Notizie

- Campionato Regionale Giovanile: i nostri soci

La partecipazione dei nostri ragazzi al Campionato Regionale Giovanile si può definire molto soddisfacente: lo Scacchi Club Valle Mosso ha infatti chiuso con due titoli di Campione Regionale, due secondi posti e due terzi posti, un risultato paragonabile a quello dello scorso anno a Nichelino, quando chiudemmo con tre titoli di Campione e due secondi posti.

Nella categoria Allievi la vittoria è andata a Giovanni Siclari con 5,5 punti su 6. Con questo successo il nostro circolo chiude una splendida tripletta, iniziata a Novara nel 2010 con l'affermazione di Tommaso Penna e proseguita lo scorso anno a Nichelino con la vittoria di Matteo Migliorini. Il tutto è stato completato dal secondo posto ottenuto da Lorenzo Bardone, anch'egli imbattuto; il giovane di Sostegno era peraltro reduce da due titoli consecutivi di Campione Regionale conquistati nella categoria Cadetti. Non è quindi un caso che i quattro giovani appena citati abbiano conquistato recentemente il terzo posto alla fase nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi. Buona infine la prestazione di Stefano Bozio Madè, che ha chiuso un torneo di livello tecnico alto con 2 punti.

Nella categoria Cadetti, l'unico nostro ragazzo, Ludovico Carraria Martinotti, ha conquistato un terzo posto con 4 punti, ma la sua classifica, pur senza sconfitte, risente inevitabilmente delle quattro patte ottenute negli ultimi quattro turni. Forse, con un po' più di incisività, gli sarebbe stato possibile migliorare un risultato comunque buono.

Due nostri alfieri hanno invece partecipato al torneo riservato alla categoria Giovanissimi: il piazzamento migliore è stato quello di Dario Borghi, che conferma così il secondo posto dello scorso anno. Il giovane di Cossato ha chiuso con 5 punti e gli è risultata fatale la sconfitta rimediata al penultimo turno contro Andrea Lo Curto, che avrebbe poi vinto il titolo regionale. Esordio assoluto in un torneo ufficiale per Daniele Chiavero, che ha terminato con 2,5 punti comunque soddisfacenti. Daniele gioca solo da pochi mesi, ma ha già fatto intravedere buone cose in prospettiva (ha per esempio seriamente impegnato il futuro Campione Regionale al primo turno) pagando forzatamente la sua inesperienza soprattutto nella gestione dei finali, limite - rimediabile - comune a tutti i giocatori agli inizi.

Nel Torneo Pulcini si è assistito al dominio della cossatese Maria Palma, che si è imposta con un perentorio 6 su 6, bissando il successo dello scorso anno (e anche a Nichelino aveva chiuso a punteggio pieno!). Due sono le considerazioni che nascono spontanee: primo, il fatto che Maria abbia regolato anche tutti i maschietti partecipanti al torneo Pulcini; secondo, la concentrazione e la qualità del gioco espresso, con ottimo utilizzo del tempo a disposizione. Prova ne è, ad esempio, che il suo incontro contro Marianna Raccanello sia stato uno degli ultimi a finire tra tutti quelli disputati al secondo turno. Nel torneo maschile, terza posizione per Lorenzo Della Peruta con 3 punti. Lorenzo è rimasto in corsa fino alla fine per il titolo regionale (lo scorso anno fu secondo tra i Piccoli Alfieri), ma, complice forse anche la stanchezza, è stato sconfitto all'ultimo turno dal torinese Leo Rinaudo (vincitore quindi del titolo regionale) in un incontro deciso da una svista non rimediabile.

Nessun giovane del nostro circolo ha partecipato al torneo Piccoli Alfieri: una indisposizione dell'ultimo momento ha fermato infatti il nostro unico iscritto, Lorenzo Montesin.