Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Quinto e Sesto Turno

Per raccontare la quarta giornata dei Campionati Italiani Giovanili bisogna partire dalla fine, ossia dal sesto turno. Oggi pomeriggio, infatti, si è disputato l'incontro ,che potrebbe risultare decisivo per l'assegnazione del titolo femminile della categoria Pulcini, tra la nostra Maria Palma e la riminese Claudia Scarpa. Purtroppo Maria è uscita sconfitta dal confronto, giocato ottimamente dalla romagnola e forse con un poco di nervosismo (leggi “timore reverenziale”) di troppo dalla giovane cossatese, che ha talvolta alternato mosse di attacco ad altre troppo difensive. Nulla è perduto per Maria: senza voler gufare contro la Scarpa, non possiamo non ricordare che anche lo scorso anno Lorenzino aveva perso un incontro, e poi sappiamo come è finita. L'importante per Maria è di rimanere concentrata e mantenere il fiato sul collo della riminese, a partire dal settimo turno, quando Maria ritroverà una sua “vecchia” conoscenza, la nissena Martina Maganuco. Detto dell'incontro pomeridiano, non rimane che ricordare, per dovere di cronaca, che Maria nel turno mattutino aveva vinto facilmente contro la trentina Syema Sheikh in circa in circa tre quarti d'ora.

Nel torneo assoluto prosegue invece la rincorsa di Lorenzo Della Peruta, che ottiene il bottino pieno vincendo con sicurezza entrambi gli incontri. Subito in discesa quello del mattino, nel quale il nostro giovanotto guadagnava subito la Donna; giocato con precisione quello del pomeriggio, a conferma della sua rinnovata attenzione e concentrazione durante le partite. E chissà che nel settimo turno Lorenzo si superi nella sua Mission Impossible: fermare il numero uno del tabellone Edoardo Di Benedetto, che a soli dieci anni ha raggiunto il ragguardevole ELO FIDE di 1904 punti!

Sempre in tema di missioni impossibili, ecco che nella categoria Giovanissimi se ne presenta un'altra per Dario Borghi. Dario oggi non ha avuto problemi ad avere ragione dei suoi due avversari e il balzo in classifica, testimonianza dell'ottimo torneo fin qui disputato, gli ha portato in dote per il prossimo turno lo scontro in seconda scacchiera con il numero uno del tabellone, il forte Candidato Maestro brianzolo Luca Moroni jr. (ELO 2128), suo coetaneo.

Continua invece ad avere qualche problema a prendere il giusto ritmo Lorenzo Pedoni nella categoria Cadetti: per lui oggi una buona patta nella partita mattutina contro l'imperiese Jacopo Privitera ed una sconfitta nel turno pomeridiano contro il trentino Francesco Seresin.

Per finire, tra gli Allievi continuano ad essere in lizza per posizioni di prestigio sia Giovanni Siclari che Lorenzo Bardone. Entrambi i nostri ragazzi hanno chiuso con una vittoria ed una patta: particolarmente significative, negli incontri pomeridiani, la patta ottenuta da Giovanni contro l'altoatesino Alexander Teutsch (ELO 2089) e la vittoria in scioltezza di Lorenzo contro Marco Gaglianese. La classifica del torneo è ancora molto incerta, con tanti giocatori in pochi punti e quindi ancora tutto sarà possibile.