arbitro Nazionale Roberto Mancin e dagli Arbitri Regionali Antonello Migliorini, Mauro Dante Doppioni e Giancarlo Robiolio Bose.

- 3º Trofeo “Fondazione C. R. Biella”: i nostri soci

Nel torneo Under 16 intitolato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella erano presenti due nostri soci: Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta.

Lorenzo Pedoni partiva tra i favoriti alla vittoria finale, forte di alcune recenti prestazioni molto buone, come la vittoria all'Open C del 33 º Festival Internazionale “Castione della Presolana” di Bratto. L'inizio di Lorenzo era contro un altro dei favoriti, il verbanese Francesco Mariotti, poi terminato al terzo posto, del quale aveva ragione solo dopo oltre due ore e mezza di gioco. L'incontro decisivo contro Alessandro Villa, futuro vincitore, era al quarto turno e terminava patto. Lorenzo arrivava quindi a pari punti con il giovane di Feletto, che lo superava per mezzo punto di Buchholz. Lorenzo ha comunque disputato un ottimo torneo raggiungendo virtualmente la Terza Categoria Nazionale.

Lorenzo Della Peruta, settimo assoluto con 3 punti, è riuscito a raddrizzare un torneo iniziato con una sconfitta per mano del torinese Leone Buffa (ah, la fretta di muovere i pezzi!) per poi infilare tre convincenti vittorie. Peccato per l'ultimo turno, nel quale ha dovuto scontrarsi con Lorenzo Pedoni in un derby che l'ha visto uscire sconfitto.

Da segnalare anche la partecipazione di Riccardo Roma, un giovane di Biella, tecnicamente non ancora socio del nostro circolo, che con grande coraggio ha deciso di entrare nel mondo degli scacchi dalla porta principale, scegliendo un torneo a tempo lungo per la sua prima partecipazione in assoluto nel mondo dell'agonismo scacchistico! Riccardo ha pagato naturalmente la propria inesperienza, contro giocatori anche molto più giovani di lui, ma con già alcuni anni di gioco sulle spalle, ma se vorrà continuare il percorso iniziato impegnandosi seriamente, potrà sicuramente migliorare ed affrontare i prossimi tornei maggiormente “alla pari”.

- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”, Open B: i nostri soci

Nell'Open B del Torneo Internazionale “Città di Biella” il candelese Enrico Rocchi partiva con il numero uno di tabellone in un torneo che sulla carta si presentava incerto per la presenza di molti giocatori di forza paragonabile. Ed infatti Enrico incontrava subito una difficoltà imprevista dovendo concedere la patta al giovane eporediese Massimiliano Listello. La sconfitta patita al quarto turno per mano del milanese Michele Libutti gli impediva poi di puntare alla vetta della classifica ed Enrico chiudeva con 3,5 punti in una comunque buona nona posizione.

Altri quattro nostri soci si sono curiosamente classificati in fila indiana, dal 23º al 26º posto: con 3 punti troviamo infatti Sabato Saviano e Marco Squara, alle loro spalle con 2,5 punti Maria Palma e Dario Borghi. I percorsi dei nostri quattro alfieri sono stati però diversi: Sabatino non ha avuto mezze misure con tre vittorie (ottime quelle contro il torinese Benenati ed il genovese Pedemonte) e due sconfitte , mentre Marco ha avuto qualche difficoltà di troppo per superare avversari che sulla carta parevano maggiormente abbordabili. Ottimo il torneo della giovanissima Maria Palma, che ha migliorato di netto la propria tranche FIDE ottenendo una sorprendente vittoria al primo turno contro il Candidato Maestro Camillo Brioschi (ELO 1822) per poi fermare sulla patta Italo Mattavelli (ELO 1784) e terminare superando l'eporediese Mario Bogatto. Altalenante infine la prestazione di Dario Borghi, che ha chiuso in linea con la sua posizione di partenza nel tabellone e con una variazione ELO praticamente nulla.

Molto buono il torneo di Stefano Bozio Madè, che ha ottenuto con 2 punti ed una performance di 1637 punti (da segnalare la vittoria sul torinese Pietro Buffa Sabarino) con un guadagno di punti che gli permetterà di riscavalcare quota 1500. Infine ha terminato con 1,5 punti (su 4 incontri) Agnese Bargeri, il cui percorso ha probabilmente risentito dei pochi tornei disputati negli ultimi mesi.

- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”, Open A: i nostri soci

I soci dello Scacchi Club Valle Mosso hanno risposto ottimamente alla possibilità di competere in un Torneo di alto livello organizzato nella propria Provincia, ottenendo nel complesso risultati più che soddisfacenti. Il migliore dei nostri soci nell'Open A del Torneo Internazionale è stato il Maestro Marco Ubezio, che ha ottenuto 3,5 punti su 5 terminando al 17º posto con una performance di rilievo (2222 punti), non riuscendo a rientrare per pochissimo nei premi di fascia. Marco ha ottenuto una splendida patta al terzo turno quando si è trovato di fronte il Grande Maestro Igor Naumkin (ELO 2473), prendendosi una parziale rivincita dalla scorsa edizione, quando aveva dovuto incassare una sconfitta. Al turno successivo Marco è invece uscito sconfitto dall'incontro con il giovane Maestro Internazionale cremonese Andrea Stella, ma si è ottimamente ripreso concludendo con una vittoria alle spese dell'astigiano Gabriele Beccaris.

Con 3 punti troviamo in 27ª posizione il giovane Ludovico Bargeri, che è riuscito ad inserirsi - unico dei nostri soci - tra i premiati di fascia malgrado essere entrato in gara solo sabato (quindi disputando 4 incontri), con l'unica sconfitta patita dal Maestro Internazionale bergamasco Alessio Valsecchi, per chiudere poi con una rocambolesca vittoria nel derby con Tommaso Penna. Sempre a tre punti (29º) è terminato Lorenzo Bardone, del quale meritano una segnalazione sia la patta ottenuta dopo una lunga partita ed un finale molto combattuto con il CM Massimo Bonadè, che la vittoria all'ultimo turno in un altro dei derby disputati nel corso del torneo, quello che lo ha visto di fronte al CM Stefano Bazzeato.

A mezzo punto di distacco troviamo Giovanni Siclari (34º), del quale non il punteggio, ma la performance (2175) testimonia di un ottimo torneo, impreziosito dalla patta ottenuta contro il MI Paolo Vezzosi e dalla vittoria a scapito del giovane CM torinese Antonio Melone (ELO 2149). Le sconfitte al primo (contro il GM Salvador Roland) ed al quinto turno (il CM brianzolo Luca Moroni jr., classe 2000 ed ELO 2120) non possono quindi modificare il giudizio finale sulla prestazione di Giovanni, che lo fa avvicinare prepotentemente a quota 2000 nell'ELO Live.

Due punti invece sono stati incamerati da Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Stefano Bazzeato e Ludovico Carraria Martinotti. Tommaso ha incontrato sulla sua strada avversari molto forti, riportando due belle vittorie contro il Candidato Maestro torinese Alessandro Davi (ELO 2122) al primo turno e contro il compagno di circolo Stefano Bazzeato al terzo; Matteo ha dovuto confrontarsi con due Maestri Internazionali (Arnaudov e Vezzosi), incontrando però maggiori difficoltà di quelle prevedibili per superare gli altri avversari; Stefano ha pagato i due scontri con Penna e Bardone, dovendo inoltre affrontare anche il MI Solomon; Ludovico ha chiuso un torneo per lui difficile in modo positivo, considerando che partiva dal fondo del tabellone, ottenendo una bella affermazione all'ultimo turno su di un avversario ostico quale il vercellese Autino.

Torneo difficile anche per Luigi Isoardi, che ha giocato con avversari sulla carta più forti non trovando purtroppo il giusto ritmo ed ottenendo solo una patta con la giovane Filli Balzano.

- Ludovico Bargeri è Candidato Maestro!

L'aggiornamento dei punteggi ELO di ottobre ha ratificato il passaggio di Ludovico Bargeri a Candidato Maestro con il punteggio di 2002. Il giovane (classe 1996) di Prato Sesia ha meritatamente ottenuto il titolo grazie alla disputa di ottime prestazioni, in particolare ai Campionati Italiani Under 20 di Acqui Terme ed al 33 º Festival Internazionale “Castione della Presolana” di Bratto. Per il nostro circolo è è una grande soddisfazione poter festeggiare una promozione a Candidato Maestro, un'occasione che mancava dal 2007, quando fu la volta di Stefano Bazzeato. La soddisfazione è ancora maggiore per il fatto che il titolo vada ad un Under 16 di fatto cresciuto all'interno del nostro sodalizio. A Ludovico Bargeri, al quale vanno i complimenti del Direttivo del Circolo e di tutti i soci, è stata consegnata una targa ricordo, nel corso della cerimonia di premiazione del 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”, da parte del nostro Direttore Tecnico, il Maestro Marco Ubezio (clicca per vedere l'immagine della premiazione di Ludovico).

- Alessandro Villa vince il 3º Torneo U16 “Fondazione C. R. Biella”

Il trofeo della terza edizione del Torneo Under 16 intitolato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha preso la via del Canavese: il vincitore è risultato infatti il giovane di Feletto Alessandro Villa (classe 1999) che ha chiuso con 4,5 punti superando allo spareggio tecnico per mezzo punto di Buchholz il nostro Lorenzo Pedoni. I due ragazzi hanno di fatto monopolizzato il torneo, distanziando di ben 1,5 punti il terzo classificato, che è risultato il verbanese Francesco Mariotti. Alessandro Villa, che dal 1º ottobre sarà Terza Categoria Nazionale, con i punti acquisiti a Biella potrà dal prossimo mese di novembre addirittura fregiarsi della Seconda Categoria Nazionale; Lorenzo Pedoni, invece, ha ottenuto i punti necessari a tagliare il traguardo dei 1500 punti, ottenendo quindi a novembre la Terza Categoria Nazionale. Al quarto posto si è classificata la torinese Anastasia Buffa, prima femminile.

Da segnalare la buona distribuzione geografica dei sedici partecipanti, con una rappresentante del Trentino, una della Liguria, un valdostano, con i restanti giocatori suddivisi tra i circoli piemontesi di Torino, Ciriè, Asti, Vercelli e - naturalmente - Valle Mosso. Tra di loro, esordio assoluto in un torneo per Riccardo Roma e Valentina Calvetto.

Il torneo era valido anche come prova di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili del prossimo anno: sono risultati qualificati: Riccardo Roma (Allievi), Alessandro Villa ed Enrica Carando (Cadetti), Francesco Mariotti ed Anastasia Buffa (Giovanissimi), Lorenzo Della Peruta (Pulcini), Demetrio Buffa (Piccoli Alfieri).

- Raffaele Riboldi vince l'Open B del 3º Torneo “Città di Biella”

L'Open B del 3º Torneo Internazionale “Città di Biella” è stato vinto da Raffaele Riboldi, che si è imposto con un 5 su 5 finale che non lascia spazio a dubbi di sorta. Il giocatore lombardo del circolo L'Alfiere di Carugate partiva con il numero 3 di tabellone e manteneva i pronostici della vigilia conquistando sin dal secondo turno il posto in prima scacchiera per non mollarlo più, superando al quinto turno il torinese Alessandro Biancotti (tesserato per la Scacchistica Savonese), giunto poi al terzo posto con 4 punti. Tra questi due giocatori, con 4,5 punti, si è piazzato il giovane Paolo Drago del circolo di Savigliano (classe 1997), attardato al secondo turno da una patta, ma riuscito a rimontare posizioni su posizioni grazie ad un filotto di tre vittorie negli ultimi turni.

Alle spalle del trio di testa si sono piazzati, sempre con 4 punti, Francesco Arruzza (Circolo Scacchistico Biellese)e Davide Onida (Arcotorre Chieri); con 3,5 punti sono entrati nei premi assoluti anche Silvio Alberio (P. Keres di Bernate Ticino) e Michele Libutti (Scacchi Corsico).

Quasi tutti giovani e giovanissimi i vincitori dei premi di fascia: Anton Doromeychuk (Alfieri Torino) e Davide Podetti (Il Castelletto Milano) per la fascia ELO 1600-1699; doppietta eporediese con Gabriele Pane e Leo Trovero nella fascia ELO 1500-1599; Emanuele Laico (La Mongolfiera Vimercate) e Gabriella Monzeglio (Cavalli & Segugi di Robecchetto con Induno) nella fascia riservata a giocatori con ELO inferiore a 1500 punti.

- Il Trofeo “Città di Biella” è di Duilio Collutiis

Il Torneo Internazionale “Città di Biella” parla italiano anche nella sua terza edizione. La vittoria dell'Open A è infatti andata al Maestro Internazionale campano Duilio Collutiis, che ha chiuso con 4,5 punti superando dopo lo spareggio tecnico il Grande Maestro filippino Roland Salvador ed il Maestro Internazionale bulgaro Petar G. Arnaudov.

Nell'ultimo turno Collutiis pattava velocemente con Salvador attendendo gli eventi delle altre scacchiere: in quella vicina il Grande Maestro Sabino Brunello, vincitore lo scorso anno, pattava con il Grande Maestro russo Igor Naumkin, mentre in terza scacchiera Arnaudov aveva ragione del connazionale Milchev (anch'egli Maestro Internazionale). Le sorprese del turno arrivavano dalle scacchiere successive: in quarta il Maestro Davide Sgnaolin (Famiglia Legnanese) superava il Grande Maestro filippino Joseph Sanchez, relegandolo addirittura fuori dai premi assoluti. Evidentemente l'aria di Biella porta bene a Sgnaolin, che due anni fa aveva chiuso al terzo posto assoluto superando il GM Inkiov e pattando con Arnaudov e Naumkin. In quinta scacchiera, poi, il Maestro Internazionale Andrea Stella si faceva intrappolare la Donna dopo sole 19 mosse dal Maestro novarese Marco Angelini. Da segnalare, infine, l'interessante incontro, terminato patto, tra due componenti della nostra squadra Olimpica femminile: Marina Brunello e Tiziana Barbiso.

Detto della vittoria di Collutiis davanti a Salvador ed Arnaudov, la classifica assoluta ha visto alle loro spalle ben 7 giocatori con 4 punti: sono stati premiati nell'ordine: Sabino Brunello, Igor Naumkin, Marco Angelini, Davide Sgnaolin ed il giovane Maestro astigiano Miragha Aghayev, sempre a premi nelle tre edizioni del torneo.

Come per l'Open B, anche il torneo principale ha visto tra i premiati di fascia diversi giovani scacchisti (quattro) insieme a due giocatori di maggiore esperienza: si sono imposti, nella fascia ELO 2150-2299, il Maestro FIDE Ivano Ceschia (Circolo Scacchistico Udinese) e il Maestro FIDE Francesco Rambaldi (Accademia Scacchi Milano); nella fascia ELO 2000-2149, il Candidato Maestro Aleks Capaliku (DLF Udine) ed il Candidato Maestro Luca Moroni jr. (Scacchistica Cerianese); nella fascia ELO inferiore a 2000 punti, il nostro Ludovico Bargeri e l'eporediese Tommaso Bosticardo.

- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”

E' ufficialmente decollata la terza edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”, alla presenza di 167 giocatori, record assoluto (115 nel 2010, 138 nel 2011). L'edizione di quest'anno si disputa nel salone della Biblioteca Universitaria di Città Studi, un ampio spazio già “testato” lo scorso mese di maggio per i Campionati Regionali Under 16 e che ben si presta ad una simile manifestazione.

Sono presenti giocatori rappresentanti otto nazioni: oltre all'Italia, Russia, Filippine, Bulgaria, Croazia, Svizzera, Finlandia e Sudafrica. I partecipanti sono così suddivisi: 85 nell'Open A, 66 nell'Open B e 16 nel Torneo Under 16.

- 3º Torneo Open Semilampo di Feletto

Alcuni nostri soci hanno preso parte al 4º Torneo Open Semilampo organizzato dalla Ditta Giordano Arreda presso la propria sede di Feletto grazie alla passione verso il nostro sport del titolare sig. Cesare Vacca. Al termine di otto turni di gioco il risultato migliore è stato quello di Lorenzo Bardone che si è imposto nel torneo riservato agli Under 16. Lorenzo, abituato a tornei a tempo lungo, ha terminato con 6 punti evidenziando qualche problema nella gestione del tempo (una sconfitta ed una patta sono arrivate a causa della caduta della sua bandierina) che ha complicato non poco la sua corsa verso il primo posto. E' stato infatti lo spareggio tecnico a decretare la classifica del podio, con Lorenzo che ha preceduto Isabella Gennaro e Gabriele Pane, entrambi della Società Scacchistica Eporediese. Buon sesto posto per Lorenzo Pedoni e menzione particolare per Maria Palma e Lorenzo Della Peruta, autori di belle partite. Nel torneo riservato ai giocatori “Over 16”, sesto posto per Marco Ubezio con 5 punti.

- Campionato Regionale a Squadre Under 16 - il dettaglio

Il nostro circolo affrontava l'edizione 2012 del Campionato Regionale a squadre riservato ai giovani Under 16 con l'obiettivo di ottenere con la prima squadra il doppio risultato di vittoria e qualificazione alla fase nazionale, e di disputare un torneo dignitoso con la seconda, cercando di entrare tra le squadre qualificate qualora il numero complessivo si squadre partecipanti lo permettesse. La competizione regionale qualifica infatti il 30% (arrotondato per eccesso) delle squadre partecipanti; essere tra le prime squadre significa quindi riuscire ad approfittare dell'occasione. Come già riportato nell'articolo precedente Valle Mosso 1 non è riuscita a conquistare il titolo regionale (che sia stregato?) esattamente come lo scorso anno: stessi punti finali (10) e stessa posizione (secondo posto) dietro ad una squadra dello stesso circolo (Scacchistica Torinese). Poca differenza anche per Valle Mosso 2, ottava con 7 punti: una posizione che, con il numero di squadre dello scorso anno avrebbe garantito il pass per i Nazionali.

La giornata è iniziata, come doveroso, con i derby tra le squadre dello stesso circolo; la nostra prima squadra però non chiudeva, un poco a sorpresa, con il risultato pieno, grazie all'ottima prestazione del più giovane del gruppo: Lorenzo Della Peruta, al suo esordio assoluto, che riusciva ad imporre la patta in quarta scacchiera a Dario Borghi (al suo esordio in prima squadra). Le tre vittorie sulle altre scacchiere fissavano il risultato sul 3,5 - 0,5 per Valle Mosso 1; da segnalare anche il debutto in seconda squadra di Agnese Bargeri.

Il secondo turno vedeva la prima squadra opposta ad Ivrea e la seconda alla squadra complessivamente più giovane del torneo: Ciriè Futuro. Nessun problema per entrambe, con le vittorie della prima squadra, con il debutto in prima scacchiera di Ludovico Bargeri, ancora per 3,5 - 0,5 (patta in quarta scacchiera di Ludovico Carraria Martinotti) e di Valle Mosso 2 per 4 - 0.

Nel terzo turno accadeva invece quel che non ti aspetti: la prima squadra veniva sconfitta dalla compagine di punta della Scacchistica Torinese. E dire che tutto sembrava avviato per il meglio, con la vittoria in seconda scacchiera di Giovanni Siclari e la patta in prima di Ludovico Bargeri (rispettivamente contro Federico Nastro e Stefano Yao). C'era però poi la riscossa delle ragazze di Torino, con Beatrice Revello che approfittava di un'imprecisione di Dario Borghi in un incontro apparentemente patto, mentre Lorenzo Bardone, in forte zeitnot, muoveva il pedone sbagliato in un finale di soli pedoni permettendo a Gaia Ravazzolo di prendere il sopravvento. Risultato finale: 1,5 - 2,5. Nessun problema invece per Valle Mosso 2, che contro un'altra squadra della Scacchistica Torinese, composta solo da giovani ragazze, si imponeva per 3 - 1 con le vittorie di Stefano Bozio Madè che non perdonava un errore in apertura dell'avversaria, Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta. Peccato per la sconfitta di Maria Palma in seconda scacchiera. E così, al giro di boa della mattina, le due squadre si ritrovavano con gli stessi punti: esattamente come lo scorso anno!

Al ritorno sulle scacchiere per il quarto turno Valle Mosso 1 incontrava sulla sua strada la prima squadra di Pinerolo mentre Valle Mosso 2 era opposta alla compagine di Ivrea. Contro Pinerolo arrivava una bella vittoria per 3 - 1, che cancellava la sconfitta patita lo scorso anno, grazie ad un bell'attacco di Ludovico Bargeri che superava Matteo Bonino, ad un incontro alquanto spettacolare di Lorenzo Bardone che aveva ragione di Gabriele Combina ed alla vittoria tranquilla di Ludovico Carraria Martinotti su Samuele Bisi. Ma per voler trovare una somiglianza con l'anno passato, ecco che Giovanni Siclari, come nel 2011, sempre contro Paolo Cirrincione Pazè, commetteva una svista che gli costava un pezzo e la partita. Valle Mosso 2 si doveva invece arrendere agli eporediesi per 1 - 3, ma una menzione particolare merita la bella vittoria di Lorenzo Della Peruta contro il 3N Gabriele Pane.

Nel quinto turno Valle Mosso 1 superava con un perentorio 4 - 0 un'altra (!) squadra di Torino, mentre purtroppo Valle Mosso 2 non andava oltre un 2 - 2 contro la prima squadra di Ciriè. Alle sconfitte di Stefano Bozio Madè (in difficoltà già in apertura) ed Agnese Bargeri facevano da contraltare le vittorie di Maria Palma e Lorenzo Pedoni.

L'ultimo turno si apriva con la patta veloce in prima scacchiera tra Torino e Pinerolo, che consegnava il titolo ai primi, mentre Valle Mosso 1 affrontava l'ennesima squadra torinese (la seconda squadra della Scacchistica) ottenendo un'altra bella vittoria per 3,5 - 0,5. Si comportava bene anche Valle Mosso 2 che incontrava l'ennesima squadra di Ciriè avendone ragione per 3 - 1, grazie alle vittorie di Maria Palma e Lorenzo Della Peruta e le patte di Stefano Bozio Madè e Lorenzo Pedoni.

Il torneo ha quindi confermato il nostro circolo tra i migliori del Piemonte, insieme alla Scacchistica Torinese. Sono importanti, in modo particolare, i risultati ottenuti dalla seconda squadra, naturale serbatoio della prima, dove spicca su tutti la performance di Lorenzo Della Peruta, che ha terminato imbattuto con 4,5 punti di scacchiera su 5 incontri giocati! Buon risultato anche per Lorenzo Pedoni, 3,5 punti su 5, mentre Maria Palma ha sofferto forse un poco una cadenza (30 minuti a testa) ben distante dalle tre ore di gioco alle quali si era abituata agli Europei. Tra la prima squadra, invece, sono stati i due Ludovico a terminare imbattuti: Bargeri con 4 su 5 e Carraria Martinotti con 3,5 su 4; buone comunque le prestazioni di Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone, che con 5 punti su 6 hanno sfiorato lo speciale premio di scacchiera.

- Tommaso Penna vince l'Open B di Imperia

Ci sono tornei e luoghi che storicamente si rivelano essere favorevoli per i colori del nostro circolo: tra questi c'è sicuramente la Liguria e la città di Imperia, da dove è giunta la notizia di una strepitosa impresa del nostro giovane diciottenne Tommaso Penna, che si è aggiudicato l'Open B del 54º Festival Internazionale (il festival più longevo d'Italia), riservato a giocatori con ELO inferiore a 2000 punti. Per Tommaso si tratta del terzo centro in Liguria e del secondo centro ad Imperia: infatti aveva trionfato nell'Open C del 2009 del Festival imperiese per ripetersi l'anno successivo nell'Open B di Recco.

Per inquadrare la dimensione del successo di Tommaso, partito con il numero 22 di tabellone, sono sufficienti pochi numeri: 6,5 punti finali su 8, una performance di 2136 punti, un guadagno di 47 punti ELO e la più alta media ELO degli avversari incontrati. Tommaso ha infilato subito cinque vittorie nei primi cinque turni portandosi da solo al comando con un punto di vantaggio su un folto gruppo di inseguitori. Al sesto turno Tommaso pattava un incontro che lo vedeva con Torre e quattro pedoni contro due pezzi, senza però riuscire a concretizzare la propria superiorità, anche per il poco tempo rimastogli sull'orologio. La mezza battuta d'arresto faceva avvicinare a mezzo punto due avversari ed al settimo turno Tommaso rischiava seriamente di compromettere un torneo quasi perfetto uscendo sconfitto dall'incontro con il CM Stefano Morselli, quando il nostro socio, malgrado una posizione decisamente favorevole, calcolava in modo non corretto un attacco ritrovandosi al termine in svantaggio di materiale. Ma all'ultimo turno Tommaso si riprendeva immediatamente prima rintuzzando in modo preciso l'attacco dell'avversario, il 1N Marco Ratti, che cercava di sorprenderlo con una vecchia variante della Difesa Olandese, per poi giungere alla vittoria conclusiva. La contemporanea sconfitta di Morselli proiettava Tommaso in vetta, dove aveva ragione, grazie al suo Buchholz migliore, del 1N Alessandro Poggiolini.

- Campionato Regionale a Squadre Under 16

Il Campionato Regionale a squadre riservato ai giovani Under 16 si è disputato ieri a Ciriè: dopo diverse difficoltà per individuare la data, il Comitato Regionale, probabilmente per la prima volta, ha scelto una data del secondo semestre, a ridosso del rientro dal periodo feriale. La partecipazione è stata comunque buona come numero di squadre (venti), cosa che ha permesso di qualificare per i Campionati Nazionali in programma ad Arvier (AO) sei compagini; meno buona se si considerano i circoli rappresentati. Oltre al nostro circolo, presente con due squadre, hanno partecipato infatti solo altri sette sodalizi tra i quasi trenta affiliati in Piemonte (anche se storicamente non tutti fanno attività giovanile). Il confronto con l'anno scorso denota un calo di quattro squadre, ma soprattutto l'assenza di quattro circoli, in parte compensata dall'ingresso di Vercelli e Chivasso, non presenti lo scorso anno.

La trasferta per il nostro circolo è risultata complessivamente positiva, anche se alla vigilia c'era qualche aspettativa maggiore, ed ha curiosamente ripercorso quasi completamente l'edizione dello scorso anno. Infatti anche quest'anno la nostra prima squadra Valle Mosso 1, capitanata dal Maestro Marco Ubezio e composta dal prossimo CM Ludovico Bargeri, dai 1N Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone, e dai 2N Ludovico Carraria Martinotti e Dario Borghi, partita con i favori del pronostico ed il numero uno di tabellone, ha terminato al secondo posto con 10 punti, preceduta dalla Società Scacchistica Torinese con 11 punti. Per entrambe le squadre, esattamente lo stesso risultato dello scorso anno, anche come numero di punti ottenuti.

Valle Mosso 2 aveva il compito di ben figurare, senza nutrire particolari ambizioni di qualificazione. La squadra, capitanata dell'ex Under 16 Matteo Migliorini, era composta dalle 2N Agnese Bargeri e Maria Palma, dal 3N Stefano Bozio Madè e dagli NC Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta. Per loro, al termine della giornata, un pizzico di delusione per l'ottavo posto che non ha consentito la qualificazione per i Nazionali, ma comunque con la consapevolezza di aver disputato un buon torneo (lo scorso anno Valle Mosso 2, sulla carta più forte della squadra di quest'anno, era giunta settima) che può far ben sperare per il futuro. Ed il futuro è appena dietro l'angolo: il 2012 è infatti l'ultimo anno, per raggiunti limiti di età, per Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari. Dal prossimo anno, quindi, inizierà il progressivo passaggio di alcuni ragazzi dalla seconda alla prima squadra.

- 12º Torneo Semilampo “Festa dell'Uva”

Lorenzo Bardone si è aggiudicato la dodicesima edizione del Torneo Semilampo “Festa dell'Uva” di Borgomanero (NO), classico appuntamento di inzio settembre riservato ai giocatori Under 16. Lorenzo ha vinto il torneo in scioltezza chiudendo a punteggio pieno. Al torneo hanno anche preso parte Stefano Bozio Madè e Lorenzo Della Peruta: per loro un buon torneo, in particolare Lorenzo ha ottenuto il primo posto nella sua categoria.

- Campionati Europei Giovanili: commento finale

Ad una settimana dalla conclusione dei Campionati Europei Giovanili di Praga, ai quali ha partecipato anche Maria Palma, possiamo definire positiva l'esperienza dalla nostra piccola atleta. Alle prese con un mondo per lei completamente nuovo, composto da ragazzi di ogni età provenienti da tutta Europa, Maria ha sicuramente pagato un poco l'emozione del debutto. I quattro punti messi in carniere sono comunque un buon risultato, “sporcato“ solo un poco dall'ottenimento della prima tranche FIDE che, complici gli ELO abbastanza bassi delle avversarie incontrate, è risultata essere altrettanto bassa. Ma per questo c'è ampiamente il tempo di migliorarla in futuro.

Abbiamo chiesto a Maria di raccontarci brevemente la sua avventura: ecco cosa ci ha detto: “L'esperienza di Praga è stata molto bella. Ho conosciuto ragazze e ragazzi molto simpatici. Ad allenarci per le partite c'erano Roberto Mogranzini e Federico Manca(entrambi Maestri Internazionali, N.d.R.); Roberto si occupava dei più grandi, mentre Federico di quelli della mia età. L'hotel era molto bello, ma il cibo non era buono; per questo io e mamma andavamo spesso al McDonald's. Prima e dopo la partita andavamo a visitare il centro di Praga e abbiamo visto, ad esempio, il Castello, il Ponte Carlo e l'Orologio astronomico. Praga è bellissima! Il torneo non è stato per niente facile. Una difficoltà che ho incontrato è stata quella di non riuscire a comunicare con gli arbitri e le avversarie, perché non conosco nessuna lingua straniera, a parte un po' di inglese, che studio a scuola. La partita più faticosa è stata con la russa Darya Chekletsova, perché ho fatto degli errori e lei ne ha approfittato, vincendo una partita patta. La partita meno faticosa è stata con la moldava Ana Curosu, perché ha lasciato alcuni pezzi in presa. Tutto sommato sono contenta e ripeterei volentieri l'esperienza. Auguro a tutti di poterlo fare.”.

Brava Maria!

- 14º Open Internacional d'Escacs de Sants

Trasferta in terra iberica per il nostro socio Matteo Migliorini che ha partecipato alla quattordicesima edizione del rinomato Open Internazionale di “Sants, Hostafrancs i la Bordeta” di Barcellona, disputando l'Open B. Al termine di 10 turni di gioco Matteo ha chiuso in decima posizione su circa 290 partecipanti (sui due tornei l'Open ha sfiorato quota 600 giocatori) con 7,5 punti, dati da sei vittorie, tre patte ed una sconfitta. Il nostro giovane socio ha disputato incontri molto lunghi e complicati, l'ultimo dei quali è durato 4 ore e 45 minuti, contro avversari sulla carta con ELO FIDE inferiori, ma in realtà di forza ben superiore; ciò in quanto in Catalogna solo pochi tornei valgono per l'aggiornamento dell'ELO FIDE, che quindi resta di fatto abbastanza “congelato”.

- Lorenzo Pedoni vittorioso a Bratto!

Bella vittoria del nostro giovane socio Lorenzo Pedoni che ha partecipato al 33º Festival Internazionale “Conca della Presolana”, il classico appuntamento di fine agosto di Castione della Presolana (Bratto) in provincia di Bergamo organizzato dalla Scacchistica Milanese. Lorenzo ha disputato l'Open C riservato a giocatori con ELO inferiore a 1500 punti, concludendo imbattuto da solo in vetta con 5 punti su 6. L'affermazione di Lorenzo, che ha avuto modo di confrontarsi con avversari di età superiore alla sua, si aggiunge alla vittoria ottenuta all'inizio dello scorso mese di maggio a Morbegno, dove il giovane ponderanese si era imposto in un torneo Under 16, e quindi acquista ancor maggiore valore; i 45 punti ELO guadagnati lo avvicinano inoltre alla Terza Categoria Nazionale, obiettivo ora ampiamente alla sua portata.

- 33º Festival Internazionale “Castione della Presolana”

La provincia di Bergamo continua a regalare soddisfazioni ai nostri soci: infatti, detto della vittoria di Lorenzo Pedoni, nell'Open A dello stesso Festival Internazionale di Castione della Presolana, bel risultato anche per Ludovico Bargeri che ha disputato l'Open A, riservato a giocatori con ELO compreso tra 1750 e 2050 punti. Il giovane di Prato Sesia ha chiuso infatti al settimo posto con 5,5 punti su 8 un torneo che si è dimostrato anche quest'anno difficile e molto combattuto. Ludovico ha pagato, nello spareggio tecnico finale tra i giocatori con il suo stesso punteggio, la sconfitta patita al primo turno (dove peraltro si sono fatti registrare diversi risultati imprevisti). Già dal secondo turno, però, Ludovico ha ripreso a macinare il suo gioco infilando una serie consecutiva di risultati utili, fino alla sconfitta all'ultimo turno per mano del vincitore del torneo. Ma la notizia più bella è che, con i 15 punti ELO incamerati con la sua prestazione, Ludovico ha passato virtualmente i 2000 punti che gli permetterebbero, con l'aggiornamento di ottobre, di potersi fregiare del titolo di Candidato Maestro.

A Bratto erano presenti anche altri nostri due giovani soci: nell'Open B (riservato a giocatori con ELO inferiore a 1800 punti) Agnese Bargeri ha concluso con 3,5 punti un torneo in cui un poco di sfortuna negli accoppiamenti ha avuto come risultato collaterale una limatura del suo punteggio ELO (tutti i punti sono stati fatti con giocatori privi di ELO FIDE!); nel torneo Under 16, infine, Lorenzo Della Peruta ha terminato con 3,5 punti (su 6 incontri) che, pur permettendogli di raggranellare qualche punticino ELO, dimostra la sua attuale difficoltà nel mantenere costante la concentrazione in tutti gli incontri.

- Campionati Europei Giovanili: nono turno

Con la disputa del nono turno sono giunti a conclusione i Campionati Europei Giovanili del 2012 ed è quindi anche finita la fatica della nostra Maria Palma, vittoriosa nell'ultimo incontro che la vedeva opposta alla belga Clara Godart; Maria ha quindi terminato con 4 punti. Nell'ultima partita la giovane cossatese non si è lasciata sorprendere dalla Difesa Scandinava dell'avversaria, giocando mosse precise che la hanno portata ad una finale nel quale, con un pedone di vantaggio ed il Re attivo, non ha avuto problemi ad avere la meglio.

- Campionati Europei Giovanili: ottavo turno

Maria Palma archivia l'ottavo turno dei Campionati Europei Giovanili ancora con una patta, stavolta maturata oltre la quarantesima mossa (!) e dopo oltre tre ore di gioco. Maria aveva di fronte che la spagnola Maria Pilar López García e la divisione della posta può essere soddisfacente, alla luce di un incontro in cui l'unico sussulto è stata una svista della giovane cossatese che avrebbe potuto essere decisiva ma che, per sua fortuna, che la ragazza iberica non ha saputo sfruttare, fino a giungere ad un finale di Torre e pedoni leggermente più favorevole a Maria.

L'ultimo incontro (e l'ultima fatica) dei Campionati è in programma domani e sarà contro la belga Clara Godart.

- Campionati Europei Giovanili: settimo turno

Il settimo turno dei Campionati Europei Giovanili di Praga porta con sé un risultato che raramente si vede nel gioco degli scacchi, ma che è comunque previsto dal regolamento: la sconfitta per entrambi i contendenti e, nel nostro caso quindi, sia della nostra Maria Palma che della rumena Smaranda-Georgiana Azamfirei. Ecco cosa è successo: alla trentacinquesima mossa la giocatrice rumena offriva, seppur con una posizione obiettivamente a lei molto favorevole, la patta a Maria, che accettava di buon grado. Nessuna delle due ragazze si ricordava però che in questi Campionati Europei è stato previsto il divieto di “pattare” un incontro prima che si sia giocata la quarantesima mossa. Pertanto, constatata l'infrazione regolamentare di entrambe, la commissione arbitrale ha modificato d'ufficio il risultato decretando la sconfitta per entrambe le giocatrici con il risultato di 0 - 0. Speriamo che Maria possa recuperare a questo punto energie fisiche e mentali per disputare al meglio gli ultimi due turni del Campionato, il primo dei quali, domani, sarà contro la spagnola Maria Pilar López García.

- Campionati Europei Giovanili: sesto turno

Al sesto turno dei Campionati Europei Giovanili di Praga arriva la prima patta per Maria Palma. La giovane cossatese ha affrontato oggi la russa Alexandra Afanasyeva ed il risultato di parità può soddisfare la nostra rappresentante che, con un gioco meno brillante rispetto agli altri turni, ha chiuso l'incontro dopo un paio di ore per triplice ripetizione di posizione, cercando la difesa di un pedone isolato che la sua avversaria poteva probabilmente far cadere ottenendo un buon vantaggio. Il mezzo punto aiuta in ogni caso a muovere la classifica che vede ora Maria a 2,5 punti. Bisogna comunque sempre tener presente che Maria ha dieci anni e che un poco di giustificata stanchezza, dovuta alle prolungate ore di gioco dei turni precedenti e sommata alla tensione dell'evento, può cominciare a farsi sentire.

Il nostro auspicio è ovviamente che Maria possa continuare al meglio il proprio cammino ai Campionati, a partire dal settimo turno di domani, dove avrà di fronte la rumena Smaranda-Georgiana Azamfirei.

- Campionati Europei Giovanili: quinto turno

Tre ore di gioco per partita stanno diventando la costante per Maria Palma che anche oggi ha giocato per circa 180 minuti prima di doversi arrendere alla slovacca Eszter Morvay. L'avversaria, più esperta di Maria come dimostra l'ELO FIDE, ha giocato la variante Sveshnikov della Difesa Siciliana, che Maria aveva preparato in tutta rapidità al mattino. Ciò nonostante Maria usciva ottimamente dall'apertura e aveva un buon vantaggio di posizione fino ad una imprecisione in mediogioco che ribaltava le sorti dell'incontro, permettendo alla slovacca di prendere il sopravvento.

Il sesto turno vedrà Maria affrontare Alexandra Afanasyeva, ancora una giocatrice russa.

- Campionati Europei Giovanili: quarto turno

Ancora una volta tre ore di gioco, ma soprattutto un altro punto per Maria Palma che vince il secondo incontro della sua avventura a Praga, che la vedeva opposta all'inglese Meytal Cohen. Bisogna però ammettere che il punto è arrivato dopo un incontro non giocato alla perfezione, dove entrambe le giocatrici hanno commesso un paio di sviste a testa, l'ultima delle quali ha spianato a Maria la strada per la vittoria. Infatti la ragazza inglese era costretta a sacrificare la propria Torre sul pedone di Maria che aveva lasciato andare a promozione; a quel punto per Maria era abbastanza semplice vincere l'incontro potendo, con Torre e Re, fermare i tre pedoni rimasti dell'avversaria.

Il quinto turno sarà sulla carta maggiormente complicato e la nostra giovane cossatese se la vedrà con la slovacca Eszter Morvay (ELO FIDE 1572).

- Campionati Europei Giovanili: terzo turno

Con il terzo turno Maria Palma ha cancellato lo zero dal suo punteggio, ottenendo una bella vittoria contro la moldava Ana Curosu in circa un'ora e mezza di gioco. Partita in discesa per Maria, che guadagnava quasi subito un paio di pedoni per poi ottenere anche la qualità. La vittoria di oggi farà sicuramente morale per il prossimo impegno, previsto domani contro l'inglese Meytal Cohen.

- Campionati Europei Giovanili: secondo turno

Il secondo turno dei Campionati Europei della nostra Maria Palma ha ricalcato purtroppo quasi in tutto il primo, esito finale compreso. Anche oggi Maria ha combattuto per oltre tre ore, ma il finale di pedoni ha visto uscire vincente la sua avversaria, la russa Darya Chekletsova. Ora per Maria è importante mantenere la concentrazione e provare a rifarsi subito al terzo turno, dove troverà la moldava Ana Curosu, con l'augurio di bissare il successo piemontese dello scorso anno in Brasile, quando la Curosu fu sconfitta all'ultimo turno dei Campionati Mondiali dalla pinerolese Marianna Raccanello.

- Campionati Europei Giovanili: primo turno

Esordio con sconfitta per la nostra Maria Palma ai Campionati Europei Giovanili di Praga. Al primo turno la giovane cossatese ha incontrato la slovacca Emma Miklasova, che ha avuto la meglio alla fine di un interminabile incontro durato circa tre ore e mezza, l'ultimo a terminare nel torneo femminile riservato alle Under 10. Maria ha cercato di difendersi fino in fondo, ma lo svantaggio di due pedoni è stato determinante a favore della sua avversaria, peraltro una delle poche giocatrici (31 sulle 92 partecipanti) ad avere già un ELO FIDE.

Il secondo turno si prospetta interessante alla pari di quello odierno: l'avversaria di Maria sarà la russa Darya Chekletsova, senza ELO FIDE ma con un quarto posto conquistato lo scorso anno in Bulgaria agli Europei tra le Under 8.

- 4º Torneo Semilampo “San Lorenzo”

Si è disputata oggi a Sostegno la quarta edizione del Torneo Semilampo “San Lorenzo”, nell'ambito della festa omonima organizzata dalla locale Società Operaia di Mutuo Soccorso. Inserito in un periodo dell'anno in cui le ferie ed altri appuntamenti scacchistici di lunga durata (festival) la fanno da padrone, il torneo è stato comunque scelto da 16 giocatori. Curiosamente, al termine di sei turni combattuti, il podio è risultato per due terzi essere identico a quello della scorsa edizione, con la vittoria che è andata al Candidato Maestro milanese Claudio Raselli con 5 punti su 6, maturati dopo una inaspettata battuta d'arresto al primo turno per opera del nostro Stefano Bozio Madè, ed il terzo posto ottenuto da Luca Pagani, uno “specialista” dei tornei semilampo. Tra di loro si è inserito un altro “specialista” dei tornei veloci: l'occhieppese (tesserato per il Circolo Scacchistico Biellese) Giorgio Valenzano. Valenzano e Pagani hanno preceduto per spareggio tecnico altri due giocatori, tutti con 4 punti: Matteo Migliorini e Stefano Tacchino.

- Maria Palma è Seconda Categoria Nazionale!

A partire da oggi i punteggi ELO verranno aggiornati con cadenza mensile il primo giorno di ogni mese ed il primo di questi aggiornamenti ci ha portato una bellissima notizia. La giovanissima Maria Palma, classe 2002, ha ottenuto la Seconda Categoria Nazionale sommando i punti raggranellati con la vittoria al Torneo Under 16 di Lucca e quelli guadagnati con il secondo posto ottenuto ai Campionati Nazionali Giovanili, arrivando a 1608 punti complessivi. Poiché però, secondo il Regolamento Tecnico Federale, non è possibile superare i 1600 punti partendo da “non classificato”, ecco che il nuovo punteggio di Maria è stato “limitato” a 1600, che le consente comunque di fregiarsi della Seconda Categoria Nazionale.

A Maria vanno le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Campionato Italiano Giovanile Under 20

In questo fine settimana arrivano buone notizie anche da Acqui Terme (AL), dove due nostri giovani hanno partecipato al Campionato Italiano Giovanile Under 20, sfoderando delle prestazioni molto soddisfacenti in un torneo per niente facile.

Ludovico Bargeri ha terminato con 4,5 punti (curiosamente l'unico con questo punteggio) al quattordicesimo posto, partendo dal numero 24 di tabellone, con un bel guadagno di 29 punti ELO ed una performance di 2141 punti. Dopo la sconfitta al primo turno contro il forte Maestro FIDE Nicola Altini, Ludovico ha iniziato a macinare una serie di belle partite, culminata al quinto turno con la splendida vittoria (con il Nero) conquistata ai danni del Candidato Maestro altoatesino Nicholas Paltrinieri ed ottenuta grazie ad un finale di Torre e pedoni ottimamente giocato. Questa vittoria gli permetteva di disputare il sesto turno in terza scacchiera contro il Maestro FIDE Francesco Rambaldi, incontro dal quale usciva però sconfitto. Ludovico aveva comunque modo di rifarsi all'ultimo turno superando, in una sfida tutta piemontese ed ancora in un finale di Torre e pedoni, il Candidato Maestro cuneese Samuele Bisi.

Ludovico Carraria Martinotti partiva invece dal penultimo posto del tabellone (era infatti il numero 41) ed il suo torneo non poteva che essere sulla carta alquanto difficile. Difficoltà a parte, il suo risultato finale racconta la storia di un torneo ottimamente interpretato: Ludovico ha infatti chiuso al 30º posto con 3,5 punti, un guadagno di ben 60 punti ELO ed una performance di 1893 punti. Il giovane biellese ha vinto solo un incontro, ma le cinque patte, tutte ottenute con giocatori di punteggio più elevato del suo (tra i quali anche un giocatore con ELO superiore a 2000), fanno capire che Ludovico ha disputato delle partite molto attente e che sia pronto per il passaggio alla Prima Categoria Nazionale.

- 2º Torneo Internazionale “Civitanova Mare”

Dal Mare Adriatico ci giunge la notizia di un'altra bella prestazione della nostra piccola Maria Palma che ha preso parte al Torneo Internazionale “Civitanova Mare“. Iscritta originariamente nel Torneo Under 16, Maria ha giocato di fatto l'Open C dopo l'accorpamento dei due tornei per carenza di iscritti nel torneo giovanile, chiudendo con 5 punti su 7, frutto di quattro vittorie, due patte ed una sola sconfitta. Maria ha quindi giocato anche contro avversari con maggiore esperienza ed età anagrafica, dimostrando di essere pronta anche per questi confronti: da segnalare le due patte ottenute contro i primi due giocatori del tabellone. Insieme a Maria, altri due giocatori hanno totalizzato 5 punti al termine del torneo e lo spareggio tecnico non ha, per la seconda volta in un mese, premiato la giovane cossatese. Infatti ai Campionati Italiani Maria si era dovuta “accontentare” del secondo posto per un Buchholz inferiore di 1,5 punti rispetto alla vincitrice e, anche nella città marchigiana lo scarto è stato di 1,5 punti. Con questa prestazione, che fa comunque ben sperare per i prossimi Campionati Europei di Praga, Maria aggiunge al suo bottino ELO altri 45 punti.

- 1º Torneo Semilampo “Valle Cervo”

Si è disputata oggi la prima edizione di un nuovo Torneo Semilampo che si aggiunge al folto numero già organizzato dal nostro circolo in giro per la Provincia di Biella. Abbiamo infatti accolto con piacere l'invito della locale Pro Loco per l'organizzazione di un torneo a Riabella, località (frazione del comune di San Paolo Cervo) sita in Valle Cervo, una valle che entra così tra quelle toccate dal nostro circolo. Malgrado il periodo, coincidente con le vacanze estive, sedici giocatori hanno partecipato al torneo, cercando anche con l'occasione un poco di refrigerio dal caldo della pianura o della città. Tra di loro un grazie particolare a due giocatori della provincia di Torino: Leo Trovero (circolo di Ivrea, ormai di casa ai nostri appuntamenti) e Federica Pisani (circolo di Nichelino, giovane promettente alla prima presenza in un nostro semilampo). Il Torneo è stato molto combattuto ed incerto fino alla fine, quando l'ha spuntata con 5 punti su 6 in rimonta il Maestro Marco Ubezio, attardato da una sconfitta al secondo turno per mano dell'inossidabile Franco Zecchini. Marco ha ottenuto l'ultimo punto superando Matteo Migliorini, in quel momento leader solitario con 4,5 punti e terminato poi al quarto posto. Seconda posizione per lo specialista dei semilampo Luca Pagani, anch'egli con 5 punti ma con un peggior Buchholz. Terzo posto per Giovanni Siclari con 4,5 punti che ha preceduto per spareggio tecnico Migliorini.

- Lorenzo Bardone vince il “Challenge” a Bergamo

Strepitosa impresa di Lorenzo Bardone a Bergamo: il nostro giovane socio domina il “Challenge” dell'11º Torneo Internazionale di Bergamo chiudendo imbattuto con 5,5 punti su 6, riportando un guadagno di punti ELO che lo proiettano per la prima volta al di sopra di quota 1900.

Tra i 78 partecipanti al torneo, riservato a giocatori con ELO inferiore a 2000 punti, Lorenzo non partiva tra i favoriti (era infatti il numero 16 di tabellone), ma con un gioco altamente offensivo ha infilato vittorie una dopo l'altra, fino ad arrivare al quarto turno in prima scacchiera (con l'onore aggiuntivo della trasmissione in diretta Internet dell'incontro) ad affrontare giocatori di ELO superiore al suo. Dopo una bella vittoria sull'italiano di adozione Douglas Swannie al quarto turno, in quello successivo, contro la russa Emilia Georgieva (ELO 1951 e numero tre del tabellone) Lorenzo disputava forse la migliore partita del torneo mettendo in serissima difficoltà l'avversaria fino alla sua capitolazione finale. A questo punto al nostro ragazzo, già leader solitario della classifica, bastava solo mezzo punto per riuscire a completare l'opera. Nell'ultimo turno, contro il numero uno del tabellone, il lombardo Lorenzo Cocconcelli (numero uno del tabellone con ELO 1994), il nostro Lorenzo si portava in vantaggio posizionale prima di chiudere la fatica pattando l'incontro.

Per Lorenzo Bardone si tratta del secondo successo in carriera in un torneo a tempo lungo non giovanile, dopo quella di Recco dello scorso novembre.

Per il nostro circolo, invece, si tratta della quarto ottimo risultato consecutivo alla kermesse bergamasca, dopo le vittorie nei tornei Under 16 del 2009 e del 2010 rispettivamente di Matteo Migliorini e Ludovico Bargeri, nonché il secondo posto del 2011 di Dario Borghi sempre nell'Under 16.

Al torneo di quest'anno, con il record di 182 partecipanti (complimenti all'organizzazione!) hanno anche partecipato proprio i tre ragazzi appena citati. Nel torneo Magistrale, compito difficile per Matteo Migliorini e Ludovico Bargeri; il primo ha chiuso con 1,5 punti una prestazione decisamente sotto tono, mentre un poco meglio Ludovico che ha terminato con 2 punti. Dario Borghi, invece, nel torneo vinto da Bardone ha concluso la prestazione con 2 punti, denotando volontà ma anche la sua limitata esperienza nella gestione di alcuni momenti degli incontri: siamo comunque certi che Dario avrà tutto il tempo per migliorare.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: I Giudizi di Marco Ubezio

Il Maestro Marco Ubezio ha potuto seguire da vicino gli incontri dei nostri ragazzi anche quest'anno, avendo svolto per la terza volta consecutiva le funzioni di Delegato Regionale, unica figura “esterna” ammessa in sala di gioco durante gli incontri. Purtroppo, la dislocazione in sale diverse dei vari tornei gli ha impedito di osservare come avrebbe voluto alcuni incontri dei più grandi, essendo giustamente impegnato a seguire in prima battuta le categorie più giovani. E durante il viaggio di ritorno, come ormai è buona consuetudine, ha stilato i suoi personali giudizi di ognuno dei sei ragazzi che componevano la nostra spedizione. Eccoli:

Giovanni Siclari: Voto 9 - MATURO - Il canto del cigno è stato eccelso perché il quinto posto nel torneo più importante è un risultato pesante. Purtroppo ho seguito pochissimo le sue partite ma il finale dell’ultimo turno è stato da applausi. Il titolo magistrale non credo sia lontano.

Lorenzo Bardone: Voto 7,5 - QUASI MATURO - Anche le sue partite praticamente non le ho viste ma la sensazione è che i progressi siano continui e costanti. Deve lavorare ancora su alcuni punti come la gestione del tempo, crederci al massimo e non accontentarsi perché vale.

Lorenzo Pedoni: Voto 6 - DELUSO - Deluso sì ma deludente no. E’ vero che ha fatto pochi punti ma il salto dai giovanissimi ai cadetti è da giganti. E poi ad un ragazzo della sua sensibilità e della sua educazione non posso negare la sufficienza. Ora però bisogna studiare e crederci!

Dario Borghi: Voto 9 - GIGANTESCO - Chi tre mesi fa avesse previsto la patta con Luca Moroni jr si sarebbe preso del matto. Secondo me a casa in un armadio si tiene nascosto un GM che gli dà lezioni. Dove arriverà? Per la sua simpatia e la sua limpidezza gli auguriamo molto in alto.

Lorenzo Della Peruta: Voto 7 - CONSAPEVOLE - Dopo un primo turno inguardabile è riuscito a scrollarsi di dosso il complesso del campioncino che deve per forza riconfermarsi. Accettato il fatto di essere un “pulcino principiante” ha cominciato a giocare sempre meglio. Peccato per l’ultimo turno, ma la partita con Di Benedetto ci ha fatto capire che ha un futuro.

Maria Palma: Voto 9,5 - CAMPIONESSA IN PECTORE - Se non mi è venuto un colpo seguendo il finale della Scarpa-Maganuco vuol dire che sono fatto di ferro. «Mancò la fortuna, non il valore» mi sembra il commento più appropriato. Per descrivere Maria non trovo aggettivi: di fuori è tenera e dolce come una torta alla panna, ma dentro nasconde un ordigno esplosivo. Col Bianco è un’iradiddio, col Nero c’è qualcosa da perfezionare. Agli Europei non farà da comparsa.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Bilancio Finale

Ad un giorno dalla conclusione dei Campionati Italiani, ai quali hanno partecipato 548 giovani (in netto calo rispetto alle edizioni degli scorsi anni), lasciando da parte gli indubbi problemi organizzativi della manifestazione, che in questa sede non ci interessano, vogliamo tracciare un bilancio della spedizione dei sei ragazzi del nostro circolo che hanno preso parte ai Campionati.

Potremmo iniziare dicendo: “l'avevamo detto!”. Infatti, se andiamo a rileggere l'articolo di presentazione di poco più di una settimana fa, possiamo notare come le aspettative del circolo si siano praticamente tutte confermate. Iniziamo dalla categoria Allievi: dicevamo che da Giovanni Siclari ci si attendeva un risultato importante, ed il quinto posto finale (su 91 iscritti) lo è sicuramente. Giovanni (numero 9 del tabellone) ha mostrato tutta la sua tecnica chiudendo un torneo molto combattuto con 6,5 punti, frutto di sei vittorie ed una patta significativa contro il CM Teutsch, mentre le uniche due sconfitte sono arrivate dagli scontri con il Maestro FIDE Boscolo ed il CM Basso; il tutto per una performance di ben 2094 punti! Di Lorenzo Bardone dicevamo che avrebbe dovuto “prendere le misure” della categoria, con l'obiettivo di un buon risultato. Con qualche patta in meno e senza la sconfitta per tempo nell'ultimo turno Lorenzo avrebbe ottenuto anche un risultato superiore alla aspettative. Il suo diciassettesimo posto finale con 5,5 punti, esattamente in linea con il suo numero di tabellone, è comunque soddisfacente e pone le basi per un Campionato di rilievo il prossimo anno.

Nella categoria Cadetti, parlando delle aspettative di Lorenzo Pedoni, ci auguravamo che potesse far tesoro di questa esperienza, impegnandosi al massimo. In un torneo per lui molto complicato, paradossalmente ancor di più complicatosi dopo aver vinto a sorpresa il primo incontro contro un giocatore più forte (cosa che lo ha portato a doversi scontrare subito contro altri forti giocatori), Lorenzo non ha fatto mancare il proprio impegno ed ha chiuso con 3 punti complessivi al 71º posto (su 87 iscritti). La speranza è che Lorenzo continui ad impegnarsi in modo da poter migliorare i propri risultati nei prossimi appuntamenti.

Parlando invece di Dario Borghi e del suo obiettivo tra i Giovanissimi dicevamo che avrebbe potuto essere una bella sorpresa, essendo capace di tutto. Dario è andato oltre le più rosee aspettative, in un torneo estremamente combattuto ed incerto fino alla fine, arrivando all'ultimo turno a giocarsi addirittura il titolo nazionale! Il giovane cossatese ha impressionato per la qualità di gioco dimostrata ed il settimo posto finale (era undicesimo di tabellone su 117 iscritti) con 6,5 punti e performance da 1813 punti sono la prova che il passaggio alla Prima Categoria Nazionale sia alla sua portata. Merita ancora una sottolineatura la patta “di prestigio” ottenuta contro il CM Luca Moroni jr. (ELO 2128 e favorito del torneo, giunto poi al secondo posto).

Nella categoria Pulcini avevamo pronosticato un anno di transizione per Lorenzo Della Peruta, considerato anche un momento di forma non brillantissimo dell'ex Campione Italiano Under 8. Lorenzo ha condotto un buon Campionato (con l'eccezione del primo turno giocato senza l'adeguata concentrazione) mettendo in mostra un gioco convincente e dimostrando di essere in ripresa. Peccato per la sconfitta all'ultimo turno, che lo ha privato di una posizione tra i primi quindici della classifica, ma il ventinovesimo posto conclusivo (su 76 iscritti) con 5 punti si può considerare un buon risultato in linea con le attese.

Nel torneo femminile della medesima categoria riponevamo le nostri migliori speranze in Maria Palma e Maria non ci ha deluso. Come già riportato nel commento di ieri, Maria, dimostrando un gioco decisamente maturo, ha infatti conquistato il secondo posto nel torneo con 8 punti terminando a pari merito con la riminese Scarpa, diventata Campionessa per il migliore spareggio tecnico. Rinnoviamo quindi i complimenti a Maria che avrà l'onore di rappresentare l'Italia in una competizione internazionale (saranno gli Europei di Praga a metà agosto, avendo la giovane romangola, con diritto di scelta, optato per i Mondiali di Maribor).

Da ultimo, un bilancio generale del nostro circolo, che conferma sostanzialmente il risultato dello scorso anno, pur con quasi la metà dei giocatori presenti ai Campionati. Nella classifica per circoli lo Scacchi Club Valle Mosso è risultato infatti quattordicesimo (su 122 circoli partecipanti) mentre la Provincia di Biella, con il solo nostro circolo ad apportare punti, è terminata diciassettesima. In Regione, il nostro circolo è staccato di un'incollatura dalla Scacchistica Torinese, presente però con un numero doppio di giocatori rispetto al nostro (e con un bacino di utenza non paragonabile a quello della Provincia di Biella). E' quindi un risultato, sommato al fatto di qualificare per due anni consecutivi due giovanissimi ad una competizione internazionale, che non può che farci enorme piacere e del quale dobbiamo ringraziare, per l'impegno profuso nel corso dell'anno, in prima battuta i nostri ragazzi, ma anche i nostri istruttori, capitanati dal Maestro Marco Ubezio (anche lui a Ragusa in qualità di Delegato Regionale). Un ringraziamento particolare va inoltre alle famiglie (genitori e nonni) dei nostri ragazzi, che si sono sobbarcati una trasferta non da poco per poter consentir loro di partecipare in questa competizione: è importante ricordare che un ragazzo, senza l'aiuto ed il supporto della famiglia, non andrebbe da nessuna parte, neanche se fosse uno dei più forti giocatori al mondo. La speranza è che questi risultati possano essere di sprone per gli altri nostri giovani soci a volersi migliorare, per poter togliersi in futuro le stesse soddisfazioni che i nostri alfieri a Ragusa si sono tolti quest'anno.

- Maria Palma è Vice-Campionessa Italiana

La nostra piccola campionessa Maria Palma ha chiuso la sua esperienza ai Campionati Italiani di Ragusa nel torneo femminile della categoria Pulcini con un grande risultato, unito ad un pizzico di rimpianto. Il grande risultato è ovviamente il secondo posto finale che le vale anche la possibilità di rappresentare l'Italia sullo scenario internazionale. Maria ha concluso il torneo con 8 punti su 9, ma è terminata a pari merito con la riminese Claudia Scarpa, che la ha superata dopo lo spareggio tecnico per 1,5 punti di Buchholz (da qui il pizzico di rimpianto). Ciò comunque non toglie niente alla eccellente performance della giovane cossatese che ha fatto vedere un gioco molto maturo ed un'ottima attenzione sulla scacchiera.

Il secondo posto permetterà a Maria di partecipare ai Campionati Europei in programma a Praga il prossimo agosto.

A Maria i complimenti del Presidente e di tutti i Soci dello Scacchi Club Valle Mosso!

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Nono ed ultimo Turno

Si sono chiusi oggi, sotto il sole rovente della Sicilia, i Campionati Italiani Giovanili. L'ultimo turno ci ha riservato un misto di soddisfazioni e piccole delusioni: detto del bellissimo risultato di Maria Palma, resta da segnalare la sua vittoria contro l'anconetana Lavinia Grati e l'attesa (sua e di tutti noi) per conoscere il responso finale. E Maria è stata veramente vicinissima alla vittoria, quando sembrava che l'incontro della riminese Scarpa potesse volgere a sfavore di quest'ultima. Ma l'avversaria della Scarpa era imprecisa nel calcolare le mosse utili a fermare la promozione di un pedone della romagnola, che riusciva quindi ad aggiudicarsi l'incontro e (con merito, peraltro) il torneo.

La seconda scacchiera sulla quale erano puntati i nostri occhi era la seconda del torneo Giovanissimi dove Dario Borghi si giocava addirittura il titolo di Campione Italiano. Infatti, in caso di vittoria di Luca Moroni jr. in prima scacchiera nello scontro con il romano Carnicelli, il vincitore dell'incontro di Dario sarebbe diventato Campione Italiano. E così è successo: peccato, però, che Dario, autore comunque di un torneo superlativo, non sia riuscito nell'impresa di superare il forte veneziano Lorenzo Lodici consegnandogli in tal modo il titolo nazionale.

Il terzo torneo nel quale riponevamo buone speranze per posizioni di prestigio era quello riservato agli Allievi. Non ha deluso Giovanni Siclari, che superando il napoletano Ugo D'Aquino grazie ad un finale ben giocato ha conquistato uno splendido quinto posto assoluto alla sua ultima partecipazione - per raggiunti limiti di età - alla kermesse nazionale. Delusione invece per il nostro altro giovane, Lorenzo Bardone, che pur trovando sulla sua strada un giocatore sulla carta più forte (il Candidato Maestro Alessio Boraso, con ELO superiore a Lorenzo di circa 200 punti), era riuscito a disputare un ottimo incontro che si stava avviando in un finale totalmente patto, ma purtroppo Lorenzo meditava troppo su una mossa non riuscendo ad eseguirla prima dello scadere del tempo. Peccato, perché il mezzo punto gli avrebbe permesso di entrare tra i premiati, anche se il 17º posto conclusivo (uguale al suo numero di tabellone) non è certamente da disprezzare.

Tra i Pulcini piccola delusione anche per Lorenzo Della Peruta nel torneo assoluto. Lorenzo è stato infatti sconfitto dal trevigiano Leonardo Loiacono mancando così la possibilità di entrare tra i primi quindici e terminando comunque con 5 punti. Buona patta, infine, di Lorenzo Pedoni tra i Cadetti contro il lodigiano William Rancati. Lorenzo chiude così il suo torneo con 3 punti.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Ottavo Turno

Ad un turno dalla fine tra la nostra spedizione sale ovviamente la tensione, mista ad eccitazione per un campionato fino ad ora disputato in modo complessivamente ottimo. Due sono i nostri ragazzi che, ad un turno dalla fine possono sperare addirittura nel podio: sono i due cossatesi del gruppo Maria Palma e Dario Borghi.

Nel torneo femminile della categoria Pulcini, infatti, Maria oggi ha vinto senza grossi problemi con la anconetana Aurora Mancinelli (che ieri aveva battuto la favorita Claudia Scarpa) e resta appaiata al comando con 7 punti insieme alla riminese, penalizzata però da un Buchholz leggermente inferiore. Nell'ultimo decisivo turno una patta garantirebbe a Maria il secondo posto assoluto, ma ovviamente lei punterà al bersaglio grosso!

Continua anche tra i Giovanissimi la cavalcata di Dario Borghi, che grazie alla bella vittoria di oggi si porta al terzo posto in classifica con 6,5 punti e domani affronterà il veneziano Lodici, che ha gli stessi punti di Dario ed è fino ad ora imbattuto. Siamo certi che Dario ce la metterà tutta per superare quest'ultimo ostacolo, con un occhio alla prima scacchiera (e non diciamo altro...).

Continuano le buone notizie anche tra gli Allievi, dove Giovanni Siclari, pur sconfitto oggi dal Maestro FIDE veneziano Federico Boscolo (ELO 2300), e Lorenzo Bardone, autore di una bella vittoria contro il lucchese Ermanno Pacini, continuano ad essere in lizza per posizioni importanti. Domani le parti si invertiranno con - sulla carta - un impegno più difficile per Lorenzo (incontrerà il Candidato Maestro vicentino Alessio Boraso) e maggiormente equilibrato per Giovanni (il suo avversario sarà il napoletano Ugo D'Aquino, ELO 1896).

Interessante anche la situazione di Lorenzo Della Peruta nel torneo assoluto dei Pulcini. Con la facile vittoria di stamane, infatti, Lorenzo si porta a 5 punti ed una vittoria nel turno di domani contro il trevigiano Loiacono gli consentirebbe di chiudere in una ottima posizione di classifica.

Continuano invece - purtroppo - le difficoltà di Lorenzo Pedoni nel torneo Cadetti. Per lui oggi ancora uno stop impostogli dal romagnolo Matteo Ranieri; l'augurio che facciamo a Lorenzo è di mettercela tutta per chiudere domani con un successo.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Settimo Turno

Giornata ricca di avvenimenti e anche di soddisfazioni: tre sono le notizie principali.

Prima: Maria Palma ha archiviato facilmente la partita contro la nissena Maganuco andando presto in forte vantaggio di materiale (due pezzi) ed ha così approfittato dell'inattesa sconfitta patita da Claudia Scarpa. Prima dell'ottavo turno, quindi, sono tre le giovani in testa alla classifica con 6 punti e domani Maria affronterà l'anconetana Mancinelli, autrice oggi della vittoria sulla riminese.

Seconda: Dario Borghi (ma era lui o era Tom Cruise?) ha concluso la sua Mission Impossible contro Luca Moroni jr. con una splendida patta. Dario ha giocato ottimamente l'incontro, caratterizzato da uno scambio di pedoni per un pezzo, giungendo in un finale in cui probabilmente era il nostro alfiere ad avere un posizione leggermente migliore.

Terza: Giovanni Siclari ha superato agevolmente il modenese Luca Tazzioli con un bel contrattacco sul lato di Donna (mentre l'avversario tentava di entrare dal lato di Re) e si è portato, con 5,5 punti, nel gruppo di testa insieme ad altri cinque giocatori. Classifica quindi sempre più ingarbugliata, dove anche i giocatori più forti hanno dovuto segnare qualche patta di troppo.

Sempre nella categoria Allievi patta invece Lorenzo Bardone che è stato costretto dal messinese Antonio Iannello, sicuramente più forte del suo punteggio ELO attuale, a cedere il mezzo punto.

Tra i Cadetti ancora un patta per Lorenzo Pedoni utile più che altro a muovere la classifica.

Infine, nel torneo assoluto Pulcini, non riesce a Lorenzo Della Peruta la sua Mission Impossible. Lorenzo è stato infatti sconfitto dal romano Edoardo Di Benedetto (ELO 1904), ma ha ricevuto i complimenti del suo maestro per aver giocato un'ottima partita, tenendo testa quasi fino alla fine al suo avversario, vittorioso sfruttando un pedone di vantaggio in un finale di Torri e pedoni.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Quinto e Sesto Turno

Per raccontare la quarta giornata dei Campionati Italiani Giovanili bisogna partire dalla fine, ossia dal sesto turno. Oggi pomeriggio, infatti, si è disputato l'incontro ,che potrebbe risultare decisivo per l'assegnazione del titolo femminile della categoria Pulcini, tra la nostra Maria Palma e la riminese Claudia Scarpa. Purtroppo Maria è uscita sconfitta dal confronto, giocato ottimamente dalla romagnola e forse con un poco di nervosismo (leggi “timore reverenziale”) di troppo dalla giovane cossatese, che ha talvolta alternato mosse di attacco ad altre troppo difensive. Nulla è perduto per Maria: senza voler gufare contro la Scarpa, non possiamo non ricordare che anche lo scorso anno Lorenzino aveva perso un incontro, e poi sappiamo come è finita. L'importante per Maria è di rimanere concentrata e mantenere il fiato sul collo della riminese, a partire dal settimo turno, quando Maria ritroverà una sua “vecchia” conoscenza, la nissena Martina Maganuco. Detto dell'incontro pomeridiano, non rimane che ricordare, per dovere di cronaca, che Maria nel turno mattutino aveva vinto facilmente contro la trentina Syema Sheikh in circa in circa tre quarti d'ora.

Nel torneo assoluto prosegue invece la rincorsa di Lorenzo Della Peruta, che ottiene il bottino pieno vincendo con sicurezza entrambi gli incontri. Subito in discesa quello del mattino, nel quale il nostro giovanotto guadagnava subito la Donna; giocato con precisione quello del pomeriggio, a conferma della sua rinnovata attenzione e concentrazione durante le partite. E chissà che nel settimo turno Lorenzo si superi nella sua Mission Impossible: fermare il numero uno del tabellone Edoardo Di Benedetto, che a soli dieci anni ha raggiunto il ragguardevole ELO FIDE di 1904 punti!

Sempre in tema di missioni impossibili, ecco che nella categoria Giovanissimi se ne presenta un'altra per Dario Borghi. Dario oggi non ha avuto problemi ad avere ragione dei suoi due avversari e il balzo in classifica, testimonianza dell'ottimo torneo fin qui disputato, gli ha portato in dote per il prossimo turno lo scontro in seconda scacchiera con il numero uno del tabellone, il forte Candidato Maestro brianzolo Luca Moroni jr. (ELO 2128), suo coetaneo.

Continua invece ad avere qualche problema a prendere il giusto ritmo Lorenzo Pedoni nella categoria Cadetti: per lui oggi una buona patta nella partita mattutina contro l'imperiese Jacopo Privitera ed una sconfitta nel turno pomeridiano contro il trentino Francesco Seresin.

Per finire, tra gli Allievi continuano ad essere in lizza per posizioni di prestigio sia Giovanni Siclari che Lorenzo Bardone. Entrambi i nostri ragazzi hanno chiuso con una vittoria ed una patta: particolarmente significative, negli incontri pomeridiani, la patta ottenuta da Giovanni contro l'altoatesino Alexander Teutsch (ELO 2089) e la vittoria in scioltezza di Lorenzo contro Marco Gaglianese. La classifica del torneo è ancora molto incerta, con tanti giocatori in pochi punti e quindi ancora tutto sarà possibile.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Quarto Turno

La copertina del quarto turno spetta di diritto al torneo femminile della categoria Pulcini ed alla giovanissima Maria Palma, autrice di una splendida vittoria contro la barlettana Claudia Santeramo, in un incontro che ieri avevamo definito essere già un “classico”. La sifda, molto sentita da entrambe le giovani contendenti, è stata veramente combattutissima e Maria ne ha avuto ragione solo dopo oltre due ore ottimamente giocate, riuscendo pian piano ad aumentare un vantaggio inizialmente minimo. Insieme a Maria, a punteggio pieno, c'è ora solo un'altra giocatrice: si tratta della riminese Claudia Scarpa, anche lei nel lotto delle ragazze accreditate alla vigilia per la vittoria finale. Lo scontro diretto dovrà però attendere: l'abbinamento non è stato infatti possibile in quanto una delle due ragazze avrebbe avuto il terzo colore uguale consecutivo (il massimo è due volte) e quindi le due giovani siederanno fianco a fianco alle prime due scacchiere.

Sempre tra i Pulcini, torna alla vittoria nel torneo assoluto Lorenzo Della Peruta, ora a 2 punti, superando con tranquillità il napoletano Christian Castellano. Il piccolo grignaschese sta giocando complessivamente bene (se si eccettua il primo incontro) e sembra essere concentrato nel modo giusto: ciò ci fa ben sperare per il prosieguo del torneo.

Riprendiamo dal torneo dei più “anziani”, la categoria Allievi. E' tornato subito alla vittoria, dopo lo stop del terzo turno, Giovanni Siclari, che ha avuto ragione del romano Giuseppe Mastrantonio in una partita ottimamente condotta sul piano posizionale. Si è invece fermato il cammino di Lorenzo Bardone, che ha ceduto al Candidato Maestro anconetano Giacomo Gregori a causa di un errore tattico che ha costretto Lorenzo a giocare il finale con una qualità di svantaggio. Il fatto che l'errore sia stato commesso quando il nostro ragazzo aveva una buona posizione conferma che Lorenzo possa giocarsela alla pari anche con avversari sulla carta più forti.

Tra i Cadetti muove la classifica Lorenzo Pedoni, che patta abbastanza velocemente con il milanese Riccardo Ciuffreda. E' importante che Lorenzo mantenga la fiducia in se stesso e sicuramente riuscirà a mettere altri punti nel suo carniere.

Per finire, il nostro rappresentante tra i Giovanissimi, Dario Borghi, affrontava oggi una sorta di Mission Impossible contro il numero 2 del tabellone, il romano Valerio Carnicelli, che sulla carta dovrebbe contendere il titolo italiano al brianzolo Luca Moroni jr. Purtroppo Dario non è riuscito ad imitare Tom Cruise nel film omonimo ed è stato progressivamente soffocato dai pezzi del suo avversario.

Domani doppio turno e quindi doppie possibilità per muovere la classifica verso i piani alti.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Secondo e Terzo Turno

La seconda giornata di gare dei Campionati Italiani Giovanili prevedeva il doppio turno di gioco (lo stesso avverrà nella quarta giornata). I risultati conseguiti dai nostri ragazzi restano complessivamente soddisfacenti, compatibilmente con l'incremento delle difficoltà incontrate. Nel turno del mattino la nostra spedizione ha raccolto cinque punti su sei, mentre al pomeriggio i punti sono stati solo 2,5.

Tra gli Allievi Giovanni Siclari vince con tranquillità il turno mattutino opposto in uno dei tre derby piemontesi al cuneese Paolo Drago, uscendo bene dall'apertura costringendo l'avversario a portare il proprio Re prematuramente in gioco. Un poco di amarezza invece per la sconfitta maturata nel turno pomeridiano, sulla carta molto difficile (l'avversario era il Candidato Maestro Pier Luigi Basso, superiore a Giovanni di oltre 200 punti ELO), ma giocato bene dal nostro giovane fino ad un errore finale che gli ha precluso purtroppo la possibilità di un'ottima patta. Il secondo derby piemontese del mattino vedeva Lorenzo Bardone superare il pinerolese Gabriele Combina, disputando un incontro in cui, mossa dopo mossa, è riuscito ad aumentare la pressione sull'avversario fino alla vittoria finale. Buon risultato per Lorenzo anche nel turno pomeridiano, quando riusciva a fermare sulla patta, con il Nero, il forte milanese Beniamino Brociner.

Nella categoria Cadetti doppio stop per Lorenzo Pedoni, a cui non riesce di bissare la prestazione dell'esordio. Contro due giocatori di Seconda Categoria Nazionale (al mattino si trattava del torinese Federico Nastro), Lorenzo, pur uscendo abbastanza bene dalla fase di apertura, non è riuscito a sostenere gli attacchi degli avversari.

Prosegue invece la marcia di Dario Borghi nella categoria Giovanissimi. Darietto, con due vittorie, ottenute peraltro senza grosse difficoltà, si mantiene a punteggio pieno in attesa degli incontri che diventeranno forzatamente sempre più difficili.

Infine, tra i Pulcini, rimane a punteggio pieno anche Maria Palma nel torneo femminile, in compagnia di sole altre tre giocatrici: ciò significa che il quarto turno inizierà ad essere già decisivo. Maria sfiderà la barlettana Santeramo, un incontro che è oramai un “classico” dei Campionati (nelle due precedenti sfide, una patta ed una sconfitta per la giovane cossatese). Nel torneo assoluto molti rimpianti per Lorenzo Della Peruta, che dopo la vittoria del mattino sembrava avviato verso il bis nel pomeriggio, ma non riusciva purtroppo a concretizzare il pur ottimo vantaggio che era riuscito a costruirsi.

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Primo Turno

Sono iniziati complessivamente bene per il nostro circolo i Campionati Italiani Under 16: il primo turno ha infatto portato in dote cinque vittorie ed una sconfitta.

Tra gli Allievi (Under 16), facili vittorie per Giovanni Siclari contro il cosentino Simone Greco e per Lorenzo Bardone opposto al triestino Alberto Jurissevich. Giovanni è andato ben presto in vantaggio di una Torre ed anche la partita di Lorenzo si è messa in discesa sin dall'apertura.

E' la categoria Cadetti (Under 14) che ci regala una bellissima vittoria: Lorenzo Pedoni ha superato con una splendida partita il corregionale Pietro Buffa Sabarino, che sulla carta gli era nettamente superiore. Lorenzo è riuscito, in un finale di Torre, Cavallo e pedoni, a rimediare ad una sua imprecisione trovando, dopo lunga riflessione, la mossa forse meno ovvia ma che si è rivelata l'unica che potesse consentirgli un buon controgioco, chiuso con un bellissimo matto di Torre e pedoni.

Tra i Giovanissimi (Under 12) non ha avuto problemi Dario Borghi ad avere ragione del genovese Dishan Fernando Warnakulasuriya, al debutto in una competizione ufficiale a tempo lungo. Dario è andato in netto vantaggio di materiale ed ha potuto quindi agevolmente conquistare il punto.

La categoria Pulcini (Under 10) ci ha invece regalato la soddisfazione per la vittoria di Maria Palma e l'amarezza per la sconfitta patita da Lorenzo Della Peruta. Maria non ha avuto grosse difficoltà ad avere ragione della palermitana Irene Scaduti, mentre Lorenzo è stato sconfitto dal bolognese Fabio Sangiorgi, giocando un incontro probabilmente senza la necessaria concentrazione, considerato che è andato in netto svantaggio di materiale sin dalle prime battute. L'importante per Lorenzo è dimenticare questo incidente di percorso ed iniziare sin da domani mattina a ritrovare l'attenzione e la pazienza necessarie per portare in porto un incontro di scacchi.

- 25º Campionati Italiani Giovanili

Mancano pochi giorni all'inizio della 25ª edizione dei Campionati Italiani Giovanili riservati agli Under 16, che quest'anno si terranno presso il villaggio Kastalia in provincia di Ragusa.

Dalle prime indicazioni sembra che l'edizione 2012 sarà contraddistinta da un netto calo di partecipazione, dovuto sicuramente a fattori diversi, pur se saranno presenti praticamente tutti i giocatori più forti. Il record di partecipazione di Courmayeur 2009 (860 ragazzi) resta lontano, considerato che al momento i ragazzi iscritti sono 566.

Quest'anno il nostro circolo si schiererà ai nastri di partenza con un gruppo di sei ragazzi molto agguerrito, anche se numericamente inferiore allo scorso anno, ma comunque di ottima qualità e quindi le speranze di far bene ci sono tutte.

La spedizione (battezzata quest'anno “Sei giocatori in cerca di... titolo” - guarda la fotografia ufficiale) è guidata da Giovanni Siclari (classe 1996), veterano del gruppo e giunto all'ultimo anno di partecipazione nel torneo nazionale giovanile. Giovanni parte tra i primi dieci della Categoria Allievi e da lui ci si attende un risultato importante, considerato che i giocatori sulla carta fuori portata non sono moltissimi. Nella stessa categoria debutta Lorenzo Bardone (classe 1997), reduce dall'ottimo piazzamento lo scorso anno nella categoria inferiore, che partirà intorno al quindicesimo posto. Lorenzo, che dovrà necessariamente prendere le misure della categoria facendo esperienza, utile per il prossimo anno, ha comunque le qualità per ottenere un buon risultato: l'importante è che sia cosciente dei propri mezzi nonché combattivo sulla scacchiera. Tra i Cadetti debutterà invece Lorenzo Pedoni (classe 1999): da lui ci si attende che affronti l'impegno con serenità cercando di far tesoro dell'esperienza, sopperendo con l'impegno alla non perfetta preparazione teorica che in questa categoria comincia a farsi sentire. Nella Categoria Giovanissimi parteciperà il giovane Dario Borghi (classe 2000), recente Seconda Categoria Nazionale. Dario è capace di tutto e potrebbe essere una bella sorpresa; partirà intorno alla decima posizione e con una buona dose di concentrazione e di attenzione sulla scacchiera potrà togliersi qualche soddisfazione. Due nostri rappresentanti sono infine iscritti tra i Pulcini: nel torneo assoluto debutterà Lorenzo Della Peruta (classe 2003), che, smaltita la sbornia della vittoria dello scorso anno a Porretta Terme tra gli Under 8, dovrà impegnarsi seriamente per contrastare giocatori di un anno più vecchi di lui (e un anno in questo caso conta molto) senza lasciarsi innervosire dalla prima difficoltà: un buon piazzamento sarebbe già un successo, il suo obiettivo è il 2013. Nel torneo femminile le nostre speranze sono riposte su Maria Palma (classe 2002). Dopo l'aggiornamento ELO di luglio Maria sarà Terza Categoria Nazionale con un punteggio che la collocherà tra le primissime d'Italia nella sua fascia di età: con il gioco che ha mostrato ultimamente un risultato di prestigio (incrociamo le dita) non le è assolutamente precluso, sempre che non si faccia condizionare da oscuri timori reverenziali.

Ad accompagnare la nostra spedizione e quella degli altri 33 giocatori piemontesi ci sarà per la terza volta il Maestro Marco Ubezio, che avrà il compito di seguire da vicino i ragazzi in qualità di Delegato Tecnico. Infine, ancora un riconoscimento per uno dei nostri giovani soci: Lorenzo Della Peruta è stato indicato come portabandiera della nostra Regione durante la Cerimonia di Apertura.

A tutti i nostri ragazzi un grandissimo «in bocca al lupo!»: potrete seguire i commenti alle giornate di gara sul nostro sito grazie ai nostri emissari in Sicilia.

- Marco Ubezio vince l'Active Chess

Si è conclusa ieri sera l'edizione 2012 dell'Active Chess, il consueto torneo estivo nel quale i giocatori si sfidano sulla distanza di sei turni con tempo di riflessione 30 minuti a testa. Dodici gli iscritti, come nel 2011, tra i quali alla fine come da pronostico ha prevalso il Maestro Marco Ubezio. Il torneo ha comunque riservato alcune sorprese e Marco non ha chiuso a punteggio pieno, avendo subìto al terzo turno un inatteso stop da parte del giovane Lorenzo Bardone. Lorenzo, in testa al termine dei primi tre incontri, ha però continuato con due sconfitte negli ultimi tre, chiudendo “solo” al quarto posto. Sul podio, insieme ad Ubezio, si sono classificati nell'ordine il Candidato Maestro Stefano Tacchino e Luca Pagani. Molto buona la prova di Dario Borghi, classificatosi quinto.

- Maria Palma prima a Lucca!

Ottime notizie dalla Toscana: la nostra giovanissima Maria Palma si è aggiudicata il Torneo Under 16 inserito nel XXIV Festival Internazionale di Lucca con il punteggio di 4,5 su 5. Si tratta della prima vittoria di Maria in un torneo a tempo lungo, ancorché riservato agli Under 16, che conferma il suo buonissimo momento di forma. Maria ha chiuso il torneo superando anche un giocatore di Terza Categoria Nazionale e la sua prestazione complessiva le ha consentito soprattutto di ottenere i punti necessari per ottenere lei stessa, con il prossimo aggiornamento ELO di luglio, il passaggio alla Terza Categoria Nazionale.

- 1º Week-end “Villa Borromeo Visconti Litta”

Buona prestazione del nostro piccolo Lorenzo Della Peruta nell'Open C del 1º Torneo Week.end “Villa Borromeo Visconti Litta”, organizzato dall'Accademia Scacchi Milano a Lainate. Nella splendida villa della cittadina milanese il nostro piccolo socio ha preso parte all'Open C (riservato a giocatori con ELO inferiore a 1500 punti) chiudendo al terzo posto. Lorenzo era il più giovane partecipante dell'Open C ed il risultato finale è particolarmente soddisfacente in quanto ottenuto giocando incontri anche con avversari di età a lui nettamente superiore ed impegnandosi in un paio di partite anche sulla distanza delle tre ore di gioco.

- 8º Torneo “Valdengo in Festa”

Il consueto torneo semilampo inserito nelle manifestazioni di “Valdengo in Festa”, giunto all'ottava edizione, si è disputato ieri a Valdengo con la partecipazione di ventidue giocatori, tra i quali una buona rappresentanza del Circolo Scacchistico Vercellese. L'edizione di quest'anno, come sempre affiancata da un torneo di dama organizzato dagli amici damisti, metteva in palio due trofei, intitolati alla memoria di due dei soci fondatori del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo: Quinto Boschetto (per il vincitore del torneo di dama) e Giovanni Boschetto (per il vincitore del torneo di scacchi). Da sottolineare, infine, come Valdengo sia stata insignita per il 2012 del titolo di “Città Europea dello Sport” e come quindi anche i due tornei si siano ottimamente inseriti nello spirito sportivo legato a questa onorificenza.

Nella gara di scacchi si è imposto dopo sei turni Luca Pagani, ormai specialista dei tornei semilampo, aggiudicandosi imbattuto il Trofeo con 5,5 punti su 6, obbligando all'ultimo turno alla patta Lorenzo Bardone nell'incontro forse più complicato di tutta la giornata. Al secondo posto si è classificato il vercellese Massimiliano Autino; terzo posto per il biellese Tommaso Penna, entrambi a 4,5 punti. Tommaso ha a sua volta preceduto i compagni di squadra Siclari, Bardone e Migliorini, tutti a 4 punti.

- Ghjustra Europea di i Giovani

Una selezione di giovani scacchisti piemontesi ha rappresentato oggi la nostra regione alla Ghjustra Europea di i Giovani, ovvero, traducendo dal corso, il Torneo Europeo dei Giovani, una manifestazione organizzata a Bastia in Corsica, alla quale sono state invitate anche le rappresentative di Paesi Baschi, Alsazia, Bretagna, Sardegna e Bulgaria oltre a due selezioni corse. Il torneo, alquanto anomalo per svolgimento (cadenza di gioco di 10 minuti a testa con incremento di 3 secondi a mossa), ha visto le otto squadre suddivise in due gironi. Il Piemonte, incluso nel girone 1 contro i fortissimi Alsaziani, Corsica 1 e Bulgaria, non è riuscito a centrare la qualificazione per la finale classificandosi al terzo posto (la finale sarà tra Alsazia e Corsica). Nella squadra piemontese il nostro circolo era rappresentato dal Maestro Marco Ubezio in qualità di accompagnatore (insieme ad Alessandro Dominici) e da due dei sei giocatori: Ludovico Bargeri e Maria Palma, che si sono complessivamente ben comportati in incontri che li vedevano opposti a giocatori sulla carta più forti e, nel caso di Maria, anche di età superiore. Completavano la rappresentantiva piemontese: Antonio Melone, Stefano Yao, Leo Trovero e Matteo Campanella (il torneo richiedeva infatti la partecipazione di un giocatore per ogni fascia di età, anche se alla luce dei fatti parrebbe che non tutti si siano adeguati alla lettera...). Resta in ogni caso una bella esperienza che ha permesso di visitare un'altra realtà scacchistica e di conoscere ragazzi di altre nazioni.

- 3º Torneo Internazionale “Città di Biella”

Due nuovi partner si sono uniti da qualche giorno ai sostenitori del nostro Torneo Internazionale di fine settembre: si tratta delle ditte V.Auto e V.Autostar, concessionari Honda e Subaru, presenti con diverse sedi in Piemonte e Valle d'Aosta. Anche a loro va il nostro ringraziamento per il supporto fornito.

- 2º Trofeo “Cella Grande”

Secondo appuntamento, ieri, con il Semilampo Trofeo “Cella Grande”, disputato presso l'omonima Azienda Agricola di Viverone, nell'ambito della giornata di “Cantine Aperte”. Il torneo, con una partecipazione solo leggermente inferiore rispetto a quella dell'anno scorso, ha fatto comunque rilevare un ottimo tasso tecnico complessivo dei giocatori. I sei turni di gioco, gli ultimi due dei quali disputati all'interno a causa di un acquazzone (che però, giudiziosamente, ha permesso la regolare conclusione del quarto turno scatenandosi solo all'inizio del quinto!), sono stati caratterizzati da diversi risultati a sorpresa. Al termine della giornata è risultato vincitore il nostro giovane Giovanni Siclari con 5 punti su 6. Giovanni è stato sconfitto solo all'ultimo turno, quando ormai aveva già raggiunto la vittoria con un turno di anticipo grazie ad un bel filotto di cinque vittorie. Alle sue spalle si è piazzato un gruppo di giocatori con 4,5 punti e lo spareggio tecnico ha premiato Luca Pagani, che ha preceduto il Maestro FIDE eporediese Fabrizio Ranieri ed il biellese Giorgio Valenzano. Quarto posto per il Maestro Marco Ubezio con 4 punti, imbattuto ma attardato da quattro patte; con lo stesso punteggio si è classificato Lorenzo Bardone, primo degli Under 16.

- Campionato Regionale Giovanile: i giudizi di Marco Ubezio

E' ormai consuetudine, al termine di una competizione giovanile importante, che il nostro Direttore Tecnico Marco Ubezio stili i (temuti?) giudizi sui nostri ragazzi: ecco quelli riferiti al Campionato Regionale Giovanile di domenica scorsa.

Giovanni Siclari: era il favorito, doveva vincere ed ha vinto, semplicemente e senza patemi.

Lorenzo Bardone: anche lui ha fatto ciò che ci si attendeva ma, con un po' più di convinzione, contro Tommaso Bosticardo avrebbe portato a casa un finale da studio.

Stefano Bozio Madè: in un torneo difficile ha fatto quello che poteva, come sempre più con il cuore che con la testa.

Ludovico Carraria Martinotti: dal minimo sindacale proprio non si smuove: è salito sul podio ma quattro patte di fila, anche in buona posizione, non ci stanno.

Dario Borghi: ottimo torneo col quale riconferma la piazza d'onore e mostra un notevole potenziale, ma quanti rimpianti per la partita contro Andrea Lo Curto, persa a causa della scarsa preparazione teorica!

Daniele Chiavero: un bravo di incoraggiamento per l'esordio in campo ufficiale, ha fatto più punti del previsto.

Maria Palma: stratosferica, nessun Under 10 piemontese con lei è in grado di toccare palla. Per la sua età dimostra grande maturità personale e scacchistica.

Lorenzo Della Peruta: con lui non ci sono vie di mezzo, o sono gioie o son dolori. Complici il torneo di Chivasso e la finale di Coppa si è presentato un po' affaticato e di conseguenza, come spesso gli accade, è affiorato il nervosismo che lo ha privato di un titolo certo.

- Campionato Regionale Giovanile: i nostri soci

La partecipazione dei nostri ragazzi al Campionato Regionale Giovanile si può definire molto soddisfacente: lo Scacchi Club Valle Mosso ha infatti chiuso con due titoli di Campione Regionale, due secondi posti e due terzi posti, un risultato paragonabile a quello dello scorso anno a Nichelino, quando chiudemmo con tre titoli di Campione e due secondi posti.

Nella categoria Allievi la vittoria è andata a Giovanni Siclari con 5,5 punti su 6. Con questo successo il nostro circolo chiude una splendida tripletta, iniziata a Novara nel 2010 con l'affermazione di Tommaso Penna e proseguita lo scorso anno a Nichelino con la vittoria di Matteo Migliorini. Il tutto è stato completato dal secondo posto ottenuto da Lorenzo Bardone, anch'egli imbattuto; il giovane di Sostegno era peraltro reduce da due titoli consecutivi di Campione Regionale conquistati nella categoria Cadetti. Non è quindi un caso che i quattro giovani appena citati abbiano conquistato recentemente il terzo posto alla fase nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi. Buona infine la prestazione di Stefano Bozio Madè, che ha chiuso un torneo di livello tecnico alto con 2 punti.

Nella categoria Cadetti, l'unico nostro ragazzo, Ludovico Carraria Martinotti, ha conquistato un terzo posto con 4 punti, ma la sua classifica, pur senza sconfitte, risente inevitabilmente delle quattro patte ottenute negli ultimi quattro turni. Forse, con un po' più di incisività, gli sarebbe stato possibile migliorare un risultato comunque buono.

Due nostri alfieri hanno invece partecipato al torneo riservato alla categoria Giovanissimi: il piazzamento migliore è stato quello di Dario Borghi, che conferma così il secondo posto dello scorso anno. Il giovane di Cossato ha chiuso con 5 punti e gli è risultata fatale la sconfitta rimediata al penultimo turno contro Andrea Lo Curto, che avrebbe poi vinto il titolo regionale. Esordio assoluto in un torneo ufficiale per Daniele Chiavero, che ha terminato con 2,5 punti comunque soddisfacenti. Daniele gioca solo da pochi mesi, ma ha già fatto intravedere buone cose in prospettiva (ha per esempio seriamente impegnato il futuro Campione Regionale al primo turno) pagando forzatamente la sua inesperienza soprattutto nella gestione dei finali, limite - rimediabile - comune a tutti i giocatori agli inizi.

Nel Torneo Pulcini si è assistito al dominio della cossatese Maria Palma, che si è imposta con un perentorio 6 su 6, bissando il successo dello scorso anno (e anche a Nichelino aveva chiuso a punteggio pieno!). Due sono le considerazioni che nascono spontanee: primo, il fatto che Maria abbia regolato anche tutti i maschietti partecipanti al torneo Pulcini; secondo, la concentrazione e la qualità del gioco espresso, con ottimo utilizzo del tempo a disposizione. Prova ne è, ad esempio, che il suo incontro contro Marianna Raccanello sia stato uno degli ultimi a finire tra tutti quelli disputati al secondo turno. Nel torneo maschile, terza posizione per Lorenzo Della Peruta con 3 punti. Lorenzo è rimasto in corsa fino alla fine per il titolo regionale (lo scorso anno fu secondo tra i Piccoli Alfieri), ma, complice forse anche la stanchezza, è stato sconfitto all'ultimo turno dal torinese Leo Rinaudo (vincitore quindi del titolo regionale) in un incontro deciso da una svista non rimediabile.

Nessun giovane del nostro circolo ha partecipato al torneo Piccoli Alfieri: una indisposizione dell'ultimo momento ha fermato infatti il nostro unico iscritto, Lorenzo Montesin.

- Campionato Regionale Giovanile

Si è svolto ieri, organizzato per la prima volta dal nostro circolo, il Campionato Regionale Giovanile. La manifestazione, grazie al supporto fornito da Città Studi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, si è disputata presso la Biblioteca del complesso universitario biellese, che è stata in tal modo “collaudata” in vista del Torneo Internazionale “Città di Biella” in programma a fine settembre nella medesima sede, rivelatasi quanto mai adatta per una manifestazione scacchistica.

Al torneo si sono dati appuntamento complessivamente 52 giovani provenienti da tutto il Piemonte, tra i quali diversi tra i più forti giocatori di ogni categoria. Il numero di partecipanti ha permesso la disputa di cinque tornei separati, uno per ogni categoria.

Nella categoria Allievi (Under 16) si è imposto il biellese Giovanni Siclari, attualmente anche al primo posto della classifica piemontese giovanile, che ha terminato imbattuto con 5,5 punti davanti al compagno di circolo Lorenzo Bardone (anch'egli imbattuto con 5 punti). Terzo classificato l'eporediese Tommaso Bosticardo con 4 punti. Il titolo di Campionessa Allievi Femminile è andato all'eporediese Isabella Gennaro, quinta assoluta con 2,5 punti. Il torneo Allievi è stato sicuramente quello più combattuto e con il livello tecnico maggiore, garantito dalla presenza di tre giocatori di Prima Categoria Nazionale, peraltro terminati tutti e tre sul podio.

Il Campione Regionale 2012 per la categoria Cadetti (Under 14) è l'astigiano (di Canelli) Federico Briata, che ha concluso senza sconfitte con 5 punti. Alle sue spalle Pietro Buffa Sabarino (4,5 punti, Scacchistica Torinese) ha preceduto il biellese Ludovico Carraria Martinotti, pure imbattuto ma attardato da un paio di patte di troppo. Il torneo Under 14 è stato l'unico a non avere giovani scacchiste tra gli iscritti: non è stato quindi assegnato il titolo femminile.

Il gruppo della categoria Giovanissimi (Under 12) è generalmente quello più numeroso, e ciò è stato confermato anche ieri, con diciannove partecipanti. E' stato un bel torneo che ha laureato Campione Regionale il torinese Andrea Lo Curto nella classifica assoluta e Campionessa Regionale la vercellese Gloria Paniale nella classifica femminile. Lo Curto ha dominato i sei turni chiudendo a punteggio pieno, battendo nello scontro diretto il cossatese Dario Borghi, giunto al secondo posto con 5 punti; terzo posto per il verbanese (tesserato per lo Scacchi Club Fondotoce) Francesco Mariotti, primo di un gruppo a 4 punti, composto anche dall'eporediese Leo Trovero e dalla Paniale. A seguire, con 3,5 punti, un terzetto femminile regolato dalla giovane di Nichelino Federica Pisani (quindi seconda classificata femminile) davanti all'altra vercellese Enrica Carando (terza femminile) ed a Valeria Molino (giovane promessa del circolo di Nichelino).

La categoria Pulcini (Under 10), che ha mostrato alcuni incontri molto interessanti, è stata vinta da Maria Palma, unica ragazza a conquistare il titolo di Campionessa Regionale vincendo anche il torneo assoluto. La giovane cossatese ha infatti dominato il torneo chiudendo a punteggio pieno, superando Leo Rinaudo (Scacchistica Torinese), Campione Regionale e secondo assoluto con 4,5 punti, nonché due Campioni Italiani Under 8 dello scorso anno, sfruttando bene il tempo a sua disposizione e disputando alcuni incontri caratterizzati anche da una certa complessità tattica. Alle spalle della Campionessa Regionale si sono classificate Marianna Raccanello (Scacchistica Torinese, terza assoluta con 4 punti) e Giada Rinaudo (Scacchistica Torinese, 2,5 punti). Alle spalle di Leo Rinaudo, invece, si è piazzato l'astigiano Daniele Sferrazza ed il grignaschese (Scacchi Club Valle Mosso) Lorenzo Della Peruta, entrambi con 3 punti.

E' sempre bello vedere i più piccoli alle prese, magari per le prime volte, con scacchiere ed orologi, matti e mosse irregolari. Il torneo dei Piccoli Alfieri (Under 8) è stato vinto a punteggio pieno da Davide Lo Curto, che fa segnare quindi una splendida doppietta familiare insieme al fratello Andrea. Il giovanissimo della Scacchistica Torinese ha preceduto di un punto il ciriacese Mattia Mario Sgritta ed il verbanese Gabriele Militello (Scacchi Club Fondotoce). Il titolo femminile è stato vinto da un'altra giovane verbanese del club di Fondotoce: Letizia Iazzolino, che ha preceduto la compagna di circolo Marta Voytovych. Tra i partecipanti, anche due giovanissimi classe 2005: Marcello Di Fina e Demetrio Buffa, quest'ultimo il più giovane del torneo, in quanto compirà sette anni il prossimo mese di luglio, all'esordio assoluto in una competizione ufficiale.

Il Campionato Regionale era anche valido come prova di qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Giovanili di Ragusa: oltre ai ragazzi già qualificati di diritto perché in possesso di una categoria nazionale, hanno staccato il biglietto per la Sicilia: Simone Norbiato (Under 16); Simone Salvati (Under 14); Francesco Mariotti, Gloria Paniale, Federica Pisani, Stefano Vignetta e Lorenzo Scurati (Under 12); Maria Palma, Leo Rinaudo e Daniele Sferrazza (Under 10); Davide Lo Curto, Mattia Mario Sgritta e Letizia Iazzolino (Under 8).

- Marco Ubezio vince l'Open Semilampo

Vittoria per il Maestro Marco Ubezio nel classico Open Semilampo di primavera, disputato al circolo sulla distanza di otto turni suddivisi in due serate. Ubezio ha chiuso a punteggio pieno, superando di ben 1,5 punti il giovane Giovanni Siclari, secondo classificato. Un altro punto e mezzo separa il terzo classificato, Enrico Rocchi, che a 5 punti ha sopravanzato per spareggio tecnico Luca Pagani, comunque premiato con i premi di fascia insieme a Stefano Lavino, Luigi Isoardi e Lorenzo Bardone.

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Nazionale

Una bellissima notizia arriva da Acqui Terme (AL), dove si è disputata dal 10 al 13 maggio la fase nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi. La squadra del Liceo Scientifico Amedeo Avogadro di Biella, composta dai nostri giovani Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone ha conquistato uno splendido terzo posto nella categoria Juniores assoluta.

I ragazzi, capitanati dal Maestro Marco Ubezio, essendo tutti di Prima Categoria Nazionale e formando quindi una compagine omogenea, partivano con la consapevolezza di possedere un buon potenziale e di poter ben figurare, come avevamo mostrato conquistando recentemente ad Asti il titolo di Campioni Regionali. Tutto questo doveva però essere dimostrato sulle scacchiere ed i nostri ragazzi, pur partendo con il numero cinque di tabellone, hanno da subito capito che il torneo si sarebbe presentato tutt'altro che facile e molto combattuto.

Il primo turno, contro il Liceo Cavour di Roma, terminava agevolmente con una vittoria per 3 - 1, ma faceva capire che la particolare cadenza di gioco (30 minuti a testa con bonus di 20 secondi a mossa) avrebbe creato qualche problema a giocatori avvezzi a tempi più corposi: Tommaso infatti perdeva a sorpresa il suo incontro per l'esaurimento del tempo a disposizione.

Il secondo turno presentava l'ostacolo Liceo Galilei di Verona, che imponeva ai nostri giovani un pareggio inatteso (sconfitte di Migliorini e Penna). Ma è il terzo turno l'incontro di svolta, nel bene e nel male. Nel male, perché opposti ad una delle formazioni favorite, il Liceo Cafiero di Barletta, anch'essa incappata in un pareggio a sorpresa, la squadra biellese cedeva per 1,5 a 2,5 in modo rocambolesco: in prima scacchiera Migliorini dominava il forte Candidato Maestro Santeramo fino ad un'incredibile mossa finale di matto che gettava di primo acchito nello sconforto il giocatore pugliese, salvo poi, ad un'analisi più attenta, risultare errata permettendo a Santeramo di ribaltare una partita che pareva già decisa. Non bastava quindi la vittoria di Siclari e la patta di Bardone, perché arrivava la sconfitta, ancora per tempo, di Penna in terza scacchiera. Nel bene, perché la sconfitta compattava ancora maggiormente il gruppo, che reagiva positivamente caricandosi a vicenda facendo “squadra” nel vero senso della parola, in vista della giornata di sabato, che con i suoi tre turni in calendario era e sarebbe ancor di più risultata decisiva.

Il sabato iniziava bene con il quarto turno, con i nostri ragazzi che avevano facilmente ragione (4 - 0) del Liceo Magrini di Gemona del Friuli. Il quinto turno appaiava i nostri giovani ai marchigiani del Liceo Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, formazione di tutto rispetto che aveva dimostrato il proprio valore superando a sorpresa i favoriti di Bari. La tattica della squadra marchigiana, che non disponeva di quattro forti giocatori da schierare, era quella di “sacrificare” il giocatore più debole in prima scacchiera, per cercare di ottenere la vittoria sugli altri tavoli. La strategia, che aveva avuto successo con Bari, non risultava altrettanto vincente contro i nostri quattro giovani, che dopo la facile vittoria di Matteo in prima scacchiera, inanellavano anche quella di Lorenzo contro la forte Filli Balzano, nonché le patte di Giovanni e Tommaso per un complessivo 3 - 1 che rilanciava la squadra di Biella verso i piani alti della classifica.

Il sesto turno presentava la rivincita di uno scontro del Campionato Regionale: gli avversari erano infatti i giovani del Liceo Vercelli di Asti che erano stati un mese fa superati per 3,5 - 0,5. L'incontro questa volta finiva in parità, con la prima sconfitta di Giovanni nel torneo in seconda scacchiera per una svista che gli faceva perdere il vantaggio posizionale acquisito, compensata dalla vittoria di Lorenzo in quarta scacchiera. Matteo pattava in prima scacchiera un incontro altamente spettacolare e teso scaturito sin dalle prime mosse dall'Attacco Jugoslavo giocato dall'avversario. Pattava infine anche Tommaso, dopo oltre due ore di gioco, malgrado tutti i tentativi per mettere in carniere il punto pieno, ultimo incontro di tutti i tornei a concludersi nel tardo pomeriggio di sabato. Il pareggio si poteva comunque considerare positivo, perché anche molte altre squadre non andavano oltre la spartizione della posta, a dimostrazione dell'elevata difficoltà del torneo, che al termine di sei turni vedeva quattordici squadre racchiuse in soli tre punti.

L'unico risultato utile per il settimo ed ultimo turno era ovviamente la vittoria, da conquistarsi affrontando il Liceo Lussana di Bergamo, che schierava dei giocatori esperti solo nelle prime due scacchiere. Chiudevano quindi con due vittorie senza grossi problemi Tommaso e Lorenzo, mentre contemporaneamente pattava Matteo. Giovanni, invece, accusando forse un poco di stanchezza, doveva cedere al suo avversario in seconda scacchiera, fissando il risultato sul 2,5 - 1,5 a favore del Liceo Avogadro.

Il responso finale arrivava dopo un'attesa carica di tensione e sanciva il terzo posto con 10 punti, ad un solo punto di distacco dai vincitori di Bari e dai secondi classificati di Modena, e con gli stessi punti scacchiera del Liceo Einstein di Palermo, che risultava però in ritardo di un punto di Buchholz. Alle spalle dei siciliani, altre quattro squadre si classificavano con 10 punti, a conferma ulteriore del livello del torneo.

L'ottimo piazzamento dei giovani del Liceo Avogadro, ai quali vanno le congratulazioni dello Scacchi Club Valle Mosso, si è inserito in un bel risultato complessivo delle squadre piemontesi (seconde - e di poco - solo alla Puglia nella speciale classifica per regioni).

- Rapid Giovanile Accademia Scacchi Milano

Ancora un'affermazione in terra milanese per Maria Palma. La giovane cossatese si è infatti imposta sabato scorso in un torneo Rapid giovanile organizzato a Milano dalla locale Accademia Scacchi, totalizzando 4,5 punti sui 5 complessivi. Maria ha avuto modo, in questi ultimi mesi, partecipando a diversi tornei organizzati dal circolo milanese, di farsi conoscere ed apprezzare, non solo per le sue qualità scacchistiche; lo Scacchi Club Valle Mosso coglie l'occasione per ringraziare gli amici dell'Accademia Scacchi Milano ed in particolare la Vice Presidente Fiorenza Viani per le belle parole spese per la nostra Maria.

- 3º Torneo Under 16 “Trofeo Fondazione C.R. Biella”

Accanto alla terza edizione del Torneo Internazionale non poteva mancare il Torneo riservato agli Under 16. Anche quest'anno, pertanto, saranno protagonisti dal 28 al 30 settembre prossimi i giocatori più giovani che si disputeranno il “Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Biella” nella medesima sede di gioco del Torneo Internazionale. Come per le scorse edizioni, la gara è riservata a giocatori privi di Categoria Nazionale e sarà valida come qualificazione per i Campionati Italiani Giovanili 2013, previsti tra l'altro proprio in Piemonte. Il torneo sarà inoltre valido, limitatamente ai giocatori tesserati per circoli del Piemonte, come torneo di Secondo Livello nell'ambito del progetto “Scuola Regionale di Scacchi”.

- Progetto Scuola Scacchi: le cifre dell'Anno Scolastico 2011/2012

L'insegnamento del gioco degli scacchi nelle scuole, da sempre uno degli obiettivi principali del nostro circolo, è ripreso nell'Anno Scolastico 2011/2012, dopo un anno di transizione, grazie soprattutto all'interessamento ed al sostegno forniti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dai signori Andrea Botto Poala e Guido Graziano, che vogliamo qui pubblicamente ringraziare.

I nostri istruttori (Marco Ubezio, Franco Zecchini, Alessandro Albani, Sebastiano Santo e Graziella Bovio) hanno complessivamente portato il nobil giuoco presso 48 classi per complessive 414 ore di lezione a 706 alunni. Alcuni dei giovani delle scuole di Ronco Biellese e Zumaglia si sono anche cimentati, al termine del corso, nei Campionati Giovanili Studenteschi (fase provinciale e fase regionale), ricavandone una esperienza positiva a prescindere dal risultato. Il bilancio dell'Anno Scolastico che sta per volgere al termine non può quindi che essere positivo per il nostro circolo, che è già al lavoro per preparare l'offerta formativa per l'Anno Scolastico 2012/2013.

- Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati definitivi del secondo girone della Serie Promozione, nel quale era inserita la nostra formazione di Valle Mosso 1. Mancavano infatti all'appello alcune decisioni da parte degli organi competenti: per quanto riguarda l'incontro del nostro Luigi Isoardi (quarto turno, contro la S.S. Torinese Promo) è stato ribaltato il risultato della scacchiera a causa di un errore di schieramento della squadra avversaria; la nostra squadra ha vinto pertanto per 4 - 0. Nell'ultimo turno, invece, l'unico incontro ad essersi regolarmente disputato è stato il nostro confronto con il C.S. Omegna (terminato in parità dopo incontri molto combattuti), in quanto sia il C.S. Novara che la S.S. Torinese Promo hanno vinto a forfait a causa del ritiro degli avversari. Gli abbandoni di Asti (dopo il secondo turno) e di Cuneo (all'ultimo turno) hanno rischiato di stravolgere la classifica finale; per fortuna, malgrado siano stati mantenuti validi i risultati degli incontri effettivamente giocati da queste squadre, ciò non è accaduto. Novara, favorita della vigilia, ha quindi vinto meritatamente il girone a punteggio pieno, ma il nostro circolo deve fare comunque le congratulazioni ai giocatori di Valle Mosso 1 per uno splendido secondo posto (a pari punti con Omegna, ma con maggiori punti individuali) che alla vigilia poteva sembrare difficile da raggiungere.

I risultati completi sono disponibili nella pagina del CIS.

- Agnese e Dario sono Seconda Categoria Nazionale!

Nuovo aggiornamento dei punteggi ELO e nuove soddisfazioni per i nostri giovani: con la ratifica dei punteggi di oggi Agnese Bargeri (classe 1999) e Dario Borghi (classe 2000) ottengono l'ELO FIDE raggiungendo nel contempo la Seconda Categoria Nazionale, rispettivamente con 1682 e 1703 punti. Per la giovane ragazza di Prato Sesia (NO) si tratta di un balzo significativo direttamente da NC. Per il giovane cossatese, invece, è la seconda promozione consecutiva, avendo raggiunto la Terza Categoria Nazionale solo due mesi fa.

Ad entrambi i ragazzi vanno le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Lorenzo Pedoni vince a Morbegno!

Bella vittoria di Lorenzo Pedoni a Morbegno (SO). Il giovane ponderanese si è aggiudicato dopo sei turni il Torneo riservato agli Under 16 “Città di Morbegno”, terminando imbattuto con 5 punti su 6 con brivido finale. Infatti la patta all'ultimo turno lo ha costretto allo spareggio tecnico e, con il Buchholz Cut 1 pari, solo quello totale lo ha visto prevalere di due punti. La notizia che arriva dalla Valtellina fa particolarmente piacere perchè speriamo possa segnare il ritorno di Lorenzo, dopo un periodo di appannamento, al livello di gioco che ha avuto modo di mostrare negli ultimi tornei a tempo lungo disputati al circolo. Per il nostro giovane socio si tratta della prima vittoria in un torneo giovanile a tempo lungo.

- Master Giovanile “Scuola Regionale di Scacchi”

Ancora un'ottima prestazione della nostra Maria Palma che ha partecipato al Master Giovanile della “Scuola Regionale di Scacchi”, organizzato a Torino nella giornata di ieri. Al termine dei sette turni del torneo, al quale hanno preso parte diciassette giovani, la nostra piccola scacchista si è classificata al secondo posto, imbattuta, con 5 punti. Maria è risultata comunque prima nella sua fascia di età e si è imposta anche su giocatori di età superiore alla sua.

- Campionato Italiano a Squadre - Ultimo Turno

Si è conclusa, con la disputa del quinto turno, l'edizione 2012 del Campionato Italiano a Squadre per le nostre tre compagini. In Serie B la prima squadra capitanata da Marco Ubezio ha chiuso con un pareggio a Nichelino, ottenendo il punto necessario per poter ancora disputare, il prossimo anno, la medesima Serie. La squadra, che è terminata quarta in un girone molto combattuto (e testimonianza ne sono i diversi incontri terminati in pareggio), era composta da giocatori esperti (Marco Ubezio, Giuseppe Rodighiero e Stefano Bazzeato) che però hanno risentito del fatto di giocare poco al di fuori del circolo e da giocatori giovani che, pur molto promettenti, hanno pagato ancora un poco di inesperienza. L'obiettivo iniziale di mantenere la categoria si può comunque dire raggiunto: la promozione alla serie superiore non poteva essere infatti pronosticabile alla vigilia.

In Serie Promozione la squadra dei giovanissimi, Valle Mosso 2, ha terminato con una sconfitta a Giaveno (3,5 a 0,5) contro la locale formazione composta da giocatori con punteggi ELO nettamente superiore a quelli dei nostri ragazzi. Ottima la patta conquistata in prima scacchiera da Stefano Bozio Madè, autore di una partita ben giocata, mentre si sono dovuti arrendere, pur combattendo fino all'ultimo, Dario Borghi, Lorenzo Pedoni e Stefano Zago. In ogni caso, come già rimarcato nei commenti ai turni precedenti, lo scopo di questa squadra era quello di far fare esperienza ai giovani impegnandoli in incontri a tempo lungo e tale obiettivo si può ben dire raggiunto.

Diverso il discorso per Valle Mosso 1, che ha chiuso con un ottimo pareggio ad Omegna contro avversari sulla carta più forti. Alle sconfitte nelle prime due scacchiere di Lorenzo Bardone e Tommaso Penna (entrambi giocando incontri equilibrati e complicati risolti alla fine a favore degli avversari a causa di una mossa imprecisa) hanno risposto le belle vittorie di Luca Pagani (che ha avuto ragione in poche mosse del suo avversario, approfittando di un errore in apertura che gli ha consentito di portare un fortissimo attacco) e di Marco Squara, dopo oltre quattro ore di gioco concluse con un difficile ed interminabile finale di Cavallo e pedone contro Cavallo. Del girone 2 in cui la nostra squadra era inserita, però, a tutt'oggi non è stata ancora pubblicata la classifica finale, né è stata ancora sciolta la riserva sul quarto turno, nel quale il risultato della terza scacchiera del nostro incontro risulta ancora da omologare. A complicare le cose si è aggiunto il ritiro della squadra di Asti che ha consentito alle squadre che avrebbero dovuto affrontarla di incassare un 4 - 0 a tavolino. In attesa di conoscere le decisioni degli organi competenti, si può comunque essere molto soddisfatti del comportamento dei nostri soci che, seppur inseriti nel girone più difficile tra i quattro della Serie Promozione del Piemonte (tre squadre tra le sei del girone 2 erano infatti tra le prime cinque compagini in base all'ELO delle prime scacchiere) hanno subìto una sola sconfitta (per mano della forte compagine novarese), ottenendo tre vittorie ed una patta.

Classifiche e risultati della stagione sono disponibili nella pagina dedicata al CIS.

- Il 5 per mille allo Scacchi Club Valle Mosso

Come negli scorsi anni, si rinnova anche nel 2012 la possibilità di sostenere lo Scacchi Club Valle Mosso con la propria dichiarazione dei redditi, scegliendo di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al nostro/vostro circolo, quale Associazione Sportiva Dilettantistica.

Per esercitare questa scelta sarà sufficiente apporre la propria firma nell'apposito riquadro dedicato al "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche..." riportando il codice fiscale dello Scacchi Club: 92007160028. Clicca qui per un esempio di compilazione.

La scelta non aumenta in alcun modo l'importo delle imposte dovute e non è alternativa alla scelta per la destinazione dell'8 per mille.

Lo Scacchi Club Valle Mosso ringrazia fin d'ora chi vorrà, con la propria firma, dimostrare anche in questo modo il sostegno al circolo.

- 3º Torneo Semilampo “Oratorio S. Lorenzo”

Terzo appuntamento con il Semilampo “Oratorio S. Lorenzo”, disputato a Ponderano su invito del direttivo dell'Oratorio. Un'idea, come ha avuto modo di sottolineare Don Andrea, parroco di Ponderano, che seppur nata un poco per caso, ha generato un Torneo sempre molto partecipato (almeno trenta giocatori presenti in ciascuna edizione). Oggi pomeriggio si sono presentati per sfidarsi sulle scacchiere trentuno scacchisti, tra i quali bisogna segnalare una nutrita partecipazione degli amici del Circolo Scacchistico Vercellese, nonché alcuni giovani alla loro prima esperienza in un torneo.

Al termine dei sei turni previsti ha avuto la meglio con 5 punti il Maestro Marco Ubezio, che ha preceduto per spareggio tecnico il vercellese Massimiliano Autino. Alle loro spalle, con 4,5 punti si sono classificati Giovanni Siclari e Luca Pagani. Quinto assoluto Ludovico Bargeri (4 punti), primo di un nutrito gruppo di giocatori con lo stesso punteggio.

Tra i premiati, anche Agnese Bargeri, Lorenzo Pedoni ed Aurora Bongianino (Under 16); Dario Borghi, Lorenzo Della Peruta e Daniele Chiavero (Under 12).

- Marco Ubezio è il Campione Provinciale Biellese 2012!

Il Maestro Marco Ubezio si è riconfermato Campione Provinciale Biellese al termine del Torneo che ha anche decretato il Candidato Maestro Mario Caldi Campione Provinciale Vercellese. La vittoria di Ubezio con 5 punti su 6 non è stata però facile, grazie ai giovani del circolo che hanno dato filo da torcere all'esperto Maestro: non è quindi un caso che alla spalle di Ubezio si siano classificati con 4,5 punti Matteo Migliorini e Lorenzo Bardone, separati da un'inezia di Buchholz (mezzo punto sul computo totale!) e unici giocatori imbattuti insieme al vincitore, essendo riusciti a fermare sulla patta il loro maestro. Quarto posto (e primo Under 16) Giovanni Siclari, davanti a Mario Caldi (primo nella fascia ELO 1600-1899), Marco Squara e Tommaso Penna. Questi giocatori sono anche risultati qualificati per il Campionato Regionale (per la provincia di Vercelli si sono qualificati Gianmario Avetta ed Attilio Tibaldeschi). Il premio per il primo classificato della fascia ELO sotto i 1600 punti è stato assegnato a Dario Borghi, che ha concluso il suo torneo con un risultato ancora più importante: gli incontri disputati gli permetteranno di acquisire l'ELO FIDE dove entrerà con un punteggio di poco superiore ai 1700 punti, guadagnando così la Seconda Categoria Nazionale.

- Campionato Provinciale di Milano Under 10

Milano continua ad essere terra di conquista per la nostra piccola Maria Palma, che ha partecipato ieri al Campionato Provinciale di Milano Under 16, gareggiando nel torneo che includeva Under 10 ed Under 8 (maschili e femminili) nel quale hanno preso parte 25 giocatori. Al termine dei sei turni previsti Maria ha chiuso solitaria al primo posto con 5,5 punti (l'unica patta è uscita dalla partita contro il numero uno del tabellone) dimostrando ancora una volta i propri progressi.

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Regionale

Nel corso di questo fine settimana si è svolta ad Asti la Fase Regionale dei Campionati Giovanili Studenteschi, con le scuole primarie a sfidarsi sabato 14 e le medie insieme alle superiori a sfidarsi domenica 15. Ed è proprio dalla giornata di domenica che è arrivata una bellissima notizia, con la squadra del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella che si è laureata Campione Regionale nella categoria Juniores, la categoria sicuramente più difficile, considerato che è riservata ai ragazzi che frequentano il triennio della scuola superiore (classi terza, quarta e quinta).

Non è una squadra qualunque quella laureatasi Campione, considerato che è composta da quattro nostri soci che negli ultimi tempi ci stanno costantemente dando grandi soddisfazioni: Matteo Migliorini, Giovanni Siclari, Tommaso Penna e Lorenzo Bardone, ai quali vanno le congratulazioni di tutto il Direttivo del Circolo. La vittoria è ancora maggiormente significativa se si considera che due dei ragazzi (Giovanni e Lorenzo) attualmente appartengono alla categoria Allievi, frequentando rispettivamente la seconda e la prima classe, e quindi hanno anche dovuto giocare contro avversari di età superiore alla loro.

I nostri ragazzi, partiti con il numero uno di tabellone e quindi, insieme al Liceo Copernico di Torino, tra i favoriti della vigilia, al termine dei sei turni hanno mantenuto completamente le promesse, chiudendo con 11 punti su 12 complessivi, dati da cinque vittorie ed un pareggio ottenuto proprio contro i forti ragazzi torinesi (che nelle prime due scacchiere schieravano due Candidati Maestri). Fantastico anche il conto dei punti individuali con 19,5 punti sui 24 complessivi (diciotto vittorie, solo tre incontri persi e tre pattati).

In prima scacchiera Matteo Migliorini ha concluso con 5 vittorie (belle quelle contro i forti avversari di Pinerolo ed Asti) ed una sola sconfitta (il Candidato Maestro Cortese del Liceo Copernico di Torino). In seconda scacchiera il risultato di Giovanni Siclari (3 su 6) è solo in apparenza meno consistente: Giovanni infatti ha avuto il compito più difficile, poiché si è trovato sulla sua strada quasi tutti avversari di alto livello, se si considera che la scelta di alcune compagini è stata quella di schierare in seconda scacchiera il giocatore più forte cercando in tal modo, quando non fossero a disposizione quattro giocatori di pari forza, di “mischiare” un poco le carte. Infatti Giovanni (che ha battuto il forte cuneese Pesiri) ha dovuto cedere contro Davi e Aghayev (entrambi Candidati Maestri rispettivamente con ELO di 2093 e 2179) e pattare contro altri due giocatori sicuramente esperti. Nel complesso più agevole, ma comunque non esente da insidie, i compiti dell'ottimo capitano della squadra, Tommaso Penna, schierato in terza scacchiera, e di Lorenzo Bardone, che ha giocato in quarta scacchiera. Tommaso ha concluso con 5,5 punti su 6 (gli unici problemi sono giunti dalla partita contro il pinerolese Combina, risolta da un matto “a sorpresa”, mentre la sola patta è arrivata all'ultimo turno a risultato dell'incontro già acquisito), mentre Lorenzo non ha lasciato scampo ai suoi avversari chiudendo con 6 vittorie su 6 incontri (non facendosi mancare un finale ricco di tensione contro la pinerolese Ravazzolo quando il nostro ragazzo ha iniziato il definitivo cammino di promozione dei propri pedoni con circa mezzo minuto rimanente sull'orologio!).

La squadra del Liceo Scientifico di Biella si è così qualificata per le Finali Nazionali di Acqui Terme in programma dal 10 al 13 maggio prossimi, dove potranno essere sicuramente protagonisti, essendo sulla carta tra le migliori squadre italiane, grazie alla grande omogeneità dei propri componenti (tutti ragazzi di Prima Categoria Nazionale).

Nella giornata di sabato si sono invece disputati gli incontri delle scuole primarie, dove hanno partecipato le ragazze della Scuola “G. Bona” di Zumaglia ed i ragazzi della Scuola “A. Cantono” di Ronco Biellese. I giovanissimi scacchisti, alle primissime armi con le sessantaquattro caselle, non potevano certo ambire a posizioni di prestigio, ma si sono comunque difesi con onore riuscendo anche ad incamerare qualche punticino. La speranza è che questa esperienza li possa spingere a voler migliorare il proprio gioco per riprovarci il prossimo anno: anche le sconfitte, se prese nel giusto verso, possono essere un forte stimolo per continuare.

- Campionato Italiano a Squadre - Quarto Turno

Il quarto turno del Campionato Italiano a Squadre ha visto il tracollo della nostra prima squadra in Serie B, che ha dovuto cedere contro i forti avversari di Alfieri B per 0 - 4. E' girato tutto male per i nostri giocatori: in prima scacchiera il capitano Marco Ubezio è scivolato dopo l'apertura in leggera inferiorità ed ha mancato, alla quarantesima mossa, la possibilità di riequilibrare il gioco; in seconda scacchiera Giuseppe Rodighiero ha commesso un errore in un finale verosimilmente pari; in terza scacchiera Matteo Migliorini non è riuscito ad approfittare di una imprecisione dell'avversario ed è incappato in seguito in una svista che è risultata decisiva. Da ultimo, infine, Giovanni Siclari non è riuscito a calcolare completamente un finale di Torre e pedoni, dove i pedoni del suo avversario si sono rivelati molto più incisivi dei suoi.

In Serie Promozione ottimo risultato invece di Valle Mosso 1, che sul campo ha superato la S.S. Torinese Promo per 3 - 1. Se in prima scacchiera Lorenzo Bardone ha vinto per forfait in quanto il suo avversario non è arrivato a Valle Mosso, in seconda e quarta hanno ottenuto due punti belli e convincenti Tommaso Penna e Luca Pagani. Tommaso ha condotto una partita precisa ed ordinata riuscendo nel finale a capitalizzare il vantaggio pian piano accumulato; Luca, subito in difficoltà per la perdita di un pezzo, ha avuto il merito di costruire sul lato di Re un attacco più bello a vedersi che con reali pericoli, riuscendo comunque a complicare il gioco di quel tanto che ha indotto l'avversario a cercare di difendersi anziché contrattaccare sull'ala opposta, decisione che si è poi rivelata perdente. Resta l'incontro di Luigi Isoardi in terza scacchiera, dove il nostro socio, a causa di un errore in finale e con poco tempo sull'orologio ha dovuto arrendersi al proprio avversario. L'incontro non è però al momento ancora stato omologato, per un problema riscontrato nello schieramento della squadra torinese.

Sconfitta invece, sempre in Serie Promozione, per Valle Mosso 2, che ha ceduto per 0,5 a 3,5 contro Gravellona Toce. La nostra squadra, il cui giocatore più “anziano” schierato apparteneva alla classe 1999 (!), ha ottenuto l'unico mezzo punto grazie alla patta in prima scacchiera di Dario Borghi opposto ad una Prima Categoria Nazionale. Sconfitte invece per Lorenzo Pedoni, in un incontro nel quale non è riuscito ad ingranare; per Maria Palma, con tanta delusione e molti rimpianti dopo un incontro ottimamente giocato, nel quale la giovane cossatese si ritrovava in netto vantaggio ma subiva uno scacco matto tra la sorpresa generale, compresa quella del suo avversario che vedeva la mossa solo dopo alcuni momenti di riflessione. Sconfitto anche il giovanissimo Lorenzo Della Peruta in ultima scacchiera, che ha giocato il suo incontro con troppa foga: una maggior riflessione avrebbe forse portato ad un altro tipo di partita. Va da sè che l'obiettivo di Valle Mosso 2 è quello di far fare esperienza ai nostri giovani, che sicuramente potranno trarre beneficio anche da questi incontri.

- Torneo Semilampo di Burolo

Due nostri giovanissimi soci hanno partecipato ad un Torneo Semilampo organizzato a Burolo (TO) dalla S.S.D. Eporediese riportando un ottimo risultato. Dopo sette turni i ventitre giocatori sono stati regolati con 6,5 punti da Maria Palma che ha preceduto per spareggio tecnico il ciriacese Andrea Carollo. Terzo posto con 5 punti per Lorenzo Della Peruta, che chiude anche lui sopravanzando per spareggio tecnico un altro giovane del circolo di Ciriè.

- Lorenzo Bardone è il Campione Provinciale Under 16

L'annuale edizione del Campionato Provinciale riservato ai giocatori Under 16, valida anche come prova di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria in programma in Sicilia all'inizio del prossimo mese di luglio, si è disputata ieri presso la nostra sede. Malgrado una partecipazione abbastanza limitata, complici anche impegni di natura extra scacchistica di alcuni dei nostri giovani, si è comunque potuto assistere ad incontri interessanti. Al termine dei sei turni previsti ha avuto la meglio il favorito d'obbligo, ovvero il quattordicenne di Sostegno Lorenzo Bardone, uno dei nostri giovani più forti (attualmente numero 4 tra gli Under 16 piemontesi), che ha chiuso imbattuto con 5,5 punti conquistando il titolo di Campione Provinciale Allievi. Alle sue spalle, solitaria con 5 punti ed imbattuta come il vincitore, si è classificata la giovanissima cossatese Maria Palma (dieci anni), che si aggiudica così il titolo di Campionessa Provinciale Pulcini, ma ancor di più conferma i progressi fatti ed il suo ottimo momento di forma mettendo in mostra un gioco preciso ed ordinato. I restanti titoli di Campione Provinciale sono stati assegnati a Lorenzo Pedoni (categoria Cadetti), Dario Borghi (Giovanissimi) e Lorenzo Montesin (Piccoli Alfieri).

Tra i partecipanti, particolarmente gradita è stata la presenza di due giocatori provenienti da fuori provincia: i giovani Francesco Mariotti del circolo di Gravellona Toce e Marianna Raccanello (Scacchistica Torinese), che ancora per qualche mese si può fregiare del titolo di Campionessa Italiana Under 8, alloro conquistato lo scorso anno a Porretta Terme. Entrambi i giovani si sono garantiti, al pari dei Campioni Provinciali, la qualificazione per i Campionati Italiani.

- Campionato Italiano a Squadre - Terzo Turno

Nel terzo turno del Campionato Italiano a Squadre le nostre compagini - tutte in trasferta - tornano ancora con una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. In Serie B pareggia ancora la squadra di Marco Ubezio, impegnata presso il Circolo Alfieri di Torino contro Alferi 1. In prima scacchiera il nostro capitano, opposto a Stefano Manni, si è imposto in sole 14 mosse, sfoderando una mossa a sorpresa molto forte che ha provocato il crollo della posizione dell'avversario; vittoria anche in seconda scacchiera per Stefano Bazzeato (terza vittoria consecutiva) che ha ragione di Massimo Boetto con una sua classica partita posizionale che pian piano “soffoca” l'avversario. Sconfitti invece i due nostri giovani Matteo Migliorini e Giovanni Siclari: il primo si è trovato a disagio di fronte ad un'apertura alquanto “originale” di Andrea Manunta, finendo con il perdere il filo del discorso proprio quando si è trovato con la possibilità di pareggiare il gioco; Giovanni, invece, dopo esser uscito bene dall'apertuta, ha purtroppo rovinato l'incontro con un grave errore che, malgrado una lunga e strenua resistenza, gli ha compromesso la partita obbligandolo a cedere dopo un finale di Torre contro due Alfieri. La contemporanea sconfitta della prima squadra del circolo Alfieri per mano di Nichelino, però, ha rimescolato di molto la classifica rendendo il girone molto incerto, con tre squadre in testa a 4 punti.

Bella vittoria di Valle Mosso 1, la nostra prima squadra impegnata in Serie Promozione a Cuneo contro la squadra del locale circolo. La giornata era iniziata bene con la vittoria di Luca Pagani in quarta scacchiera: opposto ad Alessandro Contini, Luca ha trovato una bella combinazione che gli ha permesso di andare prima in vantaggio di materiale, per poi far crollare le difese avversarie. Gli altri tre incontri sono finiti in contemporanea molto più tardi. Marco Squara ha avuto ragione in maniera rocambolesca di Pietro Milanesio, al quale la tensione per un finale condotto in vantaggio sia di tempo che di posizione ha giocato un brutto scherzo. In seconda scacchiera hanno pattato a quel punto Tommaso Penna e Rossano Pesiri un incontro indirizzato comunque verso la parità, ma la grande impresa della giornata è stata firmata da Lorenzo Bardone, che in prima scacchiera, col nero, aveva di fronte il forte Candidato Maestro Mauricio Rafael Babilonia, di circa 200 punti ELO superiore al nostro ragazzo. Con un incontro ottimamente giocato, Lorenzo è riuscito a vincere un finale di pedoni promuovendo a Donna prima dell'avversario, costretto a quel punto all'abbandono.

Sconfitta invece, sempre in Serie Promozione, Valle Mosso 2, la squadra con i nostri ragazzi più giovani, in trasferta ad Alessandria. Tre ad uno per gli avversari il risultato finale, con il punto ottenuto dalla più giovane dei nostri giocatori, Maria Palma, in quarta scacchiera contro Giuseppe Cassano, dopo un incontro dominato, nel quale è progressivamente andata in vantaggio di materiale. Sconfitte invece per gli altri giocatori: Stefano Lavino e Stefano Bozio Madè opposti a giocatori sulla carta più forti e Dario Borghi, che si confrontava però con un avversario alla sua portata.

- Campionati Giovanili Studenteschi - Fase Provinciale

Nella giornata di venerdì il nostro circolo ha organizzato per la prima volta la fase provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi, una manifestazione proposta dalla Federazione Scacchistica Italiana con lo scopo di coinvolgere i ragazzi in età scolare che, dopo aver seguito un corso di avvicinamento al gioco degli scacchi, vogliano mettersi alla prova sfidando ragazzi di altri istituti scolastici. Il Campionato si disputa nella classica formula “a squadre” con quattro giocatori per parte che danno vita a quattro incontri contemporanei.

La prova, valida come qualificazione per la fase regionale prevista ad Asti nel prossimo mese di aprile, ha fornito il lasciapassare, nella categoria Juniores, alla squadra del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro”, composta da quattro nostre vecchie conoscenze: Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone. Tra le scuole primarie (sezione squadre maschili/miste), invece, l'ha spuntata la Scuola Primaria “A. Cantono” di Ronco Biellese (Matteo Foscale, Riccardo Tricarico, Eric Bertieri, Federico Canova, Amedeo Actis Perinetti e Guglielmo Salussolia, nella fotografia insieme alla maestra ed a Franco Zecchini) davanti alla Scuola Primaria “G. Bona” di Zumaglia (nella fotografia, Cristal Bonenti, Samuele Dal Cerè, Nicolò Bagatin e Giacomo Mosè Fasti). La Scuola Primaria di Zumaglia si può comunque consolare con la qualificazione della compagine femminile nella sezione relativa, composta da Chiara Policante, Linda Piozzo, Martina Loss Robin, Elena Peretti ed Eleonora Rossi (eccole nel momento della premiazione).

Da segnalare infine l'impegno profuso dai giovani scolari sulle scacchiere nel corso di una giornata diversa dal solito in quanto non passata sui banchi di scuola. Lo Scacchi Club Valle Mosso vuole ringraziare anche le maestre per l'assistenza ed auspica di poter ripetere e migliorare l'evento anche il prossimo anno.

- Maria Palma vince il 3º Trofeo dei Campioni

Successo della nostra Maria Palma nel Torneo riservato agli Under 14 svoltosi a Piverone collateralmente al torneo week-end e denominato “Trofeo dei Campioni”. Il torneo, rispetto all'edizione dello scorso anno, ha fatto rilevare una partecipazione numericamente inferiore (sei giocatori), per cui è stato disputato con la formula di un classico girone all'italiana. Maria ha chiuso a punteggio pieno, con un notevole guadagno di punti ELO (ben 48!) dimostrando l'ottimo momento di forma con un gioco convincente. In particolare va segnalata la bella vittoria ottenuta nel derby giocato con l'amico Lorenzo Della Peruta, in un incontro chiuso da un bell'attacco pianificato con grande cura. Lorenzo si è classificato al secondo posto (3 punti): il giovanissimo grignaschese ha disputato un buon torneo, pur in un periodo in cui, forse per stanchezza, non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale. Al torneo ha anche partecipato Lorenzo Pedoni: per lui è stato un torneo stranamente difficile, in cui non è riuscito a trovare il passo giusto.

- 1º Week-End “Comune di Piverone”

Il consueto appuntamento con il torneo week-end organizzato dagli amici della Società Scacchistica Eporediese si è svolto quest'anno a Piverone, con la partecipazione di 33 giocatori, tra i quali un folto gruppo (quasi un quarto del totale!) di nostri soci. Il risultato finale è stato nel complesso soddisfacente, con quattro nostri alfieri premiati.

La migliore posizione di classifica è stata conquistata da Matteo Migliorini, giunto quinto assoluto al termine di una prestazione decisamente positiva chiusa con 4 vittorie, malgrado il dispiacere di aver ottenuto due punti a scapito di due colleghi (ed amici) di circolo e di aver dovuto cedere il punto pieno al Maestro FIDE eporediese Fabrizio Ranieri dopo aver avuto un significativo vantaggio posizionale per buona parte dell'incontro senza purtroppo riuscire poi a concretizzarlo. Nei due derby Matteo ha invece avuto ragione di Tommaso Penna al secondo turno e di Giovanni Siclari al quinto turno, al termine di un incontro nel quale un attacco avventato di Matteo è risultato decisivo solo grazie ad una imprecisione nella risposta di Giovanni. Ad ogni buon conto, Tommaso Penna e Giovanni Siclari, giungendo rispettivamente nono e dodicesimo assoluto con 3 punti hanno conquistato il primo ed il secondo premio nella fascia ELO compresa tra 1800 e 2000.

La seconda migliore prestazione dei nostri soci è stata comunque quella di Ludovico Carraria Martinotti, che chiudendo con un ottimo ottavo posto finale (partendo con il numero 23 di tabellone) e 3,5 punti (guadagno ELO di ben 37 punti) ha ottenuto il primo premio riservato alla fascia ELO compresa tra 1600 e 1800 punti. La speranza è che le belle vittorie ottenute contro avversari con ELO di molto superiore al suo invoglino il quasi quattordicenne biellese ad incrementare la sua partecipazione nei tornei a tempo lungo, aumentando così il suo bagaglio di esperienza.

Torneo sfortunato invece per Lorenzo Bardone che ha purtroppo dovuto abbandonare la gara dopo tre turni per un'indisposizione quando aveva raggranellato 2 punti, sconfitto solo dal Maestro Internazionale Folco Castaldo dopo un incontro comunque giocato complessivamente bene. Malgrado il ritiro, i due punti hanno consentito a Lorenzo di chiudere al diciannovesimo posto.

Hanno infine chiuso con 2 punti Stefano Lavino e Stefano Bozio Madè, in una posizione finale più o meno in linea con la posizione di partenza nel tabellone generale.

- 6º Festival “Città di Erba”

Positiva partecipazione di Ludovico ed Agnese Bargeri al 6º Festival “Città di Erba”, disputato durante lo scorso fine settimana nella località in provincia di Como. Nell'Open A, riservato a giocatori con ELO superiore a 1900 punti, Ludovico Bargeri, partendo con il numero 25 di tabellone (su 26 partecipanti), ha concluso con 2,5 punti all'undicesimo posto assoluto, facendo segnare una performance di 2125 punti ed un guadagno di 19 punti ELO! Ludovico ha curiosamente ottenuto tutti i suoi punti giocando sempre con il nero, avendo ragione del Maestro veneto Roberto Negro e del Candidato Maestro comasco Daniele Gonella, per chiudere infine con una patta opposto ad un altro giovane emergente, il Candidato Maestro bergamasco Marco Cattaneo.

Nell'Open C, invece, Agnese Bargeri malgrado qualche difficoltà completa il lotto di gare necessarie per ottenere l'ELO FIDE, in cui entrerà con un punteggio di 1682, un livello che le permetterà di raggiungere con la prossima variazione in un sol colpo la Seconda Categoria Nazionale!

- Maria Palma premiata a Cossato

Il 2011 continua a regalare soddisfazioni ai nostri soci anche dopo oltre due mesi dalla sua conclusione: la nostra piccola Maria Palma è stata infatti premiata ieri sera a Cossato nel corso della serata dedicata allo Sportivo Cossatese 2011, un evento organizzato da molti anni dal Gruppo Amici dello Sport di Cossato e dedicato agli sportivi della città che maggiormente si distinguono nelle loro rispettive discipline. Un'emozionatissima Maria ha ricevuto, insieme ad altri atleti, una targa speciale per i successi conseguiti nello scorso anno, tra i quali i titoli di Campionessa Provinciale e Regionale Under 10. Il premio le è stato consegnato dall'Assessore allo Sport del Comune di Cossato, Bruno Murru.

- Campionato Interprovinciale Biella/Vercelli

E' iniziata ieri sera presso la sede del nostro circolo l'edizione 2012 del Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli che laureerà i Campioni delle due province e che è anche valida quale ottavo di finale del Campionato Italiano Assoluto. Al via si sono presentati ventuno giocatori, quindici nostri soci e sei appartenenti al Circolo Scacchistico Vercellese.

Al termine del primo turno non si sono registrati risultati a sorpresa, anche se in alcuni incontri i giocatori sulla carta favoriti non hanno avuto per niente vita facile. Tra questi, il nostro Dario Borghi ha impegnato per quasi quattro ore il santhiatese Gianmario Avetta, cedendo al termine solo per l'esaurimento del tempo a disposizione. Poco più di quattro ore sono invece state necessarie ad Enrico Rocchi per avere ragione di Stefano Lavino ed anche il numero uno del tabellone, il Maestro Marco Ubezio, ha dovuto lavorare pazientemente per superare Luigi Isoardi.

Il Campionato è previsto sulla lunghezza di sei turni, ogni venerdì sera con l'eccezione del 9 marzo e del 6 aprile.

- 11º Trofeo “Città di Cossato”

Successo di partecipazione per il Trofeo “Città di Cossato”, svoltosi oggi presso la bella cornice della Sala Eventi di Villa Ranzoni e giunto all'undicesima edizione. Il torneo, riservato originalmente ai ragazzi delle scuole elementari e medie, è diventato un Open lo scorso anno ed anche oggi ha ripetuto questa formula.

Ben trentadue i giocatori iscritti, diversi dei quali provenienti da altri circoli, che ci fa naturalmente molto piacere ospitare e che ringraziamo in modo particolare per la loro presenza. Da rilevare anche la partecipazione di un nutrito numero di giovani giocatori che si sono avvicinati da poco (o da pochissimo) alla scacchiera presso il nostro circolo.

Al termine di sette turni molto combattuti si è imposto dopo lo spareggio tecnico il sedicenne Giovanni Siclari con 5,5 punti su 7. Insieme a lui, infatti, con lo stesso punteggio si sono classificati anche Luca Pagani e Ludovico Bargeri, giunti rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Quarto, solitario con 5 punti, il Candidato Maestro valsesiano Stefano Tacchino, al rientro in una gara dopo diversi mesi di assenza. Tra i più giovani, buone prove dei due cossatesi Dario Borghi (4 punti) e Maria Palma (3,5 punti) e dell'eporediese Leo Trovero (4 punti).

- Dario Borghi è Terza Categoria Nazionale!

Con gli aggiornamenti di marzo dei punteggi ELO è stato anche ratificato il passaggio di Dario Borghi alla Terza Categoria Nazionale. Il giovane cossatese (classe 2000) ha raggiunto quota 1584 punti con un balzo di ben 102 punti, raggranellati grazie al secondo posto del Torneo di Sanremo ed alla buona prestazione ottenuta a Ghemme al Campionato Provinciale di Novara e Verbania.

A Dario i complimenti di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso, con l'augurio che questo sia sono la prima di tante soddisfazioni.

- Torneo Mensile Junior “Piccolo ELO”

Prosegue il Torneo Junior mensile “Piccolo ELO” con la tappa di febbraio, disputata sabato pomeriggio durante l'appuntamento settimanale del nostro circolo con i ragazzi. Come per la tappa di gennaio sono stati venti i giovani presenti, suddivisi in tre tornei distinti per forza di gioco, dai ragazzi più esperti a quelli al loro primo approccio con gli scacchi. Tra questi ultimi, nonostante l'impaccio nel gestire i pezzi sulla scacchiera dovuto all'ovvia inesperienza, non è sicuramente mancato l'impegno. La speranza degli istruttori del circolo è che questi ragazzi possano proseguire il loro cammino, con l'obiettivo principale di divertirsi e nel contempo appassionarsi sempre più al nobil giuoco.

Per la cronaca i tre tornei sono stati vinti rispettivamente da Ludovico Bargeri, Stefano Bozio Madè ed Andrea Soardo.

- Matteo Migliorini è il Campione Sociale 2012!

Si è concluso venerdì scorso il Torneo Sociale 2012, che ha confermato una volta di più la forza e la crescita dei giovani del circolo, i quali hanno monopolizzato il podio ed ottenuto altri ottimi piazzamenti tra le prime posizioni. Il torneo, sponsorizzato come negli ultimi anni dall'Agenzia di Viaggi Penny Tour di Valle Mosso, ha visto al via ventuno giocatori ed ha riservato, nei sette turni disputati, sorprese ed incontri avvincenti.

Si è laureato Campione Sociale 2012 il sedicenne Matteo Migliorini con 6 punti su 7 (unico giocatore a chiudere imbattuto). Alle sue spalle si sono piazzati con 5 punti Lorenzo Bardone (quattordici anni) e Giovanni Siclari (campione uscente, sedici anni). Gli scontri diretti tra i tre ragazzi hanno sicuramente avuto un peso importante nella classifica finale, con Matteo che ne è uscito indenne con una vittoria contro Lorenzo ed una patta contro Giovanni, mentre nel restante incontro è stato Lorenzo ad imporsi su Giovanni. Alle spalle dei tre giovani si è piazzato Luigi Isoardi, anch'egli con 5 punti, mentre quinto assoluto è risultato Luca Pagani solitario con 4,5 punti.

Tra le sorprese di questo torneo va segnalata l'importante prestazione di Lorenzo Pedoni (dodici anni), che partendo con il numero 21 di tabellone è riuscito a piazzarsi al settimo posto assoluto con 4 punti, dimostrando una significativa crescita sotto il profilo del gioco. Ed è proprio grazie a questa performance che a Lorenzo è stato assegnato il premio speciale consistente nella Targa Giovane Rivelazione Scacchistica, conferitogli con la seguente motivazione: Espressione del vivaio curato dai nostri istruttori, considerando la giovane età, ben ha condotto il torneo. Sia quindi d'auspicio questo riconoscimento per una crescita agonistica di sicuro interesse che lo confermi quale futura promessa nel mondo degli scacchi.

Per quanto riguarda i premi di fascia, invece, da segnalare il primo posto di Sabato Saviano (sesto assoluto) in quella riservata ai giocatori con ELO compreso tra 1500 e 1799 punti. Secondo classificato in questa fascia è risultato Stefano Lavino. La fascia riservata ai giocatori con ELO inferiore a 1500 punti ha visto invece al primo posto Lorenzo Pedoni (ancora lui!) con alle sue spalle l'inossidabile Sebastiano Santo, decano del circolo, che continua ad impegnarsi sia nel gioco che nell'insegnamento ai più piccoli mantenendosi in tal modo lui stesso giovane.

Il premio riservato al primo Under 16 è infine andato a Dario Borghi, decimo assoluto con 3,5 punti. L'undicenne cossatese conferma, ancora una volta, non solo di valere il prossimo passaggio alla Terza Categoria Nazionale, ma di avere ampi margini di miglioramento per il futuro.

A dimostrazione della qualità dei nostri Under 16, non sono stati assegnati i previsti premi riservati al secondo e terzo giovane, in quanto tutti gli Under 16 che hanno partecipato al Torneo Sociale sono risultati premiati altrimenti, nella classifica assoluta ovvero in quelle di fascia.

La premiazione si è svolta oggi al termine del consueto pranzo sociale, che ha visto un buon numero di soci con famiglie al seguito ritrovarsi presso il Ristorante Pizzeria degli Antoniminesi di Biella.

- Campionato Italiano a Squadre - Primo Turno

E' iniziata ieri la 44ª edizione del Campionato Italiano a Squadre, dove il nostro circolo ha confermato anche quest'anno tre compagini: una in Serie B e due in Serie Promozione.

La prima squadra, capitanata da Marco Ubezio, disputa anche quest'anno la Serie B, con l'obiettivo principale di mantenere la categoria, cercando di ripetere l'ottimo Campionato dell'anno scorso che ci aveva visti chiudere al secondo posto. Il girone 1 in cui la nostra squadra è inserita comprende due squadre del Circolo Alfieri di Torino, nonché le compagini dei circoli di Alessandria, Nichelino e Vercelli. L'esordio odierno è stato eccellente: opposti alla Vercellese 1, la nostra squadra si è imposta con il perentorio punteggio di 3,5 a 0,5. Le vittorie sono giunte dalle prime tre scacchiere, dove Marco Ubezio, Giuseppe Rodighiero e Stefano Bazzeato hanno ottenuto l'intera posta. In particolare Ubezio, approfittando di un'imprecisione dell'avversario in apertura, andava subito in vantaggio di sviluppo con guadagno di un pedone, vincendo poi un finale nel quale i pedoni di vantaggio erano diventati due; Rodighiero ha dovuto all'inizio difendersi da un forte attacco per poi ottenere una vittoria convincente trovando un potente controgioco. L'inconro più lungo è stato quello di Bazzeato che ha giocato un lungo finale sfruttando i vantaggi posizionali ottenuti nel mediogioco; Patta infine per Matteo Migliorini, all'esordio in Serie B, in un incontro dove il nostro giovane usciva ottimamente dall'apertura ma non riusciva a sfruttare a fondo il vantaggio, concludendo con un perpetuo.

In Serie Promozione Valle Mosso 1, la nostra prima squadra capitanata da Antonello Migliorini, è stata inserita in un girone di ferro, il numero 2, insieme ad altre cinque compagini: Novara, Omegna, SST Torinese Promo, Asti e Cuneo. Infatti, considerando l'ELO medio dei primi quattro giocatori iscritti, le sei squadre risultano tra le prime dodici (sulle ventuno totali) tra quelle iscritte nella Serie Promozione e tre di queste sono addirittura tra le prime cinque assolute. Il compito per i nostri giocatori, che si annuncia pertanto estremamente difficile, è però iniziato nel migliore dei modi, con una bella vittoria in trasferta presso il circolo di Asti per 2,5 a 1,5. Dopo la vittoria in quarta scacchiera di Sabato Saviano, che ha condotto tranquillamente un incontro in cui è sempre stato in vantaggio, di posizione e poi anche di materiale, pattava in prima scacchiera Lorenzo Bardone, riuscendo nel mediogioco a risollevarsi dopo un'apertura che poteva decisamente essere migliore. Anche Luigi Isoardi pattava in terza scacchiera costringendo l'avversario alla ripetizione di posizione e subito dopo chiudeva in parità anche Marco Squara, consentendo quindi alla squadra di capitalizzare in tal modo il punto pieno ottenuto da Saviano.

La nostra terza squadra, inserita nel girone 1 di Promozione e capitanata dalla coppia Stefano Lavino/Giancarlo Robiolio, ha invece lo scopo di far fare esperienza alle nostre leve più giovani. Siamo proprio curiosi di vedere come i nostri giovanissimi affronteranno questo impegno, ma potremo scoprirlo solo dal secondo turno, in quanto nella prima giornata a Valle Mosso 2 è toccato il turno di riposo. Il girone è composto anche dalle squadre di Gravellona Toce, Alessandria, Giaveno (squadra 1) ed Ivrea (squadra C).

Tutti i risultati con il dettaglio degli incontri dei nostri giocatori sono disponibili nella pagina dedicata al CIS.

- 1º Memorial “Gianni Rappa”

La stagione 2012 dei Tornei Semilampo organizzati dal nostro circolo nella Provincia di Biella è iniziata ieri con un torneo... al di fuori della Provincia di Biella, a ribadire il detto che “l'eccezione conferma la regola”! Infatti, a Grignasco (NO), si è svolto il 1º Memorial “Gianni Rappa”, nato da una felice idea della famiglia Della Peruta, che ha voluto ricordare lo zio di Lorenzo, che del nostro piccolo socio era stato uno dei primi e più appassionati “tifosi”.

Con il supporto degli amici del Circolo Scacchi Borgomanero, il torneo si è svolto sulla distanza di sette turni, novità che abbiamo introdotto da quest'anno per cercare di rendere più interessanti le gare e soprattutto limitare gli ex-aequo nelle primissime posizioni. Al nastro di partenza si sono presentati ventidue giocatori, tra i quali alcuni ragazzi alla loro primissima esperienza in un torneo al di fuori del circolo, nel quale hanno dovuto confrontarsi con giocatori più esperti.

La vittoria finale è andata al Maestro Marco Ubezio con 6 punti su 7, e questa non è sicuramente una sorpresa, ma nel corso degli incontri di sorprese se ne sono viste parecchie. Per cominciare da Ludovico Bargeri, secondo assoluto con 5,5 punti (e questa non è una sorpresa) ed un'unica sconfitta, patita per mano di una sorprendente Maria Palma (e questa è una sorpresa), poi giunta nona assoluta e prima degli Under 10 con 4 punti, capace nei due incontri successivi di imporre la patta prima a Matteo Migliorini (in un finale in cui con un poco più di esperienza avrebbe però ottenuto il punto pieno) e poi a Giovanni Siclari (non approfittando di una svista dell'avversario che le avrebbe consentito di andare in vantaggio di materiale). Terzo classificato Luca Pagani, un esperto del gioco veloce, con 5 punti ed un miglior Buchholz di Lorenzo Bardone, quarto, autore di una partenza ad handicap (zero su due nelle prime due gare, cosa che lo ha sicuramente penalizzato nello spareggio tecnico finale). Grossa sorpresa al quinto posto, dove si è classificato Lorenzo Pedoni, solitario con 4,5 punti. Il giovane ponderanese ha confermato in questo torneo la crescita mostrata in questi ultimi mesi: i prossimi appuntamenti a tempo lungo, cadenza che Lorenzo sicuramente preferisce, ci diranno quanto siano concreti i passi avanti compiuti.

Tra i quattro esordienti assoluti il migliore secondo la classifica (e dopo lo spareggio tecnico) è risultato Gregorio Iannacone (classe 2002), ma anche gli altri tre ragazzi (Daniele Chiavero, Lorenzo Montesin e Raffaele Nappo) si sono altrettanto ben comportati; va da sè che sono all'inizio del proprio cammino e la strada è lunga, ma da quello che hanno lasciato intravedere, ci si può ragionevolmente aspettare da loro buone cose, a patto che loro dedichino al “nobil giuoco” l'impegno necessario.

- Circuito “Città di Milano” e Challenge dei Pulcini

Doppio impegno durante il fine settimana appena trascorso per la nostra Maria Palma, impegnata in due tornei a Milano. Il sabato pomeriggio la giovane cossatese si è imposta su diciassette iscritti in un torneo valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Giovanili, inserito in contemporanea alla prima tappa del Circuito “Città di Milano”. Maria ha chiuso i cinque turni con 4 punti sopravanzando Tommaso Trotta dell'Accademia Scacchi Milano dopo lo spareggio tecnico. Non contenta, al mattino seguente, Maria ha partecipato al primo appuntamento del Challenge dei Pulcini, nel quale è stata inserita nel Torneo A dedicato ai sei giocatori più esperti. Maria si è ben comportata concludendo al secondo posto (3,5 punti) perdendo purtroppo l'ultimo incontro, che le avrebbe invece consentito, vincendolo, di terminare a pari punti con il vincitore, il giovanissimo (classe 2004) Samuele Lunghi (clicca per il momento della premiazione con, sullo sfondo, l'infaticabile Fiorenza Viani dell'Accademia Scacchi Milano).

- 2º Torneo Giovanile “Memorial Lucas Luizaga”

Successo del nostro giovane Dario Borghi al Memorial Lucas Luizaga, disputato domenica scorsa a Bergamo sulla distanza di 6 turni e cadenza di 30 minuti. La manifestazione, in ricordo del sedicenne Lucas, di origine boliviana, improvvisamente scomparso lo scorso anno, ha attirato un nutritissimo numero di ragazzi. Nel torneo riservato agli Under 12, con tredici giocatori iscritti, Dario si è classificato al primo posto con 5,5 punti su 6.

- ELO Live

E' disponibile da oggi l'informazione relativa al loro ELO aggiornato “in diretta” con le variazioni ottenute nei tornei ai quali hanno partecipato. Naturalmente non abbiamo inventato alcunché: il cosiddetto Live Rating è già in uso da tempo sui siti specializzati per i giocatori più forti. Nel nostro piccolo vogliamo però registrare i (speriamo!) progressi dei nostri alfieri che da un paio di anni a questa parte stanno disputando molti tornei in giro per l'Italia, sperando nel contempo che la loro attività agonistica possa invogliare anche altri soci a comportarsi analogamente.

- Campionato Interprovinciale Novara-Verbania

Al Campionato Interprovinciale Assoluto delle province di Novara e Verbania, disputato durante lo scorso fine settimana a Ghemme (NO) ha partecipato una nutrita pattuglia di nostri giovani soci (ben nove) che hanno sfoderato una prestazione complessivamente eccellente, nella quale l'unico rammarico è stato quello di non aver conquistato il gradino più alto del podio. Ciò nonostante, il nostro circolo è riuscito a conquistare il secondo, terzo e quarto posto assoluto, piazzando anche altri due ragazzi nei primi dieci.

Il torneo è stato molto combattuto ed infatti nella classifica finale i primi cinque giocatori hanno chiuso con lo stesso punteggio (4 su 5) e solo lo spareggio tecnico è riuscito a districare la matassa. Il migliore dei nostri ragazzi è risultato Ludovico Bargeri, secondo con soli 0,5 punti di Buchholz di ritardo dal vincitore, il Candidato Maestro Marco Stefanetti (Scacchistica Novarese), numero 2 del tabellone. Al terzo posto si è classificato Matteo Migliorini (clicca per vedere il momento della premiazione del podio), il cui percorso nel torneo è stato così simile a quello di Ludovico che per decidere le loro posizioni si è dovuto ricorrere al secondo criterio di spareggio (il Buchholz Total). Entrambi infatti hanno vinto i loro primi tre incontri (Ludovico imponendosi sul vincitore dell'Open B di Novara dello scorso mese di novembre, Italo Recanatini; Matteo superando l'esperto verbanese Alberto Buzio) per ritrovarsi uno contro l'altro al quarto turno. Il risultato dell'incontro, giocato da entrambi per la vittoria, è stato di parità e con lo stesso risultato è terminato il loro ultimo turno, con Bargeri impegnato in un secondo derby contro Giovanni Siclari e Migliorini opposto a Stefanetti. Quarto assoluto e staccato di 0,5 punti di Buchholz da Matteo è giunto Giovanni Siclari. Prestazione ottima anche per lui, con la patta strappata a Stefanetti al terzo turno in un finale per niente facile e la vittoria contro Recanatini al turno successivo, prima del derby conclusivo. Ludovico e Giovanni si sono anche aggiudicati le coppe riservate ai primi due Under 16 in classifica (guarda la premiazione di Ludovico e di Giovanni).

Avrebbe potuto chiudere con gli stessi punti dei primi anche Lorenzo Bardone che, attardato dalla sconfitta al secondo turno contro il vincitore, non riesce ad andare oltre la patta all'ultimo turno contro Alberto Buzio. In un finale giocato per la sua quasi totalità con pochissimo tempo a disposizione, Lorenzo non riesce a trovare la chiave per approfittare del proprio vantaggio di materiale e si deve accontentare del settimo posto con 3,5 punti.

Al decimo posto della classifica con 3 punti si è piazzato Dario Borghi (numero ventidue di tabellone), che si era iscritto al torneo senza paura di perdere punti (e quindi la Terza Categoria Nazionale conquistata virtualmente a Sanremo qualche settimana fa). Alla fine ha però avuto ragione lui: non solo non ha perso punti, ma ha incrementato sensibilmente il suo gruzzolo (+36) portandosi a ridosso della Seconda Categoria Nazionale!

A Ghemme erano presenti anche altri quattro nostri ragazzi, due dei quali erano iscritti al Torneo riservato agli Under 16. Purtroppo, per l'insufficiente numero di partecipanti in quest'ultimo torneo, si sono trovati a giocare nell'Open principale, dove si sono comunque ben difesi, conquistando le coppe previste per il loro torneo. Primo tra questi giovanissimi è risultato Lorenzo Della Peruta, seguito da Maria Palma, entrambi con 1,5 punti (guarda la premiazione dei nostri giovanissimi). Da segnalare l'ottima patta ottenuta da Lorenzinho al primo turno contro Gabriele Giovarruscio e lo scontro “impossibile” al terzo turno contro il Maestro novarese Marco Angelini, dal quale ha anche ricevuto i complimenti. Più complicato il percorso di Maria, che ha trovato sulla sua strada avversari mediamente ancora troppo superiori.

Torneo difficile anche per Stefano Bozio Madè, da poco entrato nel mondo FIDE, che ha chiuso con 2 punti disputando ben tre incontri contro “colleghi” di circolo, e per Agnese Bargeri, anche lei con 2 punti, ma con la buona notizia di una vittoria ottenuta contro un avversario dotato di ELO FIDE che aggiunge un tassello alla sua già ottima tranche.

- Torneo Mensile Junior “Piccolo ELO”

La ripresa dell'attività giovanile nel nuovo anno è stata caratterizzata da una consistente partecipazione al classico appuntamento mensile, denominato “Piccolo ELO”, dedicato ai giovani, che permette loro di affrontarsi per cercare di migliorare il proprio gioco. Erano infatti ben venti, tra i quali ben sette ragazzi alla loro prima esperienza, i partecipanti che sono stati suddivisi in tre tornei in modo da rispecchiare la loro forza di gioco. I tornei sono stati vinti da Giovanni Siclari, Agnese Bargeri e Lorenzo Montesin, quest'ultimo (classe 2005) il più piccolo del gruppo.

- Campionato Lampo UISP

La nostra giovane Maria Palma si è cimentata nel Campionato Italiano Lampo UISP, disputato ad Omegna sabato scorso. Tra gli undici partecipanti della categoria Under 16 Maria si è piazzata al secondo posto assoluto, prima della propria fascia di età. La giovane cossatese ha chiuso il torneo, svoltosi sulla lunghezza di 11 turni con tempo di riflessione di 5 minuti a testa, con 9 punti complessivi.

- 14/1/2012 - 22º Torneo Sociale

Il primo appuntamento del nuovo anno per il nostro circolo è con la disputa del Torneo Sociale, giunto alla sua ventiduesima edizione e anche nel 2012 realizzato con il supporto dell'Agenzia Viaggi Penny Tour di Valle Mosso. Al nastro di partenza ventuno giocatori, un numero inferiore a quello della passata edizione, ma che potrà comunque garantire sette turni avvincenti.

Un primo assaggio si è già avuto al primo turno, dove non sono mancate le sorprese: Giovanni Siclari, numero due del tabellone, riesce a complicarsi la vita in apertura andando subito sotto di un pezzo contro Mauro Curinga, per poi difendersi bene riuscendo a recuperare pezzo e partita; cedono invece tra i favoriti Enrico Rocchi (numero tre del tabellone) contro Luca Pagani e Sabato Saviano (numero sei) contro Stefano Zago.

Il torneo si disputerà ogni venerdì sera per sette turni e la premiazione avverrà nel corso del pranzo sociale previsto per il 26 febbraio.

- Sanremo Scacchi 2012

Trasferta ligure per quattro nostri soci, che si sono cimentati nella seconda edizione del Festival Internazionale di Sanremo, disputato sulla lunghezza di sette turni dal 5 all'8 gennaio nella città dei fiori della riviera ligure. Nell'Open A hanno giocato i giovani Matteo Migliorini e Tommaso Penna, che si sono classificati con 4 punti rispettivamente al 13º ed al 15º posto. La prestazione migliore è stata quella di Tommaso (numero 25 del tabellone), che ha chiuso anche con il secondo premio di fascia per giocatori con ELO inferiore a 1900 punti, nonchè con un guadagno di 21 punti ELO. Tommaso ha disputato un buon torneo, iniziato imponendo la patta al Maestro Damian Topczewski e caratterizzato anche dalla vittoria ottenuta nel derby (immancabile!) contro Matteo. Questi invece, pur confermando sostanzialmente la posizione di partenza nel tabellone (era il numero 14), ha invece chiuso con una limitata perdita di ELO (6 punti).

Le notizie più belle sono però giunte dall'Open B, riservato a giocatori con ELO inferiore a 1600 punti, dove bisogna sottolineare l'ottima prestazione di Dario Borghi (classe 2000) che ha concluso al secondo posto assoluto con 5,5 punti su 7, sconfitto solo dal vincitore del torneo (guarda la sua premiazione), ma soprattutto con una variazione ELO di +66 punti che gli potrà garantire, al prossimo aggiornamento, una meritatissima Terza Categoria Nazionale. Dario ha dimostrato di valere ampiamente la categoria nazionale, disputando delle ottime gare, tra le quali è d'obbligo segnalare la vittoria al sesto turno contro un avversario a lui superiore di 110 punti, il toscano Marco Pancioni, ottenuta dopo oltre quattro ore di gioco in un finale tutt'altro che semplice, ma giocato alla perfezione. La speranza è naturalmente che questo bel risultato sproni il nostro giovane scacchista a raddoppiare gli sforzi allo scopo di raggiungere la prossima categoria di merito. Nello stesso torneo ha preso parte anche Antonello Migliorini, al suo secondo torneo ufficiale (curiosamente tutti e due disputati in provincia di Imperia). Dopo un inizio difficile con due sconfitte, Antonello si è ripreso chiudendo con 3,5 punti al dodicesimo posto (variazione ELO +6), pagando però in alcuni incontri la sua inesperienza in competizioni ufficiali.

- Aggiornamento ELO di gennaio: tre promozioni!

Il 2012 inizia con la ratifica di tre promozioni di altrettanti nostri soci. Infatti, con la pubblicazione delle variazioni ELO di inizio anno, Luigi Isoardi raggiunge la Prima Categoria Nazionale avendo un ELO di 1817 punti, Ludovico Carraria Martinotti acquisisce l'ELO FIDE e contemporaneamente anche la Seconda Categoria Nazionale (1628 punti ELO) ed infine anche Stefano Bozio Madè entra nel mondo dell'ELO FIDE con 1527 punti, valore che gli garantisce la Terza Categoria Nazionale.

A Luigi, Ludovico e Stefano i complimenti di tutto il circolo.