- Lorenzo Bardone è il Campione Provinciale

L'appuntamento con il Campionato Interprovinciale di Biella e Vercelli ha cambiato quest'anno sede di gioco e si è disputato, nel pieno centro di Biella, presso la sede sociale dell'Associazione Polisportiva “Pietro Micca”, la più importante e longeva (è stata fondata nel 1899!) società sportiva biellese, grazie all'interesse dimostrato dal Presidente Ercole Passera, che ringraziamo vivamente per l'invito, sperando che si possa instaurare una proficua collaborazione per il futuro.

Il torneo è stato sicuramente uno dei più incerti e combattuti degli ultimi anni, come testimonia la classifica finale, che ha visto tre giocatori terminare a pari merito con 4 punti: Lorenzo Bardone, Giovanni Siclari e Marco Ubezio. In particolare, negli scontri diretti Siclari ha superato Ubezio (terzo turno), Bardone ha battuto Siclari (quarto turno) ed Ubezio ha avuto la meglio all'ultimo turno su Bardone, dopo un incontro altamente emozionante: tutte e tre le vittorie sono state curiosamente ottenute dal giocatore con il Nero. Ma quello che ha del clamoroso è stato lo spareggio tecnico: tutti e tre i giocatori hanno terminato con lo stesso Buchholz Cut 1; il Buchholz Totale ha determinato il terzo classificato (Giovanni Siclari, per mezzo punto), ma per decretare il vincitore si è dovuti ricorrere all'ARO che ha premiato Lorenzo Bardone con uno scarto di 52,6 punti. Lorenzo si conferma quindi Campione Provinciale Biellese per il secondo anno consecutivo. Alle spalle del trio di testa hanno disputato un ottimo torneo Lorenzo Pedoni e Dario Borghi (quest'ultimo primo Under 16) con 3,5 punti e Stefano Lavino (premio di fascia) sesto e primo dei giocatori con 3 punti. Da segnalare ancora le buone prestazioni di Giulio Sunder (premio di fascia), Domenico Cognata ed Ilaria Gnata, tra i pochi a chiudere con un saldo positivo di punti ELO.

Tra i vercellesi si è imposto Gianni Zannoni (2,5 punti), che ha così conquistato il titolo di Campione Provinciale Vercellese, qualificandosi per il Campionato Regionale. Allo stesso Campionato sono risultati qualificati per la provincia di Biella (oltre a Bardone e Siclari, ammessi di diritto essendo CM): Pedoni, Borghi, Lavino, Isoardi, Della Peruta e Rocchi.