Notizie

- 4º Festival Internazionale del Fermano

Un gruppo di nostri soci ha partecipato la scorsa settimana al 4º Festival Internazionale del Fermano, svoltosi dal 23 al 29 agosto.

Il Torneo A ha visto ai nastri di partenza Giovanni Siclari, Lorenzo Bardone e Matteo Migliorini. Il torneo è risultato molto equilibrato e con un alto numero di patte. In conseguenza del basso numero di partecipanti (diciotto), quasi tutti i giocatori nelle prime posizioni si sono affrontati tra loro e quindi il risultato finale è stato deciso da pochi episodi e da pochi punti di spareggio tecnico.

Alla fine del torneo ha trionfato in solitaria con 5 punti il MF Valerio Luciani, seguito da 5 giocatori a 4,5 punti, tra cui i nostri Matteo Migliorini (terzo classificato) e Giovanni Siclari (quinto classificato), imbattuti con due vittorie e cinque patte, tra le quali va segnalata la patta ottenuta da entrambi sia con il vincitore del torneo che con il MI Angelo Damia.

Torneo un po' più burrascoso per Lorenzo Bardone, complicato da due sconfitte contro il vincitore del torneo e contro il secondo classificato, Cesare Cristiani, per poi recuperare nel finale raggiungendo la settima posizione con 4 punti.

Nel Torneo B ha invece esordito una nostra nuova socia, Federica Bertolotti, che ha disputato un ottimo primo torneo, raggiungendo un eccellente settimo posto su ventotto partecipanti, a solo mezzo punto dalla vetta. Notevoli le sue patte contro il terzo ed il quinto del tabellone e la vittoria contro un 2N che, insieme agli altri risultati, le hanno fruttato un Elo FIDE di ingresso di 1662 punti ed il passaggio diretto alla Seconda Categoria Nazionale. Da segnalare anche la sua ottima “resistenza” alla fatica di un primo torneo a sette turni, con quasi tutti gli incontri giocati per oltre tre ore, chiudendo addirittura la sala (in perfetto “stile Valle Mosso”!) all’ultimo turno con una bella vittoria. Complimenti!