- Campionati Italiani Giovanili a Squadre: Secondo Turno

Il secondo turno dei Campionati Italiani Giovanili a Squadre ha riservato per i nostri portacolori l'ostacolo Centro Studi Test, la squadra del Centro Scacchi di Palermo, contro cui avevamo perso l'incontro conclusivo ai Campionati dello scorso anno. Meglio è andata oggi con una vittoria per 2,5 a 1,5 che però, come può lasciare intendere il risultato, non è stata particolarmente brillante. Per usare il commento finale del capitano Marco Ubezio, infatti, la squadra: “vince, ma non convince”.

La partenza è infatti stata ad handicap, con Dario Borghi che, forse complice l'emozione dell'esordio, prima complicava la sua posizione per andare in vantaggio di un pedone, per poi spostare alla 15ª mossa un Cavallo inchiodato sulla Donna con irrimediabile perdita di quest'ultima (e dell'incontro). Anche i due giocatori con il Bianco, Ludovico Bargeri e Lorenzo Bardone, non giocando perfettamente la propria apertura si ritrovavano in una posizione pari annullando di fatto il vantaggio del tratto iniziale. Mentre Giovanni Siclari vinceva senza problemi con un'ottima prestazione il suo confronto in seconda scacchiera, Lorenzo Bardone riusciva pian piano a costruire una posizione migliore andando in vantaggio di un pedone, risultato poi decisivo per la vittoria in un finale di Torre e pedoni (ma con il pedone in più). Pattava a quel punto Ludovico Bargeri un incontro in cui nessuno dei due contendenti poteva ragionevolmente fare progressi.