- 1º Torneo Semilampo “CARE nel Sociale”

Si può definire un successo la prima edizione del Semilampo "CARE nel Sociale", riservato ai ragazzi Under 16 e disputato domenica scorsa presso l'Oratorio di Santa Maria Assunta in Cossato. Il torneo è stato voluto fortemente dall'associazione di volontariato “CARE nel Sociale”, che da una decina di anni si occupa della prevenzione del disagio psichico e della promozione della salute mentale, un'attività iniziata insieme ai pazienti cronici di psichiatria per proseguire, in età evolutiva, con l'integrazione di soggetti disabili e non, una modalità che è risultata essere maggiormente incisiva.

Il nostro circolo, da sempre vicino alle associazioni del territorio, ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, congegnata per offrire in particolare l'opportunità, anche ai ragazzi alle primissime armi con il gioco degli scacchi, di cimentarsi in un torneo. Infatti i ventotto partecipanti (un numero di tutto rispetto, con presenze anche da fuori provincia: Ivrea, Chivasso, Torino, Milano, Vercelli) sono stati suddivisi in due gruppi: i più esperti hanno disputato il torneo principale, dove la vittoria è andata al giovane di Sostegno Lorenzo Bardone, con un perentorio 6 su 6. Alle sue spalle, distanziato di un punto e mezzo, si è classificato il giocatore di “casa” (in quanto cossatese) Dario Borghi, che ha superato per spareggio tecnico l'eporediese Leo Trovero; quarta assoluta Agnese Bargeri (3,5 punti) e quinto il torinese Andrea Lo Curto, che ha regolato dopo lo spareggio tecnico un gruppo di cinque giocatori con 3 punti.

Senza nulla togliere ai giocatori più esperti, però, è stato particolarmente interessante vedere all'opera quattordici giovanissimi alle prese, alcuni davvero per la primissima volta, con un torneo di scacchi. La vittoria nel Torneo B è stata contesa da due coetanei: i non ancora undicenni Paolo Bernascone e Daniele Chiavero. Il percorso di entrambi è stato parallelo fino all'ultimo incontro (compresa la patta nello scontro diretto), quando Chiavero incappava in uno stallo mentre Bernascone vinceva il suo confronto. La vittoria è quindi andata con 5,5 punti su 6 a Paolo Bernascone, il quale da qualche settimana ha iniziato presso il nostro circolo un percorso di apprendimento che gli auguriamo possa essere foriero di soddisfazioni, Complimenti anche a Daniele Chiavero ed al terzo classificato, Nicholas Barriani, che ha chiuso con 4 punti. Menzione particolare per il quarto classificato, Lorenzo Montesin, anch'egli da poco presso il nostro circolo, ma soprattutto il più piccolo del gruppo: Lorenzo ha infatti solo sei anni! Con gli stessi punti, ma penalizzato dallo spareggio tecnico, si è classificato quinto Axel Aglietti. L'invito per tutti i giovani “principianti” è quello di non mollare e di continuare nell'apprendimento di questo gioco: noi dello Scacchi Club Valle Mosso siamo ovviamente con piacere a disposizione per aiutarli nel loro percorso.