Notizie

- 1º Memorial “Gianni Rappa”

La stagione 2012 dei Tornei Semilampo organizzati dal nostro circolo nella Provincia di Biella è iniziata ieri con un torneo... al di fuori della Provincia di Biella, a ribadire il detto che “l'eccezione conferma la regola”! Infatti, a Grignasco (NO), si è svolto il 1º Memorial “Gianni Rappa”, nato da una felice idea della famiglia Della Peruta, che ha voluto ricordare lo zio di Lorenzo, che del nostro piccolo socio era stato uno dei primi e più appassionati “tifosi”.

Con il supporto degli amici del Circolo Scacchi Borgomanero, il torneo si è svolto sulla distanza di sette turni, novità che abbiamo introdotto da quest'anno per cercare di rendere più interessanti le gare e soprattutto limitare gli ex-aequo nelle primissime posizioni. Al nastro di partenza si sono presentati ventidue giocatori, tra i quali alcuni ragazzi alla loro primissima esperienza in un torneo al di fuori del circolo, nel quale hanno dovuto confrontarsi con giocatori più esperti.

La vittoria finale è andata al Maestro Marco Ubezio con 6 punti su 7, e questa non è sicuramente una sorpresa, ma nel corso degli incontri di sorprese se ne sono viste parecchie. Per cominciare da Ludovico Bargeri, secondo assoluto con 5,5 punti (e questa non è una sorpresa) ed un'unica sconfitta, patita per mano di una sorprendente Maria Palma (e questa è una sorpresa), poi giunta nona assoluta e prima degli Under 10 con 4 punti, capace nei due incontri successivi di imporre la patta prima a Matteo Migliorini (in un finale in cui con un poco più di esperienza avrebbe però ottenuto il punto pieno) e poi a Giovanni Siclari (non approfittando di una svista dell'avversario che le avrebbe consentito di andare in vantaggio di materiale). Terzo classificato Luca Pagani, un esperto del gioco veloce, con 5 punti ed un miglior Buchholz di Lorenzo Bardone, quarto, autore di una partenza ad handicap (zero su due nelle prime due gare, cosa che lo ha sicuramente penalizzato nello spareggio tecnico finale). Grossa sorpresa al quinto posto, dove si è classificato Lorenzo Pedoni, solitario con 4,5 punti. Il giovane ponderanese ha confermato in questo torneo la crescita mostrata in questi ultimi mesi: i prossimi appuntamenti a tempo lungo, cadenza che Lorenzo sicuramente preferisce, ci diranno quanto siano concreti i passi avanti compiuti.

Tra i quattro esordienti assoluti il migliore secondo la classifica (e dopo lo spareggio tecnico) è risultato Gregorio Iannacone (classe 2002), ma anche gli altri tre ragazzi (Daniele Chiavero, Lorenzo Montesin e Raffaele Nappo) si sono altrettanto ben comportati; va da sè che sono all'inizio del proprio cammino e la strada è lunga, ma da quello che hanno lasciato intravedere, ci si può ragionevolmente aspettare da loro buone cose, a patto che loro dedichino al “nobil giuoco” l'impegno necessario.