Notizie

- 1º Torneo Giovanile “Scuola Regionale di Scacchi Piemonte“

Si è disputato oggi presso il nostro circolo un nuovo torneo giovanile, riservato ai giovani Under 16 privi di categoria nazionale, nell'ambito dell'iniziativa “Scuola Regionale di Scacchi” intrapresa dal Comitato Regionale Piemontese, che prevede tra l'altro anche un sito Internet dedicato dove i giovani potranno sfidarsi on-line.

Dopo il primo appuntamento di Savigliano, Valle Mosso ha ospitato il secondo, al quale si sono presentati sedici giovani e giovanissimi, tra i quali un nutrito gruppo di amici vercellesi guidati da Gianni Zannoni e da Mario Caldi (guarda la fotografia dei giocatori). Dopo sei turni di gioco ha prevalso per spareggio tecnico una delle partecipanti più giovani in assoluto: si tratta della cossatese Maria Palma, che prosegue nella sua costante crescita di gioco togliendosi la soddisfazione di battere giocatori di età superiore alla sua. Maria ha chiuso con 5 punti su 6, perdendo solo l'ultimo incontro che la vedeva opposta al vercellese Marco Sgaggero, giunto secondo. Terzo posto per Stefano Bozio (4,5 punti) e quarto per Dario Borghi (4 punti), un altro dei nostri giovanissimi che in questi ultimi tempi sta dimostrando miglioramenti che fanno ben sperare per il futuro.

Tra i partecipanti premiati (coppe per il primo e secondo classificato nelle speciali classifiche maschili e femminili suddivise per tipo di scuola: elementari, medie e superiori) anche Emanuele Machetti, Lorenzo Della Peruta, Aurora Bongianino e Marianna Carena (guarda la fotografia dei giovani premiati).