- Maria Palma ai Campionati Mondiali Under 10 di Maribor

Lo Scacchi Club Valle Mosso continua ad essere internazionale grazie ai propri giovani. Dopo le partecipazioni di Lorenzo Della Peruta ai Campionati Mondiali (Under 8) un anno fa in Brasile e di Maria Palma ai Campionati Europei Under 10 di Praga lo scorso mese di agosto, ecco che la giovane cossatese ci riprova disputando i Campionati Mondiali Under 10 che inizieranno giovedì 8 novembre a Maribor, in Slovenia.

Si tratta di una competizione per nulla facile, sia per il dispendio di energie richiesto (ben undici turni, con una giornata in cui è previsto il doppio turno ed un solo giorno di riposo), sia con riguardo alla forza dei giocatori presenti, che, come i nostri due ragazzi hanno già avuto modo di sperimentare sulla propria pelle, non sempre è rappresentata correttamente dal loro ELO, spesso sottovalutato. Per Maria sarà comunque un'esperienza molto importante, che giunge in un momento per lei particolarmente positivo, con l'ottenimento dell'ELO FIDE, il cui valore ha confermato la Seconda Categoria Nazionale raggiunta qualche mese fa.

I Campionati Mondiali 2012, suddivisi in dodici tornei a scalare dagli Under 18 agli Under 8 (categorie assoluta e femminile) hanno richiamato a Maribor ben 1584 giocatori, un numero largamente superiore rispetto all'edizione brasiliana dello scorso anno, quando i partecipanti furono “solo” 1120. Nel torneo Under 10 Femminile, Maria partirà con il numero 23 di tabellone su 124 giocatrici iscritte; insieme a Maria sarà a Maribor per seguirla da vicino in questa avventura, aiutandola nella preparazione e nell'analisi degli incontri, il nostro Maestro Marco Ubezio.

A Maria va tutto l'incoraggiamento dello Scacchi Club Valle Mosso per un torneo che sicuramente la farà crescere in termini di esperienza e che siamo certi affronterà con il massimo impegno.