Notizie

Anno 2010

- 21º Festival “Comune di Robecchetto con Induno”

Ottime notizie arrivano da Robecchetto con Induno (Milano), dove si è disputata dal 27 al 30 dicembre la ventunesima edizione del Festival Internazionale, al quale ha partecipato una nutrita rappresentanza di nostri soci.

Nell'Open A (ELO superiore a 1950 punti) erano iscritti il Maestro Marco Ubezio e - dimostrando una grande dose di coraggio - l'Under 16 Giovanni Siclari, alla sua prima esperienza in un torneo magistrale ed inserito come wildcard dall'organizzazione in quanto il suo punteggio ELO risultava leggermente inferiore rispetto al limite previsto. Al termine dei sei turni Marco Ubezio si è classificato all'undicesimo posto (su 26 partecipanti): dopo un ottimo inizio (due vittorie ed una patta) Marco è incappato in una svista al quarto turno, mentre in quello successivo malgrado una partita condotta all'attacco ha subìto la difesa ordinata del CM novarese Marco Angelini, che prevaleva al termine di una partita molto combattuta. Con la patta nel sesto turno Marco ha chiuso con un totale di 3 punti. Anche Giovanni Siclari ha iniziato bene (patta con il CM Filippo Bemporad, vittoria contro il CM Alberto Bianchi) ma in seguito ha dovuto pagare l'impatto con la categoria magistrale. Giovanni ha terminato quindi con 1,5 punti, con una perdita di punti ELO contenuta e comunque con un buon bagaglio di esperienza (clicca per la classifica completa).

Le notizie migliori sono arrivate dall'Open B (ELO compreso tra 1550 e 2000 punti) dove erano iscritti cinque nostri soci. Fra i loro risultati (clicca per la classifica completa) spicca l'ottimo terzo posto conquistato dal giovane Matteo Migliorini (guarda la fotografia della premiazione), un risultato non pronosticabile alla vigilia, che ha però paradossalmente lasciato dietro di sé molta delusione per un'occasione sfumata. Matteo (numero 25 del tabellone su 55 partecipanti), infatti, era giunto all'ultimo turno al comando del Torneo, unico giocatore con 4,5 punti (quattro vittorie ed una patta) e con un vantaggio di mezzo punto su tre inseguitori. Nell'ultimo incontro, però, doveva cedere dopo un centinaio di mosse e quattro ore e mezzo di gioco al Maestro comasco Giampiero Rossi, che con questa vittoria si è aggiudicato la vittoria finale. Matteo ha chiuso quella che è comunque stata un'ottima prestazione con un discreto guadagno di punti ELO. Fa invece indigestione di punti ELO Luigi Isoardi (numero 39 del tabellone) che ne guadagna ben 61 grazie allo straordinario e sorprendente quarto posto finale (guarda la fotografia della premiazione). Luigi ha chiuso con 4,5 punti con quattro vittorie negli ultimi quattro turni, tre delle quali ottenute contro avversari già di Prima Categoria Nazionale. All'Open B hanno partecipato anche Sabato Saviano, Lorenzo Bardone e Tommaso Penna: solo Tommaso riesce a terminare il torneo con un guadagno di punti ELO, chiudendo al venticinquesimo posto con 3,5 punti.

Buona prestazione, infine, di Stefano Bozio Madè nell'Open C riservato a giocatori con ELO inferiore a 1600 punti (clicca per la classifica completa). Stefano ha chiuso con 3 punti su 6 al 17º posto con un guadagno di 12 punti ELO mostrando progressi in particolar modo sotto il profilo della concentrazione durante la gara.

- Un nuovo arbitro allo Scacchi Club Valle Mosso

Il nostro socio Antonello Migliorini ha frequentato nello scorso mese di novembre, presso il Circolo Alfieri di Torino, il corso per l'abilitazione ad Arbitro Regionale, superando con esito positivo l'esame previsto al termine. Nei giorni scorsi la Commissione Arbitri Federale ha ratificato la promozione e pertanto da questo momento il nostro Circolo può contare su un nuovo Arbitro Regionale. Ad Antonello vanno le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Imperia: 5º “Memorial Maria Pia Ruggieri”

Un folto gruppo di nostri soci ha partecipato ad Imperia alla quinta edizione del “Memorial Maria Pia Ruggieri”, un torneo svoltosi durante lo scorso week-end nella città ligure e suddiviso in un Open integrale ed in un Torneo B riservato a giocatori con punteggio ELO inferiore a 1600 punti. Nel Torneo principale erano iscritti sei nostri rappresentanti: Stefano Lavino, Marco Squara, Sabato Saviano ed i giovanissimi Tommaso Penna, Matteo Migliorini e Lorenzo Bardone; ha invece preso parte al Torneo B il giovane Stefano Bozio Madè.

Il risultato migliore è stato ottenuto da Matteo Migliorini, tredicesimo assoluto su 34 partecipanti (era il numero 22 del tabellone) con 3 punti su 5. Matteo, premiato come secondo classificato nella fascia ELO inferiore a 1800 punti, ha anche centrato l'obiettivo di raggranellare i punti necessari per conquistare, con il prossimo aggiornamento, la Prima Categoria Nazionale. Il suo percorso ha registrato due patte di rilievo (al primo turrno contro il Maestro FIDE Riccardo Ianniello (ELO 2176) ed all'ultimo incontro contro il Candidato Maestro Massimiliano Gioseffi (ELO 2105), in un'avvincente partita durata oltre quattro ore), due vittorie ed una sconfitta maturata contro Katiuscia Restifo, che con questa vittoria pareggiava i conti con il nostro circolo dopo la sconfitta di Recco patita due settimane fa contro Tommaso Penna (vai alla notizia). La giocatrice ligure doveva poi subìre una sconfitta nel turno successivo opposta a Marco Squara che, secondo classificato fra i nostri soci, ha chiuso al 17º posto con 2,5 punti, frutto anche di un paio di abbinamenti tutt'altro che facili (le due sconfitte sono maturate al primo turno contro il Maestro Internazionale Nenad Aleksic, poi vincitore del Torneo ed all'ultimo incontro contro il Maestro FIDE Andrea Grinza). Risultati complessivamente inferiori alle aspettative della vigilia per gli altri soci impegnati nella manifestazione (da segnalare un altro incontro “impossibile” al secondo turno, con una più che onorevole sconfitta di Lorenzo Bardone contro il Grande Maestro russo Igor Naumkin).

Nel Torneo B buona prestazione di Stefano Bozio Madè, che ha chiuso al quinto posto assoluto con 3 punti su 5 ed un guadagno di 21 punti ELO. Stefano è rimasto fino all'ultimo turno in lizza per un piazzamento nei primi tre posti del Torneo; purtroppo una distrazione nell'ultimo incontro gli ha impedito di raggiungere un risultato che poteva comunque essere alla sua portata.

- Stefano Bazzeato trionfa nel 21º “Trofeo P.H.B.”

Con il nono turno disputato venerdì scorso si è conclusa la ventunesima edizione del Torneo Biennale “Trofeo P.H.B.”, una manifestazione che, come testimoniato dalla sua longevità, è ormai diventata un appuntamento fisso degli ultimi mesi di ogni anno, coniugando sfide scacchistiche e solidarietà. Il ricavato netto del torneo, infatti, sarà devoluto alla Polisportiva Handicap Biellese, una associazione locale che lo Scacchi Club Valle Mosso sostiene da diverso tempo.

Il vincitore dell'edizione 2010 del Torneo è risultato il Candidato Maestro Stefano Bazzeato con 8 punti su 9, seguito a 7,5 punti dal Maestro Marco Ubezio ed a 7 punti dal giovane Matteo Migliorini (questi tre giocatori, tra l'altro, sono gli unici ad aver concluso il Torneo imbattuti).

Nell'ultimo turno di gioco, il sistema Amalfi, utilizzato per la prima volta dal nostro Circolo, aveva abbinato il prima scacchiera Bazzeato ed Ubezio, nell'incontro che sarebbe stato decisivo per determinare il vincitore. Bazzeato era arrivato a questo incontro con mezzo punto di vantaggio e quindi poteva contare su due risultati utili su tre ed al termine della gara, combattuta fino al limite delle quattro ore, Ubezio ha dovuto accontentarsi della patta non riuscendo a scalfire la difesa di Bazzeato.

Nell'altro incontro valido per il podio, il quindicenne Matteo Migliorini superava Sabato Saviano, riuscendo in tal modo a mantenere un punto di vantaggio sugli inseguitori e conquistando un terzo posto di tutto rilievo.

Ai piedi del podio, con 6 punti, si sono classificati tre giocatori e lo spareggio tecnico ha premiato il quattordicenne Giovanni Siclari (quarto) davanti al Candidato Maestro Mario Caldi (quinto, primo della graditissima pattuglia di giocatori del Circolo Scacchistico Vercellese che ringraziamo ancora per la partecipazione) e ad un altro dei nostri giovani: il tredicenne Lorenzo Bardone (sesto assoluto, primo della fascia ELO 1501-1700).

Premi anche per Tommaso Penna (primo della fascia ELO 1701-1900), Sabato Saviano, Gian Franco Costantino (rispettivamente settimo, ottavo e nono assoluto), Niccolò Stefanini (primo della fascia ELO inferiore a 1501), Giuseppe Solinas, Luigi Isoardi, Nunzio Licco, Stefano Bozio Madè (primo degli Under 16), Monica Bordini (prima classificata femminile), Thomas Abbruzzo e Dario Borghi (dieci anni, alla sua prima esperienza in un torneo a tempo lungo serale).

- 4º Torneo “Città di Recco”: il resoconto

Trasferta ligure estremamente soddisfacente per tre giovani soci che hanno partecipato all'Open B del 4º Torneo Week End “Città di Recco”. L'Open, riservato a giocatori con ELO inferiore a 1900 punti, ha visto al via 51 partecipanti, con i nostri, in partenza nella prima metà del tabellone, rimasti stabilmente nelle posizioni di vertice per tutta la durata della manifestazione.

Vincitore è stato il sedicenne Tommaso Penna (numero 23 del tabellone) che, dopo una partenza facile, ha infilato sabato due vittorie consecutive contro due Prime Nazionali, per arrivare a disputare un derby contro Matteo Migliorini nel turno della domenica mattina. I due ragazzi, che avevano appena giocato uno contro l'altro quattro giorni prima nell'anticipo del turno del Torneo “P.H.B.” (patta dopo tre ore di gioco), hanno ripetuto l'esperienza pattando questa volta dopo due ore e mezza. Il mezzo punto ha però costretto Tommaso a dover vincere nell'ultimo turno contro l'esperta Katiuscia Restifo, con 4 punti a punteggio pieno. E' stato un incontro lungo ed emozionante, concluso con un decisivo attacco di Tommaso che non ha lasciato scampo all'avversaria, regalandogli in tal modo una vittoria meritata in solitaria con 4,5 punti su 5 e con un guadagno di ben 30 punti ELO.

Alla piazza d'onore si è classificato Matteo Migliorini (numero 16 del tabellone), che con 4 punti supera per solo mezzo punto di Buchholz la Restifo. Quello di Matteo è stato un torneo molto soddisfacente per il risultato (come Tommaso ha concluso imbattuto), un po' meno per gli accoppiamenti che gli ha riservato il sistema svizzero: infatti il derby con Tommaso nel quarto turno era già il secondo della serie, poiché già nel secondo incontro Matteo aveva sfidato Lorenzo Bardone in un altro scontro “fratricida”, finito anch'esso patto.

Buona prestazione anche per Lorenzo Bardone, numero 5 del tabellone, che arrivava all'ultimo turno attardato da due patte, ma con una significativa vittoria contro Paolo Manini (Prima Nazionale, vincitore dell'Open B nel 2009) ottenuta grazie ad una splendida combinazione nel finale che costringeva l'avversario alla resa. Una disattenzione nell'ultimo turno, opposto al coetaneo albese Paolo Drago, costava a Lorenzo la sconfitta e impediva una clamorosa tripletta: infatti, il punto della vittoria gli sarebbe valso il terzo gradino del podio. Lorenzo si può comunque consolare con l'ottavo posto assoluto e con il premio riservato al primo “Under 18” non altrimenti premiato.

- Tommaso Penna vince l'Open B del 4º Torneo “Città di Recco”!

Fantastica affermazione di tre nostri giovani che hanno partecipato al 4º Torneo Week End “Città di Recco”, gareggiando nell'Open B riservato a giocatori con ELO inferiore a 1900 punti. Dopo cinque turni Tommaso Penna ha vinto il Torneo in solitaria con 4,5 punti, mentre Matteo Migliorini gli è giunto alle spalle con 4 punti (tre vinte, due patte). A completare l'opera Lorenzo Bardone che, giungendo ottavo assoluto con 3 punti (due vinte, due patte, una sconfitta), è riuscito ad aggiudicarsi il premio per il 1º Under 18 (tra i non premiati nella classifica assoluta).

- Campionato Italiano Giovanile U16 a Squadre: sesto turno

L'ultimo turno contro l'Accademia Scacchi Milano A si presentava molto difficile alla vigilia, considerata la forza degli avversari, ma la netta sconfitta per 0 - 4 subìta dai nostri giovani lascia l'amaro in bocca per come è maturata. In prima scacchiera Tommaso Penna, opposto al Maestro Fide Francesco Rambaldi, cede per una disattenzione vanificando una posizione migliore; in seconda scacchiera Ludovico Bargeri spreca un forte attacco ed è sconfitto da Simone Reale. In terza scacchiera Giovanni Siclari gioca un'ottima apertura contro Beniamino Brociner, va in svantaggio per una disattenzione e non riesce a vedere la possibilità di patta per scacco perpetuo; in ultima scacchiera terminano i risultati positivi di Ludovico Carraria Martinotti che viene sconfitto da Ilan D'Urbino; anche lui a causa di una disattenzione spreca una posizione pari.

- Aggiornamento ELO FIDE di Novembre: grandi risultati!

L'aggiornamento dei rating ELO FIDE di novembre ha ratificato i grandi risultati ottenuti dai nostri soci nei tornei disputati negli ultimi mesi: ben quattro fra di loro hanno acquisito l'ELO FIDE entrando oltretutto con punteggi di tutto rispetto.

Luigi Isoardi, l'unico non Under 16 del gruppo, con 1701 punti passa in un sol colpo da Non Classificato a Seconda Categoria Nazionale, grazie ai risultati ottenuti al Memorial Bombelli di Torino ed al Torneo di Biella.

Lorenzo Bardone entra nel mondo FIDE con 1835 punti, salendo anche lui di due categorie (dalla Terza alla Prima Nazionale). Il tredicenne di Sostegno ha ottenuto questo punteggio grazie ad un percorso di ventuno partite, chiuso recentemente con i Tornei di Torino, Biella e Novi Ligure.

Ludovico Bargeri ha ottenuto una gran parte del suo ELO FIDE durante il Torneo di Bratto, per proseguire poi con Biella e Novi Ligure, totalizzando su complessivi diciassette incontri un valore di ingresso di 1893 punti. Anche il giovane di Prato Sesia, quattordici anni, raggiunge la Prima Categoria Nazionale direttamente dalla Terza Categoria.

Il risultato più eclatante è stato però ottenuto da Giovanni Siclari, che passa in un colpo da Non Classificato a Prima Categoria Nazionale entrando con ben 1926 punti, ottenuti con due grandi prestazioni al Memorial Bombelli ed a Biella. Giovanni, quattordici anni, di Biella, giunge così al quinto posto della speciale classifica in ordine di ELO dei nostri soci.

A Luigi, Lorenzo, Ludovico e Giovanni vanno le congratulazioni di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Campionato Italiano Giovanile U16 a Squadre: quarto turno

Bella vittoria dei nostri ragazzi nel quarto turno dei Campionati Italiani a Squadre contro il Club 64 Matto Strozzato di Modena. Il risultato finale di 2,5 a 1,5 è frutto della vittoria di Ludovico Carraria Martinotti, che porta il suo filotto di vittorie consecutive in quarta scacchiera a nove. Gli altri ragazzi schierati dal capitano Marco Ubezio, nell'ordine Matteo Migliorini, Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone hanno pattato i loro incontri.

- Campionato Italiano Giovanile U16 a Squadre: quinto turno

Buon pareggio dei nostri giovani impegnati contro la squadra dell'Alfiere di Re Palermo.

Il 2 - 2 conclusivo è un risultato che, se alla vigilia poteva essere auspicabile, alla prova dei fatti sta un poco stretto alla nostra squadra. I punti sono arrivati grazie alle vittorie di Giovanni Siclari autore di una brillante partita e di Lorenzo Bardone, comunque in vantaggio al momento in cui è finito il tempo all'avversario. Le sconfitte di Tommaso Penna e Matteo Migliorini, opposti ad avversari sulla carta superiori, hanno visto in ogni caso i nostri portacolori difendersi ottimamente, mancando solo per poco quel mezzo punto che ci avrebbe consentito di vincere l'incontro.

Ad un turno dal termine lo Scacchi Club Valle Mosso è settimo in classifica generale; nell'ultimo turno i nostri ragazzi incontreranno la forte compagine dell'Accademia Scacchi Milano A.

- Campionato Italiano Giovanile U16 a Squadre: secondo turno

rimo punto per i nostri ragazzi impegnati a Courmayeur. Nel secondo turno, opposti all'A.S. Le Due Torri di Bologna, il risultato finale di 2 - 2 riflette le vittorie in terza e quarta scacchiera di Giovanni Siclari e di Ludovico Carraria Martinotti, quest'ultimo giunto all'ottava vittoria consecutiva in quarta scacchiera nelle gare valide per il C.I.S. Under 16, un filotto iniziato nel 2009 a Cameri nella prova regionale e proseguito quest'anno con il Campionato Regionale di Nichelino. Sconfitte in prima e seconda scacchiera, invece, per Tommaso Penna e per Ludovico Bargeri. Nel terzo turno del pomeriggio i nostri alfieri affronteranno il C.S. Valdostano Saint Vincent.

- Campionato Italiano Giovanile U16 a Squadre: terzo turno

Facile vittoria oggi pomeriggio per la nostra squadra opposta ai giovanissimi del C.S. Valdostano Saint Vincent. Il risultato finale è stato un 4-0 maturato grazie alle vittorie di Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone. Il quarto turno di domenica mattina ci vedrà opposti ancora ad una squadra di Modena: il Club 64 Matto Strozzato.

- Campionato Italiano Giovanile U16 a Squadre: primo turno

Sono iniziati a Courmayeur i Campionati Italiani a Squadre riservati alla categoria Under 16: confermate le ventuno squadre al via, i nostri ragazzi sono partiti con il numero quattordici di tabellone. Il primo turno li ha visti opposti alla forte compagine del Club 64 di Modena (numero 3 del tabellone), forte di ben 4 Prime Nazionali. La sconfitta che ne è risultata, con il punteggio di 3 -1, non rende merito al comportamento dei nostri giovani, che si sono comunque ben difesi, e prova ne è che i loro incontri sono stati gli ultimi in assoluto a terminare, dopo tre ore e mezza di gioco.

L'unica nostra vittoria è arrivata grazie a Lorenzo Bardone in quarta scacchiera, mentre sono stati sconfitti Tommaso Penna, Matteo Migliorini e Ludovico Bargeri. Nel secondo turno Valle Mosso incontrerà la A.S. Le Due Torri di Bologna.

- Campionato Italiano Giovanile Under 16 a Squadre

Venerdì prossimo avrà inizio a Courmayeur la fase finale del Campionato Italiano Giovanile Under 16 a Squadre, che vedrà ai nastri di partenza anche una squadra formata dai nostri giovani, grazie alla qualificazione ottenuta a Nichelino alcuni mesi fa (vai alla notizia). E' la seconda volta (dopo il 2004) che il nostro circolo qualifica una formazione per la fase finale del Campionato: l'obiettivo, considerato anche lo stato di forma dei nostri ragazzi, è quello di ben figurare, pur consci di trovare formazioni sulla carta nettamente più competitive. Le squadre iscritte al momento sono ventuno e rappresentano bene il territorio italiano: tra le città presenti troviamo infatti Trieste e Palermo, Barletta ed Arvier (Aosta), Vicenza, Modena, Chieti e Roma.

La squadra, capitanata dal Maestro Marco Ubezio, sarà composta dagli Allievi Tommaso Penna e Matteo Migliorini, dai Cadetti Lorenzo Bardone, Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari, insieme al Giovanissimo Ludovico Carraria Martinotti. La gara si svolgerà in sei turni con accoppiamento mediante il sistema svizzero.

- 21º Torneo Biennale “Trofeo P.H.B.”

Record di partecipanti alla ventunesima edizione del Torneo Biennale di fine anno, il cui Trofeo è intitolato, come da diversi anni, alla Polisportiva Handicap Biellese, una Associazione da sempre sostenuta dal nostro circolo, alla quale sarà devoluto il ricavato netto della manifestazione. Sono infatti ben quarantasei i giocatori che si sono presentati ai nastri di partenza; tra i quali un ringraziamento particolare va agli otto amici tesserati per il Circolo Scacchistico Vercellese.

Il Torneo di quest'anno presenta un paio di novità tecniche: innanzitutto il ritorno al punteggio classico (1 per la vittoria, 0,5 per la patta, zero per la sconfitta) dopo alcune edizioni in cui la vittoria valeva 3 punti e la patta un punto. Ben più importante il cambiamento del sistema usato per gli accoppiamenti: infatti per questo torneo è stato deciso di utilizzare il nuovo sistema Amalfi, attualmente in fase di sperimentazione FIDE, un metodo che dovrebbe consentire l'ottenimento di accoppiamenti più equilibrati sin dai primi turni (per approfondire il sistema clicca qui).

Fra gli incontri del primo turno, tra i quali non si è curiosamente verificata nemmeno una patta, meritano una segnalazione la vittoria di Lorenzo Bardone su Gian Franco Costantino e due derby: il primo, “familiare”, dove Giovanni Siclari batte il padre Alberto ed il secondo, “rosa”, tra due delle tre giocatrici presenti, che ha visto la vittoria di Mirella Guderzo su Monica Bordini.

- 5º Torneo “Città di Novi Ligure”

Quattro nostri Under 16 hanno partecipato alla quinta edizione del Torneo Internazionale “Città di Novi Ligure”, svoltosi dall'8 al 10 ottobre. Pur potendo iscriversi nell'Open B, riservato a giocatori con ELO inferiore a 1800 punti, tutti e quattro i nostri giovani hanno deciso di provare il Torneo principale, dove, pur partendo dalla parte bassa del tabellone, hanno ottenuto risultati nel complesso soddisfacenti.

Primo dei nostri soci è risultato Matteo Migliorini, giunto al 24º posto (era il numero 46 del tabellone su 51 iscritti) con 2,5 punti su 5. Matteo, con una media ELO degli avversari di 2035 punti, riporta un guadagno di 21 punti ELO che gli permettono di arrivare a ridosso di quota 1800. Ludovico Bargeri (numero 50 del tabellone) e Lorenzo Bardone (numero 49) chiudono rispettivamente con 2 punti al 39º posto e con 1,5 punti al 44º posto. I due ragazzi, senza alcun timore, hanno messo in gioco l'ELO FIDE virtualmente già conseguito, ottenendo una leggera limatura della quota prevista di entrata, che ora è diventata di circa 1875 punti per Ludovico e di circa 1838 punti per Lorenzo.

Quarto dei nostri giovani Niccolò Stefanini che ha chiuso con 2 punti al 33º posto (partiva in fondo al tabellone) ottenendo una buona seconda tranche FIDE.

- 44º Torneo “Corsico Scacchi”

Buona prova di due nostri giovani che hanno preso parte all'Open B nell'ambito del 44º Torneo “Corsico Scacchi” tenutosi dal 1º al 3 ottobre. Nell'Open B, che ha visto al via ventiquattro giocatori, Tommaso Penna si è classificato all'ottavo posto con 3 punti su 5, mentre Matteo Migliorini è giunto, sempre con 3 punti, al nono posto (Matteo era il numero 19 del tabellone, Tommaso il numero 21).

- Torneo Under 16 “Trofeo P.H.B.”: i nostri soci

Dal Torneo Under 16 “Trofeo P.H.B.” giungono buone notizie in prospettiva dei Campionati Italiani Under 16 dell'anno prossimo. Hanno infatti ottenuto la qualificazione Thomas Abbruzzo (Allievi), Stefano Bozio Madè (Cadetti), Maria Palma (Pulcini) e Lorenzo Della Peruta (Piccoli Alfieri).

Nella classifica generale il piazzamento migliore è stato ottenuto da Stefano Bozio Madè con 3 punti su 5. Con lo stesso punteggio, al quattordicesimo posto, si è classificato Thomas Abbruzzo. Da segnalare il debutto assoluto in un torneo a tempo lungo di Lorenzo Pedoni, Dario Borghi e del piccolo Samuele Micheletti.

- Open “Città di Biella”: i nostri soci

Risultati più che soddisfacenti dei nostri soci impegnati nel Torneo “Città di Biella” dello scorso fine settimana. Il piazzamento migliore è stato ottenuto dall'Under 16 Ludovico Bargeri, che con una eccellente prestazione si è classificato con 3,5 punti su 5 al quindicesimo posto assoluto togliendosi anche la soddisfazione di lasciare alle spalle un giocatore del calibro di Daniele Genocchio (sedicesimo)! Con 3 punti troviamo quattro giocatori, il primo dei quali, autore di un'altra prova eccezionale dopo quella di Torino di quindici giorni fa, è ancora un Under 16: Giovanni Siclari (ventiseiesimo). Subito dopo Giovanni si sono piazzati il M Marco Ubezio ed il CM Stefano Bazzeato. Quarto dei nostri soci a 3 punti Matteo Migliorini (trentunesimo).

Nell'elenco dei premiati, primo premio di fascia per Matteo Migliorini (fascia ELO 1600-1799) e per Ludovico Bargeri (fascia ELO inferiore a 1600). Secondo posto per Giovanni Siclari nella medesima fascia di Ludovico e per Luigi Isoardi tra gli NC. Sempre tra gli NC, terzo premio per Ludovico Carraria Martinotti.

Infine, grandi notizie in prospettiva della variazione ELO di inizio novembre: grazie alle ultime eccellenti performances dei nostri soci, tre Under 16 hanno virtualmente raggiunto la Prima Categoria Nazionale: Giovanni Siclari direttamente da NC con un punteggio di ingresso di 1920; Ludovico Bargeri dalla Terza Categoria Nazionale con un ELO virtuale di 1896 e Lorenzo Bardone sempre dalla Terza Categoria Nazionale con un ELO di ingresso di 1846. Tra i nostri soci adulti, da segnalare l'ottimo risultato di Luigi Isoardi (attualmente NC) che chiude la pratica ELO FIDE in quindici giorni ottenendo virtualmente la Seconda Categoria Nazionale con un punteggio di entrata di 1699.

- Open “Città di Biella” e “Trofeo P.H.B.”: Quinto Turno

Quinto ed ultimo turno ancora molto combattuto in entrambi i Tornei. Nel torneo principale tutti gli occhi erano puntati sulle prime tre scacchiere, da dove sarebbe emerso il vincitore della manifestazione. Termina per primo la propria partita il MI Petar G. Arnaudov che si impone sul M Alberto Pulito; in prima scacchiera il M Davide Sgnaolin tiene bene contro il GM Igor Naumkin ed ottiene la patta, confermando un filotto di incontri di altissimo livello. In terza scacchiera, infine, il MI Paolo Vezzosi supera il M Felix Stips agganciando Arnaudov in testa.

Lo spareggio tecnico premia a questo punto il MI Paolo Vezzosi, numero 7 nel tabellone, che si aggiudica così il Trofeo “Città di Biella”, precedendo il Mi Petar G. Arnaudov. Sul terzo gradino del podio si insedia il M Davide Sgnaolin, numero 10 del tabellone. Quarto posto per il GM Igor Naumkin, quinto il MI Mario Lanzani e sesto il CM Miragha Aghayev, autore di un ottimo torneo (era il n. 19 del tabellone). Soprendentemente fuori dai premi il GM Ventzislav Inkiov, che paga a caro prezzo la sconfitta patita contro Sgnaolin, il MI Dimitar Marholev (imbattuto ma con due patte di troppo) ed il MI Daniele Genocchio, fermato da Stips e costretto alla patta da Giacomo Guidi.

Nel Torneo Under 16 pattano in prima scacchiera Andrea Brignone e Simone Petrella, alimentando le speranze degli inseguitori. Finiscono infatti a pari merito (4 punti) quattro giovani e la classifica viene decisa dallo spareggio tecnico, ma per designare il vincitore bisogna ricorrere al terzo livello di spareggio. Infatti risultano pari sia il Buchholz Cut 1 che il Buchholz Total, e Andrea Brignone vince veramente di un soffio il “Trofeo P.H.B.” su Simone Petrella per soli 2,40 punti di ARO!

Il Torneo Under 16 era anche valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Under 16 del prossimo anno: ottengono il lasciapassare Thomas Abbruzzo (Allievi), Martina Borrini e Stefano Bozio Madè (Cadetti), Andrea Brignone, Simone Petrella ed Emily Rebecca Ferrario (Giovanissimi), Nicolò De Luca e Maria Palma (Pulcini) e Lorenzo Della Peruta (Piccoli Alfieri).

- Open “Città di Biella” e “Trofeo P.H.B.”: Terzo Turno

E' stato un terzo turno che ha riservato alcune sorprese quello concluso ieri sera. Nelle primissime scacchiere del Torneo “Città di Biella” ci sono state infatti le sconfitte del numero 1 del tabellone, il GM Ventzislav Inkiov (ad opera del M Davide Sgnaolin) e del numero 3, il MI Daniele Genocchio (battuto dal M Felix Stips). La concomitanza di alcune patte nelle altre scacchiere di punta ha fatto sì che al termine del terzo turno i giocatori a punteggio pieno siano scesi da quindici a cinque: sono precisamente il GM Igor Naumkin, il MI Paolo Vezzosi, il MI Petar G. Arnaudov, il M Davide Sgnaolin ed il M Felix Stips. Il quarto turno favorirà quindi una ulteriore scrematura in attesa del turno decisivo del pomeriggio.

Tra i nostri soci salta subito all'occhio la posizione in classifica del giovane Ludovico Bargeri, nono assoluto ed autore di un'altra impresa con la vittoria sul CM Claudio Raselli. Anche Lorenzo Bardone prosegue il suo ottimo cammino imponendo la patta al nostro M Marco Ubezio; il giovane si trova attualmente il ventesima posizione assoulta, proprio davanti allo stesso Ubezio. Con gli stessi punti, in trentasettesima posizione si trova Giovanni Siclari, il terzo dei nostri giovani autore di un ottimo torneo.

Nel “Trofeo P.H.B.” otto giovani sono a pari punti (2,5 su 3) e quindi la vittoria è ancora tutta da giocare. Tra i nostri cade Stefano Bozio Madè che ora insegue a 2 punti insieme ad altri cinque giocatori, tra i quali tre dei nostri alfieri.

- Open “Città di Biella” e “Trofeo P.H.B.”: Quarto Turno

Un quarto turno molto combattuto nelle prime scacchiere ha portato a tre partite patte. Patta infatti in prima scacchiera tra il MI Paolo Vezzosi ed il GM Igor Naumkin dopo 4 ore e 35 di gioco. Patta tra il M Davide Sgnaolin ed il MI Petar G. Arnaudov in seconda scacchiera e tra il CM Damian Topczewski ed il MI Felix Stips in terza. Ne approfitta il M Alberto Pulito che, battendo il nostro giovane Ludovico Bargeri aggancia in vetta gli altri giocatori. Ora infatti in testa alla classifica ci sono ben sei giocatori con 3,5 punti tallonati da altri 14 con 3 punti.

Saranno quindi decisivi gli incontri del pomeriggio, con Naumkin che sfiderà Sgnaolin, Arnaudov che affronterà Pulito e Stips che dovrà vedersela con Vezzosi.

Nel Torneo riservato agli Under 16 due giovani a pari merito con 3,5 punti su 4: sono il modenese Simone Petrella ed il novarese Andrea Brignone. L'ultimo turno li vede uno contro l'altro giocarsi la vittoria del torneo, ma dietro di loro, sei inseguitori a 3 punti spereranno ovviamente in una patta...

- Open “Città di Biella” e “Trofeo P.H.B.”: Primo Turno

Era quasi l'una quando stanotte si è concluso l'ultimo incontro del primo turno di gioco dei due Tornei di Biella. Nell'Open “Città di Biella” nessuna sorpresa nelle primissime scacchiere dove vincono tutti i favoriti.

Da segnalare, per i colori dello Scacchi Club Valle Mosso, risultati nel complesso soddisfacenti ottenuti dai nostri soci, con particolare riferimento al giovane Lorenzo Bardone che batte il Maestro Giorgio Moncelli ed a Ludovico Bargeri che ferma sulla patta dopo oltre cinque ore di gioco il Candidato Maestro Maurizio D'Agostino. Da rilevare anche le patte di Niccolò Stefanini, di Ludovico Carraria Martinotti ed Alberto Siclari.

Si è concluso anche il primo turno del Torneo Under 16 che ha visto al via trenta giovani giocatori, compresi tra i quindici ed i sette anni.

- Open “Città di Biella” e “Trofeo P.H.B.”: Secondo Turno

Concluso il secondo turno. Vincono tutti i favoriti ad eccezione del Maestro Internazionale Dimitar Marholev costretto alla patta dal Candidato Maestro Lucio Marinone. Rimangono così quindici i giocatori a punteggio pieno. Merita una citazione il Maestro Internazionale Daniele Genocchio, che dopo l'incontro molto interessante nel primo turno contro Fabio De Luca regala una performance altrettanto interessante contro il giovanissimo Maestro FIDE Francesco Rambaldi. Questo ed altri incontri sono disponibili nella pagina dedicata alle partite di questo sito (con visore) ed anche nelle pagine dei risultati del Torneo.

Tra i nostri soci ancora un'ottima prestazione di Lorenzo Bardone che nel derby valmossese patta con Stefano Bazzeato; per Lorenzo sembrerà di disputare un Torneo Sociale e non un Open, visto che al terzo turno per lui ci sarà un'altro derby contro Marco Ubezio, a sua volta fermato sulla patta da Francesco Arruzza. Ottimo anche il comportamento di Giovanni Siclari che vince il suo incontro opposto all'eporediese Adriano Giachino.

Nel Trofeo P.H.B. solo cinque giovani sono a punteggio pieno e quindi nel terzo turno si cominceranno a delineare le posizioni di vertice. Tra i cinque al comando troviamo anche il nostro Stefano Bozio Madè.

- Iniziati i Tornei di Biella

Sono iniziati stasera a Palazzo Ferrero, nel borgo storico di Biella Piazzo i due tornei organizzati dal nostro circolo: il 1º Open “Città di Biella” ed il 1º Torneo Under 16 “Trofeo P.H.B.”.

Grande soddisfazione da parte di tutti per il risultato raggiunto: ben 115 giocatori provenienti da quasi tutto il Nord Italia (e non solo!) si sono presentati per i cinque turni in cui sono suddivisi i Tornei. Più precisamente, 85 partecipanti nel Torneo principale e 30 giovani nel Torneo Under 16.

Il torneo principale può vantare tra l'altro una media ELO dei partecipanti di tutto rispetto: 1861 punti per quella generale, che sale a 1986 punti se si considerano solo i giocatori con ELO FIDE.

Dopo una breve introduzione di Franco Zecchini a nome del circolo e di Jean-Dominique Coqueraut, arbitro principale (assistito dall'ACN Roberto Mancin), alle ore 19:45 si sono messi in moto gli orologi. Auguri a tutti i partecipanti di un buon torneo e di una buona permanenza a Biella!

- Torneo “Piccolo ELO” 2010/2011

E' iniziata oggi la stagione 2010/2011 per il torneo mensile “Piccolo ELO”, che permette ai giovani soci dello Scacchi Club Valle Mosso di confrontarsi tra di loro. Al termine della stagione il torneo assegnerà i titoli di Campione Sociale per le cinque categorie in cui sono suddivisi gli Under 16.

Quattordici i giocatori presenti al primo appuntamento, che ha avuto come prologo la premiazione dei vincitori della stagione 2009/2010. Primo assoluto (e vincitore della categoria Cadetti) è risultato Lorenzo Bardone, mentre si sono laureati Campioni Sociali nelle categorie Piccoli Alfieri, Pulcini, Giovanissimi ed Allievi nell'ordine: Lorenzo Della Peruta, Dario Borghi, Ludovico Carraria Martinotti e Matteo Migliorini.

- Semilampo “Festa dell'Uva” di Borgomanero

Buona partecipazione di due nostri soci al Torneo Semilampo “Festa dell'Uva” svoltosi oggi a Borgomanero. Luca Pagani ha concluso all'ottavo posto con 5,5 punti su 9 (terzo nella sua categoria). Ludovico Bargeri ha invece terminato con 5 punti al dodicesimo posto, risultato che gli ha comunque permesso di risultare al primo posto della propria categoria di appartenenza.

Da segnalare infine, nel torneo riservato agli Under 16 disputato sabato scorso, sempre a Borgomanero, la qualificazione di Agnese Bargeri per i prossimi Campionati Nazionali.

- Nuovi premi per i tornei di settembre

Lo Scacchi Club Valle Mosso ha deciso di aggiungere alcuni premi/rimborsi spese a quelli già previsti per i due tornei in programma a fine settembre. In particolare, per l'Open “Città di Biella” il rimborso spese per il 5º posto assoluto è stato portato a 125,00 Euro e sono stati introdotti due rimborsi spese per i primi due classificati nella fascia ELO compresa tra 2000 e 2199, rispettivamente pari a Euro 100,00 ed Euro 75,00.

Nel torneo Under 16 “Trofeo P.H.B.”, infine, è stata inserita una Coppa anche per il giovane sesto classificato.

- Memorial Lanfranco Bombelli di Torino

Un nutrito gruppo di nostri soci (sei, di cui cinque Under 16) hanno partecipato al X Festival Weekend “Piemonte Scacchi” - Memorial Lanfranco Bombelli, disputato a Torino presso il circolo Alfieri.

In un torneo difficile (ELO medio 1810) con 52 partecipanti, dove non sono mancati i risultati a sorpresa, il comportamento dei nostri portacolori si può ritenere complessivamente positivo. Spicca il risultato di Luigi Isoardi (l'unico socio non Under 16 della pattuglia) che termina al 19º posto con 3 punti su 5 aggiudicandosi il primo premio per la fascia ELO inferiore a 1600 (guarda la fotografia della premiazione), con un guadagno di 57 punti ELO ed una prima tranche FIDE di 1773 punti. Luigi, dopo una partenza sfortunata (0 su 2), infila tre risultati utili consecutivi aggiudicandosi due derby (con Niccolò Stefanini e Matteo Migliorini) e vincendo in un finale emozionante l'ultimo incontro contro il giovane pinerolese Paolo Cirrincione Pazè, con entrambi i giocatori che si sono trovati a giocare le ultime mosse in completo zeitnot.

Ottimo risultato anche per il giovane Lorenzo Bardone, che chiude al 21º posto con 2,5 punti risultando secondo dietro a Luigi Isoardi nella speciale classifica di fascia (guarda la fotografia della premiazione). Lorenzo, che conquista l'ultima tranche necessaria per ottenere l'ELO FIDE (con un valore virtuale di entrata di 1781 punti), conferma la sua costante crescita e lo splendido momento di forma.

Sorprendente la prova di Giovanni Siclari, che finisce con 2,5 punti terminando al 24º posto con una prestazione maiuscola. Giovanni, che fino ad ora aveva disputato pochi tornei a tempo lungo, e mai tornei di tale difficoltà, centra una prima tranche FIDE di ben 1876 punti (5 incontri) ed una variazione ELO Italia di 60 punti.

Luci ed ombre invece per i nostri altri soci: Tommaso Penna, Matteo Migliorini e Niccolò Stefanini, giunti rispettivamente 41º con 1,5 punti, 47º con 1 punto e 49º con 1 punto. Luci in particolare per i due nostri Allievi nel primo turno, dove impongono la patta a due forti Candidati Maestri (Tommaso blocca Stefano Manni e Matteo stoppa Miragha Aghayev). Nel secondo turno i nostri due giovani si scambiano gli avversari e mentre Matteo riesce a pattare con Manni, Tommaso deve arrendersi ad Aghayev. Ombre però dal secondo turno, quando forse per stanchezza hanno evidenziato entrambi una flessione ed il solo Tommaso riesce a imporsi ancora una volta (nel terzo turno).

- 52º Festival Internazionale di Imperia

Buona prestazione di Tommaso Penna che ha preso parte al 52º Festival Internazionale di Imperia. Dopo il successo dello scorso anno nel Torneo C, Tommaso ha disputato il Torneo B raggiungendo, con 5 punti su 8, il 17º posto (partendo con il numero 35 di tabellone) su 60 partecipanti con una performance di 1836 punti. Dopo un avvio difficile, Tommaso si è ben ripreso vincendo le ultime quattro gare, anche con giocatori con ELO superiore al suo.

- Ludovico Bargeri vince il Semilampo di Crevacuore

Giunto alla settima edizione, si è svolto oggi a Crevacuore il Torneo Semilampo "Madonna della Fontana", oramai un classico di inizio settembre. Si sono sfidati sulle scacchiere ventidue giocatori, tra i quali è risultato vincitore con 6 punti su 6 il nostro Under 16 Ludovico Bargeri, a conferma della sua crescita e del suo grande momento di forma. Al secondo posto si è classificato Luca Pagani con 4,5 punti, precedendo per spareggio tecnico Claudio Raselli.

- Matteo Migliorini ottiene l'ELO FIDE

Con l'aggiornamento dei punteggi ELO di settembre, il nostro Under 16 Matteo Migliorini ha acquisito l'ELO FIDE con il punteggio di 1742. A Matteo i complimenti di tutto lo Scacchi Club.

- Torneo Internazionale di Bratto

La provincia di Bergamo si addice evidentemente al nostro Under 16 Ludovico Bargeri: dopo aver vinto a luglio il Torneo di categoria a Bergamo città, Ludovico ha sfoderato una ottima prestazione al Torneo B inserito nel Festival Internazionale di Bratto svoltosi dal 21 al 28 agosto a Castione della Presolana. Il giovane di Prato Sesia ha terminato al 53º posto (era il numero 85 del tabellone su 114 iscritti) con 4 punti su 8 (due vinte, quattro patte) ed un guadagno di ben 81 punti ELO. Ludovico ha inoltre ottenuto una ottima tranche FIDE di 1801 punti.

Al torneo ha preso parte anche Agnese Bargeri, che ha chiuso con 2 punti.

- A Stefano Tacchino il Semilampo di Sostegno

Si è disputata oggi a Sostegno, nell'ambito della tradizionale festa del paese, la seconda edizione del Torneo Semilampo “San Lorenzo”. Ospiti degli amici della Società Operaia di Mutuo Soccorso, diciassette giocatori si sono dati appuntamento per sfidarsi sulle scacchiere. La vittoria si è decisa, dopo sei turni di gioco molto combattuti, solo all'ultimo incontro ed allo spareggio tecnico. Infatti, prima del sesto turno erano a pari punti Ludovico Bargeri, Stefano Tacchino e Marco Squara. L'ultimo incontro vedeva Bargeri opposto a Mauro Posadinu e Tacchino sfidare Squara. Bargeri e Tacchino vincevano i rispettivi incontri e terminavano a 5 punti, ma per 1,5 punti di Buchholz in più il vincitore risultava il Candidato Maestro valsesiano Stefano Tacchino. A Ludovico Bargeri la soddisfazione di aver disputato un ottimo torneo e di essere stato l'unico a battere il vincitore. Al terzo posto si è classificato Marco Squara, quarto Luca Pagani e quinto Lorenzo Bardone.

- A Lorenzo Bardone il Torneo Junior Piccolo ELO

Si è conclusa sabato scorso la stagione 2009/2010 del Torneo sociale dedicato ai nostri giovani soci, denominato "Piccolo ELO". La formula del Torneo, rinnovata proprio in quest'annata, ha garantito una generale incertezza nel risultato finale fino agli ultimi incontri. Alla fine per il titolo assoluto l'ha spuntata Lorenzo Bardone, che si aggiudica anche il titolo di Campione Sociale categoria Cadetti. Campione Sociale Allievi si è laureato Matteo Migliorini, mentre Ludovico Carraria Martinotti è diventato Campione Sociale Giovanissimi. Tra i più piccoli Dario Borghi si aggiudica il titolo nella categoria Pulcini e Lorenzo Della Peruta, grazie alla vittoria nell'ultimo turno, diventa il Campione Sociale dei Piccoli Alfieri.

La premiazione dei vincitori avverrà alla ripresa dell'attività giovanile, nel prossimo mese di settembre.

- Pubblicato il consuntivo dell'Anno Scolastico 2009/2010

A conclusione dell'Anno Scolastico 2009/2010, lo Scacchi Club Valle Mosso ha reso noto il consuntivo dell'attività di istruzione nelle scuole elementari e medie della Provincia di Biella che hanno aderito alla proposta di avvicinare i giovani ed i giovanissimi al gioco degli scacchi. I nostri Istruttori Marco Ubezio, Sebastiano Santo, Franco Zecchini, Alessandro Albani e Grazia Pia Bovio hanno collezionato un totale di 783 ore di lezione in 91 classi diverse, raggiungendo complessivamente 1.338 alunni.

Lo Scacchi Club Valle Mosso rimane a disposizione di tutti gli istituti scolastici per illustrare le proprie attività ed eventualmente iniziare una proficua collaborazione: per informazioni è sufficiente inviare una mail al nostro circolo.

- Ludovico Bargeri vittorioso a Bergamo!

Bella affermazione di Ludovico Bargeri a Bergamo: il nostro giovane Under 16 si è infatti aggiudicato la quarta edizione del Torneo Under 16 svoltosi dal 16 al 18 luglio ed inserito nell'ambito del 9° Open Internazionale "Città di Bergamo". Ludovico ha terminato imbattuto con 5 punti su 6 in un torneo alquanto equilibrato in cui si sono registrate numerose patte. Per il nostro circolo si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella conseguita l'anno scorso da Matteo Migliorini: che si stia iniziando una piacevole tradizione?

Altri due nostri Under 16 (lo stesso Matteo Migliorini insieme a Tommaso Penna) hanno invece preso parte al Torneo "Challenge" dello stesso Open Internazionale, ottenendo entrambi 3 punti su 6: un buon risultato considerata la difficoltà della gara. Tra i numerosi giocatori terminati con lo stesso punteggio, lo spareggio tecnico ha assegnato a Matteo Migliorini la 43ª posizione e a Tommaso Penna la 54ª su un totale di 92 partecipanti.

Cliccare sui link seguenti per i risultati del Torneo Under 16 e del Torneo Challenge.

- A Stefano Bazzeato il 13° Trofeo "Umberto Mazzia"

Si è disputata oggi presso il Centro Sportivo Alba Marina di Valdengo la tredicesima edizione del Trofeo "Umberto Mazzia", sponsorizzato come sempre dall'omonima Gioielleria di Vigliano Biellese, alla quale vanno i ringraziamenti del circolo per il costante supporto fornito.

Il torneo, al quale hanno preso parte ventiquattro giocatori, è stato vinto dal CM Stefano Bazzeato con 5,5 punti su 6, che ha preceduto per spareggio tecnico Marco Ubezio. I due giocatori hanno pattato lo scontro diretto, vincendo tutti gli altri incontri. Alle loro spalle cinque giocatori si sono classificati a 4 punti: lo spareggio tecnico ha assegnato il terzo posto finale a Luca Pagani, davanti a Giorgio Valenzano, Sabato Saviano, Luigi Isoardi (primo degli NC) e Franco Zecchini. Ottavo Giovanni Siclari, primo degli Under 16; a premi anche Dario Borghi e Lorenzo Della Peruta come primo e secondo degli Under 12.

- 23° Campionato Italiano Giovanile: i giudizi di Marco Ubezio

Il nostro Maestro Marco Ubezio ha seguito a Terrasini la pattuglia piemontese in qualità di Delegato Regionale. E' stata una settimana molto intensa per Marco, che durante i turni di gioco ha osservato le partite dei giocatori piemontesi (le uniche figure ammesse in sala gioco oltre ovviamente a giocatori ed arbitri erano infatti i Delegati Regionali), mentre nelle mattinate dei giorni con un solo turno, o nelle serate in quelli con due incontri è stato a disposizione dei giocatori per analisi e commenti delle partite giocate.

Marco ha pertanto avuto modo di osservare di prima mano il comportamento dei nostri giovani soci alle prese con un torneo importante ed ha stilato dei brevi commenti sulle loro prestazioni. Eccoli:

Maria Palma: La felicità è giocare a scacchi e vincere, vincere, vincere... Se son rose fioriranno e saranno splendide.

Lorenzo Della Peruta: Grande entusiasmo, grande simpatia e qualche capriccetto. Lo giudicheremo meglio quando sarà ora.

Ludovico Carraria Martinotti: Ha gestito bene il torneo da oculata formichina fino a che ha avuto energie. Torneo troppo lungo per lui.

Lorenzo Bardone: Ottimo risultato. Questa volta ha dimostrato in pieno la maturità che lo contraddistingue.

Niccolò Stefanini: Un passo indietro per il leader del 2009. Deve ancora maturare molto.

Stefano Bozio Madè: Partito benissimo ha poi affrontato avversari fuori portata. Alla fine un disturbo l'ha messo KO.

Tommaso Penna: Torneo non molto fortunato, ma la crescita personale si vede anche nella gestione degli insuccessi.

Matteo Migliorini: Risultato pienamente soddisfacente. L'unico rimpianto è che non abbia iniziato a giocare prima.

- 23° Campionato Italiano Giovanile Under 16

La trasferta in Sicilia dei nostri otto giovani si è conclusa con un risultato complessivamente eccedente le più rosee previsioni della vigilia.

Presso il villaggio di Città del Mare a Terrasini (Palermo) si sono dati appuntamento 748 giovani e giovanissimi da tutta Italia (non erano rappresentate solo la Valle d'Aosta ed il Molise), un numero inferiore agli 860 di Courmayeur 2009, ma comunque sempre rilevante.

E' stata una settimana trascorsa respirando scacchi dalla mattina alla sera. In ogni dove spuntavano scacchiere di tutte le dimensioni con incontri ed analisi improvvisati, anche fino a tarda sera; per le strade del villaggio non si sentiva parlare d'altro che di Alfieri, Cavalli, matti, eccetera. Addirittura anche nei momenti di divertimento in piscina si discuteva di ELO e di Buchholz!

Una esperienza quindi decisamente positiva dal punto di vista ambientale, che per i nostri giovani si è arricchita di prestazioni di tutto rispetto.

Già detto di Maria Palma (vedi sotto), anche il nostro secondo Piccolo Alfiere Lorenzo Della Peruta si è ben comportato, riuscendo a tenere per lo più a freno la sua irruenza sulla scacchiera che lo porterebbe a finire una partita in tempi record (e non necessariamente con le mosse migliori!). Lorenzo ha chiuso al 26° posto con 4,5 punti su 9 (3 vittorie, tre patte, tre sconfitte), un risultato positivo che premia la sua passione ed il suo entusiasmo.

Nel Torneo Under 12 il nostro unico rappresentante, Ludovico Carraria Martinotti, ha terminato con 4,5 punti al 62° posto su 145 giocatori, migliorando nettamente la prestazione del 2009. Ludovico ha infilato una serie di sette partite senza sconfitte (due vittorie e cinque patte) prima di cedere, forse anche per stanchezza, negli ultimi due incontri.

Erano invece tre i nostri giovani nel Torneo Under 14: la prestazione migliore è stata quella di Lorenzo Bardone, che ha chiuso con 5,5 punti al 38° posto su 162 partecipanti. Lorenzo ha perso solo un incontro sui nove disputati, riuscendo ad imporre la patta anche ad avversari sulla carta più forti (quasi 300 punti di ELO di differenza), conquistando nel contempo una seconda ottima tranche FIDE e sfiorando una promozione alla Seconda Categoria Nazionale (mancata per soli quattro punti). Il tutto a conferma dell'ottimo momento di forma che Lorenzo sta attraversando.

Torneo difficile invece per Niccolò Stefanini, che chiude con 4 punti al 95° posto non riuscendo a ripetere la prestazione di Courmayeur. Qualche sconfitta di troppo penalizza il risultato finale del giovane di Sostegno, costretto in una posizione di classifica che non rispecchia il suo potenziale.

Diverso il discorso per il nostro terzo Under 14, Stefano Bozio Madè, che è terminato per spareggio tecnico proprio alle spalle di Niccolò (96° posto). Partito ottimamente con un punteggio di 3 su 4 era, al giro di boa insieme a Maria il migliore della nostra pattuglia. Purtroppo Stefano veniva sconfitto nelle successive quattro gare, ma dimostrava un'ottima forza di volontà e, seppur in non perfette condizioni fisiche, insisteva per giocare comunque l'ultimo incontro ottenendo una bella vittoria.

Nel Torneo più difficile dei cinque, quello riservato agli Under 16, sfortunata prestazione per Tommaso Penna al quale gli accoppiamenti hanno riservato avversari sulla carta decisamente più deboli oppure avversari con ELO nettamente superiore. La sconfitta all'ultimo turno gli ha precluso la possibiltà di raggiungere una posizione migliore e Tommaso ha chiuso con 4,5 punti al 57° posto (su 112 partecipanti), un risultato comunque onorevole che lo penalizza però oltremodo se si considera il gioco espresso.

Molto soddisfacente invece il risultato ottenuto da Matteo Migliorini, al suo debutto nel torneo più difficile tra i cinque del Campionato. Matteo ha totalizzato 5,5 punti migliorando il risultato di un anno fa nella categoria inferiore, piazzandosi al 28° posto ed ottenendo la tranche finale utile per ottenere l'ELO FIDE. Dopo una parte centrale di torneo difficile, culminata in una sconfitta contro un avversario sulla carta più debole, Matteo si è ripreso chiudendo con tre vittorie negli ultimi tre turni, sfoderando in particolare un bell'attacco vincente nell'ultimo incontro che lo ha visto opposto ad un giovane con un punteggio ELO decisamente superiore (circa 260 punti).

La somma di tutte le prestazioni dei nostri giovani ha anche fruttato una posizione di tutto rispetto per il nostro circolo nella speciale Classifica per Società. Infatti lo Scacchi Club Valle Mosso è giunto 33° assoluto, secondo circolo del Piemonte dietro la Scacchistica Torinese ed a pari merito con Savigliano. Nella Classifica per Province, Biella (che poteva contare solo sulle forze del nostro circolo) ha chiuso al 27° posto (terza del Piemonte dopo Torino e Cuneo, che sommavano però i punti di diverse società).

Ai giovani del circolo che hanno partecipato ai Campionati vanno i complimenti di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso, insieme ai ringraziamenti alle rispettive famiglie che li hanno accompagnati e sostenuti in questa avventura che, ne siamo sicuri, li avrà aiutati nella loro crescita e maturazione.

Tutte le classifiche ed i risultati turno per turno sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

- Maria Palma quinta ai Campionati Italiani Under 8!

Si è conclusa sabato scorso a Terrasini (PA) la ventitreesima edizione dei Campionati Italiani Giovanili riservati ai ragazzi Under 16.

Il risultato di maggior prestigio è stato ottenuto da Maria Palma (otto anni) che ha concluso con un sorprendente quinto posto nel Campionato Femminile Under 8.

La giovanissima cossatese che - è bene ricordarlo - gioca a scacchi solo dallo scorso mese di marzo, iniziava la sua avventura permettendosi il lusso di vincere (con il nero) il primo incontro del torneo contro Elisa Ugolini di Pesaro e Urbino, ovvero colei che sarebbe poi diventata la Campionessa Italiana senza essere più sconfitta. Dopo tre vittorie in fila, Maria soccombeva contro la Campionessa Italiana uscente, Claudia Scarpa di Rimini (che chiudeva poi al secondo posto), dotata di un gioco molto più preciso forte della sua terza esperienza ai Campionati Italiani. Ciò nonostante, Maria non si perdeva d'animo e si rifaceva subito nel turno seguente.

Il sesto turno la metteva di fronte a Claudia Santeramo di Barletta, la giocatrice con il punteggio ELO più alto del torneo Under 8 femminile, anche lei alla terza esperienza nazionale. Una svista in apertura della giovane pugliese (Donna in presa) spianava la strada a Maria, che purtroppo ricambiava la stessa svista verso la fine: il finale, complesso da vincere anche per giocatori più esperti, terminava patto con uno stallo. Nell'incontro successivo Maria si arrendeva alla nissena Martina Maganuco (alla fine al terzo posto), ma recuperava le forze per concludere con due vittorie nell'ottavo e nel nono turno, chiudendo a 6,5 punti su 9, a pari merito con la Santeramo, che si aggiudicava il quarto posto dopo lo spareggio tecnico.

Il risultato di Maria, premiata durante la cerimonia conclusiva dal GM Fabiano Caruana, assolutamente non pronosticabile alla vigilia (anche se il Maestro Marco Ubezio aveva visto in lei una possibile sorpresa), è di grande importanza per il nostro circolo, che mai nella sua storia ventennale era riuscito ad entrare nei premi di una competizione nazionale.

A Maria i complimenti del Presidente Bruno Norbiato, dei consiglieri e di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso, con l'augurio di proseguire nel cammino intrapreso con nuove e maggiori soddisfazioni.

- Alberto Siclari e Luca Pagani sono Terza Nazionale

Con gli aggiornamenti di luglio dei punteggi ELO sono state ratificate le promozioni alla Terza Categoria Nazionale dei nostri soci Alberto Siclari e Luca Pagani, rispettivamente con 1521 e 1506 punti, a coronamento di un ottimo Campionato Interprovinciale. Alberto Siclari aggiunge alla soddisfazione per la promozione anche una prima tranche FIDE di 1761 punti.

Ad Alberto e Luca i complimenti di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso.

- Open Semilampo di Torino

Ottima prova dei nostri tre soci che hanno partecipato oggi all'Open Semilampo disputato al Palazzo del Ghiaccio di Torino. Il Maestro Marco Ubezio ha chiuso con 6 punti su 9 al sesto posto assoluto su 45 partecipanti, una posizione di tutto rispetto considerato il livello tecnico dei giocatori presenti. Il torneo è stato infatti vinto dal MI Axel Rombaldoni, che ha preceduto il fratello Denis (anche lui MI). Tra i partecipanti, altri due Maestri Internazionali: Daniele Genocchio e Paolo Vezzosi ed il MF Folco Castaldo.

Si sono ben comportati anche i nostri due Under 16 presenti: pur partendo con un ELO decisamente inferiore a molti degli altri partecipanti, Tommaso Penna ha chiuso 25° assoluto con 4,5 punti e Matteo Migliorini ha terminato con 4 punti al 32° posto assoluto. Entrambi hanno vinto il primo premio della rispettiva fascia ELO di appartenenza.

- Anche Marco Ubezio ai Campionati Giovanili!

Nel corso dell'incontro degli istruttori del Piemonte, svoltosi ieri a Nichelino, è stato ufficializzato il nominativo del Maestro Marco Ubezio quale delegato per la nostra regione ai Campionati Italiani Giovanili in programma a Terrasini (PA) dal 3 al 10 luglio prossimi. Marco Ubezio avrà quindi il compito di seguire la folta pattuglia piemontese che si recherà in Sicilia.

La notizia, oltre a rendere felice il circolo nel giorno in cui si festeggia il ventennale di attività, è stata ovviamente accolta con gioia dai giovani dello Scacchi Club Valle Mosso che si stanno preparando per l'importante impegno. Saranno otto i ragazzi che concorreranno nella manifestazione: nella categoria Allievi giocheranno Tommaso Penna e Matteo Migliorini; nella categoria Cadetti difenderanno i nostri colori Lorenzo Bardone, Niccolò Stefanini e Stefano Bozio Madè; unico rappresentante nei Giovanissimi sarà Ludovico Carraria Martinotti e, infine, nei Piccoli Alfieri avremo modo di tifare per Maria Palma e Lorenzo Della Peruta.

- A Giuseppe Rodighiero il Torneo del Ventennale

Si è disputato oggi a Cerrione presso Cascina Fontana il Torneo Semilampo del Ventennale, un torneo pensato appositamente per festeggiare i vent'anni di attività scacchistica dello Scacchi Club Valle Mosso, al quale hanno partecipato trenta giocatori (ma il pranzo che ha intervallato la gara è stato apprezzato da ben 55 persone!).

Il Torneo, con la classica formula di 15 minuti di riflessione per giocatore, si è sviluppato su sette turni giocati in una piacevole atmosfera agreste. La vittoria finale è andata con 6,5 punti al Maestro Giuseppe Rodighiero, che ha preceduto per spareggio tecnico Marco Ubezio. Dietro ai due Maestri, con 5 punti, Enrico Rocchi ha avuto la meglio per il terzo posto sul giovane Ludovico Bargeri. Quinto assoluto un altro giovane: Tommaso Penna con 4,5 punti.

Al termine degli incontri (giusto prima che il tempo si guastasse) la premiazione con cesti di prodotti offerti dal sig. Paolo di Cascina Fontana, al quale vanno i ringraziamenti dello Scacchi Club per l'ottima accoglienza riservataci.

- Marco Ubezio vince il 6° Torneo Semilampo "Valdengo in Festa"

Il Maestro Marco Ubezio si impone nella sesta edizione del Torneo Semilampo "Valdengo in Festa", svoltasi oggi nell'ambito della omonima manifestazione, su invito come sempre del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo, che ringraziamo vivamente per l'ospitalità.

I ventiquattro partecipanti sono stati suddivisi in due tornei: in quello principale Marco Ubezio ha dovuto soffrire fino alla fine per avere ragione degli avversari. A dimostrazione di quanto la gara sia stata combattuta, tre giocatori hanno chiuso a 5 punti su 6 (erano quattro a pari merito prima dell'ultimo turno) e la classifica finale è stata stilata grazie allo spareggio tecnico che ha visto, dopo Marco Ubezio, al secondo posto Luca Pagani (unico ad aver battuto il vincitore) ed al terzo Davide Moratto. Merita una segnalazione il giovane Under 16 Giovanni Siclari, quarto assoluto ed autore di un ottimo torneo che lo ha visto chiudere con 4 punti dopo essere stato nelle prime posizioni sin dall'inizio.

Nel torneo riservato ai più piccoli Lorenzo Pedoni replica il successo di una settimana fa a Candelo imponendosi su altri 6 giocatori. Alle piazze d'onore continuano a stupire i piccolissimi Lorenzo Della Peruta e Maria Palma, che, continuando a divertirsi giocando, evidenziano nel contempo sempre maggiori progressi.

- Campionato Regionale Piemontese Under 16

Grandi risultati dei nostri giovani soci che hanno gareggiato oggi a Novara nel Campionato Regionale Piemontese Under 16. Provenienti da tutto il Piemonte, una sessantina di ragazzi si sono sfidati suddivisi in tre tornei: il primo, riservato alle categorie Allievi e Cadetti, il secondo dedicato ai Giovanissimi ed il terzo composto da Pulcini e Piccoli Alfieri.

In un finale veramente emozionante, il primo torneo è stato vinto dal verbanese Riccardo Zito (5 punti du 6), che ha preceduto per spareggio tecnico il nostro Tommaso Penna. Nell'ultimo turno si è disputato un derby che vedeva di fronte Tommaso e Matteo Migliorini: la partita, giocata sportivamente senza paura, ha visto vincitore Matteo, permettendo così a Zito di precedere Tommaso nella classifica generale. Tommaso Penna conquista in ogni caso il titolo di Campione Regionale Allievi davanti a Matteo Migliorini.

Nella categoria Cadetti conquista il titolo di Campione Regionale il nostro Lorenzo Bardone, quarto assoluto con 4 punti su 5, in quanto il vincitore del torneo non è tesserato per un circolo piemontese. Il nostro circolo ha quindi piazzato tre ragazzi nei primi quattro, ai quali si aggiunge il settimo posto di Niccolò Stefanini, l'ottavo di Ludovico Bargeri ed il quattordicesimo di Stefano Bozio Madè.

Nel torneo Giovanissimi l'unica nostra rappresentante era Agnese Bargeri che si è ben comportata chiudendo al settimo posto assoluto e conquistanto il secondo posto nella graduatoria femminile.

Nella categoria Pulcini primo torneo fuori provincia per Dario Borghi che ha chiuso settimo con una prestazione che mostra buone prospettive per il futuro.

Per concludere, anche i nostri due Piccoli Alfieri si sono ben comportati: Lorenzo Dalla Peruta e Maria Palma hanno chiuso al secondo posto della rispettiva classifica; in particolare Lorenzo (3 punti su 6) ha anche ottenuto la qualificazione per la fase nazionale di Terrasini (PA).

- Marco Ubezio al secondo posto nel 9° "Memorial Di Rosa"

Ottimo secondo posto per il nostro Maestro Marco Ubezio oggi a Vercelli, dove si è disputata la nona edizione del "Memorial Di Rosa", valido anche come quarta prova del Campionato Regionale Semilampo 2010. Il Torneo, al quale hanno partecipato quarantanove giocatori, è stato vinto dal Maestro Internazionale filippino Rolly Martinez.

Nella pattuglia dei nostri soci presenti alla gara, da segnalare il ventiduesimo posto di Matteo Migliorini (1" di fascia per ELO Rapid inferiore a 1600) e soprattutto la coraggiosa partecipazione della giovanissima Maria Palma e dell'ancor più giovane Lorenzo Della Peruta. I nostri due Piccoli Alfieri, infatti, constatata la mancanza di altri giocatori di pari età con cui competere, non hanno esitato a cimentarsi con i grandi nel Torneo principale. Giova ricordare che Maria ha giocato il suo primo torneo con altri coetanei solo tre mesi fa e Lorenzo solo quattro mesi fa!

- Stefano Bazzeato vince il 4° Torneo Semilampo "Bar Viana"

Si è disputata oggi a Candelo la quarta edizione del Torneo Semilampo "Bar Viana", con la partecipazione di 22 giocatori, che sono stati suddivisi in due gruppi (sedici nel Torneo principale, sei in quello riservato ai più piccoli). Particolarmente di qualità la partecipazione nel torneo principale, con due Candidati Maestri e quattro Prime Nazionali.

Vincitore del Torneo è risultato Stefano Bazzeato con 5,5 punti su 6. Bazzeato ha preceduto di mezzo punto Stefano Tacchino; terzo si è classificato, dopo spareggio tecnico, Enrico Rocchi con 4 punti, davanti a Luca Pagani. Primo della pattuglia di Under 16 Ludovico Bargeri, settimo assoluto con 3 punti.

Nel torneo riservato ai più piccoli vittoria per Lorenzo Pedoni, che con 4 punti su 5 ha battuto per spareggio tecnico Dario Borghi. Al terzo posto Lorenzo Della Peruta.

Ottima come sempre l'accoglienza riservata ai giocatori da parte dello staff del Bar Viana, al quale va il ringraziamento dello Scacchi Club Valle Mosso.

- Marco Ubezio si aggiudica l'Open Semilampo

Si è concluso ieri sera il Torneo Open Semilampo, disputato sulla distanza di otto turni in due serate. Si è imposto, fra i dodici giocatori partecipanti, il Maestro Marco Ubezio con 7 punti su 8. L'unica sconfitta, patita contro Enrico Rocchi, ha rischiato di pregiudicargli la vittoria; infatti al secondo posto si è piazzato con gli stessi punti Stefano Bazzeato, che ha ceduto solo per il Buchholz totale (anche il Buchholz Cut 1 era infatti pari). Terzo classificato Sabato Saviano; quarto Giancarlo Robiolio.

- A settembre il 1° Open "Città di Biella"

Nell'anno del suo ventennale lo Scacchi Club Valle Mosso ha voluto fare le cose in grande ed ha pensato di organizzare a Biella un Torneo di Scacchi Open valido per le variazioni ELO FSI e FIDE. Il Torneo, denominato "Città di Biella", si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2010 nel borgo medievale di Biella Piazzo, presso Palazzo Ferrero, che ci è stato messo a disposizione dal Comune di Biella, al quale va il nostro sincero ringraziamento per l'accoglienza riservata alla nostra proposta.

Nella stessa sede di gioco e negli stessi giorni abbiamo pensato di affiancare un Torneo riservato agli Under 16 senza Categoria Nazionale, in modo di dare la possibilità a tutti i giovani di affrontare, anche per la prima volta, un torneo ufficiale. Questo torneo, che sarà valido come prova di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili 2011 di Porretta Terme (Bologna), assegnerà un trofeo intitolato alla Polisportiva Handicap Biellese (che il nostro circolo sostiene da diverso tempo con la disputa del Torneo di fine anno) a cui vanno i nostri ringraziamenti per il supporto fornitoci.

I ringraziamenti devono essere estesi anche agli sponsor che hanno creduto in questa manifestazione, senza il supporto dei quali l'organizzazione dell'evento sarebbe stata assolutamente impossibile: Successori Reda S.p.A., Lauretana S.p.A., Biverbanca S.p.A. e Hotel Astoria. Un grazie va anche al Comune di Valle Mosso ed all'ATL Biella che patrocinano la manifestazione.

I Tornei si presentano nella classica formula "week-end" con cinque incontri: uno il venerdì sera, due nella giornata di sabato e due a concludere la manifestazione alla domenica. Il montepremi del Torneo Open "Città di Biella" è particolarmente interessante ed ammonta a ben 1.700 Euro, con premi assoluti e di fascia.

Tutte le informazioni sui due Tornei (regolamento, orari, sede di gioco, ecc.) sono a disposizione nelle pagine dedicate, dove sarà anche possibile effettuare le preiscrizioni che - è importante sottolineare - sono obbligatorie.

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare il circolo scrivendo una mail.

- La squadra Under 16 qualificata per i Nazionali!

Ottimo risultato della squadra composta dai nostri giovani che, concludendo al terzo posto nel Campionato Regionale a Squadre Under 16 ha conquistato il diritto a disputare le finali nazionali.

Nell'appuntamento di ieri a Nichelino la squadra composta da Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Lorenzo Bardone, Niccolò Stefanini, Giovanni Siclari e Ludovico Carraria Martinotti ha battuto Nichelino, Ciriè 1 e Veloce Club Pinerolo 2; ha dovuto cedere alla corazzata della Scacchistica Torinese 1 (vincitrice a punteggio pieno con una squadra che schierava un Candidato Maestro e due Prime Nazionali) ed ha pareggiato lo scontro con la squadra del Veloce Club Pinerolo 1.

Al termine degli incontri sono risultate a pari punti, dietro alla Scacchistica Torinese 1, Valle Mosso e Veloce Club Pinerolo 1; poiché erano pari sia i punti individuali che lo scontro diretto, per determinare la squadra seconda classificata si è dovuto ricorrere all'esito dell'incontro in prima scacchiera nello scontro diretto, dove aveva prevalso Pinerolo. Pertanto il Veloce Club Pinerolo 1 si è classificato al secondo posto, con Valle Mosso terza.

Il terzo posto è comunque sufficiente a garantire l'accesso alle finali nazionali in programma ad Arvier (Aosta) a fine ottobre. E' la seconda volta che una squadra Under 16 del nostro circolo approda alle finali nazionali (la prima è stata nel 2004).

- Tommaso Penna è il Campione Provinciale Under 16

Si è disputato oggi presso la sede del nostro Circolo il Campionato Provinciale Biellese riservato agli Under 16, valido anche per le qualificazioni alla fase nazionale che si svolgerà a Terrasini (PA) dal 3 al 10 luglio prossimi. Il Campionato, che ha visto la partecipazione di diciassette giovani e giovanissimi, è stato suddiviso in due tornei: il primo, riservato alle categorie Giovanissimi, Cadetti ed Allievi, il secondo per i Pulcini ed i Piccoli Alfieri.

Nel Torneo principale ha sbaragliato gli avversari Tommaso Penna (categoria Allievi) che con 6 punti su 6 diventa così il Campione Provinciale Under 16 per il 2010 bissando il titolo vinto nel 2008. Nelle altre categorie si sono imposti Stefano Bozio Madè nella categoria Cadetti e Ludovico Carraria Martinotti nella categoria Giovanissimi.

Nel Torneo per i più piccoli la vittoria è andata a Pietro Tassone (anch'egli a punteggio pieno, 6 punti su 6) che però non può fregiarsi del titolo di Campione Provinciale di categoria, non essendo tesserato per un circolo della provincia di Biella. Pertanto, il Campione Provinciale per la categoria Pulcini è risultato Dario Borghi (secondo assoluto), mentre si sono laureati Campioni Provinciali per la categoria Piccoli Alfieri (maschile e femminile) Samuele Micheletti e Maria Palma.

Risultano qualificati per la fase nazionale del Campionato Italiano Giovanile Under 16: Stefano Bozio Madè, Ludovico Carraria Martinotti, Pietro Tassone, Dario Borghi, Samuele Micheletti e Maria Palma. Sono qualificati di diritto in quanto in possesso di una categoria nazionale: Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Lorenzo Bardone e Niccolò Stefanini.

- Il 5 per mille allo Scacchi Club Valle Mosso

Quest'anno si potrà sostenere lo Scacchi Club Valle Mosso anche compilando la dichiarazione dei redditi: è infatti possibile scegliere di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al nostro circolo, che è stato ammesso al riparto in quanto Associazione Sportiva Dilettantistica.

Per esercitare questa scelta sarà sufficiente apporre la propria firma nell'apposito riquadro dedicato al "Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche..." riportando il codice fiscale dello Scacchi Club: 92007160028.

La scelta non aumenta in alcun modo l'importo delle imposte dovute e non è alternativa alla scelta per la destinazione dell'8 per mille.

- Tutti alla festa del ventennale!

Lo Scacchi Club Valle Mosso, come noto, compie quest'anno i vent'anni di attività. Un traguardo importante che giunge in un momento particolarmente felice della sua storia e che il direttivo del Circolo vuole festeggiare in modo degno, facendo ciò che ci piace fare: giocare a scacchi.

Il prossimo 13 giugno, quindi, aspettiamo soci del Circolo, amici e simpatizzanti al Torneo Semilampo del Ventennale in programma presso Cascina Fontana a Cerrione (Biella), azienda agricola ed agrituristica scelta non a caso in quanto i sette turni di gioco previsti saranno intervallati dal pranzo, al quale sono invitati anche familiari ed accompagnatori dei giocatori.

Per maggiori informazioni sulla giornata è possibile consultare il Bando della manifestazione oppure inviare una mail al Circolo.

Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione (sia per il torneo che per il pranzo) inviando una mail o telefonando al numero 347.4819679.

- Matteo Migliorini vittorioso a Corsico

Tre nostri giovani Under 16 hanno partecipato alla 43° edizione del Torneo Week End "Corsico Scacchi", disputatosi a Corsico (Milano) dal 30 aprile al 2 maggio.

Ottimo risultato per il quattordicenne Matteo Migliorini che si conferma vincendo, per la seconda volta consecutiva, l'Open C con 4 punti su 5. Con questo successo Matteo porta a tre le sue vittorie nel comune milanese (due Open C ed il Torneo Under 16 del mese di maggio 2009).

Ottiene un buon risultato nello stesso Torneo anche il tredicenne Niccolò Stefanini, al suo debutto nell'Open C, che chiude al quattordicesimo posto con 2,5 punti.

Nell'Under 16 ha preso parte Stefano Bozio Madè, anch'egli tredicenne, chiudendo con 3 punti su 5 al terzo posto.

- Ludovico Bargeri Terza Categoria Nazionale

Con l'aggiornamento dei punteggi ELO di maggio, il nostro giovane Ludovico Bargeri (quattordici anni) ha conquistato il passaggio alla Terza Categoria Nazionale. A Ludovico i complimenti di tutto lo Scacchi Club.

- Enrico Rocchi acquisisce l'ELO FIDE

Con gli aggiornamenti di maggio il nostro socio Enrico Rocchi acquisisce l'ELO FIDE con un ottimo valore di entrata: 1966 punti. Ad Enrico le congratulazioni dello Scacchi Club Valle Mosso.

- Campionato Italiano Semilampo

Si è svolto domenica 25 aprile ad Arvier (Aosta) il Campionato Italiano Semilampo. Buona prestazione del nostro Maestro Giuseppe Rodighiero che si è classificato al decimo posto (su sessanta giocatori) con 6 punti su 9. Il titolo di Campione Italiano Semilampo è andato al Maestro Internazionale Daniyyl Dvirnyy con 8 punti su 9 e ben 1,5 punti di vantaggio su un gruppo di sei giocatori. Al torneo ha partecipato anche Sabato Saviano che ha chiuso al 38° posto con 4 punti.

- Luca Pagani vince il 1° Torneo di Primavera

Si è disputata oggi presso l'Oratorio San Lorenzo di Ponderano la prima edizione del “Torneo di Primavera”, open semilampo su sei turni organizzato con la collaborazione dell'Oratorio stesso. Ben trentasette i giocatori intervenuti, ben ventisei dei quali ragazzi di età inferiore a sedici anni, che sono stati suddivisi in due tornei separati.

Nel Torneo principale, riservato ai giocatori più esperti, si è imposto Luca Pagani (5 punti) davanti a Ludovico Bargeri (4,5 punti). Quattro giocatori seguono con 4 punti: dopo lo spareggio tecnico si è classificato al terzo posto Ludovico Carraria (4 punti). E' da rilevare come, pur in presenza di giocatori con maggiore esperienza, il vincitore sia stato un diciottenne ed alle sue spalle si siano classificati quattro giocatori Under 14.

Nel secondo torneo, vivacizzato dalla presenza di diciannove giovanissimi di età compresa tra dodici e sette anni, si è potuta innanzitutto ammirare la loro grande voglia di giocare e di divertirsi insieme. E' stata un'esperienza sicuramente positiva per questi ragazzi, la quasi totalità dei quali non aveva mai partecipato ad un torneo “ufficiale”, con l'obbligo di cimentarsi con classifiche e con l'orologio segnatempo. Al termine dei sei turni tre giocatori hanno totalizzato 5 punti: lo spareggio tecnico ha visto prevalere la novarese (ma tesserata per l'Accademia Scacchi di Milano) Beatrice Coppola (dieci anni) davanti a Lorenzo Pedoni (dieci anni) ed a Dario Borghi (nove anni). Da segnalare il quarto posto (4,5 punti) di Maria Palma (otto anni appena compiuti).

- Marco Ubezio Campione Provinciale 2010

Si è concluso ieri sera il Campionato Interprovinciale Individuale di Biella e Vercelli con l'assegnazione dei titoli di Campione delle due province. Vincitore assoluto del Torneo e Campione Provinciale Biellese è risultato con 5,5 punti su 6 il Maestro Marco Ubezio, mentre il titolo di Campione Provinciale Vercellese è andato al Candidato Maestro Mario Caldi, secondo assoluto con 5 punti. Ottimo terzo assoluto Sabato Saviano (anch'egli con 5 punti), quarto Attilio Tibaldeschi con 4,5 punti.

L'ultimo turno di gioco ha riservato partite molto interessanti senza far mancare alcune sorprese. In prima scacchiera si è disputata la sfida per il primo posto assoluto tra Marco Ubezio e Mario Caldi, con il Maestro biellese che, dopo un inizio particolarmente difficile, riusciva alla fine a strappare la patta con una difesa ordinata mantenendo il mezzo punto di vantaggio sul diretto inseguitore.

Il Campionato, svoltosi per la seconda volta nella formula Interprovinciale (l'anno scorso si era disputato a Santhià), ha registrato le ottime prestazioni del giovane Luca Pagani (+66 punti ELO), di Dzevad Mehmedovic (+63 punti ELO) e di Alberto Siclari (+60 punti ELO); tra i giovani da segnalare Lorenzo Bardone che aggiunge al suo punteggio altri 45 punti ELO. Diversi giocatori hanno ottenuto anche la loro prima tranche FIDE con buoni risultati (Alberto Siclari, Lorenzo Bardone, Ottavio Vanoli ed il vercellese Alberto Scarrone).

Il Campionato ha anche stabilito i qualificati per il Campionato Regionale che si disputerà a Torino dal 28 aprile prossimo: per la provincia di Biella, oltre al vincitore Marco Ubezio si sono qualificati: Sabato Saviano, Marco Squara, Dzevad Mehmedovic, Luca Pagani, Stefano Lavino, Mauro Curinga e Matteo Migliorini; per la provincia di Vercelli, oltre a Mario Caldi accedono al Torneo Regionale Attilio Tibaldeschi e Gianmario Avetta.

- Campionato Italiano a Squadre - Bilancio finale

E' un bilancio complessivamente positivo quello che si può redigere alla fine dei cinque turni del Campionato Italiano a Squadre 2010.

Nel Campionato di Serie B, la squadra di punta dello Scacchi Club (con tra i componenti Marco Squara, al debutto nella serie) si è ben difesa terminando al terzo posto e raggiungendo l'obiettivo di continuare a competere l'anno prossimo nella medesima serie.

Nel Campionato di Promozione si era deciso di dare spazio ai giovani del circolo (come già avvenuto nel 2004) ed a giocatori che, pur se con maggiore esperienza, non avevano mai affrontato questa competizione. Si sono così schierate due squadre ai nastri di partenza facendo debuttare ben dodici giocatori.

La squadra inserita nel Girone C non partiva con i favori del pronostico tenendo conto dell'ELO medio degli avversari; ciò nonostante si sperava comunque di ottenere qualche punto in più nella classifica finale, dove ha concluso al quarto posto con una vittoria, un pareggio e due sconfitte nelle due trasferte. Nota positiva il debutto di alcuni giocatori (tra cui anche un Under 16) per i quali è stata in ogni caso una buona esperienza.

Obiettivo raggiunto invece per la squadra che militava nel Girone B, nella quale hanno giocato solo ragazzi Under 16, tutti al debutto. Creata appositamente per dare la possibilità ai nostri giovani di aumentare il loro bagaglio di esperienza affrontando giocatori diversi da quelli con cui si è normalmente abituati a competere, la squadra ha raggiunto un insperato secondo posto, con 10,5 punti individuali su 16, cedendo la prima posizione alla forte compagine Nichelino Anticatorre di Cambiano (teatro dell'unica sconfitta patita).

- Campionato Italiano a Squadre - Quinto Turno

L'ultimo turno del Campionato Italiano a Squadre 2010 porta due pareggi per le nostre due formazioni, entrambe impegnate in trasferta. A Nichelino la squadra inserita nel Girone 1 di Serie B ha registrato la sconfitta di Marco Ubezio contro Carlo Ferretti e la vittoria di Giuseppe Rodighiero contro Massimiano Marguati. Nelle restanti scacchiere, patte per Stefano Bazzeato e Marco Squara opposti rispettivamente a Roberto D'Ingiullo ed a Giuseppe Guarneri.

La squadra dei nostri giovani inserita nel Girone B del Campionato Promozione, era invece di scena nella sede della Società Scacchistica Torinese, dove quattro incontri alquanto rocamboleschi hanno portato al risultato di parità: vittorie in prima e quarta scacchiera per Tommaso Penna contro Alessandro Messina e per Niccolò Stefanini contro Luigi Cauzer; sconfitte invece per Matteo Migliorini opposto a Francesco Negro e per Lorenzo Bardone contro Luca Pugliese.

- Campionato Italiano a Squadre - Quarto Turno

Il quarto turno delle nostre compagini impegnate nel Campionato Italiano a Squadre si chiude con due sconfitte ed una vittoria. In Serie B la nostra formazione si è dovuta arrendere alla squadra B del circolo Alfieri di Torino (1,5 - 2,5). Partite patte per Marco Ubezio opposto a Damian Topczewski, per Giuseppe Rodighiero contro Pietro Ponzetto e per Jonathon Melling contro Doriano Spinelli. Sconfitta invece per Stefano Bazzeato contro Paolo Ragni.

Ottime notizie invece dal Girone B del Campionato Promozione, dove i nostri Under 16 si riprendono subito dalla sconfitta di Cambiano vincendo nettamente contro la squadra di Novi Ligure per 4 a 0. Le vittorie sono state ottenute da Tommaso Penna, Matteo Migliorini, Lorenzo Bardone (all'esordio nel Campionato) e Ludovico Bargeri rispettivamente opposti a Walter Odicino, Riccardo Vinciguerra, Paolo Orlandi e Riccardo Riva.

L'altra nostra formazione, inserita nel Girone C, è stata invece sconfitta dalla squadra di Saint Vincent per 3 a 1. Vince Mauro Posadinu contro Luca Vegetti, sconfitte invece per Alberto Siclari, Paolo Beltrame e Giovanni Siclari rispettivamente contro Marino Serrajotto, Ivo Page e Matteo Romagnoli. Con questo incontro termina l'impegno nel Girone C per lo Scacchi Club Valle Mosso 1, poiché il quinto turno la squadra riposa.

- Campionato Interprovinciale Individuale 2010

E' iniziata ieri sera l'edizione 2010 del Campionato Interprovinciale Individuale delle province di Biella e Vercelli, quest'anno disputato presso la sede del nostro circolo (nel 2009 si era svolto a Santhià). Ben ventinove i partecipanti (record assoluto degli ultimi anni) provenienti dalle due province, con una preponderanza di giocatori biellesi. Il Torneo, che assegnerà i rispettivi titoli di Campione, è previsto su sei turni di gioco, ogni venerdì sera alle ore 21:00 fino al prossimo 23 aprile (con l'eccezione del 19 marzo in cui si osserverà una sosta).

- Campionato Italiano a Squadre - Secondo Turno

Grande partenza della nostra formazione che milita nel Girone B del Campionato Promozione: nell'incontro disputato oggi, i nostri giovani, tutti al debutto nel C.I.S., hanno battuto Giaveno B con il netto risultato di 3,5 a 0,5. Vittorie nelle prime tre scacchiere per Tommaso Penna, Matteo Migliorini e Ludovico Bargeri (opposti rispettivamente a Gianfranco Crugnola, Nicolò Giai Levra ed Eugenio De Bon) e patta per Ludovico Carraria contro Claudio Canale.

- 9° Trofeo "Città di Cossato"

Si è disputata oggi la nona edizione del Torneo Semilampo "Città di Cossato", tradizionale appuntamento riservato agli Under 14, che diventa per molti giovanissimi la prima occasione di misurarsi in un torneo a tempo. Ventisei i partecipanti suddivisi nelle quattro categorie di età Piccoli Alfieri, Pulcini, Giovanissimi e Cadetti. Al termine di sei turni tre giovani si sono ritrovati a 5 punti: lo spareggio tecnico ha decretato vincitore assoluto e primo dei Cadetti Giovanni Siclari, davanti a Niccolò Stefanini ed a Ludovico Carraria (primo dei Giovanissimi). Tra i Pulcini ha trionfato Dario Borghi e primo dei Piccoli Alfieri è risultato Samuele Micheletti. Tra le ragazze sono giunte al primo posto di categoria Beatrice Carrone (Giovanissimi), Wendy Polidini (Pulcini) e Maria Palma (Piccoli Alfieri). La premiazione è avvenuta alla presenza dell'Assessore allo Sport del Comune di Cossato Bruno Murru.

- Tommaso Penna conquista l'ELO FIDE

Con l'aggiornamento dei punteggi ELO di marzo, il nostro Under 16 Tommaso Penna ha acquisito l'ELO FIDE con il punteggio di 1739. A Tommaso, passato pochi mesi fa alla Seconda Categoria Nazionale, i complimenti di tutto lo Scacchi Club.

- Campionato Italiano a Squadre - Secondo Turno

Il secondo turno del Campionato Italiano a Squadre ha portato purtroppo due sconfitte per le nostre formazioni, opposte ad avversari decisamente forti. Nel Campionato di Serie B i nostri giocatori hanno affrontato il CCS Cogne terminando sconfitti con il risultato di 0,5 a 3,5. Marco Ubezio ha pattato con Corrado Yeuillaz; sconfitte per Giuseppe Rodighiero contro Lorenzo Guerrieri, Stefano Bazzeato contro Paolo Ciuffoletti e Marco Squara contro Davy Marguerettaz.

Nel Campionato Promozione la nostra squadra che disputa il Girone C è stata sconfitta con il medesimo risulato (0,5 - 3,5) dal Veloce Club Scacchi Pinerolo. Patta in prima scacchiera per Stefano Lavino opposto a Giansalvo Cirrincione, mentre Sabato Saviano, Luca Pagani e Mauro Posadinu sono stati sconfitti rispettivamente da Paolo Cirrincione, Gabriele Combina ed Ivano Raccanello.

L'incontro della nostra seconda squadra, inserita nel Girone B, è stato invece rinviato al 7 marzo su richiesta degli avversari di Giaveno B, per problemi collegati alle disposizioni sul blocco del traffico nei comuni del Piemonte.

- Stefano Bazzeato Campione Sociale 2010

Stefano Bazzeato succede a sé stesso su gradino più alto del podio nella 20° edizione del Torneo Sociale, competizione sponsorizzata come sempre dall'Agenzia di Viaggi PENNY TOUR di Valle Mosso. Quella del nostro CM è stata una vittoria schiacciante con 6,5 punti su 7, ottenuta in un torneo molto combattuto che ha visto terminare alle spalle di Bazzeato dieci giocatori nello spazio di mezzo punto. Al secondo posto, primo dei tre giocatori con 5 punti, il diciottenne NC Luca Pagani, neo-socio del nostro circolo, che ha dimostrato di possedere in prospettiva futura grandi potenzialità. Terzo posto per Enrico Rocchi e quarto per Ottavio Vanoli, quest'ultimo l'unico riuscito a costringere alla patta Bazzeato. Il quattordicenne Matteo Migliorini ripete il risultato del 2009 con il quinto posto assoluto ed il titolo di Campione Sociale Under 16. Matteo ha regolato per spareggio tecnico altri sei giocatori a 4,5 punti, tra i quali sono presenti altri tre Under 16: Tommaso Penna, Lorenzo Bardone e Giovanni Siclari.

Nel corso della premiazione sono stati assegnati anche i premi speciali: la targa "Giovane Rivelazione Scacchistica" è andata a Luca Pagani, mentre il premio per la partita più bella è stato aggiudicato ex-aequo a Monica Bordini per l'incontro vinto contro Giuseppe Giordanetti ed (ancora!) a Luca Pagani per quella vinta contro Matteo Migliorini.

Si è così chiusa l'edizione numero venti del Torneo Sociale, che ha anche stabilito con trentatré partecipanti il record di presenze.

- Campionato Italiano a Squadre - Primo Turno

Ottimo inizio della nostra squadra che milita nel Campionato di Serie B. Opposta alla compagine Vercellese 1 ha ottenuto i due punti grazie alla vittoria di Marco Ubezio contro il CM Stefano Laurenti, nonché alle patte di Giuseppe Rodighiero, Stefano Bazzeato e Marco Squara, rispettivamente contro gli altri CM Paolo Lucchese, Matteo Favoni e Lucio Marinone.

Nel Campionato Promozione buon esordio della nostra squadra inserita nel Girone C che, opposta a Nichelino B, ha conseguito un pareggio. Vittoria di Stefano Lavino contro Marino Coxe e sconfitte per Sabato Saviano contro Marco Di Stefano e per Giovanni Siclari, uno dei nostri Under 16 al debutto assoluto nel Campionato, contro Daniele Lieggi. Vittoria per forfait in quarta scacchiera per Luca Pagani.

Turno di riposo, invece, per la nostra altra squadra che partecipa al Campionato Promozione nel Girone B.

- I Soci Fondatori vent'anni dopo

Il sesto turno del Torneo Sociale è stato anche l'occasione per rivedere insieme tutti i soci fondatori del Circolo. Alcuni di loro, pur non partecipando più attivamente alla vita dello Scacchi Club, sono comunque rimasti sempre in contatto e ieri sera hanno fatto una gradita visita. Si è ricostituita così la formazione degli amici che ha dato il via, vent'anni fa, allo Scacchi Club Valle Mosso. Ritratti nella fotografia, da sinistra a destra, in piedi: Maurizio Mason, Franco Zecchini, Bruno Norbiato, Mauro Posadinu e Daniele Salvan; seduti: Giancarlo Robiolio, Renato Guano ed Alessandro Paluan, che si sono messi nella stessa posizione della fotografia di vent'anni fa.

- Campionato Italiano a Squadre 2010

Quest'anno lo Scacchi Club Valle Mosso si presenta ai nastri di partenza del 42° Campionato Italiano a Squadre con tre formazioni: la principale competerà nel girone 1 della Serie B, la seconda e la terza disputeranno invece il Campionato di Promozione Piemontese (rispettivamente nel girone B e nel girone C). In particolare la terza squadra è composta quasi totalmente dagli Under 16 del circolo, che avranno così modo di aumentare il loro bagaglio di esperienza.

- Il quotidiano “La Stampa” celebra il nostro ventennale!

Nelle pagine dedicate alle province di Biella e Vercelli del quotidiano “La Stampa” in edicola oggi è stato pubblicato un bell'articolo dedicato al ventesimo compleanno del nostro circolo, a firma Matteo Pria. L'articolo è corredato da alcune fotografie scattate venerdì scorso durante il secondo turno del nostro Torneo Sociale.

- Corso di Scacchi

Il nostro circolo ha deciso di offrire la possibilità di avvicinarsi al gioco degli scacchi a tutti coloro lo desiderino. A partire dal prossimo 1° marzo, infatti, inizia presso i locali dello Scacchi Club un Corso Base di Scacchi rivolto ai principianti di TUTTE le età (e "tutte" vuol proprio dire "tutte"!) che vogliano avvicinarsi a questo gioco, magari non con finalità agonistiche, ma anche solo semplicemente per trascorrere alcuni momenti di svago in compagnia. Il Corso sarà tenuto da Istruttori del Circolo iscritti all'Albo della Federazione Scacchistica Italiana e avrà la durata di dieci ore, suddivise in cinque sessioni serali, dalle 20:30 alle 22:30, nei cinque lunedì del mese di marzo (giorni 1, 8, 15, 22 e 29). Cosa non meno importante: il Corso sarà completamente gratuito. Le persone interessate possono contattarci inviando una mail oppure telefonando ai numeri 347.4819679 o 015.703510. Il Bando dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.

- 20° Torneo Sociale

E' iniziato ieri sera il Torneo Sociale, giunto alla ventesima edizione e, come sempre, sponsorizzato dall'Agenzia di Viaggi PENNY TOUR di Valle Mosso. Il Torneo, previsto su sette turni, ogni venerdì sera alle ore 21:00 presso la sede del Circolo, può vantare quest'anno ben trentatré partecipanti, che per questa manifestazione è il record assoluto. Tra i partecipanti alcuni volti nuovi, qualche ritorno gradito e diversi Under 16.

- Nuova veste grafica del sito Internet

In occasione del ventennale dello Scacchi Club Valle Mosso abbiamo pensato di rinnovare completamente la veste grafica del nostro sito Internet. La nuova versione è in linea da oggi e contiene, fra l'altro, nuove sezioni dedicate all'attività del circolo, un numero maggiore di fotografie, le partite dei nostri Tornei più importanti visibili e scaricabili e molto altro ancora. Buona navigazione!

Aspettiamo commenti e suggerimenti: scrivici al nostro indirizzo mail.