Notizie

- 22º Festival Internazionale di Robecchetto

La fine del 2011 riesce a portare altre buone notizie per i nostri soci: analogamente allo scorso anno, una nostra nutrita rappresentanza ha preso parte a Robecchetto con Induno (MI) al classico Festival giunto ormai alla ventiduesima edizione. Suddivisi tra i due tornei principali (Open A per giocatori con ELO superiore a 1899 punti ed Open B per giocatori con ELO inferiore a 2000) si sono dati appuntamento sette nostri alfieri.

Nel torneo principale (clicca per consultare tutti i risultati) erano iscritti Giovanni Siclari e Ludovico Bargeri, che ben si sono comportati in un raggruppamento con ELO medio pari a 2015 punti. Giovanni ha terminato con 3,5 punti all'undicesimo posto (era il n. 21 di tabellone) grazie alle vittorie contro il MF Carlo Barlocco, il CM Claudio Raselli ed il 1N Federico Coppola, nonchè alla patta ottenuta con il giovanissimo (classe 2000, ma già CM) Luca Moroni jr. Diciottesima posizione invece per Ludovico (n. 25 di tabellone) con 3 punti, ottenuti con due vittorie contro giocatori di pari categoria (Daniele Morandi e Lorenzo Cocconcelli) e due patte, la prima contro il CM alessandrino Grattarola, la seconda contro il coetaneo mantovano Baroni. Per entrambi i nostri giovani un buon guadagno di punti ELO.

Nell'Open B (clicca per vedere tutti i risultati) secondo posto assoluto per Matteo Migliorini, con 5 punti su 6 giunto a pari merito con il vercellese Massimiliano Autino, che lo ha preceduto per un miglior Buchholz. Matteo, tra i favoriti della vigilia per il successo finale (era infatti il n. 1 del tabellone) ha pagato a caro prezzo l'unica sconfitta del torneo, patita proprio da Autino in un incontro giocato sotto tono. Anche Matteo si può consolare con un buon guadagno di punti ELO, oltre ovviamente al premio per la seconda posizione finale, che migliora il risultato dello scorso anno, quando era giunto terzo. Scorrendo la classifica, all'undicesimo posto troviamo Lorenzo Bardone con 4 punti, frutto di due vittorie e quattro patte consecutive che, pur se gli permettono di uscire imbattuto e con una posizione di classifica migliore della sua posizione di partenza, non gli portano un significativo avanzamento di punteggio: una maggior decisione in alcuni incontri gli avrebbe dato forse maggiori soddisfazioni finali. Il risultato più clamoroso arriva da Agnese Bargeri, che con una performance a dir poco strepitosa ha raggiunto il 28º posto (era n. 53 di tabellone) con 3 punti conquistati, tra l'altro, con le vittorie ottenute contro due giovani Seconde Nazionali: il legnanese Alessandro Vitale ed il milanese Fabio Maria Cerutti. La prestazione garantisce ad Agnese anche una prima tranche FIDE da 1733 punti e le è anche valsa il secondo premio di fascia per giocatori con ELO inferiore a 1600 punti. Più complicato purtroppo il percorso di Luigi Isoardi e Stefano Bozio Madè, in difficoltà dopo un inizio promettente, chiudono l'esperienza con un bilancio non soddisfacente.