Notizie

- 23º Festival di Robecchetto

L'appuntamento per molti nostri soci a fine anno è da alcuni anni a Robecchetto con Induno (MI) in occasione del Festival giunto già alla 23ª edizione ed organizzato dal locale circolo “Cavalli e Segugi”. E' questo un torneo dove i nostri soci hanno sempre ottenuto dei buoni risultati ed il 2012 non si è voluto - per fortuna! - sottrarre alla tradizione.

La folta pattuglia (ben dieci giocatori) del nostro circolo era guidata da tre giovani che si sono cimentati nel Torneo Magistrale: il migliore tra di loro è risultato Ludovico Bargeri, classificatosi al quinto posto assoluto con 3,5 punti su 6 con una performance di 2135 punti, ottenuta tra l'altro con due patte di prestigio conquistate con il vincitore del torneo, il Maestro Internazionale lituano Virginij Dambrauskas (ELO 2315) e con il Maestro FIDE Angelo Damia (ELO 2281). Con 3 punti complessivi si può sicuramente definire buono il torneo di Giovanni Siclari, che ha confermato la sua undicesima posizione di partenza ritoccando leggermente i propri punti ELO e di Lorenzo Bardone, che ha guadagnato ben otto posizioni rispetto al tabellone di partenza concludendo al tredicesimo posto ed incamerando ulteriori punti utili a ridurre la distanza dal limite magistrale.

Nell'Open A, riservato a giocatori con ELO compreso tra 1600 e 1999, erano iscritti quattro nostri atleti. Il migliore è risultato Tommaso Penna, che ha confermato il suo grande stato di forma lottando fino alla fine per la vittoria e chiudendo imbattuto con 4,5 punti con un ottimo terzo posto. La variazione di 17 punti permette a Tommaso di continuare un'impetuosa risalita nel punteggio con ben 107 punti conquistati negli ultimi quattro tornei e negli ultimi quattro mesi. Con 3,5 punti ha chiuso imbattuto anche Matteo Migliorini, ma il suo decimo posto finale non può considerarsi soddisfacente, considerato che partiva con il numero due di tabellone: le cinque partite patte consecutive sono la testimonianza di un momento nel quale a Matteo manca lo spunto decisivo. Al torneo hanno preso parte anche Luigi Isoardi e Sabato Saviano, che hanno terminato con 2,5 punti rispettivamente al 24º e 25º posto. Se per Luigi c'è il rammarico non esser riuscito a chiudere al meglio un paio di partite che avrebbero potuto modificare l'andamento del suo torneo, per Sabatino va sottolineata la partenza a razzo con due belle vittorie contro avversari sulla carta nettamente più forti, senza però riuscire a proseguire sulla medesima linea per il resto del torneo, dal quale torna comunque con un saldo di punti ampiamente positivo.

Nell'Open B (ELO inferiore a 1700), infine, erano impegnati tre Under 16: ottimo quarto posto conclusivo per Lorenzo Pedoni che ha terminato con 4,5 punti (era il numero 15 di tabellone) con una performance di 1729 punti ma, cosa ancora più importante, disputando gli incontri necessari per ottenere l'ELO FIDE con la prossima variazione di febbraio con un punteggio (1614) che gli garantirà anche la Seconda Categoria Nazionale. Con questo risultato Lorenzo chiude una seconda parte di anno da incorniciare per i progressi fatti, grazie al notevole impegno profuso, che gli hanno consentito di conquistare nello spazio di otto mesi la bellezza di 252 punti! Al dodicesimo posto in classifica si è piazzato Stefano Bozio Madè, con 3,5 punti autore di un torneo dove lo si è rivisto con la giusta concentrazione, mentre Agnese Bargeri non è riuscita a ripetere l'ottima prestazione dello scorso anno terminando sedicesima, pagando un'esperienza ancora limitata dall'aver disputato non molti tornei.