- Campionato Italiano a Squadre: Primo Turno

E' ricominciata per il nostro circolo l'avventura nel Campionato Italiano a Squadre, nel quale quest'anno schieriamo per la prima volta quattro formazioni al via: oltre alle due che militano in Serie A2 ed in Serie C, abbiamo iscritto due compagini nella Serie Promozione. Si tratta di uno sforzo non indifferente, fatto con lo scopo di far entrare nei meccanismi del gioco a tempo lungo quei ragazzi che dimostrano di avere le possibilità di crescere nel gioco.

La squadra principale sarà impegnata nel girone 2 di Serie A2 e disputerà – come lo scorso anno – il raggruppamento nel fine settimana 11-13 marzo a Milano. Gli avversari saranno, oltre ai padroni di casa della Scacchistica Milanese: Vicenza, Scacco Matto! (Como), Arvier ed Excelsior (Bergamo). Il primo obiettivo della squadra è ovviamente quello di mantenere la categoria, cosa peraltro non agevole in un girone che si presenta molto equilibrato, ma proprio per questo tutto potrebbe però succedere.

Obiettivi diversi invece per la squadra in Serie C: la forza dei nostri giocatori ci permette di provare a centrare la promozione nella categoria superiore. Provare non significa naturalmente riuscire, ma le speranze della vigilia si sono ancor più rafforzate dopo il successo ottenuto oggi, al primo turno, contro una delle squadre favorite: l'Alfieri 2 di Torino. La squadra, capitanata da Antonello Migliorini, ritrovava a parti invertite lo stesso primo turno dello scorso anno (terminato in parità a Torino). Ne è scaturito un incontro molto combattuto e ricco di colpi di scena. Pronti, via, in quarta scacchiera la partita tra la nostra Maria Palma e Massimo Cutelli (ELO 1828) si accendeva già dopo solo dieci mosse, con attacchi e contrattacchi, ma soprattutto con Maria che sembrava prendere il sopravvento, guadagnando una qualità. In terza scacchiera, invece, Dario Borghi era impegnato da Alberto Odine (ELO 1852), che proponeva patta subito dopo il cambio delle Torri. Giudicandola prematura, il nostro capitano faceva continuare e Dario riusciva pian piano a trovare la via per portare un pedone a ridosso della promozione, cosa non facile, ma che gli riusciva grazie ad uno splendido sacrificio di Alfiere. Nel frattempo era terminato patto l'incontro in seconda scacchiera tra Lorenzo Pedoni e Maurizio Musso (ELO 1993): l'incontro si presentava ancora lungo e tutto da giocare, sebbene la posizione fosse leggermente favorevole a Lorenzo. La sfida di Maria non cessava di regalare sorprese: malgrado la superiorità di materiale, la Campionessa Italiana U14 sottovalutava probabilmente le possibilità di controgioco dell'avversario e si trovava improvvisamente a doversi difendere da una minaccia di promozione. Era quindi costretta alla fine a sacrificare la propria Torre sul pedone avversario e l'incontro terminava immediatamente in parità (solo il Re per Maria contro Re e Cavallo). Restava a questo punto la prima scacchiera, dove il CM Stefano Bazzeato (al ritorno nel CIS dopo un anno di assenza) affrontava il CM Giuseppe Magnifico (ELO 2018). Stefano iniziava ottimamente mettendo sotto pressione il lato di Re avversario, montando un attacco che avrebbe meritato miglior fortuna: nel prosieguo dell'incontro invece il suo avversario riusciva a semplificare la posizione, senza però impensierire il nostro socio, che conduceva il finale verso il risultato di parità, fissando così la nostra vittoria per 2,5 – 1,5.

Ottimo successo anche per la prima formazione di Serie Promozione (girone 3): la squadra, capitanata da Stefano Lavino, è nata con l'obiettivo di essere l'outsider in un girone che vede altre compagini favorite per la promozione. La trasferta a Novara si è conclusa con il punteggio di 2,5 – 1,5 a nostro favore, ma l'inizio non è stato dei migliori, quando Lorenzo Della Peruta ricadeva in uno dei suoi errori del passato, giocando troppo velocemente per un incontro a tempo lungo, con la conseguenza di doversi arrendere presto alla sua avversaria, Samanta Ponticello (ELO 1500) che portava una forte pressione sul Re di Lorenzo, rimasto al centro della scacchiera. Pattava poi Matteo Sunder contro Greta Brusati (ELO 1440) un incontro che si preannunciava ancora lungo, con posizione pari, confidando nelle migliori posizioni delle restanti due scacchiere. E ciò si avverava: Stefano Lavino aveva infatti ragione in prima scacchiera di Ivan Ministrini (ELO 1431) guadagnando, dopo un avvio equilibrato, un pedone e la qualità. Malgrado un buon controgioco dell'avversario, Stefano riusciva a far suo l'incontro forzando il cambio di alcuni pezzi e portando poi un pedone a promozione. Molto interessante, infine, la sfida in quarta scacchiera, tra due ragazze che ormai ben si conoscono sulla scacchiera: la nostra Ilaria Gnata e la coetanea novarese Chiara Cucchi (ELO 1457), al loro quinto incontro a tempo lungo in due anni (2 vittorie per Ilaria, 1 patta ed una sconfitta), hanno dato vita ad uno sconto molto combattuto, nel quale la nostra ragazza è riuscita a giocare con maggior precisione un finale di Torri ed Alfieri contrari, guadagnando materiale (un Alfiere) e con esso la vittoria.

Della seconda squadra al via nella Serie Promozione (girone 2), molto “sperimentale”, parleremo diffusamente nel prossimo turno: oggi infatti i nostri giocatori osservavano il turno di riposo.

Tutti i risultati e le classifiche sono disponibili nella pagina dedicata.