- Anno 2016: bilancio dell'attività del circolo

Anche se negli scorsi anni abbiamo già avuto l’opportunità di stilare bilanci di fine anno molto positivi, quello del 2016 è probabilmente quello migliore in assoluto.

Due risultati su tutti meritano la copertina: la promozione in Serie A1 della nostra prima squadra e il terzo titolo consecutivo di Maria Palma ai Campionati Italiani Giovanili. Nel Campionato Italiano a Squadre, infatti, la squadra composta da Lorenzo Bardone, Paolo Drago, Matteo Migliorini e Giovanni Siclari, a marzo ha ottenuto una straordinaria promozione vincendo a Milano il proprio girone di Serie A2. A luglio, invece, Maria si confermava nettamente superiore alle giocatrici di pari età, conquistando come Under 14 il titolo nazionale (terzo alloro consecutivo e – sommando i due secondi posti precedenti – quinto podio in cinque anni).

Altro risultato importante è stato quello ottenuto da Giovanni Siclari, che proprio nel corso del girone di Serie A2 raggiungeva i punti necessari per potersi fregiare del titolo di Maestro (un evento che al nostro circolo mancava da quattordici anni).

Ma questi non sono i soli risultati da ricordare: tredici volte i nostri soci sono saliti sul podio in tornei ufficiali. Detto di Maria, hanno ottenuto vittorie Lorenzo Bardone (nel Campionato Interprovinciale Biella-Vercelli e – proprio ieri – ad Arco), il piccolo Dario Isoardi (Torneo Under 16 dell’“Internazionale” di Vercelli), Ilaria Gnata (Torneo Challenge dell’Open Internazionale di Bergamo) e Dario Borghi nell’Open B del nostro Torneo Internazionale. Oltre a ciò bisogna ricordare il titolo di Campione Regionale Under 8 ottenuto da Dario Isoardi ed il primo titolo regionale della nostra storia nel Campionato Regionale a squadre Under 16. Peccato che non si sia potuto gareggiare con questo titolo alla Fase Nazionale, ma lo spostamento delle date della manifestazione ed altri problemi logistici ce lo hanno impedito.

Proseguendo, nel 2016 è arrivato un unico secondo posto, ottenuto da Ilaria Gnata nel Torneo Under 16 collegato all’Interprovinciale di Novara e Verbania, mentre quattro volte i nostri ragazzi hanno conquistato il terzo posto: Dario Isoardi (Campionati Italiani Giovanili Under 8), Dario Borghi (Interprovinciale di Novara-Verbania), Fouad Moussadek (Under 16 “Fondazione C.R. Biella”) e Lorenzo Pedoni (un paio di settimane fa ad Imperia).

Oltre a ciò, abbiamo festeggiato due norme da Maestro FSI “pesanti”: Matteo Migliorini ha ottenuto la propria sui 9 turni al torneo di Lignano, mentre Lorenzo Bardone ieri ad Arco ha messo al sicuro la seconda su 7 turni. Per entrambi i ragazzi è ora solo questione di superare i 2200 punti ELO per ottenere l’ambito titolo di Maestro.

Nel corso dell’anno cinque nostri soci hanno ottenuto meritate promozioni: oltre a Giovanni (Maestro), Lorenzo Pedoni è diventato Candidato Maestro, Giulio Sunder Seconda Categoria Nazionale, Ilaria Gnata Terza Categoria Nazionale ed Antonello Migliorini ha proseguito la carriera arbitrale diventando Arbitro Nazionale.

Ricordiamo infine che si sono confermati appuntamenti molto partecipati sia il nostro Torneo Internazionale di settembre che il Semilampo Memorial “Renato Morgante” . Tra i tornei “promozionali” disputati in giro per la provincia abbiamo accolto con piacere tre nuovi appuntamenti a Candelo, Strona e – appena fuori dai confini provinciali – Roasio.

In conclusione, un altro anno da ricordare portato a termine tra le consuete mille difficoltà: il nostro/vostro circolo si appresta ad iniziare il 2017 pieno di buoni propositi, la cui realizzazione dipende però da molti fattori, tra i quali riteniamo fondamentale il fattivo supporto di tutti i soci, che saranno tra l’altro chiamati a breve al rinnovo delle cariche sociali.

Tanti auguri per uno splendido 2017! E forza Valle Mosso!