Notizie

Anno 2006

- A Marco Ubezio il 17º torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

Per il secondo anno consecutivo è il Maestro Marco Ubezio ad aggiudicarsi la vittoria nel torneo "Polisportiva Handicap Biellese". Mai come quest'anno vi è stato equilibrio in testa alla classifica con quattro giocatori che hanno terminato appaiati a 7,5 punti; alla fine grazie allo spareggio tecnico Buchholz l'ha spuntata Marco Ubezio davanti all'altro Maestro Giuseppe Rodighiero, a Stefano Bazzeato ed al giovane Matteo Favoni (appartenente al Circolo Scacchistico di Vercelli), rivelazione del torneo.

- 10º Semilampo "Memorial Camona" - Gravellona Toce

Alla decima edizione del torneo semilampo "Memorial Camona" disputatasi a Gravellona Toce, valida per il Campionato Regionale Semilampo, hanno partecipato anche diversi giocatori del nostro circolo. Molto elevato il livello del torneo con la vittoria che è andata al GM bulgaro Krum Georgiev davanti al MI croato Vladimir Hresc e al GM italiano Michele Godena.

- 35º Week End "Corsico Scacchi"

Tre giocatori appartenenti al nostro circolo hanno disputato la 35" edizione del Torneo di Corsico (Milano), svoltosi negli scorsi due week end, ottenendo buoni piazzamenti nei rispettivi tornei. Nel Torneo A il Maestro Marco Ubezio ha concluso al quarto posto con 3,5 punti su 6. Nel Torneo B Stefano Bazzeato ha concluso al terzo posto con 4,5 punti ed un guadagno di 42 punti ELO. Nel Torneo C Alberto Argiolas è giunto al secondo posto con 4,5 punti ed un guadagno di 24 punti ELO. Clicca sui link seguenti per le classifiche complete del Torneo A, del Torneo B e del Torneo C.

- 17º Torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

Dopo lo scorso anno in cui il numero di partecipanti al tradizionale torneo di fine anno era in leggero calo, in questa edizione c'è stata una positiva inversione di tendenza e siamo tornati a toccare quota 40. Oltre ai partecipanti residenti nel biellese vi è una buona partecipazione di giocatori del Circolo Scacchistico Vercellese; tra i favoriti alla vittoria finale i Maestri Marco Ubezio e Giuseppe Rodighiero, che si sono aggiudicati le ultime edizioni del torneo, seguiti dal CM Mario Caldi e da Stefano Bazzeato.

- Torneo "Active Chess"

16 giocatori hanno partecipato al torneo “Active Chess” (7 turni con partite di 30 minuti per giocatore) che ha visto la vittoria del favorito Marco Ubezio con 6 punti, che ha preceduto Stefano Bazzeato per spareggio tecnico Buchholz. Al terzo posto con 4,5 punti Alberto Argiolas. Seguono con 4 punti Enrico Rocchi, Guido Re, Massimo Prevelato (primo NC); con 3,5 punti Giuseppe Giordanetti, Franco Zecchini, Stefano Lavino; con 3 punti Marco Squara, Giancarlo Robiolio, Fulvio Boschieri, Mauro Curinga; con 2,5 punti Sebastiano Santo; con 2 punti Massimo Fogato e con 0,5 punti Elena Santo.

- Torneo Semilampo di Crevacuore

Nel torneo semilampo organizzato dal nostro circolo a Crevacuore in occasione della festa patronale della Madonna della Fontana, vittoria per Marco Ubezio che ha concluso a punteggio pieno con 6 punti su 6 davanti a Ivan Ministrini (circolo di Novara) e Massimo Prevelato con 4 punti.

- 19º Campionato Italiano Giovanile Under 16

Dal 2 all'8 luglio si sono disputati a Montecatini Terme i 19º Campionati Italiani Giovanili di Scacchi Under 16 a cui hanno partecipato quattro ragazzi del nostro circolo. Nel torneo Pulcini (U 10) Thomas Abbruzzo ha concluso con 3 punti (su 9 turni) al 91º posto; nel torneo Pulcini Femminile con 5 punti è giunta 14º Marta Iannì, mentre Marta Cantoni è giunta al 21º posto con 4,5 punti. Nel torneo Giovanissimi (U 12) Tommaso Penna ha concluso al 53º posto (su 142 partecipanti) con 5 punti.

- Torneo Semilampo "Alba Marina"

Stefano Bazzeato vince il Torneo Semilampo, sponsorizzato anche quest'anno dalla gioielleria di Umberto Mazzia di Vigliano Biellese, svoltosi presso il Centro Sportivo Alba Marina di Valdengo. Questa la classifica finale: 1º Stefano Bazzeato 5,5 punti; 2º Davide Moratto 5 punti; 3º- 4º Giuseppe Giordanetti, Alberto Argiolas 4 punti; 5º- 6º Stefano Tacchino, Franco Zecchini 3,5 punti; 7º Guido Re 3 punti; 8º Stefano Lavino 2,5 punti; 9º - 10º Renato Guano e Clerici 2 punti; 11º Bogiani 1 punto; 12º Martino Bortolot 0 punti.

- 2º Torneo Semilampo "Valdengo in Festa"

Nell'ormai tradizionale appuntamento con gli amici di Valdengo, si è disputato sabato 3 giugno il torneo semilampo con la presenza di 23 giocatori. Ha vinto con 5 punti su 6 Davide Moratto che ha preceduto per spareggio tecnico Alberto Argiolas. Al terzo posto con 4,5 punti Marco Squara seguito dall'ottimo Tommaso Penna (primo degli Juniores); al quinto posto Nijaz Mehmedovic con 4 punti che precede Franco Zecchini, Ottavio Vanoli e Dzevad Mehmedovic; 9º con 3,5 punti Stefano Lavino. Seguono Cogo, Mirella Guderzo, De Giuli e Pronesti con 3 punti; Guido Re, Thomas Abbruzzo, Marta Iannì, Houcine, Giancarlo Robiolio con 2,5 punti; Cristian Nasso, Veronese, Gloria Nasso e Martino Bortolot con 2 punti; Bolzon con 1 punto.

- 1º Trofeo "Srebenica"

A Cossato sabato scorso si è disputata presso Villa Berlanghino la prima edizione del Trofeo Semilampo "Srebrenica", nell'ambito della manifestazione organizzata. in occasione dell'undicesimo anniversario della strage di Srebrenica in Bosnia, dall'Associazione Culturale Bosniaca di cui fanno parte i nostri soci bosniaci. Il torneo ha avuto successo in quanto ha visto la partecipazione di ben 32 giocatori che si sono sfidati in 6 turni di gioco. Si è aggiudicato la vittoria Franco Zecchini con 5,5 punti davanti a Davide Moratto e Marco Ferrigo con 5 punti; seguono in classifica dal quarto posto in poi Alberto Argiolas, Graziella Bovio, Stefano Bazzeato (4 punti); Dzevad Mehmedovic, Nijaz Mehmedovic, Guido Re, Stefano Lavino, Sebastiano Santo, Mirella Guderzo, Massimo Prevelato, Hrnjic, Marco Squara, Admir Kalender (3,5 punti); E. Kalender, Cogo, Andreotti, Ahmetovic (3 punti); Loggia, Mehudin Mehmedovic, Subasic, Thomas Abbruzzo, Pierpaolo Rabbachin, Bogiani, Mele, Nasso, A. Mehmedovic (2 punti); Cerri, Pronesti (1 punto); Martino Bortolot. L'incasso è stato devoluto ai bambini di Srebrenica.

- Alberto Argiolas è il Campione Sociale 2006

Alberto Argiolas vince il Torneo Sociale con 6 punti su 7 precedendo Marco Squara ed Enrico Rocchi che lo appaiavano a pari punti fino alla vigilia dell'ultimo turno. Settimo turno che si è rivelato decisivo per la classifica con la vittoria di Alberto Argiolas su Dzevad Mehmedovic, la patta di Marco Squara con Stefano Lavino e la sconfitta del vincitore dell'ultima edizione Enrico Rocchi contro Giancarlo Robiolio.

- Valle Mosso seconda in A1!

Nella decisiva trasferta di La Spezia, brillante affermazione per la nostra squadra di Serie A1 che si è imposta per 4-0 grazie alle vittorie di Mario Lanzani, Giuseppe Rodighiero, Marco Ubezio e Stefano Bazzeato. Con questa vittoria la squadra di Valle Mosso è riuscita a raggiungere uno storico risultato concludendo il girone al secondo posto in classifica dietro a Legnano

In Serie C le altre due nostre formazioni sono invece state sconfitte in casa: nel girone 3 vittoria per 3-1 della squadra di "Omegna A": il punto è stato ottenuto grazie alle patte di Enrico Rocchi e Stefano Lavino, sconfitti Alessandro Albani e Alberto Argiolas. Con questo risultato la squadra chiude al 5º posto in classifica e dovrà disputare quindi il prossimo anno il campionato di Promozione, mentre la squadra di "Omegna A" chiude al primo posto insieme ad Ivrea.

Nel girone 5 sconfitta per 3,5-0,5 della squadra "Valle Mosso-Bosnia" contro la squadra del circolo Alfieri di Torino: patta per Marco Squara e sconfitte per Dzevad Mehmedovic, Mehudin Mehmedovic e Massimo Prevelato. Anche qui chiusura al 5º posto; comportamento comunque discreto per la squadra che inizialmente doveva iscriversi alla Promozione, ma che è poi stata ripescata in Serie C.

- Campionato Provinciale Under 16

Marco Ferrigo si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Campionato Provinciale Under 16 davanti a Tommaso Penna (primo della categoria Giovanissimi) e a Francesca Clerici; quarto Riccardo Cogo primo della categoria Cadetti. Nel torneo riservato alla categoria Pulcini ha vinto Thomas Abbruzzo davanti a Marta Cantoni.

- Campionato Italiano a Squadre 2006 - Quarto Turno

Nella Serie A1 il derby piemontese con la squadra della Soietà Scacchistica Torinese è finito 2-2, con gli incontri conclusi in parità su tutte le scacchiere. La classifica del girone dopo 4 turni è molto corta e sarà quindi decisivo l'ultimo turno che vedrà la nostra squadra impegnata a La Spezia.

Purtroppo due sconfitte per le nostre squadre impegnate nel campionato di Serie C. Nel girone 3 a Giaveno, vittoria della squadra di casa per 2,5-1,5: sconfitta di Davide Moratto, patta di Enrico Rocchi e vittoria di Alberto Argiolas (il quarto incontro perso per forfait). Nel girone 5 vittoria per 4 a 0 della "Vercellese 1" contro la squadra composta prevalentemente dai nostri soci bosniaci: sconfitta per Dzevad, Nijaz e Mehudin Mehmedovic e per Marco Squara. Sarà decisivo per la salvezza l'ultimo incontro contro l'Alfieri Torino.

- Torneo "Città di Cossato"

Anche quest'anno grande partecipazione al Torneo "Città di Cossato", disputatosi nella palestra della scuola media Leonardo da Vinci, con la presenza di 120 ragazzi. Al termine dei 5 turni tre giocatori sono rimasti a punteggio pieno; per lo spareggio tecnico Bucholz ha prevalso Veronica De Giuli, secondo Riccardo Tomat e terzo Tommaso Penna.

- Torneo "Gomma's Pub"

Buon successo per la prima edizione del torneo "Gomma's Pub" che ha visto la partecipazione di 16 giocatori che si sono affrontati per sei lunedì sera nel noto locale di Mottalciata. Ha vinto il favorito Stefano Bazzeato con 5,5 punti su 6 davanti a Giuseppe Giordanetti ed Alberto Argiolas. La nota più positiva del torneo riguarda comunque la partecipazione di otto giocatori che al momento non fanno ancora parte di un circolo scacchistico, ma che hanno mostrato di possedere buona tecnica di gioco. A questo proposito ottimo il 4º posto di Federico Aglietti, primo degli NC.

- Campionato Italiano a Squadre 2006, Terzo Turno

Importante vittoria in Serie A1 nella trasferta a Negrar (Verona) contro la squadra del Valpolicella: vittoria per Marco Ubezio e tre pareggi ottenuti da Mario Lanzani, Giuseppe Rodighiero e Stefano Bazzeato che permettono di imporsi per 2,5-1,5 e quindi di incassare due punti preziosi per la classifica.

In Serie C, girone 3 pareggio con la squadra di "Omegna 2": vittorie di Stefano Lavino e Alberto Argiolas e sconfitte di Enrico Rocchi e Davide Moratto.

Nella Serie C, girone 5 sconfitta per 4 a 0 della nostra squadra "Valle Mosso-Bosnia" contro la squadra della Società Scacchisitica Torinese "Torino B", capolista del girone insieme a Nichelino.

- Stefano Bazzeato vince il Torneo Open 2006

Vince Stefano Bazzeato che, dopo la patta al primo turno con Mauro Curinga, infila sei vittorie consecutive staccando in classifica di due punti tre giocatori che chiudono a 4,5 punti. Al secondo posto Mauro Curinga, al terzo posto Ricciardi ed al quarto Enrico Rocchi.

- Campionato Italiano a Squadre 2006, Secondo Turno

Pareggio in Serie A1 nell'incontro che ha visto Valle Mosso incontrare la squadra di Corsico: vittoria per Giuseppe Rodighiero, patta per MarioLanzani e Marco Ubezio e sconfitta per Stefano Bazzeato.

In Serie C, girone 3 sconfitta di misura ad Ivrea: vittoria di Stefano Lavino, patta di Enrico Rocchi e sconfitte di Alberto Argiolas e Davide Moratto.

Sempre in Serie C, girone 5 vittoria per la squadra "Valle Mosso-Bosnia" contro la squadra "Vercellese 2": vittorie per Dzevad Mehemdovic e Marco Squara, patta per Nijaz Mehmedovic e sconfitta per Mehudin Mehmedovic.

- Campionato Italiano a Squadre 2006, primo turno

Ha preso il via la 38º edizione del Campionato Italiano a Squadre che vede al via tre formazioni del nostro circolo. L'esordio non è stato fortunato in quanto tutti e tre gli incontri si sono conclusi con una sconfitta.

In Serie A1 la nostra squadra di punta ha perso contro Legnano per 2,5-1,5: tre patte con Mario Lanzani, Giuseppe Rodighiero, Stefano Bazzeato (all'esordio in A) e sconfitta per Marco Ubezio.

In Serie C, girone 3 sconfitta per 2,5-1,5 contro Asti: vittoria di Enrico Rocchi, patta di Alberto Argiolas e sconfitta per Matteo Mirabile ed Alessandro Albani (forfait).

In Serie C, girone 5 la squadra composta dai nostri soci bosniaci ha perso per 3-1 contro Nichelino: vittoria per Dzevad Mehmedovic e sconfitta per Asim Muratovic, Mehudin Mehmedovic e Nijaz Mehmedovic.

- Campionato Provinciale Biellese - Torneo Open

Secondo quanto stabilito dalla FSI: "in base a quanto previsto dall'Art. 0.1 del Regolamento Campionati Nazionali, possono partecipare alle fasi eliminatorie del Campionato Italiano Individuale Assoluto (Campionati Provinciali, Campionati Regionali e Campionati d'Italia) solo i tesserati FSI che siano cittadini italiani." il torneo sarà ritenuto valido come Torneo Open e non omologato come Campionato Provinciale.

- Campionato Provinciale Biellese

E' iniziato il Campionato Provinciale con la partecipazione di 13 giocatori che si sfideranno in 7 turni di gioco. Nel primo turno si sono verificati alcuni risultati a sorpresa con Alberto Argiolas che ha sconfitto Enrico Rocchi e Mauro Curinga che ha pattato con Stefano Bazzeato.