- A Simone Giraffi il 7º Trofeo “Fondazione C. R. Biella”!

E' Simone Giraffi, dieci anni, di Racconigi (Cuneo) a poter esporre nella bacheca dei propri trofei anche quello in cristallo del Trofeo “Fondazione C. R. Biella”, grazie alla vittoria ottenuta alla settima edizione dell'Under 16 che da sempre accompagna l'Open Internazionale. Il giovane racconigese ha dovuto però soffrire fino alla fine insieme al toscano Federico Topaios (undici anni, di Lucca) per poter festeggiare. Infatti i due ragazzi si sono trovati appaiati in vetta con 4,5 punti (patta nello scontro diretto) e hanno dovuto attendere la conclusione degli ultimi (lunghissimi) due incontri per conoscere il responso dello spareggio tecnico, dove Simone ha preceduto Federico di due lunghezze sul Buchholz Cut 1.

I due ragazzi hanno evidenziato una forza di gioco nettamente superiore a quella di tutti gli altri otto partecipanti al torneo, meritando ampiamente la vetta della classifica e distanziando il terzo classificato di ben un punto e mezzo. E sul gradino più basso del podio si è accomodato un nostro ragazzo, il valmossese Fouad Moussadek, che ha a sua volta superato per spareggio tecnico il novarese Andrea Canelli.

Premiati nella classifica assoluta anche i nostri Matteo Porrino (quinto) ed Erick Marangone (sesto). Da segnalare infine il torneo della bolzanina Anna Giacomazzi, non per il risultato in sé, ma per la concentrazione fatta vedere sulla scacchiera. Non è infatti usuale osservare un Under 10, quale è Anna, terminare gli incontri con pochissimo tempo sull'orologio (dopo molte mosse e con una cadenza di gioco di 90 minuti + 30 secondi di bonus)!