- Campionato Italiano a Squadre - Quarto Turno

Il quarto turno del Campionato Italiano a Squadre ha visto il tracollo della nostra prima squadra in Serie B, che ha dovuto cedere contro i forti avversari di Alfieri B per 0 - 4. E' girato tutto male per i nostri giocatori: in prima scacchiera il capitano Marco Ubezio è scivolato dopo l'apertura in leggera inferiorità ed ha mancato, alla quarantesima mossa, la possibilità di riequilibrare il gioco; in seconda scacchiera Giuseppe Rodighiero ha commesso un errore in un finale verosimilmente pari; in terza scacchiera Matteo Migliorini non è riuscito ad approfittare di una imprecisione dell'avversario ed è incappato in seguito in una svista che è risultata decisiva. Da ultimo, infine, Giovanni Siclari non è riuscito a calcolare completamente un finale di Torre e pedoni, dove i pedoni del suo avversario si sono rivelati molto più incisivi dei suoi.

In Serie Promozione ottimo risultato invece di Valle Mosso 1, che sul campo ha superato la S.S. Torinese Promo per 3 - 1. Se in prima scacchiera Lorenzo Bardone ha vinto per forfait in quanto il suo avversario non è arrivato a Valle Mosso, in seconda e quarta hanno ottenuto due punti belli e convincenti Tommaso Penna e Luca Pagani. Tommaso ha condotto una partita precisa ed ordinata riuscendo nel finale a capitalizzare il vantaggio pian piano accumulato; Luca, subito in difficoltà per la perdita di un pezzo, ha avuto il merito di costruire sul lato di Re un attacco più bello a vedersi che con reali pericoli, riuscendo comunque a complicare il gioco di quel tanto che ha indotto l'avversario a cercare di difendersi anziché contrattaccare sull'ala opposta, decisione che si è poi rivelata perdente. Resta l'incontro di Luigi Isoardi in terza scacchiera, dove il nostro socio, a causa di un errore in finale e con poco tempo sull'orologio ha dovuto arrendersi al proprio avversario. L'incontro non è però al momento ancora stato omologato, per un problema riscontrato nello schieramento della squadra torinese.

Sconfitta invece, sempre in Serie Promozione, per Valle Mosso 2, che ha ceduto per 0,5 a 3,5 contro Gravellona Toce. La nostra squadra, il cui giocatore più “anziano” schierato apparteneva alla classe 1999 (!), ha ottenuto l'unico mezzo punto grazie alla patta in prima scacchiera di Dario Borghi opposto ad una Prima Categoria Nazionale. Sconfitte invece per Lorenzo Pedoni, in un incontro nel quale non è riuscito ad ingranare; per Maria Palma, con tanta delusione e molti rimpianti dopo un incontro ottimamente giocato, nel quale la giovane cossatese si ritrovava in netto vantaggio ma subiva uno scacco matto tra la sorpresa generale, compresa quella del suo avversario che vedeva la mossa solo dopo alcuni momenti di riflessione. Sconfitto anche il giovanissimo Lorenzo Della Peruta in ultima scacchiera, che ha giocato il suo incontro con troppa foga: una maggior riflessione avrebbe forse portato ad un altro tipo di partita. Va da sè che l'obiettivo di Valle Mosso 2 è quello di far fare esperienza ai nostri giovani, che sicuramente potranno trarre beneficio anche da questi incontri.