Notizie

- 2º Torneo “Città di Biella”: bilancio finale e ringraziamenti

Anche a mente fredda, ad una settimana dalla conclusione della seconda edizione del nostro Torneo Internazionale, il bilancio che ne scaturisce è quello di un grande successo, unito alla consapevolezza di aver creato un appuntamento che, senza falsa modestia, possiamo dire essersi inserito di prepotenza nel panorama scacchistico non solo piemontese, ma addirittura nazionale. Il torneo, che - è bene ricordare - è nato lo scorso anno come evento culminante dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno del circolo ed aveva già allora riscosso un apprezzamento inatteso, con 115 partecipanti - aveva quest'anno il difficile compito di confermarsi. Possiamo dire che, con alcuni ritocchi alla formula, anche questa edizione è risultata superiore alle attese della vigilia. I numeri parlano da soli: 138 partecipanti su tre tornei, dieci nazioni rappresentate, sei Grandi Maestri, sei Maestri Internazionali, quattro Maestri FIDE, un ELO medio del torneo principale di 2077 punti, oltre seimila accessi alla pagina del nostro sito con le partite in diretta, più di ventimila pagine viste su questo sito.

Le soddisfazioni maggiori vengono ovviamente dal riscontro ottenuto presso i giocatori, che vogliamo ringraziare ad uno ad uno, in primis per la loro partecipazione - con un grazie speciale (siamo sicuri che ce lo concederete) a coloro i quali si sono sobbarcati molte ore di viaggio in auto oppure in treno per essere presenti a Biella (da Roma, da Napoli, dalla provincia di Fermo, da Grenoble, da Stoccarda...) - ma anche per i molti attestati di stima rivoltici sia verbalmente che per iscritto.

I nostri ringraziamenti per il fondamentale supporto fornito vanno al Comune di Biella, al quale è intitolato il Torneo Internazionale, che con l'entusiastico Assessore Massimiliano Gaggino ci ha “adottati” sin dallo scorso anno ed ha permesso all'edizione 2011 di svolgersi nel migliore dei modi, inserendola nuovamente negli avvenimenti del cartellone di “BiellaEstate” ed alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, alla quale è stato intitolato il Trofeo Under 16, dove abbiamo pure trovato grande entusiasmo, in particolare da parte del Presidente Avv. Luigi Squillario. Un entusiasmo che, durante i giorni del torneo, abbiamo avuto modo di riscontrare anche da parte dell'Ing. Donato Squara, Direttore di Città Studi, il complesso universitario che ha ospitato le gare e che ha ricevuto molti apprezzamenti anche da parte dei giocatori e dello staff arbitrale. Anche all'Ing. Squara vanno i nostri sinceri ringraziamenti per l'ospitalità fornita.

Un grazie anche agli altri enti che ci hanno sostenuto: il Comune di Valle Mosso che ci segue sempre con particolare attenzione, la Provincia di Biella e l'ATL Biella.

Un torneo di queste dimensioni non può prescindere dagli sponsor, che hanno avuto la possibilità di ottenere una visibilità anche (e aggiungeremmo soprattutto) al di fuori di Biella, tramite Internet e non solo. Vogliamo quindi ricordare e ringraziare il lanificio Successori Reda S.p.A., la Lauretana S.p.A., la Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A. e la concessionaria Suzuki Auto Junior per il loro aiuto. Un ringraziamento anche all'Hotel Bugella ed all'Hotel Europa, nonché al Ristorante Pizzeria La Lucciola ed alla Caffetteria di Città Studi che ci hanno supportato nell'indispensabile gestione di vitto ed alloggio. Particolarmente apprezzata da tutti i presenti è stata la dolce conferma del Biscottificio Cervo: i suoi classici prodotti del territorio biellese, messi a disposizione nelle giornate di sabato e domenica sono stati letteralmente “divorati”.

Fra le innovazioni dell'edizione 2011, una delle più importanti è sicuramente stata la possibilità di far “vedere” il torneo al di fuori delle mura della sala di gioco: la presenza delle scacchiere elettroniche di Scacchi Randagi dell'infaticabile Ezio “Patatone” Montalbini, che ringraziamo per la sua collaborazione. Un grazie va anche a Stefano Bellincampi ed al gruppo di Scacchierando per l'articolo e la copertura dedicati al nostro torneo sul blog e per le belle parole spese nei nostri confronti.

E' doverosa una citazione per l'inappuntabile staff arbitrale, guidato dall'Arbitro Internazionale Jean-Dominique Coqueraut e formato dall'Arbitro Candidato Nazionale Roberto Mancin e dal nostro Arbitro Regionale Antonello Migliorini.

L'ultimo ringraziamento va ai soci ed ai simpatizzanti del nostro circolo che si sono impegnati in prima persona prima, durante e dopo il torneo per permetterne la migliore riuscita. Un torneo del genere non si improvvisa ed è frutto di un lungo lavoro, che nella fattispecie è iniziato nel mese di gennaio di quest'anno. L'appuntamento è rinnovato per il prossimo anno con la terza edizione, prevista dal 28 al 30 settembre 2012: si può già cominciare a segnare la data sul calendario...