Notizie

Anno 2003

- Torneo Week End "Capodanno 2003"

Marco Ubezio si è aggiudicato il torneo disputatosi il 26, 27 e 28 dicembre presso il nostro circolo con la partecipazione di 16 giocatori. Al secondo posto Enrico Rocchi che ha preceduto Gianmario Avetta di Santhià; primo fra gli juniores Matteo Mirabile. Ottengono la promozione alla Seconda Categoria Nazionale Massimiliano Autino di Santhià e Nunzio Licco del circolo di Biella, mentre il quattordicenne Alessio Redamanti ottiene la promozione alla Terza Categoria Nazionale.

- Torneo Semilampo di Trino

Si è svolto domenica 21 dicembre a Trino un torneo semilampo riservato ai giovani che ha visto la partecipazione di 35 giocatori provenienti da tutto il Piemonte. Buoni risultati sono stati raggiunti dai giocatori appartenenti al nostro circolo; dietro al vincitore del torneo, Roberto Tomat con 6,5 punti (su 7) e al secondo classificato Miragha Aghayev troviamo al terzo posto Mattia Bassan con 5,5 punti, al quinto posto Matteo Mirabile con 5 punti, all'ottavo posto Alessio Redamanti con 4,5 punti e al sedicesimo posto Francesca Clerici con 4 punti.

- A Rodighiero la 14° edizione del torneo PHB

Il maestro Giuseppe Rodighiero ha vinto la 14° edizione del tradizionale torneo autunnale organizzato dal nostro circolo con 8 punti (7 vittorie e 2 patte), davanti al Maestro Marco Ubezio, distanziato di mezzo punto, e al candidato maestro Stefano Tacchino che ha concluso con 7 punti. Anche quest'anno il torneo è stato molto combattuto ed il nome del vincitore si è conosciuto solo al termine dell'ultimo turno. Tra gli altri giocatori premiati vanno ricordati al quarto posto assoluto Paolo Bocchi con 6 punti e al quinto posto Giorgio Gambaro, entrambi del circolo scacchistico di Biella. Enrico Rocchi è risultato primo della Categoria Prima Nazionale, Franco Zecchini primo della Categoria Seconda Nazionale, Sergio Barazzotto primo della Categoria Terza Nazionale, Lorenzo Mino primo della Categoria NC e Germano Belli primo degli Juniores.

- Giordani, Ubezio e Rodighiero vincono a Calamandrana (AT)

Domenica 30 Novembre la squadra composta dai maestri del nostro circolo, Giuseppe Rodighiero, Marco Ubezio e Marco Giordani, si è aggiudicata la 15° edizione dell'open semilampo a squadre svoltosi a Calamandrana (Asti), organizzato dal Circolo Scacchistico Acquese La Viranda.

20 squadre provenienti da Piemonte e Lombardia si sono affrontate nel torneo che ha visto alle spalle della compagine di Valle Mosso il “Dream Team” di Torino con i maestri Fabrizio Ranieri, Silvano Saccona e Ferretti, al terzo posto gli Acquesi della "La Viranda" Antonio Petti, Giancarlo Badano e Giuliano Ratto. Al quarto posto la squadra astigiana del “Sempre Uniti” seguiti da Alessandria, Alba, Varese, Bra, Biella, Vigevano, Ovada e altre nove squadre.

Per la nostra formazione è la quarta vittoria negli ultimi cinque anni, dopo le affermazioni nel 1999, nel 2000 e nello scorso anno.

Per le classifiche ed i risultati dei sette turni di gioco clicca qui.

- 14° Torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

Con la partecipazione di 35 giocatori è iniziata venerdì 17 ottobre la 14° edizione del nostro tradizionale torneo autunnale. Anche quest'anno tra i favoriti al successo finale troviamo i maestri Giuseppe Rodighiero e Marco Ubezio (vincitore dell'ultima edizione), mentre tra gli outsider vanno ricordati Stefano Tacchino, Stefano Bazzeato, Enrico Rocchi, Paolo Bocchi e Giorgio Gambaro.

- Torneo "Active Chess"

Si è concluso il torneo "Active Chess" disputatosi nell'arco di tre settimane con sette turni di gioco che prevedevano 30 minuti a disposizione di ciascun giocatore per terminare la partita. Ha vinto con 6 punti Stefano Tacchino che conferma così il suo splendido momento di forma che ha raggiunto il suo apice nel torneo di Pardubice in Repubblica Ceca, dove Stefano ha ottenuto i punti necessari (4,5 punti su 9 nell'Open B) per diventare Candidato Maestro ed entrare nelle liste internazionali con ELO FIDE. Al secondo posto del torneo "Active Chess" si è piazzato Marco Ubezio con 5,5 punti seguito da Enrico Rocchi ed Alessandro Albani con 5 punti, Stefano Bazzeato e Matteo Mirabile con 4,5 punti, Franco Zecchini e Alessio Redamanti con 4 punti, Marco Ferrigo e Stefano Lavino con 3,5 punti, Germano Belli, Massimo Prevelato, Alberto Argiolas e Marco Squara con 3 punti, Giuseppe Giordanetti con 2,5 punti, Mauro Gatto con 2 punti e Giancarlo Robiolio con 1 punto.

- 45° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia

Alessandro Albani ha partecipato al 45° Festival Scacchistico Internazionale di Imperia, svoltosi dal 31 agosto al 7 settembre, concludendo 18° (su 66 partecipanti) nel Torneo riservato alle Seconde e Terze Categorie Nazionali con 5 punti su 8.

- Torneo Semilampo "Alba Marina"

Anche quest'anno si è svolto presso il centro sportivo Alba Marina di Valdengo l'ormai tradizionale Torneo Semilampo sponsorizzato dalla gioielleria Umberto Mazzia di Vigliano Biellese. Buon successo di partecipazione, con 26 giocatori al via, e vittoria andata al maestro Marco Giordani con 5,5 punti (su 6 turni) davanti a Giorgio Valenzano, Franco Zecchini, Stefano Tacchino e Mattia Bassan con 4,5 punti. Primo tra gli NC Massimo Prevelato con 3,5 punti.

- 14° Festival Internazionale di Pardubice (Repubblica Ceca)

Due soci del circolo hanno partecipato, insieme a Stefano Tacchino, al 14° Festival Internazionale di Pardubice in Repubblica Ceca, svoltosi dal 19 al 26 luglio. Il maestro Marco Giordani ha ottenuto un ottimo risultato piazzandosi nell'Open B al 29° posto assoluto su 456 partecipanti (primo degli italiani) con 6,5 punti su 9, mentre Davide Moratto, sempre nell'Open B, ha concluso con 3 punti. La classifica finale ed il tabellone finale sono scaricabili qui.

- 16° Campionato Italiano Giovanile Under 16

Dal 1° al 6 luglio 2003 si è disputata ad Arvier (Aosta) la sedicesima edizione del Campionato Italiano Giovanile, alla quale hanno partecipato tre giovani soci del nostro circolo. Nel torneo Under 14 Manuel Balassi ha ottenuto 3 punti, nel torneo Under 14 Femminile Martina Gracis 2,5 punti e nel torneo Under 10 Davide Rabbachin 2,5 punti. E' stata per tutti una utile esperienza in vista dei futuri impegni agonistici.

- Enrico Rocchi è il Campione Sociale 2003

L'edizione di quest'anno del Torneo Sociale è stata equilibrata ed incerta nell'assegnazione del titolo fino all'ultima partita. Prima dell'ultimo turno la classifica vedeva Daniele Salvan ed Alessandro Albani con 5 punti, seguiti da Enrico Rocchi e Franco Zecchini con 4,5. Nell'ultimo turno Alessandro Albani è stato fermato sulla patta da Spini mentre Daniele Salvan è stato sconfitto da Franco Zecchini; ne ha approfittato Enrico Rocchi che sconfiggendo Giancarlo Robiolio è balzato in testa alla classifica. Alla fine troviamo dunque tre giocatori con 5,5 punti e, grazie al Buchholz, al primo posto si è classificato Enrico Rocchi, seguito da Alessandro Albani e Franco Zecchini. Al quarto posto Daniele Salvan con 5 punti seguito da Salminci e Spini con 4,5 punti. Primo degli NC si è piazzato Paolo Beltrame con 4 punti.

- 13° Torneo Sociale

E' iniziata ieri sera la tredicesima edizione del Torneo Sociale che vede al via quest'anno 24 giocatori che si contenderanno il titolo nell'arco di sette turni.

- Ultimo turno del Campionato Italiano a Squadre 2003

Si è concluso domenica 13 aprile il 35° Campionato Italiano a Squadre che ha visto la partecipazione di tre nostre squadre, tutte sponsorizzate da "BIVERBANCA".

In Serie A2 netta vittoria della squadra di punta del circolo che ha sconfitto con il punteggio di 3,5-0,5 la formazione di Genova Nervi grazie alle vittorie di Giuseppe Rodighiero, Marco Ubezio e Marco Giordani ed al pareggio ottenuto da Lanzani. Purtroppo il successo non è stato sufficiente per conquistare il primo posto in classifica che garantiva il passaggio in serie A1: la Societa Scacchistica Eporediese di Ivrea, infatti, vincendo l'ultimo incontro contro Rivoli è riuscita a mantenere il punto di vantaggio in classifica garantendosi la promozione.

In Serie B giornata di riposo in quanto il girone, in seguito al ritiro di una squadra di Torino risultava composto da cinque squadre. Il risultato finale vede comunque un ottimo secondo posto in classifica per la nostra formazione che ha chiuso alle spalle di Savigliano, disputando un bel torneo grazie ai risultati ottenuti da Stefano Tacchino, Stefano Bazzeato, Davide Moratto, Enrico Rocchi, Alessandro Albani e Salvan.

In Serie C la formazione composta dai nostri juniores ha disputato l'ultimo turno in trasferta ad Omegna perdendo per 4-0. Dopo i successi dello scorso anno che avevano garantito la promozione in serie C, questo campionato è servito soprattutto per fare esperienza contro avversari sicuramente più ostici.

- Campionato Provinciale Under 16

Si è disputato domenica 6 aprile il campionato provinciale giovanile che ha visto la partecipazione di 14 ragazzi. Al termine dei sei turni di gara al primo posto si è classificato Germano Belli con 5,5 punti seguito da Matteo Mirabile a 5 e Mattia Bassan a 4,5 punti. Acquisiscono il diritto a partecipare ai campionati Italiani, che si disputeranno dal 1° al 6 luglio ad Arvier in Valle d'Aosta, oltre ai primi tre classificati (già in possesso di categorie nazionali) i seguenti giocatori: Gilberto Caon, primo classificato categoria Giovanissimi, Martina Gracis, prima classificata Cadetti femminile, Manuel Balassi, primo classificato Cadetti e Davide Rabbachin, primo classificato Pulcini.

- Quarto turno del Campionato Italiano a Squadre 2003

Nel quarto turno del Campionato Italiano a Squadre vittoria in Serie A2 per la nostra squadra che si è imposta in trasferta a Rivoli contro la compagine locale per 3-1: vittorie per Llambi Qendro e Giuseppe Rodighiero; patte per Marco Ubezio e Marco Giordani. Ad un turno dalla fine c'è sempre la Società Scacchistica Eporediese al comando seguita ad un punto dalla"BIVERBANCA" Valle Mosso: si deciderà tutto nell'ultimo turno in programma domenica 13 aprile.

In Serie B pareggio per 2-2 della nostra formazione opposta alla squadra della Scacchistica Torinese.

In Serie C sconfitta per i nostri giovani contro il circolo Valsessera per 3-1: vittoria per Germani Belli e sconfitte per Matteo Mirabile, Mattia Bassan ed Alessio Redamanti.

- Torneo "Città di Cossato"

Si è disputato presso il Teatro Comunale di Cossato il torneo giovanile "Città di Cossato 2003" valido anche quest'anno per il Challenge Italia Giovani. La vittoria è andata a Riccardo Tomat con 5,5 punti davanti al fratello Roberto Tomat sempre con 5,5 punti, terzo Marco Ferrigo con 5 punti (primo della categoria Cadetti). Al quarto posto assoluto con 5 punti e prima nella graduatoria femminile Francesca Clerici; primo della categoria Pulcini si è classificato Davide Rabbachin con 3,5 punti.

- Terzo turno del Campionato Italiano a Squadre 2003

Si è disputato domenica scorsa il terzo turno del Campionato Italiano a Squadre. In Serie A2 la nostra formazione di punta è stata fermata sul pareggio, 2-2, dalla squadra di Ivrea della Società Scacchistica Eporediese. Vittoria per Marco Ubezio contro Aglietti, patte per Lanzani e Llambi Qendro rispettivamente contro Castaldo e Mariano; sconfitta per Giuseppe Rodighiero contro Fabrizio Ranieri. A questo punto la nostra formazione rimane al secondo posto in classifica staccata di un punto dalla capolista S.S. Eporediese.

In Serie B ottimo risultato della nostra squadra che, dopo aver vinto contro Biella nel turno scorso, ha conquistato la vittoria per 3-1 a Torino contro la formazione del circolo Alfieri. Le vittorie sono state conquistate da Stefano Tacchino contro Ponzetto, Stefano Bazzeato contro Pantalone e Davide Moratto contro Mazzei, mentre Enrico Rocchi è stato sconfitto.

In Serie C la formazione composta dai giocatori juniores è stata sconfitta a Novara per 3-1. Ottima prova comunque per Matteo Mirabile che ha ottenuto la patta contro il CM Borroni e per Alessio Redamanti che ha pattato contro Fusco; sconfitte per Mattia Bassan e Martina Gracis.

- Campionato Sociale Semilampo

Alessandro Albani ha vinto il Campionato Sociale Semilampo 2003 dimostrando così di attraversare un ottimo periodo di forma, dopo essersi aggiudicato lo scorso mese il titolo di Campione Provinciale. Dietro all'imbattuto vincitore (6 punti su 7) si è piazzata la giovane promessa Germano Belli con 5 punti, primo degli under 16. Terzo Enrico Rocchi con 4,5 punti.

- Secondo turno del Campionato Italiano a Squadre 2003

Nel secondo turno del Campionato Italiano a Squadre, in Serie A2 importante successo conquistato a Torino dalla "BIVERBANCA" Valle Mosso contro la Società Scacchistica Torinese. Hanno concluso vittoriosamente i loro incontri Llambi Quendro, Giuseppe Rodighiero e Marco Ubezio, mentre Marco Giordani ha pattato: risultato finale quindi di 3,5-0,5. Nel prossimo turno, il 16 marzo, scontro al vertice a Valle Mosso contro la Socieà Scacchistica Eporiedese di Ivrea.

In Serie B bella vittoria della nostra squadra nel "derby" contro Biella con il punteggio di 3,5-0,5. In prima scacchiera patta tra Stefano Tacchino e Casanova e vittorie negli altri incontri per Stefano Bazzeato, Davide Moratto ed Alessandro Albani.

In Serie C sconfitta della squadra composta dai nostri juniores contro i più esperti avversari di Omegna per 3,5-0,5. L'unica patta è stata ottenuta da Germano Belli, sconfitti invece Matteo Mirabile, Mattia Bassan e Marco Ferrigo.

- Campionato Italiano a Squadre 2003

E' iniziata domenica 16 febbraio la 35° edizione del Campionato Italiano a Squadre che vede al via tre nostre squadre sponsorizzate "BIVERBANCA".

In Serie A2 la nostra compagine più titolata, reduce da due campionati in serie A1, ha ottenuto il pareggio a Torino, contro la squadra del circolo "Alfieri", grazie alla vittoria di Marco Ubezio e ai pareggi di Lanzani e di Marco Giordani.

In Serie B, sconfitta di misura a Savigliano contro la forte squadra del circolo locale; tre pareggi ottenuti da Enrico Rocchi, Alessandro Albani e Salvan e sconfitta di Stefano Bazzeato contro il maestro FIDE De Santis.

In Serie C la nostra squadra interamente composta da giocatori juniores è stata sconfitta a Vallemosso dalla squadra di Ivrea per 3-1. Il punto per Valle Mosso è stato conquistato da Germano Belli.

- Alessandro Albani è il Campione Provinciale 2003

Si è concluso dopo 5 turni di gioco il Campionato Provinciale Biellese 2003 che ha laureato campione Alessandro Albani; oltre al vincitore anche il secondo, terzo e quarto classificato acquisiscono il diritto di partecipare al Campionato Regionale. La classifica finale vede quindi al primo posto Alessandro Albani con 4,5 punti seguito da Franco Zecchini e Stefano Bazzeato con 3,5 punti; quarto Enrico Rocchi con 3 punti. Da rilevare anche la promozione alla Seconda Categoria Nazionale di Marco Pietrobelli (3 punti) ed alla Terza Categoria Nazionale di Guido Re.

- Campionato Provinciale Biellese

E' iniziato presso il nostro circolo venerdì 17 gennaio il Campionato Provinciale Biellese 2003, che verrà disputato in 5 turni (tempo 1 ora per 20 mosse + 1 ora per finire) con sistema svizzero. I giocatori iscritti sono 12.