Notizie

- Raffaele Riboldi vince l'Open B del 3º Torneo “Città di Biella”

L'Open B del 3º Torneo Internazionale “Città di Biella” è stato vinto da Raffaele Riboldi, che si è imposto con un 5 su 5 finale che non lascia spazio a dubbi di sorta. Il giocatore lombardo del circolo L'Alfiere di Carugate partiva con il numero 3 di tabellone e manteneva i pronostici della vigilia conquistando sin dal secondo turno il posto in prima scacchiera per non mollarlo più, superando al quinto turno il torinese Alessandro Biancotti (tesserato per la Scacchistica Savonese), giunto poi al terzo posto con 4 punti. Tra questi due giocatori, con 4,5 punti, si è piazzato il giovane Paolo Drago del circolo di Savigliano (classe 1997), attardato al secondo turno da una patta, ma riuscito a rimontare posizioni su posizioni grazie ad un filotto di tre vittorie negli ultimi turni.

Alle spalle del trio di testa si sono piazzati, sempre con 4 punti, Francesco Arruzza (Circolo Scacchistico Biellese)e Davide Onida (Arcotorre Chieri); con 3,5 punti sono entrati nei premi assoluti anche Silvio Alberio (P. Keres di Bernate Ticino) e Michele Libutti (Scacchi Corsico).

Quasi tutti giovani e giovanissimi i vincitori dei premi di fascia: Anton Doromeychuk (Alfieri Torino) e Davide Podetti (Il Castelletto Milano) per la fascia ELO 1600-1699; doppietta eporediese con Gabriele Pane e Leo Trovero nella fascia ELO 1500-1599; Emanuele Laico (La Mongolfiera Vimercate) e Gabriella Monzeglio (Cavalli & Segugi di Robecchetto con Induno) nella fascia riservata a giocatori con ELO inferiore a 1500 punti.