Notizie

- 24º Campionati Italiani Giovanili - Terzo e Quarto Turno

Doppio impegno ieri per i giovani scacchisti impegnati a Porretta Terme con il terzo turno che è iniziato alle ore 9:00 ed il quarto alle ore 15:00.

Iniziamo il resoconto della giornata non dai più grandi, bensì dai più giovani, i Piccoli Alfieri (Under 8), dove si fa notare il filotto di quattro vittorie consecutive di Lorenzo Della Peruta. Il nostro piccolo socio ha disputato oggi due partite molto belle, con buon gioco ed ottima concentrazione (45 minuti nel turno mattutino e ben oltre l'ora in quello pomeridiano), che gli valgono la testa della classifica in coabitazione con altri due giocatori. Il nostro augurio è che Lorenzino riesca a mantenere la stessa concentrazione nei prossimi turni.

Ripartendo dagli Under 16, percorso parallelo per Matteo Migliorini e Giovanni Siclari. I nostri due ragazzi hanno subìto in mattinata due sconfitte da giocatori con punteggi ELO di molto superiore ai loro, pur giocando dei buoni incontri, ma si sono prontamente ripresi nel pomeriggio non lasciando scampo ai loro due avversari. Il nostro terzo Under 16, Ludovico Bargeri, ha invece fatto importanti passi in avanti, sia in classifica che nella concentrazione, vincendo entrambi gli incontri.

Negli Under 14 Lorenzo Bardone archivia una giornata positiva, vincendo in mattinata e pattando nel turno pomeridiano contro un avversario insidioso quale il milanese Jacopo Motola. Solo mezzo punto invece per Stefano Bozio Madè: è quello ottenuto in mattinata contro l'eporediese Gabriele Pane; nel pomeriggio, invece, incontro da dimenticare con conseguente sconfitta. Ludovico Carraria Martinotti è stato l'ultimo dei nostri alfieri a concludere l'incontro del mattino (4 ore), purtroppo senza fortuna, malgrado una difesa ordinata contro un avversario comunque con un ELO nettamente superiore al suo. Anche lui si è rifatto nel pomeriggio archiviando in breve tempo la pratica e mettendo nel suo carniere il punto pieno.

Tra gli Under 12 uguale percorso per i nostri due alfieri, Dario Borghi e Lorenzo Pedoni, con una vittoria ed una patta. Entrambi debuttanti in un torneo nazionale, Dario prosegue con tranquillità il suo cammino, mentre Lorenzo riesce a sbloccarsi incamerando i primi punti del torneo. Nel torneo femminile Agnese Bargeri veniva sconfitta in mattinata da un'avversaria più forte, mentre riusciva a pattare l'incontro pomeridiano.

Tra gli Under 10, nel torneo femminile, Maria Palma sfodera una bella e convincente prestazione al mattino, vincendo un incontro terminato dopo 2 ore e 15 minuti (durata record per lei) ed archivia al pomeriggio la pratica dopo solo mezz'ora di gioco.