Notizie

- Open “Città di Biella” e “Trofeo P.H.B.”: Quinto Turno

Quinto ed ultimo turno ancora molto combattuto in entrambi i Tornei. Nel torneo principale tutti gli occhi erano puntati sulle prime tre scacchiere, da dove sarebbe emerso il vincitore della manifestazione. Termina per primo la propria partita il MI Petar G. Arnaudov che si impone sul M Alberto Pulito; in prima scacchiera il M Davide Sgnaolin tiene bene contro il GM Igor Naumkin ed ottiene la patta, confermando un filotto di incontri di altissimo livello. In terza scacchiera, infine, il MI Paolo Vezzosi supera il M Felix Stips agganciando Arnaudov in testa.

Lo spareggio tecnico premia a questo punto il MI Paolo Vezzosi, numero 7 nel tabellone, che si aggiudica così il Trofeo “Città di Biella”, precedendo il Mi Petar G. Arnaudov. Sul terzo gradino del podio si insedia il M Davide Sgnaolin, numero 10 del tabellone. Quarto posto per il GM Igor Naumkin, quinto il MI Mario Lanzani e sesto il CM Miragha Aghayev, autore di un ottimo torneo (era il n. 19 del tabellone). Soprendentemente fuori dai premi il GM Ventzislav Inkiov, che paga a caro prezzo la sconfitta patita contro Sgnaolin, il MI Dimitar Marholev (imbattuto ma con due patte di troppo) ed il MI Daniele Genocchio, fermato da Stips e costretto alla patta da Giacomo Guidi.

Nel Torneo Under 16 pattano in prima scacchiera Andrea Brignone e Simone Petrella, alimentando le speranze degli inseguitori. Finiscono infatti a pari merito (4 punti) quattro giovani e la classifica viene decisa dallo spareggio tecnico, ma per designare il vincitore bisogna ricorrere al terzo livello di spareggio. Infatti risultano pari sia il Buchholz Cut 1 che il Buchholz Total, e Andrea Brignone vince veramente di un soffio il “Trofeo P.H.B.” su Simone Petrella per soli 2,40 punti di ARO!

Il Torneo Under 16 era anche valido per le qualificazioni ai Campionati Italiani Under 16 del prossimo anno: ottengono il lasciapassare Thomas Abbruzzo (Allievi), Martina Borrini e Stefano Bozio Madè (Cadetti), Andrea Brignone, Simone Petrella ed Emily Rebecca Ferrario (Giovanissimi), Nicolò De Luca e Maria Palma (Pulcini) e Lorenzo Della Peruta (Piccoli Alfieri).