Notizie

- 23º Trofeo “Polisportiva Handicap Biellese”

E' iniziato ieri sera il classico torneo che da ben 23 anni scandisce le ultime settimane dell'anno e quindi l'avvicinarsi alle Festività Natalizie. Anche quest'anno la manifestazione è intitolata alla Polisportiva Handicap Biellese, un'associazione a cui siamo molto legati ed alla quale sarà devoluta una parte dell'incasso. Il “Trofeo PHB”, che andrà al vincitore di due edizioni, anche non consecutive, consiste in un tablet del valore di circa 600 Euro, il cui modello definitivo sarà ovviamente definito al momento dell'assegnazione. Un doveroso ringraziamento va allo sponsor “storico” del torneo, le Telerie F.lli Graziano di Mongrando: il loro contributo risulta fondamentale per la riuscita della nostra kermesse.

L'edizione 2013 ha visto al via 36 giocatori, tra i quali va sottolineata la folta rappresentanza degli amici del circolo vercellese, ai quali va il nostro ringraziamento. I partecipanti si sfideranno sulla distanza di nove turni, con gli abbinamenti effettuati, come negli ultimi anni, utilizzando il sistema Amalfi (il che è possibile in quanto il torneo non è valido per le variazioni ELO); i premi finali consisteranno in cestini di prodotti alimentari biellesi preparati dalla ditta Eno Good di Pettinengo.

Il primo turno non ha riservato grandi sorprese, se si eccettua la vittoria dell'esordiente vercellese Claudio Carando ai danni di Marco Pietrobelli; da rilevare una buona partecipazione di giovani, tra i quali corre l'obbligo di segnalare Maria Palma, Enrica Carando ed Andrea Negro, tutti al debutto assoluto in un torneo serale a tempo lungo. Una doverosa citazione va anche a Franco Pizzato, un over 60 che si è avvicinato al gioco degli scacchi solo da alcuni mesi ed ha voluto cimentarsi in un torneo che per lui sarà sicuramente complicato. Bravo!