- 23° Campionato Italiano Giovanile Under 16

La trasferta in Sicilia dei nostri otto giovani si è conclusa con un risultato complessivamente eccedente le più rosee previsioni della vigilia.

Presso il villaggio di Città del Mare a Terrasini (Palermo) si sono dati appuntamento 748 giovani e giovanissimi da tutta Italia (non erano rappresentate solo la Valle d'Aosta ed il Molise), un numero inferiore agli 860 di Courmayeur 2009, ma comunque sempre rilevante.

E' stata una settimana trascorsa respirando scacchi dalla mattina alla sera. In ogni dove spuntavano scacchiere di tutte le dimensioni con incontri ed analisi improvvisati, anche fino a tarda sera; per le strade del villaggio non si sentiva parlare d'altro che di Alfieri, Cavalli, matti, eccetera. Addirittura anche nei momenti di divertimento in piscina si discuteva di ELO e di Buchholz!

Una esperienza quindi decisamente positiva dal punto di vista ambientale, che per i nostri giovani si è arricchita di prestazioni di tutto rispetto.

Già detto di Maria Palma (vedi sotto), anche il nostro secondo Piccolo Alfiere Lorenzo Della Peruta si è ben comportato, riuscendo a tenere per lo più a freno la sua irruenza sulla scacchiera che lo porterebbe a finire una partita in tempi record (e non necessariamente con le mosse migliori!). Lorenzo ha chiuso al 26° posto con 4,5 punti su 9 (3 vittorie, tre patte, tre sconfitte), un risultato positivo che premia la sua passione ed il suo entusiasmo.

Nel Torneo Under 12 il nostro unico rappresentante, Ludovico Carraria Martinotti, ha terminato con 4,5 punti al 62° posto su 145 giocatori, migliorando nettamente la prestazione del 2009. Ludovico ha infilato una serie di sette partite senza sconfitte (due vittorie e cinque patte) prima di cedere, forse anche per stanchezza, negli ultimi due incontri.

Erano invece tre i nostri giovani nel Torneo Under 14: la prestazione migliore è stata quella di Lorenzo Bardone, che ha chiuso con 5,5 punti al 38° posto su 162 partecipanti. Lorenzo ha perso solo un incontro sui nove disputati, riuscendo ad imporre la patta anche ad avversari sulla carta più forti (quasi 300 punti di ELO di differenza), conquistando nel contempo una seconda ottima tranche FIDE e sfiorando una promozione alla Seconda Categoria Nazionale (mancata per soli quattro punti). Il tutto a conferma dell'ottimo momento di forma che Lorenzo sta attraversando.

Torneo difficile invece per Niccolò Stefanini, che chiude con 4 punti al 95° posto non riuscendo a ripetere la prestazione di Courmayeur. Qualche sconfitta di troppo penalizza il risultato finale del giovane di Sostegno, costretto in una posizione di classifica che non rispecchia il suo potenziale.

Diverso il discorso per il nostro terzo Under 14, Stefano Bozio Madè, che è terminato per spareggio tecnico proprio alle spalle di Niccolò (96° posto). Partito ottimamente con un punteggio di 3 su 4 era, al giro di boa insieme a Maria il migliore della nostra pattuglia. Purtroppo Stefano veniva sconfitto nelle successive quattro gare, ma dimostrava un'ottima forza di volontà e, seppur in non perfette condizioni fisiche, insisteva per giocare comunque l'ultimo incontro ottenendo una bella vittoria.

Nel Torneo più difficile dei cinque, quello riservato agli Under 16, sfortunata prestazione per Tommaso Penna al quale gli accoppiamenti hanno riservato avversari sulla carta decisamente più deboli oppure avversari con ELO nettamente superiore. La sconfitta all'ultimo turno gli ha precluso la possibiltà di raggiungere una posizione migliore e Tommaso ha chiuso con 4,5 punti al 57° posto (su 112 partecipanti), un risultato comunque onorevole che lo penalizza però oltremodo se si considera il gioco espresso.

Molto soddisfacente invece il risultato ottenuto da Matteo Migliorini, al suo debutto nel torneo più difficile tra i cinque del Campionato. Matteo ha totalizzato 5,5 punti migliorando il risultato di un anno fa nella categoria inferiore, piazzandosi al 28° posto ed ottenendo la tranche finale utile per ottenere l'ELO FIDE. Dopo una parte centrale di torneo difficile, culminata in una sconfitta contro un avversario sulla carta più debole, Matteo si è ripreso chiudendo con tre vittorie negli ultimi tre turni, sfoderando in particolare un bell'attacco vincente nell'ultimo incontro che lo ha visto opposto ad un giovane con un punteggio ELO decisamente superiore (circa 260 punti).

La somma di tutte le prestazioni dei nostri giovani ha anche fruttato una posizione di tutto rispetto per il nostro circolo nella speciale Classifica per Società. Infatti lo Scacchi Club Valle Mosso è giunto 33° assoluto, secondo circolo del Piemonte dietro la Scacchistica Torinese ed a pari merito con Savigliano. Nella Classifica per Province, Biella (che poteva contare solo sulle forze del nostro circolo) ha chiuso al 27° posto (terza del Piemonte dopo Torino e Cuneo, che sommavano però i punti di diverse società).

Ai giovani del circolo che hanno partecipato ai Campionati vanno i complimenti di tutto lo Scacchi Club Valle Mosso, insieme ai ringraziamenti alle rispettive famiglie che li hanno accompagnati e sostenuti in questa avventura che, ne siamo sicuri, li avrà aiutati nella loro crescita e maturazione.

Tutte le classifiche ed i risultati turno per turno sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.