Notizie

Anno 2007

- Stefano Bazzeato vince il 18° torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

Stefano Bazzeato riesce a scrivere per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del tradizionale torneo autunnale, giunto alla 18° edizione, che aveva visto negli ultimi anni alternarsi come vincitori i Maestri Marco Ubezio e Giuseppe Rodighiero. Novità di quest'anno erano i 3 punti per la vittoria, grazie ai quali Stefano Bazzeato ha concluso al comando con 23 punti (7 vittorie e 2 patte) distanziando di 2 lunghezze a 21 punti un ottimo Alberto Argiolas ed il favorito della vigilia Marco Ubezio. Seguono in classifica con 19 punti al quarto posto Jonathon Melling ed al quinto Franco Zecchini. Tra gli NC primo Fulvio Boschieri con 15 punti, seguito da Mirella Guderzo e Mehudin Mehmedovic. Tra gli under 16 primo Tommaso Penna con 12 punti.

- 18° Torneo "Polisportiva Handicap Biellese"

Ha preso il via il nostro tradizionale torneo autunnale giunto alla 18° edizione, anche quest'anno sponsorizzato dalla ditta Fratelli Graziano di Mongrando ed intitolato alla PHB (Polisportiva Handicap Biellese). Sono 35 i giocatori che si sfideranno sulle scacchiere in 9 turni di gioco ogni venerdì sera dalle ore 21.

- 1° Torneo Semilampo "Bar Viana"

La prima edizione del Torneo Semilampo "Bar Viana" di Candelo ha ottenuto un buon successo di partecipazione con la presenza di 24 giocatori, fra cui 12 giovani Under 16. Visto il buon numero di partecipanti Under 16 si è deciso di disputare due tornei separati: nel Torneo Principale dopo 6 turni di gioco ben 4 giocatori hanno terminato in testa alla classifica con 4,5 punti e grazie allo spareggio tecnico Buchholz si è aggiudicato la vittoria il CM Stefano Bazzeato davanti a Marco Ubezio, Davide Moratto e Giuseppe Giordanetti. Nel Torneo Under 16 dopo 6 turni ha vinto Lorenzo Bardone (10 anni) con 5,5 punti davanti a Tommaso Penna con 5 punti e Niccolò Stefanini con 4,5 punti. Al termine degli incontri si è svolta la premiazione grazie alla sponsorizzazione del titolare del Bar Viana, sig. Marco Salza, che ha dato appuntamento per l'edizione del prossimo anno.

- Torneo "Active Chess"

Si è concluso dopo 7 turni il torneo "Active Chess" organizzato in collaborazione con il Circolo Scacchistico Biellese: tra i 17 giocatori l'ha spuntata ancora una volta Marco Ubezio con 5,5 punti superando all'ultimo turno Stefano Bazzeato che ad un turno dalla fine era al comando, ma perdeva l'ultima partita contro Sabatino Saviano.

- Torneo Semilampo di Crevacuore

Nell'ambito della festa della Madonna della Fontana di Crevacuore si è svolto un Torneo Semilampo, organizzato dal nostro circolo, con la presenza di 22 giocatori tra cui 9 ragazzi Under 16. Dopo 6 turni di gioco ha concluso al primo posto a punteggio pieno Marco Ubezio, seguito a 4,5 punti da Franco Zecchini e Marco Squara. Tra gli NC primo classificato Luigi Tornielli con 4 punti, mentre tra gli Under 16 al primo posto Luca Pagani con 3,5 punti seguito da Lorenzo Bardone e Veronica De Giuli con 3 punti.

- 1° Torneo "Circolo Vizioso"

Si è conclusa ieri la prima edizione del torneo disputatosi nell'arco di sei settimane presso il Circolo Vizioso di Bioglio. Vince Davide Moratto con 4,5 punti precedendo Franco Zecchini per lo spareggio tecnico Buchholz. Terzo con 4 punti Jonathon Melling.

- Semifinale Campionato Italiano Assoluto

A Cortina d'Ampezzo si è disputata dall'8 al 15 luglio la semifinale del Campionato Italiano Assoluto alla quale, tra i 58 partecipanti, erano presenti il Maestro Marco Ubezio ed il neo Candidato Maestro Stefano Bazzeato. Molto elevato il livello del torneo con la partecipazione di molti Maestri Internazionali e Maestri FIDE; dopo 9 turni di gioco Marco Ubezio concludeva con 4,5 punti al 31° posto e Stefano Bazzeato finiva con 3,5 punti al 44° posto. Per la classifica completa clicca qui.

- 20° Campionato Italiano Giovanile Under 16

Ecco i risultati ottenuti dai giovani rappresentanti del nostro circolo al Campionato Italiano Giovanile Under 16 disputatosi in Sicilia a Terrasini (PA) dal 30 giugno al 7 luglio su 9 turni di gioco: nel torneo Under 10 hanno concluso con 3,5 punti Niccolò Stefanini (79° assoluto) e Lorenzo Bardone (82° assoluto); 112 il totale dei partecipanti a questo torneo. Nel torneo Under 12 femminile Marta Cantoni ha ottenuto 4,5 punti terminando al 21° posto assoluto, mentre Marta Iannì con 4 punti ha concluso al 34° posto; 46 il totale delle giocatrici di questo torneo. Nel torneo Under 14, infine, Tommaso Penna ha concluso con 4,5 punti conquistando il 75° posto assoluto su 137 partecipanti. Classifiche finali sul sito della manifestazione.

- Torneo Semilampo "Alba Marina"

Nel tradizionale appuntamento estivo al Centro Sportivo Alba Marina di Valdengo, si è disputato anche quest'anno il Torneo Semilampo sponsorizzato dalla Gioielleria Umberto Mazzia di Vigliano Biellese. Si è aggiudicato la vittoria a punteggio pieno Giorgio Valenzano del circolo di Biella davanti a Davide Moratto ed a Jonathon Melling.

- Campionato Regionale Under 16

A Piverone (TO) si è disputato il 19° Campionato Regionale Giovanile con una cinquantina delle migliori promesse dello scacchismo piemontese. Tra loro erano presenti anche 3 giovani del nostro circolo: Tommaso Penna che è giunto quinto nella categoria Cadetti, Marta Iannì e Marta Cantoni che si sono classificate rispettivamente sesta e undicesima nella categoria Giovanissimi.

- Torneo Semilampo Open

Nel Torneo Semilampo Open disputatosi in 8 turni presso la nostra sede in due venerdì sera, ha vinto il Maestro Marco Ubezio con 7 punti davanti all'altro Maestro Giuseppe Rodighiero con 6,5 punti ed a Stefano Tacchino (unico ad aver sconfitto il vincitore) con 6 punti. Terminano in zona premi anche Stefano Bazzeato (1° classificato  fascia ELO 1700-2000) e Jonathon Melling (1° fascia ELO <1700).

- 3° Torneo Semilampo "Valdengo in Festa"

Come da tradizione si è disputato il Torneo Semilampo nell'ambito della manifestazione "Valdengo in Festa" a cui hanno partecipato 22 giocatori, tra cui 10 juniores. Primo assoluto a punteggio pieno Marco Ubezio seguito a 4,5 punti da Marco Squara e Jonathon Melling. Tra gli under 16 primo Andrea Zanella con 3 punti seguito da Tommaso Penna e Niccolò Stefanini anche loro con 3 punti.

- Stefano Bazzeato è il Campione Sociale 2007

Stefano Bazzeato, il favorito del torneo, si è aggiudicato la vittoria con 5,5 punti su 7 (unica sconfitta per forfait in quanto impegnato nel Campionato Regionale) davanti ad Enrico Rocchi, rimasto al comando per buona parte del torneo, ma che ha poi perso gli ultimi due incontri, ed a Stefano Lavino con 4,5 punti.

- Campionato Italiano a Squadre 2007

In Serie A1 un'errata interpretazione del regolamento ha purtroppo causato il risultato di 0-0 nell'incontro con Lucca dell'ultimo turno. In seguito a questo risultato la nostra squadra termina al quinto posto e quindi, salvo ripescaggi, il prossimo anno dovrà disputare il campionato di serie A2.

Nel girone piemontese del Campionato a Squadre di Promozione la nostra formazione ha concluso al primo posto conquistando la promozione alla Serie C. Dopo il pareggio iniziale a Santhià contro la compagine vercellese, sono stati conseguiti quattro successi consecutivi contro Novi Ligure, Giaveno, Scacchistica Torinese e Nichelino.

- Stefano Bazzeato terzo al Campionato Regionale

Ottima prova per Stefano Bazzeato nel Campionato Regionale svoltosi ad Ivrea dal 27 aprile al 1° maggio presso la Società Scacchistica Eporediese: terzo posto assoluto con 5 punti su 7, l'unica sconfitta è avvenuta ad opera del vincitore Francesco Sorcinelli mentre la partita con il MF Folco Castaldo è terminata patta ed il derby valmossese con il maestro Marco Ubezio è finito con una vittoria. Con questo risultato Stefano Bazzeato ha acquisito il diritto a partecipare alla semifinale del Campionato Italiano Assoluto 2007. Quinto posto per Marco Ubezio che, dopo un inizio torneo non brillantissimo, ha concluso bene sconfiggendo all'ultimo turno il favorito del torneo Folco Castaldo. Per la classifica finale clicca qui.

- Campionato Italiano a Squadre 2007

Nel Campionato di Promozione vittoria per 3-1 a Torino contro la formazione della Società Scacchistica Torinese: la nostra squadra con questo successo rimane in testa alla classifica ed è matematicamente promossa in Serie C con un turno ancora da giocare. Vittorie per Stefano Lavino, Marco Squara e Jonathon Melling e sconfitta in prima scacchiera per Enrico Rocchi.

- 17° Torneo Sociale

L'edizione 2007 del Torneo Sociale è anche quest'anno sponsorizzata dall'agenzia viaggi PENNY TOUR, situata a fianco della nostra sede in via Bartolomeo Sella a Valle Mosso. Sette i turni di gioco, durante i quali si daranno battaglia i 14 giocatori partecipanti al torneo.

- Campionato Italiano a Squadre 2007

La quarta giornata del Campionato di Serie A1 prevedeva il derby piemontese tra Valle Mosso e Torino che è terminato in parità 2-2. Le due vittorie per la nostra squadra sono giunte dalla terza e dalla quarta scacchiera dove Marco Ubezio ha sconfitto il maestro FIDE Michele Cordara e Stefano Bazzeato ha sconfitto il CM Francesco Sorcinelli; prima sconfitta del Campionato invece per il MI Mario Lanzani, in prima scacchiera, che è stato battuto dal maestro Alberto Pulito e sconfitta anche per Giuseppe Rodighiero contro il CM Enrico Pepino. La classifica vede lo Scacchi Club Valle Mosso sempre al quarto posto con 4 punti davanti a Reggio Emilia e Torino.

Nel campionato di Promozione, dove siamo giunti alla terza giornata, trasferta vittoriosa a Giaveno per 2,5-1,5. Enrico Rocchi, Stefano Lavino e Marco Squara hanno ottenuto una patta con i rispettivi avversari Crugnola, Sossi e De Bon mentre Jonathon Melling ha concluso con una vittoria contro Massaro. La nostra squadra rimane quindi in testa alla classifica con 5 punti.

- Torneo "Active Chess"

Si è disputato durante tre venerdì sera il torneo "Active Chess" (partite da 30 minuti per giocatore) organizzato dal Circolo Scacchistico Biellese in collaborazione con lo Scacchi Club Valle Mosso: la prima e la terza settimana si è giocato a Biella mentre la seconda settimana si è giocato a Valle Mosso. Al via si sono presentati parecchi tra i giocatori più titolati del biellese ed alla fine dei sette turni di gioco è risultato vincitore il Maestro Marco Ubezio con 6,5 punti davanti all'altro Maestro Marco Giordani con 6 punti ed a Giorgio Valenzano con 5 punti. Seguono in classifica Armando Casanova e Stefano Bazzeato con 4,5 punti; Paolo Bocchi, Sabato Saviano e Nunzio Licco con 4 punti; Claudio Cossar, Stefano Lavino ed Alberto Argiolas con 3,5 punti; Giuseppe Giordanetti, Franco Rattone e Marco Squara con 3 punti; Alberto De Montagu e Franco Zecchini con 2,5 punti; Astore con 2 punti ed Ottavio Vanoli con 1 punto.

- Campionato Italiano a Squadre 2007

Si è conclusa con un pareggio la sfida di Serie A1 tra Valle Mosso e Firenze. In prima scacchiera il MI Mario Lanzani ha vinto contro il Maestro Doriano Tocchioni; in seconda e terza i nostri due Maestri Giuseppe Rodighiero e Marco Ubezio sono stati sconfitti rispettivamente da Giovanni Alberto Cecconi e Alam Mauro (entrambi maestri FIDE) ed infine Stefano Bazzeato ha ottenuto il punto grazie al forfait di Tommaso Bartolini. Con questo pareggio la nostra squadra mantiene il 4° posto in classifica davanti a Reggio Emilia e Torino.

Nel campionato di Promozione netta affermazione per 4-0 della nostra formazione, che era impegnata anch'essa in casa, contro Novi Ligure. Le 4 vittorie sono state ottenute da Enrico Rocchi contro Odicino, Marco Squara contro Riva, Jonathon Melling contro Dell'Anno e Dzevad Mehmedovic contro Piceni.

- Stefano Bazzeato è il Campione Provinciale 2007

Vittoria schiacciante per il favorito del torneo Stefano Bazzeato che ha concluso con 6 vittorie su 6 staccando di due punti il secondo classificato Alberto Argiolas; seguono 4 giocatori con 3,5 punti: terzo Stefano Lavino, quarto Enrico Rocchi, quinto Mario Gaspari e sesto Ottavio Vanoli. I primi cinque classificati si qualificano per la successiva fase Regionale.

- 6° Torneo "Città di Cossato"

Nell'ormai tradizionale appuntamento del torneo giovanile di Cossato anche quest'anno si è avuta una numerosa partecipazione di ragazzi provenienti dalle varie scuole del Biellese presso le quali si tengono i corsi dei nostri istruttori. Il successo finale dopo 5 turni di gioco è andato a Nicolò Ferrero con 5 punti davanti a Giovanni Siclari e Alessio Robioglio con 4,5. Premiati i primi tre classificati di ogni categoria (Pulcini, Giovanissimi e Cadetti) e le prime ragazze della loro categoria.

- Campionato Italiano a Squadre 2007

Si è disputata ieri la seconda giornata del torneo di Serie A1 che prevedeva la trasferta a Modena per la nostra formazione. L'incontro si è concluso con il punteggio di 3-1 per i forti padroni di casa. In prima scacchiera patta tra Mario Lanzani e la GM femminile Olga Zimina, in seconda Giuseppe Rodighiero è stato battuto dal Maestro Internazionale Paolo Vezzosi, in terza scacchiera patta tra Marco Ubezio e il Maestro FIDE Pierluigi Iotti, in quarta sconfitta per Stefano Bazzeato contro il maestro FIDE Gabriele Franchini.

E' iniziato ieri anche il Campionato di Promozione (girone Piemonte) che ha visto a Santhià l'incontro tra la formazione del Circolo Scacchistico Vercellese 2 e la seconda formazione dello Scacchi Club Valle Mosso. Il punteggio è stato di 2-2: pareggio ottenuto grazie alle vittorie di Marco Squara contro Mario Loggia e di Jonathon Melling contro Santhià; sconfitte invece in prima e seconda scacchiera di Enrico Rocchi e Stefano Lavino rispettivamente contro Gianni Zannoni e Gianmario Avetta.

- Campionato Italiano a Squadre 2007

Esordio vincente per la nostra formazione che anche quest'anno disputa il prestigioso campionato di Serie A1. Ospite del nostro circolo è stata la squadra di Reggio Emilia che è stata sconfitta per 2,5-1,5 grazie alle vittorie di Giuseppe Rodighiero e di Stefano Bazzeato ed alla patta in prima scacchiera del Maestro Internazionale Mario Lanzani. Sconfitta, invece, che non compromette comunque la vittoria di squadra, in terza scacchiera per Marco Ubezio.

- Campionato Provinciale Biellese 2007

Ha preso il via ieri sera, organizzato dal nostro circolo, il torneo che assegnerà il titolo di Campione della Provincia di Biella e che dà diritto di partecipare alle successive fasi Regionale e Nazionale. I giocatori sono 14 e si affronteranno in 6 turni di gioco; favoriti per la vittoria finale Stefano Bazzeato ed Enrico Rocchi.