Notizie

- 25º Campionati Italiani Giovanili: Primo Turno

Sono iniziati complessivamente bene per il nostro circolo i Campionati Italiani Under 16: il primo turno ha infatto portato in dote cinque vittorie ed una sconfitta.

Tra gli Allievi (Under 16), facili vittorie per Giovanni Siclari contro il cosentino Simone Greco e per Lorenzo Bardone opposto al triestino Alberto Jurissevich. Giovanni è andato ben presto in vantaggio di una Torre ed anche la partita di Lorenzo si è messa in discesa sin dall'apertura.

E' la categoria Cadetti (Under 14) che ci regala una bellissima vittoria: Lorenzo Pedoni ha superato con una splendida partita il corregionale Pietro Buffa Sabarino, che sulla carta gli era nettamente superiore. Lorenzo è riuscito, in un finale di Torre, Cavallo e pedoni, a rimediare ad una sua imprecisione trovando, dopo lunga riflessione, la mossa forse meno ovvia ma che si è rivelata l'unica che potesse consentirgli un buon controgioco, chiuso con un bellissimo matto di Torre e pedoni.

Tra i Giovanissimi (Under 12) non ha avuto problemi Dario Borghi ad avere ragione del genovese Dishan Fernando Warnakulasuriya, al debutto in una competizione ufficiale a tempo lungo. Dario è andato in netto vantaggio di materiale ed ha potuto quindi agevolmente conquistare il punto.

La categoria Pulcini (Under 10) ci ha invece regalato la soddisfazione per la vittoria di Maria Palma e l'amarezza per la sconfitta patita da Lorenzo Della Peruta. Maria non ha avuto grosse difficoltà ad avere ragione della palermitana Irene Scaduti, mentre Lorenzo è stato sconfitto dal bolognese Fabio Sangiorgi, giocando un incontro probabilmente senza la necessaria concentrazione, considerato che è andato in netto svantaggio di materiale sin dalle prime battute. L'importante per Lorenzo è dimenticare questo incidente di percorso ed iniziare sin da domani mattina a ritrovare l'attenzione e la pazienza necessarie per portare in porto un incontro di scacchi.