Notizie

Anno 2009

- Bilancio "storico" del 2009

Il 2009 porta con sè un bilancio che si può definire "storico" per il nostro circolo: i nostri giovani soci hanno conquistato la vittoria in ben sette manifestazioni al di fuori della nostra provincia (di cui sei a tempo lungo). Non solo: bisogna anche aggiungere cinque promozioni di categoria: Tommaso Penna (classe 1994) ha conquistato la Seconda Categoria Nazionale, Matteo Migliorini passa anche lui di Seconda Nazionale dopo aver ottenuto pochi mesi prima la Terza Nazionale, Niccolò Stefanini e Lorenzo Bardone hanno entrambi raggiunto la Terza Categoria Nazionale.

E' un ottimo risultato che oltre a riempirci di soddisfazione dà buone prospettive per il futuro.

- Ubezio trionfa nel Trofeo PHB

Si è conclusa la ventesima edizione del Trofeo PHB che ha visto come dominatore il maestro Marco Ubezio che è stato in testa alla classifica per tutto il torneo, distanziando di ben 6 punti (in questo torneo la vittoria valeva 3 punti) il secondo classificato Enrico Rocchi. Nella classifica assoluta segue al terzo posto Marco Squara, al quarto posto Matteo Migliorini (14 anni, era al suo primo torneo PHB) ed al quinto Ottavio Vanoli.

- 30° Torneo "Edoardo Crespi"

Grande risultato del nostro giovane Tommaso Penna (2N) che è giunto secondo all'Open B del quotato 30° Torneo "Edoardo Crespi", disputato a Milano dal 4 all'8 dicembre, conquistando 5 punti su 7 e soccombendo solo nell'incontro con il vincitore Mirhad Dogic. La prestazione gli fa guadagnare ben 81 punti ELO e una seconda ottima tranche FIDE.

- Ludovico Bargeri vince a Torino

Ottimo risultato di Ludovico Bargeri che ha vinto l'Open B (riservato agli Under 16), disputato dal 4 al 6 dicembre nel corso del Torneo Week End Città di Torino, finendo imbattuto con 4 punti su 5.

- Lorenzo Bardone vittorioso a Torino

Dal 30 ottobre al 1° novembre si è disputato a Torino il festival "Città di Torino" organizzato dalla Società Scacchistica Torinese in 5 turni di gioco, al quale erano presenti tre nostri giovani soci. Ottimo risultato per Lorenzo Bardone che ha vinto l'Open C con 4 punti conquistando così la Terza Categoria Nazionale. Nello stesso torneo Stefano Bozio è giunto 11° con 3 punti, mentre Niccolò Stefanini ha disputato l'Open B terminando con 1,5 punti.

- 20° Torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

VENTESIMA edizione per il Torneo autunnale organizzato dalla nostra associazione che si è rivelato nel corso degli anni come l'appuntamento scacchistico della provincia di Biella con il maggior numero di partecipanti. Questa edizione, come tutte quelle passate, ha anche uno scopo benefico con parte delle quote di partecipazione che saranno devolute alla Polisportiva Handicap Biellese (P.H.B.). Sono 37 i giocatori al via, con qualche assenza tra i giocatori più forti come Stefano Bazzeato (vincitore delle ultime due edizioni) e Giuseppe Rodighiero, ma per contro sono presenti una decina di giovani scacchisti under 16 che hanno mostrato nell'ultimo anno evidenti progressi ottenendo ottimi risultati in diversi tornei ed acquisendo in alcuni casi le Categorie Nazionali.

- Matteo Migliorini vince l'Open C a Corsico!

Un folto gruppo di nostri soci, quasi tutti Under 16, ha partecipato dal 2 al 4 ottobre alla 41° edizione del Torneo Week End "Corsico Scacchi", disputatosi a Corsico (Milano) valido per le variazioni ELO Italia e FIDE.

Nel torneo Open C vittoria per Matteo Migliorini con 4,5 punti su 5(!) che con questo risultato ottiene la Seconda Categoria Nazionale. Al 6° posto con 3,5 punti Tommaso Penna che ottiene a sua volta il passaggio alla Seconda Categoria Nazionale e la sua prima tranche FIDE. Nello stesso Torneo hanno preso parte anche Alberto Siclari (27°) e Luigi Isoardi (33°).

Nel Torneo riservato agli Under 16 il miglior risultato è stato ottenuto da Niccolò Stefanini, giunto terzo con 3 punti su 5; con gli stessi punti Lorenzo Bardone che chiude al quinto posto. Con 2,5 punti Ludovico Bargeri termina 7°, Ludovico Carraria 10° e Giovanni Siclari 11° 16° Stefano Bozio con 1 punto.

- 3° Torneo Semilampo "Bar Viana"

Sabato 3 ottobre si è disputata presso il Bar Viana di Candelo la terza edizione del Torneo Semilampo, organizzato grazie alla collaborazione del Sig. Marco Salza titolare del Bar Viana. A causa della concomitanza con il torneo di Corsico la partecipazione è stata numericamente inferiore agli scorsi anni, ma il torneo è stato comunque combattuto ed alla fine l'ha spuntata Alberto Argiolas con 5 punti che ha preceduto, solo grazie ad un Buchholz migliore, Marco Squara ed Enrico Rocchi con 4,5 punti.

- Torneo "Active Chess"

Dodici giocatori si sono affrontati in 7 turni di gioco nel tradizionale torneo che prevede 30 minuti a testa per terminare la partita; l'ha spuntata ancora una volta il favorito Marco Ubezio con 5,5 punti davanti a Marco Squara, anche lui con 5,5 punti ma con un Buchholz inferiore, che si è però tolto la soddisfazione di sconfiggere il vincitore nello scontro diretto. Al terzo posto Stefano Lavino con 5 punti, seguono nell'ordine Giancarlo Robiolio con 4,5 punti, Sebastiano Santo ed Enrico Rocchi con 4 punti, Giuseppe Giordanetti e Lorenzo Bardone con 3 punti, Niccolò Stefanini e Fulvio Boschieri con 2,5 punti, Stefano Zago con 1 punto e Stefano Bozio Madè con 0,5 punti.

- Torneo Semilampo di Crevacuore

Sabato 12 Settembre si è disputato presso il salone polivalente di Crevacuore il Torneo Semilampo organizzato, come da tradizione in occasione della festa della Madonna della Fontana, in collaborazione con la Pro Loco di Crevacuore. Buona la partecipazione, con 27 giocatori (fra cui 9 juniores) e vittoria andata a Marco Ubezio davanti ad Antonio Vitale e Sabatino Saviano. Tra gli juniores 1° Ludovico Carraria (7° assoluto) davanti a Stefano Bozio Madè e Ludovico Bargeri.

- Tommaso Penna vince ad Imperia, Marco Squara Prima Nazionale

Tre nostri soci hanno partecipato alla cinquantunesima edizione del Festival Internazionale di Imperia che si è disputato dal 30 agosto al 6 settembre scorsi. Il quindicenne Tommaso Penna ha ottenuto un ottimo risultato vincendo il torneo “Open C” con 6 punti su 8. Nello stesso torneo Giuseppe Giordanetti è giunto al nono posto con 4,5 punti. Nel torneo “Open B” Marco Squara ha concluso al 25° posto (su 50 giocatori) con 4 punti, riuscendo ad ottenere la tranche necessaria per l'acquisizione dell'ELO FIDE e la Prima Categoria Nazionale. Clicca sui link seguenti per consultare i dati completi dell'Open B e dell'Open C.

- 1° Torneo Semilampo di Sostegno

Un nuovo Torneo Semilampo è entrato a far parte dei tornei organizzati dalla nostra associazione: si tratta del Torneo Semilampo di Sostegno organizzato nell'ambito della festa patronale di San Lorenzo, grazie all'iniziativa dei genitori di alcuni nostri giovani soci di Sostegno ed alla collaborazione di associazioni e commercianti locali. Tra i 18 giocatori, di cui 7 juniores, ha avuto la meglio il favorito Marco Ubezio con 5,5 punti davanti a Davide Moratto con 5 punti ed a Franco Zecchini con 4 punti.

- Matteo Migliorini vittorioso a Bergamo

Matteo Migliorini ha partecipato all'8° Torneo Open Under 16 "Città di Bergamo", svoltosi dal 17 al 19 luglio in concomitanza con il tradizionale Open Internazionale, conquistando il primo posto con 5,5 punti su 6.

- Torneo Semilampo Alba Marina

Sabato 11 luglio, presso il Centro Sportivo Alba Marina di Valdengo, tradizionale appuntamento estivo con il Torneo Semilampo sponsorizzato dalla Gioielleria Umberto Mazzia di Vigliano Biellese. Ben 29 giocatori si sono sfidati in 6 turni di gioco ed alla fine ha prevalso il Maestro Marco Ubezio con 5,5 punti davanti ad Enrico Rocchi, Luca Pagani e Stefano Bazzeato con 4,5 punti.

- 22° Campionato Italiano Giovanile Under 16

Dal 29 giugno al 5 luglio si è svolta a Courmayeur in Valle d'Aosta la 22° edizione del Campionato Italiano Giovanile Under 16, con la partecipazione record di 860 ragazzi, tra i quali anche anche 9 giovani dello Scacchi Club Valle Mosso. Tra di essi il miglior risultato è stato ottenuto nel torneo Giovanissimi (Under 12) da Niccolò Stefanini che con 5,5 punti ha concluso al 48° posto assoluto su 189 partecipanti, ottenendo anche il passaggio alla Terza Categoria Nazionale; nello stesso torneo Lorenzo Bardone e Stefano Bozio Madè hanno ottenuto 4,5 punti, mentre Ludovico Carraria ne ha totalizzati 3,5. Nel torneo Cadetti (Under 14) Matteo Migliorini ha chiuso al 79° posto assoluto con 4,5 punti, Ludovico Bargeri con gli stessi punti si è classificato 87° mentre Giovanni Siclari ha ottenuto 3,5 punti. Nel torneo Allievi (Under 16) Tommaso Penna è giunto 84° con 4 punti mentre Davide Bertacco ha chiuso con 1,5 punti.

- 3° Torneo "Circolo Vizioso"

Martedì 30 Giugno si è conclusa dopo 6 turni di gioco la terza edizione del Torneo di Bioglio, disputatosi presso il Circolo Vizioso. Il vincitore è stato Enrico Rocchi con 5,5 punti davanti a Jonathon Melling con 4,5 punti ed a Davide Moratto con 4 punti. Seguono in classifica Sabatino Saviano, Thomas Abbruzzo (1° degli NC), Marco Squara, Stefano Zago, Stefano Lavino, Massimo Prevelato, Mauro Gatto, Renato Guano ed Edoardo Prevelato.

- Il GM Fabiano Caruana a Valle Mosso!!!

Oggi abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la sede dello Scacchi Club Valle Mosso il Grande Maestro Fabiano Caruana, Campione Italiano in carica. Originaria del paese di Valle Mosso è la mamma di Fabiano e, non appena siamo venuti a conoscenza della visita della famiglia Caruana ai parenti, abbiamo invitato Fabiano per un incontro nei locali della nostra associazione. L'unica volta che Fabiano era stato da noi aveva 10 anni e pur essendo già una grande promessa non era certo il campione di oggi.

A Fabiano sono state consegnate due targhe di riconoscimento per i suoi successi da parte del sindaco di Valle Mosso e da parte dello Scacchi Club; subito dopo si è svolta una simultanea contro 15 giocatori al termine della quale il GM non ha lasciato scampo a nessuno dei suoi avversari, ottenendo 15 vittorie ed impressionando i numerosi presenti per la sua forza di gioco.

Al termine della simultanea Fabiano si è reso disponibile alle numerose richieste di foto ricordo della giornata e ci ha lasciati con la promessa di tornare a farci visita in futuro, sperando di ritrovarlo ancora più in alto nel ranking mondiale. Quanto ricavato dalle offerte dei presenti è stato donato alla Parrocchia di Valle Mosso in accordo con la famiglia Caruana.

- Torneo Sociale Semilampo

Marco Ubezio si è laureato Campione Sociale Semilampo vincendo il torneo disputatosi in 8 turni gli scorsi due venerdì presso la nostra sede. Alle spalle del vincitore che ha chiuso con 7 punti si sono classificati Stefano Bazzeato (6 punti), Sabatino Saviano (5 punti), Mauro Curinga, Marco Squara e Giuseppe Giordanetti (4,5 punti). Seguono Alessandro Albani, Enrico Rocchi, Giancarlo Robiolio, Renato Guano, Stefano Lavino e Thomas Abbruzzo.

- 5° Torneo Semilampo "Valdengo in Festa"

Nell'ormai tradizionale Torneo Semilampo, organizzato sabato 6 giugno in collaborazione con gli amici di 'Valdengo in Festa', 27 giocatori si sono affrontati in 6 turni di gioco. Nel torneo principale vittoria per Stefano Bazzeato con 5,5 punti che ha preceduto Davide Moratto con 5 punti e Marco Ubezio con 4,5 punti. Seguono in classifica a 4 punti: Jonathon Melling, Marco Squara e Niccolò Stefanini (primo degli NC e dei giovani che hanno partecipato al torneo con gli adulti). Nel torneo riservato ai più piccoli, tra gli 8 partecipanti ha avuto la meglio Mattia Ventura con 6 punti davanti ad Alessio Robioglio e Dario Borghi con 5 punti. Seguono in classifica Valerio Robioglio, Damian Dziatkowski, Arianna Nocella ed Omar Riffi.

- Torneo Semilampo Open

Il torneo semilampo disputatosi venerdì 15 e 22 maggio è stato vinto da Stefano Bazzeato con 8,5 punti su 9 davanti a Marco Ubezio con 8 punti ed Enrico Rocchi con 7,5 punti. Seguono in classifica Giuseppe Giordanetti, Alberto Siclari (1° NC), Mauro Curinga, Giovanni Siclari, Massimo Prevelato, Marco Pietrobelli e Matteo Migliorini.

- Lorenzo Bardone vince ad Arona

Ancora una vittoria di un giovane socio del nostro circolo: ad Arona, sabato 9 maggio, il 4° Torneo Giovanile Under 16 FSI, valido anche come prova di qualificazione ai Campionati Italiani di categoria, è stato vinto dal nostro Lorenzo Bardone con 5 punti su 5. Ottimo torneo anche per Niccolò Stefanini, giunto al quinto posto. Il torneo ha visto la partecipazione di 61 ragazzi provenienti da tutto il Piemonte.

- Matteo Migliorini vittorioso a Corsico

Importante risultato a Corsico, nell'ambito del tradizionale festival organizzato dal locale Circolo Scacchistico, quest'anno svoltosi dal 1° al 3 maggio. Il nostro Matteo Migliorini (classe 1995) ha ottenuto la vittoria nel Torneo Under 16, conquistando nel contempo la Terza Categoria Nazionale.

- 29° Festival Weekend di Torino

Ottima prova di due nostri portacolori che hanno preso parte, dal 1° al 3 maggio al Torneo Under 16 disputato nell'ambito del 29° Festival Weekend organizzato a Torino dalla Società Scacchistica Torinese: Niccolò Stefanini e Lorenzo Bardone (entrambi nati nel 1997) hanno ottenuto rispettivamente il quarto ed il quinto posto assoluto.

- 1° Torneo Semilampo "Re Artù"

Si è disputata sabato 25 aprile a Masserano la prima edizione del Torneo Semilampo "Re Artù", organizzata dall'Associazione Culturale Anticaquercia di Masserano insieme allo Scacchi Club Valle Mosso. I partecipanti sono stati 24 tra cui 10 juniores e vincitore con 6 punti su 6 è risultato Marco Ubezio davanti a Giuseppe Giordanetti ed Alberto Argiolas con 4 punti. Primo NC Luca Pagani e primo juniores Ludovico Bargeri.

- Campionato Regionale Under 16

Domenica 19 aprile si è disputato a Santo Stefano Belbo (CN) il Campionato Regionale Under 16, torneo valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili, che ha visto al via più di cinquanta ragazzi, tra cui anche quattro "Giovanissimi" dello Scacchi Club Valle Mosso. Ottimo risultato per Niccolò Stefanini e Ludovico Carraria che, con 4 punti su 5, hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto assoluto, qualificandosi per i Campionati Italiani. Al sesto posto si è piazzato Lorenzo Bardone ed al dodicesimo Stefano Bozio Madè.

- Campionato Italiano a Squadre 2009

Dopo parecchi anni di militanza tra Serie A1 e Serie A2, durante i quali si sono affrontate alcune tra le più forti squadre del panorama scacchistico nazionale, dal prossimo anno la prima squadra dello Scacchi Club Valle Mosso tornerà a disputare il Campionato di Serie B. Quest'anno, infatti, quattro sconfitte su cinque incontri hanno sancito la retrocessione dalla Serie A2 per la squadra composta da Stefano Bazzeato, Marco Ubezio, Giuseppe Rodighiero, Jonathon Melling ed Alberto Argiolas. Ssperiamo di poter risalire di categoria fin dalla prossima stagione, non dimenticando che per un paese come Valle Mosso è stato comunque un successo poter giocare in tutti questi anni con circoli scacchistici di grandi città italiane.

La seconda squadra dello Scacchi Club Valle Mosso che ha disputato il campionato di serie Promozione (composta da Enrico Rocchi, Sabatino Saviano, Stefano Lavino, Marco Squara e Paolo Beltrame) ha invece ottenuto 1 vittoria e 4 pareggi, chiudendo quindi senza sconfitte ma non raggiungendo uno dei due posti utili alla promozione in serie C.

- Stefano Bazzeato è il Campione Sociale 2009

Il CM Stefano Bazzeato è il Campione Sociale dell'anno 2009 e si è aggiudicato il titolo con 6,5 punti su 7 vincendo 6 partite e pattando con l'altro Candidato Maestro presente nel torneo, Stefano Tacchino (al rientro in un torneo dopo più di un anno), giunto secondo. Terzo in classifica Marco Squara seguito da Alessandro Albani e dal giovane Matteo Migliorini, 5° assoluto, rivelazione del torneo.

- 8° Torneo "Città di Cossato"

Ottava edizione del torneo riservato ai giovani scacchisti Under 14 che si sono sfidati sulla scacchiera in 6 turni di gioco. Vincitore assoluto Niccolò Stefanini di Sostegno a punteggio pieno con 6 punti davanti a Lorenzo Bardone ed Alessio Robioglio. I primi classificati nelle singole categoria sono stati:

Piccoli Alfieri (Under 8): 1° Pietro Seresini; 2° Pietro Carlevaris

Pulcini (Under 10): 1° Valerio Robioglio; 2° Jonathon Alvisi; 3° Dario Borghi

Giovanissimi (Under 12) 1° Niccolò Stefanini; 2° Lorenzo Bardone; 3° Ludovico Carraria

Cadetti (Under 14): 1° Alessio Robioglio; 2° Giovanni Siclari; 3° Thomas Abbruzzo

Classifica Femminile: 1° Chiara Canova; 2° Cecilia Ariemma; 3° Giulia Chiorino.

- Campionato Provinciale Under 16

Matteo Migliorini si è aggiudicato il titolo di Campione Provinciale Under 16 con 5 punti su 6 precedendo Tommaso Penna e Lorenzo Bardone con 4,5 punti. Si sono qualificati alla fase nazionale i seguenti giocatori: Diego Abbruzzo, Lorenzo Bardone, Matteo Migliorini, Davide Bertacco e Tommaso Penna.

- 19° Torneo Sociale

E' iniziato ieri sera il 19° Torneo Sociale che vede quest'anno un buon incremento nel numero dei partecipanti, per un totale di 28 giocatori, grazie anche alla presenza di diversi giovani juniores. Confermata la presenza dello sponsor, l'agenzia viaggi PENNY TOUR di Valle Mosso, la cui sede è situata a fianco del nostro circolo.