Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Secondo e Terzo Turno

La seconda giornata di gare dei Campionati Italiani Giovanili prevedeva il doppio turno di gioco (lo stesso avverrà nella quarta giornata). I risultati conseguiti dai nostri ragazzi restano complessivamente soddisfacenti, compatibilmente con l'incremento delle difficoltà incontrate. Nel turno del mattino la nostra spedizione ha raccolto cinque punti su sei, mentre al pomeriggio i punti sono stati solo 2,5.

Tra gli Allievi Giovanni Siclari vince con tranquillità il turno mattutino opposto in uno dei tre derby piemontesi al cuneese Paolo Drago, uscendo bene dall'apertura costringendo l'avversario a portare il proprio Re prematuramente in gioco. Un poco di amarezza invece per la sconfitta maturata nel turno pomeridiano, sulla carta molto difficile (l'avversario era il Candidato Maestro Pier Luigi Basso, superiore a Giovanni di oltre 200 punti ELO), ma giocato bene dal nostro giovane fino ad un errore finale che gli ha precluso purtroppo la possibilità di un'ottima patta. Il secondo derby piemontese del mattino vedeva Lorenzo Bardone superare il pinerolese Gabriele Combina, disputando un incontro in cui, mossa dopo mossa, è riuscito ad aumentare la pressione sull'avversario fino alla vittoria finale. Buon risultato per Lorenzo anche nel turno pomeridiano, quando riusciva a fermare sulla patta, con il Nero, il forte milanese Beniamino Brociner.

Nella categoria Cadetti doppio stop per Lorenzo Pedoni, a cui non riesce di bissare la prestazione dell'esordio. Contro due giocatori di Seconda Categoria Nazionale (al mattino si trattava del torinese Federico Nastro), Lorenzo, pur uscendo abbastanza bene dalla fase di apertura, non è riuscito a sostenere gli attacchi degli avversari.

Prosegue invece la marcia di Dario Borghi nella categoria Giovanissimi. Darietto, con due vittorie, ottenute peraltro senza grosse difficoltà, si mantiene a punteggio pieno in attesa degli incontri che diventeranno forzatamente sempre più difficili.

Infine, tra i Pulcini, rimane a punteggio pieno anche Maria Palma nel torneo femminile, in compagnia di sole altre tre giocatrici: ciò significa che il quarto turno inizierà ad essere già decisivo. Maria sfiderà la barlettana Santeramo, un incontro che è oramai un “classico” dei Campionati (nelle due precedenti sfide, una patta ed una sconfitta per la giovane cossatese). Nel torneo assoluto molti rimpianti per Lorenzo Della Peruta, che dopo la vittoria del mattino sembrava avviato verso il bis nel pomeriggio, ma non riusciva purtroppo a concretizzare il pur ottimo vantaggio che era riuscito a costruirsi.