- Campionato Regionale a Squadre Under 16

Il Campionato Regionale a squadre riservato ai giovani Under 16 si è disputato ieri a Ciriè: dopo diverse difficoltà per individuare la data, il Comitato Regionale, probabilmente per la prima volta, ha scelto una data del secondo semestre, a ridosso del rientro dal periodo feriale. La partecipazione è stata comunque buona come numero di squadre (venti), cosa che ha permesso di qualificare per i Campionati Nazionali in programma ad Arvier (AO) sei compagini; meno buona se si considerano i circoli rappresentati. Oltre al nostro circolo, presente con due squadre, hanno partecipato infatti solo altri sette sodalizi tra i quasi trenta affiliati in Piemonte (anche se storicamente non tutti fanno attività giovanile). Il confronto con l'anno scorso denota un calo di quattro squadre, ma soprattutto l'assenza di quattro circoli, in parte compensata dall'ingresso di Vercelli e Chivasso, non presenti lo scorso anno.

La trasferta per il nostro circolo è risultata complessivamente positiva, anche se alla vigilia c'era qualche aspettativa maggiore, ed ha curiosamente ripercorso quasi completamente l'edizione dello scorso anno. Infatti anche quest'anno la nostra prima squadra Valle Mosso 1, capitanata dal Maestro Marco Ubezio e composta dal prossimo CM Ludovico Bargeri, dai 1N Giovanni Siclari e Lorenzo Bardone, e dai 2N Ludovico Carraria Martinotti e Dario Borghi, partita con i favori del pronostico ed il numero uno di tabellone, ha terminato al secondo posto con 10 punti, preceduta dalla Società Scacchistica Torinese con 11 punti. Per entrambe le squadre, esattamente lo stesso risultato dello scorso anno, anche come numero di punti ottenuti.

Valle Mosso 2 aveva il compito di ben figurare, senza nutrire particolari ambizioni di qualificazione. La squadra, capitanata dell'ex Under 16 Matteo Migliorini, era composta dalle 2N Agnese Bargeri e Maria Palma, dal 3N Stefano Bozio Madè e dagli NC Lorenzo Pedoni e Lorenzo Della Peruta. Per loro, al termine della giornata, un pizzico di delusione per l'ottavo posto che non ha consentito la qualificazione per i Nazionali, ma comunque con la consapevolezza di aver disputato un buon torneo (lo scorso anno Valle Mosso 2, sulla carta più forte della squadra di quest'anno, era giunta settima) che può far ben sperare per il futuro. Ed il futuro è appena dietro l'angolo: il 2012 è infatti l'ultimo anno, per raggiunti limiti di età, per Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari. Dal prossimo anno, quindi, inizierà il progressivo passaggio di alcuni ragazzi dalla seconda alla prima squadra.