Notizie

- Stefano Maracci vince l'Open C del Torneo Internazionale “Città di Biella”!

La diminuzione degli incontri e della soglia di punti necessari per ottenere l’Elo FIDE ha avuto come conseguenza un progressivo abbassamento del valore di ingresso, facendo così aumentare i giocatori con punteggi inferiori (anche di parecchio) al valore di 1440, ovvero alla soglia di partenza tutt’ora valida per i giocatori che disputano il loro primo torneo.

L’Open C del Torneo Internazionale “Città di Biella” ha visto quindi crescere il numero dei giocatori con punteggi inferiori a 1500, diventando una gara in cui è quasi impossibile formulare pronostici alla vigilia a causa dell’eterogeneità dei partecipanti, tra i quali risulta sempre più rilevante la percentuale dei giocatori Under 16, vicina quest’anno al 50% del totale. Ed infatti la vittoria è andata alla fine a Stefano Maracci (classe 2004, numero 15 di tabellone), facente parte di un gruppo di cinque giocatori proveniente da Lucca, con 4,5 punti. Stefano vinceva i primi tre incontri per poi pattare lo scontro diretto con Erick Marangone quando erano entrambi a 3 punti. La vittoria all’ultimo turno contro il bresciano Francesco Mattia Liloni gli garantiva la vittoria in solitaria.

Alle sue spalle si è piazzato un giovane milanese: Jacopo Bachi, nato nel 2008 e primo di una folta pattuglia di giocatori con 4 punti, che otteneva questo bel risultato grazie alla vittoria all’ultimo turno sul torinese Alberto Pairotti, comunque encomiabile per la passione che riserva al gioco degli scacchi. Terzo posto poi per un giocatore non così giovane di età, ma sicuramente molto giovane di esperienza scacchistica, avendo iniziato a giocare con continuità da poco più di un anno: si tratta del nostro socio Laurentiu Ionel Moisa, che ha migliorato così il sesto posto dello scorso anno. Premiati tra gli assoluti anche il bolognese Enrico Fragni (quarto) ed il giovane vercellese Ruggiero Zanocchio, quinto come nella precedente edizione.