Notizie

- Maria Palma quinta ai Campionati Italiani Under 8!

Si è conclusa sabato scorso a Terrasini (PA) la ventitreesima edizione dei Campionati Italiani Giovanili riservati ai ragazzi Under 16.

Il risultato di maggior prestigio è stato ottenuto da Maria Palma (otto anni) che ha concluso con un sorprendente quinto posto nel Campionato Femminile Under 8.

La giovanissima cossatese che - è bene ricordarlo - gioca a scacchi solo dallo scorso mese di marzo, iniziava la sua avventura permettendosi il lusso di vincere (con il nero) il primo incontro del torneo contro Elisa Ugolini di Pesaro e Urbino, ovvero colei che sarebbe poi diventata la Campionessa Italiana senza essere più sconfitta. Dopo tre vittorie in fila, Maria soccombeva contro la Campionessa Italiana uscente, Claudia Scarpa di Rimini (che chiudeva poi al secondo posto), dotata di un gioco molto più preciso forte della sua terza esperienza ai Campionati Italiani. Ciò nonostante, Maria non si perdeva d'animo e si rifaceva subito nel turno seguente.

Il sesto turno la metteva di fronte a Claudia Santeramo di Barletta, la giocatrice con il punteggio ELO più alto del torneo Under 8 femminile, anche lei alla terza esperienza nazionale. Una svista in apertura della giovane pugliese (Donna in presa) spianava la strada a Maria, che purtroppo ricambiava la stessa svista verso la fine: il finale, complesso da vincere anche per giocatori più esperti, terminava patto con uno stallo. Nell'incontro successivo Maria si arrendeva alla nissena Martina Maganuco (alla fine al terzo posto), ma recuperava le forze per concludere con due vittorie nell'ottavo e nel nono turno, chiudendo a 6,5 punti su 9, a pari merito con la Santeramo, che si aggiudicava il quarto posto dopo lo spareggio tecnico.

Il risultato di Maria, premiata durante la cerimonia conclusiva dal GM Fabiano Caruana, assolutamente non pronosticabile alla vigilia (anche se il Maestro Marco Ubezio aveva visto in lei una possibile sorpresa), è di grande importanza per il nostro circolo, che mai nella sua storia ventennale era riuscito ad entrare nei premi di una competizione nazionale.

A Maria i complimenti del Presidente Bruno Norbiato, dei consiglieri e di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso, con l'augurio di proseguire nel cammino intrapreso con nuove e maggiori soddisfazioni.