Notizie

- Anno 2012: bilancio dell'attività del circolo

L'anno che finisce oggi è stato un altro anno largamente positivo per il nostro circolo, grazie soprattutto ai successi ottenuti dai giovani Under 18, che hanno confermato una crescita costante e imponente, un risultato che si affianca ed in parte non può non prescindere dal lavoro svolto dai nostri soci direttamente impegnati nella gestione del circolo, culminato con l'organizzazione dei Campionati Regionali Under 16 e soprattutto della terza edizione del Torneo Internazionale “Città di Biella”, confermatosi in Italia tra i primi tornei week-end per numero di partecipanti.

Durante quest'anno abbiamo potuto festeggiare ben 11 promozioni alla categoria superiore (quasi una per ogni aggiornamento dei punteggi) con due promozioni a Candidato Maestro (Ludovico Bargeri e Giovanni Siclari), una a Prima Categoria Nazionale (Luigi Isoardi), quattro a Seconda Categoria Nazionale (Ludovico Carraria Martinotti, Dario Borghi, Agnese Bargeri e Maria Palma) e quattro a Terza Categoria Nazionale (Stefano Bozio Madè, Lorenzo Pedoni, Lorenzo Della Peruta e ancora Dario Borghi). Cinque giocatori hanno anche ottenuto l'ELO FIDE (Ludovico Carraria Martinotti, Stefano Bozio Madè, Dario Borghi, Agnese Bargeri e Maria Palma) con punteggi anche particolarmente importanti.

Tra i principali risultati individuali a tempo breve vanno ricordati i titoli di Campione Regionale ottenuti da Giovanni Siclari tra gli Allievi e di Maria Palma tra i Pulcini, insieme ai secondi posti di Lorenzo Bardone tra gli Allievi e di Dario Borghi tra i Giovanissimi, per chiudere con i terzi posti di Ludovico Carraria Martinotti tra i Cadetti e di Lorenzo Della Peruta tra i Pulcini.

E' lunga anche la lista dei risultati di prestigio ottenuti nei tornei a tempo lungo disputati in giro per l'Italia. Se ci limitiamo a considerare, per i tornei validi per le variazioni ELO, i piazzamenti nelle prime tre posizioni della classifica, possiamo contare ben 7 vittorie, 10 secondi posti e 5 terzi posti. Hanno conquistato il gradino più alto del podio per due volte Maria Palma (Under 16 di Lucca e di Piverone) e Lorenzo Pedoni (Under 16 di Morbegno e Open C di Bratto), mentre hanno ottenuto un successo a testa il Maestro Marco Ubezio (Interprovinciale Biella-Vercelli), Lorenzo Bardone (Internazionale di Bergamo, torneo Challenge) e Tommaso Penna (Internazionale di Imperia, torneo B).

Tra i secondi posti spicca sicuramente il titolo di vicecampionessa italiana Under 10 di Maria Palma ai Campionati Nazionali di Ragusa (peraltro determinato solo dallo spareggio tecnico con la Campionessa italiana); Maria si è anche accomodata al secondo posto a Civitanova Marche (Open C), mentre due piazzamenti sono stati conquistati anche da Matteo Migliorini (Interprovinciale Biella-Vercelli e Internazionale di Novara, Open B), Lorenzo Pedoni (Under 16 di Biella ed Open B Memorial Ruggieri di Imperia) e Lorenzo Della Peruta (Under 16 di Piverone e di Pinerolo). Un piazzamento a testa infine anche per Ludovico Bargeri (Interprovinciale di Novara-Verbania) e Dario Borghi (Internazionale di Sanremo, open B).

Meritano una segnalazione anche i risultati di squadra: i nostri Under 16 hanno ottenuto il secondo posto ai Campionati Regionali, mentre la squadra Juniores del Liceo Scientifico Avogadro di Biella (composta da quattro nostri giovani) ha conquistato il titolo regionale ed il terzo posto nazionale nei Campionati Giovanili Studenteschi.

Per il prossimo anno confidiamo in una ulteriore crescita dei giovani, alcuni dei quali hanno sicuramente ancora amplissimi margini di miglioramento, sperando nel contempo di individuare nuovi giovani che possano riempire i vuoti lasciati dai ragazzi che, per raggiunti limiti di età, non potranno più competere tra gli Under 16.