Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili

Mancano pochi giorni all'inizio della 25ª edizione dei Campionati Italiani Giovanili riservati agli Under 16, che quest'anno si terranno presso il villaggio Kastalia in provincia di Ragusa.

Dalle prime indicazioni sembra che l'edizione 2012 sarà contraddistinta da un netto calo di partecipazione, dovuto sicuramente a fattori diversi, pur se saranno presenti praticamente tutti i giocatori più forti. Il record di partecipazione di Courmayeur 2009 (860 ragazzi) resta lontano, considerato che al momento i ragazzi iscritti sono 566.

Quest'anno il nostro circolo si schiererà ai nastri di partenza con un gruppo di sei ragazzi molto agguerrito, anche se numericamente inferiore allo scorso anno, ma comunque di ottima qualità e quindi le speranze di far bene ci sono tutte.

La spedizione (battezzata quest'anno “Sei giocatori in cerca di... titolo” - guarda la fotografia ufficiale) è guidata da Giovanni Siclari (classe 1996), veterano del gruppo e giunto all'ultimo anno di partecipazione nel torneo nazionale giovanile. Giovanni parte tra i primi dieci della Categoria Allievi e da lui ci si attende un risultato importante, considerato che i giocatori sulla carta fuori portata non sono moltissimi. Nella stessa categoria debutta Lorenzo Bardone (classe 1997), reduce dall'ottimo piazzamento lo scorso anno nella categoria inferiore, che partirà intorno al quindicesimo posto. Lorenzo, che dovrà necessariamente prendere le misure della categoria facendo esperienza, utile per il prossimo anno, ha comunque le qualità per ottenere un buon risultato: l'importante è che sia cosciente dei propri mezzi nonché combattivo sulla scacchiera. Tra i Cadetti debutterà invece Lorenzo Pedoni (classe 1999): da lui ci si attende che affronti l'impegno con serenità cercando di far tesoro dell'esperienza, sopperendo con l'impegno alla non perfetta preparazione teorica che in questa categoria comincia a farsi sentire. Nella Categoria Giovanissimi parteciperà il giovane Dario Borghi (classe 2000), recente Seconda Categoria Nazionale. Dario è capace di tutto e potrebbe essere una bella sorpresa; partirà intorno alla decima posizione e con una buona dose di concentrazione e di attenzione sulla scacchiera potrà togliersi qualche soddisfazione. Due nostri rappresentanti sono infine iscritti tra i Pulcini: nel torneo assoluto debutterà Lorenzo Della Peruta (classe 2003), che, smaltita la sbornia della vittoria dello scorso anno a Porretta Terme tra gli Under 8, dovrà impegnarsi seriamente per contrastare giocatori di un anno più vecchi di lui (e un anno in questo caso conta molto) senza lasciarsi innervosire dalla prima difficoltà: un buon piazzamento sarebbe già un successo, il suo obiettivo è il 2013. Nel torneo femminile le nostre speranze sono riposte su Maria Palma (classe 2002). Dopo l'aggiornamento ELO di luglio Maria sarà Terza Categoria Nazionale con un punteggio che la collocherà tra le primissime d'Italia nella sua fascia di età: con il gioco che ha mostrato ultimamente un risultato di prestigio (incrociamo le dita) non le è assolutamente precluso, sempre che non si faccia condizionare da oscuri timori reverenziali.

Ad accompagnare la nostra spedizione e quella degli altri 33 giocatori piemontesi ci sarà per la terza volta il Maestro Marco Ubezio, che avrà il compito di seguire da vicino i ragazzi in qualità di Delegato Tecnico. Infine, ancora un riconoscimento per uno dei nostri giovani soci: Lorenzo Della Peruta è stato indicato come portabandiera della nostra Regione durante la Cerimonia di Apertura.

A tutti i nostri ragazzi un grandissimo «in bocca al lupo!»: potrete seguire i commenti alle giornate di gara sul nostro sito grazie ai nostri emissari in Sicilia.